Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Sergione

Lippi: "Pirlo è un talentuoso, lo sarà anche da allenatore. Con Nedved non avremmo mai perso la finale del 2003"

Post in rilievo

Il 12/10/2020 Alle 14:26, Shingo Tamai ha scritto:

Meglio proprio che non ne parli più di quella finale del 2003.

Poi, per quanto forte, dire che dipendevamo da un solo giocatore equivale a sminuire te stesso e la grande squadra che avevamo; dovevi sopperire mettendoci del tuo, ma invece hai fatto delle scelte a dir poco discutibili... Mancavano soltanto Juliano a centrocampo e Pessotto in attacco...

Poche storie, andava vinta lo stesso; invece abbiamo avuto un atteggiamento timoroso e attendista (solo grazie a un grande Buffon non prendemmo gol) e cercato i rigori ai supplementari con Roche Junior letteralmente zoppo...

 

Nedved era necessario per battere il Real Madrid, non quel Milan...

Camoranesi fuori contesto in quella finale. Nedved non a caso ha vinto il pallone d’oro per quella stagione ed anche io sono convinto che se c’era uno lo faceva sicuro e finiva lì. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E chi lo dice che la finale del 2003 con Nedved sicuramente non l'avremmo persa?

 

Il Milan ci era comunque superiore, anche con Nedved.

 

In ogni caso giocammo talmente da schifo quella partita che non so cosa avrebbe potuto farci Nedved.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 ore fa, The_Rock ha scritto:

Col senno di poi è facile parlare.

Se la traversa di Conte fosse entrata, ora lo staresti osannando.

 

Se il Milan fosse stato più cinico in attacco e se Buffon non avesse fatto il miracolo su Inzaghi il primo tempo sarebbe terminato come minimo 2-0 per loro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' tutto da vedere se non avremmo perso, che poi abbiamo perso ai rigori... Quella finale era l'anticalcio dove entrambe pensarono più a come non prenderle che a giocare... più pallosa di quella finale non ne ricordo e i pronostici dei giornali esteri furono azzeccati

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Longinius ha scritto:

E chi lo dice che la finale del 2003 con Nedved sicuramente non l'avremmo persa?

 

Il Milan ci era comunque superiore, anche con Nedved.

 

In ogni caso giocammo talmente da schifo quella partita che non so cosa avrebbe potuto farci Nedved.

Ma “superiore” cosa? 🤣🤣

 

In finale dopo due pareggi con la prescrittese e un * infinito contro l’Ajax, a duemila punti di distanza in campionato. 
 

Ecco un altro folgorato sulla via di merdanello, del resto hai un antijuventino come avatar, non impegnarti a rispondere, che sei già bannato!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, miticoedgar ha scritto:

Sono tuttte situazioni derivanti da strane coincidenze. Non sono tante le possibili vittorie sfuggite non solo per colpa nostra a cui mi riferisco, ma ci sono state eccome e senza il concorso di s.f.iga in quantità industriale , quelle gare avrebbero avuto uno sviluppo diverso. Rispetto a questo, la considerazione è che sarebbe bastata meno sfortuna o minor impatto di coincidenze negative, in due o tre di queste mancate vittorie, e non mi riferisco solo alla coppa dei campioni, che il bilancio complessivo sarebbe ora molto diverso e soddisfacente, e  probabilmente non si vivrebbe all' ombra di questa ossessione continua e del tutto inutile dell' "astinenza prolungata" da vittorie in coppa dei campioni. Poi, se non ti dispiace, io mi tengo stretta la tendenza ad approfondire le cose piuttosto che liquidarle con termini sbrigativi che altro non sono che, come in questo caso, luoghi comuni  del tutto azzardati. Saluti fratello e buona giornata.

Io l'unica spiegazione che riesco a dare che non vada a colpire il fatalismo, è proprio questa che la squadra respira un'ambiente malsano ogni qual volta si parla di Champions. Guarda caso abbiamo fatto meglio quando si parlava di "sogno" ( due finali ), piuttosto che di obiettivo ( questo è il terzo anno, in cui il sogno è diventato obiettivo, ossia da quando c'è Ronaldo ). Poi oh, sono opinioni, io ci metto tanto di componente fatalistica, motivo per cui squadre senza storia e tradizione come City e Psg non la vincono mai, nonostante ogni anno partano con il favore del pronostico. Quest'anno i francesi avevano pure giocato meglio del Bayern eh, e ai punti avrebbero anche meritato loro. Io traduco tutto ciò in due episodi molto simili avvenuti alla distanza di un anno:

Zaza tiro da fuori area, deviazione di Albiol, gol: Juve-Napoli 1-0 addio sogni scudetto per i partenopei.

Casemiro tira da casa sua, deviazione di Khedira, 2-1 e Real che si porta a casa la coppa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 12/10/2020 Alle 14:26, Shingo Tamai ha scritto:

Meglio proprio che non ne parli più di quella finale del 2003.

Poi, per quanto forte, dire che dipendevamo da un solo giocatore equivale a sminuire te stesso e la grande squadra che avevamo; dovevi sopperire mettendoci del tuo, ma invece hai fatto delle scelte a dir poco discutibili... Mancavano soltanto Juliano a centrocampo e Pessotto in attacco...

Poche storie, andava vinta lo stesso; invece abbiamo avuto un atteggiamento timoroso e attendista (solo grazie a un grande Buffon non prendemmo gol) e cercato i rigori ai supplementari con Roche Junior letteralmente zoppo...

 

Nedved era necessario per battere il Real Madrid, non quel Milan...

Quel Milan comunque aveva battuto anche il Real Madrid, quell’anno (una vittoria e una sconfitta contro di loro, stesso risultato ottenuto da noi con le merengues. Anche se loro lo ottennero nei gironi e noi in semifinale). E in campionato avevano vinto 2-1 a Milano (e Nedved c’era, anzi Pavel aveva pure segnato in quella partita) e perso 2-1 da noi. Eravamo favoriti ma non è che fosse una squadretta eh. Ok non sarà stato lo squadrone degli anni successivi, gli mancavano ancora dei giocatori e altri dovevano maturare, ma a leggere alcuni pare che fossimo contro una squadretta qualsiasi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 12/10/2020 Alle 14:28, Dio Zigo ha scritto:

con i se e con i ma la storia non si fa...

 

inoltre pure il Milan aveva delle defezioni...

 

esternazione che poteva risparmiarsi...

Quoto. Anche perché poi noi negli anni successivi non siamo manco più arrivati in finale e nemmeno in semifinale, quel Milan con un paio di innesti tipo Kaká e altri ne ha fatte altre due di finali dopo quella (vincendone un’altra) + una semifinale nei quattro anni successivi al 2003. In pratica tre finali, due vittorie e una semifinale nel quinquennio che va dal 2002/2003 al 2006/2007. Quindi sono esternazioni che ci danno la zappa sui piedi. Anche io penso che con Pavel avremmo avuto più possibilità, ma da lì a dire “non l’avremmo mai persa” ce ne passa, anche perché ne abbiamo perse contro squadre come l’Amburgo dell’83, il Borussia del ‘97 e il Real del ‘98 che, quelle si, ci erano nettamente inferiori.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 12/10/2020 Alle 15:16, gabbo29 ha scritto:

Con il senno di poi le avremmo vinte tutte. Credo che le due che la Juventus aveva l'obbligo di portare a casa siano Amburgo e Dortmund. Le altre ci stava perderle.

Anche col Real del ‘98. QUEL Real ci era inferiore di molto.  

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 12/10/2020 Alle 15:19, RobertPlant83 ha scritto:

Il Milan ha più blasone europeo. Avremmo perso comunque al di là del fatto che ste regole sulle diffide e squalifiche per me rasentano un sadismo puro

Non so se avremmo perso comunque, per me con Pavel un 60% buono di sfangarla l’avremmo avuto. Quelle che avremmo perso in ogni caso e circostanza sono quelle del ‘73, del 2015 e del 2017. In quei frangenti affrontavamo squadre obiettivamente inarrivabili rispetto alla nostra. Nel 2003 non era così, con Pavel avremmo avuto delle chances, anche buone, certo è sciocco esagerare come ha fatto Marcello, perché ci si da la zappa sui piedi per i motivi che ho detto prima.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mamma mia, come siete pedanti!

State a fare la vivisezione di ogni sillaba, l'esegesi di ogni parola o frase...

Periodi come il calciomercato o le pause-Nazionale sono deleteri proprio perché animano il chiacchiericcio sull'aria fritta.

Qualunque allenatore del mondo, anche a anni di distanza, è portato a giustificare una sconfitta importante richiamando un episodio che non è girato per il verso giusto: un infortunio pesante, un pallone finito sul palo anziché in rete, una decisione arbitrale contraria.

A Lippi è venuto spontaneo aggrapparsi all'assenza di Nedved .

Mo' che vogliamo fare? Inseriamo nell'elenco di grandi ex da rinnegare anche chi ci ha fatto vincere l'ultima Champions in bacheca?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
46 minutes ago, AlessandroDelPiero77 said:

Anche col Real del ‘98. QUEL Real ci era inferiore di molto.  

esatto...imho col Milan in quel momento, e sottolineo in quel momento, eravamo pari...poi loro hanno costruito un'ossatura tecnica per un lustro che gli ho invidiato...soprattutto a centrocampo, con Gattuso Pirlo Seedorf Kaka...noi nel bienno di Capello avevamo Emerson Vieira, giusto per dire...

per cui col Milan ci stava giocarsela in partenza e con Barca e Real siamo stati l'outsider Cenerentola...ma Amburgo, Dortmund e Real erano decisamente inferiori...persino lo UTD 99 che ci elimino' in semifinale ci batte' per un nonnulla...e per me proprio quell'anno fu l'ultimo in cui avemmo davvero la squadra piu' forte di tutti in Europa...non solo per i nomi, ma come mix atletico/tecnico...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
48 minuti fa, AlessandroDelPiero77 ha scritto:

Quel Milan comunque aveva battuto anche il Real Madrid, quell’anno (una vittoria e una sconfitta contro di loro, stesso risultato ottenuto da noi con le merengues. Anche se loro lo ottennero nei gironi e noi in semifinale). E in campionato avevano vinto 2-1 a Milano (e Nedved c’era, anzi Pavel aveva pure segnato in quella partita) e perso 2-1 da noi. Eravamo favoriti ma non è che fosse una squadretta eh. Ok non sarà stato lo squadrone degli anni successivi, gli mancavano ancora dei giocatori e altri dovevano maturare, ma a leggere alcuni pare che fossimo contro una squadretta qualsiasi.

Hai perfettamente ragione, non stavamo certo giocando con una squadretta; ma secondo me eravamo comunque superiori e avremmo dovuto affrontare la gara in modo diverso (la formazione iniziale, l'atteggiamento e non aver premuto sull'acceleratore nei supplementari mi hanno deluso molto).

Credo comunque che una cosa sia aver battuto il Real ai gironi, un'altra in semifinale, in modo esaltante peraltro (il Milan passò con l'Ajax all'ultimo istante e a stento nel doppio derby di semifinale con l'Inter, senza mai vincere).

Se l'avversario è superiore, Ok, accetto serenamente la sconfitta, ma non rinunciando ad aggredire l'avversario e schierando una linea difensiva con quattro centrali.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
47 minuti fa, zebra67 ha scritto:

Mamma mia, come siete pedanti!

State a fare la vivisezione di ogni sillaba, l'esegesi di ogni parola o frase...

Periodi come il calciomercato o le pause-Nazionale sono deleteri proprio perché animano il chiacchiericcio sull'aria fritta.

Qualunque allenatore del mondo, anche a anni di distanza, è portato a giustificare una sconfitta importante richiamando un episodio che non è girato per il verso giusto: un infortunio pesante, un pallone finito sul palo anziché in rete, una decisione arbitrale contraria.

A Lippi è venuto spontaneo aggrapparsi all'assenza di Nedved .

Mo' che vogliamo fare? Inseriamo nell'elenco di grandi ex da rinnegare anche chi ci ha fatto vincere l'ultima Champions in bacheca?

Caro zebra quello che in molti fanno fatica ad accettare è che la palla è rotonda e che le partite secche si decidono sempre su episodi. Certo a volte c'è un divario mostruoso tra 2 squadre e quindi la finale non ha storia, ma nella maggior parte dei casi la finale si gioca tra due squadre di livello più o meno simile e quindi per definizione è equilibrata. Dire che si doveva vincere per forza è a mio avviso eccessivo.. Ti gira bene un episodio, vinci, ti gira male perdi. Poi l'allenatore può fare tutte le mosse giuste sulla carta ma alla fine in campo ci vanno i calciatori e se professionisti miliardari tirano dei rigori come li potremmo calciare noi due, hai voglia a prendertela con lippi... Ricordo sempre che un professionista dovrebbe segnare praticamente sempre su calcio di rigore.. Quando un portiere para nel 90 per 100 dei casi siamo di fronte ad un rigore tirato male.. Perché ovviamente un conto è tirare in allenamento, un conto con la pressione ambientale di dover segnare... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, AlessandroDelPiero77 ha scritto:

Quoto. Anche perché poi noi negli anni successivi non siamo manco più arrivati in finale e nemmeno in semifinale, quel Milan con un paio di innesti tipo Kaká e altri ne ha fatte altre due di finali dopo quella (vincendone un’altra) + una semifinale nei quattro anni successivi al 2003. In pratica tre finali, due vittorie e una semifinale nel quinquennio che va dal 2002/2003 al 2006/2007. Quindi sono esternazioni che ci danno la zappa sui piedi. Anche io penso che con Pavel avremmo avuto più possibilità, ma da lì a dire “non l’avremmo mai persa” ce ne passa, anche perché ne abbiamo perse contro squadre come l’Amburgo dell’83, il Borussia del ‘97 e il Real del ‘98 che, quelle si, ci erano nettamente inferiori.

Arrivò Capello da noi (e farsopoli poi...). Ma la Juve del dopo Lippi era una corazzata.

Allenatore fenomenale in campionato, ma per la squadra che aveva a disposizione (superiore all'ultima di Lippi), un fallimento a livello europeo.

Ecco l'importanza di avere un allenatore come Lippi. L'ultima vera Juve ammirata in tutto il mondo.

Io sono dell'idea che la sfiga (destino, caso, o come lo vogliamo chiamare) c'ha preso di mira con Lippi nelle finali, ma di sicuro è stato l'allenatore più "Europeo" e "Mondiale" che abbiamo avuto.

Non a caso con Lippi negli anni 90 abbiamo ininterrottamente partecipato per 5 anni alle coppe europee disputando 4 finali consecutive (1 Uefa e 3 CL)

Poi un allenatore può sbagliare nella partita decisiva, ma di sicuro tutto quello che poteva andar male, ci andava male in quelle partite. Nessuno vince con un po' di fortuna dalla propria parte. Non a caso si dice che la CL la vince la più forte, con l'aiuto comunque della buona sorte.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, AlessandroDelPiero77 ha scritto:

Anche col Real del ‘98. QUEL Real ci era inferiore di molto.  

Per me ci erano inferiori ok, ma non di molto, del resto era la base di una squadra che da li a breve avrebbe vinto 3 champions in 5 anni.

In porta c'era Illgner portiere titolare della Germania campione nel 90, poi in difesa avevano Panucci, Roberto Carlos e Hierro, a centrocampo Seedorf e Karembeu, in attacco un campione come Raul e un ottimo attaccante come Morientes ed inoltre non dimenticherei un mago come Heynckes in panchina.

Per me le uniche due finali che davvero gridano vendetta sono quella con il Dortmund (dove per lo meno giocano bene) ed ancor di più quella inspiegabile con l'Amburgo dove facemmo un misero tiro in porta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il passato è passato 

Voltiamo pagina e andiamo avanti cercando di imparare dagli errori e magari lottare fino alla fine.

 

Ho fiducia in Pirlo.

Staremo a vedere, covid permettendo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quarti di finale con Barcellona e semifinali con il Real Madrid che definire epiche sarebbe limitante. Il Milan arrivò in finale dal lato giusto del tabellone, facendo 4 pareggi consecutivi e vincendola con il quinto pareggio contro di noi. A volte è importante anche come ci arrivi in finale, noi abbiamo dovuto fare una partita mostruosa (che forse anche a distanza di vent'anni rimane LA nostra partita più epica di sempre in Champions) e abbiamo pagato, anche a livello di cartellini. Poi Antonio prese anche la traversa in finale... Insomma rimane più di qualche rimpianto.

 

Due mesi dopo giocammo la stessa finale (stavolta Supercoppa italiana) sempre all'estero (mi pare negli USA). Vincemmo noi, sempre ai rigori. La fortuna in Champions non pare davvero girare mai dalla nostra parte. Chiunque avrebbe preferito portare a casa l'altra lotteria.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Veleno76 ha scritto:

Arrivò Capello da noi (e farsopoli poi...). Ma la Juve del dopo Lippi era una corazzata.

Allenatore fenomenale in campionato, ma per la squadra che aveva a disposizione (superiore all'ultima di Lippi), un fallimento a livello europeo.

Ecco l'importanza di avere un allenatore come Lippi. L'ultima vera Juve ammirata in tutto il mondo.

Io sono dell'idea che la sfiga (destino, caso, o come lo vogliamo chiamare) c'ha preso di mira con Lippi nelle finali, ma di sicuro è stato l'allenatore più "Europeo" e "Mondiale" che abbiamo avuto.

Non a caso con Lippi negli anni 90 abbiamo ininterrottamente partecipato per 5 anni alle coppe europee disputando 4 finali consecutive (1 Uefa e 3 CL)

Poi un allenatore può sbagliare nella partita decisiva, ma di sicuro tutto quello che poteva andar male, ci andava male in quelle partite. Nessuno vince con un po' di fortuna dalla propria parte. Non a caso si dice che la CL la vince la più forte, con l'aiuto comunque della buona sorte.

 

 

Io infatti penso che Capello alla Juve non abbia fatto bene, perché non riuscire mai a portare quella Juve manco in semifinale (visto che dopo il 2003 manco li arrivammo) è stato sicuramente un fallimento. 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Dio Zigo ha scritto:

esatto...imho col Milan in quel momento, e sottolineo in quel momento, eravamo pari...poi loro hanno costruito un'ossatura tecnica per un lustro che gli ho invidiato...soprattutto a centrocampo, con Gattuso Pirlo Seedorf Kaka...noi nel bienno di Capello avevamo Emerson Vieira, giusto per dire...

per cui col Milan ci stava giocarsela in partenza e con Barca e Real siamo stati l'outsider Cenerentola...ma Amburgo, Dortmund e Real erano decisamente inferiori...persino lo UTD 99 che ci elimino' in semifinale ci batte' per un nonnulla...e per me proprio quell'anno fu l'ultimo in cui avemmo davvero la squadra piu' forte di tutti in Europa...non solo per i nomi, ma come mix atletico/tecnico...

Concordo, anche sulla Juve del ‘99, e pensa che quella Juve peraltro arrivò settima in campionato quell’anno. Pensa a cosa era la Serie A all’epoca: noi, settimi, ce la giocavamo alla pari con lo United che quell’anno avrebbe fatto Triplete (con molto chiulo anche, perché la finale col Bayern Monaco dice tutto, mai vista una roba del genere). E c’è chi fa paragoni tra la Premier attuale e la Serie A dell’epoca, come no. Non ci sarà mai più un campionato mostruoso come quello visto da metà anni ‘80 a Farsopoli. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 hours ago, AlessandroDelPiero77 said:

Concordo, anche sulla Juve del ‘99, e pensa che quella Juve peraltro arrivò settima in campionato quell’anno. Pensa a cosa era la Serie A all’epoca: noi, settimi, ce la giocavamo alla pari con lo United che quell’anno avrebbe fatto Triplete (con molto chiulo anche, perché la finale col Bayern Monaco dice tutto, mai vista una roba del genere). E c’è chi fa paragoni tra la Premier attuale e la Serie A dell’epoca, come no. Non ci sarà mai più un campionato mostruoso come quello visto da metà anni ‘80 a Farsopoli. 

tuttavia secondo me, Calciopoli o meno, quella serie A avrebbe ugualmente perso appeal e sarebbe scesa di livello...dopo il 2000 iniziarono a venir fuori costi insostenibili con le relative magagne fiscali di alcune squadre (Roma, Lazio, Parma, Fiorentina) e il ridimensionamento delle milanesi poco per volta...era un sistema mostruoso, ma con gravi pecche...come spesso accade in Italia...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 12/10/2020 Alle 19:03, RobertPlant83 ha scritto:

Chiamalo come lo vuoi chiamare, è scritto che la Juve debba perdere sempre le finali. Avessi perso solo quella del 2003 e ok puoi prendeterla con la sfortuna, quelle con Amburgo e Dortmund come si spiegano? Anche le tedesche hanno sedere? Non ti chiedi mai che il problema siamo noi? Ci sono squadre nate per l'Europa, altre per il campionato. 

guardando gli ultimi 20 anni è sicuramente così, però dal '77 (prima coppa Uefa) al '99 (intertoto) avevamo vinto 11 titoli europei in 22 anni alla media di 1 ogni 2

se siamo diventati adatti solo al campionato lo siamo diventati a fine anni '90, prima la Juve in Europa era una certezza abbastanza continua

comunque è una tendenza da invertire

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Juvecentus84 ha scritto:

guardando gli ultimi 20 anni è sicuramente così, però dal '77 (prima coppa Uefa) al '99 (intertoto) avevamo vinto 11 titoli europei in 22 anni alla media di 1 ogni 2

se siamo diventati adatti solo al campionato lo siamo diventati a fine anni '90, prima la Juve in Europa era una certezza abbastanza continua

comunque è una tendenza da invertire

Sono cambiati tutti i tornei però.

Sparita la Coppa Coppe, la Uefa è diventato un torneo minore, e tutte le maggiori squadre dirottate in CL.

Tutto più spettacolare, ma in un certo senso meno "produttivo" per i grandi club che si giocano tutto sulla CL. Questi praticamente si qualificano sempre in CL.

Una volta invece se non vincevi il campionato, andavi in Uefa o Coppe (se vincevi la coppa nazionale che aveva molto più prestigio), ed avevi più possibilità di alzare un trofeo europeo.

Più facile vincere la Coppa Campioni, Coppa Coppe molto vicina come difficoltà, e Uefa forse più difficile di tutte perchè beccavi squadre delle maggiori leghe nazionali.

Oggi la Uefa per molti è una perdita di tempo che toglie energie per arrivare tra le prime quattro, con la conseguenza che se la filano in pochi o quelli che non hanno ambizioni da CL.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 ore fa, Longinius ha scritto:

Se il Milan fosse stato più cinico in attacco e se Buffon non avesse fatto il miracolo su Inzaghi il primo tempo sarebbe terminato come minimo 2-0 per loro.

Ma è finita 0-0, non 2-0.

Oltre alla traversa di Conte, ai supplementari siamo anche stati in superiorità numerica per l'infortunio di Roque Junior.

Potevamo anche vincerla ai rigori come ultima spiaggia.

Le occasioni ci sono state, Nedved o meno.

Ora venitemi a dire che sbagliare metà rigori è stata una colpa di Lippi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Veleno76 ha scritto:

Sono cambiati tutti i tornei però.

Sparita la Coppa Coppe, la Uefa è diventato un torneo minore, e tutte le maggiori squadre dirottate in CL.

Tutto più spettacolare, ma in un certo senso meno "produttivo" per i grandi club che si giocano tutto sulla CL. Questi praticamente si qualificano sempre in CL.

Una volta invece se non vincevi il campionato, andavi in Uefa o Coppe (se vincevi la coppa nazionale che aveva molto più prestigio), ed avevi più possibilità di alzare un trofeo europeo.

Più facile vincere la Coppa Campioni, Coppa Coppe molto vicina come difficoltà, e Uefa forse più difficile di tutte perchè beccavi squadre delle maggiori leghe nazionali.

Oggi la Uefa per molti è una perdita di tempo che toglie energie per arrivare tra le prime quattro, con la conseguenza che se la filano in pochi o quelli che non hanno ambizioni da CL.

La Coppa Campioni era sicuramente più facile della Champions attuale, così come la UEFA era molto più difficile dell’Europa League. Ma non arriverei a dire (se non in particolari annate) che la UEFA fosse più difficile della Coppa Campioni. Il Real Madrid ad esempio rimase a secco ben 32 anni, tra il 1966 e il 1998, 32 anni in cui non vinse mai la Coppa Campioni nonostante ben 16 campionati vinti in quel periodo e altrettante partecipazioni (con 8 semifinali e 1 finale). Se il Real in 16 partecipazioni non la vinse mai non era affatto facile, però in quel periodo vinse due coppe UEFA (che metterei vicina alla Coppa delle Coppe come difficoltà, la Coppa delle Coppe non era affatto facil eh).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.