Jump to content

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Naztal

Sfruttare i cinque cambi

Recommended Posts

Perché non si sfrutta questa possibilità utilizzandoli sempre tutti?
Perché non si risparmia uno slot facendo 1 o 2 cambi nell’intervallo in maniera quasi sistematica (magari sostituendo chi, già ammonito, rischia di non finire la partita)?

Perchè invece si aspetta sempre la metà del secondo tempo come da vecchie abitudini?
🤔

• Mi Piace 3

Secondo me...

Sono per utilizzare i 5 cambi solo in certe partite. Quella contro il Crotone, si dovevano sfruttare tutti i 5 cambi

Cambiare due giocatori nell’intervallo sono contrario. Il secondo tempo si inizia con gli stessi 11 effettivi

Quella di aspettare sempre il secondo tempo è appunto diventata un abitudine

Ieri non c'era bisogno di aspettare oltre il secondo tempo per capire che la formazione iniziale era troppo rimaneggiata. Iniziare a fare i cambi al 65esimo nel calcio di oggi è tardi. E poi con quel sistema di gioco rischieremo sempre. Difesa a 3 non va bene e centrocampo a 2 neanche soprattutto se nessuno dei 2 e' un interditore.

• Mi Piace 1

....perche' i 5 cambi sononuna novita'ce gli allenatori sono allergici alle novita'........quasi 40 anni fa dissi a un allenatore di basket, quando fu introdotto il tiro da 3, ma perche' tutte le squadre tirano solo 6 o 7 volte da 3 a partita? Dovrebbero tirare 30 volte a partita e gli spiegai con numeri e percentuali la mia tesi. E lui ribatte' , se tutti fanno cosi' e' giusto cosi'. Tu non hai mai fatto l'allenatore di basket....ecc...ecc...bla bla. Come e' andata a finire ? Oggi tutte le squadre , nba compresa , tirano 30 volte da 3........quindi ci vuole pazienza per far capire agli allenatori come sfruttare i 5 cambi......quando impareranno poi si tornera' ai 3 cambi.

Prenderò insulti e me ne sbatto: ieri al netto di assenze, arbitro e nostra mediocrità (siamo un cantiere) sono i primi due punti persi per aver dato via Douglas Costa. 

Chi crea superità numerica è merce rara, infatti Cuadrado con un dribbling il gol lo aveva creato, come Costa con la Roma per il 2-2.

Vedere un imbarazzante Berna che in contropiede da appena entrato aspetta e la passa indietro al nostro centrale mi ha rovinato il fine settimana.

Non c è niente da fare io preferisco gente forte ma marcia a incapaci sani come pesci indegni di vestire la nostra maglia.

• Mi Piace 1

Ieri al massimo potevi far uscire Portanova per Cuadrado all'intervallo, ma alla fine il cambio è stato fatto 10 minuti dopo.

Quando riavremo disponibili Ronaldo, Dybala, Ramsey, Alex Sandro e Mckenny di sicuro ci saranno più cambi all'altezza.

Ieri ne avrebbe potuti fare anche dieci di cambi, ma se si continua ancora con questa storia della difesa a 4 che diventa a 3, in fila per 6 col resto di 2, non si va molto lontani!!!!!

• Mi Piace 1

18 minuti fa, Street Spirit ha scritto:

Ieri al massimo potevi far uscire Portanova per Cuadrado all'intervallo, ma alla fine il cambio è stato fatto 10 minuti dopo.

Quando riavremo disponibili Ronaldo, Dybala, Ramsey, Alex Sandro e Mckenny di sicuro ci saranno più cambi all'altezza.

Il mio discorso non era limitato alla partita di ieri.

Ma nello specifico avendo nella formazione iniziale due under23 mi aspettavo 5 cambi anche a Crotone.

8 minuti fa, Taras74 ha scritto:

Ieri ne avrebbe potuti fare anche dieci di cambi, ma se si continua ancora con questa storia della difesa a 4 che diventa a 3, in fila per 6 col resto di 2, non si va molto lontani!!!!!

Il problema non è stato certo non fare altri 2 cambi ieri ma è una possibilità che va capita e sfruttata opportunamente per tutta la stagione.

Sulla difesa “mutante” e il “5-5-5” spero che Pirlo sia duttile e capisca in fretta che un sistema di gioco che potrebbe funzionare con DeLigt AlexSandro Cuadrado e Ronaldo non è necessariamente valido con Danilo Frabotta Chiesa e Portanova...

• Mi Piace 1

3 minutes ago, Naztal said:

Il problema non è stato certo non fare altri 2 cambi ieri ma è una possibilità che va capita e sfruttata opportunamente per tutta la stagione.

Sulla difesa “mutante” e il “5-5-5” spero che Pirlo sia duttile e capisca in fretta che un sistema di gioco che potrebbe funzionare con DeLigt AlexSandro Cuadrado e Ronaldo non è necessariamente valido con Danilo Frabotta Chiesa e Portanova...

Con De Ligt e Ronaldo non c'è neanche bisogno di fare molti sforzi mentali. Sanno benissimo come si ferma un attaccante e come si fa goal, senza grossi giri. Ho la sensazione che ogni settimana Pirlo voglia dimostrare di non trovarsi li per caso, vedi ieri con la trovata di Portanova, o nella partita di Roma schierando Cuadrado a sx ed allontanando Kulusevski dalla porta avversaria. Cominciasse a schierare i giocatori nel loro ruolo, mettesse punti in cascina, e poi si potrebbe permettere qualche "sfizio". Se cominciamo ad avere l'ansia da prestazione, la stagione è mezza che andata!

Comunque l'uso di 1/2 under 23 a partita sta a significare che vogliamo arrivare a marzo non più cotti come gli altri anni, è una scelta rischiosa ma interessante, guardiamo a questa giovane Juve con simpatia e senza fare sempre le checche isteriche,e ricordiamoci di essere coerenti con i buoni propositi "sono disposto ad un anno di transizione purché....bla bla bla" in ogni caso penso che nelle gare di Champions Pirlo andrà sulle sicurezze e anche la squadra avrà un atteggiamento meno imprudente.

• Mi Piace 1

10 ore fa, bilbao77 ha scritto:

Comunque l'uso di 1/2 under 23 a partita sta a significare che vogliamo arrivare a marzo non più cotti come gli altri anni, è una scelta rischiosa ma interessante, guardiamo a questa giovane Juve con simpatia e senza fare sempre le checche isteriche,e ricordiamoci di essere coerenti con i buoni propositi "sono disposto ad un anno di transizione purché....bla bla bla" in ogni caso penso che nelle gare di Champions Pirlo andrà sulle sicurezze e anche la squadra avrà un atteggiamento meno imprudente.

Oppure a significare che il mercato è stato fatto in maniera improvvisata...

Personalmente non sono pronto ad un anno di transizione e forse nemmeno Ronaldo coi sui 31 milioni di motivi...

1 minuto fa, Naztal ha scritto:

Oppure a significare che il mercato è stato fatto in maniera improvvisata...

Personalmente non sono pronto ad un anno di transizione e forse nemmeno Ronaldo coi sui 31 milioni di motivi...

Ma l'anno di transizione esiste solo nella testa di quelli che erano tristi del gioco di Allegri e Sarri e annoiati dopo 9 scudetti consecutivi, quando hai 20 nazionali in rosa non esiste alcun anno di transizione.

• Mi Piace 1

7 minuti fa, bilbao77 ha scritto:

Ma l'anno di transizione esiste solo nella testa di quelli che erano tristi del gioco di Allegri e Sarri e annoiati dopo 9 scudetti consecutivi, quando hai 20 nazionali in rosa non esiste alcun anno di transizione.

Acciuga si che era una testa di calcio  🥺

Però anche lui aveva una certa allergia ai cambi... (vd Madrid)

Io cambierei di norma 2 persone all’intervallo e gli altri nell’ultima mezzora.

I cambi all’intervallo sono a mio parere una cosa molto intelligente perchè consentono all’allenatore di spiegare a tutti le nuove posizioni in campo. Invece spesso avviene che nei cambi in corsa la squadra non capisce subito come deve disporsi. 
Avere il vantaggio di una rosa ampia e non sfruttarlo è un vero peccato.

15 minuti fa, Lucifer_MorningSTAR ha scritto:

Io cambierei di norma 2 persone all’intervallo e gli altri nell’ultima mezzora.

I cambi all’intervallo sono a mio parere una cosa molto intelligente perchè consentono all’allenatore di spiegare a tutti le nuove posizioni in campo. Invece spesso avviene che nei cambi in corsa la squadra non capisce subito come deve disporsi. 
Avere il vantaggio di una rosa ampia e non sfruttarlo è un vero peccato.

Un peccato punibile con un loop infernale? 😜😈

• Haha 1

12 ore fa, Romario87 ha scritto:

Prenderò insulti e me ne sbatto: ieri al netto di assenze, arbitro e nostra mediocrità (siamo un cantiere) sono i primi due punti persi per aver dato via Douglas Costa.

Bravissimo...gia con il solo cuadrado entrato abbiamo rischiato di vincerla

avessimo avuto anche Duglas da mettere dentro nel secondo tempo i 3 punti li portavamo a casa

è quello che sostengo pure io...meglio avere un giocatore anche solo per 20 partite ma che quando entra ti determina un risultato e ti porta dei punti..

piuttosto che averne altri come Bernardeschi che è disponibile per 50 partite ma è uguale come non ce lo avessi per niente.

11 ore fa, Immensamente Alex ha scritto:

Folle non mettere dentro Dybala ieri sera, sull’1-1 a Crotone

In effetti rischiare un giocatore come Dybala, reduce da una ricaduta piuttosto seria, da un viaggio intercontinentale e da una gastroenterite, trasformando la quarta giornata di campionato nella finale di CL era decisamente più sensato .sisi

• Grazie 1