Jump to content

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

ticro

Bonucci centrocampista centrale in un centrocampo a tre

Recommended Posts

1 ora fa, Slepix ha scritto:

D'altronde nasce come centrocampista nella primavera dell'Inter..

È un'idea che ho accarezzato tante volte anche io, ma in stagioni passate.

Quest'anno, con la penuria di centrali che abbiamo, è impercorribile.

A meno di non averli tutti tutti a disposizione (una chimera, visto l'ultimo Chiellini)

Mi pare che questi bastino, De Ligt, Demiral, Danilio, Sandro, Fabrotta in attesa del rientro di Chiellini; Bonucci è in più e fuori posto in difesa per le ragioni che sappiamo da anni, non da poco.

• Mi Piace 1

1 ora fa, Chronixx ha scritto:

Grazie ad Ancelotti abbiamo visto Sergio Ramos centrocampista cosa fu stato ed é piu forte di Bonucci 

Bonucci non è stato ancora provato, prima lo mettiamo alla prova, poi ti sorprenderà per quanto bravo sarà in questo suo nuovo ruolo di centrocampista centrale mostrando il meglio delle sue qualità finora dimostrate come difensore, esclusi i suoi soliti errori tecnico tattici ben noti.

1 ora fa, giamba7 ha scritto:

io non lo so se ascolta o no , abito a migliaia di km di distanza, immagino di si ma poi le decisioni le prenderà lui o almeno credo funzioni così , purtroppo ho giocato solo nei dilettanti, per il resto a Pirlo non manca certo l'esperienza del campo per capire alcuni meccanismi il problema è se riesce a trasmettere le sue idee ai giocatori

Bisogna vedere se le idee di Pirlo sono CHIARE e PRECISE da essere capite ed assimilate, messe in pratica giustamente da suoi giocatori e soprattutto se si fa sentire per avere riscontro alle sue raccomandazioni; come sai io tratto sempre dei gol evitabili e dei due sistemi di gioco "zona" e "uomo", argomenti di non poco conto ti assicuro, ma ti garantisco che massimo 2 settimane di spiegazioni, allenamenti ed esercitazioni e la Juventus non subirà più gol evitabili e non giocherà più a zona, ma solo e bene con marcatura a uomo moderna come da me proposta.

1 ora fa, giamba7 ha scritto:

ecco bravo, anche per me il ruolo ideale di Bonucci sarebbe stato il libero (mio ruolo nelle giovanili nei lontani anni 80) e ti dico che probabilmente sarebbe stato uno dei migliori della storia del calcio italiano

Ma si giocava con marcatura a uomo non in linea come adesso con la zona, è diverso; una volta il libero lo faceva chi aveva esperienza di gioco, anche avanti con gli anni,  e non qualità fisico atletiche eccelse.

1 ora fa, BiancoNeRomano ha scritto:

Può essere vero che non abbia velocità di pensiero e di corsa del cc... Ma non si deve fare un confronto assoluto, ossia bonucci Vs i migliori centrocampisti centrali europei, ma piuttosto un confronto relativo, ossia quanto bonucci è lento di pensiero (e neanche troppo di corsa) rispetto a chi sta facendo quel ruolo al momento nella Juventus... Cioè artur... Cosa potrebbe fare in meno rispetto a lui e cosa in più 

Così come te si deve ragionare a proposito di Bonucci nuovo centrocampista centrale della Juventus.

24 minuti fa, giorgiop ha scritto:

Ma si giocava con marcatura a uomo non in linea come adesso con la zona, è diverso; una volta il libero lo faceva chi aveva esperienza di gioco, anche avanti con gli anni,  e non qualità fisico atletiche eccelse.

Si si, ovvio che adesso è tutta un altra cosa, lo ricordavo per sentirmi piu' giovane 

35 minuti fa, giorgiop ha scritto:

Bisogna vedere se le idee di Pirlo sono CHIARE e PRECISE da essere capite ed assimilate, messe in pratica giustamente da suoi giocatori e soprattutto se si fa sentire per avere riscontro alle sue raccomandazioni; come sai io tratto sempre dei gol evitabili e dei due sistemi di gioco "zona" e "uomo", argomenti di non poco conto ti assicuro, ma ti garantisco che massimo 2 settimane di spiegazioni, allenamenti ed esercitazioni e la Juventus non subirà più gol evitabili e non giocherà più a zona, ma solo e bene con marcatura a uomo moderna come da me proposta.

curiosità, mi piacerebbe sapere la tua opinione sul Pirlo allenatore , dubbi, certezze, perplessità....

25 minuti fa, giamba7 ha scritto:

Si si, ovvio che adesso è tutta un altra cosa, lo ricordavo per sentirmi piu' giovane 

curiosità, mi piacerebbe sapere la tua opinione sul Pirlo allenatore , dubbi, certezze, perplessità....

Positive, è un neo allenatore e per me uno che allena anche subito dopo il Master di Coverciano, addirittura la Juventus, deve avere le idee chiare anche innovative, non essere in sintonia con la massa dei suoi colleghi e le loro idee leggi "zona" ; Pirlo questo aspetto ancora non lo ha fatto vedere, per questo motivo mi sono proposto di entrare nel suo staff tecnico, per cercare di trasmettergli queste idee costruttive che possono sostenerlo, gratificarlo, tenerlo esente dalle critiche anche spietate che ho letto su di lui, ingiustamente a mio modo di vedere; se non mi ascolta la vedo dura per lui; spero cominci a farlo sul primo punto facile e semplice da mettere in pratica ovvero quello di Bonucci centrocampista centrale, ne vale per il bene suo e di riflesso della Juventus.

Non ha assolutamente il passo per giocare a centrocampo. Sai quanti chilometri e quanti strappi fa un centrocampista? Forse 10 anni fa l'avrebbe fatto senza problemi, ma adesso assolutamente no.

Secondo me non è adatto, non ha il dinamismo necessario per giocare lì in mezzo. Come già detto da altri utenti, il suo ruolo migliore è quello di difensore centrale di una difesa a 3, dove si esaltano le sue caratteristiche di lettura e di copertura. (Attenzione, prima che mi assaliate, ho detto "copertura" e non "marcatura", sono due cose diverse, dato che nella prima Bonucci eccelle(va), mentre nella marcatura non è mai stato eccezionale).

Segnalo anche che già giochiamo con 3 centrocampisti, per la precisione sono: due centrali ed un trequartista (ruolo in cui si sono alternati Mckiennie, Dybala, Kulusevski e Ramsey)

Non scherziamo. Una cosa è ricevere palla da ultimo uomo, con la pressione al massimo dell'attaccante. Inoltre riceve frontalmente e smista in orizzontale o frontalmente sul centrocampista che si propone.

Ben altra cosa giocare da centrocampista. Si è orientati verso la difesa o verso i laterali ma, soprattutto, si è in una morsa. Bisogna saper controllare, vicino, in un tempo di gioco, bisogna avere i tempi e l'occhio per girarsi nel breve o toccare di prima sul compagno libero se pressati.

• Mi Piace 1

Secondo me, come centrocampista, sarebbe ottimo Buffon. :uhmm:

Tanto, da quello che ho capito, questa è solo una gara a chi la spara più grossa .ghgh

ma perchè non se lo porta a casa chi l'ha fatto ritornare, gli ha fatto rinnovare il contratto, gli ha fatto aumentare l'ingaggio, lo supporta in tutto e per tutto nonostante i danni evidenti anche ai bimbi tonti  che procura alla Juve e alla società... ma se lo tenga come "soprammobile centrale" a casa sua !

Alla Juve serve un regista ( alla Pirlo) a centrocampo da almeno 4 anni, invece di sprecare decine e forse centinaia di milioni per  il raccomandato, per Rabiot, Ramsey, Chiesa, e Bernardeschi, con tutti questi milioni, potevi prenderne non uno, ma due registi di livello mondiale!

2 ore fa, Trezegol96 ha scritto:

Non ha assolutamente il passo per giocare a centrocampo. Sai quanti chilometri e quanti strappi fa un centrocampista? Forse 10 anni fa l'avrebbe fatto senza problemi, ma adesso assolutamente no.

Ritengo Bonucci uno dei giocatori della Juventus più in forma da sempre, preparato atleticamente, dal fisico integro, soggetto a pochi infortuni, sempre presente nelle partite mediamente più di tutti gli altri suoi colleghi, uno che nei contrasti corpo e corpo non ha mai la peggio quando capita di farli anche se non numerosi giocando tutti a zona, e la zona è un sistema difensivo indice di immobilità, di attesa; come centrocampista è la sua destinazione ideale di ruolo che avrebbe dovuta essere esperita prima di adesso, considerato che non è mai stato un difensore puro visti i suoi errori tecnico tattici commessi, fonte di innumerevoli gol evitabili subiti dalla Juventus; il possibile errore commesso a centrocampo è sempre rimediabile, sanabile dalla difesa.

• Mi Piace 1

bonucci centrocampista oppure punta, demiral a tutta fascia, danilo centrale, cuadrado terzino, mc kennie ala, arthur mediano metodista.. difficile distinguere la realtà dalla fantasia.

pirlo, che delusione...

Il 30/11/2020 Alle 18:31, vitaminaH ha scritto:

Che no sa marcare è vero, quindi in difesa non ce ne fai molto. Ma per fare il centrocampista mi sembra gli manchi velocità, dinamismo e forza fisica

Immaginalo pressato da uno o più avversari..ci impiegherebbe mezz'ora solo a capire dov'è,un'altra mezz'oretta per girarsi e decidere cosa fare

• Mi Piace 1

È un esperimento che avrei visto volentieri, ma non in questo centrocampo già troppo lento e statico di suo. Protetto da due mezze ali forti avrebbe potuto fare bene, come del resto ha fatto giocando a tre in difesa.