Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

29 MAGGIO 1985

Omar Sivori: una vita in bianconero

Post in rilievo

1 ora fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

 Amico, Buongiorno ! 

 

.... di  image.jpeg.9b33c6944d504bc8a73ad3bac6e77516.jpeg  JOHN CHARLES  ....... e di ......  image.jpeg.398e650fa6a8a4a1d1cf6f81488dee05.jpeg  GAETANO SCIREA 

 

tutti coloro, almeno così spero, che si professano " Juventini " ( tranne i  " futuri " amanti della Vecchia Signora .. e cioè .. i :baby: poppanti )

nel loro bagaglio di conoscenze calcistiche a " tinte bianconere " dovrebbero avere in dote quel " minimo sindacale " di nozioni che in un

" nanosecondo " rimandano ai due " Immensi Campioni " di cui sopra 

 

invece, ahimè, assai diverso è, nella mente di coloro che si dichiarano juventini, " l' Imput  mnemonico "  che rimanda all' Italo/Argentino

 

image.jpeg.234248dd75e705dfb1dbf55c609389cb.jpeg ..... RINALDO MARTINO  

 

GRANDISSIMO CAMPIONE .. in una ... GRANDISSIMA JUVENTUS ..... quella del CAMPIONATO 1949/50  ...  image.jpeg.2755a3703af3664febf491fe3cda93b6.jpeg

 

 

.... quella che ..... image.jpeg.6895362e985ba8851f0d14a3d78befb9.jpeg GIAMPIERO BONIPERTI  ha sempre ribadito essere stata  la JUVENTUS più forte di sempre !

 

 

Viola; Bertuccelli e Manente; Mari, Parola e Piccinini; Muccinelli, Martino, Boniperti, John Hansen e Præst. 

 

E' vero, purtroppo MARTINO rimase a TORINO solo per una stagione calcistica

a causa dell' insanabile nostalgia della moglie per l'Argentina, fu costretto a tornare in Argentina, anche se, anni dopo, più e più volte, ebbe a ribadire che si trovò

assai pentito di aver dovuto fare quella " forzata " scelta .... confermando di avere L' Italia e la Juve nel cuore ! In quella, putroppo, breve parentesi, indossò anche

la maglia Azzurra della Nazionale Italiana !

 

- E pensare che, ogni volta che mi rapporto con supporters juventini assai più giovani di me,  quando faccio accenno a MARTINO, 

mi guardano  uum    come se stessi parlando in " Sancrito e/o Aramaico "

 

- Una " Nota a margine "

 

sarò di parte, ma anche GRANDISSIMI CAMPIONI come .... GIAMPIERO BONIPERTI & CARLO PAROLA .... andrebbero inseriti in quell'elenco ! 

 

 

Buona giornata, .salveStefano !

 

 

..  

E' sempre un piacere il confronto con una persona appassionata ma soprattutto competente come Lei. Condivido l'opinione che il vero tifoso è quello che  vive e soffre il presente della propria squadra del cuore ma, allo stesso tempo, per rispetto di questa maglia leggendaria, ha il dovere morale di conoscerne i campioni e le loro  storie lontane. Io ho cominciato a farlo da piccolo leggendo il Guerin Sportivo, il sommo Brera e tanti altri e questa passione mi ha accompagnato nel tifare le successive generazioni di squadre bianconere. Nel contempo questa ricerca mi ha aperto gli occhi su un passato e su tipi d'uomo che ahimè non torneranno  mai più, ma questo è un tema molto personale che tocca la sfera del mito a cui affido i miei sogni e ricordi più felici. Un caro saluto ad un amico e vero tifoso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, PlatinieZibi ha scritto:

La lista è palesemente ridicola e ammanicata politicamente laddove inserisce nazioni e calciatori storicamente inesistenti (USA, Corea del Sud, ecc.) tralasciando di citarne altre ben più importanti (Svezia con Liedholm, Nordhal, Gren, oppure Austria con Sindelar, Binder, Happel, Pezzey). Non menziono gli altri errori relativi ai giocatori esteri e italiani incredibilmente assurti al rango di all-time per evidenziare l'assenza di fuoriclasse come: 

ARGENTINA: Pedernera, Martino, Nestor Rossi

BELGIO: Van Himst

BRASILE: Ademir, Leonidas, Mauro Ramos, Zizinho, 

BULGARIA: Abdujaparov

EX CECOSLOVACCHIA: Bican

EX JUGOSLAVIA: Beara, Dzajic, 

DANIMARCA: Simonsen

GALLES: Charles

GERMANIA: Walter, Overath

INGHILTERRA: Duncan Edwards, Mattews, Moore, Wright

ITALIA: Meazza, Riva, Scirea, Valentino Mazzola

RUSSIA: Blochin

PARAGUAY: Erico

POLONIA: Deyna, Lato

PORTOGALLO: Colua

SPAGNA: Gento, Suarez, Zamora

UNGHERIA: Boszik, Kocsis

URUGUAY: Andrade, Schiaffino, Mazurkiewicz

 

 

 

 

 

Ciao

 

Probabilmente, l'unica giustificazione a questa lista. come ha ribadito l'utente Montero, è che quando a Pelè, nel 2004, venne chiesto di compilare la lista, gli fu indicato di selezionare solo i giocatori (ritirati o no) ancora in vita... 

 

Certo che, anche se così fosse, per gli italiani mettere Bergomi, Nesta e Vieri e non, ad esempio, Tardelli, Cabrini e Riva, rimane un mistero....  (giusto per fare alcuni nomi).

 

Comunque, complimenti per i nomi da te indicati... Chapeu (alcuni non li conoscevo, come, ad esempio, il terzo nome dell'Uruguay o il paraguaiano Erico)

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 ore fa, ronny80 ha scritto:

Rimango dell'idea che è bene che Pelè le classifiche le faccia fare ad altri .ghgh

Mettere per gli italiani Vieri e Bergomi non esiste al mondo, ma poi con tutto il rispetto per Boniperti se metti lui non può non mettere Piola e Meazza (per qualche anno sono stati anche contemporanei) ma sopratutto come fai a mettere Facchetti lasciando fuori Gigi Riva ??

Fra gli uruguaiani ha messo Francescoli, ma una leggenda come Scarone no ?? Oppure Schiaffino, uno del mondiale 1950 vinto proprio in Brasile ?? Bah....

Ciao

 

Rileggendo con attenzione l'articolo, come ha scritto l'utente Montero, si parlava proprio della lista del 2004 (quindi, non c'è stata alcuna integrazione ad ottobre di quest'anno: è semplicemente, in onore al suo compleanno, stata ricordata).

 

Ora, gli chiesero di stilare una lista con giocatori (ritirati o meno) ancora in vita...

 

Certo, nella lista italiana Bergomi, Nesta e Vieri (ottimi giocatori) ma non miti come Cabrini, Tardelli e Riva.... tanto per fare un esempio.... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, FRANCESCO SPIRITO ha scritto:

Ciao

 

Probabilmente, l'unica giustificazione a questa lista. come ha ribadito l'utente Montero, è che quando a Pelè, nel 2004, venne chiesto di compilare la lista, gli fu indicato di selezionare solo i giocatori (ritirati o no) ancora in vita... 

 

Certo che, anche se così fosse, per gli italiani mettere Bergomi, Nesta e Vieri e non, ad esempio, Tardelli, Cabrini e Riva, rimane un mistero....  (giusto per fare alcuni nomi).

 

Comunque, complimenti per i nomi da te indicati... Chapeu (alcuni non li conoscevo, come, ad esempio, il terzo nome dell'Uruguay o il paraguaiano Erico)

 

 

Ti ringrazio ... ho fatto torto comunque a tanti altri. Provare a fare classifiche di questo tipo è un esercizio di per sè affascinante perchè ognuno di noi ha una propria idea del calcio passato e dei suoi protagonisti benchè non visti direttamente. Per farti un  esempio ho citato Duncan Edwards (morto a soli 21 anni nel tragico rogo di Monaco) perchè mi ha commosso la sua anima d'acciaio ed il suo attaccamento allo Utd (morente, sul letto d'ospedale aveva chiesto di giocare contro i Wolwes la domenica) oltre al fatto che secondo Bobby Charlton e Terry Wenables stava diventando uno dei giocatori piu forti e completi della storia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
59 minuti fa, FRANCESCO SPIRITO ha scritto:

 

Certo, nella lista italiana Bergomi, Nesta e Vieri (ottimi giocatori) ma non miti come Cabrini, Tardelli e Riva.... tanto per fare un esempio.... 

Ha dimostrato di conoscere ben poco del calcio italiano, ma comunque quando vai a cercare i migliori di sempre negli Usa o in Corea già sbagli in partenza .ghgh

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per questioni di età ,posso già ringraziare di aver visto parecchi fenomeni vestire la Nostra maglia ....

purtroppo non  El Cabezon e John Charles ...

sarebbe stato fantastico, mi accontento dei video e dei racconti di chi c'era

.cartel1

mi dispiace solo che i mezzi tecnici dell' epoca non possano rendere giustizia 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, PlatinieZibi ha scritto:

E' sempre un piacere il confronto con una persona appassionata ma soprattutto competente come Lei. Condivido l'opinione che il vero tifoso è quello che  vive e soffre il presente della propria squadra del cuore ma, allo stesso tempo, per rispetto di questa maglia leggendaria, ha il dovere morale di conoscerne i campioni e le loro  storie lontane. Io ho cominciato a farlo da piccolo leggendo il Guerin Sportivo, il sommo Brera e tanti altri e questa passione mi ha accompagnato nel tifare le successive generazioni di squadre bianconere. Nel contempo questa ricerca mi ha aperto gli occhi su un passato e su tipi d'uomo che ahimè non torneranno  mai più, ma questo è un tema molto personale che tocca la sfera del mito a cui affido i miei sogni e ricordi più felici. Un caro saluto ad un amico e vero tifoso.

Oso ! Nonostante io sia ben conscio che sto per trasgredire ad una delle " Regole Auree " della cosiddetta " Buona Educazione ", oltretutto senza aver prima chiesto il suo .. pardon .. tuo permesso, mi rivolgo alla tua persona ricorrendo all'utilizzo del più informale e scorrevole .. " TU " .. invece del ( peraltro da me assai apprezzato in quanto trattasi di un modo d'agire e di proporsi sinonimo di Stile.-Eleganza-Rispetto ) " LEI " di cui ti sei avvalso per inviarmi la tua colta e graditissima riflessione ! 

 

In questa " piazza virtuale a tinte bianconere ", unico " forum " che frequento,  il ricorso all'utilizzo del .. " TU " ... è quasi un  " DOGMA ", ed anch'io, salvo che in rarissime " eccezioni ", ad esso ricorro anche perchè rende assai più fluida e rapida l'esternazione dei nostri " SOGNI/INCUBI/ ESALTAZIONI/DELIRI " a tinte bianconere ! 

 

Anche se, non lo nego, fossero tutti come te, questo forum crescerebbe e maturerebbe assai, sia da un punto di vista delle conoscenze calcistiche, 

sia per tutto ciò che riconduce al rispetto " interpersonale ", anche perchè, non dimentichiamolo mai, niente, ma proprio niente esiste al mondo di

più opinabile e soggettivo di tutto ciò che, in maniera più o meno diretta, rimanda al ... " GIUOCO DEL CALCIO " : in tale " Materia " nessuno potrà

ergersi al ruolo di " UNICO CUSTODE DI VERITA' ASSOLUTE ED INCONTROVERTIBILI " ! 

 

Con Stima ed Amicizia, .salveStefano !

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Stefano, 

con piacere leggo il tono “coonfidenziale” nello scrivermi e con altrettanto piacere accorgo il tuo invito ad andare a leggerti su altra sezione.

Concedimi un ultimo sussulto polemico nei confronti del forum:

4 sole pagine di commenti per un topic su di un personaggio/periodo fantastico della nostra storia commentano  la juventinitá del Forum.

A rileggerti presto e fino alla fine, in tutti i sensi.

un ideale abbraccio.

Mario

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 21/11/2020 Alle 20:21, FRANCESCO SPIRITO ha scritto:

il suo mitico compagno di squadra Garrincha, 

Effettivamente, Italia non ha messo Gigi Riva.......Spagna senza Iniesta, Russia senza Iashin unico portiere con Pallone d'Oro è andato.......

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, Gobbovero49 ha scritto:

Caro Stefano, 

con piacere leggo il tono “coonfidenziale” nello scrivermi e con altrettanto piacere accorgo il tuo invito ad andare a leggerti su altra sezione.

Concedimi un ultimo sussulto polemico nei confronti del forum:

4 sole pagine di commenti per un topic su di un personaggio/periodo fantastico della nostra storia commentano  la juventinitá del Forum.

A rileggerti presto e fino alla fine, in tutti i sensi.

un ideale abbraccio.

Mario

 

 

 

 

Gent.mo Mario, 

non ho remora, nè esitazione alcuna, nell'affermare e ribadire che il, seppur virtuale, rapportarmi con " Persone " ( rigorosamente con la

" P " maiuscola ) come te, è per me una metaforica, ma graditissima, fonte di " purissimo ossigeno ", ca va sans dire, a tinte bianconere !

 

Con riferimento a ciò che del tuo cortese messaggio, di cui sentitamente ti Ringrazio, ho evidenziato in rosso,  uum che dire, se non che :

sarà per quella che presumo essere l'assai giovane ( in alcuni casi, direi, quasi imberbe ) età " media " dei frequentatori di quella che ,con

ogni probabilità, è l' Agorà juventina più frequentata del web ....... sarà perchè la " mente " di molti di coloro che si professano supporters

bianconeri non è stata " educata " a dare l'imprescindibile  e doverosa  considerazione a tutto ciò che, fin dal lontano 1897, ha contribuito

a rendere la " JUVENTUS F.C. " uno dei Club , se non " IL CLUB " ( così come, peraltro, ancora il giorno d'oggi, recita il sito Ufficiale della FIFA:

«In the history of football, Juventus is a club without compare.»    -    «Nella storia del calcio la Juventus è un club senza paragoni.» più prestigioso

nel Panorama Calcistico Mondiale ( senza dimenticare che la JUVENTUS non è solo e esclusivamente una " Squadra di Calcio " :

essa è di più, molto di più, anche e soprattutto da un punto di vista " Sociale " in senso lato ) .. ma ciò che ho scritto rispecchia appieno

quella che è la " tendenza generale " quando, da questi parti, ci si avventura a proporre e divulgare saltuari " viaggi a ritroso " in quella

che è la " LEGGENDA BIANCONERA " .  

 

Non so quante volte ho stigmatizzato questo modo d'agire .... ed in più e più occasioni mi son uum chiesto

" Perchè ti arrovelli , chi te lo fa fare ? " E se ciò fino ad ora non è avvenuto è .. solo ed esclusivamente .. dovuto all'apprezzamento

ed al gradimento di una sparuta ma tenace " frangia " .. di non .. " omologati " al comune pensiero e modo d'agire di gran parte dell'utenza  

di questo forum !  Con queste persone ( sì, perchè, non dimentichiamolo mai, dietro allo schermo di un PC non ci sono " alieni ", ma bensì,

" Persone vere ", con i loro pregi ed i loro difetti ... e ciò vale per tutti, nessuno escluso, a cominciare dal sottoscritto ) ho da tempo instaurato

un cordiale e reciproco rapporto di Stima ed Amicizia .. e non lo nego .. interrompere questo " legame " mi dispiacerebbe assai ! 

 

Chiedo scusa per il " tedioso papiro " ma hai proprio messo " l'indice " su una situazione che, da sempre, incute in me una sorta di mix

tra disagio e perplessità ! 

 

Buona giornata a te e famiglia, .salve Stefano !

 

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 22/11/2020 Alle 14:59, eli2000 ha scritto:

Eterna gratitudine al mio juventinissimo papà chè mi portò a genova a vederli giocare.  E fu subito amore!

Amico mio, 

ciascuno di noi, ha il papà che si merita ....  :tsa:

 

.... anche se, lo giuro, ho conosciuto figli che, incredibile ma vero, sono riusciti nell'impresa di " redimere " padri che da sempre

stavano percorrendo " brutte e malsane vie " a tinte .... rossonerazzurre  & granata :  dei veri e propri " EROI " a cui bisognerebbe

elevare e dedicare un ... " MONUMENTO " .... ca va sans dire .... " A TINTE BIANCONERE " ....  .ghgh

 

.... una di queste persone ( che per anni aveva simpatizzato per il Toro ) ... nella veste di " contabile ", addirittura entrò a far parte

del " Consiglio " dello Juve Club da me fondato e di cui, per circa 30 anni, sono stato presidente : insomma, seppur in chiave

calcistica, indossò i panni del " Figliol prodigo " ... era " juventino " ... ma non lo sapeva ... .ghgh

 

Buona serata, .salveStefano !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 23/11/2020 Alle 21:22, SSS71 ha scritto:

per questioni di età ,posso già ringraziare di aver visto parecchi fenomeni vestire la Nostra maglia ....

purtroppo non  El Cabezon e John Charles ...

sarebbe stato fantastico, mi accontento dei video e dei racconti di chi c'era

.cartel1

mi dispiace solo che i mezzi tecnici dell' epoca non possano rendere giustizia 

Amico, Buongiorno ! 

 

Grazie per aver partecipato e per aver apprezzato ! 

 

Con riferimento a ciò che del tuo messaggio ho evidenziato in rosso comprendo e condivido il tuo rammarico,

anche se, lo confesso, al tuo commento, avverto la necessità, il desiderio, di aggiungere una  nobile e fulgida

" menzione " che rimanda ad un " Uomo/Calciatore " che, quando si narra di quel periodo, come se si trattasse

di un indissolubile " legame/ritornello ", per manifeste " doti balistche " e per  ampissimi meriti acquisiti, deve,

assolutamente deve, essere accostato ai due Immensi Campioni di cui sopra !

 

Ca va sans dire che mi riferisco al grandissimo .....  .ehm 

 

image.jpeg.114775df86cf05882366678e0baeeab7.jpeg  ......... GIAMPIERO BONIPERTI  ...... UNA DELLE STELLE PIU' LUCENTI DELLA " LEGGENDA BIANCONERA " 

 

GIAMPIERO BONIPERTI : UN ECCELSO  " MIX "  DI  " QUALITA'  - QUANTITA' - INTELLIGENZA CALCISTICA " ! 

 

" BONIPERTI - CHARLES - SIVORI " : ALLA MENTE DI CHI HA POTUTO GODERE DELLE LORO " MAGIE ", NATURALE ED IMPRESCINDIBILE E' IL  CITARLI TUTTI ASSIEME ! 

 

Buona giornata, .salve Stefano !

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

STUPENDO .... .juve .....  VIDEO  ....   .juve .....  DA GUSTARSI  IN SACRO DEVOTO  RISPETTOSO   .segreto  SILENZIO

 

 

 

 

N . B.

 

 

A ) Unica nota stonata quel .ehm " ..... Sivori preferì andare al Napoli  ..... " ....... frase che " buttata lì " senza seriamente contestualizzare

ed entrare nel merito degli accadimenti  che portarono a quell'infausta situazione può distorcere e fuorviare la realtà ! Tra l'altro, Omar,

era sul punto di tornare in Argentina .... poi, tra Juve e Napoli, si addivenì ad un duplice accordo che, seppur all'apparenza pareva tenere

ben distinti i due " ambiti " in questione, in effetti, erano strettamente legati, e cioè : OMAR SIVORI  ... & ... " 2 TURBINE FIAT " PER PETROLIERE !

 

Il Presidente di quel Napoli era ROBERTO FIORE ... ma ... il vero " DEUS EX MACHINA " di tutta la faccenda fu ACHILLE LAURO ....già presidente

del NAPOLI, e soprattutto, proprietario di una vera e propria flotta di petroliere ! Insomma, si trattò di una vicenda sia " calcistica " che " economica " .

 

B ) E' altresì presente un'intima riflessione di OMAR riguardo MARADONA !

 

 

C ) E poi, ma questo è un sentimento mio personale, e viste e riviste queste immagini, cosa volete che vi dica se non che

AL CUORE NON SI COMANDA ..... onde per cui ..... .ehm

 

MARADONA E' STATO FORTISSIMO .... MA .... OMAR SIVORI NON GLI E' STATO DA MENO ....E TRA I DUE .... SEMPRE E COMUNQUE ....

AVREI SCELTO ....  .ehmFoto di Omar Sivori

 

 ................................................................................      EL   CABEZON  ......................................................  .juve

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Amici, ho reperito altri due video riguardo OMAR SIVORI che, definire " STUPENDI ", è un vero e proprio eufemismo :  

 

A )   

 

Qui c'è TUTTO ... ma proprio ....TUTTO .... IL GENIO / L'ESTRO / LA FURBIZIA / L'ARTE DELLA PROVOCAZIONE CALCISTICA / IL CARATTERE " CALIENTE " DI CHI, CON IL PALLONE TRAI I PIEDI, NON HA PAURA DI NIENTE E DI NESSUNO  ..... QUI C'E' TUTTO ..... " OMAR SIVORI " 

 

 

B )  

 

 

.... qui, invece, c'è tutto il " PERCORSO CALCISTICO .. ED .... UMANO "   .... del  .... " CHIQUIN " ( ragazzino )  OMAR SIVORI  : FANTASTICO ! 

 

..... il video è in " Lingua Spagnola " ma, con un briciolo di attenzione, è più che comprensibile ! 

 

..... e se volete scoprire per quali squadre fortemente batteva il " Coràzon " del  " Chiquin ", altro non dovete fare che gustarvi questo coinvolgente video ! 

 

 

INSOMMA .... SE VERAMENTE AMATE LA " JUVENTUS " ..... NON POTETE PERDERVI QUESTE IMMAGINI .... ANCHE PERCHE' ESSE CI NARRANO

VICISSITUDINI ED EVENTI CHE RIGUARDANO UN " UOMO / CALCIATORE " CHE HA AMATO LA " VECCHIA SIGNORA " COME .. SE NON PIU' .. DI NOI !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma pecco di lesa maestà se ritengo Sivori almeno allo stesso livello del pibe de oro?

Calcio di altri tempi mi si dirà,  ma che tocchi, che tunnel,  che gol...mamma mia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, italiauno61 ha scritto:

Ma pecco di lesa maestà se ritengo Sivori almeno allo stesso livello del pibe de oro?

Calcio di altri tempi mi si dirà,  ma che tocchi, che tunnel,  che gol...mamma mia.

credo ci sia andato molto vicino tecnicamente....

pero' davvero altro calcio -imparagonabile -

 

Quello che ho sempre adorato (pur solo dai racconti e dai video) è l'atteggiamento cattivissimo, prepotente , insolente.

frutto della sua assoluta superiorità

Fossi stato sugli spalti , ai tempi, sarei diventato matto .allah

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, italiauno61 ha scritto:

Ma pecco di lesa maestà se ritengo Sivori almeno allo stesso livello del pibe de oro?

Calcio di altri tempi mi si dirà,  ma che tocchi, che tunnel,  che gol...mamma mia.

 Amico mio, assolutamente non pecchi di LESA MAESTA', anche perchè, altro non .scrittorescrivi ed affermi che non sia la PURA  e  MANIFESTA " VERITA' " 

 

.salveStefano !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 22/11/2020 Alle 18:18, Pavel Christ Superstar ha scritto:

Se dovessi fare una classifica(che vale il tempo che trova)

1) Pelè Garrincha Zagalo

2) Di Stefano Puskas Gento

2) Sivori Charles Boniperti

4) Messi Suarez Neycoso(il più scarso di tutti)

Zagalo era un finto attaccante ma a tutti gli effetti un vero centrocampista, messo lì da Feola per dare una copertura ad una squadra troppo sbilanciata in avanti, però credo che trio delle meraviglie fosse Garrincha Didi (Vava) Pelé .

Non dimentichiamoci di Jairzinho Gerson Tostao Pelé Rivellino la linea avanzata del Brasile del 70, roba da fantascienza.

Quelli che hai elencato sono stati tutti grandi campioni che hanno reso il calcio uno degli sport più belli.

PS: Pelé l’ho visto giocare dal vivo a Cagliari in una amichevole contro Gigi Riva.

Tanta roba...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, italiauno61 ha scritto:

Ma pecco di lesa maestà se ritengo Sivori almeno allo stesso livello del pibe de oro?

Calcio di altri tempi mi si dirà,  ma che tocchi, che tunnel,  che gol...mamma mia.

Calcio d'altri tempi, ma chi è stato un fuoriclasse immenso come Sivori, lo sarebbe stato in qualunque epoca, anche ai giorni d'oggi : sarebbe cresciuto con i metodi di allenamento odierni e di sarebbe adattato al calcio di oggi, il resto lo avrebbe fatto la.sua tecnica di base immensa.

Tra l'altro adesso i fuoriclasse sono molto più tutelati di un tempo sia dagli arbitri stessi che dalla presenza delle telecamere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ronny80 ha scritto:

Calcio d'altri tempi, ma chi è stato un fuoriclasse immenso come Sivori, lo sarebbe stato in qualunque epoca, anche ai giorni d'oggi : sarebbe cresciuto con i metodi di allenamento odierni e di sarebbe adattato al calcio di oggi, il resto lo avrebbe fatto la.sua tecnica di base immensa.

Tra l'altro adesso i fuoriclasse sono molto più tutelati di un tempo sia dagli arbitri stessi che dalla presenza delle telecamere.

..... Amico mio, diciamo che OMAR SIVORI, in quanto ad " autotutela ", poco o nulla aveva da apprendere da chicchessia, solo che, spesso, eccedeva

le numerose giornate di squalifica sono lì a testimoniarlo e certificarlo ! 

 

...... Peccato, perchè, con almeno una ventina di giornate di squalifica in meno, ci avrebbe potuto ancor più deliziare, e soprattutto, avrebbe potuto migliorare ed incrementare il suo, peraltro già notevole, score personale ! 

 

 D'altronde, per la serie " il sangue non è acqua " quando entrava sul terreno di gioco, oltre alla " CLASSE IMMENSA " con cui dipingeva le sue " MAGIE ", portava con sè quello spirito caliente di autodifesa propedeutico a tutelare la sua persona e/o a rendere con gli " interessi " all'avversario il proditorio, e spesso vigliacco, fallo subito !

 

..... E quei calzettoni scientemente abbassati per provocare gli avversari  quasi a voler dire ...." vieni a prendermi il pallone o le caviglie se ci riesci " .... la dicono assai lunga sul suo modo di intendere e proporre " EMPIRICO CALCIO " ... ed alla bisogna ... " CALCI " ! 

 

..... Ed ai tempi, i difensori non andavano tanto per il sottile : ti provocavano e ti minacciavano in continuazione ...e Lui stava al gioco, anzi, si esaltava ancor di più, anche perchè, il più delle volte, convinti di ... " adesso gliela faccio vedere io " , in realtà, se lo vedevano sgattaiolare come un'anguilla e restavano con un pugno di mosche in mano ! 

 

..... Invece, a volte, quando riteneva d'aver subito un fallo " vigliacco ", perdeva la trebisonda ed assai ardua era la strategia per cercare di ricondurlo ad un comportamento decisamente più pacato :  è passato alla storia lo schiaffo che il suo GRANDE AMICO .... JOHN CHARLES ... detto ... IL GIGANTE BUONO .. fu costretto ad affibbiargli per ricondurlo a più miti consigli .....  .ehm 

 

 

 

. CHE EMOZIONE ..... COME MI MANCANO ENTRAMBI  ......  :(    

 

 

 OMAR SIVORI .. detto il  .. CABEZON : era fatto così, PRENDERE  .. O .. LASCIARE ! Solo chi sta LASSU' può appieno comprendere quanto io lo rivorrei  QUAGGIU' ! 

 

.salveStefano !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

 Amico mio, assolutamente non pecchi di LESA MAESTA', anche perchè, altro non .scrittorescrivi ed affermi che non sia la PURA  e  MANIFESTA " VERITA' " 

 

.salveStefano !

Lesa maestà, se posso intromettermi, è che Diego Maradona non sia stato alla Juve...è come aver peccato. Lo so sono di parte... Ma per me è così 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, capitanBilly ha scritto:

Zagalo era un finto attaccante ma a tutti gli effetti un vero centrocampista, messo lì da Feola per dare una copertura ad una squadra troppo sbilanciata in avanti, però credo che trio delle meraviglie fosse Garrincha Didi (Vava) Pelé .

Non dimentichiamoci di Jairzinho Gerson Tostao Pelé Rivellino la linea avanzata del Brasile del 70, roba da fantascienza.

Quelli che hai elencato sono stati tutti grandi campioni che hanno reso il calcio uno degli sport più belli.

PS: Pelé l’ho visto giocare dal vivo a Cagliari in una amichevole contro Gigi Riva.

Tanta roba...

Effettivamente il Brasile supera tutti per quantità e qualità, per quel che riguarda giocatore con propensione offensiva.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, Jjilmioelettrocardiogramma ha scritto:

Lesa maestà, se posso intromettermi, è che Diego Maradona non sia stato alla Juve...è come aver peccato. Lo so sono di parte... Ma per me è così 

Amico, Omar Sivori lo segnalò alla Juve quand'era ancora in Argentina :

 

"Mi sarebbe piaciuto giocare di più nel mio paese, ma all'epoca l'Europa era il desiderio di tutti. Ero stato cercato dall'Arsenal, dal Barcellona, Omar Sivori voleva farmi andare alla Juventus. "  ... sono parole di Maradona ! 

 

E qui, innumerevoli, e spesso discordanti, sono le supposizioni che rimandano a quella vicenda

 

A ) Sivori segnalò il giovane Maradona a Boniperti ma, il nostro Presidente, fin da subito, parve non essere troppo interessato a quella segnalazione

 

B ) Sivori telefonò direttamente all'Avvocato il quale, a sua volta, dopo aver preso qualche informazione più dettagliata, si mise in contatto con Boniperti

dicendo, più o meno, quanto segue : " Mi è stata fatta una segnalazione riguardo un giovane giocatore Argentino assai valido, forse è il caso di prendere

in considerazione quanto riferitomi " ... Boniperti, avrebbe risposto " Avvocato, se ci fosse qualcuno di veramente forte da quelle  parti, io sarei il primo a

saperlo ! 

 

C) Sivori venne in Italia, contattò l'Avvocato il quale, a sua volta, " invitò " Boniperti a recarsi a Roma per incontrarsi con Omar e con lui raggiungere 

l'Argentina per valutare di persona se vi erano reali possibilità di avviare una trattativa per portare a Torino DIEGO MARADONA . 

Così riporta il " Guerin Sportivo " del 31 OTTOBRE 2020

Nel 1980 il fuoriclasse arrivato ai 60 anni fu vicinissimo al club bianconero, che lo trattò sul serio arrivando ad offrire cifre per l'epoca enormi ma venendo stoppato da federazione e governo argentini...

Veniamo al punto: quale carriera avrebbe avuto Maradona se nel 1980 fosse andato alla Juventus? Una vicenda parzialmente dimenticata, ma che avrebbe segnato tutti gli anni Ottanta del calcio mondiale.

Agnelli  voleva Maradona alla Juventus, pur sapendo che da almeno un anno il Barcellona lo stava circuendo. La telefonata del mattino a Boniperti fu quindi anticipata alla sera: bisognava fare il possibile perché la Juventus dopo due stagioni senza scudetti, pur avendo in rosa più di metà della Nazionale, ripartisse da questo fuoriclasse assoluto.

Boniperti si muoveva raramente per trattative in fase embrionale, ma la sera del 7 giugno i giornalisti argentini lo intercettarono in un ristorante di Buenos Aires insieme a Maradona, Sivori e al manager-amico di Maradona, Jorge Cyterszpiler

In sintesi al presidente della Juventus fu detto che l’’operazione si poteva fare superando l’offerta del Barcellona e che l’ostacolo principale era la federazione argentina, ma più che altro i militari al potere, che non volevano perdere Maradona prima del Mondiale 1982.Boniperti informò della situazione Agnelli, che lo autorizzò a rilanciare: così il presidente dell’Argentinos Juniors Prospero Consoli si vide arrivare una clamorosa offerta da 15 milioni di dollari, 12 miliardi e 700 milioni di lire dell'epoca. Boniperti tornò quindi in Italia, facendo capire che si sarebbe anche potuti salire.

A inizio luglio arrivò la sorprendente proposta di Consoli alla Juventus, che probabilmente era stata fatta anche al Barcellona e ad altri: vi diamo Maradona, ma solo in prestito e per un anno, in modo che la stagione che porta al Mondiale la giochi in Argentina. Si andò così avanti fra dichiarazioni ed indiscrezioni per quasi tutto luglio, fino a quando Agnelli e Boniperti si resero conto che non valeva la pena di lottare ulteriormemnte per un giocatore che in ogni caso avrebbero avuto solo in prestito. E così in pochi giorni venne definito l’acquisto di Liam Brady dall’Arsenal. Che nella testa di Agnelli sarebbe sempre stato il ripiego rispetto a Maradona. 

 

D ) " MARADONA ERA DELLA JUVE ma rifiutò la Svizzera. L'epatite e Goikoetxea lo spinsero poi al Napoli" - Si dice che fosse già della Juventus ma non accettò il trasferimento in quanto, come straniero, la Società Bianconera lo avrebbe " parcheggiato " un anno nel Campionato Elvetico ! 

 

Comunque, cosa vuoi che ti dica, se non che, se quanto riportato appena qui sopra, seppur in parte, corrisponde a verità, non è che poi avverta un gran dispiacere: dopo l'ottimo Brady ... è arrivato l'Immenso Platinì che di gioie e soddisfazioni ce ne ha donate a iosa ! 

 

Anche perchè, a pensarci bene, e mi dispiace per lui, in un certo senso, a rimetterci, è stato proprio Maradona

io lo sostengo da sempre, e recentemente l'ha ribadito ANTONIO CABRINI ..... SE DIEGO FOSSE GIUNTO SOTTO LA " MOLE " .... 

con ogni probabilità la sua vita avrebbe percorso ben altri binari ! 

 

Oltretutto, il sottoscritto, ha goduto appieno delle " FUNAMBOLICHE MAGIE " di OMAR SIVORI ... UNO DEI PIU' GRANDI IN ASSOLUTO DELLA STORIA DEL CALCIO ! 

 

.salveStefano !

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.