Jump to content

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Recommended Posts

1 ora fa, bad seed ha scritto:

Secondo me uno che si chiama Upamecano non potrà mai sfondare.

A me, piace moltissimo ake, giocatore ormai off limits perché guardiola ci ha investito un sacco di soldi se non sbaglio.

11 ore fa, chrimmers ha scritto:

Mai avuto.

Ha sempre avuto bassissimi parametri, nelle due fasi.

E invece per quanto riguarda Chiesa?

Farà la stessa fine o ha più stoffa di Berna?

1 ora fa, bad seed ha scritto:

Secondo me uno che si chiama Upamecano non potrà mai sfondare.

Come Kakà per Moggi 

9 minuti fa, baggio18 ha scritto:

ciao schizo, secondo me sulla difesa a 3 c'è un preconcetto difficile da estirpare perché la si considera come una soluzione prudente e difensiva. 

Prima di tutto la nostra linea difensiva in nn possesso è una linea a 4, ma in generale la difesa a tre credo sia una soluzione conveniente nn tanto perché si difende meglio (certo alcuni allenatori scalano a 5), ma perché sei più avvantaggiato nella costruzione del gioco, perché il suo scaglionamento in campo ti permette  di essere meno piatto , perché si formano più linee di passaggio, quindi credo che l'obiettivo reale di chi gioca a tre sia di avere un uomo in più in fase di costruzione bassa e in uscita palla.

Certo si può anche scegliere una soluzione diversa, come il reclutamento del portiere o l'abbassamento del mediano in mezzo ai due centrali (salida), ma il succo è sempre lo stesso: tutti i mister che hanno come principio la costruzione palla a terra dalla difesa utilizzano 3 uomini nella porzione centrale.

Poi "chi" la fa, e gli uomini reclutati, dipende essenzialmente dalle caratteristiche dei giocatori a disposizione: se hai un portiere fortissimo con i piedi, recluti lui (il che è la soluzione più aggressiva , perché ti permette di avere più uomini oltre la linea della palla), se hai un playmaker puro, molto forte, fai abbassare lui. 

Se hai bonucci, oppure de vrji, o acerbi, o toloi, o cmq  un centrale che sa impostare , usi i tre difensori, o in porzione centrale oppure da defilato come "braccetto" (succede con Gasperini/toloi, ma l'abbiamo fatto anche noi l'altra sera defilando Bonucci).

Comunque, condivido il discorso sulle caratteristiche dei giocatori, se hai più centrali forti giocano loro, altrimenti valuti diversamente. 

Uso il tuo post come spunto. Il sistema di gioco è solo indicativo, a mio avviso. Contano i principi di gioco che possono essere messi in atto dai giocatori a disposizione. Il modulo conta fino a un certo punto. Per mio conto, l'unica preferenza che esprimo è coprire il campo in fase di non possesso con un 442, ma solo perchè così si coprono bene tutti gli spazi e si riesce ad essere compatti. In fase di transizione e poi di possesso i giocatori si devono muovere, il modulo diventa relativo, se non superfluo.  Difesa a tre, a 5 o a 4 per me sono solo convenzioni che si usano per parlare di calcio.

• Mi Piace 1

11 minutes ago, Rocket man said:

Potrei sapere quali squadre al mondo hanno un pacchetto di centrali che giudichi "completo"?

Tre centrali di destra ed uno di sinistra, che ogni anno sta fermo un buon numero di partite per problemi muscolari. Dei 4 due sono appena rientrati da un crociato dopo quasi un anno di stop e uno ancora non si è allenato perché operatosi ad una spalla.

Potrei sapere su quale criterio è basata la valutazione di avere un reparto completo?

P.S.: il tutto è per di più relativo ad una frase che parla di averne cinque per fare una difesa a tre, difesa a tre che la Juventus non fa, quando noi ne abbiamo quattro e dopo 3 partite di campionato siamo già rimasti con solo due centrali .ghgh 

8 ore fa, Low ha scritto:

Miglioreremmo anche se ci costeranno un 80/85 Mil un po' troppo

Tek di sicuro va in premier e da noi arriva dollarumma questo è quasi certo

Io halland lo prenderei l'anno prox 2021 e vendo dybala che chiede 20netti per il rinnovo e prendo un centrocampista molto forte e magari Locatelli... Con kedira Ramsey e un altro a centrocampo in uscita

Ma veramente Dybala chiede 20 netti? Abbiamo una fonte attendibile?

Just now, Kandinskij said:

Ma veramente Dybala chiede 20 netti? Abbiamo una fonte attendibile?

Ne dubito chieda 20, però probabilmente 15 li chiede, e sono comunque troppissimi.

22 minuti fa, baggio18 ha scritto:

ciao schizo, secondo me sulla difesa a 3 c'è un preconcetto difficile da estirpare perché la si considera come una soluzione prudente e difensiva. 

Prima di tutto la nostra linea difensiva in nn possesso è una linea a 4, ma in generale la difesa a tre credo sia una soluzione conveniente nn tanto perché si difende meglio (certo alcuni allenatori scalano a 5), ma perché sei più avvantaggiato nella costruzione del gioco, perché il suo scaglionamento in campo ti permette  di essere meno piatto , perché si formano più linee di passaggio, quindi credo che l'obiettivo reale di chi gioca a tre sia di avere un uomo in più in fase di costruzione bassa e in uscita palla.

Certo si può anche scegliere una soluzione diversa, come il reclutamento del portiere o l'abbassamento del mediano in mezzo ai due centrali (salida), ma il succo è sempre lo stesso: tutti i mister che hanno come principio la costruzione palla a terra dalla difesa utilizzano 3 uomini nella porzione centrale.

Poi "chi" la fa, e gli uomini reclutati, dipende essenzialmente dalle caratteristiche dei giocatori a disposizione: se hai un portiere fortissimo con i piedi, recluti lui (il che è la soluzione più aggressiva , perché ti permette di avere più uomini oltre la linea della palla), se hai un playmaker puro, molto forte, fai abbassare lui. 

Se hai bonucci, oppure de vrji, o acerbi, o toloi, o cmq  un centrale che sa impostare , usi i tre difensori, o in porzione centrale oppure da defilato come "braccetto" (succede con Gasperini/toloi, ma l'abbiamo fatto anche noi l'altra sera defilando Bonucci).

Comunque, condivido il discorso sulle caratteristiche dei giocatori, se hai più centrali forti giocano loro, altrimenti valuti diversamente. 

Ma secondo te utilizzeremo mai 3 difensori puri (spero di no)? tipo de ligt bonny chiello

• Mi Piace 1

Adesso, Experiment 626 ha scritto:

Ne dubito chieda 20, però probabilmente 15 li chiede, e sono comunque troppissimi.

Ma anche 10. 

Dovrebbe prendere 8 , e sempre che sia inamovibile

Adesso, CHICCO68 ha scritto:

Ma secondo te utilizzeremo mai 3 difensori puri (spero di no)? tipo de ligt bonny chiello

Sicuramente si perché Danilo è bloccato.

1 minuto fa, Padre Mapple ha scritto:

Ma anche 10. 

Dovrebbe prendere 8 , e sempre che sia inamovibile

Sicuramente si perché Danilo è bloccato.

nel senso di 3 difensori puri. danilo e alex sandro non lo sono

40 minuti fa, Schizo ha scritto:

Ciao Ultrajuves,

si, probabilmente hai ragione, e credo che questo sia anche il pensiero di Pirlo.

Volevo solo sottolineare che la considerazione era giusta nella sua logica, e personalmente la condivido.

Sì, sono d'accordo. 

Comunque in generale sono molto entusiasta del progetto tecnico tattico di Pirlo. Credo solo che debba essere trovato un duo di cc titolare, e che Kuluseski debba essere spostato nel ruolo di trequartista. Anche perché con una freccia come Chiesa e un ottimo esterno come Sandro sulle fasce ci sarebbe un bel caos organizzato.

Sono rimasto molto colpito in positivo anche da Ramsey

• Mi Piace 1

Adesso, CHICCO68 ha scritto:

nel senso di 3 difensori puri. danilo e alex sandro non lo sono

Lo so, ho capito.

Però ad oggi Danilo resta bloccato dietro in una chiara linea di 3.

Non sale, perciò è sostituibile da un centrale puro.

E lo farà, secondo me. Poi uno scalera terzino in fase di non possesso.

Forse Chiellini.

13 minuti fa, Ein ha scritto:

Uso il tuo post come spunto. Il sistema di gioco è solo indicativo, a mio avviso. Contano i principi di gioco che possono essere messi in atto dai giocatori a disposizione. Il modulo conta fino a un certo punto. Per mio conto, l'unica preferenza che esprimo è coprire il campo in fase di non possesso con un 442, ma solo perchè così si coprono bene tutti gli spazi e si riesce ad essere compatti. In fase di transizione e poi di possesso i giocatori si devono muovere, il modulo diventa relativo, se non superfluo.  Difesa a tre, a 5 o a 4 per me sono solo convenzioni che si usano per parlare di calcio.

penso anche io che la scalata a 442 sia la cosa migliore, anche perché è la più semplice e automatica da fare, e che cmq garantisce copertura migliore, poi bisogna essere bravi anche a variare a seconda dello schieramento avversario, e secondo me questo dipende essenzialmente dal reclutamento di una delle due punte.

Per esempio, un problema con il Crotone è che nessuno prendeva il playmaker avversario , questo compito poteva spettare a kulusevsky ad esempio.

Quindi il 442 può diventare 4411, oppure 451, etc etc. 

Per me il vantaggio migliore del 343 è proprio che consente una grande fluidità e flessibilità posizionale, sia in possesso palla che in nn possesso. 

• Mi Piace 1

2 minutes ago, Ultrajuves said:

Sì, sono d'accordo. 

Comunque in generale sono molto entusiasta del progetto tecnico tattico di Pirlo. Credo solo che debba essere trovato un duo di cc titolare, e che Kuluseski debba essere spostato nel ruolo di trequartista. Anche perché con una freccia come Chiesa e un ottimo esterno come Sandro sulle fasce ci sarebbe un bel caos organizzato.

Al momento Chiesa mi pare voglia strafare e infilarsi in dribbling nello stretto che sono appannaggio del solo Messi, invece dovrebbe fare qullo per cui è stato preso, saltare l'uomo sulla fascia e creare superiorità da sfruttare poi al centro.
Kulusevski mi pare confuso al momento, non so se perché la necessità di attenersi ad un copione tattico nuovo sia per lui poco naturale o perché applicarlo lo limiti mentalmente e volendo fare bene si autolimiti al compitino.

Entrambe cose limabili molto facilmente secondo me, ma lo sapevamo che ci vorrà pazienza per la prima parte di stagione.

Ramsey è tornato ad essere il giocatore che era appena l'inventore del gioco del calcio è stato fatto fuori e l'area avversaria non è più stata off limits.

35 minuti fa, baggio18 ha scritto:

A me, piace moltissimo ake, giocatore ormai off limits perché guardiola ci ha investito un sacco di soldi se non sbaglio.

Beh prima cosa di tutto bisognerebbe avere il coraggio di puntare sul ns Demiral piuttosto che continuare a proporre CHiellini.

In secondo luogo secondo me si è ceduto un po' a cuor leggero Romero

• Mi Piace 1

17 minuti fa, Padre Mapple ha scritto:

Lo so, ho capito.

Forse Chiellini.

Chiellini ormai può scalare solo più al J medical...

• Mi Piace 1

19 ore fa, SuperT ha scritto:

Perché dovremmo vender a gennaio due giocatori importanti come Ramsey e Sandro? Tra l’altro il gallese se in forma è un giocatore veramente forte..

D'accordissimo. Per me essere in forma significa essere a disposizione almeno 40 partite su 50.

22 minuti fa, Padre Mapple ha scritto:

Lo so, ho capito.

Forse Chiellini.

Non direi perché difendiamo a quattro. Quindi un centrale puro giocherebbe fuori ruolo.

• Mi Piace 1

25 minuti fa, Ultrajuves ha scritto:

Sì, sono d'accordo. 

penso che sandro sia più adatto a giocare nei 3 dietro nel centrosx.

ma spero di sbagliarmi

10 ore fa, cortomuso ha scritto:

io avevo proposto di vendere Rabiot per comprare l'ungherese già quest'anno 

ma bisogna capire dove inserirlo...

Per me lui, oppure Aouar, sono alternativi a Ramsey

Rabiot oppure Bentancur, in ottica plusvalenze e rinnovamento, con Locatelli

47 minuti fa, Experiment 626 ha scritto:

D'accordo con te.

46 minuti fa, Experiment 626 ha scritto:

Beh...

in relazione agli ingaggi del resto della rosa, mi sembrano anche pochi.

è il nostro miglior giocatore, e vorrebbe guadagnare il doppio di Chiesa, Bonucci, Ramsey, Rabiot ecc.

• Mi Piace 1

1 minuto fa, Palmisio ha scritto:

Beh...

in relazione agli ingaggi del resto della rosa, mi sembrano anche pochi.

è il nostro miglior giocatore, e vorrebbe guadagnare il doppio di Chiesa, Bonucci, Ramsey, Rabiot ecc.

Concordo e spero che il suo desiderio si avveri...altrove sefz

• Mi Piace 1

Guest
This topic is now closed to further replies.

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.