Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

homer75

Juventus - Barcellona 0-2, commenti post partita

Post in rilievo

17 minuti fa, Juvecentus84 ha scritto:

son rimasto sbalordito dai giovani del Barcellona... a parte Ansu Fati che ormai conosciamo, ma anche quel Pedri a sinistra è stato una spina nel fianco...a un certo punto ha dribblato Cuadrado con uno scavetto che l'ha lasciato sul posto... e Cuadrado non è nemmeno uno particolarmente lento...

 

lui e Fati in 2 fanno meno dell'età di Cristiano Ronaldo, non sono nemmeno maggiorenni, davvero 2 grandi prospetti

 

possibile che la Juve al massimo sforni i Masiello e i Marrone??

Pedri non è un loro prodotto, ma in ogni caso hanno una base da cui pescare migliore di quella italiana. Problema decennale ormai non ci faccio nemmeno più caso. Chiesa 60 milioni. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, CaioMario73 ha scritto:

Il bel giuoco come lo definisci tu significa almeno per me stare corti, avere il baricentro alto, cercare di imporre il proprio gioco, pressing e riconquista della palla alta. Che Allegri desti grosse perplessità a livello europeo lo.dimostra che ancora oggi dopo due anni è ancora disoccupato. La sua idea di calcio è funzionale in un campionato cm quello italiano, vero mi citerai le rimonte con atletico e quella mancata di poco con il Real, ma permettimi di dire che sono eccezioni. Di una cosa pero ad ad Allegri va dato atto, di aver detto che la squadra aveva bisogno di una profonda rifondazione, che in realtà andava fatta già post Cardiff. Per me bisogna insistere su Pirlo, se un anno non vinceremo lo.scudetto non mi ammazzerò, se però questo anno serve a realizzare le basi per un nuovo ciclo. Il cambio vero deve essere in area tecnica, chiesa non può essere pagato quella cifra, così come nn si dovevano dare quegli ingaggi a Rabiot e a Ramsey e potrei citarti tante altre castronerie, lo scouting non funziona arriviamo sempre sui nuovi talenti quando sono belli che esplosi e si devono strapagare, c'è qualcosa che nn va...

2015 Finale persa contro un Barcellona fortissimo

2016 uscito contro il Bayern

2017 finale persa contro un Real Madrid fortissimo

2018 uscito contro lo stesso Real Madrid

2019 Ajax

Prendendo una squadra uscita ai gironi e che prendeva mazzate dal Benfica, tanto che "passeranno tanti anni prima di vedere una squadra italiana in finale di Champions". Questa è l'unica collezione di informazioni che dimostra qualcosa di quanto valga Allegri a livello europeo, ultimo anno a parte, battuto solo da vere corazzate al netto di FURTI MACROSCOPICI(rigore Pogba, rigore su Cuadrado vs Real, gol Morata regola, espulsione scandalosa di Cuadrado contro il Real ecc.). Questo conta, il resto sono chiacchiare da giornali, tv e web. Il baricentro e l'imposizione l'abbiamo vista con Sarri e la stiamo vedendo con Pirlo che fa formazioni da Playstation con 48 attaccanti e poi facciamo 1 tiro in porta e abbiamo una difesa colabrodo. Il fatto che sia libero significa molto poco siccome c'è una pandemia in corso, non ci sono stati giri di panchine nelle grandi squadre e Allegri non è uno che si abbassa ad allenare squadrette,  al massimo penso avrebbe accettato l'Inter perchè è l'unica squadra  in Italia che può lottare per vincere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30 minuti fa, FedeJuventus ha scritto:

Chissa' quante altre partite ridicole di Champions dovra' fare ancora Dybala prima che i suoi fanboys la smettano di idolatrarlo come fosse un fuoriclasse

E questo si permettere di chiedere 12 milioni all'anno di rinnovo. Sto pregando che a Gennaio una buon'anima di squadra si presenti con 80milioni e lo porti via.

 

Giocatore paragonato dai giornalisti e da alcuni tifosi a Messi, esclusivamente per il fatto di essere un mancino argentino.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, a torinosolojuve ha scritto:

Va bene unirsi, ma non ne vinciamo più una

dopo 9 anni che lasciamo agli altri solo le briciole (quando ci sono) potrà succedere un anno o due in cui si ricostruisce e si gettano le basi per il futuro senza per questo disperarsi e gridare alla catastrofe universale?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
38 minuti fa, MasterminT ha scritto:

Ah ma sicuramente abbiamo un problema in panchina da quando le nostre menti geniali hanno seguito un corso turbo per sommelier e insieme al vino si son bevuti le * sul "bel giuoco", siamo finiti a cambiare allenatore ogni anno quando il top già ce l'avevamo, bastava starlo a sentire e rinnovare la squadra.

A centrocampo il miglior Bentancur al massimo può fare da spalla a qualche centrocampista TOP, non ha i numeri di gol/assist per essere una grande mezz'ala e nemmeno i piedi e la testa per giocare più vicino alla difesa, McKennie ha i piedi molto peggiori di Matuidi, in confront Gattuso era Gerrard e sono serio, potrebbe anche dare il suo onesto contributo se una volta presa palla avesse dei grandi giocatori a cui fare un passaggino invece di doversi inventare regista causa rosa anonima, Rabiot tra alti e bassi sta facendo anche buone cose ma stesso discorso di Bentancur, ovvero se avessi in squadra un Pogba/Kroos/Thiago etc. al massimo servirebbe a far rifiatare gli ultimi. Arthur? Vabbè...Kulusevski è forte forte, ma è un ala dx. A sinistra rende molto meno e peggio ancora se viene messo a pestarsi i piedi con Dybala. Bernardeschi al massimo può giocare per l'altra squadra di Torino. Chiesa penso migliorerà molto ma ad oggi non sposta nulla.

A centrocampo siamo di una normalità disarmante, pur pagandoli vagonate di milioni...basta guardare le altre prime squadre italiane e notare che non abbiamo una differenza in mezzo al campo.

 

Tutto verissimo ma quanto visto in questo mese c'entra poco o nulla col centrocampo e molto più col discorso allenatore che hai ben descritto. Vedremo come ne usciremo. Son state fatte scelte forti tra l'esonero di Allegri e quello di Sarri. Vedremo a fine stagione. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, superdrake ha scritto:

Forse non ci siamo capiti.

Io non ritengo Dybala un fuoriclasse assoluto, ma lo scudetto anno scorso l'abbiamo vinto grazie a lui x dire.

 

Se tu mi vendi Dybala e mi prendi tevez ci sto. Ma con quelli che abbiamo adesso mettersi a discutere Dybala mi pare assurdo, è l'unico che può accendere la luce a parte cr7

peccato che, come ti sto dicendo, non la abbia quasi mai accesa se non contro provinciali..il posto quest'anno, considerando che cristiano è giustamente intoccabile, se lo gioca con morata, che ha già dimostrato di essere tranquillamente superiore..

non tirarmi fuori formazioni con morata+cristiano+dybala, perché sono insostenibili..dybala dovrebbe fare il trequartista, cosa che non può fare..ramsey in quella zona del campo è 100 volte meglio (d'altronde è il suo ruolo)

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, juve 85 ha scritto:

Come già dicevo qualche giorno fa la Juventus ha pochi top player, stasera ad esempio l idolo del forum demiral ne ha fatte di tutti i colori.pero cmq leggo critiche a Bonucci, che in confronto ha giocato benissimo,abbiamo un centrocampo scarsissimo, bennacer kessie del Milan per dirne una e almeno 3 volte superiore. Rabiot (vorrei che alcuni utenti mi venissero a ridire che è forte) e deleterio, inutile, non sa fare niente.poi dybala (uno dei miei idoli) veramente moscio, sembrava un calciatore di serie b, ha perso tutti i contrasti, la punizione finale e l'emblema. Della sua partita. Bentacur sbaglia tutti i lanci superiori ai 15 metri .

Lo sbertucciato Bonucci ha tenuto in piedi il baraccone difensivo, ma ormai leggo che è sempre il peggiore in assoluto... anche quando non è convocato. Bravi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, MasterminT ha scritto:

2015 Finale persa contro un Barcellona fortissimo

2016 uscito contro il Bayern

2017 finale persa contro un Real Madrid fortissimo

2018 uscito contro lo stesso Real Madrid

2019 Ajax

Questa è l'unica collezione di informazioni che dimostra qualcosa di quanto valga Allegri a livello europeo, ultimo anno a parte, battuto solo da vere corazzate al netto di FURTI MACROSCOPICI(rigore Pogba, rigore su Cuadrado vs Real, gol Morata regola, espulsione scandalosa di Cuadrado contro il Real ecc.). Questo conta, il resto sono chiacchiare da giornali, tv e web. Il baricentro e l'imposizione l'abbiamo vista con Sarri e la stiamo vedendo con Pirlo che fa formazioni da Playstation con 48 attaccanti e poi facciamo 1 tiro in porta e abbiamo una difesa colabrodo. Il fatto che sia libero significa molto poco siccome c'è una pandemia in corso, non ci sono stati giri di panchine nelle grandi squadre e Allegri non è uno che si abbassa ad allenare squadrette,  al massimo penso avrebbe accettato l'Inter perchè è l'unica squadra  in Italia che può lottare per vincere.

Ovviamente le tue sono opinioni legittime, ma a me la Juventus è piaciuta poche volte durante la gestione Allegri, non hai giustamente detto nulla sull'uscita con lAjax perché hai voluto stendere un velo pietoso su quella eliminazione. Io ricordo che non ho mai avuto la sensazione di giocarmela alla pari con squadre che fanno parte del gotha calcistico. Nelle due finali siamo sempre stati dominati se nn per scampoli di partita, poi ovviamente tutto dipende dall'idea di calcio che tu hai che è diversa dalla mia non migliore o peggiore. Su Sarri io ho poco da dire perché la squadra ad un certo punto ha iniziato a giocargli contro,le stesse parole di Chiellini e Pjanic lo confermano, chiaro le colpe sono anche sue ma se tu società credi in un allenatore del genere lo sostieni anche se il primo anno non risponde appieno alle tue aspettative e magari tramite personalità come Nedved fai anche si che si crei.quel collante allenatore squadra necessario a ricomporre fratture. Detto questo Sarri così come Allegri non sono piu allenatori della Juventus, oggi l'allenatore è Pirlo e ha il mio sostegno. Spero che abbia il coraggio di tagliare i rami secchi e chi non è in grado di seguire il suo progetto di gioco, lui al contrario di Sarri ha il carisma e l'apppoggio della società per poterlo fare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, juve 85 ha scritto:

Ovviamente hai ragione, ma anche qui sul forum dopo la prima partita si scrisse qst cosa. Io dicevo che fu un acquisto inutile. Meglio locatelli 

Locatelli sarebbe titolare fisso da noi...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Shiryuu ha scritto:

peccato che, come ti sto dicendo, non la abbia quasi mai accesa se non contro provinciali..il posto quest'anno, considerando che cristiano è giustamente intoccabile, se lo gioca con morata, che ha già dimostrato di essere tranquillamente superiore..

non tirarmi fuori formazioni con morata+cristiano+dybala, perché sono insostenibili..dybala dovrebbe fare il trequartista, cosa che non può fare..ramsey in quella zona del campo è 100 volte meglio (d'altronde è il suo ruolo)

 

Ramsey? Mamma mia Dio ce ne scampi

Morata? Fino a 2 mesi fa manco si sapeva che esistesse ancora...ora sarebbe lui il fenomeno?  Ma per piacere è un giocatore di 28 anni praticamente rimbalzato da tutti, cge vive di rendita per 3 tap in su prodezze di Tevez fatti 5 anni fa

Poi che Dybala non abbia mai fatto la differenza con le grandi è una super balla.

4 minuti fa, capitanBilly ha scritto:

Lo sbertucciato Bonucci ha tenuto in piedi il baraccone difensivo, ma ormai leggo che è sempre il peggiore in assoluto... anche quando non è convocato. Bravi.

Ieri uno dei pochi a salvarsi 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, superdrake ha scritto:

Ramsey? Mamma mia Dio ce ne scampi

Morata? Fino a 2 mesi fa manco si sapeva che esistesse ancora...ora sarebbe lui il fenomeno?  Ma per piacere è un giocatore di 28 anni praticamente rimbalzato da tutti, cge vive di rendita per 3 tap in su prodezze di Tevez fatti 5 anni fa

Poi che Dybala non abbia mai fatto la differenza con le grandi è una super balla.

il mondo alla rovescia

dybala che fa la differenza e morata che vive di rendita

(per inciso, non ho detto che morata è un fenomeno, ma ha certamente dimostrato di essere più decisivo di dybala, come lo aveva dimostrato per dire mandzukic..per dirti che non è che serve tevez per migliorare dybala)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, juve 85 ha scritto:

Come già dicevo qualche giorno fa la Juventus ha pochi top player, stasera ad esempio l idolo del forum demiral ne ha fatte di tutti i colori.pero cmq leggo critiche a Bonucci, che in confronto ha giocato benissimo,abbiamo un centrocampo scarsissimo, bennacer kessie del Milan per dirne una e almeno 3 volte superiore. Rabiot (vorrei che alcuni utenti mi venissero a ridire che è forte) e deleterio, inutile, non sa fare niente.poi dybala (uno dei miei idoli) veramente moscio, sembrava un calciatore di serie b, ha perso tutti i contrasti, la punizione finale e l'emblema. Della sua partita. Bentacur sbaglia tutti i lanci superiori ai 15 metri .

Quando la gente etichetta uno come "fenomeno", poi e' immune anche dopo disastri.altri invece sempre criticati.

Rabiot 7 milioni e' allucinante.tiago 2.0

7 ore fa, juve 85 ha scritto:

Ma come mckennie non era il nuovo vidal? 

😅😅😅

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Shiryuu ha scritto:

il mondo alla rovescia

dybala che fa la differenza e morata che vive di rendita

(per inciso, non ho detto che morata è un fenomeno, ma ha certamente dimostrato di essere più decisivo di dybala, come lo aveva dimostrato per dire mandzukic..per dirti che non è che serve tevez per migliorare dybala)

Dimmi tu cosa ha fatto Morata in carriera: scartato da tutti Real Juve ancora Real Chelsea e Atletico e pure dalla nazionale che non ha un centravanti dai tempi di David Villa. In cosa sarebbe superiore a Dybala proprio non lo so.

Poi se quello di quest'anno è un altro Morata allora sono il primo a esserne felice

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, capitanBilly ha scritto:

Lo sbertucciato Bonucci ha tenuto in piedi il baraccone difensivo, ma ormai leggo che è sempre il peggiore in assoluto... anche quando non è convocato. Bravi.

Hai ragione, bonucci difficile che sbagli partita, il che ne dicano i tifosi accecati dalla rabbia perché andò al milan

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Dystopian ha scritto:

tutti chi? Date atto a persone come me, che fin dal suo primo anno in Champions League ne hanno visto i difetti, che ora sono evidenti ai tanti. Sempre ottomila scusanti. E' giovane, allegri è un asino, allenatore dell'argentina è un somaro, fa il tuttocampista, è fuori forma, ronaldo lo sovrasta e sente il confronto, ecc....mai viste tutte queste scusanti per un giocatore. E sopravvalutato.

 

E' un giocatore da campionato Italiano, un campionato lento e compassato. In Champions (dove il livello si alza) ha sempre faticato. La migliore prestazione nel 2016 (la sua prima stagione) avviene a Monaco di baviera, con lui a guardarla sul divano. Questa cosa delle migliori gare in sua assenza, viene poi ripetuta. è casuale? non credo proprio.

 In trasferta spesso non becca proprio palla, e Cardiff rimane la sua partita manifesto. Il primo a sparire dal campo, come ieri sera. 

La serie A è una cosa, la coppa campioni un'altra. Lo stesso discorso vale anche per tutti gli altri giocatori, vale per Kulusesvki, vale per Chiesa ecc...

Lo Svedese, che per me ha potenziale,  poi le deve dimostrare quando si alza il livello. Ora ovviamente è prestissimo per giudicare, ma quello che fa col Verona di turno lo deve poi fare quando si alza il livello, altrimenti seguirà la strada (fallimentare) di dybala.

 

 

Sono d'accordissimo. Sono anni che dico non è un campione.

Io all'inizio speravo in lui, poi mi sono ricreduto. L'annata in cui è arrivato Ronaldo è quella che mi ha levato ogni speranza. 

Cioè speravo potesse crescere ma li mi sono reso conto che non ce n'è .. e ora ha un'età.

L'anno scorso nell'ipotesi scambio con Lukaku ero felicissimo ... 

 

Infatti ho detto.. "il campione che tutti speravano ..." un po lo avrai sperato anche tu credo no? ahahaha  

Poi da lì a rendersi conto che non ce n'è... anch'io come te lo vedo da anni. Chi ci crede ancora è fuori di testa per me..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io resto fiducioso....di problemi ne abbiamo ma...si vedono .ok

 

Bentancur e Dybala i peggiori in campo ieri.nel complesso è mancata esperienza(almeno a qualcosa è servita questa partita).

Siamo stati troppo frenetici,serve qualcuno che detti i tempi a cc(quello che dovrebbero fare ,appunto,Benta/Arthur o Dybala/Ramsey)

 

Forza Juve.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, capitanBilly ha scritto:

Lo sbertucciato Bonucci ha tenuto in piedi il baraccone difensivo, ma ormai leggo che è sempre il peggiore in assoluto... anche quando non è convocato. Bravi.

Eh vabbè.. ieri Bonucci coi suoi lanci nel vuoto .. ha rotto 3/4 di ... e nel finale sarà stato stanco .. ma il passaggio dal nulla al Barca da cui popi è partito il rigore non l'ho fatto io. 

Con questo non difendo Demiral. .. ancora troppo ruvido ..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Spero che Pirlo abbia capito che serve giocare con 3 centrocampisti: Scegliesse lui il modulo, se 433, 4312 o 532, ma il centrocampo a 2 è una c@g@t@ pazzesca. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35 minuti fa, Prajeni ha scritto:

Chiesa e/o Kulusevski devono stare vicino alla porta, hanno guizzo dribbling e tiro non possono sfiancarsi a fare gli esterni di cc perché come abbiamo visto perdono di lucidità

Chiesa invece ad alti livelli può giocare solo a tuttafascia, non ha la tecnica nè la qualità per giocare ala pura. Guarda ieri Dembelè o il 17enne del Barcellona, quelle sono ali. 

 

1 ora fa, JVS ha scritto:

Neppure Dybala è un fuoriclasse ma ha comunque dimostrato molto più di Demiral e Kulusevski ed è reduce anche lui da un infortunio. Qui invece si leggono paragoni con Zidane per lo svedese e si invoca la titolarità del turco al posto di Bonucci o Chiellini. Ci vuole pazienza, siamo la Juventus non l'Udinese.

Dybala purtroppo ha perso molto del suo potenziale in questi anni a causa di uno sviluppo fisico a mio avviso sbagliato: ha perso moltissima velocità e spunto (Messi a 33 anni quando accelera va al triplo di Paulo) ma non ha guadagnato forza sufficiente per reggere fisicsamente con i difensori (alla Firmino, che è alto come Dybala). 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, VOLTA J RE ha scritto:

dopo 9 anni che lasciamo agli altri solo le briciole (quando ci sono) potrà succedere un anno o due in cui si ricostruisce e si gettano le basi per il futuro senza per questo disperarsi e gridare alla catastrofe universale?

Un discorso simile avresti potuto farlo se non avessi avuto CR7. Ma avendo fatto un investimento così importante, devi vincere senza pensare ad anni di transizione

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, superdrake ha scritto:

Dimmi tu cosa ha fatto Morata in carriera: scartato da tutti Real Juve ancora Real Chelsea e Atletico e pure dalla nazionale che non ha un centravanti dai tempi di David Villa. In cosa sarebbe superiore a Dybala proprio non lo so.

Poi se quello di quest'anno è un altro Morata allora sono il primo a esserne felice

che ha fatto morata in carriera? gol in finale di champions, gol andata e ritorno in semifinale di champions, gol andata e ritorno ai quarti di champions..gol decisivo contro il city nei gironi..tutte partite importanti contro top team..e cmq non è questo il punto principale..la differenza sta nelle prestazioni..nella sua partita migliore (ritorno contro il bayern) non aveva segnato, ma i difensori del bayern non sapevano che pesci prendere..dybala non ha MAI dato l'impressione di essere una spina nel fianco per le avversarie importanti..perché fisicamente è limitatissimo, non è abbastanza veloce per partire in progressione e non è abbastanza forte per reggere l'urto coi difensori..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ieri abbiamo capito definitivamente che la Juve con il Crotone e con il Verona era era quella reale non quella vittima di sfortuna e arbitri che ci siamo raccontati, più che al Barcellona ,che ci ha masticati, penserei seriamente ad arrivare 4° in Campionato . 

E' finito il tempo degli ottimisti, che dicevano  :"...tanto gli altri sono peggio  di noi", o "..vediamo a Maggio chi è davanti". questa squadra è peggio di quella di Sarri.

Speriamo che rientri Ronaldo, almeno potrà mettere una pezza a alle carenze degli altri. ma non potrà farlo sempre.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
49 minuti fa, andy_gobbo ha scritto:

ho capito, ma davvero pensavate che non ci sarebbe voluto un paio di mesi minimo di sofferenza e prestazioni oscene per vedere una squadra giocare da squadra ? Oltretutto ora mancano anche tre titolarissimi😢

no andy lo sapevo benissimo,anzi sono uno dei pochi che scrive sempre di aspettarsi un anno di transizione....solo che ieri sono rimasto abbastanza deluso sinceramente,perchè incontravamo un'altra big in ricostruzione come noi e con una situazione forse anche peggiore della nostra e nonostante questo loro sono già ad un altro livello.

Mi sembra  che loro stiano ripartendo con idee chiare e da giovani forse superiori ai nostri e questo mi ha lasciato un pò di delusione perchè non vedo lo stesso progetto chiaro da noi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Juventofila69 ha scritto:

Un discorso simile avresti potuto farlo se non avessi avuto CR7. Ma avendo fatto un investimento così importante, devi vincere senza pensare ad anni di transizione

delle volte quello che si pensa non è quello che poi succede e comunque, con CR7 finora abbiamo vinto 2 scudetti di fila e non è detto che non si vinca anche il 3°. Se poi invece tu sei in grado di fare meglio (e non solo di dire che si deve fare meglio) penso che tutti noi saremmo felicissimi vederti al posto di Paratici o Pirlo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.