Jump to content

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Sergione

Juve, con CR7 torna il dilemma tridente. E' sostenibile insieme a Dybala e Morata? Dite la VoStra!

Tridente CR7-Dybala-Morata  

1. 1. Questo tridente è sostenibile? Dite la VoStra!

• Si
      162
    • No
      343

Recommended Posts

Domanda semplice semplice. Ma semplice semplice semplice.

Come mai Morata non torna a centrocampo a giocare lontano dalla porta?

No perchè si diceva di Dybala che non mantenesse la posizione "eh non gli arrivano i palloni, grazie che svaria e va ovunque a prendersela".

Come mai a Morata invece arrivano i palloni? Non sarà che, forse, lui si è una prima punta, sa posizionarsi e fare movimenti da prima punta e di conseguenza dettare il passaggio?

Semplice semplice eh... 

• Mi Piace 3
  • Grazie 1

Quel tridente sarebbe sostenibile qualora gli esterni di centrocampo fossero Alex Sandro e Cuadrado e non Kulusevsky e Chiesa, a mio avviso (3-4-3).

Tutti insieme (CR7, Dybala, Morata, Chiesa, Kulusevsky e magari Arthur tra i due centrali, che non è uno che assicura chissà quale filtro) porterebbe a mio avviso a un modulo eccessivamente sbilanciato.

5 minuti fa, Costanzo ha scritto:

Nessuna squadra però ha tre attaccanti che non partecipano alla fase di non possesso. Nemmeno Bayern e Barcellona. Non è il numero di attaccanti il problema, ma le loro caratteristiche.

Noi poi non è che non siamo offensivi. Ronaldo e Morata davanti, Cuadrado e Chiesa sulle fasce, uno tra Kulusevski e Ramsey a supporto delle punte... 

Morata partecipa eccome. Poi non ho detto che non siamo offensivi,ma che in Italia c’è un preconcetto che la Juventus non possa giocare con il tridente. Ovvio che al momento Dybala non ha la condizione fisica ottimale e non rincorre gli avversari,ma ricordo che la scorsa stagione era spesso in fase difensiva e la faceva anche bene. Però ha bisogno di giocare per poter entrare il prima possibile in condizione ed il Francvaros è una squadra con la quale almeno per un tempo bisognerebbe provarli insieme.

L'esito di questo sondaggio certifica quanto i primi ad essere inadeguati per la Champions sia proprio una grande parte dei tifosi... 

Spero e credo che Pirlo abbia un'altra mentalità 

• Haha 1

Il 3/11/2020 Alle 07:48, Fimow ha scritto:

la disposizione in campo attuale della Juve prevede 2 attaccanti, 2 ali, due mediani. 

Quello che abbiamo visto in pratica è però un quasi rombo, con ora Ramsey, ora McKennie a salire molto e uno a restare dietro (Arthur contro lo Spezia). Questo può voler dire che sarà possibile vedere Dybala a centrocampo? Non credo, è più un qualcosa per Ramsey o Kulusevski.

L'unico cambiamento che potrebbe accadere è un'affermazione di Arthur davanti alla difesa come fatto con lo Spezia, che posso portare a riconsiderare le mezzali e il centrocampo a tre. Ma quel punto non avresti più ali, e mi pare di capire che Pirlo voglia contropiedi abbastanza larghi. Anche con un centrocampo a 3, Dybala e Ronaldo ali non ce le vedo.

credo tu stia tralasciando un giocatore in più in fase offensiva, siccome lo scaglionamento principale che si vede con Pirlo è in sostanza un 325 con 5 giocatori schierati su tutti i corridoi verticali del campo (2 esterni, uno centrale, e due negli spazi di mezzo: centro dx e centro sx. Oggi li chiamano half spaces). 

i giocatori responsabilizzati ad attaccare e coinvolti nell'ultimo terzo di campo ,di base, sono 5, non quattro, poi è chiaro che le situazioni sono in continuo movimento, ma come base lo schieramento è quello e Pirlo non si è mai discostato da quello.

Quindi in "teoria" il posto per 3 offensivi c'è, dico in teoria perché non credo che sia possibile uno schieramento con Dybala+ due punte(cioè morata e Ronaldo), molto più probabile vedere le soluzioni viste finora con un terzo offensivo con caratteristiche più da centrocampista che da attaccante.

5 hours ago, davidov said:

L'esito di questo sondaggio certifica quanto i primi ad essere inadeguati per la Champions sia proprio una grande parte dei tifosi... 

Credo che l'esito del sondaggio abbia poco a che fare con la mentalita' e sia piuttosto un giudizio sulle qualita' di Dybala.

Metti Mbappe al posto suo e otterresti altri risultati. 

Che poi e' anche giusto perche' mettere un elemento offensivo in piu ha senso se fare questo produce piu gol di quanti se ne subiscono in piu per il fatto di avere una formazione piu sbilanciata.  Non ha senso invece se produci poco o nulla di piu in attacco e ti costa un equilibrio molto peggiore in fase difensiva.

• Mi Piace 2

ma un semplice 4-3-3 no?

dietro togli bonucci che a 4 non può giocare ed aspetti sandro a sx e danilo lo metti a dx con delight e chiello. a centrocampo un tridente forte artur/rabiot/ benta o mac o ramsey. a questo punto davanti puoi farne giostrare 3 a seconda della forma ed al momento di certo c'è solo morata.

logico che kulu, chiesa e dibala se la giocano per un posto se gli altri 2 stanno bene.

30 minuti fa, PR20 ha scritto:

Credo che l'esito del sondaggio abbia poco a che fare con la mentalita' e sia piuttosto un giudizio sulle qualita' di Dybala.

Metti Mbappe al posto suo e otterresti altri risultati. 

Che poi e' anche giusto perche' mettere un elemento offensivo in piu ha senso se fare questo produce piu gol di quanti se ne subiscono in piu per il fatto di avere una formazione piu sbilanciata.  Non ha senso invece se produci poco o nulla di piu in attacco e ti costa un equilibrio molto peggiore in fase difensiva.

E tu credi che i tifosi voterebbero per Mbappè ronaldo morata insieme? 

Non ci crederei nemmeno se lo vedessi.

In Italia non avremmo mai visto nemmeno messi suarez neymar, e lo sappiamo tutti. 

Ce la facciamo addosso, inutile far finta di no... 

7 ore fa, Al Galoppo ha scritto:

No perchè si diceva di Dybala che non mantenesse la posizione "eh non gli arrivano i palloni, grazie che svaria e va ovunque a prendersela".

Come mai a Morata invece arrivano i palloni? Non sarà che, forse, lui si è una prima punta, sa posizionarsi e fare movimenti da prima punta e di conseguenza dettare il passaggio?

Semplice semplice eh... 

Perché morata è una prima punta, Dybala una mezzapunta

7 ore fa, Al Galoppo ha scritto:

Semplice semplice eh... 

Eh? 

6 ore fa, davidov ha scritto:

L'inadeguatezza o meno alla Champions la fa il numero di giocatori offensivi schierati in campo, ecco perché ieri sera l'Atalanta con il tridente ha stravinto ahah

6 minuti fa, JVS ha scritto:

L'inadeguatezza o meno alla Champions la fa il numero di giocatori offensivi schierati in campo, ecco perché ieri sera l'Atalanta con il tridente ha stravinto ahah

Qua si sta parlando di altro. 

I catenacciari non avrebbero fatto giocare manco messi suarez neymar, se sostengono di sì, mentono sapendo di mentire. 

Lo dicono postumi, perché già sbugiardati dagli eventi

13 minutes ago, davidov said:

E tu credi che i tifosi voterebbero per Mbappè ronaldo morata insieme? 

Non ci crederei nemmeno se lo vedessi.

In Italia non avremmo mai visto nemmeno messi suarez neymar, e lo sappiamo tutti. 

Ce la facciamo addosso, inutile far finta di no... 

Credo che con Mbappe al posto di Dybala quelli che voterebbero a favore del tridente sarebbero molti di piu, ne sono convinto.
Magari qualcuno non particolarmente estimatore di Morata potrebbe preferire un attacco a due Mbappe /Ronaldo, ma di nuovo sarebbe una valutazione sul giocatore, piu che una questione di mentalita. Chiedi se, dati per certi Ronaldo e Morata come titolari, deve giocare Mbappe o un centrocampista in piu e avrai un quasi-pleibiscito.

1 ora fa, davidov ha scritto:

Qua si sta parlando di altro. 

I catenacciari non avrebbero fatto giocare manco messi suarez neymar, se sostengono di sì, mentono sapendo di mentire. 

Lo dicono postumi, perché già sbugiardati dagli eventi

Non c'entra nulla essere catenacciari o meno. Per come giocano, Messi, Suarez e Neymar possono tranquillamente essere schierati insieme. Più difficile Ronaldo, Dybala e Morata. Mettere sullo stesso piano i due tridenti non ha comunque senso, viste le differenti caratteristiche dei giocatori.

2 ore fa, PR20 ha scritto:

Credo che con Mbappe al posto di Dybala quelli che voterebbero a favore del tridente sarebbero molti di piu, ne sono convinto.
Magari qualcuno non particolarmente estimatore di Morata potrebbe preferire un attacco a due Mbappe /Ronaldo, ma di nuovo sarebbe una valutazione sul giocatore, piu che una questione di mentalita. Chiedi se, dati per certi Ronaldo e Morata come titolari, deve giocare Mbappe o un centrocampista in piu e avrai un quasi-pleibiscito.

Ti sbagli di grosso. 

L'Italia è il paese dei dualismi suicidi, basti ricordare che esploso del Piero la Juve cedette Baggio, che in nazionale o giocava Totti o del piero e si potrebbe continuare fino a rivera mazzola e oltre. 

Saremmo capaci di non fare giocare insieme nemmeno messi e Ronaldo. 

E i tifosi della Juve sono specchio fedele di questo modo rinunciatario di vedere il calcio, che andava anche  bene una volta, ma che oggi è un suicidio annunciato. 

1 ora fa, JVS ha scritto:

Non c'entra nulla essere catenacciari o meno. Per come giocano, Messi, Suarez e Neymar possono tranquillamente essere schierati insieme. Più difficile Ronaldo, Dybala e Morata. Mettere sullo stesso piano i due tridenti non ha comunque senso, viste le differenti caratteristiche dei giocatori.

È solo questione di essere catenacciari invece, il resto sono solo scuse in fondo

• Mi Piace 1
  • Haha 3

5 ore fa, JVS ha scritto:

Tra l'altro Gasperini ha messo Pulusic a centrocampo contro il Napoli schierando una formazione troppo offensiva... Ci è ricascato... Ha perseverato .sisi 

15 ore fa, davidov ha scritto:

L'unica cosa che certifica è che sei un tantino borioso e non rispetti le opinioni degli altri.

Comunque replico una domanda che finora non ha avuto risposta (cosa che in effetti è di per sé una risposta...):

Sai dirmi una squadra europea vincente o finalista che schieri (o abbia schierato nel recente passato) costantemente 3 punte vere? E per punte vere intendo attaccanti puri, non i Firmino, Manè, Coman, Gnabry, Muller, Di Maria, Isco, Bale, Robben, Ribery ecc... A me negli ultimi 10 anni ne vengono in mente due: il Barca che ci ha battuto e la Juve che ha perso col Real. Una aveva il tridente forse più forte della storia e l'altra aveva un attaccante a dir poco atipico come Mandzukic. Se me ne sai citare qualcun'altra forse hai ragione, altrimenti 2 su 20 non mi sembra un numero sufficiente a dire che quello sia il vero calcio europeo, a meno di non sostenere che le altre 18 se la facevano nel pannolone.

• Mi Piace 1

3 ore fa, SoloJuveForever ha scritto:

L'unica cosa che certifica è che sei un tantino borioso e non rispetti le opinioni degli altri.

Comunque replico una domanda che finora non ha avuto risposta (cosa che in effetti è di per sé una risposta...):

Sai dirmi una squadra europea vincente o finalista che schieri (o abbia schierato nel recente passato) costantemente 3 punte vere? E per punte vere intendo attaccanti puri, non i Firmino, Manè, Coman, Gnabry, Muller, Di Maria, Isco, Bale, Robben, Ribery ecc... A me negli ultimi 10 anni ne vengono in mente due: il Barca che ci ha battuto e la Juve che ha perso col Real. Una aveva il tridente forse più forte della storia e l'altra aveva un attaccante a dir poco atipico come Mandzukic. Se me ne sai citare qualcun'altra forse hai ragione, altrimenti 2 su 20 non mi sembra un numero sufficiente a dire che quello sia il vero calcio europeo, a meno di non sostenere che le altre 18 se la facevano nel pannolone.

A te ne vengono in mente 2 perché arbitrariamente scegli quali giocatori siano attaccanti e quali no. 

Mi sembra dunque abbastanza inutile rispondere, visto che tu già hai la tua risposta (sembri abbastanza borioso anche tu, in effetti). 

Per me, I 3 del Liverpool sono 3 attaccanti, il real giocava con 3 attaccanti o con 2 più Isco che in quanto a partecipazione alla fase difensiva è più attaccante di tanti altri, la decima addirittura la vinsero con di Maria mezzala, il Barcellona ha sempre avuto un tridente, non solo la MSN 

Piuttosto a me non viene in mente nessuna squadra con soli 2 calciatori offensivi. 

Attaccante o meno, non è questa la questione, a meno che non si voglia affermare che Kulusevski o Chiesa diano un contributo sostanziale in fase difensiva. 

Il 3/11/2020 Alle 10:58, MikP1 ha scritto:

è sostenibile sole se l'argentino diventa un giocatore totale

Stiamo dicendo esattamente la stessa cosa. Alla soglia dei 28 anni è inverosimile, se non assurdo, pensare che Dybala diventi (?) un giocatore totale. Cioè un altro giocatore. Dybala, quando sta bene e nel contesto giusto, è una grande (a mia opinione) seconda punta. Quello. Poco o tanto si puo' parlarne ma bisogna esserne consci.  

NO.

Senza un centrocampo tipo real madrid di Cardiff o barcellona di Berlino questi 3 insieme non possono giocare.

La squadra non riesce a supportarli.

.fuma

Io lo proverei... Dietro a cr7e morata.... Con un cemtrocampo solido bentacur, rabiot, e mc.... E magari con una difesa a 4 che vede sandro, bonucci(demiral), de light, cuadrado... Credo che le nostre diffocolta nascano dalla difesa a 3 (....bisogna memorizzare tante cose, movimenti e via di seguito...) 

3 ore fa, davidov ha scritto:

A te ne vengono in mente 2 perché arbitrariamente scegli quali giocatori siano attaccanti e quali no. 

Ma non sono io a sceglierli, qualunque sito specializzato o gioco manageriale consulti, li vedrai indicati come attaccanti/ali, o attaccanti/centrocampisti o trequartisti. Spesso la parola "attaccante" neanche compare. Ronaldo, Morata e Dybala invece sono attaccanti e basta, senza barra qualcos'altro.

4 ore fa, davidov ha scritto:

Per me, I 3 del Liverpool sono 3 attaccanti

Certo che sono attaccanti, ma che tipo di attaccanti sono? Due ali e Firmino che non è certo il prototipo della punta centrale. Tutti e tre hanno gamba e dinamismo che i nostri non hanno mai avuto (Dybala) o non possono più avere per motivi anagrafici (Ronaldo). Morata fa il suo ma da solo non può bastare e c'è il rischio di sfiancarlo e ritrovarselo cotto a febbraio.

il real giocava con 3 attaccanti o con 2 più Isco che in quanto a partecipazione alla fase difensiva è più attaccante di tanti altri, la decima addirittura la vinsero con di Maria mezzala,

Io non sto dicendo che i tridenti non si siano mai visti, sono i tridenti con 3 punte pure che sono rari. Il Real della decima accanto a Ronaldo e Benzema aveva Bale. Di Maria mezzala, certo, era una squadra molto offensiva e nessuno lo nega, potremmo farlo anche noi quello schema mettendo mezzala Kulusevski ma a quel punto a completare il tridente ci andrebbe Chiesa, non Dybala. Isco è un centrocampista, offensivo finché vuoi ma sempre centrocampista rimane.

il Barcellona ha sempre avuto un tridente, non solo la MSN

Sì anche in questo caso si sono visti altri tridenti, ma con Pedro, o Iniesta avanzato, o più di recente con Coutinho o Dembele, ma tre punte vere schierate costantemente si son viste solo con la MSN. Negli anni precedenti avevano Messi, Henry ed Eto'o ma ricordi che giocatore era Eto'o? Fu anche quello che permise all'Inter del triplete di schierare il suo di tridente visto quanto partecipava alla fase difensiva, esagerando si diceva che Mou gli faceva fare il terzino. Il Barca lo sostituì con una punta vera (Ibra) ma durò solo una stagione perché, screzi con Guardiola a parte, tatticamente la squadra non girava come doveva.

5 ore fa, davidov ha scritto:

Piuttosto a me non viene in mente nessuna squadra con soli 2 calciatori offensivi. 

Neanche a me, difatti non l'ho scritto da nessuna parte.

5 ore fa, davidov ha scritto:

Attaccante o meno, non è questa la questione, a meno che non si voglia affermare che Kulusevski o Chiesa diano un contributo sostanziale in fase difensiva. 

Kulusevski finora quando è stato titolare è stato sempre schierato come punta per le assenze degli altri, sono curioso di vedere come verrà impiegato in futuro ma sia per lui sia per Chiesa... decisamente sì, se vogliono giocare in questa Juve devono anche dare un sostanzioso contributo in fase difensiva, e Chiesa già si è visto che gli viene richiesto e lo dà. Dybala può fare quel lavoro?

Ma poi potrei capire se non ci avessimo mai provato e volessimo vedere come va, ma continui a ripetere che in Italia è impossibile giocare con tre punte, che alla Juve non lo vedremo mai (per colpa dei tifosi catenacciari .doh) e via dicendo... ma come fai a dirlo se la storia tattica della Juve degli ultimi  anni è stata proprio quella di cercare di far convivere 3 punte vere? Mi viene il dubbio che tu abbia seguito un'altra squadra visto che nessuna ci ha provato così tanto, da Mandzukic-Higuain-Dybala a Ronaldo-Mandzukic-Dybala a Ronaldo-Higuain-Dybala. A parte il primo caso, in cui c'era quel Mandzukic, non ha funzionato a dovere. Pirlo ci riproverà anche con Ronaldo-Morata-Dybala? Non lo so ma ne dubito, secondo me gli acquisti di Chiesa e Kulusevski sono stati fatti per uscire da questo equivoco tattico e i 3 davanti ruoteranno a seconda dello stato di forma, un po' come ruotavano Trezeguet, Ibra e Del Piero ai tempi di Capello.

• Mi Piace 1

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.