Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

isterbat

Ecco la tesi di Pirlo "Il calcio che vorrei", per lui seconda valutazione più alta (107/110)

Post in rilievo

1 ora fa, Maxono ha scritto:

Io sono del parere che il gioco del calcio è molto semplice e non servono genialate per farlo funzionare. 

Tecnica, corsa, pressing e velocità sono elementi a mio avviso insostituibili per arrivare all'obiettivo principale... Tirare in porta per fare gol! 

 

se alla fine tiriamo le somme ,si , aggiungo che per giocare a calcio devi saper giocare a calcio con i piedi e sopratutto con la testa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, LiamGallagher ha scritto:

È oggettivamente imbarazzante, ne ho letti un po'. L'unico che tenta di essere leggibile è quello di Allegri.

Inviato dal mio IN2023 utilizzando Tapatalk
 

ce ne sono diversi approfonditi bene però sempre a livello di scrittura ed approfondimento da scuola superiore.

Ricordo in particolare un trattato sulla marcatura di un ex difensore, qualcuno dell'Udinese, mi sfugge il nome.  A mio avviso da far leggere ed imparare a memoria a tutti gli pseudo difensori considerati moderni.

 

L'ho ritrovata, era di Andrea Sottil.

Da ex marcatore, nonché amante della fase difensiva e della marcatura è stato un piacere leggerlo. Dai un'occhiata se ne hai voglia.. e tempo.

 

https://www.figc.it/figclegacyassets/settoretecnico/allegati/17122013122448.pdf

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, juventudes ha scritto:

Guarda che con Allegri abbiamo espresso il miglior gioco degli ultimi 10 anni, poi se non vi rendete conto di ciò, vi dò questa brutta notizia. .ghgh 

Nell'inizio che hai mandato ovviamente Pirlo non ha detto nulla di eccezionale e di diverso dagli altri. Si aspetterà il campo come in tutte le cose.

Juvent il miglior calcio lo ha espresso la prima Juve contiana,subito dopo quella allegriana arrivata a cardiff

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, juventudes ha scritto:

E' vero, ma il calcio è uno sport non un'università in cui devi fare ricerca o cose simili... Mi aspetterei contenuti qualitativamente migliori, ma poi si finisce nel fare tutta teoria (oppure no, chi lo sa).

E' come se un muratore si mettesse a scrivere come rompere un muro. Come te lo può scrivere? In un italiano forbito? 
Fare l'allenatore è un mestiere molto poco teorico a mio parere ed è paragonabile al 90% dei lavori di oggi. Ovviamente mi sarei aspettato di meglio, ma il mondo è questo, purtroppo i dottorandi guadagnano 1100 euro al mese, ci indigniamo sempre, ma questa cosa non cambierà se non con interventi seri.

Dottorandi ce ne sono a migliaia, allenatori di serie A 20, fatevi un po' due conti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, juventudes ha scritto:

Guarda che con Allegri abbiamo espresso il miglior gioco degli ultimi 10 anni, poi se non vi rendete conto di ciò, vi dò questa brutta notizia. .ghgh 

Nell'inizio che hai mandato ovviamente Pirlo non ha detto nulla di eccezionale e di diverso dagli altri. Si aspetterà il campo come in tutte le cose.

la mia intenzione non era dare un giudizio personale, ma entrare nella concezione clacistica di pirlo.

io penso che ogni allenatore si scelga la propria scuola e pirlo, cosa comunque rara, fa una chiara dichiarazione di appartenenza:

Mi piacerebbe inoltre citare le squadre che mi hanno ispirato nella formazione della mia idea di calcio. Squadre ed allenatori che ho ammirato da tifoso ed altre con cui ho avuto la fortuna di giocarci insieme o contro: il Barcellona di Cruijff e poi quello di Guardiola, l’Ajax di Van Gaal, il Milan di Ancelotti fino alla Juventus di Conte.

se poi ti interessa cosa penso io, non pirlo, beh, la mia idea è che il patentino sia una pagliacciata e l'abilità di un allenatore non la vedi certo da lì. quello che vedi è semplicemente la sua ideologia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, DPmt82 ha scritto:

Secondo me è un insulto a chi fa il dottorato paragonare lo scritto di un allenatore di calcio con una tesi o un lavoro di livello universitario.

Il titolo di studio medio dell'allenatore è quello di scuola media e scuola superiore, non c'è da sorprendersi.

secondo me è del livello di un rapporto di uno studente di fascia media alle scuole superiori.

Riguardo i contenuti l'ho trovato anche io molto banale, poco approfondito e sviscerato.

Esatto. E' un errore fare il paragone con una tesi universitaria: qui l'importante é far capire quello che si vuole fare una volta sedutisi in panca, non si tratta di persone che hanno fatto studi universitari con chissà quale proprietà di linguaggio. E' ovvio che pure la mia (non eccezionale :d ) tesi universitaria al confronto sembra scritta da uno scienziato.    sefz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Manny Calavera ha scritto:

Esatto. E' un errore fare il paragone con una tesi universitaria: qui l'importante é far capire quello che si vuole fare una volta sedutisi in panca, non si tratta di persone che hanno fatto studi universitari con chissà quale proprietà di linguaggio. E' ovvio che pure la mia (non eccezionale :d ) tesi universitaria al confronto sembra scritta da uno scienziato.    sefz

In realtà si lavora sul campo.. è quella la parte focale.

Un aspetto che mi ha lasciato un po' perplesso è l'uso della prima persona plurale. In pratica si evince molto bene che la tesi l'ha scritta e ragionata insieme al suo staff (futuro?). Per restare in tema va perfettamente in analogia con la relazione di laboratorio delle scuole superiori, dove si lavorava in gruppo.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Saranno in lutto tutti i fanboy allegriani, i sostenitori dei gestori ,degli yes man che devono adeguarsi alla partita , agli avversari , al tempo atmosferico e agli astri ; speriamo Pirlo riesca a tradurre tutto in campo , finalmente sembreremo una squadra piu europea 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, goodbye ha scritto:

la mia intenzione non era dare un giudizio personale, ma entrare nella concezione clacistica di pirlo.

io penso che ogni allenatore si scelga la propria scuola e pirlo, cosa comunque rara, fa una chiara dichiarazione di appartenenza:

Mi piacerebbe inoltre citare le squadre che mi hanno ispirato nella formazione della mia idea di calcio. Squadre ed allenatori che ho ammirato da tifoso ed altre con cui ho avuto la fortuna di giocarci insieme o contro: il Barcellona di Cruijff e poi quello di Guardiola, l’Ajax di Van Gaal, il Milan di Ancelotti fino alla Juventus di Conte.

se poi ti interessa cosa penso io, non pirlo, beh, la mia idea è che il patentino sia una pagliacciata e l'abilità di un allenatore non la vedi certo da lì. quello che vedi è semplicemente la sua ideologia.

No figurati si esprimono opinioni non sulle persone, cioè io non conosco Pirlo come persona e nemmeno come allenatore, lo conosceremo nel tempo... Allegri come allenatore lo conosciamo bene e di anticalcio non aveva nulla. Anzi la sua capacità più grande è stata quella di sapersi adattare. Nei primi 3 anni giocavamo molto bene, non si può negare, perché avevamo una rosa più tecnica e lui poteva farci divertire di più. Gli ultimi due anni sono stati pietosi, ma con una squadra nettamente peggiorata soprattutto a centrocampo.

 

Metti le idee di Pirlo che si può ispirare pure a Cruijff, Guardiola ecc.. con un centrocampo come quello dell'anno scorso o di due-tre anni fa e vedi cosa esce fuori: sta' sicuro che non si giocherebbe bene.


Metti Pirlo con un buon centrocampo e vedi che potrà far bene. Il centrocampo è ciò che ci è mancato negli ultimi 3 anni, questo vado dicendo da 3 anni, mentre le persone si facevano le pippe mentali sul bel gioco (di Sarri al Napoli per esempio o del bel gioco di Guardiola), mentre Allegri era l'anticalcio, quello peggio di Capello...quando il mister sempre in silenzio ci faceva vincere partite giocando male, ma nell'unico modo per vincerle. Perché se hai un centrocampo con Matuidi,Pjanic,Bentancur/altro non puoi giocare bene.

Per giocare bene ci vuole tecnica.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho letto con più calma il rapporto di Pirlo.

Per quanto la scrittura sia semplice e poco approfondita nelle sue idee quanto esposto si avvicina molto all'idea che ho io di calcio. Forse è anche un bene non aver sviscerato troppo per non dare troppi vantaggi agli avversari, anche perché si lavora sul campo.

Cito a memoria alcune idee che condivido in pieno e che nell'ultimo anno avevamo dimenticato:

1) l'ala deve fare l'ala, ovvero stare larga per creare spazio al centro, esser pronta per i cambi campo e chiudere in mezzo per i cross, se ha palla deve provare l'1-1 e se va bene andare sul fondo e mettere la palla dietro, verso il dischetto. Non si crossa dalla trequarti, difficile fare goal con un traversone se non vai sul fondo. Questa è stata una delle mie primi insegnamenti subiti da terzino/ala.

2) la punta deve attaccare la profondità, insieme alla punta entrano in area almeno altri 3 giocatori e l'ala del lato debole per chiudere il cross 

3) le mezzali che si trovano in rifinitura in zona da trequartisti hanno un ventaglio di soluzioni da attuare, non il semplice tik tak verso i laterali

4) in fase difensiva all'interno della propria zona si marca a uomo

5) in fase difensiva il terzino del lato debole fa la diagonale a coprire il compagno che è scalato in modo da prendere la posizione o l'uomo libero.

6) aggressione immediata in caso di palla persa, la squadra stringe forte 5 secondi per provare il recupero altrimenti ci si schiera per provare l'intercetto. 

 

solo alcune considerazioni.. spero che il mister sappia entrar nelle menti dei giocatori

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, juventudes ha scritto:

cut

che senza giocatori tecnici non si possa fare un calcio tecnico (perché quello che dici in 200 righe è solo questo) è una banalità degna del patentino di pirlo.

il calcio di allegri è sempre stato atroce, fin dal milan. su youtube trovi decine di interventi che lo testimoniano, tra cui uno di federico buffa , uno di berlusconi e uno di sacchi. ma sono veramente decine.

https://www.youtube.com/watch?v=IJLUHXSPu3Y

https://www.youtube.com/watch?v=4Ohtu1HgblI

https://www.youtube.com/watch?v=AgNlYuLXt5U

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Speriamo dimostri sul campo di essere un buon allenatore.

quello che conta è quello che si raccoglie a fine stagione.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La tesi mi è parsa un lavoro buttato lì giusto per prendere il patentino. Mi chiedo se l'abbia scritta davvero lui...

Non che mi aspettassi un trattato di 1000 pagine di fisica quantistica, ma trenta paginette mi pare un articolo un po' elaborato piuttosto che una tesi.

E poi che roba è "il calcio che vorrei"? 

Mi sarei aspettato un trattato sull'evoluzione del football dagli anni 70 ad oggi e le previsioni del calcio come si giocherà tra 50 anni, ma qui leggo solo come vorrebbe che giocasse la Juventus 

Mah...

107, figurati le altre come dovevano essere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

107 ? Sicuramente 3 punti li hanno tolti per Danilo centrale, ricorda troppo gli anni oscuri di Barzagli terzino bloccato .ghgh

I top club difendono a 4 e spingono sulle fasce con entrambi i terzini.

Manca esperienza, speriamo ci arrivi in fretta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Leggendo la tesi arrivano conferme su quello che abbiamo in parte visto con il Novara. 

Nella tesi si vede più volte raffigurata la disposizione dei giocatori in fase di possesso con una difesa a 3 davanti alla quale ci sono due centrocampisti, poi più avanti c'è una linea da 4 composta dai due tornanti e da due mezzepunte, in avanti la punta.

Le due mezze punte e i due centrocampisti centrali formano un quadrato in mezzo al campo.

In fase offensiva parla chiaramente di una linea da 4.

In buona sostanza avevamo già visto la difesa a 3 che poi scivola a 4, con la squadra al completo potrà schierare davanti ai due centrocampisti Ronaldo e Dybala.

I concetti mi piacciono e si sposano anche con le qualità dei giocatori oggi in rosa.

Con un paio di innesti (due prime punte) Pirlo avrà tutto il materiale necessario per passare dalla teoria alla pratica.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, juventudes ha scritto:

No figurati si esprimono opinioni non sulle persone, cioè io non conosco Pirlo come persona e nemmeno come allenatore, lo conosceremo nel tempo... Allegri come allenatore lo conosciamo bene e di anticalcio non aveva nulla. Anzi la sua capacità più grande è stata quella di sapersi adattare. Nei primi 3 anni giocavamo molto bene, non si può negare, perché avevamo una rosa più tecnica e lui poteva farci divertire di più. Gli ultimi due anni sono stati pietosi, ma con una squadra nettamente peggiorata soprattutto a centrocampo.

 

Metti le idee di Pirlo che si può ispirare pure a Cruijff, Guardiola ecc.. con un centrocampo come quello dell'anno scorso o di due-tre anni fa e vedi cosa esce fuori: sta' sicuro che non si giocherebbe bene.


Metti Pirlo con un buon centrocampo e vedi che potrà far bene. Il centrocampo è ciò che ci è mancato negli ultimi 3 anni, questo vado dicendo da 3 anni, mentre le persone si facevano le pippe mentali sul bel gioco (di Sarri al Napoli per esempio o del bel gioco di Guardiola), mentre Allegri era l'anticalcio, quello peggio di Capello...quando il mister sempre in silenzio ci faceva vincere partite giocando male, ma nell'unico modo per vincerle. Perché se hai un centrocampo con Matuidi,Pjanic,Bentancur/altro non puoi giocare bene.

Per giocare bene ci vuole tecnica.

A me il gioco di allegri non è mai piaciuto , anche quando giocavamo in maniera fluida( poche volte) la sua mentalità ( come anche quella di capello) mai piaciuta , già con conte era tutta un altra cosa 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'ho letta velocemente e mi lascia un po' perplesso l'idea che si possa essere "giudicati" per la propria idea di calcio, come se ne esistesse una migliore di un'altra valutabile su criteri oggettivi. Potrei scriverne una io descrivendo in due righe il buon vecchio catenaccio e contropiede e dovrebbe avere la stessa valenza visto che ci hanno vinto coppe e mondiali... In definitiva direi che il concetto di patentino per allenare è decisamente una buffonata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, DPmt82 ha scritto:

Secondo me è un insulto a chi fa il dottorato paragonare lo scritto di un allenatore di calcio con una tesi o un lavoro di livello universitario.

Il titolo di studio medio dell'allenatore è quello di scuola media e scuola superiore, non c'è da sorprendersi.

secondo me è del livello di un rapporto di uno studente di fascia media alle scuole superiori.

Riguardo i contenuti l'ho trovato anche io molto banale, poco approfondito e sviscerato.

Scusate, senza voler polemizzare, io non mi sento per niente insultato perché nessuno ha voluto paragonare la tesi presentata per conseguire il patentino di allenatore ad una tesi di laurea. Non è scritto da nessuna parte "laurea in allenamento", è semplicemente usato il termine "tesi" nella sua accezione più semplice. Discussione di un elaborato, alla presenza di una commissione, dove si sostenono delle teorie non dimostrate che sono frutto di ricerca e conoscenza del mondo del calcio. Poi si può discutere sul contenuto se si è in grado di giudicarlo con competenza calcistica

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non capisco tutte queste critiche comunque.

 

Il calcio non è una scienza esatta, per cui entrano in gioco tante variabili di cui non si ha il controllo. 

Di base chi ha giocato un minimo a calcio lo conosce a livello di movimenti, ruoli, dinamiche, schemi, ecc... Figuriamoci ad alti livelli dopo anni e anni di professionismo come calciatore, sessioni di tattica, ecc...

Non conosco i requisiti ed esami richiesti per allenare, ma credo siano più che altro delle formalità.

 

Ci sono stati allenatori innovativi e vincenti, ma credo che la vera abilità nell'allenare sta nel saper trasmettere la propria idea di calcio ad un gruppo di giocatori ed applicarla (scoperta dell'acqua calda 😁).

Fare di un gruppo di persone una cosa sola. Si possono avere 11 elementi forti, ma che non necessariamente rendono per quel che valgono. Ed è qui che entra in gioco l'allenatore bravo. Nella capacità di far rendere al 100% (o il più vicino possibile) il materiale umano, tramite le proprie idee ed insegnamenti. 

Io non sono dell'idea che il calcio sia semplice. Ed attenzione, non è una critica ad Allegri, perchè credo che con quella dichiarazione sia stato modesto.

Bisogna saper amalgamare questo e quel giocatore, trovargli la posizione giusta, fargli fare i movimenti giusti, scoprire abilità che non sfrutta, scegliere giocatori funzionali al proprio calcio da buttare in campo e decine di altre variabili che riguardano tutte le dinamiche di giocatori e squadra.

Non sono neanche per la totale libertà in campo, perchè comunque i giocatori vanno "incamerati" in qualche modo essendo un ingranaggio di un macchinario.

Non necessariamente si rende di più facendo quello che ci riesce meglio, perchè la squadra non dipende solo dai singoli. E se magari uno rende al 100% a scapito di un'altro o altri, non è mai una buona cosa se porta solo ad esaltare un singolo.

Un buon allenatore deve essere anche un buon psicologo. Avere carisma e convinzione.

Ecco, visto che Pirlo non ha la minima esperienza, spero che tramite l'innato carisma ed intelligenza (in campo l'ha dimostrata) che trasmette riesca a sviluppare le sue idee con questo gruppo di giocatori.

E spero che alle prime difficoltà (perchè arriveranno) non venga massacrato. Bisogna avere pazienza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.