Jump to content

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

zebra67

Come immaginate la nostra fase offensiva se arriva Suarez?

Recommended Posts

Una piccola curiosità...

Dovessero davvero arrivare il Pistolero Suarez e Moise Kean (o attaccante di riserva analogo) a mio avviso si presenterebbe un duplice, possibile problema (astenersi da risposte del tipo "I problemi li avranno gli altri contro un attacco da 75 gol potenziali" oppure "Fossero tutti questi i problemi"):

a. Schierare contemporaneamente tutti e tre gli attaccanti (CR7, Dybala, Suarez), dei quali il solo Suarez ha una passabile propensione al pressing alto e immediato sul difensore e al ripiegamento, potrebbe causare qualche problema di equilibri nella squadra. Un eventuale 4-3-3 richiederebbe probabilmente un centrocampo piuttosto "robusto", e dato che sia Arthur sia Bentancur, quasi sicuri titolari, non sono certo dei mediani che mordono le caviglie e recuperano palloni, potrebbe rendersi necessario l'acquisto non di un Locatelli, perfino troppo tecnico e comunque con caratteristiche di regista difensivo, ma di un vero e proprio mastino!

b. Sempre ipotizzando che arrivi il Pistolero, schierando i tre attaccanti dove troverebbe posto il promettente Kulusevsky? Esclusa la possibilità dell'attaccante esterno in un 4-3-3 (maglie già prenotato dai tre top player), esclusa la possibilità del trequartista (non potremmo certo fare un 4-2-1-3...), escluso il ruolo di esterno nel 3-5-2 (perché di attaccante ne abbiamo 3), Kulu farebbe tanta panca...

Vi chiedo pertanto quale è il vostro pensiero sulle due questioni che ho posto.

Vi prego di instaurare un confronto educato e proficuo. Grazie.

8 minuti fa, Tudor ha scritto:

Suarez e' del Barcelona e Kean e' del Everton. Preferisco immaginare altre cose

Siamo nella fase del calciomercato, e ho parlato non di semplici voci ma di una ipotesi concreta: se non parliamo di questo chiudiamo temporaneamente il forum e ci riaggiorniamo all'inizio della stagione agonistica.

• Mi Piace 1
  • Confuso 1

Secondo me in ottica di tridente o 2 + trequartista gireranno Dybala, Suarez e CR7 per i due posti in avanti e Dybala e Kulusewski per il 3°a destra o per giocare dietro le punte.

All fine se 3 slot se li dividono in 4 non ci sono problemi.

Il problema ci potrebbe essere se DC risorge dalle ceneri e ti fa una stagione tipo la prima da noi... Li poi inizierebbero ad essere in 5

SZCZESNY

CUADRADO DELIGT BONUCCI SANDRO

BENTANCUR ARTHUR RABIOT

DYBALA RONALDO

SUAREZ

Non vedo tutti questi problemi.

Kulusevski giocherà parecchio.

• Mi Piace 2
  • Grazie 1

Più che alla fase offensiva io mi preoccupo di quella difensiva, perchè quando due giocatori si disinteressano completamente in fase di non possesso poi capita che ne prendi 8 e stai pure a chiederti come mai.

• Mi Piace 2

6 minuti fa, fighter88 ha scritto:

SZCZESNY

BENTANCUR ARTHUR RABIOT

DYBALA RONALDO

SUAREZ

Quindi l'esperienza di quest'anno non ha portato nessun insegnamento, a meno che tu non mi dica che Suarez (quello attuale) è molto più intenso di Higuain e che Arthur è molto più difensivo di Pjanic ;) 

Szczesny

Cuadrado Bonucci De Ligt Alex Sandro

Bentancur Arthur Rabiot

Dybala Suarez Ronaldo

Kulusevski in panchina mi sembra logico, sarebbe un Jolly. Può ricoprire più ruoli e può subentrare a partita in corso, alcune le giocherebbe da titolare dato che abbiamo 3 competizioni da affrontare e bisogna fare turnover in certi casi. Se non dovesse arrivare Suarez allora sarebbe titolare al 99%

Secondo me, in base a quanto ha detto Pirlo nelle varie conferenze stampa (difesa a 3 che passa a 4 più volte, ricerca della riconquista del possesso, intensità di gioco e velocità) nelle intenzioni non ci sarà molto spesso il tridente "pesante" Suarez/Dybala/Ronaldo, ma i 3 si alterneranno continuamente in campo in coppie d'attacco sempre funzionali. Mi pare che nessuno avrebbe problemi a giocare con uno degli altri due: Dybala-Ronaldo abbiamo visto quest'anno, Suarez farebbe la prima punta "alla Benzema" con Ronaldo e giocherebbe in un classico attacco a 2 con Dybala seconda punta con quest'ultimo.

L'eventuale tridente sarebbe completato da Kulusevski, che per me quest'anno avrà tantissimo spazio proprio per la sua posizione in campo e la sua funzione di raccordo tra attacco e centrocampo (è un ala destra che gioca anche a trequarti), che aiuterà la squadra a far correre la palla senza doverla rincorrere.

Quindi, per me gli interrogativi contenuti nelle due domande poste di fatto non si concretizzeranno mai.

Tuttavia, se l'intenzione ci fosse, penso che ad oggi (quindi al netto di nuovi acquisti) andremmo a giocare con un centrocampo Bentancur-Arthur-Rabiot, ma si cercherebbe sicuramente un centrocampista maggiormente di aggressione da schierare sul centrosinistra.

Kulusevki potrebbe trovare posto sul centrodestra, quindi Kulusevki-Bentancur-Arthur o Kulusevki-Bentancur-Rabiot. Il che sarebbe tranquillamente fattibile, dato che Arthur non è propriamente un cyborg e, soprattutto, non ha mai avuto in carriera una gran resistenza (anche quando giocava titolare, è molto spesso stato sostituito intorno all'ora di gioco), quindi probabilmente ci sarà anche qui una discreta rotazione tra giocatori.

Ovviamente sulla trequarti non ci gioca, se schieri il tridente, ma solo con l'attacco a 2 (e si tornerebbe all'alternanza tra i 3 attaccanti, con lui terzo a destra o trequartista).

Kean non mi pongo il problema: sarebbe la quarta punta, da partita in corso o chiusa, giocherebbe gli scampoli e va bene così, ad oggi non è minimamente all'altezza della maglia da titolare (indipendentemente dalla concorrenza).

PS meno male che ogni tanto si parla anche di calcio.

• Mi Piace 2

7 minuti fa, Ale0306 ha scritto:

Più che alla fase offensiva io mi preoccupo di quella difensiva, perchè quando due giocatori si disinteressano completamente in fase di non possesso poi capita che ne prendi 8 e stai pure a chiederti come mai.

Bisognerebbe cambiare questa mentalità secondo me, se hai i centrocampisti che corrono il tridente puoi supportarlo. Basta guardare Barca e Real che giocano sempre con tre davanti che in fase difensiva fanno poco o niente.

15 minuti fa, fighter88 ha scritto:

SZCZESNY

BENTANCUR ARTHUR RABIOT

DYBALA RONALDO

SUAREZ

Ciao fighter88.

Ammesso che quello sarà lo schema tipo, i miei dubbi restano irrisolti:

a. non c'è un incontrista di ruolo, a meno che non consideri tale Rabiot. Ma Rabiot dovrebbe dare il meglio di se in fase propositiva, come pure Arthur. Sono 3 giocatori che non si scansano se passa un avversario, ma non sono certi mostri del recupero, del tackle etc.

b. Tra quegli undici non vedo Kulusevsky, appunto. Il tuo generico "giocherà molto", se è riferito a gare di Coppa Italia, può sicuramente essere condiviso, per il resto però nei match che contano è presumibile che davanti giocheranno i 3 top player e non vedo grosse chances per Kulu, a meno che non si alterni con Dybala.

3 minuti fa, slimshady ha scritto:

Bisognerebbe cambiare questa mentalità secondo me, se hai i centrocampisti che corrono il tridente puoi supportarlo. Basta guardare Barca e Real che giocano sempre con tre davanti che in fase difensiva fanno poco o niente.

Ma infatti nel post iniziale ho scritto che per limitare gli squilibri occorrerebbe un altro centrocampista molto abile in corsa, interdizione, agonismo, perché al momento quelli che abbiamo (Bentancur e Arthur) non hanno quelle caratteristiche. Il Benta è bravino anche nel recupero palloni, è grintoso, ma non è un mediano... 

Se arriverà Suarez è mia opinione che il contesto sarà il seguente:

Ronaldo ovviamente giocherà sempre e sarà il punto di riferimento verso cui gli altri dovranno regolarsi.

Suarez sarà l'attaccante centrale titolare

Dybala giocherà come trequartista o, quando riposeranno, al posto di Ronaldo/Suarez

A centrocampo Bentancur basso e Arthur-McKennie ai lati.

Kulusevski ovviamente entrerà a gara in corso ma è probabile che nelle partite più complicate, dove ci sarà da soffrire e giocare maggiormente senza palla, possa farsi preferire a Dybala come trequartista/esterno.

giusto per giocare...

squadra che vive di transizione offensiva

si va di recupero palla alto e continua ricerca della verticalizzazione

con suarez che attacca i due centrali e ronaldo che

accompagna a sinistra

9 minuti fa, zebra67 ha scritto:

Ciao fighter88.

Ammesso che quello sarà lo schema tipo, i miei dubbi restano irrisolti:

a. non c'è un incontrista di ruolo, a meno che non consideri tale Rabiot. Ma Rabiot dovrebbe dare il meglio di se in fase propositiva, come pure Arthur. Sono 3 giocatori che non si scansano se passa un avversario, ma non sono certi mostri del recupero, del tackle etc.

b. Tra quegli undici non vedo Kulusevsky, appunto. Il tuo generico "giocherà molto", se è riferito a gare di Coppa Italia, può sicuramente essere condiviso, per il resto però nei match che contano è presumibile che davanti giocheranno i 3 top player e non vedo grosse chances per Kulu, a meno che non si alterni con Dybala.

ammesso e non concesso che ci siano quei 3 là davanti, ovviamente giocheranno tutti e 3, forse dybala un po più arretrato, e kulu entra nelle rotazioni con tutti e 4.

il centrocampo necessariamente a 3

con 2 centrali difensivi e 2 terzini ( che è pure lo schema che mi piace di più.)

per quanto riguarda la fase difensiva, o si pressa alto e si ha gamba, oppure quei 3 davanti non li supporti.

a cc ne abbiamo 4 ( ad oggi ) che garantiscono, probabilmente ne servirebbe almeno 1. non necessariamente un mastino, ma un player che sappia dare i tempi di gioco alla squadra. ( quindi un player di spessore)

la difesa va beh.... se si hanno 2 centrali questo schema regge, con 3 centrali boh, cambia tutto, e davanti ne resterebbero solo 2

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.