Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

luc89

9 anni di vittorie, è il caso di modificare impostazione tattica?

Post in rilievo

A parte che dipende dai giocatori che hai in rosa (l'anno di Cardiff si giocava a 2 in mezzo), Pirlo ha detto più volte che non ha il regista, quindi amen. 

E oltretutto credo che in fase di impostazione voglia proprio una linea di 4 a centrocampo 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il problema di fondo purtroppo è caratteriale, non solo tecnico tattico. Pirlo non sta dando nulla e si ostina nelle sue convinzioni talebane. Siamo a dicembre... Rischiamo di arrivare a natale col campionato compromesso se non si cambia immediatamente qualcosa (modulo e/o allenatore)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Leppe ha scritto:

Per paradosso ritengo questa squadra molto più attrezzata ed organizzata per far bene in un contesto europeo che nel campionato, in cui è più facile imbattersi in squadre chiuse e 'partite sporche' ... mi basta basta guardare alla produzione offensiva ed alla casualità di alcuni gol presi (unitamente a marchiani errori di inesperienza) per stare serenamente a guardare la crescita di questa nuova creatura. Una squadra non può assumere una fisionomia ed una identità fin quando la guida tecnica (nuova) non è in grado di stabilizzarla utilizzando con continuità 7/8 giocatori ... e dunque di innestare di volta in volta i ricambi in un contesto consolidato.

L' Avv. Agnelli affermava, intervistato da Sivori, che per Lui si poteva andare al di là dei tre stranieri, perchè se gli italiani fossero stati più bravi si sarebbero comunque presi i talenti nostrani; la dirigenza ci ha provato a creare una staffetta con i vecchi senatori, da Rugani a Bernardeschi, ma purtroppo non si sono rivelati all'altezza delle aspettative e l'Europeo del prossimo anno ci dirà se effettivamente esiste una generazione di talenti Made in Italy in grado di indossare a lungo e fieramente la nostra maglia ... io qualche dubbio lo ho, o meglio, gli unici under 25 'arruolabili' mi sembrano assai pochi (spero che Zaniolo recuperi, e bene, lontano da Villa Stuart). 

Tempo al tempo, a mio modo vinceremo più, e meglio, dello scorso anno ...

Estrapolo solo questa parte avendo da replicare solo a questo (sul resto concordo in gran parte).
La prima parte la trovo interessante nel senso, il ritenere la squadra più adatta all'Europa che al campionato (e devo dire che anch'io ho notato una buona fluidità nelle manovre offensive, tocchi di prima, triangolazioni veloci e casuali anche più dell'anno scorso - pensare alle due occasioni mangiate da Dybala contro il Benevento - prima avevo detto "brutto gioco" non a cuor leggero, ma complessivamente perché partite giocate male c'erano - es. vs Roma e vs Ferencvarosi ritorno - quindi il problema strutturale che dicevo sta venendo meno ma sembra sempre esserci), può essere, ma io ritengo il campionato, qualunque esso sia, allenante per la champions: se fai bene in campionato fai bene in champions, se fai bene in champions vuol dire che fai bene in campionato, poi il calcio ha mille variabili, ma in Europa per come la vedo aumenta solo, e drasticamente, l'intensità, naturalmente unita al fatto che lì vinci più per i gol fatti che quelli presi, un 1 a 0 non ti da garanzie, non te le dava prima coi ritorni e ancor meno oggi con le sfide secche. Poi è vero che ad esempio un Liverpool trova difficoltà con un Napoli chiuso (o un City col Lione), ma la sua forza non è in discussione; l'Ajax che ci eliminò nelle partite di campionato ballava sempre di 5 a 0, allenante come un punchball, e infatti poi si vide la loro forza.
Sui giocatori italiani, non nello specifico da te ma in generale noto un pregiudizio in partenza, che credo sia figlio dell'eterna battaglia contro l'antijuventinismo italiano e l'accerchiamento da sempre in atto (o la sindrome che ne consegue). La nazionale italiana sta già facendo vedere buone cose, e io personalmente me la faccio bastare, se vinceranno l'Europeo o faranno bene gli applaudirò con ancora più vigore, io ero già d'accordo sull'acquisto di Chiesa anche per quello, se arrivasse anche Locatelli (che guarda, neanche so in che ruolo gioca), mi va benissimo. Bernardeschi.. Rugani... bastava sbarazzarsene già anni fa, altre programmazioni sbagliate imo (che esistono per carità, nessuno è perfetto, ma perseverare...). La nazionale attuale imo è dimostrazione che qualcosa di buono in Italia c'è e andava solo riordinato (senza parlare degli under23 usati come vitelli da plusvalenza).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, Leppe ha scritto:

Vivi nel passato, non nel presente ... e poi sento parlare di dipendenza da CR7 .ghgh

 

Juventus - Sampdoria, gol in diagonale con inserimento dal centro destra.

Roma - Juventus, gol su rigore e gol di testa con inserimento centrale.

Spezia - Juventus, gol con inserimento verticale in zona centrale e gol su rigore.

Lazio -Juventus, gol con deviazione sotto porta con inserimento centrale.

Juventus - Cagliari, gol con inserimento da sinistra e tiro (suo 'tipico') e gol con deviazione sotto porta su calcio d'angolo.

 

... otto gol in campionato, di cui uno solo entrando da sinistra e comunque non partendo da esterno in fascia !  

Peraltro negli ultimi 3 anni di Real (quelli delle 3 champions) fu proprio Zidane a ridare linfa a tutta la squadra panchinando Bale per preferire Isco dietro le due punte Benzema e Cr7.

 

Quindi Ronaldo che non gioca in fascia pura nel tridente sono anni. Ma al netto di questo .. anche in un tridente atipico scambiandosi di posizione e partendo comunque da sinistra .. con Morata perno centrale e Kulusevksi sulla destra (eventualmente scalando a 4 a destra per comporre una linea a 4 in fase difensiva) non la vedo una impostazione così assurda. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io invece sarei curioso di vedere questa squadra con, di base, una sorta di 4-4-2

 

Szczesny
Cuadrado, de Ligt, Demiral, Danilo
Chiesa, Arthur, Rabiot, Kulusevski
Morata, Ronaldo

 

Poi i numeri sono sempre indicazioni, alla fine in fase di attacco la difesa sarebbe a 3, ma vorrei vedere i giocatori messi non a piede invertito.

 

Non capisco poi il mettere Ramsey nella formazione-tipo, tanto spesso è fuori condizione o non disponibile, lo sappiamo benissimo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, DEDONE ha scritto:

E' l'unica partita che non sono riuscito a vedere quest'anno e che non ho avuto il piacere di rivedere, chiaramente. Ma mi sembra dai commenti che la Juve ha giocato molto bene. Io non voglio sempre tornare sullo stesso argomento ma mi sembra che con un giocatore in campo la Juve fa fatica. Non è una critica ma un dato di fatto o una casualità. Questo non è solo dovuto al suo stato di forma, probabilmente dovuto anche ad un problema tattico. A me sembra che Pirlo per poter proporre il suo calcio debba avere giocatori dai ritmi alti senza rallentamenti. Tutte le migliori azioni prodotte sono state sempre in velocità e anche nei recuperi siamo molto aggressivi. Non so che altre novità c'arano in quella partita. 

Secondo me, il problema è tutto in un aspetto: Pirlo vuole giocare in verticale, Ronaldo-Morata-Kuluseviski-Chiesa sono giocatori verticali. Dybala gioca molto per vie orizzontali, e si deve sempre portare la palla sul sinistro perdendo una fase di gioco. È un giocatore da possesso prolungato e tiki taka, non da squadra veloce che gioca sulle ripartenze.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Sugo De Nana ha scritto:

Ripeto fino allo sfinimento, questa squadra non può giocare con le 3 punte in linea perchè Ronaldo l'esterno d'attacco non ce la fa più a farlo e la punta centrale non può farla....quindi se uno è intelligente, normodotato e sa di calcio deve costruire la squadra intorno al miglior giocatore che ha. Ronaldo deve fare la seconda punta libero di svariare dietro a una punta di riferimento....l'unico modulo logico e possibile per noi è il 4-4-2 come ha fatto Allegri e come ha fatto Sarri e dove è arrivato Pirlo dopo mesi di esperimenti....massimo puoi mettere il trequartista ma perdiamo molto in equilibrio.... altri schemi non sono praticabili, per fare 4-3-3 l'esterno deve correre tutta fascia e ronaldo la fase difensiva non te la fa.... inoltre c'è anche Dybala che l'esterno non lo sa fare...quindi i nostri giocatori con più qualità sono già fuori ruolo....

 

Basta cavolate... possiamo fae il 3-5-2 ma non abbiamo i quinti (esterni).... La rosa è costruita cosi.


Chi parla di 4-3-3 deve prima aver giocato a calcio!!

ma ronaldo nel 433 mica fa l'ala a tutto campo,fa sempre il centravanti partendo leggermente decentrato a sinistra,che è il suo ruolo,ovviamente con 0 compiti difensivi,perchè in fase di non possesso si difende col 442 con l'ala di destra che scala a centrocampo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, tiger man ha scritto:

Con Conte non usavamo il 433 Sarri non lo ha usato Allegri a tratti.

Abbiamo rinnovato la rosa il passato è passato inoltre l'unica cosa buona fin ora è stato il tandem Ronaldo morata che a due stanno giocando benissimo perché a turno uno tra morata e Ronaldo viene incontro liberando l'altro in profondità e si vuole spostare di nuovo Ronaldo a sinistra?

Vorrei capire poi perché kulu dovrebbe essere un ala.

Forse dobbiamo capire prima il ruolo dei giocatori perché il ruolo di molti non mi è chiaro

 

il tandem morata cr7 nn cambierebbe,cr7 lo avete mai visto nel 433?chiedo perchè a giudicare dalle risposte nn credo....... nn farebbe mica l'ala? sarebbe sempre il centravanti ma partendo leggermente decentrato,kulu è un ala perchè è un ala,pure un cieco se ne accorgerebbe,ha quel movimento alla robben innato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, luc89 ha scritto:

ma ronaldo nel 433 mica fa l'ala a tutto campo,fa sempre il centravanti partendo leggermente decentrato a sinistra,che è il suo ruolo,ovviamente con 0 compiti difensivi,perchè in fase di non possesso si difende col 442 con l'ala di destra che scala a centrocampo.

Ma scusa è....io non vi capisco.......vuoi giocare 4-3-3 o 4-4-2?? in fases di non possesso ti metti 4-4-2 e in fase di possesso 4-3-3 è una cosa ibrida che non vuol dir niente.... se ti metti 4-3-3 l'esterno d'attacco e deve correre dietro al terzino, non c'è modo.....se Ronaldo dietro non può (giustamente) correre il 4-3-3 non si fa...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28 minuti fa, glc_1912 ha scritto:

Io invece sarei curioso di vedere questa squadra con, di base, una sorta di 4-4-2

 

Szczesny
Cuadrado, de Ligt, Demiral, Danilo
Chiesa, Arthur, Rabiot, Kulusevski
Morata, Ronaldo

 

Poi i numeri sono sempre indicazioni, alla fine in fase di attacco la difesa sarebbe a 3, ma vorrei vedere i giocatori messi non a piede invertito.

 

Non capisco poi il mettere Ramsey nella formazione-tipo, tanto spesso è fuori condizione o non disponibile, lo sappiamo benissimo.

vabbeh è uguale,ramsey o chi per lui,parlavo di sistemi di gioco,nn è che se ci metti ramsey o l'americano cambia il mondo,la sostanza è la stessa,ci sn solo 2 calciatori insostituibili in questa rosa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Sugo De Nana ha scritto:

Ma scusa è....io non vi capisco.......vuoi giocare 4-3-3 o 4-4-2?? in fases di non possesso ti metti 4-4-2 e in fase di possesso 4-3-3 è una cosa ibrida che non vuol dir niente.... se ti metti 4-3-3 l'esterno d'attacco e deve correre dietro al terzino, non c'è modo.....se Ronaldo dietro non può (giustamente) correre il 4-3-3 non si fa...

ricordi il 433 di allegri?ecco quello......433 in fase di  possesso,442 in fase di nn possesso,nn ci vuole nessuno scenziato,semplicemente l'ala di destra in fase di nn possesso scala a centrocampo e diventa 442 in modo da nn gravare inutilmente su cr7 nei  ripiegamenti difensivi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, luc89 ha scritto:

ricordi il 433 di allegri?ecco quello......433 in fase di  possesso,442 in fase di nn possesso,nn ci vuole nessuno scenziato,semplicemente l'ala di destra in fase di nn possesso scala a centrocampo e diventa 442 in modo da nn gravare inutilmente su cr7 nei  ripiegamenti difensivi

Allegri ha sempre fatto 4-4-2 con Ronaldo.... guardate le partite non i numeri.... guardate come si mettono in campo i giocatori!!!

 

Cosi come Sarri.... 4-4-2....Ronaldo in fase di possesso partiva leggermente spostato sulla sinistra, ma più che altro faceva quel che cavolo gli pare....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
39 minuti fa, DaveWeckl ha scritto:

 

Quindi Ronaldo che non gioca in fascia pura nel tridente sono anni. Ma al netto di questo .. anche in un tridente atipico scambiandosi di posizione e partendo comunque da sinistra .. con Morata perno centrale e Kulusevksi sulla destra (eventualmente scalando a 4 a destra per comporre una linea a 4 in fase difensiva) non la vedo una impostazione così assurda. 

perfetto,e io questo sto dicendo.......un impostazione simil allegri quando c'era manzo,ovviamente cr7 nn farebbe l'ala pura,penso qui ci arrivi pure un bimbo di 2 anni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, claudio_end_end ha scritto:

Abbiamo comprato dei giocatori che non hanno ad oggi un ruolo definito vedi Dybala Kulu Chiesa ma anche il texano ed Arthur e Benta . Bisognerebbe trovarglielo ed insistere ma ci vorrebbe un allenatore uno tipo Conte o Allegri o Sarri........

Esatto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Sugo De Nana ha scritto:

Allegri ha sempre fatto 4-4-2 con Ronaldo.... guardate le partite non i numeri.... guardate come si mettono in campo i giocatori!!!

 

Cosi come Sarri.... 4-4-2....Ronaldo in fase di possesso partiva leggermente spostato sulla sinistra, ma più che altro faceva quel che cavolo gli pare....

ma quale 442 se avevamo 3 centrocampisti centrali in campo,e daje.......lo so bene che partiva leggermente decentrato ma nella sostanza faceva il centravanti,lo sto dicendo da 3 ore,ma il centrocampo era a 3,avanti c'era a destra un ala pura,a sinistra cr7 che agiva un pò dove gli pareva partendo leggermente decentrato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, luc89 ha scritto:

il tandem morata cr7 nn cambierebbe,cr7 lo avete mai visto nel 433?chiedo perchè a giudicare dalle risposte nn credo....... nn farebbe mica l'ala? sarebbe sempre il centravanti ma partendo leggermente decentrato,kulu è un ala perchè è un ala,pure un cieco se ne accorgerebbe,ha quel movimento alla robben innato.

Con in 433 non gioca come con il 442 con morata di fianco poi ognuno la vede a modo suo ma è certo la cosa migliore che abbiamo visto con ora e che io non cambierei

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Parlando di "schema" (non di "tattica") a mio avviso la miglior soluzione per la Juventus è ancora il 4-3-3.

 

Il miglior 11, a mio avviso per caratteristiche e integrazione tra gli elementi, sarebbe questo:

 

                                                  TEK

 

                   DANILO     DE LIGT    BONUCCI     SANDRO

                 (cuadrado)       (demiral)   (chiellini)    (fabrotta)

             

                          ARTHUR  BENTANCUR   MCKENNIE

                          (Ramsey)                            (Rabiot)      

 

                          KULUSEVSKI       MORATA         CR7

                         (Dybala)                                     (Chiesa)

 

Rimane fuori Bernardeschi, ulteriore tassello sul fronte offensivo (a destra).

A mio avviso ci sarebbe proprio un gioco delle coppie: CR7 centro-sinistra con lo svedese centro-destra oppure Dybala centro-destra con Chiesa centro-sinistra.

Dybala è una seconda punta come CR7, ma essendo mancini gioca esattamente a specchio dall'altra parte. Idem svedese e Chiesa, sono "terzi" di un tridente che offrono qualità e quantità, più centrocampisti che finalizzatori e di conseguenza si prestano bene a completare un tridente dando anche equilibrio.

 

Non c'è bisogno di mettere 4-5 attaccanti. L'equilibrio e la giusta integrazione ti fa produrre di più e incassare di meno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, luc89 ha scritto:

perfetto,e io questo sto dicendo.......un impostazione simil allegri quando c'era manzo,ovviamente cr7 nn farebbe l'ala pura,penso qui ci arrivi pure un bimbo di 2 anni.

si si .. a destra in quel caso giocava Douglas quando c'era... o Dybala .. in versione tuttocampista con Allegri. 

Però il centrocampo era Pjanic Matuidi Khedira (Bentancur) .. forse altra roba negli interpreti rispetto a quello attuale. Pjanic per ora mi sembra meglio di Arthur ... e Matuidi nel suo avere dei piedi quadrati era comunque più affidabile di Rabiot .. 

Però si, mi piacerebbe vedere quella idea di schema 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La tattica c'entra ben poco quando viene a mancare l'organizzazione del gioco, ossia la capacità di esprimere tecnicamente la propria manovra in maniera perlomeno decente; rammento che siamo la Juve, il più grande club Italiano.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, luc89 ha scritto:

ma quale 442 se avevamo 3 centrocampisti centrali in campo,e daje.......lo so bene che partiva leggermente decentrato ma nella sostanza faceva il centravanti,lo sto dicendo da 3 ore,ma il centrocampo era a 3,avanti c'era a destra un ala pura,a sinistra cr7 che agiva un pò dove gli pareva partendo leggermente decentrato

Si nelle formazioni prematch magari, nei fatti abbiamo sempre giocato con due linee da 4.... quando c'era Matuidi faceva l'esterno.... Ripeto sia Allegri che Sarri....Sarri ha fatto il centrocampo a 3 solo nei primi mesi e quando c'ha provato il trequartista.... poi è passato a 4 e non s'è più schiodato.....con ragione direi perchè è l'unico modulo praticabile se hai Ronaldo....


Zidane c'ha vinto tre champions con Ronaldo seconda punta... non l'ho inventato certo io.... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, DaveWeckl ha scritto:

si si .. a destra in quel caso giocava Douglas quando c'era... o Dybala .. in versione tuttocampista con Allegri. 

Però il centrocampo era Pjanic Matuidi Khedira (Bentancur) .. forse altra roba negli interpreti rispetto a quello attuale. Pjanic per ora mi sembra meglio di Arthur ... e Matuidi nel suo avere dei piedi quadrati era comunque più affidabile di Rabiot .. 

Però si, mi piacerebbe vedere quella idea di schema 

Ragazzi ma non è che ci vuole di aver studiato....allora o uno guarda le formazioni che mettono nei giornali e nie prematch con numerini del cavolo o uno guarda le partite e come si posizionano i calciatori in campo!

 

Sia con Allegri che con Sarri il 90% delle partite le abbiamo giocate con due linee da 4 e Ronaldo seconda punta.... vuoi metterci un numero, per me è 4-4-2!!

 

Ripeto non è possibile fare 4-3-3 con Ronaldo perchè l'esterno non lo fa..... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.