Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

FRANCESCO SPIRITO

Due full match di Juve-Napoli: stagioni 85-86 e 2013-14

Post in rilievo

Ciao a tutti. 

 

Ecco a voi i video di queste due sfide.... 

 

La prima con protagonisti come Platini, Maradona, Laudrup e Scirea... 

 

Stagione 1985-86, Serie A, Juventus - Napoli 1-1

 

 

 

Nella seconda, una delle migliori interpretazioni della Juve di Conte, con Pogba, Pirlo, Llorente e Vidal sugli scudi ed Higuain dall'altra parte... 

 

Juventus - Napoli, stagione 2013 .- 2014, 3-0

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ce la posso fare a vedere quella del 2013-2014 ... primi 3 minuti .. vedere giocare Pirlo e ai fianchi Pogba e Vidal al top ... assurdo come ci siamo ridotti.

mi fa cmq male anche vedere quella partita per la maglia più "Juve" degli ultimi 20 anni ..

troppi ricordi non ce la faccio 🤣

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda Juve-Napoli, del girone di ritorno '86: ricordo piuttosto bene una Vecchia Signora fortissima nell'11 titolare ma purtroppo discretamente sulle gambe dopo un'andata da leggenda, con qualche infortunio di troppo e con ricambi raramente all'altezza del momento...

Davvero allucinante come il grande vantaggio sulla Roma venne sprecato in poche giornate (poi vabbè, ci pensò il Lecce a darci una mano clamorosa per lo scudo), idem l'incredibile eliminazione col Barça nei quarti di Coppa Campioni dove sprecammo l'impossibile e pigliammo due goal da polli (per me il secondo è un autogol di Tacconi su cross di testa di Archibald)..

Quella squadra, fresca campione D'Europa e del Mondo, con un pizzico di fortuna in più poteva fare il double.

 

Forse l'ultima grandissima prova in Serie A, prima del calo, fu Juve-Verona...  con Platini e Laudrup devastanti nel secondo tempo..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Luca Alessandro ha scritto:

Per quanto riguarda Juve-Napoli, del girone di ritorno '86: ricordo piuttosto bene una Vecchia Signora fortissima nell'11 titolare ma purtroppo discretamente sulle gambe dopo un'andata da leggenda, con qualche infortunio di troppo e con ricambi raramente all'altezza del momento...

Davvero allucinante come il grande vantaggio sulla Roma venne sprecato in poche giornate (poi vabbè, ci pensò il Lecce a darci una mano clamorosa per lo scudo), idem l'incredibile eliminazione col Barça nei quarti di Coppa Campioni dove sprecammo l'impossibile e pigliammo due goal da polli (per me il secondo è un autogol di Tacconi su cross di testa di Archibald)..

Quella squadra, fresca campione D'Europa e del Mondo, con un pizzico di fortuna in più poteva fare il double.

 

Forse l'ultima grandissima prova in Serie A, prima del calo, fu Juve-Verona...  con Platini e Laudrup devastanti nel secondo tempo..

Ciao

 

Adoro quella Juve del 1985-86, perché pur cedendo tre leggende come Tardelli, Rossi e Boniek, seppe rinnovarsi in modo giovane con Mauro, Serena e Laudrup li davanti e Manfredonia, ottimo talento del centrocampo che non fece rimpiangere il mitico Tardelli. 

 

Essere Campioni d'Italia (in una Serie A al top) e Campioni del Mondo (all'epoca, tutt'altro che scontato vincere l'Intercontinentale che, nelle otto stagioni prima, era stata vinta dai sudamericani) fu tanta roba: peccato non aver potuto disputare la Supercoppa Europea e peccato per quel quarto di finale, davvero sfortunato, contro il Barca... In condizioni normali, quel primo tempo sarebbe finito 3-0 per noi, non 1-1...

 

Comunque, una grandissima Juve... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le ricordo benissimo entrambe.. Ovviamente Juve Napoli 3 a zero esaltante con 3 gol meravigliosi e i ciucci che piansero per un fuorigioco inesistente di Llorente sul primo gol. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, FRANCESCO SPIRITO said:

Ciao

 

Adoro quella Juve del 1985-86, perché pur cedendo tre leggende come Tardelli, Rossi e Boniek, seppe rinnovarsi in modo giovane con Mauro, Serena e Laudrup li davanti e Manfredonia, ottimo talento del centrocampo che non fece rimpiangere il mitico Tardelli. 

 

Essere Campioni d'Italia (in una Serie A al top) e Campioni del Mondo (all'epoca, tutt'altro che scontato vincere l'Intercontinentale che, nelle otto stagioni prima, era stata vinta dai sudamericani) fu tanta roba: peccato non aver potuto disputare la Supercoppa Europea e peccato per quel quarto di finale, davvero sfortunato, contro il Barca... In condizioni normali, quel primo tempo sarebbe finito 3-0 per noi, non 1-1...

 

Comunque, una grandissima Juve... 

Concordo, quello fu probabilmente l'ultimo grande mercato fatto da Boniperti prima del brusco addio del '90.

Fece solo un errore: preferire a Cantarutti, come rivelò il giocatore stesso, un giovane attaccante atalantino che non ne azzeccò mezza... E come dici tu, ci fosse stato almeno Briaschi al posto dell'innominabile si vinceva in carrozza, anche se bisogna dire che pure i catalani arrivarono piuttosto incerottati al doppio confronto contro di noi (mancava il grande Schuster).  

 

Ero piuttosto piccolo ma quella fu la prima Juve che seguì con passione, ahimè l'ultima del Trap, che chiuse con l'ennesimo trionfo un decennio formidabile.

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tralasciando la pur bella partita per vari motivi della stagione 85/86, per rimanere ai giorni nostri....la squadra del 2013/2014 si capisce perché abbia poi fatto due finali di Champions in tre anni e vari double......impressionante per giocatori, consapevolezza degli stessi, fame e aggressività....nel primo tempo c'è un recupero di Vidal che torna dalla fase offensiva a quella difensiva, emblematico di cosa sono stati quegli anni. Peccato per la pecca dell'Europa League ed il modo in cui siamo andati fuori proprio quell'anno, ma tutto si può dire di Conte, tranne di avere meriti ENORMI per il dominio che abbiamo instaurato in Italia. Purtroppo ci è mancata la ciliegina che ci saremmo ampiamente meritato e purtroppo negli ultimi anni non abbiamo saputo sostituire certi tipi di giocatori con dei sostituti all'altezza. Ci sta.....adesso è inutile dire che si potrebbe, si dovrebbe....fa male vedere adesso quel tipo di aggressività proprio all'Inter, soprattutto perché ridata proprio da Conte e soprattutto perché era una squadra che l'aveva completamente persa nel post triplete.....speriamo non gli basti, perché quest'anno ho tanto timore anche se sono fiducioso in Pirlo e nella squadra!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, Sic_iubeo ha scritto:

È tutta roba disponibile su YouTube, tra l'altro il canale di Peremen ha una infinità di partite della Juve, è il caso di aprirci dei thread?

Ciao

 

Far vivere  delle emozioni, con grandi partite del passato, anche ai più giovani, o far rivivere delle emozioni a chi è più in la con gli anni, è così sbagliato, in un forum che parla della tua squadra e della storia del tuo club? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Vecchiobianconero ha scritto:

Spero solo che non finisca in questo modo, visto che come allora abbiamo un dilettante in panca e una squadra che ora si diverte (cit)

 

 

Ciao

 

Speriamo di no... Auguriamoci che Pirlo trovi una quadra, perché se fosse la Juve vista con la Roma potrebbero essere guai grossi.... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Shingo Tamai ha scritto:

Guarda un po' che mediane.

Col centrocampo si vincono i trofei.

Ciao

 

Diciamo che la squadra (secondo me stellare) 85-86 era, più che un 4-3-1-2, un 4-2-3-1 (una linea mediana con Bonini, gregario di lusso, e Manfredonia, ottima mezz'ala che sostitutiva il mitico Tardelli; Platini, faro della squadra (trequartista, regista e goleador), Mauro ala destra e Laudrup ala sinistra ma anche trequartista aggiunto e seconda punta, come testimoniano le immagini; Aldo Serena, centravanti)

 

mentre la Juve di Conte era il classico 3-5-2, con una mediana formata da Pirlo, Pogbà e Vidal (in quella partita, Marchisio partiva in panchina...).

 

Tu quale mediana preferisci? Bella sfida direi, comunque due grandi Juventus.... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Francesco.

È sempre un gran piacere leggerti, traspiri sana Juventinità da tutti i pori.

Penso che nelle rispettive epoche siano state il top di reparto in Europa.

I nomi che compongono il pacchetto '13-'14 parlano da sé, un concentrato di tecnica e dinamismo eccezionali.

Debbo però dirti che la mia scelta ricade senza alcun dubbio sul duo Massimo Lionello, e non solo perché sono un inguaribile nostalgico, ma perché solo un centrocampo di fenomeni (e veri uomini d'altri tempi) come loro poteva sostenere, con soli due esseri umani in mezzo, un poker offensivo formato da Platini, Laudrup, Serena e Mauro.

Bonini era il mediano perfetto, solo chi l'ha vissuto può capire la straordinarietà di questo giocatore, che aveva ottimi piedi (al contrario di quanto potrebbe sostenere qualche male informato) e un'intelligenza tattica fuori dal comune. Della straordinaria bravura di Manfredonia forse me ne sono reso conto solo dopo che andò via [tra l'altro il suo addio coincise con l'inizio dei difficili nove anni senza tricolore (anni in cui il mio attaccamento alla Signora è stato forse ancora più forte)]. Lionello era un grandissimo, che ebbe, ai miei occhi, l'unica colpa di sostituire - come hai impeccabilmente fatto presente tu - di sostituire un mito come Tardelli.

Il tuo Topic, e concludo, caro Francesco, mi ha ricordato ancora una volta che tutti i campioni che abbiamo avuto noi, non li ha avuti nessuno.

Un abbraccio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Shingo Tamai ha scritto:

Ciao Francesco.

È sempre un gran piacere leggerti, traspiri sana Juventinità da tutti i pori.

Penso che nelle rispettive epoche siano state il top di reparto in Europa.

I nomi che compongono il pacchetto '13-'14 parlano da sé, un concentrato di tecnica e dinamismo eccezionali.

Debbo però dirti che la mia scelta ricade senza alcun dubbio sul duo Massimo Lionello, e non solo perché sono un inguaribile nostalgico, ma perché solo un centrocampo di fenomeni (e veri uomini d'altri tempi) come loro poteva sostenere, con soli due esseri umani in mezzo, un poker offensivo formato da Platini, Laudrup, Serena e Mauro.

Bonini era il mediano perfetto, solo chi l'ha vissuto può capire la straordinarietà di questo giocatore, che aveva ottimi piedi (al contrario di quanto potrebbe sostenere qualche male informato) e un'intelligenza tattica fuori dal comune. Della straordinaria bravura di Manfredonia forse me ne sono reso conto solo dopo che andò via [tra l'altro il suo addio coincise con l'inizio dei difficili nove anni senza tricolore (anni in cui il mio attaccamento alla Signora è stato forse ancora più forte)]. Lionello era un grandissimo, che ebbe, ai miei occhi, l'unica colpa di sostituire - come hai impeccabilmente fatto presente tu - di sostituire un mito come Tardelli.

Il tuo Topic, e concludo, caro Francesco, mi ha ricordato ancora una volta che tutti i campioni che abbiamo avuto noi, non li ha avuti nessuno.

Un abbraccio.

Lionello fece 2 campionati incredibili assolutamente al livello di tardelli. Su massimo bonini concordo in pieno 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Shingo Tamai ha scritto:

Ciao Francesco.

È sempre un gran piacere leggerti, traspiri sana Juventinità da tutti i pori.

Penso che nelle rispettive epoche siano state il top di reparto in Europa.

I nomi che compongono il pacchetto '13-'14 parlano da sé, un concentrato di tecnica e dinamismo eccezionali.

Debbo però dirti che la mia scelta ricade senza alcun dubbio sul duo Massimo Lionello, e non solo perché sono un inguaribile nostalgico, ma perché solo un centrocampo di fenomeni (e veri uomini d'altri tempi) come loro poteva sostenere, con soli due esseri umani in mezzo, un poker offensivo formato da Platini, Laudrup, Serena e Mauro.

Bonini era il mediano perfetto, solo chi l'ha vissuto può capire la straordinarietà di questo giocatore, che aveva ottimi piedi (al contrario di quanto potrebbe sostenere qualche male informato) e un'intelligenza tattica fuori dal comune. Della straordinaria bravura di Manfredonia forse me ne sono reso conto solo dopo che andò via [tra l'altro il suo addio coincise con l'inizio dei difficili nove anni senza tricolore (anni in cui il mio attaccamento alla Signora è stato forse ancora più forte)]. Lionello era un grandissimo, che ebbe, ai miei occhi, l'unica colpa di sostituire - come hai impeccabilmente fatto presente tu - di sostituire un mito come Tardelli.

Il tuo Topic, e concludo, caro Francesco, mi ha ricordato ancora una volta che tutti i campioni che abbiamo avuto noi, non li ha avuti nessuno.

Un abbraccio.

Ciao

 

Intanto, grazie mille per i complimenti.  Hai fatto una disamina perfetta. Massimo Bonini, sovente, viene dimenticato ma, come dici tu, era un mediano completo, dotato di piedi, senso tattico e dinamismo. Manfredonia, poi, sostituì benissimo un mito come Tardelli: aggiungo che, nel 1986, avrebbe sicuramente meritato di essere Nazionale in Messico.

 

Anche la conclusione è perfetta: i campioni che ha avuto la Juve, non li ha avuti nessuno (o, comunque, non invidiamo nulla a nessuno, anzi...).

 

Ciao, grazie mille e buona serata

1 minuto fa, saxon ha scritto:

Lionello fece 2 campionati incredibili assolutamente al livello di tardelli. Su massimo bonini concordo in pieno 

Nel 1986, avrebbe sicuramente meritato di essere nazionale (e titolare) in Messico: purtroppo, il mitico Bearzot, non lo convocò, facendo un errore, mi permetto di dirlo, non da lui... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.