Jump to content

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

fighter88

Giocare a piede invertito

Recommended Posts

Cuadrado a sinistra è da dimenticare, se Pirlo ha bisogno di un esterno lo dica chiaramente. Pirlo deve poi trovare i titolari giusti a centrocampo e la posizione giusta a Kulusevski, che non si capisce bene se sia un trequartista, una mezzala o un esterno, e a Ramsey. Questi giocatori a metà tra l'essere centrocampisti e attaccanti, interni ed esterni, rischiano di essere sempre un equivoco tattico. Intanto contro il Napoli vedremo la terza Juve diversa in tre giornate

• Mi Piace 1

5 minuti fa, Gobbo88 ha scritto:

Cuadrado a sinistra è da dimenticare, se Pirlo ha bisogno di un esterno lo dica chiaramente. Pirlo deve poi trovare i titolari giusti a centrocampo e la posizione giusta a Kulusevski, che non si capisce bene se sia un trequartista, una mezzala o un esterno, e a Ramsey. Questi giocatori a metà tra l'essere centrocampisti e attaccanti, interni ed esterni, rischiano di essere sempre un equivoco tattico. Intanto contro il Napoli vedremo la terza Juve diversa in tre giornate

e quando rientrerà Dybala credo che l'equivoco aumenti

3 minuti fa, giamba7 ha scritto:

certo, Paulo lo è sempre stato visto il suo essere una seconda punta. Giocando a due davanti con trequartista potrebbe giocare insieme a Cristiano con alle spalle uno tra Ramsey e Kulusevski. Se si gioca a tre davanti invece è un problema.

1 minuto fa, Gobbo88 ha scritto:

certo, Paulo lo è sempre stato visto il suo essere una seconda punta. Giocando a due davanti con trequartista potrebbe giocare insieme a Cristiano con alle spalle uno tra Ramsey e Kulusevski. Se si gioca a tre davanti invece è un problema.

io ancora ho difficoltà a capire dove Ramsey e Kulu rendono al meglio

3 ore fa, satomi73 ha scritto:

Dovevamo prendere Suarez (ieri una doppietta) che è un LUPO, non un ragazzo dolce e garbato come il buon Morata, ieri sera un cadavere...non mi sembra che Suarez abbai avuto molto più tempo all' Atletico per ambientarsi!!! E credo che ieri sera si sia vista la grossa differenza fra un attaccante come Dzeko e lo spagnolo...

E pensare che sarebbe bastata una telefonata ad Oriali al posto che tutta la tiritera di Perugia 

• Mi Piace 1

Pirlo imparerà quest'anno a essere un allenatore. Bisogna dargli il tempo di fare degli errori. Sono sicuro che anche lui si sarà pentito di non aver schierato la stessa formazione vista contro la Sampdoria.
Non ci sta tempo perché non vincere il decimo per colpa di Pancrazio sarà ricordato più dei nove consecutivi. Se gli errori da cui partire sono quelli di ieri si parte da molto lontano perché sono inconcepibili anche per me che guardo partite da 45 anni.

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

Ricordo che col Novara pronti e via si è subito un contropiede da palla inattiva 3 contro 1. L'anno scorso succedeva la stessa cosa su angoli e punizione. La cosa che mi preoccupa e'che la prima cosa da fare era sistemare la fase difensiva tanto i gol si fanno e invece ieri io avevo la stessa sensazione dello scorso anno, ogni volta che ci attaccavano si poteva subire gol. Speriamo bene ma io rivoglio un po' di fase difensiva

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

1 ora fa, giamba7 ha scritto:

Infatti non bisogna inventare nulla Kulu è un trequartista che può fare anche l'esterno offensivo ( vedi parma). Ogni altra collocazione ne sacrificherà il talento.. 

Giocare a piede invertito ha senso per gli attaccanti esterni, che si accentrano e tirano in porta (Ronaldo).

Giocare a piede invertito esterni di centrocampo non so se abbia tanto senso, a meno che tu non abbia un terzino di spinta che copra il buco lasciato dal centrocampista che si accentra. 

Per esempio:

Cuadrado  Bonucci  Chiellini A.Sandro

Kulusevski McKenny Benta Ramsey

Probabilmente ha senso (anche se a sinistra non saprei chi mettere).

Qui:

Danilo Bonucci Chiellini

Kulusevski McKenny Benta Cuadrado

Mica tanto, Kulusevski e Cuadrado ci accentrano per andare al tiro, ma lasciano le fasce scoperte. 

Contando poi, che anche Ronaldo partendo da sinistra si accentra per il tiro, c'è praticamente un intasamento in area di rigore, e nessuno che da sinistra la metta in area.

Si parlava di Bernardeschi a sinistra di centro campo, così da crossare col piede destro e mettere palloni in area. 

6 minuti fa, ExHarley68 ha scritto:

Infatti non bisogna inventare nulla Kulu è un trequartista che può fare anche l'esterno offensivo ( vedi parma). Ogni altra collocazione ne sacrificherà il talento.. 

Se Paulino è disponibile alla prossima credo che lo vedremo assieme e Kulu e CR7.

Tridente atipico ma che può funzionare bene.

Cuadrado a destra e De Sciglio/Frabotta sulla sinistra, Arthur e Benta centrali.

Dietro Danilo, Bonnie e Chiellini.

• Mi Piace 1

3 ore fa, Il Magnanimo ha scritto:

Giocare a piede invertito devi saperlo fare

Cuadrado non lo sa fare e si vedeva

il pergolato di truciolati francese nemmeno 

E il risultato è disastroso

Allegri prima di mettere Cuadrado a Sinistra avrebbe invaso la Polonia (alla ricerca di un terzino s'intende)

Una volta, non ricordo in quale occasione, lo fece anche lui.

Con risultati comunque disastrosi….

Ieri sera bisognava propendere per altra soluzione già dall'inizio…..

Piede invertito o meno ha poca importanza (Cuadrado alla Viola giocò spesso pure a sinistra e bene, ma era molto più giovane), quello che invece serve, è lavorare intensamente sul palleggio rapido, mantenere sempre un ritmo di gioco elevato e che il meccanismo di squadra si muova in modo compatto; ossia tutti assieme avanti e tutti assieme indietro, tutti a pressare e poi a smarcarsi con grande dinamismo.

1 ora fa, furia-bianconera ha scritto:

No dai Cuadrado ancora è un gran bel giocatore....è calato un po'....forse arretrarlo è stata una delle cose più positive che ha fatto Sarri....ma sicuramente e assolutamente solo ed esclusivamente a destra!

2 ore fa, enzobing76 ha scritto:

Se Paulino è disponibile alla prossima credo che lo vedremo assieme e Kulu e CR7.

Tridente atipico ma che può funzionare bene.

Cuadrado a destra e De Sciglio/Frabotta sulla sinistra, Arthur e Benta centrali.

Dietro Danilo, Bonnie e Chiellini.

Bisogna smettere di dare i numeri, moduli atipici....nel calcio di atipico non esiste niente....ieri sera abbiamo fatto male un 3-5-2....ma male....l'altra sera con la Samp si somigliava più ad un 4-4-2.... ed aveva più logica.... si vedevano le linee....poi quando avevamo palla Frabotta saliva un po' di più e Ramsey si accentrava....ci sta anche....ieri sera abbiamo visto uno schifio totale....

è questo che imputo a Pirlo, scelga un modulo e lavori su quello....non esiste di giocare con 2 moduli uno per l'attacco e uno per la difesa....sono invenzioni.... il calcio è un altro sport....puoi spostare uno/due uomini tra la fase di possesso e non possesso ma il modulo base resta sempre quello....

2 ore fa, Dario il grande ha scritto:

(Cuadrado alla Viola giocò spesso pure a sinistra e bene, ma era molto più giovane)

Vero, ma nei 3 davanti, non come terzino.

Ieri Kulusevski su accentrava, e Danilo andava in sovrapposizione, Cuadrado si accentrava e nessuno andava in sovrapposizione, dietro rimanevano Bonucci e Chiellini, senza l'adeguata copertura perchè nessuno tra Rabiot e Mckennie rimaneva dietro fisso.

9 ore fa, fighter88 ha scritto:

Mi spiegate che senso ha schierare 2 esterni larghissimi a tutto campo che, essendo a piede invertito, devono rientrare verso l'interno del campo senza nessuno che faccia la sovrapposizione in fascia?

per farli tirare, nel 442 si usano gli esterni con il piede forte verso l'esterno, nel 433 4231 si usano gli esterni a piede invertito per farli tirare a giro in porta, nella prima  soluzione gli esterni sono ovviamente propensi al cross, nella seconda come detto al tiro, ma non c'e regola simmetrica si puo' giocare anche simmetrici il fatto che fossero larghi in partenza non e' una discriminante e' una scelta di occupare lo spazio, le mezzali invece devono essere di piede invertito altrimenti farebbero l'80% dei passaggi di esterno, meglio farli di piatto o interno. 

Ma come hai detto la madre dei  problemi e' non avere nessuno dietro, la difesa deve essere a 4... 

37 minuti fa, fighter88 ha scritto:

Vero, ma nei 3 davanti, non come terzino.

Ieri Kulusevski su accentrava, e Danilo andava in sovrapposizione, Cuadrado si accentrava e nessuno andava in sovrapposizione, dietro rimanevano Bonucci e Chiellini, senza l'adeguata copertura perchè nessuno tra Rabiot e Mckennie rimaneva dietro fisso.

Certo. Cuadrado in Italia ha giocato da terzino solamente da giovanissimo con il Lecce in serie B, poi con la Fiorentina ha giocato sempre da esterno offensivo (ala), sia a destra che a sinistra. Poi nel corso delle ultime stagioni, quindi più recentemente, quì alla Juve se lo sono reinventati terzino (a mio avviso con scarsi risultati).

Ieri non ho capito cosa si è messo in testa Pirlo a volerlo sperimentare terzino sinistro, non ho capito nemmeno perchè ha cambiato modulo e neppure perchè si è messo a fare esperimenti nel corso di una trasferta tradizionalmente difficile, quale è quella contro la Roma e a casa loro.

8 ore fa, satomi73 ha scritto:

Siamo INCAPACI di passarci la palla. Sabato sera ho visto Inter-Fiorentina ed entrambe le squadre facevano dei bei passaggi precisi e tesi: noi tiriamo solo mozzarelle o la passiamo indietro!!! Gli unici nostri passaggi "a segno" sono gli infiniti appoggi da 3 metri nella nostra metà campo, con quegli estenuanti torelli... Abbiamo un gioco SNERVANTE: nessuno si smarca, tutti aspettano la palla sul piede, nessuno fa pressing (la Roma ci ha aggredito su tutte le palle), manca la fantasia, mancano le verticalizzazioni... E poi Agnelli mi spieghi cosa ha contro i terzini: comprano Spinazzola e lo vendono, comprano Pellegrini e lo vendono...costringendoci a sorbirci il pasticcione colombiano sulla sinistra!!!! Dovevamo prendere Suarez (ieri una doppietta) che è un LUPO, non un ragazzo dolce e garbato come il buon Morata, ieri sera un cadavere...non mi sembra che Suarez abbai avuto molto più tempo all' Atletico per ambientarsi!!! E credo che ieri sera si sia vista la grossa differenza fra un attaccante come Dzeko e lo spagnolo...

E non dimentichiamo le cavallette. E poi cos'é 'sto freddo a fine settembre??

per farli tirare, nel 442 si usano gli esterni con il piede forte verso l'esterno, nel 433 4231 si usano gli esterni a piede invertito per farli tirare a giro in porta, nella prima  soluzione gli esterni sono ovviamente propensi al cross, nella seconda come detto al tiro, ma non c'e regola simmetrica si puo' giocare anche simmetrici il fatto che fossero larghi in partenza non e' una discriminante e' una scelta di occupare lo spazio, le mezzali invece devono essere di piede invertito altrimenti farebbero l'80% dei passaggi di esterno, meglio farli di piatto o interno. 
Ma come hai detto la madre dei  problemi e' non avere nessuno dietro, la difesa deve essere a 4... 
Ok, ma ieri avevi 2 punte in campo, propense ad occupare velocemente l area anche nel gioco aereo.....ergo gli esterni dovevo essere indirizzati al cross dal fondo....col piede giusto, appunto....

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

11 minuti fa, dennycolt ha scritto:

Ok, ma ieri avevi 2 punte in campo, propense ad occupare velocemente l area anche nel gioco aereo.....ergo gli esterni dovevo essere indirizzati al cross dal fondo....col piede giusto, appunto....

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Non é detto il problema di ieri é stato che loro hanno aggredito rabiot e mckennie capendo con non sono mostri di velocità nel smistare palla, li é andato in tilt il sistema... scegliere gli esterni al cross o dentro il campo poco cambia se non arrivano palloni...