Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Cr7🐐

Se poteste scegliere una partita della Juventus...

Post in rilievo

Juventus-Borussia Dortmund 1997.

Rigiocata sarebbe una partita che avremmo vinto 99 volte su 100. Dico questa e non la finale col Milan solo per lo stress che mi creerebbe .asd 

Rigiocherei tutte le finali di quegli anni comunque, inclusa quella UEFA col Parma del 1995

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, Rettiliano Mutaforma ha scritto:

Peró non dimentichiamoci che si giocava in Germania contro una squadra tedesca. Io ricordo che prima della finale non ero affatto certo di vincerla, al contrario di tanti altri. Il Borussia era una buonissima squadra che, se non ricordo male, aveva pure eliminato il Manchester United. Aveva anche ottimi giocatori come Kohler, Cesar, Möller, Ricken - mi sembra pure Chapuisat (ma non sono sicuro). Due anni prima li avevamo prima battuti a Dortmund, ma poi avevamo perso a Torino (ma con la qualificazione giá in tasca). Era comunque una squadra forte. Ricordo che alla vigiglia della gara mi preoccupava il fatto che la maggior parte dei tifosi della Juventus erano molto sicuri di vincere. Putroppo non é stata la prima volta che si é vista un pó troppa arroganza e sicurezza prima di una nostra finale....

Pero io ricordo molto bene quella Juve. Era pazzesca. La migliore della storia. Giocavamo in modo spettacolare. Secondo me la possiamo giocare 100 volte e 100 volte la vinciamo. Ci giro tutto contro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti



Juventus-Borussia Dortmund 1997.


Concordo, non so ancora come abbiamo fatto a perdere; ci metterei anche quella dell'anno dopo ad Amsterdam, dove il gruppo era più o meno quello; le tre finali giocate negli anni '90 avremmo tranquillamente potuto vincerle tutte e tre

Inviato dal mio SM-A315G utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Finale con il Borussia. La madre di tutte le tragedie di Champions.

Basta riguardarsi i primi 20 minuti per avere un'idea dello strapotere che avevamo.

 

Da lì è subentrato poi quel sentimento  di ansia/paura/fatalismo/macumba che ha accompagnato i successivi passaggi in finale.

 

Riedle ha ravuto un ruolo, ahimè decisivo, nella nostra storia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, Rettiliano Mutaforma ha scritto:

Non c´é nulla di sicuro nella vita. Non dimentichiamoci che nel 1983 la Juve fu molto discontinua in campionato e non a caso arrivó solo seconda. Io credo che la sconfitta contro l´Amburgo non fu del tutto casuale. Onestamente l´Amburgo meritó di vincere, giocó meglio! E l´Amburgo aveva giá disputato una finale un paio di anni prima. Era una squadra sottovalutata, secondo me. La Juve certamente era piú forte sulla carta, ma nemmeno cosí tanto come si pensa o pensava. 

Son d'accordo con te. 

Una che vinceremmo "quasi" sicuramente è quella del 97 con Dortmund; l'Amburgo dell'83 aveva in panchina quel vecchio volpone di Happel che imbrigliò non poco i piani del Trap. Certo, se fossimo scesi in campo giocando come nella doppia sfida dei quarti con l'Aston Villa probabilmente l'avremmo portata a casa, ma non così agilmente come si pensa.

Col Dortmund veramente non c'era partita. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

credo che in tutta la storia della Juve la sconfitta che gridi più vendetta sia la finale contro l'Amburgo del 1983

 

tra quelle che ho visto io dico una qualsiasi tra le finali perse con Borussia, Real Madrid nel 98 e Milan nel 2003, anche se lì di scontato non c'era nulla, anche quelle squadre in quei periodi erano molto forti

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tra quelle non menzionate in queste 8 pagini, aggiungo Bayern Monaco - Juventus del 2016.

Quella sera giocammo una partita perfetta per tecnica, intensità, carattere, senza contare le assenze che avevamo e considerando la forza dell'avversario (Bayern di Guardiola), sono sicuro che vincendo quella partita avevamo la strada spianata per quella Champions League, con finale a Milano oltre tutto. (la vinse il Real, ma non fu un Real dominante quell'anno).

Mi sentivo imbattibile quella sera, peccato per la mancata spazzata di Evra.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 ore fa, TerzaDivisa ha scritto:

Si ma ci ha tagliato le gambe

Sicuramente, ma non so se la riprendevamo, sinceramente.

Questi ci hanno messo giù un 2-0 secco e il resto della partita è stato un inseguimento continuo.

lo ricordo come il piu grande shock della mia vita, rammento ogni secondo di quella partita.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io dico la finale di Coppa Campioni con l'Amburgo. Quella partita non è stata solo una coppa in più o in meno, come potrebbe essere per il Real o il Milan.

L'abbiamo persa da strafavoriti con 6 campioni del mondo in squadra, più Michel Platini, e lo shock ha trasformato la Coppa nell'ossessione che è ancora oggi. Nessuno mi toglie dalla testa che se avessimo vinto nell'83 l'avremmo rivinta in scioltezza nell'84 e nell'85 e poi ancora nei decenni successivi. Oggi di coppe Campioni ne avremmo 5 o 6, se non di più.

Poi bisogna dire che quella sera l'Amburgo giocò bene e ci mise in difficoltà. Non ci diedero un rigore evidente, ma i tedeschi ebbero varie occasioni clamorose e nel complesso non rubarono la vittoria.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, Padre Mapple ha scritto:

Sicuramente, ma non so se la riprendevamo, sinceramente.

Questi ci hanno messo giù un 2-0 secco e il resto della partita è stato un inseguimento continuo.

lo ricordo come il piu grande shock della mia vita, rammento ogni secondo di quella partita.

Beh, ma lì il rimpianto è soprattutto per la prima mezz'ora. Se vuoi la partita con l'Amburgo si può rimpiangere meno per lo svolgimento, visto che abbiamo iniziato male e abbiamo preso gol dopo pochi minuti, senza poi avere moltissime occasioni per pareggiare. Anzi, ebbero anche loro occasioni per raddoppiare, tra cui un gol annullato per fuorigioco che non era evidentissimo. Nel 97 invece la prima mezz'ora fu esattamente come ci si aspettava, un nostro dominio netto con diverse occasioni... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Padre Mapple ha scritto:

Sicuramente, ma non so se la riprendevamo, sinceramente.

Questi ci hanno messo giù un 2-0 secco e il resto della partita è stato un inseguimento continuo.

lo ricordo come il piu grande shock della mia vita, rammento ogni secondo di quella partita.

Me lo ricordo anche io bene (anzi male)

Era stato un percorso fantastico e giocavamo da dio.

 

È quella che rimpiango di più insieme a Manchester 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 21/12/2020 Alle 12:22, BaroneBirra87 ha scritto:


 

 


Concordo, non so ancora come abbiamo fatto a perdere; ci metterei anche quella dell'anno dopo ad Amsterdam, dove il gruppo era più o meno quello; le tre finali giocate negli anni '90 avremmo tranquillamente potuto vincerle tutte e tre

Inviato dal mio SM-A315G utilizzando Tapatalk
 

 

Mah...


Nel 1996 vinciamo la champions ai calci di rigore (pur rinunciando ad elementi cardine come Kohler e Baggio)

Nel 1997 Moggi vende Vialli, Paulo Sousa e Ravanelli, comunque protagonisti di quella champions 

Nel 1998 Moggi vende anche Jugovic e Vieri (uno che l’anno prima fece benissimo)

 

Ti può andare bene una volta, ma comunque una rosa ha bisogno di conoscenza soprattutto nei suoi elementi più forti. Quando si cambia in continuazione è veramente difficile aprire un ciclo. Infatti quella Juventus, pur avendone le qualità, non ci riuscì proprio a causa di Moggi e del suo iperattivismo sul mercato. In un secondo momento teorizzò il concetto di autofinanziamento per mascherare le sue scelte sbagliate in sede di mercato. Era chiaro che tutti i grandi cicli nella storia del calcio si sono formati con una formazione titolare che risultava invariata negli anni (la Juventus di Platini, il Milan degli olandesi, il Barcellona di Messi e i canterani, il Real delle tre champions, tutte formazioni che cambiavano molto lentamente i titolari).

Noi non abbiamo un “Rosario” di nomi per quella Juventus, non abbiamo un “Zoff, Gentile, Cabrini, Scirea... ecc.”

E il motivo per cui non lo abbiamo è lo stesso per cui non abbiamo vinto tre champions league in quegli anni! Altro che rigiocare...

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 19/12/2020 Alle 14:39, gucci_mane_1017 ha scritto:

Non penso proprio che rigiocando vinceremmo la finale di Cardiff. E quella con il Milan chissà.

Io dico La finale con il Borussia o quella con il Madrid del 98

Ma anche quella con l'Amburgo, che era di tre spanne inferiore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quella con il Milan ma con nedved in campo, ma non si può per regolamento, quindi dico di cambiare lo spazio temporale rigiocando quella con il real che tanto la vinciamo a mani basse per la determinazione che avevamo, con Nedved che non si fa ammonire, così poi a machster ne fa due. 😁

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Juventus - Borussia Moenchengladbach , ottavi di finale di Coppa  dei Campioni 75/76.

 

All' andata perdemmo 2 a 0 in Germania Ovest,  al ritorno riuscimmo a recuperare andando sul 2 a 0, con Sergio Gori e Bettega, e tra un gol e l' altro non ci venne dato un rigore chiarissmo per tocco di braccio in area su tiro di Causio, poi a 20 minuto dalla fine, I Tedeschi fecero la loro seconda o terza azione offensiva e fecero Gol raccogliendo una respinta di Zoff e segnando con un tiro su cui Furino, per un pelo, non riusci a respingere. Segnò un certo Danner e all'ultimo minuto in contropiede pareggiò Simonsen, grandissimo campione Danese e goleador di quel periodo. Forse , se avessimo chiuso il primo tempo sul due a zero le cose sarebbero andate diversamente,

Mi piacerebbe ripetere quel secondo tempo sul punteggio di 2 a 0 per noi. 

Ricordo anche che fece una partita straordinaria Tardelli appena giunto dal Como. Poi fu  sostituito da Altafini a circa un quarto d' ora dalla fine che , sul 2 a 1,fallì  pure lui una buonissima occasione, più o meno come Causio poco dopo. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 21/12/2020 Alle 12:22, BaroneBirra87 ha scritto:


 

 


Concordo, non so ancora come abbiamo fatto a perdere; ci metterei anche quella dell'anno dopo ad Amsterdam, dove il gruppo era più o meno quello; le tre finali giocate negli anni '90 avremmo tranquillamente potuto vincerle tutte e tre

Inviato dal mio SM-A315G utilizzando Tapatalk
 

 

Il problema risiede li. Lo ribadisco da anni.

Io sono cresciuto con quella Juve ed era la più forte al mondo. Punto. Tanto da ispirare squadre come lo United di Ferguson. Per non parlare degli spot mondiali come quello della Pepsi, che molti forse non ricordano, dove un bimbo usa la maglia di Beckham per asciugare la sua lattina e poi girandosi si vede che è tifoso della Juventus... 

Era la squadra più forte e se avesse vinto le altre due finali adesso si parlerebbe di ciclo immenso e regina d’Europa. I rimpianti, se ci devono essere, stanno tutti li. Però la Juve è sempre ad alti livelli e sono convinto che il calcio toglie e restituisce. In finale ci arriviamo, cambieremo anche l’inerzia da negativa a positiva..

 

Una cosa è sicura, ed è quello che ci rende una squadra immensa, soprattutto tra giocatori e addetti ai lavori: se vuoi vincere qualcosa te la devi giocare con la Juventus, noi ci siamo sempre ad alti livelli. Punto . 
(certi tifosi dovrebbero comprendere questo). 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bro, apprezzo il trhead ma è un’inutile manovella mentale.

Chiaro che rigiocheremmo tutti le finali di CL..tranne la prima con l’Ajax che la si riperderebbe altre 1792 volte di fila.

Anch’io tornassi indietro prima dei 20 anni quante ne ne farei, che ai tempi con capivo una *ega e non ci sapevo fa manco per niente 😂

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 19/12/2020 Alle 14:26, Alex De Large ha scritto:

troppo scontato

i piu grandicelli diranno amburgo

quelli giovani come me(sefz) diranno borussia/real98

Sì, ma chi ci dà la garanzia che rigiocandole trionferemmo?

Non sono state partite (mi riferisco a quelle del 1997 e 1998) in cui abbiamo avuto una superiorità schiacciante, li abbiamo presi a pallate e solo il destino cinico e baro ci ha impedito il meritato trionfo.

Sono state due gare equilibrate, e rigiocandole a mio avviso avremmo il 50% di possibilità di vincerle e il 50% di perderle di nuovo (magari ai rigori, magari ai supplementari, magari nei 90' regolamentari).

Cioè, il giochino "Quale partita vorreste rigiocare" è intrigante, ma bisogna specificare qualcosina in più, sennò potrei indicare allo stesso modo la finale persa contro il Milan, o quella persa col Real, nella quale avevamo disputato un buonissimo primo tempo, e tante altre ancora.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, zebra67 ha scritto:

Sì, ma chi ci dà la garanzia che rigiocandole trionferemmo?

Non sono state partite (mi riferisco a quelle del 1997 e 1998) in cui abbiamo avuto una superiorità schiacciante, li abbiamo presi a pallate e solo il destino cinico e baro ci ha impedito il meritato trionfo.

Sono state due gare equilibrate, e rigiocandole a mio avviso avremmo il 50% di possibilità di vincerle e il 50% di perderle di nuovo (magari ai rigori, magari ai supplementari, magari nei 90' regolamentari).

Cioè, il giochino "Quale partita vorreste rigiocare" è intrigante, ma bisogna specificare qualcosina in più, sennò potrei indicare allo stesso modo la finale persa contro il Milan, o quella persa col Real, nella quale avevamo disputato un buonissimo primo tempo, e tante altre ancora.

se trovi il coraggio riguardati juve borussia

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30 minuti fa, Alex De Large ha scritto:

se trovi il coraggio riguardati juve borussia

Me la ricordo bene, ahimé. Vista allo Juve Club della mia cittadina (l'anno prima la visione collettiva della finale aveva portato bene), avevamo tutti l'atteggiamento del branco di lupi che si preparava a pasteggiare con dei teneri e innocui agnellini allontanatisi dal gregge.
Inizio confortante, un gol annullato e un probabile rigore a nostro favore, poi Riedle ci castiga la prima e la seconda volta. Nel secondo gol, Riedle salta in mezzo a sei bianconeri e la prende lui, con nemmeno chissà quale prodezza in elevazione.
Poi un palo con Zidane, il tacco di Alex che ci fa sperare di nuovo, un altro rigore reclamato da Alex (a mio avviso non evidentissimo) e un contropiede da polli in cui va a segnare un giocatore entrato due minuti prima (Ricken o una cosa del genere).
Sono rimasto talmente scottato che sinceramente non so se vorrei giocarmi il bonus contro quel Borussia.
 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.