Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

superfabietto

Alvaro Morata: più centravanti di quello che si pensa. Cosa dicono i numeri rapportati ad Edin Dzeko

Post in rilievo

Con una certa sorpresa, analizzando i gol di Morata  sia per zone (area di rigore, area di porta, fuori area) che parte del corpo (destro, sinistro, testa) emerge che è molto più uomo d'area di quello che pensassi.
Su 97 gol segnati in 14723 minuti (squadre di club, nazionale - tutte le competizioni) ben 91 sono dall'interno dell'area di rigore (68 area grande, 23 area di porta). 
Inoltre ben 29 gol su 97 derivano da colpi di testa (quasi 30%:percentuale mostruosa)
Edin Dzeko, maestro del colpo di testa, su 198 gol ne ha realizzati "solo" 37 di testa (circa 19%). 
Altro parametro che ho inteso analizzare sono i duelli aerei. Per capire come e quanto battagliasse Morata. 
In base ai minuti giocati, e alle partite effettive (minuti giocati diviso 90)...Morata ingaggia 5,64 duelli aerei medi a partita. % di duelli vinti 51,41%.
Dzeko sempre rapportando i dati alla partite effettive, ingaggia 6,25 duelli aerei medi a partita. % di duelli vinti 55,16%.

Altro parametro: il numero di passaggi medi a partita. 26 circa per Dzeko, 25 per Morata. La partecipazione al gioco della squadra in termini di passaggi effettuati. 
Ultimo parametro il numero di cross medi a partita. Morata 1,19, Dzeko 0,87. Questo dato indica la maggiore mobilità sugli esterni del nostro Alvaro, a beneficio dell'altra punta e degli inserimenti in area dei centrocampisti.

Spero sia interessante.

A cura di: Fabio Franco

 

FONTE: Whoscored.com

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quale aspetto di questa ricerca sarebbe sorprendente? 

Sappiamo che Morata e' abile di testa (al Chelsea segnava solo cosi'). Sappiamo che gli piace svariare. Dunque?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Morata in media partecipa ad un goal (segnandolo o facendolo segnare) ogni 100/110 minuti 

 

In tutti i campionati che ha giocato e in Champions.

 

Non si è mai imposto come titolare, non so se per mancanza di carattere o per caratteristiche.

 

Ma chi dice che sia poco decisivo parla a vanvera

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, *Julian* ha scritto:

Quale aspetto di questa ricerca sarebbe sorprendente? 

Sappiamo che Morata e' abile di testa (al Chelsea segnava solo cosi'). Sappiamo che gli piace svariare. Dunque?

Dal mio punto di vista, credevo giostrasse un pò più lontano dall'area di rigore. Lo vedevo più come una seconda punta e non come una punta di riferimento.
L'occhio mi ingannava: in realtà battaglia bene in mezzo all'area, ed è piuttosto "presente". Un giocatore più completo di quello che si dice in giro.
Bravo tu che senza bisogno dei numeri già vedevi queste cose. Spesso ho bisogno dell'evidenza dei numeri...
Un abbraccio bianconero

1 minuto fa, AlexDrastico ha scritto:

Se al Chelsea e all'Atletico lo hanno messo da parte, ci sarà un motivo. Detto questo io voglio bene ad Alvaro

Si si. Solo il campo ci darà la reale misura del valore di Morata. Personalmente non stravedo per lui. Ma non posso certo dire che non sia un validissimo elemento

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per ora gli è mancato il salto di qualità per arrivare ad essere uni degli attaccanti più forti in Europa, tuttavia ha grandi qualità tecniche e fisiche. Da noi può trovare nuovamente la sua incisività e dei compagni che lo assecondino nel suo gioco e viceversa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, TerzaDivisa ha scritto:

Morata in media partecipa ad un goal (segnandolo o facendolo segnare) ogni 100/110 minuti 

 

In tutti i campionati che ha giocato e in Champions.

 

Non si è mai imposto come titolare, non so se per mancanza di carattere o per caratteristiche.

 

Ma chi dice che sia poco decisivo parla a vanvera

Esattamente. Un dato che da appassionato di numeri, excel, statistiche non mi era sfuggito. Anomalo il fatto da te segnalato che effettivamente non si è mai imposto da titolare fisso...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, superfabietto ha scritto:

Dal mio punto di vista, credevo giostrasse un pò più lontano dall'area di rigore. Lo vedevo più come una seconda punta e non come una punta di riferimento.
L'occhio mi ingannava: in realtà battaglia bene in mezzo all'area, ed è piuttosto "presente". Un giocatore più completo di quello che si dice in giro.
Bravo tu che senza bisogno dei numeri già vedevi queste cose. Spesso ho bisogno dell'evidenza dei numeri...
Un abbraccio bianconero

Attenzione, andare a saltare sui palloni lunghi non significa essere un ottimo centravanti... Se si vanno a vedere i numeri di Milinkovic-Savic, cosa dovremmo dire?

Il punto e' se Morata sia un centravanti di manovra, che opera da regista d'attacco. E non lo e'.

E visto che hai bisogno dei numeri, ti posso dire che nella statistica dei "passaggi chiave", Morata nelle ultime stagioni ha una media striminzita di circa 0.5 a partita in campionato. Dzeko viaggia abbondantemente oltre l'1 a partita. Ha medie addirittura superiori a Lewandowski in questa statistica.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alvaro è un giocatore migliore di dzeko sotto tutti i punti di vista .

il paracarro bosniaco non fà un gol manco a pregarlo e non è stato mai decisivo , e c'è da dire che non è benzema !!!  poi 15mln lordi + 17 alla roma = 47 mln per un * di 35enne 

alvaro oltre ad essere stato uno dei migliori della cavalcata 2014 .. giovane 27 enne ci costa due soldi e fra due anni possiamo decidere se riscattarlo a 35 mln .

 

https://www.youtube.com/watch?v=ux1_BgMU_8M&ab_channel=JHTVProductions

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, rev ha scritto:

Alvaro è un giocatore migliore di dzeko sotto tutti i punti di vista .

il paracarro bosniaco non fà un gol manco a pregarlo e non è stato mai decisivo , e c'è da dire che non è benzema !!!  poi 15mln lordi + 17 alla roma = 47 mln per un * di 35enne 

alvaro oltre ad essere stato uno dei migliori della cavalcata 2014 .. giovane 27 enne ci costa due soldi e fra due anni possiamo decidere se riscattarlo a 35 mln .

 

https://www.youtube.com/watch?v=ux1_BgMU_8M&ab_channel=JHTVProductions

Parole sante! Dzeko in un top team è una riserva come la faceva al City, dopo di allora non ha vinto neanche una Coppa Italia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il morata giovane era un grandissimo prospetto come centravanti, poi si é un po' perso sia alla Juve dove non giocava sempre sia al real.. E non si é più ritrovato in particolare sembra non abbia sviluppato a dispetto della stazza la capacità di giocare efficacemente spalle alla porta, ma ha grosse qualità é  quasi ambidestro ed ha un bon senso posizionale in una squadra che ha un modo di attaccare dinamico con giocatori che si scambiano posizioni e spazi che si aprono forse potrebbe ancora esplodere... A  oi interessa che si sposi bene con Ronaldo e Dybala... Certo che in area con morata e Ronaldo a saltare i difensori hanno i loro grattacapi... Dipende da quale forma fisica troverà a Roma l ho visto lento e non ancora in condizione... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, *Julian* ha scritto:

Attenzione, andare a saltare sui palloni lunghi non significa essere un ottimo centravanti... Se si vanno a vedere i numeri di Milinkovic-Savic, cosa dovremmo dire?

Il punto e' se Morata sia un centravanti di manovra, che opera da regista d'attacco. E non lo e'.

E visto che hai bisogno dei numeri, ti posso dire che nella statistica dei "passaggi chiave", Morata nelle ultime stagioni ha una media striminzita di circa 0.5 a partita in campionato. Dzeko viaggia abbondantemente oltre l'1 a partita. Ha medie addirittura superiori a Lewandowski in questa statistica.

Morata leggo da Whoscored 197 passaggi chiave su 14000 minuti. La media è circa 1,20 a partita. Non molto distante da 1,33 di Dzeko 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
42 minuti fa, superfabietto ha scritto:

Esattamente. Un dato che da appassionato di numeri, excel, statistiche non mi era sfuggito. Anomalo il fatto da te segnalato che effettivamente non si è mai imposto da titolare fisso...

Ha anche pagato il fatto di giocare, tolto il real, in squadre molto fisiche e “brutte” da vedere 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, *Julian* ha scritto:

Attenzione, andare a saltare sui palloni lunghi non significa essere un ottimo centravanti... Se si vanno a vedere i numeri di Milinkovic-Savic, cosa dovremmo dire?

Il punto e' se Morata sia un centravanti di manovra, che opera da regista d'attacco. E non lo e'.

E visto che hai bisogno dei numeri, ti posso dire che nella statistica dei "passaggi chiave", Morata nelle ultime stagioni ha una media striminzita di circa 0.5 a partita in campionato. Dzeko viaggia abbondantemente oltre l'1 a partita. Ha medie addirittura superiori a Lewandowski in questa statistica.

Ma noi dietro le punte possiamo mettere Dybala o kulisevsky che hanno grandi statistiche sui key passa es... Io credo che già con un attacco così morata istruito da pirlo a dis ordinare la linea difensiva avversaria può essere molto funzionale

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nei numeri di Alvaro credo incida il fatto che ha giocato mediamente in club più prolifici in attacco di quelli in cui ha giocato Dzeko.

 

Di sicuro i numeri sono importanti ma è importante anche spiegarseli e rapportarli con le sensazioni.

Per dire, Dzeko mi dà la sensazione di uno capace di reggere i confronti fisici sopalle alla porta e con questo aiutare il gioco della squadra mentre Morata non mi dà la stessa sensazione.

Così come Dzeko sembra meno cecchino ed opportunista di Morata.

 

Così, per banalizzare, rimango convinto che Dzeko avrebbe aiutato molto la manovra mentre Morata è di sicuro una presenza più pericolosa in area ma alla manovra non è che partecipi poi tanto. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sono sempre dell'idea che se un attaccante viene elogiato per cose che non riguardano la sua vena realizzativa vuol dire che tanto forte non è. Manzukic veniva elogiato per il lavoro in fase difensiva, dzeko per essere un regista offensivo. Nessuno li elogia immediatamente per i loro gol. Tipo Lewandowski. Qual è la prima cosa che mi dici del polacco? Che corre!? Non credo. Morata io ancora lo associo ai tanti gol decisivi che ha segnato con la nostra maglia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Antojuve66 ha scritto:

Nei numeri di Alvaro credo incida il fatto che ha giocato mediamente in club più prolifici in attacco di quelli in cui ha giocato Dzeko.

 

Di sicuro i numeri sono importanti ma è importante anche spiegarseli e rapportarli con le sensazioni.

Per dire, Dzeko mi dà la sensazione di uno capace di reggere i confronti fisici sopalle alla porta e con questo aiutare il gioco della squadra mentre Morata non mi dà la stessa sensazione.

Così come Dzeko sembra meno cecchino ed opportunista di Morata.

 

Così, per banalizzare, rimango convinto che Dzeko avrebbe aiutato molto la manovra mentre Morata è di sicuro una presenza più pericolosa in area ma alla manovra non è che partecipi poi tanto. 

Concordo. È anche la mia sensazione. Mitigata parzialmente dai numeri 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28 minuti fa, superfabietto ha scritto:

Esattamente. Un dato che da appassionato di numeri, excel, statistiche non mi era sfuggito. Anomalo il fatto da te segnalato che effettivamente non si è mai imposto da titolare fisso...

Dipende sempre da i compagni che si hanno in squadra .ghgh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sara'.. ma Morata e' tutto tranne che un centravanti tipico...... altre caratteristiche....

Dkeko e' un centravanti con i controattribbuti,,,stop.

 

Morata tempo 3/4 partite e partira stabilmente dalla panchina.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
48 minuti fa, rev ha scritto:

Alvaro è un giocatore migliore di dzeko sotto tutti i punti di vista .

il paracarro bosniaco non fà un gol manco a pregarlo e non è stato mai decisivo , e c'è da dire che non è benzema !!!  poi 15mln lordi + 17 alla roma = 47 mln per un * di 35enne 

alvaro oltre ad essere stato uno dei migliori della cavalcata 2014 .. giovane 27 enne ci costa due soldi e fra due anni possiamo decidere se riscattarlo a 35 mln .

 

https://www.youtube.com/watch?v=ux1_BgMU_8M&ab_channel=JHTVProductions

Ha solo fatto vincere insieme a Grafite (avessi detto Van Basten) un titolo tedesco al Wolfsburg, anche se il suo periodo al City non è stato eccezionale ha comunque segnato gol pesantissimi e con 13 reti in due anni di Champions (18 partite) ha soltanto portato in semifinale di Champions la Roma, squadra che peraltro ha totalizzato il suo record di punti nell'anno dei suoi 29 gol in Serie A. Non parliamo di un fuoriclasse epocale ma Dzeko non è mai stato decisivo non si può proprio sentire e sicuramente è meno umorale di Morata...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gli esperti del forum (ds + allenatori) hanno detto che Morata non è una punta e non va bene. Quindi tutte ste statistiche lasciano il tempo che trovano! 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.