Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Muzio

Criticate tutto... ma non la difesa

Post in rilievo

1 minuto fa, Sugarleonard ha scritto:

Ok. Pero' beckenbauer abbandono' il calcio di alto livello a 32anni andando a giocare nel cosmos. All eta' di bonucci oggi era ormai una vecchia gloria. Ricordo che al cosmos al termine di una partita persa facendo schifo chinaglia si incazzo' e gli diede un calcio.

Erano tempi diversi.

Ho visto recentemente un documentario su sky sul Brasile del 70. Il centravanti Tolstao aveva 22 anni e ne dimostrava 32. Quindi si invecchiava prima calcisticamente.

Il quel Cosmos giocavano anche Chinaglia, come hai ricordato, ma mi pare anche Pelè.

Non era calcio, ma rappresentazione teatrale, come il circo di Buffalo Bill

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, badboy ha scritto:

Ottima analisi la tua, ma il problema è questo: sin dalla scuola calcio in quasi tutta Europa, ormai insegnano la marcatura a zona e quindi ti ritrovi tutti i ragazzi a partire da De Ligt che non hanno quella filosofia di gioco. Questo è un problema che è stato affrontato in diverse occasioni.

Giusto, forse non sai ma io questo problema ho iniziato ad affrontarlo oltre 20 anni fa, l'ho risolto quando allenavo giocando con marcatura a uomo moderna, elastica, con il controllo visivo attivo non subendo più gol evitabili; inoltre tra il 1985 ed il 2010 su questo stesso tema ho scritto bene 11 articoli che sono stati pubblicati a Coverciano, preciso Coverciano per rimarcare l'importanza della scuola calcio impartita dal destinatario, sulle riviste più quotate che sono il Notiziario del Settore Tecnico e su L'Allenatore dell'Aiac; oltre al libro Dizionario Glossario del gioco del calcio che pagina dopo pagina vado postando da tempo nel mio topic aperto e live dal 2016 alla Sez. Serie A e Campionati Esteri, oltre al resto ivi  contenuto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, giorgiop ha scritto:

Giusto, forse non sai ma io questo problema ho iniziato ad affrontarlo oltre 20 anni fa, l'ho risolto quando allenavo giocando con marcatura a uomo moderna, elastica, con il controllo visivo attivo non subendo più gol evitabili; inoltre tra il 1985 ed il 2010 su questo stesso tema ho scritto bene 11 articoli che sono stati pubblicati a Coverciano, preciso Coverciano per rimarcare l'importanza della scuola calcio impartita dal destinatario, sulle riviste più quotate che sono il Notiziario del Settore Tecnico e su L'Allenatore dell'Aiac; oltre al libro Dizionario Glossario del gioco del calcio che pagina dopo pagina vado postando da tempo nel mio topic aperto e live dal 2016 alla Sez. Serie A e Campionati Esteri, oltre al resto ivi  contenuto.

.goodpost

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, SimoJuventinoDoc ha scritto:

Beh capita quando queste poche distrazioni portano a calciare indisturbati o quasi vicino alla porta.

Se subissimo gol da tiri all'incrocio da 30 metri potrei capire parlare di sfortuna. 

Ma ieri sera l'Udinese è arrivata a tirare dentro l'area piccola 4 volte(1gol, 1 gol annullato, 2 traverse di cui una veramente un errore clamoroso)

 

P.S. Se il senso del topic fosse di non criticare la difesa ma la fase difensiva potrei pure essere d'accordo in parte, ma visto che non mi pare sia questo il senso.... Non mi trova affatto d'accordo, la sensazione è che siamo fragilissimi e la colpa è del fatto che in campo siamo lunghissimi e lasciamo praterie tra centrocampo e difesa.

l'Udinese ha tirato 4 volte in porta a risultato acquisito e cioe' sul 3 a 0

con la girandola delle sostituzioni

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, gallese ha scritto:

Forse sarebbe il caso di iniziare a muovere qualche critica al biondo visto che in quanto a uscite senza senso e a svarioni di testa e di piede non è da meno di Bonucci.

Finalmente qualcuno che fa notare la scarsa vena del portiere

ci ha fatto perdere diversi punti ma qui si critica giustamente tutti tranne lui ..come se noi non avessimo pure un portiere che dovrebbe essere in porta per parare almeno il parabile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, badboy ha scritto:

Il problema come già scritto, è che la marcatura ad uomo non la si improvvisa. Ormai da anni non viene più insegnata nelle scuole calcio, e questo è veramente un grosso problema. Anche io condividendo la tua idea ci passerei subito ma con chi?

Dammi tempo 2 settimane, con squadre di professionisti meglio, per spiegare a voce e con esercitazioni sul campo quanto necessario esporre e far apprendere, e ti cambio la fase difensiva della Juventus da come gioca ora a zona a quella con marcatura a uomo moderna, come da me proposta, credimi basta poco per ottenere il risultato prefissato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
50 minuti fa, LoLLo 87 ha scritto:

Bisogna fare una statua a DeLigt, che a 21 anni cacati mangia in testa a tutti i suoi compagni di reparto (e anche ad altri suoi illustri colleghi in giro per il mondo).

Nota di merito anche per Danilo.

De Ligt e' un top player

marca il suo uomo ovunque anche  da centrocampo in su

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

spesso Si tende a soffermarsi sui numeri più che sulla disposizione .. i numeri ( gol subiti, occasioni concessi, calci d’angolo subito etc etc) non sono che un indicatore della qualità difensive di una squadra . 
Ad oggi la Juve si e’ mostrata fragile in fase difensiva non per il numero di gol subiti( in effetti   Se li si confrontano con i competitors sono anche soddisfacenti ..) bensì per l’atteggiamento con il quale ci si predispone In fase attiva e passiva alla copertura difensiva .. Fiorentina  e Udinese sono state il manifesto di questo : soffriamo perché ci posizioniamo in fase attiva in modo errato , con un pressing in zona intermedia e prestiamo il fianco alle imbucate e agli inserimenti tra linee in velocità .. se però ad esempio , l’atteggiamento difensivo in fase attiva e’ sostenuto da maggiore aggressività , da occupazione spazio in ampiezza con linee strette in avanti come ad esempio fatto con il Barcellona ecco che le giocate tipo Ribery  non sortirebbero effetti .. in fase passiva certamente il controllo a zona distanziato crea ulteriori problemi .. con aggressività ,posizionamenti attivi sempre , controllo visivo dell’avversario darebbero più solidità alla fase difensiva : de ligt e’ in questo un interprete perfetto , Demiral , ancor troppo irruente , potrebbe essere un altro candidato , Danilo con applicazione ( e per questo Pirlo lo preferisce ad altri) può interpretare bene le consegne invece purtroppo bonucvi per sue caratteristiche non può in alcun modo integrarsi in questo sistema di gioco ... poi chiaramente una squadra e’ un insieme interconnesso dunque il centrocampo e’ funzionale a questo sistema ( mc kennie ad esempio e’ necessario perché tende a far pressing in avanti contrariamente ad esempio a bentacour che tende ad abbassarsi troppo ) e in attacco sappiamo che Ronaldo non aiuta ad accorciare in avanti in fase di non possesso ma ti risolve poi tutti i problemi realizzativi  ... ad oggi Pirlo non e’ riuscito a dare solidità e coerenza di gioco che si riflette sulla solidità di difesa : vedremo se riuscirà nel breve tempo nell’intento di organizzare il sistema di gioco in modo organico ..Ad esempio il Milan in questo momento e’ la peggior avversaria per il nostro sistema di gioco , se non avremmo un atteggiamento E disposizione in campo Simile a quello avuto a Barcellona rischiamo imbucate e pericoli costanti proprio per quello detto in precedenza 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Manchiamo di filtro a centrocampo e Bonucci continua a sbagliare tutto.

- costantemente anticipato da qualsiasi attaccante, anche di basso profilo

- di testa non ne prende una

- continua a rallentare di molto il gioco

 

Senza De Ligt e qualche traversa, avremmo subito molti più gol. L’unico che sa giocare con la difesa alta e far sentire la marcatura. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qualcuno si è accorto che ieri nel post partita Pirlo ha apertamente messo sul banco degli imputati i difensori per le ripartenze subite in fase di pressing?

Dicendo "dietro non dobbiamo rimanere a guardare la partita quando attacchiamo ma accorciare con le (marcature) preventive". Per me una chiara accusa a Bonucci e Sandro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, LiamBrady10 ha scritto:

il problema è uno e solo: il centrocampo che non fa filtro

A mio parere è un problema complessivo di tutta la squadra..di come è messa in campo,di come si muove..

che possono fare i 3 di centrocampo in una squadra sfilacciata e spesso lunga

come si fa a fare filtro in mezzo alle praterie..è impossibile

bisogna stare compatti e corti riducendo gli spazi...muoversi compatti avanti e indietro...allora puoi fare filtro,altrimenti come stiamo vedendo i nostri centrocampisti si trovan come dei birilli in mezzo alle praterie e di conseguenza i nostri difensori vengono presi sempre al limite dell'area nell'uno contro uno.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, SuperBlackWhite ha scritto:

 E i gol subiti potevano anche essere di più, solo che il livello di certi avversari in Serie A è basso e quindi riesci ad evitare di subire gol anche quando lasci tanti spazi. 

Esatto. Spesse volte vedo i nostri avversari che si apprestano al tiro in maniera estremamente facile per poi tirare delle ciofeche. Anche ieri l'Udinese avrebbe potuto fare risultato se solo non avesse una squadra di scappati di casa. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, piovra ha scritto:

l'Udinese ha tirato 4 volte in porta a risultato acquisito e cioe' sul 3 a 0

con la girandola delle sostituzioni

No dopo le sostituzioni hanno fatto il gol. 

Gol annullato da De Paul sullo 0-0( il fatto che tocchi di braccio sulla trequarti non è una giustificazione per farlo arrivare a tirare indisturbato dentro l'area piccola

Traversa sul 2-0 e una un minuto dopo il 3-0.

Ma comunque non si può far passare che si ha sfiga perché gli altri fanno un tiro in porta e segnano. A parte ieri, che è un caso eclatante e dove abbiamo avuto fortuna, se agli avversari lasci la possibilità di tirare indisturbati dentro l'area, anche fosse solo una volta ( e non è sempre così, la prima che mi viene in mente è l'occasione di Zaza solo davanti al portiere) non può essere considerata sfiga se ci fanno gol. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Gidan73 ha scritto:

Esatto. Spesse volte vedo i nostri avversari che si apprestano al tiro in maniera estremamente facile per poi tirare delle ciofeche. Anche ieri l'Udinese avrebbe potuto fare risultato se solo non avesse una squadra di scappati di casa. 

ma guarda anche le Nostre  occasioni gol

se i Nostri avessero tutti la cattiveria sotto porta di CR7 ,le partite le vinceremo tutte 6 a 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, SimoJuventinoDoc ha scritto:

No dopo le sostituzioni hanno fatto il gol. 

Gol annullato da De Paul sullo 0-0( il fatto che tocchi di braccio sulla trequarti non è una giustificazione per farlo arrivare a tirare indisturbato dentro l'area piccola

Traversa sul 2-0 e una un minuto dopo il 3-0.

Ma comunque non si può far passare che si ha sfiga perché gli altri fanno un tiro in porta e segnano. A parte ieri, che è un caso eclatante e dove abbiamo avuto fortuna, se agli avversari lasci la possibilità di tirare indisturbati dentro l'area, anche fosse solo una volta ( e non è sempre così, la prima che mi viene in mente è l'occasione di Zaza solo davanti al portiere) non può essere considerata sfiga se ci fanno gol. 

io non dico che sia sfiga

io dico che in certi momenti della partita ci rilassiamo troppo ,come se fossimo compiaciuti del dominio territoriale

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il vero problema della difesa e' rappresentato da Bonucci che sinceramente e' al limite della decenza. Per il resto la crescita di De Ligt e' stata molto importante, cosi' come la variazione del ruolo per Danilo molto piu' utile e funzionale come centrale.

Chiaramente pesa l'assenza di Chiellini e pure l'infortunio di Demiral ha complicato le cose.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La difesa va parecchio in difficoltà perche la squadra non ha nessuna organizzazione. Per lo stesso motivo il primo tiro in porta di solito lo facciamo tra la fine del primo tempo e l'inizio del secondo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, SimoJuventinoDoc ha scritto:

No dopo le sostituzioni hanno fatto il gol. 

Gol annullato da De Paul sullo 0-0( il fatto che tocchi di braccio sulla trequarti non è una giustificazione per farlo arrivare a tirare indisturbato dentro l'area piccola

Traversa sul 2-0 e una un minuto dopo il 3-0.

Ma comunque non si può far passare che si ha sfiga perché gli altri fanno un tiro in porta e segnano. A parte ieri, che è un caso eclatante e dove abbiamo avuto fortuna, se agli avversari lasci la possibilità di tirare indisturbati dentro l'area, anche fosse solo una volta ( e non è sempre così, la prima che mi viene in mente è l'occasione di Zaza solo davanti al portiere) non può essere considerata sfiga se ci fanno gol. 

quelle volte che prendiamo gol e' perche' perdiamo palla in modo sciocco per dei tocchettini buoni per il circo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io vorrei dire che intanto siamo ancora la seconda difesa migliore del campionato (pari con il verona) e con un gol in più solo dei napoletani, di cui 3 presi da una partita influenzata da una decisione vergognosa ufficializzata solo a un'ora prima del match, e che se fosse stata ufficializzata in tempi più opportuni (o riconfermata la sentenza precedente e giusta) vi assicuro che sarebbe stata un'altra Juve-Fiorentina, dove la Juve non avrebbe subito 3 gol...

Poi è inutile che scrivete che se il gol fosse stato annullato sarebbe stato...

IL gol è stato annullato giustamente perché è fallo di mano netto, e De Paul fa fallo di mano per stoppare la palla perché c'è Bentacur che gli fa la giusta pressione a infastidirlo per fargli perdere il pallone (De Paul controlla la palla solo perché si aiuta con la mano) sui 2 legni non ho nulla da ridire, siamo stati fortunati (finalmente) mi spiace solo che tale fortuna sia stata eccessiva in questa partita e completamente nulla Vs Crotone, Verona e Lazio (che con un legno in meno e un gol in più in entrambe le partite sarebbero stati 9 punti) il gol subito mi spiace dirlo è frutto di un errore di mercato che va urgentemente risolto più della IV punta, perchè è li che sta il vero buco, ovvero la mancanza di un terzino di riserva che ti obbliga a giocare qualche volta con Frabotta che non è all'altezza, e altre volte ti obbliga a giocare con l'esterno offensivo largo a sinistra (Chiesa) dovendo poi capovolgere l'intera formazione, e non potendo dunque mai schierare la formazione migliore con costanza, e di conseguenza non avere mai un ritmo costante nei risultati e nei meccanismi di gioco...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, giorgiop ha scritto:

I gol da polli, terminologia impropria secondo me, è meglio chiamarli con il loro nome, GOL EVITABILI.

Beh... Dall'anno scorso 19 volte ci siamo fatti rimontare solo in campionato dimostrandoci dei polli e continuiamo ad esserlo. Gol evitabili è giusto ma può voler dire tante cose diverse.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, piovra ha scritto:

ma guarda anche le Nostre  occasioni gol

se i Nostri avessero tutti la cattiveria sotto porta di CR7 ,le partite le vinceremo tutte 6 a 2

Anche quello. 

Gli unici che vedono la porta sono Ronaldo, Morata e forse Dybala. 

Tutti gli altri inquadrano la porta ogni 1x10 tiri e fanno gol ogni 1x20.

Poi I cross sono qualcosa di orripilante...tirano sempre dall'altra parte della bandierina e si vede che in allenamento non provano i cross sennò si sarebbero abituati a tirare i cross. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, rk73 ha scritto:

La difesa va parecchio in difficoltà perche la squadra non ha nessuna organizzazione. Per lo stesso motivo il primo tiro in porta di solito lo facciamo tra la fine del primo tempo e l'inizio del secondo.

la difesa va in difficolta' quando perdiamo palla in modo superficiale

1 minuto fa, Gidan73 ha scritto:

Anche quello. 

Gli unici che vedono la porta sono Ronaldo, Morata e forse Dybala. 

Tutti gli altri inquadrano la porta ogni 1x10 tiri e fanno gol ogni 1x20.

Poi I cross sono qualcosa di orripilante...tirano sempre dall'altra parte della bandierina e si vede che in allenamento non provano i cross sennò si sarebbero abituati a tirare i cross. 

Dybala e' scandaloso

sembra che giochiamo con l'uomo in meno

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Morata è fondamentale per questa Juve: senza di lui, si perde tantissimo, cambia radicalmente il modo di attaccare, di come sale la squadra...

A Barcellona è stato decisivo il suo ruolo.

 

Senza di lui, a Milano è durissima perché ad oggi non ha un sostituto.

Ma da qui a dire che sia impossibile, ce ne passa...

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Er Samurai ha scritto:

Beh... Dall'anno scorso 19 volte ci siamo fatti rimontare solo in campionato dimostrandoci dei polli e continuiamo ad esserlo. Gol evitabili è giusto ma può voler dire tante cose diverse.

Forse è vero il contrario, i polli razzolano dappertutto mentre i gol evitabili sono una emanazione negativa del gioco a zona praticato in difesa, in area dalle squadre che adottano questo sistema di gioco; sempre gli stessi e sempre uguali nel rapporto causa effetto come ho spiegato in dettaglio nella mia classificazione dei gol tra Evitabili, quelli di cui stiamo parlando ed Imparabili/Inevitabili, che sono gol di tutt'altro genere come ben comprenderai.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, Robertos! ha scritto:

Morata è fondamentale per questa Juve: senza di lui, si perde tantissimo, cambia radicalmente il modo di attaccare, di come sale la squadra...

A Barcellona è stato decisivo il suo ruolo.

 

Senza di lui, a Milano è durissima perché ad oggi non ha un sostituto.

Ma da qui a dire che sia impossibile, ce ne passa...

 

io ho piu' paura quando affrontiamo le squadrette e non quando giochiamo con gli stimoli giusti

se rimaniamo concentrati,faremo il partitone

 

se invece ci piaciamo e mentre giochiamo regaliamo palle sanguinose,allora e' giusto abdicare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.