Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Dale_Cooper

Caso Suarez, la procura ferma l'indagine per violazione segreto istruttorio. Chiappero: "Juve estranea ai fatti"

Post in rilievo

4 minuti fa, SuperBlackWhite ha scritto:

Che io sappia no. Di certo i giornali che le hanno pubblicate non potevano inventarsele di sana pianta perché altrimenti si sarebbero beccati una querela da far chiudere quei giornali per sempre.

quindi quando l'avv. Chiappero dichiara "la verità viene spesso alterata, tagliata, ricostruita. E viene spesso restituita in un racconto che serve più al lettore ma che non è la verità", sta diffamando i giornalisti?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, emmepi54 ha scritto:

Vuol dire che dietro ad un'indagine c'è un lavoro enorme. Non è come nei film dove fa tutto uno solo. Si parla di almeno 8 finanzieri, tra graduati ed addetti all'intercettazione. Uno o due graduati, Ufficiali di P.G., responsabili dell'intercettazione, almeno 3 finanzieri ad ascoltare, uno per turno più uno che serve in caso di sostituzione dei titolari. Sarebbero 5 se un'intercettazione prevedesse anche le ore notturne. Una squadra di verifica, pronta ad accertare sul posto e  non ai telefoni, eventuali riscontri su telefonate importanti, tra i quali un ufficiale di P.g. Un tecnico nella centrale Telecom. Il tutto moltiplicato per i mesi di durata dell'indagine.  Il tecnico addetto, della Telecom, lo paga lo stato perché rimborsa le spese all'ente privato. Sono stato un Poliziotto, Ispettore da qualche anno in pensione e facevo servizio a Roma. Indagini, anni di piombo, sino al 1995, trasferitomi altrove su mia richiesta. Facevo indagini e posso dirti che, dopo il 1990, tutto cambiò e per avere un'intercettazione telefonica, dovevi presentare in Procura, un'informativa di P.G. dettagliata, circostanziata e fondata su indizi e prove.  Riguardo al costo posso dirti che nel 1994, un'intercettazione telefonica per sequestro di persona a scopo di estorsione, durata 7/8 mesi, superò il miliardo di Lire. La turnazione era h24. In indagini minori, se il risultato tarda ad arrivare, non ti danno il rinnovo proprio per i costi elevati. Quello che è accaduto in quel di Perugia è gravissimo. Se andava avanti da 6 mesi, vi erano importanza e riscontri. Ora si ferma tutto per violazione del segreto istruttorio. Qualche testa rotolera' sicuramente anche se non si saprà mai nulla.

 

grazie per i dati dettagliati. Lo dico da 2 giorni: questi hanno buttato nel * 7 mesi di lavoro solo per creare uno scandalo sulla Juve (e che scandalo!).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, maxwin ha scritto:

quindi l'avv. Chiappero dichiara "la verità viene spesso alterata, tagliata, ricostruita. E viene spesso restituita in un racconto che serve più al lettore ma che non è la verità", sta diffamando i giornalisti?

no, sta dicendo la verita'

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah.....

A me le parole di Cantone lasciano basito

Si lamenta dei giornalisti davanti alla Procura, quando ormai è diventata prassi comune, la normalità 

A maggior ragione quando ci sono di mezzo nomi altisonanti

Che siano personaggi pubblici o società di calcio

Quindi trovo molto inusuale e strano questo stop 

Anche se, onestamente, non saprei interpretarlo se positivamente o negativamente 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Coyote74 ha scritto:


Sono giorni che dicevo che qualche testa sarebbe rotolata. Non poteva finire diversamente. La prima sarà quella di Sarri... vedrete.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Io ero preoccupato perché a volte è una strategia, far uscire false notizie, su un'indagine arenata, tanto per smuovere i telefoni. Qui non è stata una strategia. Qualcuno ha preso i soldi per divulgare intercettazioni ai media. Cantone ha cercato, in ritardo, di chiudere la stalla e l'indagine è andata a ramengo. La figc potrà avere ciò che chiede in modo parziale ed io non canto ancora vittoria. Noi ci siamo capitati lì per pura sfiga. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vorrei postare questo bell’articolo, a firma di Tiziana Maiolo, che è stato pubblicato ieri, quindi prima degli ultimi sviluppi. È un pò lungo ma se avete tempo leggetelo perché esprime e sintetizza molti dei nostri post e commenti. Ne vale la pena.

 

Quoto

 

Arriva Cantone e la Procura di Perugia diventa caput mundi. Arriva Cantone e d’un colpo si comincia a intercettare tutto e tutti. E a pubblicare. Arriva Cantone e improvvisamente, nel Paese in cui pochi ormai, persino i giornalisti e gli scrittori, conoscono bene la lingua italiana, tutti si fanno maestri e censori perché un ragazzo uruguayano ben pagato per tirare calci al pallone pretende la cittadinanza pur sbagliando i congiuntivi. Arriva Cantone e si sveglia anche la dormiente Federcalcio per non essere da meno. Insomma, Mister Cantone, I suppose. L’uomo che ha sbaragliato (scavalcato, secondo due ricorrenti) pubblici ministeri con molti più anni di carriera nelle funzioni requirenti per conquistare il vertice della procura della repubblica di Perugia, mettendole addosso riflettori degni di illuminare il Palazzo dell’Anticorruzione da lui presieduta fino a poco tempo fa. L’uomo che eredita una banale inchiesta sull’Università per stranieri con beghe tra rettori, tra bilanci passati e presenti, e la trasforma in un evento mediatico di livello planetario.

Scandalo! L’attaccante del Barcellona, l’uruguayano Luis Suarez sarebbe stato favorito con una speciale sessione d’esame e risposte a domande preconfezionate per superare l’interrogazione di lingua italiana, necessaria per poter avere la cittadinanza. Siamo alla vigilia di un ingaggio da parte della Juve, la quale ha in seno già due giocatori stranieri e non può averne tre. C’è dunque fretta di questo esame, di questo risultato positivo, di questo timbro per far diventare Suarez cittadino italiano. Si mobilitano in tanti per aiutarlo, ma i tempi sono stretti e la Juve alla fine rinuncia. Ma intanto…

Una valanga di intercettazioni si riversa sui giornali, nelle tv e sui social. È questa è la seconda novità, dopo quella di un nuovo vertice di procura già illuminato dalle telecamere prima ancora che abbia preso servizio. La novità è che gli uffici giudiziari di Perugia, già sopraffatti dall’inchiesta penale che vede imputato il magistrato Luca Palamara, si trova all’improvviso a dover godere (o subire) un nuovo protagonismo. Con la guardia di finanza a registrare e la solita manina a diffondere le solite frasi spezzettate e poi abilmente ricucite che gridano a gran voce la colpevolezza di tutti gli indagati all’interno dell’università. Non solo per abuso d’ufficio, ma addirittura per corruzione. E chi sarebbero i corruttori? I dirigenti della Juventus, a occhio. Ma non pare siano indagati. Così come pare non lo sia lo stessoSuarez.
Sempre a occhio, questa della corruzione pare poco credibile. Mazzette per fingere che il calciatore coniughi bene i congiuntivi? O le famose “altre utilità”, quelle che vengono contestate ai politici, magari sotto forma di biglietti omaggio in tribuna per qualche partita? Qui si corre il rischio che non ci si trovi davanti a un “esame farsa”come leggiamo da tutte le parti, ma a un’inchiesta-farsa. Non è che per caso lei,dottor Cantone, vede corruzione ovunque?

Così come di una grande farsa pare tutta questa leggenda dei cittadini stranieri che devono dimostrare di conoscere bene la nostra lingua. Ora, l’italiano è una lingua meravigliosa, è la quarta tra quelle più studiate nel mondo, ha dato la parola a poeti e scrittori, è nell’olimpo della storia. Ci sono istituti prestigiosi, come l’Accademia della crusca, che hanno il compito di preservarla e valorizzarla. A volte hanno qualche cedimento, come su quel “se stesso” ormai ovunque scritto con l’accento, ma tengono il punto con onore. Il problema è però che ormai tanti nostri giovani non conoscono più la nostra lingua. Qualcuno dice che è colpa degli insegnanti ex sessantottini, altri criminalizzano i genitori che non si occupano dei bambini, non parlano loro e li abbandonano davanti al televisore o all’Ipad. Altri ancora ce l’hanno con il linguaggio da smartphone, con tutti quei K al posto del CH e la X invece del per. Sarà. Resta il fatto che ormai gli unici da cui pretendiamo che conoscano bene la lingua italiana sono i nostri ospiti stranieri.

Matteo Salvini, quando era ministro dell’interno, ha inserito in uno dei suoi decreti l’obbligo della conoscenza della lingua italiana per poter ottenere la cittadinanza. Penso che abbia fatto bene. Saper parlare come parlano gli altri nel Paese in cui vai a vivere e saper farti capire, è la prima forma di integrazione. È la comunicazione, la rottura dell’isolamento. Ma non deve diventare un’ossessione. Conosco, anche molto da vicino, persone che sono in Italia da vent’anni, o anche trenta, perfettamente inserite e che mai vorrebbero vivere altrove, ma che per loro fortuna hanno avuto lacittadinanza prima dei decreti Salvini. Non perché non conoscano la lingua italiana o non la sappiano parlare. Ma perché, pur cavandosela benissimo rispetto alle loro esigenze e al tipo di lavoro che svolgono, magari avrebbero qualche difficoltà davanti a una commissione d’esame.

Se Luis Suarez è stato agevolato nel sostenere il suo esame, lo vedremo. Da lui tutto sommato ci si sarebbe aspettato, nel caso in cui l’ingaggio con la Juventus fosse andato a buon fine, che tirasse bene in porta, pur non sottovalutando il fatto che anche i calciatori non li vorremmo analfabeti. Ma considerando anche che la richiesta di cittadinanza italiana da parte di qualcuno che può dar lustro al nostro calcio, come anche, e meglio ancora, alla nostra architettura, alla nostra musica, alla nostra arte, per noi dovrebbe essere un onore. E non un gesto da ripagare con le inchieste giudiziarie e la pubblicità negativa.

Indaghi pure quindi, in osservanza al principio dell’obbligatorietà, dottor Cantone, sul fatto che qualcuno può aver dato una mano a un grande calciatore facendogli pissi pissi nell’ orecchio per suggerirgli le risposte giuste. Ma si ricordi che non tutto è reato, non tutto è corruzione. E lei, signor Luis Suarez, anche se ormai ha superato l’esame, la studi la lingua italiana. È bellissima.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, maxwin ha scritto:

quindi quando l'avv. Chiappero dichiara "la verità viene spesso alterata, tagliata, ricostruita. E viene spesso restituita in un racconto che serve più al lettore ma che non è la verità", sta diffamando i giornalisti?

Non li sta diffamando, ne sta facendo un ritratto 

Giornalai nel migliore dei casi, sciacalli in malafede negli altri 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, emmepi54 ha scritto:

Io ero preoccupato perché a volte è una strategia, far uscire false notizie, su un'indagine arenata, tanto per smuovere i telefoni. Qui non è stata una strategia. Qualcuno ha preso i soldi per divulgare intercettazioni ai media. Cantone ha cercato, in ritardo, di chiudere la stalla e l'indagine è andata a ramengo. La figc potrà avere ciò che chiede in modo parziale ed io non canto ancora vittoria. Noi ci siamo capitati lì per pura sfiga. 

Il fatto che dei tifosi della Juve dicano tra le righe che abbiamo fatto qualcosa di losco mi fa venire il vomito.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, black&whitetiger ha scritto:

Già uno che parte da quello che ho letto sui giornali, ma vatti a nascondere!      haha

e' un grande, ne voglio uno sul comodino. Questo fa gli esposti dai giornali....

 

a questo devono levare il diritto di voto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Bruce Banner ha scritto:

a top calcio caronni intervista il codacons....

 

dai che si ride

Santo cielo, top calcio, solo a scriverlo mi viene l'itterizia

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, lou 65 ha scritto:

allora "questo non spiccica una parola" è una intercettazione del 7 settembre: ora, suarez non sarà un genio, ma in 10 giorni ne impari di cose. domande preparate sta cippa: sono sul sito dell'università. esiste uno spettro di probabili domande, per tutti e non solo per suarez. il "non lo possiamo bocciare" va comunque contestualizzata. se le linee guida del ministero son quelle non è colpa ne di oliviero ne della rettrice ne degli esaminatori. se ci metti anche un buon grado di autonomia dei singoli atenei, allora ne converrai che l'esame è stato regolare a termini di legge e circolari varie. se è un esame barzelletta lo è per legge non perché è stato farlocco. prima capite sta cosa meglio è.

Guarda che è scritto nel comunicato della procura, non lo dico io:

Quoto

gli argomenti della prova d’esame – si legge nel comunicato della Procura – sono stati preventivamente concordati con il candidato e che il relativo punteggio è stato attribuito prima ancora dello svolgimento della stessa, nonostante sia stata riscontrata, nel corso delle lezioni a distanza svolte dai docenti dell’Ateneo, una conoscenza elementare della lingua italiana“.

3 minuti fa, Berico ha scritto:

Ancora, le intercettazioni sono antecedenti all’esame, e pure dico che tanti non sanno fare nulla o lo fanno male ma poi alla sufficienza arrivano, esempio de sciglio , cosa si dice di de sciglio? Eppure é in serie a nella Juve... quelle sono intercettazioni tra docenti... sai quante ne dicono sugli studenti che magari prendono anche 18?

Leggere sopra.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
non mi stupirei se comunque quei pagliacci della giustizia sportiva, per accontentare la massa di frustrati antijuve, trovassero il modo di romperci i * inventandosi di sana pianta chissà quali violazioni
Certo stando a quanto si conosce finora sembra impossibile, anche mettendocela tutta, che possano andare oltre una multa o roba del genere, ma non c'è da fidarsi di sta gentaglia

Non potevano non sapere... che Suarez sarebbe stato promosso... ahahah


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.