Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

jurgen kohler

A che quota si vince, si va in CL, si va in EL? - Anno VI

Post in rilievo

1 minuto fa, Effectorcervesiae ha scritto:

Sì sì aperto è aperto finchè la matematica eventualmente ci condannerà...ma sarei più tranquillo se restasse il Milan a proiezione scudetto (anche se spero si abbassi la quota, perchè noi quella quota 88+ non la raggiungeremo mai) e non se ci fosse l'Inda che per me può tenere fino alla fine la proiezione da 88+ senza coppe. Ecco domani speriamo in quei risultati che tu hai scritto 2X sarebbero perfette per tutto sefz

Per ora sono già scesi a 84+ :d non ci resta che aspettare e sperare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ormai resta da capire solo se ce la faremo ad arrivare quarti. per il resto mi sembra che il discorso scudetto sia abbondantemente chiuso. con questo allenatore non si può. c'è troppa incostanza e per vincere lo scudetto serve regolarità 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Visto che è un post di analisi di proiezioni e che spesso vengono citati gli scontri diretti che quest'anno potrebbero essere decisivi, ci aggiungo alla discussione questa riflessione basata non sulle sensazioni degli scontri diretti, ma sui numeri che sono stati finora. Gli scontri diretti al momento stanno pesando molto meno di quello che si pensi (tranne per la Roma), conta avere il percorso più regolare possibile in campionato (con un solo "ma" finale molto flebile che si capirà alla fine)

 

Al momento dati tutti gli scontri diretti disputati tra le prime 7 in bagarre abbiamo questa situazione, in attesa dello scontro diretto di stasera che porterà quasi tutte le squadre a 7 (tranne 2): 

-Lazio 11pt (in 6 part) 4 in casa 2 trasf (1,83pt) ;

-Milan 10pt (in 6 part) 4 in casa 2 trasf (1,66pt); 

- Atalanta 11 (in 7 part) 3 in casa 4 trasf (1,57pt);

- Inda 9pt (in 6 part) 4 in casa 2 trasf e Napoli 9pt (in 6 part) 4 in casa 2 trasf (1,5pt) ;

- Juve 9 pt ( in 7 part)  2 casa 5 trasf (1,28pt);

- Roma 3 pt (in 7 part) 2 in casa 5 trasf (0,43pt).

 

Inoltre in 45 gare disputate in casa si è vinto il 44% delle volte, il 26% delle volte si è vinto in trasferta, tutte le altre volte (30%) le squadre hanno pareggiato.

 

Due considerazioni quindi, stanti questi dati: negli scontri diretti in realtà non è che siamo andati molto meglio rispetto alla faccia che mostriamo lungo il percorso del campionato, ma per fortuna le abbiamo giocate quasi tutte fuori e pare abbia fatto meglio mediamente chi ha giocato più scontri diretti in casa, segno che il fattore campo potrebbe influire. Insomma anche la certezza che abbasseremo le medie altrui con gli scontri diretti non è che sia al momento sostenuta dai numeri (anzi praticamente negli scontri diretti tutte hanno fatto più o meno lo stesso), però dalla nostra abbiamo che giocando in casa si vince il quasi il doppio delle volte che giocando in trasferta.

 

P.s. Questi sono dati grezzi, non so e non credo si possa fare una statistica più seria, era giusto per inquadrare anche la situazione "scontri diretti" non solo sulle sensazioni che "batteremo Milan, Inter, Napoli, Lazio perchè dobbiamo affrontarle in casa" da un lato insomma, però per darci comunque un filo di fiducia che un filo molto flebile di speranza può esserci per abbassare la proiezione scudetto dall'altro. Il patto da cui partire però resta uno solo: che si abbassi sta maledetta proiezione perchè ad 88-87, probabilmente 85 non credo proprio ci arriviamo. .ok . Vediamo stasera/domani con gli altri risultati di giornata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qui tutti a parlare di ipotesi scudetto e relative quote più o meno raggiungibili,è già tanto se questa rosa spremuta in alcuni uomini,con continui infortuni a centrocampo (il reparto più scarso della rosa,tecnicamente,fisicamente e numericamente) raggiungerà il 4 posto per  entrare nella prossima champions,manca continuità di prestazioni,manca garra troppo spesso (in campo e ahinoi in panchina) e i "risultati" si vedono, l'insistere poi di Pirlo su un paio di bolliti in alcune partite clou fa il resto e tra qualche giorno avremo la champions in mezzo...ora bisognerà vedere se società,staff tecnico e giocatori vorranno puntare tutto quanto su questa (dove basta imbroccare due/tre partite per ritrovarsi in finale) e fare ampio turnover in campionato oppure scegliere entrambe senza averne la forza sufficiente e rimanere quindi a fine stagione con un pugno di mosche in mano (perchè la supercoppa e l'eventuale e assolutamente non scontata coppa Italia sono solo due brodini).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Effectorcervesiae ha scritto:

che si abbassi sta maledetta proiezione perchè ad 88-87, probabilmente 85 non credo proprio ci arriviamo.

Non abbiamo MAI raggiunto una media da scudetto, quest'anno. Manca ancora quel filotto necessario a rimetterci in corsa, nonostante un gennaio tutto sommato buono, con la grave, gravissima pecca della sconfitta con l'Inter. Lo si era detto a inizio anno: un inciampo poteva starci, NON contro Inter e Milan. E' la sconfitta di San Siro a pesare, ancor più di quella, dolorosa, di ieri sera.

Altra considerazione.

Tendenzialmente, le medie si abbassano quando si arriva a fine campionato, SE una squadra è decisamente in testa e può tirare i remi in barca. A noi è successo così, negli ultimi due anni, tanto che l'anno scorso avevo fatto una statistica sulla media punti con cui si arriva a vincere lo scudo matematicamente. Le ultime partite, in certi casi, possono contare davvero poco. Di conseguenza, una media di 87/88 punti normalmente permette di vincere il campionato anche a due/tre giornate dalla fine, anche se poi di punti ne fai solo 83, così come è successo a noi la scorsa stagione.

Insomma, mai come ora, tocca gufare abbestia. Ed è un esercizio spesso vano. Di regali, tra l'altro, ne abbiamo già ricevuti e non ne abbiamo approfittato a dovere.

La speranza è sempre l'ultima a morire, ma l'andazzo in campionato sembra ormai consolidato. Zona CL sì, scudetto no. 

Ma tanto io...

 

VOJO TRE COPPE .ballerina:ola2:.ballerina

 

.terzo3  (la più "piccola" già presa)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Attendiamo l'ufficialità di Jurgen, ma mi porto avanti con l'analisi.

 

Stanti i risultati di stasera questa giornata si rivela estremamente negativa per la corsa allo scudetto che diventa sempre più un'utopia in quanto la quota di proiezione resta media e resta totalmente irraggiungibile per noi, il range resta totalmente affidabile al momento (non si avevano grossi dubbi, ma l'auspicio di un'annata eccezionale possiamo sempre averlo fino alla matematica, specie quest'anno). E' finita? Assolutamente no, finchè c'è la matematica, è fattibile? Tanto quanto lo era per le nostre avversarie quando a poche giornate dalla fine erano a 4-5pt, il rischio di rimanerci sullo stomaco la rincorsa non è alto, di più e io non ci sto perciò volo bassissimo!.  Anche nella corsa alla Champions siamo finiti in un pantano di una bagarre enorme con la sconfitta col Napoli, ma in quest'ottica restiamo sempre super favoriti anche stante la questione scontri diretti di cui parlavo sopra che ora ci vedrà giocare in casa 4 partite e una sola fuori. La nostra proiezione da 76 ci fa stare comunque tranquilli.

 

Cosa tocca fare? Ovviamente vincere e fare un filotto di 8 gare consecutive senza sconfitte battendo tra le altre Lazio e Verona oltre a squadre abbordabili, filotto mai riuscito in tutto il campionato, anzi mai andato oltre le 3 partite. Non è dura, di più. Anche più dura di quella famosa rimonta da cui è nato questo topic.

Come dice l'ottimo @velas per la verità noi non abbiamo MAI avuto manco una proiezione scudetto (io quella degli 85 la dicevo più col cuore da tifoso che con la testa .ghgh ). Non prolungo la striscia positiva che era nata post Torino perchè questa sconfitta col Napoli danneggia anche quella striscia, purtroppo è l'Inda al momento la più regolare e balza avanti anche nelle statistiche degli scontri diretti (per fortuna ora le giocherà tutte fuori tranne una e mezza).

 

Cosa ci resta in alternativa? ALTRE DU COPPE .ballerina ma io sono più realista e me ne basta una più il quarto posto, non vi dico quale però sefz .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La classifica vede:

Inter 50

Juve 42 (con una partita in meno)

Nonostante il nostro percorso non esaltante, sarebbe bastato vincere lo scontro diretto per avere:

Inter 47

Juve 45 (con una partita in meno).

Al netto dei nostri discorsi sulle proiezioni, Il Decimo molto probabilmente l'abbiamo perso a San Siro. C'est la vie.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se stiamo al senso del topic la quota scudetto si è abbassata in questa giornata. Era 88 (quasi 89), avrebbe potuto diventare 90 (quasi tutti avremmo scommesso), ora è 86. Con un pareggio nel derby si scende a 84. Resto della mia idea: finché c'è la possibilità di arrivare a quota 58 prima della pausa non è finita... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, velas ha scritto:

La classifica vede:

Inter 50

Juve 42 (con una partita in meno)

Nonostante il nostro percorso non esaltante, sarebbe bastato vincere lo scontro diretto per avere:

Inter 47

Juve 45 (con una partita in meno).

Al netto dei nostri discorsi sulle proiezioni, Il Decimo molto probabilmente l'abbiamo perso a San Siro. C'est la vie.

Vabbè, bastava vincere ieri ed eravamo a - 5 con una partita in meno... se lo perdiamo non è certo per una sconfitta nello scontro diretto, ma per i punti buttati nel * in tante altre occasioni. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Minor threat ha scritto:

Vabbè, bastava vincere ieri ed eravamo a - 5 con una partita in meno... se lo perdiamo non è certo per una sconfitta nello scontro diretto, ma per i punti buttati nel * in tante altre occasioni. 

Esatto👍

Tutto il resto è fuffa, chiacchiere da bar e mera filosofia. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Minor threat ha scritto:

Vabbè, bastava vincere ieri ed eravamo a - 5 con una partita in meno... se lo perdiamo non è certo per una sconfitta nello scontro diretto, ma per i punti buttati nel * in tante altre occasioni. 

E chi dice il contrario? Partivo dal presupposto che il nostro percorso non è certo stato privo di errori. Ma proprio per questo NON puoi cannare gli scontri diretti. Poi, certo,  si potrà dire che lo scudetto si è perso a Crotone o Benevento o con la Fiorentina. Ma per me si è perso a San Siro. 

Poi, come tu dici, aspettiamo. Mai dire mai. Però...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, velas ha scritto:

E chi dice il contrario? Partivo dal presupposto che il nostro percorso non è certo stato privo di errori. Ma proprio per questo NON puoi cannare gli scontri diretti. Poi, certo,  si potrà dire che lo scudetto si è perso a Crotone o Benevento o con la Fiorentina. Ma per me si è perso a San Siro. 

Poi, come tu dici, aspettiamo. Mai dire mai. Però...

Eh, ci siamo arrivati anche in condizioni molto negative purtroppo... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alcune volte bisogna giocare anche per il pareggio.

Se con l'Inter avessimo strappato un punto facendo catenaccio oggi staremmo 43-48 con una partita in meno.

Quella sconfitta è stata utile per la maturazione di Pirlo ma pesa come un macigno sul nostro percorso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, Minor threat ha scritto:

Se stiamo al senso del topic la quota scudetto si è abbassata in questa giornata.

Purtroppo se stiamo al senso del topic questa giornata ci mostra che la quota scudetto è sempre rimasta pressochè in range da campionato che si vince con un punteggio medio (tra 86 e 91) tranne in due tre proiezioni di giornata . Questa è la realtà.

 

Ora in proiezione c'è l'Inda, prima c'era il Milan, ma sta benedetta quota media non scende. Sarebbero stati utili due pareggi dell'Inda per abbassarla in maniera importante, ora invece con 1 solo pareggio nel derby resterà 84+, non ne parliamo se vince una milanese che manco scenderemo ad un campionato in proiezione bassa. Insomma, nonostante ste partite in cui erano possibili scivoloni per ora il campionato viaggia ad una velocità da proiezione media che per noi è irraggiungibile. Speriamo scenda, ma meno partite ci sono, più il campione diventa caratteristico, più sarà dura abbassare sta benedetta quota e portarla ad un livello più umano per noi!.

 

Discorso diverso per la qualificazione in Champions dove i nostri 76pt non sarebbero bastati in una-due occasioni quest'anno e man mano che si consolida il dato sembrano essere più che sufficienti.

 

Insomma tocca vincerne 8 di fila senza se e senza ma per andare per la prima volta ad una proiezione da scudetto medio 86+ e quindi rientrare pienamente nei giochi basandoci quasi solo sulle nostre forze. Vincerle tutte cmq prima della pausa nazionali già ci porterebbe a 84+ ovvero in proiezione scudetto per la prima volta. Sei di fila però per questa Juve sembrano già impresa più che ardua. Speriamo bene. .juve

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l'unico appiglio a cui possiamo aggrapparci è la famosa schizofrenia interista che li fa vivere da sempre sulle montagne russe: ricordiamo le montagne di esoneri nell'era Moratti, ricordiamo il 5 maggio, ricordiamo i 9 anni di vuoto assoluto dal 2011 in avanti...

 

Se però devo ragionare con la testa, noi quest'anno non ci siamo............a maggior ragione se Bernardello fa 40 presenze stagionali

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, J_Hook ha scritto:

l'unico appiglio a cui possiamo aggrapparci è la famosa schizofrenia interista che li fa vivere da sempre sulle montagne russe: ricordiamo le montagne di esoneri nell'era Moratti, ricordiamo il 5 maggio, ricordiamo i 9 anni di vuoto assoluto dal 2011 in avanti...

 

Se però devo ragionare con la testa, noi quest'anno non ci siamo............a maggior ragione se Bernardello fa 40 presenze stagionali

A sto giro, sembrerebbe più concreta l'ipotesi di stipendi non pagati, a sentire quel che si dice. Ma insomma... di riffa o di raffa, siamo nelle condizioni di dover sperare nelle disgrazie altrui. Testa alla coppa, che poi sono queste le partite veramente divertenti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Proiezioni aggiornate alla 22a giornata:

 

Inter: 50/22=2,27 mp; 86 punti finali

Milan: 49/22=2,23 mp; 85 punti finali

Juventus: 42/21=2 mp; 76 punti finali

Roma: 43/22=1,95 mp; 74 punti finali

 

Napoli: 40/21=1,90 mp; 72 punti finali

Lazio: 40/22=1,82 mp; 69 punti finali

Atalanta: 40/22=1,82 mp; 69 punti finali

 

 

Alcune considerazioni:

 

La quota SCUDETTO è superiore (+4) al minimo storico di 82 punti. Due squadre stanno viaggiando a una media scudetto, una con una proiezione che rimanda a un campionato a punteggio medio (ovvero con punteggio finale compreso tra 86 e 91 punti), l'altra con una proiezione che rimanda a un campionato a punteggio basso (ovvero con punteggio finale uguale o inferiore a 85 punti).

 

Quota qualificazione in CHAMPIONS è inferiore (-5) al massimo storico di 78 punti. La quota di 73 punti rimanda a un campionato a punteggio alto, ovvero con un punteggio finale uguale o superiore ai 70 punti.

 

Quota qualificazione in EUROPA LEAGUE è superiore (+3) al massimo storico di 66 punti. 

 

 

Il massimo punteggio possibile per l'Inter è 98 punti

Il massimo punteggio possibile per il Milan è 97 punti

Il massimo punteggio possibile per la Juventus è 93 punti

Il massimo punteggio possibile per la Roma è 91 punti

Il massimo punteggio possibile per il Napoli è 91 punti

Il massimo punteggio possibile per il Lazio è 88 punti

Il massimo punteggio possibile per l'Atalanta è 88 punti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La Juventus per rientrare in una media punto compatibile con il punteggio minimo storico per la vittoria del campionato deve fare quattro vittorie consecutive:

 

54/25=2,16 mp; 82 punti finali

 

Naturalmente si assottigliano parecchio i margini di errore:

 

93 punti come massimo punteggio possibile significa che si raggiunge quota 82 con

12V 4N 1P

13V 1N 3P

 

quota 86 con

14V 2N 1P

 

Ammesso che entrambe le pretendenti al titolo possano crollare, fatto che al momento è difficile da ipotizzare (Milan e Inter da sempre in media scudetto, Juventus mai stata in media scudetto).

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le proiezioni della Juventus hanno una forbice tra 70 e 80 punti

 

10a Juventus 76 punti

11a Juventus 79 punti

12a Juventus 76 punti

13a Juventus 79 punti

14a Juventus 70 punti

15a Juventus 73 punti

16a Juventus 76 punti

17a Juventus 78 punti

18a Juventus 74 punti

19a Juventus 76 punti

20a Juventus 78 punti

21a Juventus 80 punti

22a Juventus 76 punti

 

storicamente oscilliamo tra il terzo e il quarto posto

 

Fa eccezione il campionato 2014/15 con la seconda a 70 punti, il campionato 2010/11 con la seconda a 76 punti, il campionato 2008/09 con la seconda a 74 punti, il campionato 2006/07 con la seconda a 75 punti.

 

Il record di punti per il quinto posto (fuori zona champions) invece è il 2017/18 con 72 punti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, jurgen kohler ha scritto:

La Juventus per rientrare in una media punto compatibile con il punteggio minimo storico per la vittoria del campionato deve fare quattro vittorie consecutive:

 

54/25=2,16 mp; 82 punti finali

 

Naturalmente si assottigliano parecchio i margini di errore:

 

93 punti come massimo punteggio possibile significa che si raggiunge quota 82 con

12V 4N 1P

13V 1N 3P

 

quota 86 con

14V 2N 1P

 

Ammesso che entrambe le pretendenti al titolo possano crollare, fatto che al momento è difficile da ipotizzare (Milan e Inter da sempre in media scudetto, Juventus mai stata in media scudetto).

 

in pratica da che dovevamo fare un girone di ritorno con una marcia di 3 vittorie ed un pareggio ogni 4 gare (15v e 4pareggi in sostanza) con la sconfitta di Napoli siamo passati a dover fare più o meno 5 vittorie e 1 pari, 5 vittorie e un pari per poi chiudere con 5 vittorie. 

invece di migliorare, peggioriamo col passare delle giornate. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, jurgen kohler ha scritto:

Inter: 50/22=2,27 mp; 86 punti finali

Milan: 49/22=2,23 mp; 85 punti finali

Juventus: 42/21=2 mp; 76 punti finali

Speriamo nella prossima giornata... 

 

51/23=84 punti finali, max. 96

50/23=83 punti finali, max. 95

45/22=78 punti finali, max. 93

 

Vincesse il miulang non cambierebbe molto, secondo me. Vincesse l'inda avremmo buonissime possibilità di arrivare secondi, e ci toccherebbe provare a stare in scia e sperare in una replica del 5 maggio... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Va, a questo punto, anche considerata la pesantezza dello 0-2 di San Siro. L’ Inter andrà verosimilmente superata, e non solo affiancata. Un 3-0 al ritorno è alquanto improbabile.

Il “problema” della Juve è che comunque non può neanche mollare psicologicamente il campionato e dedicarsi all’Europa, perché l’entrata sicura tra le prime quattro avverrà, verosimilmente, solo in primavera inoltrata....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, jurgen kohler ha scritto:

si raggiunge quota 82 con

12V 4N 1P

13V 1N 3P

 

quota 86 con

14V 2N 1P

In pratica nel secondo caso con quota 86 come quota scudetto potenzialmente avremmo solo 3 bonus e se mai dovessimo sprecarli con Verona e Lazio che sono le due toste prima della pausa significherebbe non poter più sbagliare fino alla fine tranne una tra Fiorentina, Atalanta (fuori) e Inter, Napoli e Milan in casa ; dire che possiamo vincere lo scudo con una proiezione "media" è davvero essere più ottimisti del famoso Gianni; tocca piuttosto sperare si abbassi questa quota perchè, se bastasse quota 82 per vincere lo scudetto,  avremmo 5 bonus, ma anche qui probabilmente spendibili "solo" con la Fiorentina di turno, l'Atalanta, il Verona, Napoli e Lazio, perchè non battendo Milan ed Inter non contribuiremmo ad abbassare la proiezione scudetto e loro dovrebbero suicidarsi con le "piccole" per abbassare tale quota.

 

Servirebbe in definitiva un break da Juve di Allegri ormai per vincere. (2,59pt oppure 2,35pt). Purtroppo anche nel dato delle partite "gara Toro" (poco significativo nel complesso, ma usato da me come speranza di un trend di crescita) siamo usciti dalla proiezione scudo o appena appena a ridosso arrotondando ora abbiamo 28pt in 13 partite (2,15)proiezione da 81,84 quasi 82. Erano state 9V 1P 3S.

 

Il dato più preoccupante, però, è non averne mai vinte più di tre di fila in campionato (e non essere mai stati in proiezione scudetto) queste le cose più allarmanti, purtroppo.

 

Nota positiva: i tuoi dati continuano a metterci in una botte di ferro per la qualificazione Champions. L'obiettivo minimo stagionale per non rendere un'annata negativa, disastrosa diciamo che è sempre più al sicuro!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prima di sbilanciarmi, attendo di vedere prima i risultati delle nostre prossime partite.

Questo ultimo ciclo di partite è stato a dir poco tremendo....

Qualcuno pensava veramente di vincere tutti gli scontri diretti avuti in sequenza?

 

Abbiamo giocato ogni 3 giorni contro:

 

inter (coppa Italia);

Roma (campionato);

inter (coppa italia);

Napoli (campionato).

 

Pure io che sono particolarmente ottimista, nutrivo qualche dubbio....

Anzi, pensavo proprio che potessimo ottenere meno di quanto invece abbiamo ottenuto.

 

I veri punti persi sono stati quelli contro le piccole (come sempre del resto).

Provate a calcolare la classifica se avessimo vinto sia contro il Crotone che contro il Benevento....

Contro i cartonati o il Napoli, non dovrebbe succedere, ma è da mettere in conto una possibile sconfitta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.