Jump to content

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

fighter88

Giocare a piede invertito

Recommended Posts

E, ad onor del vero, quei due broccoli di Allegri e Sarri dopo una ventina di minuti una prova di scambio posizioni l avrebbero fatta.....

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

• Mi Piace 1

7 minuti fa, Sugo De Nana ha scritto:

Ragazzi non c'è bisogno di aver studiato.... ieri ha messo una squadra senza logica, squilibrata ed è stato surclassato tecnicamente.... si vede che non ha esperienza....un goal come il secondo lo prende una squadra male allenata.... c'è poco da fare.... cuadrado a sinistra è una cosa incommentabile, come Kulusevsky esterno a tutta fascia....

Altro errore è stato non togliere Rabiot....si vedeva lontano un miglio che si sarebbe fatto buttar fuori....doveva toglierlo....un allenatore queste cose deve capirle al volo...

Deve iniziare a fare le cose semplici, mettere i giocatori nei ruoli giusti e lavorare sul non possesso....cosi ci possiamo divertire, altrimenti Allegri subito!!

Beh aggiungi anche Morata che era appena uscito dalla visita medica 

• Mi Piace 1

È una cosa che mi son chiesto per tutta la partita e a cui non mi sono ancora dato risposta. 

Dal punto di vista offensivo purtroppo Cuadrado è stato nullo. Magari era una scelta logica a livello difensivo, ma non capendoci nulla di calcio non so dirlo. Fra l'altro venivamo imbucati facilmente quindi non penso sia stata una scelta azzeccata neanche da questo punto di vista. 

1 minuto fa, Marchisio80 ha scritto:

Giocare a piede invertito solo se hai robben e ribery che vanno al tiro e ti fanno 20 goal a campionato!!! Mica piede invertito con Cuadrado

Che non giocavano a tutta fascia.

In un 4-3-3, va bene il piede invertito, anche in un 4-4-2 volendo, ma il terzino sinistro non può non saper usare il sinistro.

E la "lettura" della situazione in campo di Rabiot....mancata completamente. In un centrocampo in difficoltà crescente, tutti gli interventi del francese erano "al limite"....il secondo giallo era sicuro. Non so cosa si possa realmente vedere dalla panchina....ma dallo schermo era tutto terribilmente palese.

2 minuti fa, PJ Fry ha scritto:

È una cosa che mi son chiesto per tutta la partita e a cui non mi sono ancora dato risposta. 

Dal punto di vista offensivo purtroppo Cuadrado è stato nullo. Magari era una scelta logica dal punto difensivo, ma non capendoci nulla di calcio non so dirlo. Fra l'altro venivamo imbucati facilmente quindi non penso sia stata una scelta azzeccata neanche da questo punto di vista. 

E dovremmo preoccuparci della fase difensiva con Santon avversario?

Cuadrado a sinistra è stata semplicemente una follia, ma ancora più grave non averlo spostato da li.

• Mi Piace 1

9 minuti fa, nunzio93 ha scritto:

il punto di svolte secondo me è stata proprio l'espulsione, non perchè rabiot fa pena o roba varia, ma perchè cambiando i compiti in campo dei giocatori siamo riusciti paradossalmente a coprire il campo meglio in 10 che in 11, riuscendo a coprire gli esterni, dove più volte sono riusciti a farci male

Oppure, più semplicemente, che avendo un giocatore espulso la Roma ha finito di giocare in 12 contro 10 .ghgh

Il piede invertito è da scartare come tattica di movimento offensivo, vale solo nella fase finale dell'azione per andare a rete muovendosi ad incrocio in area avversaria.

• Mi Piace 1

2 minuti fa, dennycolt ha scritto:

Ok. Pare che ieri abbiamo tutti bestemmiato sulla stessa cosa....il blocco totale sulle fasce dei piedi invertiti.
Capisco chi obietta che le posizioni di Kulu e Juan non erano paragonabili ma.... squadra vincente....vogliamo provare a non cambiarla subito ? Che cazzarola....
Ieri, come caratteristiche individuali, la formazione, rispetto ad 1 settimana fa, era stravolta dalla presenza di Morata.

Morata è stato abbastanza un azzardo visto che aveva fatto due allenamenti..si è visto che non ne capiva mezza coi compagni. 

Avresti potuto azzardarlo con la Samp, squadra che ha preso 3 pere in casa dal Benevento.., ma contro una squadra collaudata e rognosa come la Roma c'è il rischio di giocare con uno in meno, come poi è stato. 

Cuadrado a sinistra voglio sperare sia stato un gesto di protesta contro la società per non avere in rosa un esterno sinistro decente... Perché è una cosa che puoi provare in un'amichevole estiva, non in trasferta a Roma. 

Adesso, fighter88 ha scritto:

E dovremmo preoccuparci della fase difensiva con Santon avversario?

Cuadrado a sinistra è stata semplicemente una follia, ma ancora più grave non averlo spostato da li.

Ma concordo con te. Stavo semplicemente provando a capire il perché di questa scelta. Una logica nella testa di Pirlo e del suo staff spero ci sia stata, per quanto strampalata possa sembrare. 

24 minuti fa, Sugo De Nana ha scritto:

Ragazzi non c'è bisogno di aver studiato.... ieri ha messo una squadra senza logica, squilibrata ed è stato surclassato tecnicamente.... si vede che non ha esperienza....un goal come il secondo lo prende una squadra male allenata.... c'è poco da fare.... cuadrado a sinistra è una cosa incommentabile, come Kulusevsky esterno a tutta fascia....

Altro errore è stato non togliere Rabiot....si vedeva lontano un miglio che si sarebbe fatto buttar fuori....doveva toglierlo....un allenatore queste cose deve capirle al volo...

Deve iniziare a fare le cose semplici, mettere i giocatori nei ruoli giusti e lavorare sul non possesso....cosi ci possiamo divertire, altrimenti Allegri subito!!

Dopo 2 partite e senza preparazione né amichevoli iniziamo già con la litania dell"Allegri subito"? haha

Infatti è un errore piuttosto grave. Purtroppo mancano i giocatori (grazie Paratici), quindi quest'anno vedremo spesso situazioni simili...

Boh io sono vecchio e ai miei tempi a sinistra si mettevano i mancini e viceversa, anche perché da che mondo e mondo i mancini usano il destro molto peggio di quanto un destro usi il sinistro e quindi se li metti a destra sono obbligati a rientrare perché di destro non sanno crossare.. Poi per carità ci sono le eccezioni e qua e là abbiamo visto dei mancini fare la differenza anche a destra, specie se sono dei grandi dribblatori però non so... Io sarei per le cose semplici 

• Mi Piace 1

Kulusevski non poteva giocare a sinistra! L'avete capito che chi gioca lì si deve abbassare e fare il terzino??? La domanda è, se pirlo preferisce adattare cuadrado invece di far giocare de Sciglio e frabotta...che ci stanno a fare questi due in rosa? 

Partiamo da un presupposto, l'errore di far giocare gli esterni a piede invertito conta non così tanto. La Roma ha giocato con Spinazzola a sinistra, un destro naturale che gioca a piede invertito. Eppure mi pare che sulla nostra fascia destra ci hanno surclassato.

A mio parere il problema grave è stato il non aver capito come la Roma avrebbe giocato. Hanno sempre trovato l'uomo libero dietro le spalle del nostro terzino o centrocampista, mai una volta che siamo arrivati in anticipo o con una copertura preventiva. Sempre in ritardo, sia in difesa che a centrocampo, dove trovavano matematicamente Mkhitaryan e Pedro dietro i nostri centrocampisti, con metri di spazio davanti. 

Inoltre dal punto di vista fisico sono stati più forti di noi fino al 60esimo, hanno corso di più e pressato come gli ossessi, complice un arbitraggio che definire orribile è dir poco. Apice della buffonaggine di un arbitro scarso come Di Bello è stato il triplice fallo commesso da Mancini al 90esimo, dopo una partita di spinte e calcioni, che non ha portato al cartellino giallo. Un giocatore che fa 3 falli in 1 minuto, non so come faccia a non essere ammonito, ma passiamo oltre.

Comunque io credo che in 11 vs 11 gli ultimi 30 minuti avrebbero sofferto e non poco la nostra pressione e la partita potevamo anche portarla a casa. Con gli innesti di Costa e, in 11, credo anche Dybala, avrebbero sofferto la loro vivacità dopo una grande partita di sacrificio. Gli errori sotto porta di Dzeko e dell'armeno sono stati solo la prova che sono arrivati davanti alla porta talmente appannati da non riuscire neanche a tirare in maniera pulita. 

Detto questo, i nostri errori in fase di controllo palla sono sotto gli occhi di tutti. Abbiamo bisogno come il pane di Arthur e lo abbiamo ben visto ieri. 

Giocare a piede invertito devi saperlo fare

Cuadrado non lo sa fare e si vedeva

il pergolato di truciolati francese nemmeno 

E il risultato è disastroso

37 minuti fa, dennycolt ha scritto:

E, ad onor del vero, quei due broccoli di Allegri e Sarri dopo una ventina di minuti una prova di scambio posizioni l avrebbero fatta.....

Allegri prima di mettere Cuadrado a Sinistra avrebbe invaso la Polonia (alla ricerca di un terzino s'intende)

gli esterni a piede invertito sono un crimine nei confronti di questo sport

un conto è se giochi con un'ala che quindi gioca avanzato e deve puntare la porta......ma farlo con degli esterni tornanti è assurdo

Immagino che l'idea di Pirlo fosse mettere Kulusevski a destra perché in fase difensiva da quella parta c'era Danilo che poteva scalare sulla fascia e coprire al posto dello svedese. A sinistra invece per aiutare Kulusevski avrebbe dovuto spostarsi Chiellini sulla fascia ma così avremmo avuto Danilo - Bonucci centrali che non davano sufficienti garanzie al mister. Di conseguenza ha optato per Cuadrado a sinistra essendo più portato per entrambe le fasi.

Comunque Pirlo ha ammesso che si è trattato di un passo indietro. Non penso che ripeterà il tentativo. Esperimento fallito.

6 minuti fa, Trezegol96 ha scritto:

La Roma ha giocato con Spinazzola a sinistra, un destro naturale che gioca a piede invertito. Eppure mi pare che sulla nostra fascia destra ci hanno surclassato.

Spinazzola si può considerare ambidestro, e ha giocato quasi tutta la carriera in quel ruolo.

Per me quello di Cuadrado è un errore grave, ma ancor più grave è stato non capirlo e correre ai ripari.

abbastanza incomprensibile, soprattutto cuadrado a sinistra perde molto.. Kulusewski dobbiamo ancora conoscerlo bene, mi pare che a Parma spesso giocasse a piede invertito..

Mc Kennie e Rabiot potevano anche giocare a * e faccia invertiti ieri che non ce ne saremmo granchè accorti.