Jump to content

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

phoenix

GdS: "Pirlo con l’occupazione del fronte d’attacco con 5 uomini ha svuotato il centrocampo. I due centrali non riescono a innescare i 5 d’attacco e soffrono se attaccati"

Recommended Posts

Quoto

(...) Niente regista, quindi. Ma, estremizzando, anche niente centrocampo: Pirlo con l’occupazione del fronte d’attacco con 5 uomini ha proceduto a uno svuotamento del centrocampo in fase offensiva, con i due uomini rimasti che dovevano dividersi fra compiti di interdizione, ribaltamento dell’azione e qualche inserimento. Fin qui, i progetti: la realtà ha preso una forma diversa, resa evidente e preoccupante dal dominio del Barça allo Stadium: Bentancur preso in mezzo dai passaggi blaugrana e poco assistito da Rabiot, entrambi spesso incapaci di trovare i tempi giusti per lanciare esterni e punte, il gioco che finiva con l’imbottigliarsi verso destra, sperando che Cuadrado creasse una qualche superiorità. Se gli investimenti per esterni e appoggio all’attacco sono stati ingenti (Chiesa, Kukusevski e Morata gli ultimi), il reparto centrale è composto da giocatori arrivati tutti come “occasioni”. Perché i problemi visibili a occhio nudo, come il rallentamento del gioco da parte di Arthur, i limiti nel lancio di Bentancur o gli spazi occupati che trova Rabiot sulla corsa, trovano conferme anche nei numeri. Per tre dei quattro centrali la principale destinazione dei passaggi è Danilo, non l’uomo che indicheresti per creare azioni pericolose; i dati sulle verticalizzazioni sono tutti sensibilmente inferiori al 29% che è la media dei centrocampisti di A; da inizio anno i tiri in porta sono stati 2(di McKennie) e quelli fuori 6, con Arthur a 0.

Fonte: Gazzetta dello Sport

Vabbe quando fior fior di allenatori parlavano negli anni di equilibrio tattico lui non c'era a lezione forse.

Ci voleva pirlo per schierare tutti attaccanti.

Ci sarà stato un motivo se negli anni non è mai stato fatto no?

• Mi Piace 1

Beh visto che non comprano centrocampisti decenti avrà fatto di necessità virtù   🤪

3 minutes ago, kaedes said:

Vabbe quando fior fior di allenatori parlavano negli anni di equilibrio tattico lui non c'era a lezione forse.

Ci voleva pirlo per schierare tutti attaccanti.

Ci sarà stato un motivo se negli anni non è mai stato fatto no?

Sarà zemaniano convinto sefz

• Haha 1

Ogni allenatore ha la sua filosofia ed impostazione di gioco. 

Arthur ovviamente non è pronto, ma quelli accanto non sono fenomeni... Non sono neanche finalizzatori (eccetto un po' Ramsey che quest'anno gioca un po' più avanzato... quando gioca...).

Locatelli poteva essere un elemento importante per Pirlo, perché sa anche arrivare in porta ed ha un buon tiro. 

In teoria ha ragione quando dice che sono tutti centrocampisti adatti a giocare in una mediana a due... In pratica invece dovrà trovare una soluzione perché è vero che non stanno facendo benissimo. Speriamo il tempo faccia la sua parte.

6 minuti fa, lo strizzacervelli ha scritto:

Il barca ha giocato con messi dembele griezman e pedri.... centrocampisti puri solo de jong e pjanic... non mi sembra abbia avuto problemi contro di noi.... 

Neanche il Verona

• Mi Piace 1

Vedendo le partite in effetti noto una certa fragilità a cc... fragilità diversa degli altri anni, si percepisce proprio che non fanno filtro

Ha ragione lucescu quando dice che per giocare con 5 uomini offensivi ci vuole poi equilibrio

E questo equilibrio non te lo da assolutamente un centrocampo diesel con due bradipi poco aggressivi

Il bello è che lui ha quasi sempre giocato in mezzo ad un CC a tre protetto da due mezzali che facevano il lavoro sporco....dovrebbe avergli insegnato qualcosa sta cosa !!

• Mi Piace 2

Quando giochiamo con Ramsey c'è più equilibrio. Però Bisogna rinunciare a l'idea di un tridente con Ramsey dietro a due punte... Io rinuncierei prima di tutto a quelli esterni di difese che non sono altro che ali di attacco.

Bentancour e Rabiot sono due buoni giocatori ma non hanno le qualità per il compito loro affidato. Entrambi longilinei e con leve lunghe sono inadatti a fare tutte le fasi di gioco oltre al lavoro sporco sulla mediana (contrasti e interventi al limite), caratteristica in passato dei vari Vidal, Davids, Tardelli.

1 minuto fa, PlatinieZibi ha scritto:

Bentancour e Rabiot sono due buoni giocatori ma non hanno le qualità per il compito loro affidato. Entrambi longilinei e con leve lunghe sono inadatti a fare tutte le fasi di gioco oltre al lavoro sporco sulla mediana (contrasti e interventi al limite), caratteristica in passato dei vari Vidal, Davids, Tardelli.

Bentancur è un buon giocatore, Rabiot è una pippa.

• Mi Piace 1

Il problema è che l’allenatore pecca di esperienza, col Barcellona sarebbe servito un centrocampo a 3 dinamico e muscolare ( McKennie, Arthur e Rabiot) a fare schermo davanti alla difesa e sfruttare le ripartenza dei nostri attaccanti riuscendo a superare la prima pressione avversaria. In un certo senso se facevamo il classico catenaccio italiano secondo me il risultato sarebbe stato differente basta pensare che a Morata sono stai annullati 3 gol di cui due al limite dei millimetri pur non giocando bene la squadra. Quindi il Barcellona ,che ora in Spagna idolatrano tutti, con la difesa che ha, se avessimo giocato con più precisione e attenzione, non avrebbe fatto così bella figura.

5 minuti fa, PlatinieZibi ha scritto:

Il problema non è la costituzione fisica dei centrocampisti ma è un problema mentale e di posizionamento in campo 

Troppi 5 uomini in questo momento

Oggi alla Juventus occorre un mastino che può essere l'americano e un giocatore che cambia il passo che non abbiamo

Poi qualcuno che faccia goal, tra i centrocampisti, che non abbiamo

Ho fiducia in questa squadra e del Team Pirlo. Secondo me in Italia restiamo i più forti

7 minuti fa, PlatinieZibi ha scritto:

A parte Davids, giocatori come Tardelli, Vidal e Conte segnavano goals

L'ho scritto prima della gara, che McKennie sarebbe stato utile dall'inizio, al posto di Cuadrado, ovviamente per fare cose diverse, perchè Cuadrado avrebbe ricalcato la zona di Dybala e Kulusevsky, mente McKennie sarebbe stato impiegato da cc esterno che non cerca il fondo, ma anzi da supporto al centro. 

• Mi Piace 1

Solito gioco al massacro dei quotidiani. A cui i tifosi non solo abboccano, ma rincarano la dose.

Invece l'Inter che pareggia 2 volte in Champions con degli scappati di casa emana "sensazioni positive"..

Bah.

Come sempre la società deve fare lavoro doppio.

• Mi Piace 5

7 minuti fa, alex65viareggio ha scritto:

Troppi 5 uomini in questo momento

Oggi alla Juventus occorre un mastino che può essere l'americano e un giocatore che cambia il passo che non abbiamo

Poi qualcuno che faccia goal, tra i centrocampisti, che non abbiamo

Ho fiducia in questa squadra e del Team Pirlo. Secondo me in Italia restiamo i più forti

Siamo i piu forti dopo Crotone e Verona...

• Mi Piace 1