Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Dale_Cooper

Andrea Agnelli e Luca Stefanini a Sky Sport: "Protocolli molto chiari. Si sa esattamente cosa si deve fare"

Post in rilievo

Che idea si è fatto di tutto quello che sta succedendo? C'è qualcosa da raccontare che ancora non si è raccontato?
AGNELLI: "Io non è che mi debba fare un'idea o non debba farmi un'idea, intanto sono qui oggi perchè credo sia giusto e doveroso avere una nostra opinione. Parliamo di argomenti tecnici, quindi ho qui con me Luca Stefanini, che è il nostro responsabile sanitario. Credo che sia indispensabile fare un minimo di chiarezza perchè abbiamo dei protocolli che sono molto chiari nelle situazioni come quelle che stiamo vivendo ed era anche prevedibile che sarebbe successo: quindi che cosa succede se si abbia nel famoso gruppo squadra un caso di positività al Covid. In questo caso si applica il protocollo della Figc per quanto riguarda le partite in Italia che rimanda ad una  circolare del ministero della Sanità che è stata approvata dal Cts. Quindi si sa esattamente cosa si deve fare. Cosa si deve fare? Si deve andare in isolamento fiduciario perchè si hanno avuto dei contatti con un caso di positività al Covid. Nel nostro caso si va in isolamento fiduciario presso una struttura che viene concordata con l'Asl: nel nostro caso il centro tecnico, in altri casi sono strutture terze, ma si indica questa struttura entro la quale tutto il gruppo squadra si isola, e così facendo questo ci permette di continuare ad allenarci e di giocare le partite. Quindi noi oggi avremmo giocato col Napoli, se fosse stata una settimana di competizioni europee, mercoledì avremmo giocato verosimilmente in Europa  e domenica una nuova gara di campionato. Quindi  devo dire che c'è molta chiarezza, è stato svolto un lavoro molto importante dalla Federazione con il ministero della Salute, sentito il Cts. Si sa cosa succede e quindi da questo punto di vista è esattamente quello che noi abbiamo fatto: ieri saputo della positività di due individui del gruppo squadra abbiamo immediatamente richiamato tutto il gruppo squadra e ci siamo isolati per metterci in bolla e per permetterci di venire qui questa sera  a giocare la partita".

 

Lei è arrabbiato per quello che è successo? Il Protocollo è quasi superato visto quello che è successo? Si sta creando uno scontro istituzione tra il governo e il sistema calcio.
AGNELLI: "Non è una questione di governo e sistema calcio, il protocollo è stato studiato dalla Federazione con il governo, difatti rimanda ad una circolare del ministero della Sanità. E' evidente che è un documento, tra virgolette, vivo, perchè andando avanti scopriamo una serie di sfaccettature che non sono state ipotizzate a taviolino, l'importante è avere quello spirito di voler giocare e di lealtà sportiva che sta alla base di tutto. Le casistiche volta per volta verranno individuate, risolte, e questo Protocollo perfezionato. E' evidente che la priorità è la tutela della salute pubblica, in questo caso noi abbiamo un Protocollo che ci permette di continuare in modo da poter continuare a svolgere il nostro mestiere".

 

La nota del Cts dice qualcosa di nuovo?
DOTT. STEFANINI: " "La nota del CTS non comprende nulla di nuovo, è quanto definito dalle indicazioni della FIGC che rimandano alla circolare del Ministero della Salute. Riassumendo il caso specifico, devo dire che nel momento in cui viene riscontrata una positività deve crearsi immediatamente la bolla. Ieri abbiamo richiamato l'intero gruppo-squadra e abbiamo creato questa bolla. A questo segue il rispetto dei protocolli, quindi l'esecuzione dei tamponi che oggi hanno dato esito negativo e quindi noi, avendo rispettato tutti i passaggi, siamo in grado di poter di disputare la partita".

 

Al Napoli non è successo?
DOTT. STEFANINI: "Questo non lo so dire. Mi sono limitato ad attuare strettamente il protocollo, per il resto non so cosa sia successo al Napoli".

 

Ci sono stati contatti tra lei e il presidente De Laurentiis prima della notizia della mancata partenza del Napoli?
AGNELLI: "Ci siamo mandati un messaggio, mi ha scritto un messaggio, io gli ho risposto che la Juventus come sempre si attiene ai regolamenti".

 

Il messaggio era teso a ... rimandiamo la partita?
AGNELLI: "Il messaggio suo era sicuramente 'rimandiamo la partita', sì, assolutamente. Ma da parte mia, abbiamo delle norme, abbiamo dei regolamenti. E' un messaggio che mi ha scritto, una richiesta che può anche essere legittima. Detto questo, noi abbiamo delle norme, dei regolamenti che ci dicono come dobbiamo comportarci. Così li abbiamo nello sport, ci sono nell'industria manufatturiera, nell'industria dei trasporti, in qualsiasi altra industria. Ogni industria ha le sue particolarità, ha dei regolamenti e a questi ci si deve attenere.  Se non ci atteniamo ai regolamenti è il primo errore che commettiamo, non da sportivi, ma da cittadini".

 

Il protocollo dovrà essere rifatto nelle prossime settimane?
AGNELLI: "Questo non spetta a me dirlo. Se sarà ancora questo e sarà perfezionato ci atterremo a questo, se sarà un altro ci atterremo a un altro. Pensare di avere un intero comparto industriale immune ad un virus è inverosimile. A me il protocollo sembra molto ben fatto, ma mi rimetto alle autorità competenti circa una valutazione. La salute viene prima di tutto, ma se vogliamo portare a termine le manifestazioni sportive bisognerà saper gestire i casi di positività. Non possono che essere eclatanti per la nostra dimensione mediatica e non possono che essere certamente individuati vista la frequenze del controllo a cui siamo sottoposti, ossia una volta ogni quattro giorni, ora a due giorni dal giorno della partita. Noi facciamo tre tamponi a settimana, disputando anche la Champions League in settimana. E' ovvio che anche da noi qualcosa emerga. Ci sono stati tutti casi asintomatici".

 

Lei avrebbe disatteso le indicazioni dell'Asl di Napoli?
AGNELLI: "Io sarei assolutamente partito, ma non credo che l'Asl Torino avrebbe emesso quel comunicato. Se interviene, vuol dire che c'è stata qualche inosservanza del protocollo. Altrimenti l'Asl ha come tutti noi la circolare del Ministero".

 

L'Asl di Napoli non doveva emettere quel comunicato?
AGNELLI: "Non interviene se tutto il protocollo FIGC è osservato. Se io non osservo con meticolosità, attenzione e precisione il protocollo l'Asl deve intervenire per forza".

 

Non c'era stata tanta chiarezza sul potere delle Regioni?
AGNELLI: "Non lo so, non è mia competenza. Detto questo, noi un protocollo l'abbiamo e l'abbiamo osservato".

 

Chiesa le piace?
AGNELLI: "I miei sono i migliori giocatori che abbiamo a disposizione. L'ho detto nel 2010 ed è valida anche nel 2020. I giocatori che abbiamo in rosa sono i migliori a disposizione. Bisogna chiedere a Paratici, io non mi occupo di questa parte della società".

 

Con Chiesa (ipoteticamente) e Kulusevski si cambia direzione, andando verso gli italiani, in casa Juventus?
AGNELLI "Non opero col condizionale. I se e i ma non fanno parte del mio modo di operare".

 

Non le dispiace però vincere 3-0 a tavolino?
AGNELLI: "Io preferisco vincere sul campo sempre, questo è evidente"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

impeccabili le dichiarazioni di Agnelli e Stefanini.... ad oggi 4 ottobre 2020 le normative sono queste, se verranno modificate se ne riparlerà, possibilmente in maniera non RETROATTIVA

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bravo presidente...messaggio chiaro e ineccepibile...evidentemente qualcuno crede di interpretare e modificare a piacimento questi protocolli...vero.. caro De Laurentis..? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, furia-bianconera ha scritto:

Ma siamo sicuri che questo sia il medico sportivo della Juve?

 

A me pare di averlo visto fuori da una disco di Torino.muttley

IMG-20201004-WA0025.jpg

Ma è Marzullo con i capelli corti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, furia-bianconera ha scritto:

Ma siamo sicuri che questo sia il medico sportivo della Juve?

 

A me pare di averlo visto fuori da una disco di Torino.muttley

IMG-20201004-WA0025.jpg

Ma che è il sarcofago del Presidente??

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.