Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

The Italian Giants

Caso-Suarez, la FIGC apre inchiesta. L'avvocato Turco spiega i contatti per Suarez con l'Università. Paratici nominato nelle telefonate

Post in rilievo

3 minuti fa, lou 65 ha scritto:

ma quale danno di immagine. ma per favore. che poi, detto tra noi, anche con punti di penalizzazione vinciamo lo stesso. anche fossero 15.

Ma si  tutta questa shitstorm in fin dei conti e' tutta pubblicita'..ci stanno facendo un favore....Santo cielo nel 2020 non si capiscono queste cose...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37 minuti fa, mk5 ha scritto:

per il tentativo di tarcoccare il tesseramento...per assurdo potrebbero, sembra assurdo, ma l'altra volta ci hanno mandato in b per meno,(nel processo sportivo farsopoli uno non c'erano nemmeno le sim).... inventandosi un articolo e mettendolo nel codico. Dopo quello possono fare la qualsiasi.. Poi ad oggi non succedera' perche' la proprieta' dietro e' solida...ma terrei le antenne molto dritte ragazzi...

ma quali antenne,  per i passaporti Oriali doveva andare in galera altroche'. Se hanno fatto ministro di istruzione la Azzolina, allora si puo' fare di tutto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Quoto

Caso Suarez, il rettore di Perugia: «Mi chiamò un amico della Juve ma con la storia dell’esame non c’entro niente»

Parla Maurizio Oliviero che ha messo in contatto i dirigenti del club con l’ateneo per stranieri: «Ho solo dato un consiglio a un conoscente e sono finito nel tritacarne»

«Ho svolto un ruolo istituzionale e ho dato consiglio un conoscente ma per questo invece sono finito in questo tritacarne». Reagisce così Maurizio Oliviero, il rettore della Statale di Perugia, che ha messo in contatto i dirigenti della Juventus con i vertici dell’Universita per stranieri. E adesso è uno dei testimoni nell’inchiesta sull’esame falso sostenuto il 17 settembre scorso dal calciatore uruguaiano Luis Suarez. Gli accertamenti della guardia di finanza lo indicano come il mediatore «ma questo è assurdo, perché io mi sono limitato a fornire indicazioni»

Che cosa è successo?
«Io sono rettore Università e ho rapporti con varie persone che fanno parte della dirigenza della Juventus anche perché sono un tifoso. Una persona dello staff della Juventus, un mio amico che conosco da tempo che ha chiamato e mi ha detto che lo staff di Suarez si era rivolto al consolato di Barcellona e aveva bisogno di sapere se presso la mia università si può fare l’esame di italiano».

Chi era questa persona?
«Se me lo chiederanno lo dirò ai magistrati».

E poi?
«Ho chiamato prima la rettrice Giuliana Grego Bolli e poi il direttore generale Simone Olivieri che è un mio amico. Gli ho spiegato la situazione è ho creato il contatto».

Nelle telefonate intercettate lei consiglia di assecondare le richieste.
«Certamente a entrambi posso aver detto che poteva essere una bella occasione. Ma è la verità, perché davvero sarebbe stato un modo per fare pubblicità. Certo non potevo immaginare che sarebbe successo tutto questo. Spero che abbiano registrato anche le telefonate in cui io mi raccomando di fare le cose per bene, di sfruttare questa occasione importante».

Nelle telefonate si parla anche del direttore dell’area tecnica Fabio Paratici nelle conversazioni.
«Io però con lui ho parlato soltanto due o tre giorni dopo l’esame quando mi ha telefonato per ringraziarmi delle informazioni che gli avevo dato. Quando mi ha chiamato la prima volta il mio amico, mi sono raccomandato sul campionato e lui già mi disse che Suarez probabilmente non sarebbe stato preso».

Però l’esame intanto era fasullo.
«Ancora oggi non riesco a immaginare che ci sia stata una cialtronata. C’è l’indagine e aspettiamo i risultati. Spero davvero per il buon nome dell’università che sia solo un grande equivoco».

È stato chiamato dai magistrati?
«Ancora no, ma spero che ciò avvenga prima possibile. Perché così si chiarirà che sono totalmente estraneo a questa storia. Quello che fa mi più male è il fatto di essere entrato in un questa situazione solo per aver dato un’informazione. È allucinante, io sono criticato perché sono troppo rigido, sempre rispettoso delle regole e adesso passo addirittura per mediatore. Pazzesco».

 

www.corriere.it

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, dany-aq ha scritto:

Per esempio querelare per diffamaxione chi fa titoloni facendo sottintendere che la Juve abbia organizzato un esame falso, quando i fatti dicono il contrario. 

Sai, la lesione del diritto d'immagine di una società che fattura 600 milioni, non è roba da poco. 

Poi magari l denuncia sarà archiviata, chissà. Intanto va fatto un altolà a questi tifosi mascherati da giornalisti. 

Come ben sai da anni ormai la Juventus ha deciso di disinteressarsi delle scorregge giornalistiche o da talk show... quindi inutile chiedere alla società una cosa che non ha mai fatto. Questa è la nostra policy. Se dovessero chiamarci in ballo in sede penale o sportiva ci difenderemo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, luca1973 ha scritto:

ma quali antenne,  per i passaporti Oriali doveva andare in galera altroche'. Se hanno fatto ministro di istruzione la Azzolina, allora si puo' fare di tutto

Infatti ti pare che in questo paese si puo' stare tranquilli e garantiti? Da Juventini oltretutto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Bercegol ha scritto:

E pensa poi se viene fuori che Suarez non parla solo all'infinito.....

riguardo questo punto, penso l'avremmo già scoperto...non ho molti dubbi. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Lagavulin84 ha scritto:

Due considerazioni.

 

1) Suarez non era prendibile, visti i tempi tecnici. Chi gli ha fatto fare l'esame senza informarsi sui tempi tecnici è un *

 

2) Chiamare a Perugia per forzare le tempistiche dell'esame (risultato dell'errore di cui sopra) è biasimevole. Punto. 

 

3) Ma non è un reato per il codice penale; per il codice sportivo, non può esserlo per duemila motivi. Primo, nessun tesserato coinvolto; secondo, anche nella peggiore delle ipotesi, forzare una procedura di esame non è falsificare un passaporto. Sono due cose chiaramente distinte. Se qualcuno avesse chiamato un funzionario d'ambasciata, sarebbe un'altra storia 

 

4) Il fatto che un'investigazione che va avanti da Febbraio venga conclusa e immediatamente spaparazzata sui giornali per il solo fatto che c'è la Juventus di mezzo, seppur assai assai marginalmente, così come il fatto che intercettazioni teoricamente secretate vengano messe sui giornali nel giro di poche ore, è una cosa indescrivibile, e sicuramente molto peggio dell'esame 'facile' ad un giocatore di calcio. Qui parliamo di reputazioni e carriere di persone normali rovinate per reati che non sono provati da nessuna corte di giustizia. E la 'giustizia' si rende colpevole a sua volta dello stesso comportamento presunto che vorrebbe reprimere: ovvero scrivere la sentenza di colpevolezza agli occhi della pubblica opinione prima ancora che il processo cominci. 

sul punto 4) spero si tratti di materiale già messo a disposizione delle parti e dei loro avvocati, quindi non più coperti da segreto. altrimenti chiaro che partiranno ispettori da roma.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono tranquillo perchè so che la Juve non ha fatto nulla di male, so che la società sarà compatissima nel difenderci (e spero anche l'azionista), so che i tifosi Juventini non si lasceranno abindolare dalla massa di fango che arriva (anche se alcuni, purtroppo, lo stanno facendo...parlando di comportamento inopportuno ecc ecc...inopportuno che sarebbe? Chiedere di fare una sessione di esame anticipata di 5 giorni perchè serve per motivi di lavoro? )

 

Non sono tranquillo perchè il fronte d'attacco segue lo stesso schema del 2006.

Intercettazioni, giornali che danno risalto alla notizia, ogni ora una cosa nuova buttata lì...per tenere vivo l'interesse...e preparare il sentimento popolare ad una penalizzazione un qualcosa ecc (compreso abituare la nostra mente ad una cosa del genere...già qualcuno parla di multa ecc...)

 

I giornali sono questi:

- Corriere della Sera

- Il fatto quotidiano

- La gazzetta dello sport

- Fanpage

 

Chi compra, o è abbonato, a questi giornali...e si professa juventino...eviti di continuare a dare soldi.

 

Se volete entrare nelle loro pagine, il consiglio è quello di abbonarvi ad un blocco della pubblicità (utile anche per mille altri motivi...e che consiglio in generale, visto che blocca tutte le pubblicità invadenti e spesso pure sporche che invadono i computer)...altrimenti venite qui sul forum, che comunque tiene sempre aggiornati sui deliri.

 

Fronte compatto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il Rettore dell'Università di Perugia dice:

 

 

Quoto

Il mio ruolo nella vicenda si è limitato a mettere in contatto il club calcistico con l’Università per stranieri di Perugia. Sono stato contattato da un conoscente, attualmente impegnato nell’entourage della Juventus, per sapere se presso l’Università degli Studi di Perugia fosse possibile sostenere l’esame per la certificazione di conoscenza della lingua italiana. Ho comunicato all’interlocutore che presso il nostro Ateneo non è disponibile questo tipo di servizio e che, probabilmente, faceva confusione tra il noi e l’Università per stranieri. Sia per ragioni di cortesia istituzionale, sia per il beneficio che la Città e il territorio ne avrebbero presumibilmente potuto trarre, ho provveduto a mettere in contatto l’interlocutore con la Governance dell’Università per stranieri. Tengo inoltre a precisare che in nessuna occasione ho subito od operato alcuna sollecitazione, esplicita o implicita, che potesse lasciare intendere qualcosa di diverso rispetto alle semplici informazioni oggetto della conversazione. Il mio ruolo nella vicenda si è quindi esaurito nelle brevi interlocuzioni necessarie allo scopo. Specifico che l’unica volta in cui sono entrato in contatto con il Dott. Paratici è stata in occasione di una garbata telefonata di cortesia, ricevuta alcuni giorni dopo l’esame, con la quale lo stesso voleva comunicarmi che l’entourage del calciatore era molto soddisfatto per l’accoglienza ricevuta presso l’Università per stranieri. Inoltre, è mio dovere chiarire – anche a causa della confusione creatasi nella diffusione della notizia - che l’Università degli Studi di Perugia e l’Università italiana per stranieri di Perugia sono due istituzioni accademiche totalmente autonome e distinte e che la prima non ha avuto alcun ruolo nella vicenda che sta occupando in questi giorni gli organi di stampa”.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Lagavulin84 ha scritto:

Due considerazioni.

 

1) Suarez non era prendibile, visti i tempi tecnici. Chi gli ha fatto fare l'esame senza informarsi sui tempi tecnici è un *

 

2) Chiamare a Perugia per forzare le tempistiche dell'esame (risultato dell'errore di cui sopra) è biasimevole. Punto. 

 

3) Ma non è un reato per il codice penale; per il codice sportivo, non può esserlo per duemila motivi. Primo, nessun tesserato coinvolto; secondo, anche nella peggiore delle ipotesi, forzare una procedura di esame non è falsificare un passaporto. Sono due cose chiaramente distinte. Se qualcuno avesse chiamato un funzionario d'ambasciata, sarebbe un'altra storia 

 

4) Il fatto che un'investigazione che va avanti da Febbraio venga conclusa e immediatamente spaparazzata sui giornali per il solo fatto che c'è la Juventus di mezzo, seppur assai assai marginalmente, così come il fatto che intercettazioni teoricamente secretate vengano messe sui giornali nel giro di poche ore, è una cosa indescrivibile, e sicuramente molto peggio dell'esame 'facile' ad un giocatore di calcio. Qui parliamo di reputazioni e carriere di persone normali rovinate per reati che non sono provati da nessuna corte di giustizia. E la 'giustizia' si rende colpevole a sua volta dello stesso comportamento presunto che vorrebbe reprimere: ovvero scrivere la sentenza di colpevolezza agli occhi della pubblica opinione prima ancora che il processo cominci. 

Non condivido:

1) la juve era interessata a prenderlo ed era interesse della medesima trovare la modalità per fare tutto quanto previsto. L'università di Perugia è un'eccellenza a livello europeo e una fra le prime università per stranieri. L'entourage del giocatore si è appoggiato alla società che si era interessata come avviene per qualsiasi altra trattativa, sopratutto considerando che aveva la richiesta ferma da un paio d'anni.
2) Forzare le tempistiche non è un reato, non configura null'altro che un chiedere di anticipare un esame. Si vuol parlare di arroganza? Sulle questioni burocratiche non basterebbe la carta della foresta amazzonica per raccontare della sola italia...

3) in realtà a livello sportivo, se fosse provato che un dirigente juventino ha falsificato l'esame o il punteggio per avere una corsia preferenziale, il rischio di incappare in sanzioni è realistico. Ma non significa una retrocessione o punti in classifica...non c'è tesseramento, non c'è uso uso del giocatore...non c'è null'altro che (se provata) un taroccamento di una procedura per prendere (forse) un giocatore.

4) nulla di nuovo...roba che va avanti così da anni e anni e non solo contro la juve... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Muzio ha scritto:

Inoltre la Juventus è al momento indagata da un punto di vista sportivo

Ma non è vero. La procura federale si è fatta mandare le carte per aprire un'inchiesta. Al momento c'è questo. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non voglio pensare d un secondo scudetto di cartone assegnato all inda perchè a noi magari con sommossa popolare daranno dei p.ti di penalità...per una vicenda grottesca...(ricordiamo oriali e i passaporti falsi, cosa ben piu grave... ricordiamolo e ricordiamocelo a tutti)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

copio e incollo:

Quoto

 

“Giampiero Mughini per Dagospia

 

Caro Dago, premetto che non so nulla di nulla dell’ affare” Suarez-Perugia-Juve se non quello che ho letto attentamente sui giornali. Al punto in cui siamo, mi pare si possano fare le seguenti osservazioni semplici semplici.

 

Che il “pistolero” fosse stato “raccomandato” quanto al suo esame di italiano, è cosa che ça va sans dire. Del resto tutto in Italia cammina a questo modo. Qualche giorno fa mi sono sposato a Milano, e siccome ero “raccomandato” la cerimonia si è svolta in una splendida aula comunale e non in uno sgabuzzino come mi era stato comunicato in un primo momento.

 

Che la Juventus abbia cercato di forzare i tempi micidiali della burocrazia non c’è dubbio, ma quei tempi micidiali sono un * della nostra vita associata. Che il colloquio tra Suarez e i suoi esaminatori si sia svolto il 15 settembre e non il 22 settembre è ben comprensibile e del tutto lecito.

 

Che la Juventus già il 15 settembre abbia lasciato cadere Suarez perché i tempi di consegna del passaporto sarebbero stati lunari è lampante.

 

Che i vertici dell’Università per stranieri di Perugia abbiano sentito come un “inferiority complex” nei confronti e della Juve e del celeberrimo giocatore e si siano comportati di conseguenza, è lampante. Come si faceva a prendere a calci negli stinchi una rockstar del football da 10 milioni netti di euro l’anno?

 

Che l’esaminatore di quanto Suarez sapesse i congiuntivi della lingua italiana, peraltro un tifoso della Roma, sia stato molto condiscendente nei confronti di Suarez è cento volte vero.

 

Che una dei dirigenti dell’università per stranieri di Perugia fosse un’ardente juventina e si sia espressa al telefono con sonanti lodi dell’eventuale Suarez bianconero è cento volte vero.

 

Che non esista al momento uno straccio di prova di una possibile “corruzione” da parte della Juve è duecento volte vero.

 

Che questo “affaire” non avrebbe avuto le prime pagine dei giornali se non ci fosse di mezzo la Juve è cinquecento volte vero.

 

Naturalmente prenderò atto di fatti assodati che modifichino la mia linea di pensiero e di commento.

 

GIAMPIERO MUGHINI”

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, Stile&Stiletto ha scritto:

Oliviero, rettore dell'università, rispondendo alla Sarzanini, giornalista del Corriere della Sera:

 

 

questa insieme alla intercettazione della Spina dovrebbe mettere la parola fine a questa buffonata. La Spina dice qualche giorno prima dell'esame che aveva sentito Suarez mogio perchè sapeva già che non avrebbe giocato per la Juventus.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, Muzio ha scritto:

Difendere il buon nome della stessa e dei suoi tesserati, oggi apostrofati come una sorta di lestofanti miserabili sul primo giornale sportivo italiano. 

 

Proprio perché non c'entra nulla lei, nè alcun suo tesserato dovrebbe intervenire. Scusi ma se lei aprisse un giornale e trovasse scritto che lei è un disgraziato, non si attiverebbe per farsi rispettare? Esattamente quello che ha fatto l'avvocato, anche le non indagata né sotto processo: difendere il proprio nome. 

 

Ripeto un conto sono le chiacchiere da bar, un conto è il primo giornale sportivo che emette sentenze di condanna morale e sportiva (perché nell'articolo con i due avvocati la Juve è di fatto colpevole, bisogna solo capire che cosa le potranno contestare). 

 

Inoltre la Juventus è al momento indagata da un punto di vista sportivo: non penso che il procuratore federale voglia trovare elementi sul rettore dell'università.

La juventus non è affatto indagata, almeno noi non creiamo confusioni

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Manny Calavera ha scritto:

E' evidente che non ricordi calciopoli o stavi dall'altra parte della barricata: il solo paragonare le due situazioni é oltre il ridicolo. 

Carissimo io non ho perso un secondo delle udienze a Napoli per radio e ci ho dedicato anni della mia vita tempo per capire cosa successe, il metodo e' lo stesso....i buchi democratici di questo paese sono gli stessi....il fatto che si e' trovata una altra inchiesta precedente per far partire sta roba e' lo stesso....il comprtamento dei giornali e dell opinione pubblica e' lo stesso, il paese e' lo stesso...etcetc...ci sono moltissime similitudini. L'intento e' lo stesso: danneggiarci. Non certo verificare se c'era qualcosa di illecito.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Mago di Avola ha scritto:

Intanto dal nulla iniziale

Ora si nomina già Paratici nelle telefonate 

Quelli che dicono che possiamo stare tranquilli al 100%

Nel 2006 probabilmente erano troppo piccoli per ricordare 

Il clima attorno alla Juve è sempre lo stesso, non è cambiato nulla.

C’è però una differenza sostanziale: stavolta ci difendiamo. Zaccone è un ricordo lontano.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, andre_juve ha scritto:

Come ben sai da anni ormai la Juventus ha deciso di disinteressarsi delle scorregge giornalistiche o da talk show... quindi inutile chiedere alla società una cosa che non ha mai fatto. Questa è la nostra policy. Se dovessero chiamarci in ballo in sede penale o sportiva ci difenderemo.

Non fu così per il caso Antonio Conte e nemmeno per il caso Ndrangheta dove Agnelli intervenì pubblicamente contro Report.

 

Ripeto qui non si parla di arbitri ... qui il più importante giornale sportivo italiano indica in modo esplicito che la Juventus S.p.A abbia spinto per ottenere illecitamente il superamento di quell'esame e sta già ragionando su quali pene potrebbero colpirla. Il tutto senza nulla. 

 

In questo forum c'è già gente che dice: "Con il cosa Recoba non è successo nulla quindi siamo tranquilli" ... ma nel caso Recoba l'Inter, nella figura di Oriali, commise un reato! Allo stato dell'arte, nessuno tesserato ha fatto alcunché di immorale o di illecito.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, gobbamente ha scritto:

questa insieme alla intercettazione della Spina dovrebbe mettere la parola fine a questa buffonata. La Spina dice qualche giorno prima dell'esame che aveva sentito Suarez mogio perchè sapeva già che non avrebbe giocato per la Juventus.

la Spina deve fornire alla procura la registrazione audio (di regola fanno registrazioni, spero che anche stavolta le abbiano fatte) dell'esame di suarez e poi ci saranno tuffi dalla finestre della procura.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, giacomone ha scritto:

Sono tranquillo perchè so che la Juve non ha fatto nulla di male, so che la società sarà compatissima nel difenderci (e spero anche l'azionista), so che i tifosi Juventini non si lasceranno abindolare dalla massa di fango che arriva (anche se alcuni, purtroppo, lo stanno facendo...parlando di comportamento inopportuno ecc ecc...inopportuno che sarebbe? Chiedere di fare una sessione di esame anticipata di 5 giorni perchè serve per motivi di lavoro? )

 

Non sono tranquillo perchè il fronte d'attacco segue lo stesso schema del 2006.

Intercettazioni, giornali che danno risalto alla notizia, ogni ora una cosa nuova buttata lì...per tenere vivo l'interesse...e preparare il sentimento popolare ad una penalizzazione un qualcosa ecc (compreso abituare la nostra mente ad una cosa del genere...già qualcuno parla di multa ecc...)

 

I giornali sono questi:

- Corriere della Sera

- Il fatto quotidiano

- La gazzetta dello sport

 

Chi compra, o è abbonato, a questi giornali...e si professa juventino...eviti di continuare a dare soldi.

 

Se volete entrare nelle loro pagine, il consiglio è quello di abbonarvi ad un blocco della pubblicità (utile anche per mille altri motivi...e che consiglio in generale, visto che blocca tutte le pubblicità invadenti e spesso pure sporche che invadono i computer)...altrimenti venite qui sul forum, che comunque tiene sempre aggiornati sui deliri.

 

Fronte compatto.

è dal 2006 che con lo straccio rosa o il corriere mi ci pulisco il forno o ci accendo il fuoco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.