Jump to content

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

canescioltocurvasud

Il bilancio dopo 12 partite in questa stagione

Recommended Posts

A me sembra ancora presto per bilanci o per dare già sentenze inattaccabili come piace fare a molti qua dentro (così da poter dire la famosa "ve lo avevo detto io..."), perciò durante la sosta natalizia si potrà fare una considerazione decisamente migliore della prima parte di stagione.

Per adesso comunque siamo in piena lotta scudetto e qualificati agli ottavi con 2 turni d'anticipo, ad maiora.

6 ore fa, Furia Ceca1985 ha scritto:

I problemi sono i soliti .mediana carente .difesa che si deve fondare su deligt e demiral scrollandosi di dosso il nonnismo senatoriale,e l attacco che senza Ronaldo e morata e nullo .

Mi permetto l'appunto che anche agli altri se togli i due migliori attaccanti, risultano nulli 

Non è che se togli Insegne e Mertens al Napoli, rimane fortissimo

O togli Messi e Suarez, il Barcellona non ne risente

• Mi Piace 1

2 ore fa, DEDONE ha scritto:

Superare il girone non è mai scontato. La Dinamo molto spesso ha dato filo da torcere. In campionato siamo lì, e con un pò di fortuna potevamo essere tranquillamente in testa.

Questa è una squadra in costruzione. Per costruire un progetto ci vuole tempo a volte anni. Pirlo sta dimostrando di capirne di calcio, anche se deve sistemare diverse cosette. Sta facendo girare tutti, dando fiducia a tutti. Lo staff è molto competente.

Non capisco perchè molti tifosi non sono soddisfatti.

E' chiaro che partite come ieri non fanno bene al morale, però quante volte abbiamo perso punti contro le piccole. La vittoria, strameritatissima, è arrivata e siamo lì in champions. Nel 2021 si ballerà una musica diversa.

Io spero vivamente che tu abbia ragione e io torto, sia chiaro.

Semplicemente ad oggi, parlando di previsioni, sono molto pessimista.

E io solitamente sono ottimista, non sono neanche lontanamente un disfattista, ad esempio pur non apprezzando Sarri l'anno scorso ero sicuro avremmo vinto il campionato. Semplicemente coi fatti in mano è chiaro che a fine anno avremo la verità, mentre è oggi che possiamo avanzare opinioni e previsioni e purtroppo la mia è profondamente negativa, felice se Pirlo mi smentirà alla grande.

Fino a quando Pirlo non troverà il giusto assetto vivremo una stagione tra alti e bassi... ad una partita non daremo seguito in quella immediatamente successiva.

26 minuti fa, Buffon75 ha scritto:

Mi permetto l'appunto che anche agli altri se togli i due migliori attaccanti, risultano nulli 

Non è che se togli Insegne e Mertens al Napoli, rimane fortissimo

O togli Messi e Suarez, il Barcellona non ne risente

Si ma numericamente sono coperti noi tutt' altro..

1 minuto fa, Furia Ceca1985 ha scritto:

Si ma numericamente sono coperti noi tutt' altro..

Abbiamo praticamente 2 giocatori per ruolo. Cosa vuol dire che non siamo coperti..

3 minuti fa, CRGOAT7 ha scritto:

Abbiamo praticamente 2 giocatori per ruolo. Cosa vuol dire che non siamo coperti..

Che se togli morata non hai uno straccio di centravanti puro di riserva ,hai Dybala,chiesa ,kulu,bernadeschi tutta gente che non sa fare quello che fa morata ,ti basterebbe un milik, un kean,un Llorente addirittura per essere coperto .noi non li abbiamo due giocatori per ogni ruolo vedesi terzino sx dove hai solo Sandro,frabotta e li per caso,capisci il discorso

7 minuti fa, Furia Ceca1985 ha scritto:

Che se togli morata non hai uno straccio di centravanti puro di riserva ,hai Dybala,chiesa ,kulu,bernadeschi tutta gente che non sa fare quello che fa morata capisci il discorso

La juve gioca con 2 attaccanti. Ci sono Ronaldo, Morata e Dybala. Ovvio che le caratteristiche di Morata non ce le ha un altro attaccante della Juve, ma come non c è un altro con le caratteristiche di Ronaldo. Bisogna cambiare stile di gioco in base ai giocatori disponibili. Guarda che il Bayern, attuale squadra piu forte del mondo, non ha un giocatore che sostituisce Lewandoski con le stesse caratteristiche di Lewandoski. Robe assurde leggo. Numericamente la Juvr è coperta in tutti i ruoli, possono giocare 2 dei 3 citati prima, oppure Kulusesky con Morata o Ronaldo, oppure Ronaldo che fa da (semi)punta con Kulu Dybala o Chiesa sulle fasce, o ancora Ramsey dietro Morata e via dicendo. Le soluzioni sono infinite.

6 minuti fa, andrea200 ha scritto:

No, No il sostituto di Morata non c' è

Vedi ciò che ho scritto sopra.

Assurdo pensare che una squadra debba giocare in un unico modo e che ogni giocatore debba avere il doppione di se stesso. Non è possibile nemmeno in una squadra dilettante, figuriamoci in un top club europeo.

Adesso, CRGOAT7 ha scritto:

La juve gioca con 2 attaccanti. Ci sono Ronaldo, Morata e Dybala. Ovvio che le caratteristiche di Morata non ce le ha un altro attaccante della Jive, ma come non c è un altro con le caratteristiche di Ronaldo. Bisogna cambiare stile di gioco in base ai giocatori disponibili. Guarda che il Bayern, attuale squadra piu forte del mondo, non ha un giocatore che sostituisce Lewandoski con le stesse caratteristiche di Lewandoski. Robbe assurde leggo. Numericamente la Juvr è coperta in tutti i ruoli, possono giocare 2 dei 3 citati prima, oppure Kulusesky con Morata o Ronaldo, oppure Ronaldo che fa da (semi)punta con Kulu Dybala o Chiesa sulle fasce, o ancora Ramsey dietro Morata e via dicendo. Le soluzioni sono infinite.

Sulla carta possiamo schierare anche Bonucci regista a centrocampo per farti un esempio questa squadra e allestita in modo sballato perché ripeto se togli morata sia Ronaldo che Dybala amano arretrare e lasciano spazio vuoto in avanti vedasi ieri che abbiamo rivisto la.juve di Sarri bisogna comprare gente con ruoli definiti sennò staremo sempre a parlare della stessa solfa

4 minuti fa, Furia Ceca1985 ha scritto:

Sulla carta possiamo schierare anche Bonucci regista a centrocampo per farti un esempio questa squadra e allestita in modo sballato perché ripeto se togli morata sia Ronaldo che Dybala amano arretrare e lasciano spazio vuoto in avanti vedasi ieri che abbiamo rivisto la.juve di Sarri bisogna comprare gente con ruoli definiti sennò staremo sempre a parlare della stessa solfa

Se togli Morata la squadra giocherà semplicemente diversamente. I giocatori occuperanno gli spazi in maniera diversa, ma le soluzioni sono infinite. 

Dimmi un top club europeo (ma non solo) che sostituendo una propria punta con un altra abbia lo stesso identico modo di giocare..

Al netto della brutta prestazione di ieri, merito anche di un Ferencvarosi agguerrito e ben organizzato a differenza dell'andata, le ultime gare mi sono sembrate in crescita.

Un primo giudizio va rimandato quantomeno a natale, le attenuanti per questo inizio di stagione ci sono tutte: infortuni, covid, nazionali, mancanza di un periodo di preparazione estivo, tutte variabili che hanno contribuito a rendere difficile la vita a Pirlo che non ha mai avuto la rosa al completo e ha potuto allenare pochissimo nei 3 mesi e mezzo in cui è stato nostro allenatore. Questa stagione è una grandissima incognita.

41 minuti fa, Al Galoppo ha scritto:

Io spero vivamente che tu abbia ragione e io torto, sia chiaro.

Semplicemente ad oggi, parlando di previsioni, sono molto pessimista.

E io solitamente sono ottimista, non sono neanche lontanamente un disfattista, ad esempio pur non apprezzando Sarri l'anno scorso ero sicuro avremmo vinto il campionato. Semplicemente coi fatti in mano è chiaro che a fine anno avremo la verità, mentre è oggi che possiamo avanzare opinioni e previsioni e purtroppo la mia è profondamente negativa, felice se Pirlo mi smentirà alla grande.

Ma infatti, ti ricordo sempre ottimista in questi anni. Mi hai sorpreso.

Io invece non so perchè ma sono fiducioso. Non so se vinceremo il decimo ma credo che sia stia costruendo una nuova Juve. in ogni caso ho criticato molto le scelte societarie fatte in questi anni, figlie sempre di poca programmazione. La stessa scelta di Pirlo mi è sembrata una scelta un pò a caso, tra l'altro dandogli in mano una squadra difficile da assemblare, soprattutto nel reparto offensivo. 

Il progetto lo voglio vedere sul lungo, chiaramente appoggiato da mercati adeguati. Mi fa ben sperare perchè ho l'impressione che tutto lo spogliatoio sia con lo staff e remi dalla stessa parte.

Spero che mi potrai dare ragione!!!

• Mi Piace 1

8 minuti fa, CRGOAT7 ha scritto:

Se togli Morata la squadra giocherà semplicemente diversamente. I giocatori occuperanno gli spazi in maniera diversa, ma le soluzioni sono infinite. 

Dimmi un top club europeo (ma non solo) che sostituendo una propria punta con un altra abbia lo stesso identico modo di giocare..

Ma io parlo di caratteristiche tecniche dei singoli individui,noi abbiamo un centravanti di ruolo ,uno ! Come detto prima ti basterebbe anche Llorente per avere la coperta già più lunga,Llorente non ha le caratteristiche di morata e l'opposto però di fondo essendo punta d area te la riempie in maniera differente da morata ma lo fa,noi davanti questa scelta non l'abbiamo,e lo stesso vale in mediana dove ha solo rabiot capace di fare il cosiddetto box to box ,oppure in difesa a sinistra Sandro e l unico terzino sinistro di ruolo avevamo Spinazzola ma lo abbiamo tolto,siamo assemblati male come squadra questo dico.

6 minuti fa, Furia Ceca1985 ha scritto:

Ma io parlo di caratteristiche tecniche dei singoli individui,noi abbiamo un centravanti di ruolo ,uno ! Come detto prima ti basterebbe anche Llorente per avere la coperta già più lunga,Llorente non ha le caratteristiche di morata e l'opposto però di fondo essendo punta d area te la riempie in maniera differente da morata ma lo fa,noi davanti questa scelta non l'abbiamo,e lo stesso vale in mediana dove ha solo rabiot capace di fare il cosiddetto box to box ,oppure in difesa a sinistra Sandro e l unico terzino sinistro di ruolo avevamo Spinazzola ma lo abbiamo tolto,siamo assemblati male come squadra questo dico.

La punta la puo fare Ronaldo o anche Dybala. In maniera diversa ma si puo giocare anche senza Morata. Il vice Alex Sandro (se fa l esterno a sinistra) è chiesa, ma c è pure Frabotta. E Bernardeschi. I giocatori sono interscambiabili. Certo con caratteristiche diverse.

Prima ti ho detto il caso del Bayern con Lewandosky ma questo discorso vale per tutte le squadre. Il Liverpool che nella formazione tipo gioca ormai da qualche anno con Firmino falso 9, quando non ha Firmino e gioca Origi, ed è un giocatore completamente diverso dal brasiliano. Quest anno avendo anche Jota, la finta punta han provato a farla sia Salah che Mane. Ed ogni volta, con ogni interprete diverso, il modo di attaccare cambia per via delle caratteristiche. È la filosofia di squadra che non deve cambiare. Aggiungo il Real, quello che ha vinto 4 champions in 5 anni..non ha mai avuto un vice Benzema come Benzema. Ha avuto Morata, ma con Morata giocava in maniera diversa che con Benzema. E questo discorso,  ti assicuro, lo si potrebbe fare per qualsiasi ruolo. Quasi impossibile avere 2 giocatori con le stesse identiche caratteristiche nello stesso ruolo. Non pensare che se avessimo anche Dzeko giocheremmo come con Morata. 

43 minuti fa, Monosillabo ha scritto:

Fino a quando Pirlo non troverà il giusto assetto vivremo una stagione tra alti e bassi... ad una partita non daremo seguito in quella immediatamente successiva.

Ma questo dell'assetto faccio fatica a capirlo. Non è una critica nei tuoi confronti ma sto sentendo spesso criticare Pirlo perchè non ha trovato ancora la formazione tipo o lo schieramento tipo. secondo me con questa rosa, con tanti giocatori offensivi diversi non sarà mai lo stesso assetto. E' impossibile sperare di giocare con lo stesso assetto o con la stessa impostazione. Se gioca Kulu sarà un tipo di assetto, con Dybala un'altro, Berna un altro, con McKenney un altro e con ramsey ancora un altro. Se gioca Morata cambia di nuovo. Anche dietro o a centrocampo ci saranno gli stessi criteri.

Non abbiamo una rosa di giocatori simili e intercambiabili. Ci sono tanti giocatori con tante caratteristiche diverse. Ma i concetti base oramai sono chiarissimi e si stanno portando avanti con convinzione. Tra l'altro sarà impossibile vedere una formazione tipo sia perchè abbiamo tanti campioni che mal digerirebbero troppe partite in panca, vedasi Dybala in questo periodo, sia perchè tante partite ravvicinate le puoi gestire solo in questo modo.

Ieri è stata la classica partita presa sotto gamba. Ragazzi con questi ritmi è difficile tirare il fiato e pensare di andare sempre a mille è impossibile. Adesso con la champions in saccoccia, si potrebbe pensare solo al campionato. Chiaramente con Kiev e Barca solo seconde linee e oggi si decide che sarà sicuro secondo posto senza nemmeno pensarci al primo.

14 minuti fa, Furia Ceca1985 ha scritto:

Io sono daccordo con te. Questa rosa è costruita malissimo e secondo me Pirlo sta facendo il meglio.

7 ore fa, Adreiu ha scritto:

Non so ragazzo. 

Sono un po giù di morale, voglio una Juve aggressiva e che spacchi le partite. 

(Sarebbe il sogno di tutti) 

Vedo parecchi problemi. 

Si fa un passo in avanti per rifarne uno indietro subito dopo. 

Ieri sera mi aspettavo una gara sblocca giocatori, un ulteriore step in avanti. 

Volevo vedere sbloccare Dybala, Bernardeschi e tripletta di Ronaldo. 

Invece ho visto musi col broncio e una partita bruttissima. 

Non so che dire, da tifoso vero sosterrò la squadra sempre e attendo fine dicembre per dare un giudizio a metà stagione. 

la penso come te

dopo la partita di ieri, mi è tornato parecchio pessimismo purtroppo

3 minuti fa, DEDONE ha scritto:

Ma questo dell'assetto faccio fatica a capirlo. Non è una critica nei tuoi confronti ma sto sentendo spesso criticare Pirlo perchè non ha trovato ancora la formazione tipo o lo schieramento tipo. secondo me con questa rosa, con tanti giocatori offensivi diversi non sarà mai lo stesso assetto. E' impossibile sperare di giocare con lo stesso assetto o con la stessa impostazione. Se gioca Kulu sarà un tipo di assetto, con Dybala un'altro, Berna un altro, con McKenney un altro e con ramsey ancora un altro. Se gioca Morata cambia di nuovo. Anche dietro o a centrocampo ci saranno gli stessi criteri.

Non abbiamo una rosa di giocatori simili e intercambiabili. Ci sono tanti giocatori con tante caratteristiche diverse. Ma i concetti base oramai sono chiarissimi e si stanno portando avanti con convinzione. Tra l'altro sarà impossibile vedere una formazione tipo sia perchè abbiamo tanti campioni che mal digerirebbero troppe partite in panca, vedasi Dybala in questo periodo, sia perchè tante partite ravvicinate le puoi gestire solo in questo modo.

Ieri è stata la classica partita presa sotto gamba. Ragazzi con questi ritmi è difficile tirare il fiato e pensare di andare sempre a mille è impossibile. Adesso con la champions in saccoccia, si potrebbe pensare solo al campionato. Chiaramente con Kiev e Barca solo seconde linee e oggi si decide che sarà sicuro secondo posto senza nemmeno pensarci al primo.

Io sono daccordo con te. Questa rosa è costruita malissimo e secondo me Pirlo sta facendo il meglio.

assolutamente d'accordo con te pirlo sta facendo il meglio che può  ma come fecero  sarri e allegri ...cioe ragazzi  qui ci portiamo  lacune in alcuni ruoli che saranno minimo 3 anni eh....

• Mi Piace 1

10 minuti fa, CRGOAT7 ha scritto:

La punta la puo fare Ronaldo o anche Dybala. In maniera diversa ma si puo giocare anche senza Morata. Il vice Alex Sandro (se fa l esterno a sinistra) è chiesa, ma c è pure Frabotta. E Bernardeschi. I giocatori sono interscambiabili. Certo con caratteristiche diverse.

Prima ti ho detto il caso del Bayern con Lewandosky ma questo discorso vale per tutte le squadre. Il Liverpool che nella formazione tipo gioca ormai da qualche anno con Firmino falso 9, quando non ha Firmino e gioca Origi, ed è un giocatore completamente diverso dal brasiliano. Quest anno avendo anche Jota, la finta punta han provato a farla sia Salah che Mane. Ed ogni volta, con ogni interprete diverso, il modo di attaccare cambia per via delle caratteristiche. È la filosofia di squadra che non deve cambiare. Aggiungo il Real, quello che ha vinto 4 champions in 5 anni..non ha mai avuto un vice Benzema come Benzema. Ha avuto Morata, ma con Morata giocava in maniera diversa che con Benzema. E questo discorso,  ti assicuro, lo si potrebbe fare per qualsiasi ruolo. Quasi impossibile avere 2 giocatori con le stesse identiche caratteristiche nello stesso ruolo. Non pensare che se avessimo anche Dzeko giocheremmo come con Morata. 

la punta dybala non la fa perche te lo ritrovi ogni santa partita a ridosso della tua area di rigore a ricevere palloni ,ronaldo il centravanti non lo fa però per lui vale un discorso a parte perche ti puo inventare gol da ogni posizione ma anche lui tende a ricevere palla LONTANO dall area di rigore,ieri sera hai visto la juve di sarri quella che in area non aveva nessuno quando higuain stava fuori ....

43 minuti fa, CRGOAT7 ha scritto:

La juve gioca con 2 attaccanti. Ci sono Ronaldo, Morata e Dybala. Ovvio che le caratteristiche di Morata non ce le ha un altro attaccante della Juve, ma come non c è un altro con le caratteristiche di Ronaldo. Bisogna cambiare stile di gioco in base ai giocatori disponibili. Guarda che il Bayern, attuale squadra piu forte del mondo, non ha un giocatore che sostituisce Lewandoski con le stesse caratteristiche di Lewandoski. Robe assurde leggo. Numericamente la Juvr è coperta in tutti i ruoli, possono giocare 2 dei 3 citati prima, oppure Kulusesky con Morata o Ronaldo, oppure Ronaldo che fa da (semi)punta con Kulu Dybala o Chiesa sulle fasce, o ancora Ramsey dietro Morata e via dicendo. Le soluzioni sono infinite.

Vedi ciò che ho scritto sopra.

Assurdo pensare che una squadra debba giocare in un unico modo e che ogni giocatore debba avere il doppione di se stesso. Non è possibile nemmeno in una squadra dilettante, figuriamoci in un top club europeo.

Sarà come dici tu, fatto sta che la coppia Ronaldo Morata non funziona, e per me era così anche l' anno scorso, dove è vero che hanno segnato ma quasi sempre per giocate individuali

A parte le perplessità su Pirlo che però non ha tutte le colpe sulla mediocrità della squadra anzi, le colpe principali vanno date a chi ha comprato i calciatori nelle ultime 3 stagioni. A parte de ligt e demiral secondo me non c'è stato un acquisto giusto. 

La squadra è corta nel reparto difensoro centrali, è scarsa negli esterni, è imbarazzante a centrocampo ed è ronaldo-morata dipendente. Senza Cr7 credo siamo tutti d'accordo con il fatto che sta squadra non riuscirebbe a qualificarsi nemmeno per la prossima cl. 

Questo fa capire il valore di Ronaldo. Sto giocatore ti porta 40 punti l'anno, anche circondato da giocatori mediocri. 

per me sarà già tanto arrivare quarti e non perdere l'accesso alla Champions. 

Tra un allenatore che ancora non lo è, e le carenze della rosa (puntuali come ogni anno) non ho grosse speranze. in champions poi penso che gli ottavi siano il massimo raggiungibile. 

1 ora fa, actarus ha scritto:

ma guarda che non hai scritto cose tanto lontane dalla realtà

Certa gente dovrebbe seguire shaolin soccer. Oppure il calcio giocato dai robot.Sarebbe in linea con le loro pretese.

Da questa prima parte di stagione, direi che qualche considerazione si possa tranquillamente tirare fuori.

Andando con ordine:

- Szczesny, si sapeva, è un buon portiere ma non un fenomeno. Nulla di nuovo.

- Sulla difesa, Danilo sembra rinato, è un altro giocatore. Di fatto, un nuovo acquisto. de Ligt-Demiral possono essere la coppia del futuro, ma bisogna avere il coraggio di puntarci a costo, ogni tanto, di prendere gol. Chiellini-Bonucci tendono a tenere la difesa troppo bassa, e per una squadra che vuole giocare verticale è un grosso handicap. Cuadrado imprescindibile, a destra. Ad oggi, è uno dei pochi che salta l'uomo, crossa (bene) e crea superiorità.

- il centrocampo è luci ed ombre. Arthur è un ottimo giocatore, la palla non la perde mai. Di contro, Bentancur sembra totalmente involuto. Non si trova? Non è in condizione? Non si intende coi compagni? Non si sa, ma non sembra lo stesso di un anno fa.

Rabiot in netta crescita, e fisicamente è importantissimo.

McKennie ingiudicabile, lo stop del covid lo ha evidentemente penalizzato, continua a sembrarmi interessante ma molto acerbo tatticamente. Peraltro, mi sfugge il metterlo avanzato (o largo): è un recupera-palloni, non ha i piedi così educati per creare gioco.

Ramsey vedremo come tornerà, sembrava ingranare ma anche l'anno scorso dopo ogni stop tornava appesantito e inutile per la scarsa condizione.

- Kulusevski, com'era prevedibile, a volte brilla e a volte è irritante. Ma va aspettato, perché la classe è evidente ed è giovanissimo. E mi pare che in campo non abbia ancora una posizione definitiva. Chiesa necessita anch'esso di tempo, è arrivato all'ultimo giorno e si è fermato per infortunio, troppo presto per giudicare.

- Davanti, Ronaldo è il solito mostro e che vuoi dirgli? Morata, su cui avevo parecchie perplessità, me le ha cancellate tutte. È diventato un attaccante completo, fondamentale per noi: attacca la profondità e permette alla squadra di giocare verticale mentre senza di lui sembravamo una squadra di rugby, che attacca solo passando la palla indietro o in orizzontale, e questo è importantissimo. Il suo essere ambidestro lo rende totalmente imprevedibile, perché non sai mai su che piede porterà la palla per calciare e diventa difficilissimo da marcare. E qui mi viene il paragone con Dybala, che (all'opposto) è totalmente monopiede, e se non lo servi sul sinistro perdi SEMPRE una fase di gioco, perché se la riceve sul destro deve spostarsela. E, altra cosa, gioca SEMPRE orizzontale. Ormai l'hanno capito tutti, il movimento è sempre quello: palla sul destro, la sposta sul sinistro, si accentra, calcia di sinistro. E dato che tutti l'hanno capito, tutti sanno rallentarlo (basta coprirgli il sinistro per far sì che possa ricevere solo sul destro)facendo riposizionare la difesa, e a quel punto basta non lasciargli lo spazio per calciare di mancino perché sai perfettamente che lui mai nella vita cercherà di allargarsi dall'altra parte.

E questo, per conto mio, è forse il nostro limite più grosso. Ronaldo-Morata funzionano perfettamente perché entrambi giocano verticali ed entrambi sono ambidestri, non è possibile prevedere i movimenti né l'intenzione: possono sovrapporsi, allargarsi e passare in mezzo o calciare col piede esterno, accentrarsi e calciare col piede interno o scaricare al compagno... Dybala con una squadra che vuole giocare in velocità e in verticale non c'entra niente, non ne ha proprio le caratteristiche.

In generale, comunque, questa Juve mi piace abbastanza. Tanti giovani, si vede la voglia anche se si vede altrettanto il caos a livello tattico frutto di una serie di fattori, ma stiamo ricostruendo e SI VEDE. A differenza degli anni passati, con una rosa di over 30 che ti danno la sensazione del "adesso o mai più", per la prima volta da anni quello che percepisco è "se non adesso, presto". Il punto è: possiamo accettare il rischio di non vincere per un anno? Io non l'ho ancora capito.