Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Pavel Christ Superstar

Juve in 10, prestazioni migliori? No, è il modulo!

Post in rilievo

49 minuti fa, Dystopian ha scritto:

Farlo classico o farlo atipico (come quello della Juventus di Lippi) è pur sempre 4-4-2. esistono ovviamente le varianti, ma di 4-4-2 si parla.

Sta storia dell'impostazione, sta frasetta usata da Pirlo in una conferenza si sta trasformando in un suo autogol a mio avviso.

La difesa è a 3 o a 4 proprio per come si schiera in fase difensiva. Di che si parla altrimenti? difendere a 4, a casa mia è difesa a 4.

In impostazione invece i giocatori si muovono parecchio, non sono degli scacchi, e l'idea di gioco (giusto o sbagliata che sia) è chiara.

E' 4-4-2 non lineare, non classico, con una fascia sinistra piu' ibrida, con un terzino molto di spinta e un esterno alto che taglia in mezzo a fare il trequartista. Molto ma molto simile a quella Juventus finalista di Champions. Se poi si devono affinare gli equilibri, le posizioni e le varie scalate è altro discorso.

Darei del tempo, aspetterei la squadra al completo per giudicare, tutto qui.

 

Quello di Lippi era atipico, quello di Pirlo è proprio un’altra cosa. Nel 4-4-2 lo sviluppo del gioco (insisto) è a 4, Lippi impostava a 4, Pirlo imposta a 3: l’ha detto dall’inizio ed è evidente che sia così. In fase di costruzione il modulo è più un 3-4-1-2. 
Quello che ti voglio dire è che il modo di costruire e di attaccare condiziona la fase difensiva soprattutto nelle transizioni: nel costruire a 4 hai posizioni lineari che ti permettono di coprire il campo in un certo modo quando perdi palla mentre il modo di costruire di Pirlo richiede un certo numero di giocatori che devono andare a scalare per coprire le porzioni di campo.

A mio parere è proprio diverso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, burrico ha scritto:

4-4-2 fatto bene e la squadra almeno nel 11 titolare è fortissima per la serie A e per divertirsi in Champions.

Sczesny

Cuadrado DeLigt Chiellini Sandro

Kulusewski Bentancur Arthur Chiesa

Dybala Ronaldo

Betancourt e Arthur sono 2 mezzi centrocampisti nel senso che insieme forse ne fanno 1 buono e kulusewski e chiesa sono 2 attaccanti prestati al centrocampo, significa che di 4 non hai 1 centrocampista vero degno di questo nome...morale siamo senza centrocampo ecco perché abbiamo fatto schifo a Roma e di peggio a Crotone, martedì già sarà scontro decisivo in Europa e se pirlo non si inventa qualcosa saremo spediti in Europa League

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pirlo vorrebbe che la squadra rimanesse alta e pressing continuo, ma se ci saltano con il lancio lungo poi son dolori, 1 contro 1 in difesa e a volte in inferiorità numerica tipo con la Roma che ha Pedro ancora velocissimo.

 

Non voglio fare la vedova di Allegri però esiste anche il momento di rifiatare e stare coperti, non si vive di moduli, il Barcellona di Guardiola o il Milan di Sacchi sono eccezioni, non possono essere prese sempre a modello.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, JVS ha scritto:

Il problema sarebbe il difensore titolare indiscusso della Juventus e dell'Italia degli ultimi 10 anni?  

Bingo.

Uno dei problemi, ma ho citato lui perché ne parlavi.comunque in questi 8 scudetti sicuramente il giocatore meno importante visto che deve la sua esistenza alla Juve alla vicinanza di barzagli e chiellini giovani e poi al fatto che a turno si sono infortunati tutti i compagni di reparto 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, Er Samurai ha scritto:

Guarda... Il ragionamento è semplice... 

 

Nel ruolo di trequartista ci possono giocare Ramsey, Kulusevski, Dybala e all'occorrenza pure Chiesa. Abbiamo pure Cuadrado e Bernardeschi. Con tutti giocatori da queste caratteristiche sei sollecitato ad adoperare il 4-2-3-1...

 

Voglio sperare e credere che a gennaio arriverà un trequartista che serve non poco, almeno io la penso così...

Secondo me serve un regista di qualità, un "Pirlo"... Potevamo e dovevamo prendere Isco, altro che Chiesa... Il 4231 è lo schema di quando non sai più che inventarti per sopperire alla mancanza dei registi... Gli schemi migliori sono il 442 o la 433, ma li puoi fare solo hai il regista buono, non uno adattato (e ringraziamo che 2-3 dei nostri hanno qualità discrete anche da registi...)... Pjanic con tutti i suoi limiti era l'unico che poteva fare quel ruolo... In passato la Juve ha sempre avuto più di un regista di qualità in rosa, e non a caso tutte le volte che arrivavamo in fondo in Europa avevamo questi giocatori fondamentali... (pensa solo al recente passato quando avevamo Pirlo e Pogba in rosa...)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questa prima idea tattica di Pirlo non funziona per niente. Facciamo acqua ovunque, e non mi dà sensazioni di come possa crescere. Il giocare in 10 compatta la squadra e ci fa muovere meglio, perché queste sono le caratteristiche di questa rosa. Non abbiamo aggressività, non sappiamo fare pressing, e non possiamo giocare ultra offensivi. Perciò speriamo che Pirlo se ne renda conto, perché altrimenti perderemo una marea di punti. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La mia opinione è che, al di là del fattore psicologico che porta una squadra a  ricompattarsi, in 10 si gioca meglio...semplicemente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il problema sono gli interpreti, Kulu e Dybala si pesterebbero i piedi, Cuadrado e CHiesa difficile vederli insieme, Ronaldo e Morata devono trovarsi...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, andreabeppeprato82 ha scritto:

Si ma in una stagione anomala dove si sapeva già da prima che non ci sarebbe stato il tempo per prove ed esperimenti per cause di forza maggiore, magari era il caso di non mettere subito un panca in allenatore con teorie rivoluzionarie.. Forse sarebbe stato meglio aspettare che si facesse le ossa in casa in attesa di aver maturato esperienza a costo 0 e poi dopo, in una stagione normale, provare ad inserirlo in prima squadra avendo acquisito certezze. 

premesso che anche secondo me è una mossa a dir poco azzardata, la realtà è questa.

Ha senso continuare a ripetere che cosa avremmo dovuto e avremmo potuto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, BlueMat ha scritto:

premesso che anche secondo me è una mossa a dir poco azzardata, la realtà è questa.

Ha senso continuare a ripetere che cosa avremmo dovuto e avremmo potuto?

Ma per carità, lo so che il passato non lo cambi, ma mi ha talmente scioccato come mossa societària che non riesco a togliermela dalla testa. 

Al max si può pensare a cosa fare nel caso le cose andassero veramente male, se arrivassimo a gennaio e fossimo ottavi? 

Vorrei capire se la società dopo aver fatto l'all in in pompa magna su Pirlo cosa farebbe davanti allo spettro di affrontare una stagione senza i ricavi della Champions.. Ma vabbè, son tutte congetture. 

Chi vivrà (preoccupato) vedrà 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I moduli o meglio le sequenze numerica con le quali oggi vengono espressi non hanno senso, si cambia sempre nel corso della partita o almeno così dovrebbe essere; sol che giocando a zona, per colpa della zona e dei suoi dettami tattici succede che venga mantenuto lo schieramento in campo, seguendo le indicazioni ditali degli allenatori da bordo campo, in maniera del tutto scenica, non corrispondente alle reali necessità di sviluppo del gioco nelle due fasi; insomma i moduli sono la controfigura del gioco a zona fatto di occupazione di uno spazio determinato A PRESCINDERE; il calcio si basa sulle seguente tre linee di gioco, 1) difensori, 2) centrocampisti, 3) attaccanti; il resto è una messa in scena.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

SZCZESNY

DANILO DELIGT BONUCCI SANDRO

KULUSEVSKI BENTANCUR ARTHUR CHIESA

DYBALA RONALDO

 

BUFFON

CUADRADO DEMIRAL CHIELLINI FRABOTTA

CUADRADO MCKENNIE RABIOT BERNARDESCHI

RAMSEY MORATA

 

Secondo me dev'essere questa la formazione base, che è un 4-4-2 mobile, con i due esterni di centrocampo che sanno accentrarsi quando inevitabilmente Dybala e CR7 si allargheranno o indietreggeranno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, Dystopian ha scritto:

Bisogna tenere conto delle assenze e che si gioca una partita fondamentale di Champions Martedì. Magari col Crotone pensava di poter vincere con Portanova e tenere a riposo Cuadrado. Alla fine in 10 si era pure vinto. VAR ridicolo.

 

Al momento non è giudicabile, sono perplesso pure io per diverse scelte, ma bisognerà giudicare il lavoro di Pirlo e del suo staff con la squadra completa.

L'idea di gioco a me sembra chiara, è un 4-4-2 con una fascia sinistra più ibrida. Sale molto il terzino sinistro e l'esterno di centrocampo taglia spesso in mezzo sulla trequarti. Non mi pare proprio un idea di calcio cervellotica. Ricorda il 4-4-2 di Lippi della stagione della finale di Champions. Diamo del tempo e vediamo con la squadra al completo, al momento vedo parecchio pregiudizio. 

 

Non vedo molte differenze con questo schieramento tattico (che sia quello più giusto o meno è altro discorso):

 

 

lineup.png

Come ho già scritto purtroppo ci mancano soprattutto Davids ma anche il buon Tacchino che ha fatto 3 anni al top.

Benta ed Arthur non hanno proprio le loro caratteristiche, li in mezzo non ci passavi da vivo... 🙂

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, andreabeppeprato82 ha scritto:

Ma per carità, lo so che il passato non lo cambi, ma mi ha talmente scioccato come mossa societària che non riesco a togliermela dalla testa. 

Al max si può pensare a cosa fare nel caso le cose andassero veramente male, se arrivassimo a gennaio e fossimo ottavi? 

Vorrei capire se la società dopo aver fatto l'all in in pompa magna su Pirlo cosa farebbe davanti allo spettro di affrontare una stagione senza i ricavi della Champions.. Ma vabbè, son tutte congetture. 

Chi vivrà (preoccupato) vedrà 

immagino che speriamo tutti di no.

certo bisogna mettere in conto, dopo una rivoluzione, che le cose possano non andare bene da subito.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Szczesny

Cuadrado, de Ligt, Demiral, Alex Sandro

Chiesa, Bentancur, Arthur, Kulusevski

Dybala, Ronaldo

 

Poi metteteli così, o in 4-3-3, o un 4-2-1-2, 4-2-3-1 o coi numeretti che vi pare, ma questi sono quelli che dobbiamo arrivare a schierare come formazione-tipo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, F.C. JUVENTUS ha scritto:

Non faccio l’allenatore ma per me il modulo è decisamente da rivedere.

La Rosa che abbiamo chiama palesemente un 433 o un 442 

Sul fatto che il modulo sia da rivedere, concordo in pieno.

 

Invece sul discorso della rosa che chiama un determinato modulo, su quello non concordo per nulla, in quanto per me il problema principale della squadra è proprio il fatto che l'accozzaglia di giocatori (per la maggior parte campioni o grandi giocatori), non ha una predisposizione valida.

Ronaldo (il giocatore offensivo più forte e soprattutto più condizionante a livello di dinamiche societarie) il centravanti non lo vuole fare, motivo per cui se lo schieri seconda punta, la cosa più facile sarebbe mettergli accanto Morata, che è l'unica prima punta in rosa, e ciò porterebbe a tagliare fuori il giocatore offensivo numero due della rosa: Dybala. Se giochi col tridente, Ronaldo lo metti ala sinistra, al centro sinceramente l'opzione migliore rimarrebbe Morata, e Dybala largo a destra non ci può stare.

Ergo tocca avventurarsi con qualcosa di atipico, tipo Dybala falso nueve, oppure Dybala a destra con facoltà di accentrarsi per la maggior parte del tempo.

 

In difesa il giocatore più condizionante a livello di dinamiche societarie, Bonucci (visto il contratto che ha, titolare per diritto divino paraticiano), da il meglio con una difesa a 3 con gli altri 2 che sopperiscono alle sue defaillance difensive. Demiral e De Ligt a 3 rimangono due buone incognite. Chiellini è oramai sul viale del tramonto. Vista la rosa di difensori a disposizione, ed il groviera mostrato in campo, probabilmente sarebbe meglio immolare Bonucci e difendere a 4, ma in quel caso subentrano due grosse problematiche: 1) esterni bassi in grado di difendere decentemente ne abbiamo in rosa uno solo: Sandro, che in realtà pur essendo un validissimo terzino SULLA CARTA, in campo ha dimostrato negli ultimi tempi di fare abbastanza pena. Per il resto abbiamo un ottimo under23 che mi piace molto (Frabotta), ma che è tutt'altro che una certezza al momento, e Cuadrado (dio ce lo mantenga sempre in forze) che pur essendo un adattatissimo in quel ruolo, è comunque meglio delle alternative, che non nomino per dovere di decenza. 2) A centrocampo non abbiamo un vero e proprio playmaker, quindi tutto sommato il fatto che dietro ci sia Bonucci un minimo ci tutela sotto quel punto di vista.

 

L'assenza di esterni bassi, la presenza di Bonucci, chiamerebbe dunque difesa a 3.

 

Io credo che il "piano di Paratici", alla luce del pessimo mercato (giudizio mio personale) svolto sia quello di giocare con un 3-4-3 o 3-4-2-1 con un reparto di laterali fatto da Cuadrado / Sandro / Chiesa / Frabotta / Kulu / Danilo, che l'idea dello SplendidoDS sia quella di cedere Dybala quanto prima, dato che mal si assembla oltre che a CR7 anche agli altri acquisti dello SplendidoDS.

 

Va da sé che la cosa non mi convince proprio per niente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, DarioSen ha scritto:

Secondo me serve un regista di qualità, un "Pirlo"... Potevamo e dovevamo prendere Isco, altro che Chiesa... Il 4231 è lo schema di quando non sai più che inventarti per sopperire alla mancanza dei registi... Gli schemi migliori sono il 442 o la 433, ma li puoi fare solo hai il regista buono, non uno adattato (e ringraziamo che 2-3 dei nostri hanno qualità discrete anche da registi...)... Pjanic con tutti i suoi limiti era l'unico che poteva fare quel ruolo... In passato la Juve ha sempre avuto più di un regista di qualità in rosa, e non a caso tutte le volte che arrivavamo in fondo in Europa avevamo questi giocatori fondamentali... (pensa solo al recente passato quando avevamo Pirlo e Pogba in rosa...)

Hai fatto bingo!! Serve un regista offensivo. Ci farebbe comodo il miglior Ozil a noi...

 

Se ci abbiamo provato per Dzeko, Cavani e Suarez non capisco cosa c'impediva di prendere David Silva a 0 (super ideale per il gioco di Pirlo).

 

A me Chiesa per alcune cose piace e secondo me non ha fatto male a Crotone. Ma a noi manca un Di Maria/De Bruyne... Questi registi offensivi che creano 80-90 occasioni a stagione.

 

Isco non so se era prendibile (non per i danni del covid) ma James era un'occasione e ora sta facendo volare l'Everton...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me questa rosa può reggere 2 offensivi, max tre. Non di più.

Per offensivi intendo Ronaldo, Morata, Chiesa, kulusevsky, Dybala, Bernardeschi. 

L'utilizzo del terzo offensivo per me oggi non andrebbe oltre Kulu o Bernardeschi, e forse Chiesa.

Per me oltre, a centrocampo ci asfaltano come successo col mediocre Crotone.

Poi più in la, schiarite le idee e trovata la quadra si potrebbe pensare di rischiare qualcosina in più. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, DEDONE ha scritto:

Per me questa rosa può reggere 2 offensivi, max tre. Non di più.

Per offensivi intendo Ronaldo, Morata, Chiesa, kulusevsky, Dybala, Bernardeschi. 

L'utilizzo del terzo offensivo per me oggi non andrebbe oltre Kulu o Bernardeschi, e forse Chiesa.

 Per me oltre, a centrocampo ci asfaltano come successo col mediocre Crotone.

Poi più in la, schiarite le idee e trovata la quadra si potrebbe pensare di rischiare qualcosina in più. 

Per me non può reggerne più di 3 se tra quelli c'è Ronaldo...

 

Ora che non c'è il 4-2-3-1 è plausibilissimo.

 

Tranne Kulusevski e Dybala tutti gli altri sanno fare la fase di non possesso. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 ore fa, Dystopian ha scritto:

Bisogna tenere conto delle assenze e che si gioca una partita fondamentale di Champions Martedì. Magari col Crotone pensava di poter vincere con Portanova e tenere a riposo Cuadrado. Alla fine in 10 si era pure vinto. VAR ridicolo.

 

Al momento non è giudicabile, sono perplesso pure io per diverse scelte, ma bisognerà giudicare il lavoro di Pirlo e del suo staff con la squadra completa.

L'idea di gioco a me sembra chiara, è un 4-4-2 con una fascia sinistra più ibrida. Sale molto il terzino sinistro e l'esterno di centrocampo taglia spesso in mezzo sulla trequarti. Non mi pare proprio un idea di calcio cervellotica. Ricorda il 4-4-2 di Lippi della stagione della finale di Champions. Diamo del tempo e vediamo con la squadra al completo, al momento vedo parecchio pregiudizio. 

 

Non vedo molte differenze con questo schieramento tattico (che sia quello più giusto o meno è altro discorso):

 

 

lineup.png

Concordo molto con questo post. Però ci sono un paio di considerazioni. Camoranesi era un centrocampista aggiunto che oggi potrebbe essere Cuadrado o al massimo Berna in condizioni ottime come contro l'Atletico (non ci spero).

Nedved era un giocatore che faceva anche il centrocampista aggiunto. Oggi non è nessuno dei nostri perchè Kulu dovrebbe imparare a contrastare in fase di non possesso. Ad oggi mi sembra poca cosa su questo fondamentale. L'unico in rosa potrebbe essere Ramsey, se intergro.

Il tutto considerando anche che davids e tacchinardi erano di una "sostanza" incredibile, che oggi non mi sembra raggiungibile nei due di centrocampo. Per sostanza intendo corsa, capacità di intercetto e di fare filtro alla difesa.

Per cui come detto prima questa squadra necessita di equilibrio. In attacco non si possono schierare più di due offensivi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.