Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Low

Bisogna essere onesti: ora si capisce l'importanza di Massimiliano Allegri

Post in rilievo

Piccola premessa: a me il calcio di Allegri non piaceva... mi piacevano le vittorie e i titoli, che era quello che la proprietà e la società ogni anno chiede: titoli, scudetto in primis

MA tutti i nodi vengono al pettine e stanno venendo proprio tutti.

 

Il grande vincitore fino ad oggi sempre e ancora di più? Massimiliano Allegri. Lo ripeto a me il suo calcio non piaceva, ma era "terribilmente" vincente almeno in Italia e comunque in Europa con lui 2 finali di CL le abbiamo raggiunte e perse (perchè più di così onestamente non si poteva fare, con i giocatori che avevamo, certo qualche errore è stato fatto ma i titoli e i cammini in CL sono oggettivi e sotto gli occhi di tutti).

 

La società ha sempre operato, oggi lo si capisce un po' per scarsità di mezzi un po' per incapacità, un po' non saprei secondo i dettami della convenienza, dell'occasione, del grande (ex) giocatore a parametro zero (c'è da domandarsi come mai certi giocatori importanti e forti sulla carta venivano venduti a prezzo conveniente o rilasciati a par 0 dai vari bayern, real barcellona etc). Questo retaggio anche di un modus operandi innervato da Marotta, che andava bene finchè occorreva rifondare e vincere in italia, ma in europa senza un disegno tecnico è fallimentare e i risultati sono sotto gli occhi di tutti.

Fino a 1 anno e mezzo fa la rotta era stata tenuta applicando il format: acquisto giocatori sulla carta, di qualità, secondo convenienza ed opportunità, poi ci pensa l'allenatore nel tentare di trovare la quadra, previo ogni anno un aumento di ingaggio, una pacca sulla spalla e con il motto, fi la minestra con quello che ti abbiamo dato.

Allegri ci è sempre riuscito benissimo, conte non ci ha nemmeno tentato è fuggito.

Allegri con quello che aveva, pur avendo richiesto a più riprese uno e un solo tipo di giocatore un 3/4tista alla kaka per intenderci, che non gli hanno mai preso, un tipo di giocatore chiedeva: mai accontentato; e il buon Max faceva sempre buon viso a cattivo gioco trovando quasi sempre la quadra, vuoi a novembre, vuoi a gennaio inoltrato, e portava sempre la nave in porto per prima.

Lui aveva capito tutto, occorreva una mezza rivoluzione: gente fresca, motivata, sana. L'hanno ascoltato? no hanno puntellato come al solito nascondendosi dietro la frase: "squadra difficilmente migliorabile"... hanno cambiato allenatore, Sarri (non un fenomeno ma nemmeno uno senza esperienza), Sarri non era adatto in primis per il carattere e l'aspetto "look and feel" immagine e rapporti col gruppo delle vecchie glorie/senatori che in società ha grande influenza frutto di rapporti consolidati extra campo con i rampolli della famiglia e il parentado.

Ma il problema si vede, non era nemmeno Sarri, che pur con errori e scarso felling con l'ambiente, qualcosa stava facendo (Sarri premetto non andava proprio preso).

Il problema si vede ora con un ulteriore puntellamento qualitativo al ribasso della rosa e un allenatore, non me ne voglia Andrea Pirlo grandissimo fuoriclasse in campo, quanto acerbo e magari un po' presuntuoso in panchina. 

Molti, pensavano che potesse ricalcare le orme di Pep guardiola.. va bene siamo all'inizio ancora ma certe cose si vedono subito... l'inesperienza inesorabile sta pagando anticipatamente il conto: una cosa sono le tesi a Coverciano altro l'applicazione sul campo di idee certo innovative e potenzialmente vincenti ma che si scontrano con una pochezza qualitativa della rosa soprattutto a centrocampo (il fulcro del gioco di una squadra), che non può anche volendo abbracciare ed applicare le idee di Pirlo.

 

Cr7 potrebbe essere una parziale e temporanea ancora di salvezza nel breve: in italia qualche punto in più lo porterà di sicuro, e un po' di fortuna tra gol millimetrici annullati pali traverse ed espulsioni cervellotiche; ma l'evidenza dei fatti è inesorabile.

Se no ci sarà da subito in società un brusco cambio di rotta ci ritroveremo ad aver sprecato tutto quello di buono che è stato fatto in questi anni, come risultati ma soprattutto con appeal, immagine, valore del brand etc. ritrovandoci a breve con una squadra da rifondare perchè qualitativamente scarsa in rapporto alle ambizioni della juve, e il portafoglio "abbastanza vuoto": anche perchè i vari chiesa, morata, mc kinneay nei prossimi 1 o 2 anni cuberanno come riscatti circa 120 mil di euro, ingolfando non poco la depotenziata macchina del mercato bianconero.

 

Massimiliano Allegri, certo lui quello che vinceva sempre al gabbione, quello tanto vituperato e criticato, anche dal sottoscritto... ora capiamo che la mancanza di uno che sapeva gestire e fare di necessità virtù, certamente non proponendo un bel calcio, ma spesso e volentieri vincendo... uno che un solo giocatore ha chiesto un regista / trequartista vero e forte e mai lo hanno accontentato: non ostante questo con i giocatori che passava il convento, acquistati secondo convenienze ed opportunità e non in ossequio ad un preciso progetto tecnico-tattico, riusciva quasi sempre a trovare la quadra

 

Se le cose continuassero ad andare male, con magari Sarri che si accasa altrove liberando un ingaggio pesante... ma anche senza quest'ultima evenienza l'unica ancora di salvezza sarebbe richiamare Allegri che fortunatamente è ancora libero...chissà mai quali intrecci il destino ci riserverà

 

Concludo dicendo che in tutta onestà, ad Allegri dobbiamo tutti o quasi delle scuse

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Finché ci saranno Paratici e (soprattutto) Nedved, non tornerà (e i nostri problemi strutturali non potranno trovare soluzione).

 

Se magari Agnelli si sveglia e rinnova la dirigenza, potrebbe tornare in una sorta di Lippi bis.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

5 anni di Allegri.. è successo di tutto ma una cosa era certa

 

lui sapeva sempre cosa fare e dire

 

A fine anno prima di andare via era stato chiaro.. Vendere mezza squadra e allontanare qualche dirigente protagonista

 

Questi sono i risultati: 1 anno da incubo col maestro del bel giuocuo e quest’anno partito alla grande non vincendo manco contro una neopromossa che ne ha prese 4 dal Cagliari...

 

bahhhhh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io lo proporrei per sommo pontefice... Senza neanche passare per cardinale e poi canonizzato santo già in vita... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se i suoi successori non hanno fatto faville non vuol dire che si doveva continuare automaticamente con Allegri.

E sono tra quelli che ringrazierà a vita Max per quanto di grandioso ha fatto alla Juve.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per fortuna c'era chi come me l'ha sempre capita. 

 

Allegri oltre ad essere di suo un fenomeno della panchina si è dimostrato perfetto per la Juve, piaccia o meno. Quelle del ciclo finito erano tutte favolette dei suoi haters incompetenti in materia di pallone. Mandarlo via è stato un errore per il quale non perdonerò mai Paratici e Nedved. Undici titoli (tredici compresi quelli al Milan) non si vincono per caso...
 

A Pirlo va dato altro tempo ma se sarà infruttuoso bisognerà trovare il modo di riportare Max su quella panchina .ok 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La verità sta nel mezzo secondo me. 
 

Sicuramente Allegri è un allenatore migliore di Sarri e Pirlo, i titoli ed i successi ottenuti parlano chiaro. Un allenatore vincente senza una squadra vincente però non può fare molto, quest’anno la sensazione è che nemmeno Mazzinga possa migliorare l’impossibile: mancano proprio i mezzi tecnici, non ci sono le basi, non ci sono i giocatori 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'unica cosa rimasta uguale sono i tifosi. Davano dell'incompetente ad Allegri come oggi fanno con Pirlo.

Non bisogna chiedere scusa a nessuno ma semplicemente capire che gli incompetenti totali sono i tifosi, soprattutto quei tifosi che dopo un mese hanno scavato la fossa a Pirlo. Sono gli stessi, probabilmente, che criticavano Allegri prima e Sarri poi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dovremmo farcene una ragione, pirlo restera almeno fino a fine stagione se non succedono catastrofi.

Ne va della faccia di tante persone, agnelli in testa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

aver tenuto allegri dopo cardiff è stato l’errore piu grande di questa dirigenza, buttati due anni

che adesso sarebbe un upgrade di pirlo è innegabile, ma lo sarebbe chiunque

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, Ciccio900 ha scritto:

Cose condivisibili, ma non si centra il punto. Il punto è che da anni Agnelli ha smesso di seguire il merito per affidarsi alle amicizie.

Si può dire senza essere insultati? Perché purtroppo stiamo assistendo ad una guida tecnica dilettantesca. Allena la Juve,cavolo e ogni volta che ne parla è come se alludesse ad una squadra decaduta. 

2 minuti fa, Jerry Drake ha scritto:

Ora si capisce quanto fosse importante è determinante Marotta. 

Da quando ha iniziato paratici a fare "affari " tutto è crollato 

Perdonami Paratici avrà anche sbagliato, qualcosa,ma se uno deve portare ogni anno 150/160 di plusvalenze vuol dire che la gestione economica è andata sopra le righe.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Gian1972 ha scritto:

Si può dire senza essere insultati? Perché purtroppo stiamo assistendo ad una guida tecnica dilettantesca. Allena la Juve,cavolo e ogni volta che ne parla è come se alludesse ad una squadra decaduta. 

Perdonami Paratici avrà anche sbagliato, qualcosa,ma se uno deve portare ogni anno 150/160 di plusvalenze vuol dire che la gestione economica è andata sopra le righe.

Vero,  ma perché lo deve fare? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me Allegri è il migliore allenatore del mondo, Marotta il miglior dirigente, ed il milan la migliore società 

La Juve è finita, non vi è futuro. A breve i libri in tribunale e scioglimento della società.....senza passare dalla serie b.

Di conseguenza anche questo forum non esisterà più 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, tetta ha scritto:

Secondo me Allegri è il migliore allenatore del mondo, Marotta il miglior dirigente, ed il milan la migliore società 

La Juve è finita, non vi è futuro. A breve i libri in tribunale e scioglimento della società.....senza passare dalla serie b.

Di conseguenza anche questo forum non esisterà più 

Tetta un nome una garanzia :uhmm:

 

E Rocco S risultato positivo al Covid... una vergogna :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, BaroneBirra87 ha scritto:

"Se volete divertirvi, andate a teatro"

Inviato dal mio SM-A315G utilizzando Tapatalk
 

"il calco é semplice se l avversario si avvicina  ti allontani da lui se si allontana ti avvicini" 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Jerry Drake ha scritto:

Vero,  ma perché lo deve fare? 

Per tenere i conti in controllo e in ogni caso Paratici si muove sempre con l'avallo di Agnelli, pensare che su determinati acquisti Paratici faccia di testa sua non è credibile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.