Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

luc89

9 anni di vittorie, è il caso di modificare impostazione tattica?

Post in rilievo

Con Conte non usavamo il 433 Sarri non lo ha usato Allegri a tratti.

Abbiamo rinnovato la rosa il passato è passato inoltre l'unica cosa buona fin ora è stato il tandem Ronaldo morata che a due stanno giocando benissimo perché a turno uno tra morata e Ronaldo viene incontro liberando l'altro in profondità e si vuole spostare di nuovo Ronaldo a sinistra?

Vorrei capire poi perché kulu dovrebbe essere un ala.

Forse dobbiamo capire prima il ruolo dei giocatori perché il ruolo di molti non mi è chiaro

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il centrocampo fa rabbrividire lo stesso. 

Se Ronaldo non si sacrifica come fai? Metti Ramsey sulla fascia a coprirlo?... 

Guarda che il modulo più o meno è quello...

Disegnarlo col 4-4-2 o col 4-3-3 cambia davvero poco. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai 5 carte in mano ....le puoi mischiare e rimischiare e mischiare ancora ....ma le carte sono sempre lo stesse.....a destra sinistra 433 442 3421 42121 insomma i nostri centrocampisti sono o rotti o lunatici o brocchi o squalificati insomma c'è poco da dire.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dybala e Ronaldo male si adattano al 433. Un play puro, necessario in questo modulo probabilmente non c'è 

Secondo la mia opinione questa rosa è quasi perfetta per il 4231, ormai una mia convinzione 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, Nic1989 ha scritto:

Non ce l'ho con te, ma in questo forum tutti che sono fissati con questo Rabiot. Giochiamo meglio senza, è Bentancur quello da recuperare, il più affidabile della rosa insieme ad Arthur (forse), a gennaio serve per forza qualche centrocampista nuovo, perché Khedira è ormai un ex e Mckennie non serve a granché, senza centrocampo non si va da nessuna parte.

Concordo in pieno. Il francese può essere un buon rincalzo, non sarà mai un trascinatore. Bentacour invece lo abbiamo visto nelle passate stagioni che quando sta bene la presenza si fa sentire. Inoltre dovrebbe avere ancora margini di crescita. Il post faccio fatica a capirlo. A Benevento lo schieramento tattico era un 433 come quello proposto dalla discussione. Con tre centrocampisti. Mi sembrano gli stessi discorsi fatti ad inizio stagione sulla difesa a tre che non è' mai esistita. La juve sta giocando con tre centrocampisti, di cui arthur è il vertice basso. Diciamo, per usare un concetto alla Sarri, che è un centrocampo asimmetrico. A mio parere i problemi della juve non stanno negli schieramenti tattici ma negli interpreti  e nelle  mancanze di alcuni punti cardine, come l'attaccante d'area. Se col benevento non hai nessuno da buttare in area avversaria, se i giocatori sbagliano un'infinita di giocate semplici, se si devono sempre aspettare i due affinché la mettano in porta, bhe il pareggio è confezionato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guardatevi la partita di Roma con la Lazio. Quella è l'unica certezza di quest'anno, e se non si passa definitivamente a quel tipo di partita la Juve rischia grosso questa stagione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Leppe ha scritto:

Siamo la migliore difesa del campionato nonostante non si sia mai giocato con quella che su la carta sarebbe titolare ... e comunque sempre in emergenza e rabberciati.

Giusto, ma io parlavo in termini di equilibrio, per continuare a non prendere gol, farne sempre minimo uno in più e continuare a vincere e convincere (come in quella partita, allora storcevo il naso per quella difesa a cinque mascherata e Bonucci e Chiellini sorridenti come palloncini nel loro habitat, però a vedere il dopo era meglio lì). Più sicurezza difensiva uguale attacco più fluido e maggiore probabilità di vittoria. Comunque temo che questo record si infranga con poco, come quando si diceva "siamo imbattuti e primi in tutto", e poi taaac. Anche perché se continui a giocare così il patatrac prima o poi succede.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, luc89 ha scritto:

hai affrontato tutte squadrette,tranne la roma dove ne hai presi 2.

eh forse la principale avversaria del campionato 19/20 non la consideriamo? questo verona nn sono sicuro che sia una squadretta. Di certo le 2 ultime uscite sono inquietanti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Cipio ha scritto:

Giusto, ma io parlavo in termini di equilibrio, per continuare a non prendere gol, farne sempre minimo uno in più e continuare a vincere e convincere (come in quella partita, allora storcevo il naso per quella difesa a cinque mascherata e Bonucci e Chiellini sorridenti come palloncini nel loro habitat, però a vedere il dopo era meglio lì). Più sicurezza difensiva uguale attacco più fluido e maggiore probabilità di vittoria. Comunque temo che questo record si infranga con poco, come quando si diceva "siamo imbattuti e primi in tutto", e poi taaac. Anche perché se continui a giocare così il patatrac prima o poi succede.

Io mi ripeto spesso, non è una squadra che sta ancora a regime ... e d'altronde è normale sia così considerati i molti fattori che stanno incidendo su questo avvio di campionato, non dissimili da quelli che stanno condizionando il trend prestazionale di tutte le 'big' in Europa. Ci stiamo scottando è vero, ma è meglio incontrare oggi le difficoltà del noviziato, avendo ampi margini per rientrare, che in fasi più avanzate della stagione. 

La critica è un conto, l'accanimento qualcosa di diverso ... la vera Juventus la inizieremo a vedere dopo il Barcà, quando giocando una volta a settimana Pirlo inizierà a definire l'undici da mandare in campo non più e non solo facendo la conta di chi è disponibile, ma scegliendo chi effettivamente sta meglio atleticamente e fisicamente. Inter, Milan, Lazio, Roma e Napoli hanno la stessa guida tecnica e pressoché lo stesso organico dello scorso anno, e chi non comprende quale sia la differenza nello stare in campo tra giocatori che si conoscono in un contesto di gara definito da già da tempo non è lucido nella analisi.   

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, luc89 ha scritto:

cr7 gioca  a sinistra nel 433 da 20 anni e arrivi tu stasera a dire che è una seconda punta?sefz

Nelle 3 Champions di fila col real veramente giocava da seconda punta, con Isco dietro a fare il rifinitore

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ovviamente sono d’accordo.

 

Aggiungo che nei momenti di difficoltà non bisogna mai schierare titolari i nuovi arrivati. Quindi va benissimo la tua formazione ma Kulusevski titolare no. Sarebbe dannoso sia per lui che per noi. Si potrebbe ad esempio alzare Cuadrado e mettere Danilo terzino destro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ripeto fino allo sfinimento, questa squadra non può giocare con le 3 punte in linea perchè Ronaldo l'esterno d'attacco non ce la fa più a farlo e la punta centrale non può farla....quindi se uno è intelligente, normodotato e sa di calcio deve costruire la squadra intorno al miglior giocatore che ha. Ronaldo deve fare la seconda punta libero di svariare dietro a una punta di riferimento....l'unico modulo logico e possibile per noi è il 4-4-2 come ha fatto Allegri e come ha fatto Sarri e dove è arrivato Pirlo dopo mesi di esperimenti....massimo puoi mettere il trequartista ma perdiamo molto in equilibrio.... altri schemi non sono praticabili, per fare 4-3-3 l'esterno deve correre tutta fascia e ronaldo la fase difensiva non te la fa.... inoltre c'è anche Dybala che l'esterno non lo sa fare...quindi i nostri giocatori con più qualità sono già fuori ruolo....

 

Basta cavolate... possiamo fae il 3-5-2 ma non abbiamo i quinti (esterni).... La rosa è costruita cosi.


Chi parla di 4-3-3 deve prima aver giocato a calcio!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, tiger man ha scritto:

Con Conte non usavamo il 433 Sarri non lo ha usato Allegri a tratti.

Abbiamo rinnovato la rosa il passato è passato inoltre l'unica cosa buona fin ora è stato il tandem Ronaldo morata che a due stanno giocando benissimo perché a turno uno tra morata e Ronaldo viene incontro liberando l'altro in profondità e si vuole spostare di nuovo Ronaldo a sinistra?

Vorrei capire poi perché kulu dovrebbe essere un ala.

Forse dobbiamo capire prima il ruolo dei giocatori perché il ruolo di molti non mi è chiaro

 

Abbiamo comprato dei giocatori che non hanno ad oggi un ruolo definito vedi Dybala Kulu Chiesa ma anche il texano ed Arthur e Benta . Bisognerebbe trovarglielo ed insistere ma ci vorrebbe un allenatore uno tipo Conte o Allegri o Sarri........

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente credo che ogni allenatore normale abbia un modulo "preferito" col quale giocare (vedi Conte che non si schioda dal 3-5-2). Gli allenatori TOP, invece, devono cercare di adattare il modulo agli uomini disponibili, proprio per non portare nessuno a giocare fuori ruolo (Allegri era il maestro ed il più camaleontico).

Pirlo sta all'inizio e tocca a lui imprimere la sua carriera da allenatore normale o TOP. Noi, purtroppo, siamo le cavie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sarebbe il caso di avviare una svolta mentale, se è reale l'ambizione di arrivare ai vertici del calcio Europeo, bisogna cambiare atteggiamento mentale e di conseguenza praticare un calcio più spavaldo, dinamico, rapido e a ritmi costantemente elevati; meno tatticismi esasperati e più genialità e conseguente divertimento dei giocatori, non serve avere a disposizione dei campioni se poi per le solite fissazioni tattiche si tagliano loro le ali, imponendo compitini spesso inutili quanto deleteri, specie per raggiungere i grandi traguardi. Mi riesce difficile capire il motivo per il quale a livello societario non riescono a notare la realtà nonostante le svariate milionate che ad ogni stagione spendono in acquisti e stipendi. In campo Europeo si gioca un altro calcio e non è solo questione di grandi nomi, ma di collettivo e gioco intenso, comunque e sempre.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Leppe ha scritto:

Io mi ripeto spesso, non è una squadra che sta ancora a regime ... e d'altronde è normale sia così considerati i molti fattori che stanno incidendo su questo avvio di campionato, non dissimili da quelli che stanno condizionando il trend prestazionale di tutte le 'big' in Europa. Ci stiamo scottando è vero, ma è meglio incontrare oggi le difficoltà del noviziato, avendo ampi margini per rientrare, che in fasi più avanzate della stagione. 

La critica è un conto, l'accanimento qualcosa di diverso ... la vera Juventus la inizieremo a vedere dopo il Barcà, quando giocando una volta a settimana Pirlo inizierà a definire l'undici da mandare in campo non più e non solo facendo la conta di chi è disponibile, ma scegliendo chi effettivamente sta meglio atleticamente e fisicamente. Inter, Milan, Lazio, Roma e Napoli hanno la stessa guida tecnica e pressoché lo stesso organico dello scorso anno, e chi non comprende quale sia la differenza nello stare in campo tra giocatori che si conoscono in un contesto di gara definito da già da tempo non è lucido nella analisi.   

Non saprei, pure l'anno scorso di sti tempi mi davo parecchi alibi (allora si vinceva ma non convinceva), "a Sarri serve tempo e alla squadra di rimando" (e lui ebbe tutto il precampionato), beh avrei fatto meglio a guardare in faccia alla realtà fin da subito e lo feci anche prima del peggio: o le cose miglioravano già alle partite successive o è solo vana speranza, e infatti di lì in poi si andò sempre peggiorando, perché il problema non era l'affiatamento, la condizione ecc, ma la squadra assemblata male (rimando ai topic sempreverdi sul centrocampo ed altro), e Pirlo che bisogna essere realisti, solo dire che allena una big (e in ricostruzione) da neofita fa deglutire, già in diverse partire si sono evidenziati problemi di gestione, e lui ha anche un esercito di staffer al seguito quindi non è (neanche) solo lui. Temo insomma che anche stavolta non sia un problema di tempo risolvibile con altrettanto tempo, ma qualcosa di più strutturale. Quanto si dice in merito alla mancanza di identità (per capirci, qual è il cuore pulsante di questa squadra? Ronaldo? De Ligt di passaggio? I BBC ombra di se stessi?) e quant'altro per me non è casuale, anche sullo zoccolo duro italiano mancante che sembra uno slogan ma se si guarda al passato migliore di questo club non lo è (anche perché, grossomodo, in qualunque big dal passato che si rispetti c'è uno zoccolo duro nazionale, o non).
Comunque per me come dicevo lo scudetto è alla portata, questa squadra nonostante il brutto gioco espresso ha una forza di resilenza incredibile dovuta alla pesantezza dei singoli, ma per l'Europa do minimo altri due anni per iniziare a farsi speranze. Il calcio non è una scienza esatta e si può sempre "sculare" ma almeno i fondamentali come fattori di forza sono, come dice la parola, fondamentali e questa squadra ne difetta da anni (i fondamentali sono anche non prendere catorci o pezzi d'antiquariato al mercato delle pulci).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, re david ha scritto:

Guardatevi la partita di Roma con la Lazio. Quella è l'unica certezza di quest'anno, e se non si passa definitivamente a quel tipo di partita la Juve rischia grosso questa stagione.

E' l'unica partita che non sono riuscito a vedere quest'anno e che non ho avuto il piacere di rivedere, chiaramente. Ma mi sembra dai commenti che la Juve ha giocato molto bene. Io non voglio sempre tornare sullo stesso argomento ma mi sembra che con un giocatore in campo la Juve fa fatica. Non è una critica ma un dato di fatto o una casualità. Questo non è solo dovuto al suo stato di forma, probabilmente dovuto anche ad un problema tattico. A me sembra che Pirlo per poter proporre il suo calcio debba avere giocatori dai ritmi alti senza rallentamenti. Tutte le migliori azioni prodotte sono state sempre in velocità e anche nei recuperi siamo molto aggressivi. Non so che altre novità c'arano in quella partita. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per fortuna c è qualcuno che l ha notato.

L elemento fermo deve essere il cc a 3 per questa squadra, tutto il resto puo girarci attorno come pirlo preferisce. La densita in mezzo ci serve come il pane abbiamo preso ripartenze x vie centrali da chiunque neopromosse e non anche nel primo tempo contro il cagliari che a vedere l entusiasmo dopo quella partita sembrava avessimo battuto il real madrid 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Cipio ha scritto:

Non saprei, pure l'anno scorso di sti tempi mi davo parecchi alibi (allora si vinceva ma non convinceva), "a Sarri serve tempo e alla squadra di rimando" (e lui ebbe tutto il precampionato), beh avrei fatto meglio a guardare in faccia alla realtà fin da subito e lo feci anche prima del peggio: o le cose miglioravano già alle partite successive o è solo vana speranza, e infatti di lì in poi si andò sempre peggiorando, perché il problema non era l'affiatamento, la condizione ecc, ma la squadra assemblata male (rimando ai topic sempreverdi sul centrocampo ed altro), e Pirlo che bisogna essere realisti, solo dire che allena una big (e in ricostruzione) da neofita fa deglutire, già in diverse partire si sono evidenziati problemi di gestione, e lui ha anche un esercito di staffer al seguito quindi non è (neanche) solo lui. Temo insomma che anche stavolta non sia un problema di tempo risolvibile con altrettanto tempo, ma qualcosa di più strutturale. Quanto si dice in merito alla mancanza di identità (per capirci, qual è il cuore pulsante di questa squadra? Ronaldo? De Ligt di passaggio? I BBC ombra di se stessi?) e quant'altro per me non è casuale, anche sullo zoccolo duro italiano mancante che sembra uno slogan ma se si guarda al passato migliore di questo club non lo è (anche perché, grossomodo, in qualunque big dal passato che si rispetti c'è uno zoccolo duro nazionale, o non).
Comunque per me come dicevo lo scudetto è alla portata, questa squadra nonostante il brutto gioco espresso ha una forza di resilenza incredibile dovuta alla pesantezza dei singoli, ma per l'Europa do minimo altri due anni per iniziare a farsi speranze. Il calcio non è una scienza esatta e si può sempre "sculare" ma almeno i fondamentali come fattori di forza sono, come dice la parola, fondamentali e questa squadra ne difetta da anni (i fondamentali sono anche non prendere catorci o pezzi d'antiquariato al mercato delle pulci).

Bella analisi che mi trova però discorde su alcuni punti. Capitolo Sarri. Non credo che il capitolo Sarri è stato fallimentare da un punto di vista calcistico o che Sarri non avrebbe potuto creare un progetto vincente, parlo a livello calcistico tralasciando i problemi umani di personalità e carisma. A Sarri gli è stata costruita una squadra non da Sarri. Inoltre dobbiamo metterci in testa che i progetti o diamo almeno un biennio per realizzarsi, oppure dovremmo aspettare il Conte della situazione che ci riporti ai vertici in brevissimo tempo. Perchè la Juve da circa tre anni è da rifondare.

Capitolo Pirlo. E' stata una scelta scriteriata da moltissimi punti di vista. Oramai è stata fatta. Oggi credo moltissimo nel progetto e nel suo staff. A mio parere se gli danno tempo e se lo accompagnano con un mercato degno della Juve che non vediamo da anni, ci porteranno la maledetta. Anche qui però o diamo tempo oppure possiamo metterci in pace e aspettare che nuovamente arrivi un nuovo allenatore, magari tra 5/6 cambi di panchina, che ci riporti in tempi strettissimi ai vertici.

Per me oggi quello che va rifondato è l'assetto tecnico/dirigenziale partendo da figure inutili come quella di Nedved (sto andando pesante). 

Questa rosa se non ritoccata da mano esperta e questa dirigenza non credo che riusciranno a partorire progetti vincenti nei prossimi anni. A meno che non vengano baciati dalla fortuna come accadde con la scelta di Allegri. Questo senza togliere nulla alle loro capacità fino ad oggi a cui tutti dobbiamo essere riconoscentissimi. Ma arriva un punto in cui bisogna cambiare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io vedo grossi problemi a livello mentale e qualitativo della rosa, comunque parlando di modulo penso anche io che il 4-3-3 sia quello giusto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, Cipio ha scritto:

Non saprei, pure l'anno scorso di sti tempi mi davo parecchi alibi (allora si vinceva ma non convinceva), "a Sarri serve tempo e alla squadra di rimando" (e lui ebbe tutto il precampionato), beh avrei fatto meglio a guardare in faccia alla realtà fin da subito e lo feci anche prima del peggio: o le cose miglioravano già alle partite successive o è solo vana speranza, e infatti di lì in poi si andò sempre peggiorando, perché il problema non era l'affiatamento, la condizione ecc, ma la squadra assemblata male (rimando ai topic sempreverdi sul centrocampo ed altro), e Pirlo che bisogna essere realisti, solo dire che allena una big (e in ricostruzione) da neofita fa deglutire, già in diverse partire si sono evidenziati problemi di gestione, e lui ha anche un esercito di staffer al seguito quindi non è (neanche) solo lui. Temo insomma che anche stavolta non sia un problema di tempo risolvibile con altrettanto tempo, ma qualcosa di più strutturale. Quanto si dice in merito alla mancanza di identità (per capirci, qual è il cuore pulsante di questa squadra? Ronaldo? De Ligt di passaggio? I BBC ombra di se stessi?) e quant'altro per me non è casuale, anche sullo zoccolo duro italiano mancante che sembra uno slogan ma se si guarda al passato migliore di questo club non lo è (anche perché, grossomodo, in qualunque big dal passato che si rispetti c'è uno zoccolo duro nazionale, o non).
Comunque per me come dicevo lo scudetto è alla portata, questa squadra nonostante il brutto gioco espresso ha una forza di resilenza incredibile dovuta alla pesantezza dei singoli, ma per l'Europa do minimo altri due anni per iniziare a farsi speranze. Il calcio non è una scienza esatta e si può sempre "sculare" ma almeno i fondamentali come fattori di forza sono, come dice la parola, fondamentali e questa squadra ne difetta da anni (i fondamentali sono anche non prendere catorci o pezzi d'antiquariato al mercato delle pulci).

Lo scorso anno mi sono allontanato dal forum perchè avevo, già a dicembre, maturato il mio convincimento su quella che sarebbe stata la stagione e sullo stillicidio che ne sarebbe seguito su VS; e le mie perplessità erano legate al processo di spersonalizzazione che contraddistingue gli allenatori integralisti, in modo particolare quelli che non hanno un vissuto da calciatori, unito alla narcisistica visione del gioco del calcio.

Oggi, quando si parla di mancanza di personalità si sta pagando il fio delle scelte fatte lo scorso anno in cui, con la frenesia di fare cassa, si è creduto che alcuni giocatori potessero essere marginalizzati e/o ceduti sulla falsa idea che una rivoluzione tecnica e tattica avrebbe di per se compensato la perdita di carisma ed identità della squadra.

Abbiamo perso un anno ed oggi, con la concreta necessità di guardare al futuro, stiamo ripartendo da zero ... 

Il problema non è la scelta di Pirlo o la impostazione tattica che ha voluto dare alla squadra ma una sua eventuale inattitudine a correggere gli errori che fa (personalmente trovo molto discutibile la sua gestione dei cambi) e dunque la capacità di limare le imperfezioni di una squadra estremamente grezza.

Pirlo errori ne ha commessi e ne commetterà, ma in tutta onestà io non ho il minimo timore per gli esiti di questa stagione e sul fatto che verrà completata una transizione generazionale vincente e molto più soddisfacente dello scorso anno, troppe le circostanze (pre campionato, preparazione atletica, infortuni muscolari e COVID, arbitraggi discutibili, scelte sbagliate di Pirlo) con cui si può attenuare il disarmo per un avvio non proprio brillante e perchè si abbia la percezione di un altro fallimento.

Per paradosso ritengo questa squadra molto più attrezzata ed organizzata per far bene in un contesto europeo che nel campionato, in cui è più facile imbattersi in squadre chiuse e 'partite sporche' ... mi basta basta guardare alla produzione offensiva ed alla casualità di alcuni gol presi (unitamente a marchiani errori di inesperienza) per stare serenamente a guardare la crescita di questa nuova creatura. Una squadra non può assumere una fisionomia ed una identità fin quando la guida tecnica (nuova) non è in grado di stabilizzarla utilizzando con continuità 7/8 giocatori ... e dunque di innestare di volta in volta i ricambi in un contesto consolidato.

L' Avv. Agnelli affermava, intervistato da Sivori, che per Lui si poteva andare al di là dei tre stranieri, perchè se gli italiani fossero stati più bravi si sarebbero comunque presi i talenti nostrani; la dirigenza ci ha provato a creare una staffetta con i vecchi senatori, da Rugani a Bernardeschi, ma purtroppo non si sono rivelati all'altezza delle aspettative e l'Europeo del prossimo anno ci dirà se effettivamente esiste una generazione di talenti Made in Italy in grado di indossare a lungo e fieramente la nostra maglia ... io qualche dubbio lo ho, o meglio, gli unici under 25 'arruolabili' mi sembrano assai pochi (spero che Zaniolo recuperi, e bene, lontano da Villa Stuart). 

Tempo al tempo, a mio modo vinceremo più, e meglio, dello scorso anno ... 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il titolo di questa discussione mi ha fatto ripensare che veniamo da 9 anni di vittorie.

Perché, leggendo diversi post qua dentro, mi viene sempre il dubbio che veniamo da 9 anni di sconfitte epocali e delusioni in serie


Buono a sapersi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
48 minuti fa, DEDONE ha scritto:

Bella analisi che mi trova però discorde su alcuni punti. Capitolo Sarri. Non credo che il capitolo Sarri è stato fallimentare da un punto di vista calcistico o che Sarri non avrebbe potuto creare un progetto vincente, parlo a livello calcistico tralasciando i problemi umani di personalità e carisma. A Sarri gli è stata costruita una squadra non da Sarri. Inoltre dobbiamo metterci in testa che i progetti o diamo almeno un biennio per realizzarsi, oppure dovremmo aspettare il Conte della situazione che ci riporti ai vertici in brevissimo tempo. Perchè la Juve da circa tre anni è da rifondare.

Capitolo Pirlo. E' stata una scelta scriteriata da moltissimi punti di vista. Oramai è stata fatta. Oggi credo moltissimo nel progetto e nel suo staff. A mio parere se gli danno tempo e se lo accompagnano con un mercato degno della Juve che non vediamo da anni, ci porteranno la maledetta. Anche qui però o diamo tempo oppure possiamo metterci in pace e aspettare che nuovamente arrivi un nuovo allenatore, magari tra 5/6 cambi di panchina, che ci riporti in tempi strettissimi ai vertici.

Per me oggi quello che va rifondato è l'assetto tecnico/dirigenziale partendo da figure inutili come quella di Nedved (sto andando pesante). 

Questa rosa se non ritoccata da mano esperta e questa dirigenza non credo che riusciranno a partorire progetti vincenti nei prossimi anni. A meno che non vengano baciati dalla fortuna come accadde con la scelta di Allegri. Questo senza togliere nulla alle loro capacità fino ad oggi a cui tutti dobbiamo essere riconoscentissimi. Ma arriva un punto in cui bisogna cambiare.

Grazie della tua bella "contro"-analisi a tua volta.
Su Sarri, per me non è mancata la squadra adatta a lui (cosa che ritengo un falso mito quello che l'allenatore debba avere una squadra ad hoc, altrimenti il calcio è un'altra cosa e non vedremmo allenatori succedere in panchine senza questo presupposto, cosa che accade di rado, ma sono convinto che anche un Sarri la penserebbe uguale), bensì è mancata una squadra adatta, punto. Una squadra adatta a qualsiasi calcio, ed è quello che dicevo e non solo io sulla squadra assemblata male. Il Bayern ha avuto diversi allenatori dall'ultima volta che sono stati sul tetto del mondo, ma indipendentemente dagli allenatori il gruppo dirigente ha saputo lavorare e costruire negli anni una squadra degna erede di quella (notare come anche i moduli fossero gli stessi: 4231 al tempo di Robben e Ribery e 4231 oggi), come se oggi o tra qualche anno noi avessimo una squadra degna erede di Berlino o Cardiff. Invece loro sono rimasti "sempre presenti" tra le grandi citando il Pres e hanno spiccato il volo rivincendo tutto, mentre tu sei andato in calando: prima uscita con l'Ajax (che tu da Juve DOVEVI vincere, come uno che fa un esame di vita: non c'è dire "pazienza se perdo, ci riproverò oppure faccio altro", devi superarlo e basta) ai quarti, poi agli ottavi col Lione.
Sul capitolo Pirlo posso concordare e di base anche a me piaceva il progetto e la freschezza che sembrava portare (tranne supposti favoritismi o influenze dei senatori), e hai detto una cosa che secondo me è da evidenziare, anche in collegamento a quanto detto prima su Sarri: fare un mercato da Juve, non dell'allenatore/santone di turno ma da Juve (poi chiaro, se ne trovi uno capace - e Sarri da quel punto di vista per me non lo era - nei limiti fai un mercato in consesso con lui).
Sono d'accordo sull'ultima parte, e come chicca magari tornare al vecchio stemma, pensare più al campo e lasciare le robe da social "al passo coi tempi". A volte guardando questa squadra mi dimenticavo se fosse davvero una squadra di calcio, una società di plusvalenze o un marchio mondiale e basta, e il calcio una cosa extra, marginale, in più. Che mi frega essere importante nelle Filippine quando devo ancora raggiungere la vetta in Europa?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.