Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Sergione

Pirlo pre Benevento: "Dobbiamo avere atteggiamento concentrato sin dal primo minuto e portare a casa i tre punti che sono la cosa più importante"

Post in rilievo

La Juve che ho conosciuto negli anni aveva sempre fame da piccola giocando come una grande. Basta tentennamenti e in campo per sbranare l'avversario. De ligt dietro è il cr7 dei difensori e aiuterà anche quel somaro di Bonucci.  A centrocampo se Ramsey sta bene farò girare la squadra, certo per segnare siamo nelle mani di Morata, poi se Dybala fa il piacere di svegliarsi siamo tutti contenti.  Provi un po a tirare da fuori che ha un piede magnifico 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, vitaminaH ha scritto:

Prevedo una partita molto complicata per Bonucci. Gli tocca o Moncini o Lapadula..

Quando Bonucci si ritirerà mi chiedo cosa farai e di che parlerai sul Forum....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, badboy ha scritto:

Sarebbe gravissimo essendo stato anche un calciatore.

Secondo me non li sottovaluta ma sicuramente ha provato cose che altrimenti non avrebbe mai potuto provare vista l assenza di amichevoli e precampionato.

 

Come per sua stessa ammissione il tempo dei test è finito, quindi mi aspetto una partita aggressiva da parte nostra. 

 

Resta il fatto che Ronaldo me lo sarei portato comunque vista l importanza di questi 3 punti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Interessante capire chi tra Bonucci e Deligt giocherà da "centrale"

1 minuto fa, garrison ha scritto:

Quando Bonucci si ritirerà mi chiedo cosa farai e di che parlerai sul Forum....

Fino al 2024 (purtroppo) sapro' cosa fare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, svexvii ha scritto:

Può succedere in un'annata strana come questa....bastano 2 o 3 positivi al momento sbagliato, qualche infortunio e ti ritrovi la stagione compromessa 

 

Squadre come Sassuolo e atalanta possono tranquillamente finire tra le prime 4 e la Juve deve iniziare a macinare punti per mettersi saldamente nelle prime 2 posizioni.

 

Quindi se c'era una partita da turn over era quella di mercoledì non oggi

 

 

È diverso perché loro si allenano mentre tu giochi la Champions

Torno a dire, i problemi di una annata come questa valgono per tutti, non solo per noi. Sassuolo ed Atalanta possono tornare in zona retrocessione, se i loro giocatori più forti vanno sotto covid.

E torno a dire, il fatto di giocare ogni tre giorni è una costante da decenni a questa parte. Loro si allenano e noi giochiamo la CL, vero. E allora? L'anno scorso era uguale, due anni fa pure, tre anni fa idem, ecc ecc. L'ultima volta che non è successa una cosa del genere era al primo anno di Conte.

5 minuti fa, vitaminaH ha scritto:

Interessante capire chi tra Bonucci e Deligt giocherà da "centrale"

Fino al 2024 (purtroppo) sapro' cosa fare.

Direi Bonucci, a naso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
31 minuti fa, Robbyy ha scritto:

Torno a dire, i problemi di una annata come questa valgono per tutti, non solo per noi. Sassuolo ed Atalanta possono tornare in zona retrocessione, se i loro giocatori più forti vanno sotto covid.

E torno a dire, il fatto di giocare ogni tre giorni è una costante da decenni a questa parte. Loro si allenano e noi giochiamo la CL, vero. E allora? L'anno scorso era uguale, due anni fa pure, tre anni fa idem, ecc ecc. L'ultima volta che non è successa una cosa del genere era al primo anno di Conte.

Direi Bonucci, a naso.

Vedo che seguì molto, il Sassuolo ha già giocato con la squadra decimata dei suoi uomini migliori ma è secondo.

 

Hanno un impianto di gioco che funziona, giocano bene perché sono un progetto avviato da 2 anni ormai quindi giocano a memoria con tutti gli effettivi e questo li aiuta a sopperire le mancanze dei singoli. Noi siamo tutto l opposto perché abbiamo ricominciato da zero con allenatore nuovo e tanti giocatori nuovi e giovani.

 

Se non riesci a capire questa sottile differenza che c'è tra noi Sassuolo e atalanta direi che mi fermi. Hai ragione te. 🙌

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Doug la Zucca ha scritto:

A memoria nei campi delle cosiddette piccole (non solo propriamente le neo  promosse) io ricordo solo partitacce a non finire.

 

Crotone Spal Lecce Verona(non quello di oggi)....fatica bestia anche a Carpi....

 

di vittorie nette ricordo solo una proprio a Benevento con Costa che fece quel gran gol a giro.

 

e’ come quando vai a Genoa con il Genoa ....magari vinci ma comunque è sempre un “calvario” 😄

 

 

a dire il vero Benevento fu faticosissima sefz fu netta solo per il gol di Costa nel finale quando i giallorossi cedettero

si negli ultimi anni son state faticose, parlavo di risultati che tuttavia son stati sottotono solo l'anno scorso

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, svexvii ha scritto:

Vedo che seguì molto, il Sassuolo ha già giocato con la squadra decimata dei suoi uomini migliori ma è secondo.

 

Hanno un impianto di gioco che funziona, giocano bene perché sono un progetto avviato da 2 anni ormai quindi giocano a memoria con tutti gli effettivi e questo li aiuta a sopperire le mancanze dei singoli. Noi siamo tutto l opposto perché abbiamo ricominciato da zero con allenatore nuovo e tanti giocatori nuovi e giovani.

 

Se non riesci a capire questa sottile differenza che c'è tra noi Sassuolo e atalanta direi che mi fermi. Hai ragione te. 🙌

Tu lo sai che il Covid, essendo di base un'influenza, può essere ripreso, vero?

Detto questo, siamo sempre alo stesso discorso. la Lazio pure ha sempre gli istessi uomini da anni, come l'Atalanta, come il Sassuolo, come anche il Milan da un certo punto di vista.

Eppure arrivano sempre costantemente dietro di noi. Se poi hai paura del sassuolo perchè sono collaudati, allora sono io che alzo le mani.

Poi ci sono decenni di calcio giocato a mostrare come solitamente vanno le cose, non sono certo io a dover aver ragione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minute ago, Grytvikien said:

Una squadra che non è in grado di battere il Benevento senza CR7 puo anche lasciarli i punti per strada tanto non va da nessuna parte.

Premesso che Ronaldo avrà sicuramente avuto delle rassicurazioni al momento della firma...

 

Premesso che Ronaldo decide quando riposarsi...

 

Premesso che Ronaldo vive e guadagna anche di visibilità, quindi non ama andare in panchina, essere sostituito o non giocare una partita di Champions...

 

Premesso che Ronaldo punta a record personali, quindi esige di giocare sempre in nazionale e in coppa...

 

Premesso che quindi è tutto concordato con lo staff ..

 

Il buon @svexvii ha ben fatto capire di essere a conoscenza di tali premesse e di tenerne conto, e ha semplicemente voluto esternare il proprio pensiero a riguardo...

 

Da quando seguo il calcio ho sempre sentito dire "se abbiamo bisogno di Tizio per battere la piccola di turno allora è grave" ma per me è sempre stato un falso mito...primo se si è forti rispetto a una piccola è proprio per i campioni in rosa...secondo se bastasse il solo nome per vincere, tutti saremmo miliardari alle scommesse...

 

Quella che si cerca di evidenziare è una perplessità legittima per via di un campionato in cui basta un periodo di Covid per vedersi in estrema difficoltà e nel quale finora abbiamo stentato...poi ci sta non vincere sempre, sia chiaro, ma secondo me è meglio puntare a fare più punti possibili con la miglior rosa disponibile data la qualificazione ormai raggiunta in Champions...magari si può obiettare che si punti al bonus vittoria in Europa o al primo posto (con un improbabile 3 a 0 in Spagna), ma dati alla mano primo o secondo cambia ben poco...mentre proprio per i motivi di cui sopra la strada in campionato per me è ben più ardua...

 

Senza polemiche e senza ledere Cristiano Ronaldo, ma solo nell'ottica di pensare al meglio per la squadra .

Imho

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, LE6END ha scritto:

Già il fatto di non convocare Ronaldo testimonia quale sarà l'atteggiamento...

Concordo. Dice di tenere alta la concentrazione e non convoca Ronaldo. Mah

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, badboy ha scritto:

Allora mi sbaglio io. 

si avrai interpretato qualche espressione, cose minime...ma fammi capire ti sta sul * Ronaldo?

2 ore fa, Robbyy ha scritto:

Quando? A mia memoria una volta sola, in Coppa Italia con l'Atalanta con Allegri in panca, altrimenti erano al massimo rientri da infortunio.

Comunque al Real Madrid con Zidane era uguale. 5 volte non convocato nella stagione 2015/2016, 5 volte non convocato nella stagione 2016/2017. Mai partito dalla panchina in campionato. 

E quindi? 

Che gli infortuni di Manzo fossero spesso simulati per non andare in panchina e' risaputo.

Ma fatemi capire vi sta sul * Ronaldo? Altrimenti non si spiega

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, Dio Zigo ha scritto:

Premesso che Ronaldo avrà sicuramente avuto delle rassicurazioni al momento della firma...

 

Premesso che Ronaldo decide quando riposarsi...

 

Premesso che Ronaldo vive e guadagna anche di visibilità, quindi non ama andare in panchina, essere sostituito o non giocare una partita di Champions...

 

Premesso che Ronaldo punta a record personali, quindi esige di giocare sempre in nazionale e in coppa...

 

Premesso che quindi è tutto concordato con lo staff ..

 

Il buon @svexvii ha ben fatto capire di essere a conoscenza di tali premesse e di tenerne conto, e ha semplicemente voluto esternare il proprio pensiero a riguardo...

 

Da quando seguo il calcio ho sempre sentito dire "se abbiamo bisogno di Tizio per battere la piccola di turno allora è grave" ma per me è sempre stato un falso mito...primo se si è forti rispetto a una piccola è proprio per i campioni in rosa...secondo se bastasse il solo nome per vincere, tutti saremmo miliardari alle scommesse...

 

Quella che si cerca di evidenziare è una perplessità legittima per via di un campionato in cui basta un periodo di Covid per vedersi in estrema difficoltà e nel quale finora abbiamo stentato...poi ci sta non vincere sempre, sia chiaro, ma secondo me è meglio puntare a fare più punti possibili con la miglior rosa disponibile data la qualificazione ormai raggiunta in Champions...magari si può obiettare che si punti al bonus vittoria in Europa o al primo posto (con un improbabile 3 a 0 in Spagna), ma dati alla mano primo o secondo cambia ben poco...mentre proprio per i motivi di cui sopra la strada in campionato per me è ben più ardua...

 

Senza polemiche e senza ledere Cristiano Ronaldo, ma solo nell'ottica di pensare al meglio per la squadra .

Imho

 

Ma metti che  Ronaldo ha in mano i suoi dati che dicono che e' affaticato e quindi a rischio contrattura...e metti che gioca e lo perdi per due settimane??? Volete sapere tutto voi? Cosa credete che Pirlo e' scemo???Ronaldo che non lascerebbe un torneo per strada neanche morto?I record personali non aiutano la squadra ?

380 minuti in stagione in campionato  ha giocato ha fatto 8 gol capito ? 8 in pratica in 4 partite,  si e' fatto un periodo da positivo, torna entra e segna un gol che sblocca la gara e' quasi sempre in forma perfetta , se ha un infortunio recupera in tempi minimi, ma cosa rompete i cojoni ??? cosaaa? Perche avete il Milan di sta ceppa a 4 punti? Avete la sindrome premestruale per questo?

Ci siamo qualificati per la seconda fase di Champions alla quarta partita e ne abbiamo giocate due sole con Ronaldo vincendone 3 e perdendone una col Barcellona e tre gol annullati a Morata.... ma cosa stracazzo volete???

La verita' e che siete talmente pessimisti su Pirlo e sulla rosa che in pratica ormai gufate!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, mk5 ha scritto:

si avrai interpretato qualche espressione, cose minime...ma fammi capire ti sta sul * Ronaldo?

E quindi? 

Che gli infortuni di Manzo fossero spesso simulati per non andare in panchina e' risaputo.

Ma fatemi capire vi sta sul * Ronaldo? Altrimenti non si spiega

No aspe ma io parlavo di CR7, che con la Juventus ha probabilmente concordato con modo di essere gestito che era già in essere da anni con il Real Madrid.

E non vedo in che maniera io mi stia scagliandoci contro, anzi dal mio punto di vista la cosa è chiarissima. Vuoi avere un giocatore della stazza di CR7 in squadra? Devi venire a patti con certe sue richieste. Se non si è d'accordo non lo si ingaggia. Dov'è il problema?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minutes ago, mk5 said:

Ma metti che  Ronaldo ha in mano i suoi dati che dicono che e' affaticato e quindi a rischio contrattura...e metti che gioca e lo perdi per due settimane??? Volete sapere tutto voi? Cosa credete che Pirlo e' scemo???Ronaldo che non lascerebbe un torneo per strada neanche morto?I record personali non aiutano la squadra ?

380 minuti in stagione in campionato  ha giocato ha fatto 8 gol capito ? 8 in pratica in 4 partite,  si e' fatto un periodo da positivo, torna entra e segna un gol che sblocca la gara e' quasi sempre in forma perfetta , se ha un infortunio recupera in tempi minimi, ma cosa rompete i cojoni ??? cosaaa? Perche avete il Milan di sta ceppa a 4 punti? Avete la sindrome premestruale per questo?

Ci siamo qualificati per la seconda fase di Champions alla quarta partita e ne abbiamo giocate due sole con Ronaldo vincendone 3 e perdendone una col Barcellona e tre gol annullati a Morata.... ma cosa stracazzo volete???

Non meriti risposte, sei semplicemente un maleducato incapace di confrontarsi.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
41 minuti fa, Robbyy ha scritto:

Tu lo sai che il Covid, essendo di base un'influenza, può essere ripreso, vero?

Detto questo, siamo sempre alo stesso discorso. la Lazio pure ha sempre gli istessi uomini da anni, come l'Atalanta, come il Sassuolo, come anche il Milan da un certo punto di vista.

Eppure arrivano sempre costantemente dietro di noi. Se poi hai paura del sassuolo perchè sono collaudati, allora sono io che alzo le mani.

Poi ci sono decenni di calcio giocato a mostrare come solitamente vanno le cose, non sono certo io a dover aver ragione.

 

Sul covid ti chiederei che probabilità hai in un anno di prendere due volte l'influenza e per quanti mesi dopo il contagio il sistema immunitario produce gli anticorpi.

Ma non te lo chiedo visto che a quanto pare sei un esperto da come parli con la verità in tasca.  

La risposta la conosco già in quanto lo faccio di lavoro, ma scommetto che uno che parla con questa supponenza ed arroganza la conosca già di suo.

 

Poi sarebbe interessante sapere che c'entra l'immunità acquisita con questo discorso. Ma come detto, hai ragione te 🙌

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Dio Zigo ha scritto:

Non meriti risposte, sei semplicemente un maleducato incapace di confrontarsi.

 

Eh abbi pazienza e un giorno vedi tutti che buttano * su una squadra che senza avere il tempo di lavorare sta facendo bene avendo rivoluzionato tutto, e il giorno dopo fanno tutti schifo , e Morata che era una seconda scelta mugugnare e adesso seghe a due mani, e le valanghe di * contro Bernadeschi e Dybala e mo Ronaldo  ma leggetevi santo cielo siete peggio di una congrega di suocere....e il giorno dopo ricomincia tutta l manfrina ,avete bevuto veleno?

Cosi' diventa pesante se ognuno viene qua e sfoga le sue frustrazioni personali e le sue patturnie ,contro questo o quello della Juve non e' per questo il forum credo...un po' di umiltà un po' di mezze misure...ma merita veramente sto vestitino da pagliaccio viziato addosso Ronaldo?Per quello che ha dato merita sti coltelli nella schiena perche' si ferma un turno a riposare???Non ha preso sempre decisioni giuste?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, mk5 ha scritto:

Eh abbi pazienza e un giorno vedi tutti che buttano * su una squadra che senza avere il tempo di lavorare sta facendo bene avendo rivoluzionato tutto, e il giorno dopo fanno tutti schifo , e Morata che era una seconda scelta mugugnare e adesso seghe a due mani, e le valanghe di * contro Bernadeschi e Dybala e mo Ronaldo  ma leggetevi santo cielo siete peggio di una congrega di suocere....avete bevuto veleno?

Cosi' diventa pesante se ognuno viene qua e sfoga le sue frustrazioni personali e le sue patturnie ,contro questo o quello della Juve non e' per questo il forum credo...un po' di umiltà un po' di mezze misure...ma merita veramente sto vestitino da pagliaccio viziato addosso Ronaldo?Per quello che ha dato merita sti coltelli nella schiena perche' si ferma un turno a riposare???

Rilassati, la stai buttando in caciara con argomenti che qui nessuno ha toccato.

L'unico che ha bevuto veleno sei tu da come scrivi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, Robbyy ha scritto:

No aspe ma io parlavo di CR7, che con la Juventus ha probabilmente concordato con modo di essere gestito che era già in essere da anni con il Real Madrid.

E non vedo in che maniera io mi stia scagliandoci contro, anzi dal mio punto di vista la cosa è chiarissima. Vuoi avere un giocatore della stazza di CR7 in squadra? Devi venire a patti con certe sue richieste. Se non si è d'accordo non lo si ingaggia. Dov'è il problema?

C'e' un unico modo in cui viene gestito Ronaldo e cioe' al meglio per lui e per la Juve. Non c'e' altro Ronaldo e la Juve non lasciano nulla al caso, nulla.

10 minuti fa, svexvii ha scritto:

Rilassati, la stai buttando in caciara con argomenti che qui nessuno ha toccato.

L'unico che ha bevuto veleno sei tu da come scrivi.

Sai perche' nessuno li tocca questi argomenti? perche' sono la maledetta moda , il maledetto mainstream qua su dove ormai e' la gara a chi si lamenta di piu', e via a piangere e frignare e lamentarsi uno con l'altro...apri e leggi un muro del pianto e della lamentela compatto....pessimismo e fastidio , pessimismo e fastidio....guarda che la negatività di un ambiente puo' tanto nel far andare male le cose....E per assurdo succede tanto con i cosiddetti Allegriani, che se c'era un pregio che aveva Allegri era la positività che cercava di trasmettere sempre, si vede che presi dal gufare Pirlo si sono dimenticati

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, LE6END ha scritto:

Già il fatto di non convocare Ronaldo testimonia quale sarà l'atteggiamento...

Ronaldo purtroppo l'anno spremuto in nazionale, penso non si potesse fare altrimenti. Ha avuto anche quasi 15 giorni fermo per via del virus e poi gli han  fatto subito fare una serie di partite consecutive intere o quasi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sinceramente dopo tanti anni, questo forum e come viene gestito mi ha veramente stancato. L'educazione e il rispetto delle altrui opinioni sono merce rara. Fatevi un forum tra di voi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, svexvii ha scritto:

 

Sul covid ti chiederei che probabilità hai in un anno di prendere due volte l'influenza e per quanti mesi dopo il contagio il sistema immunitario produce gli anticorpi.

Ma non te lo chiedo visto che a quanto pare sei un esperto da come parli con la verità in tasca.  

La risposta la conosco già in quanto lo faccio di lavoro, ma scommetto che uno che parla con questa supponenza ed arroganza la conosca già di suo.

 

Poi sarebbe interessante sapere che c'entra l'immunità acquisita con questo discorso. Ma come detto, hai ragione te 🙌

Comprendo, quindi nel momento in cui mi pongo con idee diverse dalle tue, divento arrogante con la verità in tasca (quando sono io a dire che tutto puo' succedere mentre te da i per assoldato tutto).

A differenza tua e dei tuoi "Sassuolo ed Atalanta in CL a discapito nostro se non schieriamo CR7 contro il Benevento".

Ma non c'è problema.

Visto che lo fai di lavoro, sarai quindi anche che ci sono stati casi di ricadute vero, giusto? Ah e comunque mi sembra che anche a noi i migliori giocatori siano stati già colpiti da Covid, così è certi discorsi valgono solo per noi e non per gli altri?

Comunque se sei tanto convinto che arriveremo settimi, ti lascio nelle tue convinzioni, molto probabilmente sarà più sorprendente e gioioso per te scoprire il contrario, qualora succeda ciò che è più probabile. 

20 minuti fa, mk5 ha scritto:

C'e' un unico modo in cui viene gestito Ronaldo e cioe' al meglio per lui e per la Juve. Non c'e' altro Ronaldo e la Juve non lasciano nulla al caso, nulla.

Guarda che stiamo dicendo esattamente le stesse cose. E a me va benissimo così eh.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Robbyy ha scritto:

 

Guarda che stiamo dicendo esattamente le stesse cose. E a me va benissimo così eh.

Si ma ci sono diversi che sottendono che viene gestito come comoda a lui contro gli interessi della Juventus, perche' hanno paura di non poter battere il Benevento senza....se non batteremo il Benevento non e' di sicuro perche' siamo senza Ronaldo...questo vorrebbe dire che c'e' lui e tutti gli altri della rosa sono degli incapaci...cioe' ti pare che Pirlo ( che ha esordito con Frabotta non so se mi spiego) trovi proficuo passare un discorso del genere? Se c'e' una cosa su cui sta lavorando alla grande Pirlo e' la fiducia dei giocatori in se stessi cosa che era andata perduta per molti in questi anni soppiantata per alcuni dalla sufficenza per altri dallo scoramento...e il tifoso cosa fa? Gli rema contro...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34 minuti fa, svexvii ha scritto:

Qualcuno che riesce a ragionare senza ergersi a difensore dei propri idoli. Grazie Zigo. 

 

Amen

 

 

Peccato che lui l'abbia detto in maniera molto più tranquilla di te, dove sembravi proprio scagliarti contro CR7 e contro chi lo gestisce così, adducendo oltretutto il fatto che la CL è una partita inutile (quando inutile non lo è). Sono 5 anni che CR7 si gestisce così, e mi sembra ovvio che andranno avanti a gestirlo in questa maniera.

Adesso, mk5 ha scritto:

Si ma ci sono diversi che sottendono che viene gestito come comoda a lui contro gli interessi della Juventus, perche' hanno paura di non poter battere il Benevento senza....se non batteremo il Benevento non e' di sicuro perche' siamo senza Ronaldo...

Ho già evidenziato il fatto che anche durante gli ultimi anni col Real la sua gestione andava in questa direzione. se vieni convocato, giochi dall'inizio, se non giochi dall'inizio, non vieni neanche convocato.

E questo vale sempre, Benevento o non Benevento.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.