Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

homer75

Milan - Juventus 1-3, commenti post partita

Post in rilievo

6 ore fa, Antojuve66 ha scritto:

(...)

 

Ne deduco che

 

b) Chiaro che ci sarà da vedere, ma è la prima volta da diverso tempo che ho davvero la sensazione di una squadra che potrebbe fare una seconda metà di stagione migliore della prima.

 

Altre osservazioni sparse

 

- E mi gratto mentre lo dico visto le prossime trasferte ... siamo imbattuti fuori casa ... 

 

Perdonami se ho eliminato gran parte del post, ma è perchè non ho nulla da dire, sono d'accordo. Mi soffermo su questi due concetti.

Anch'io ho questa sensazione. So di toccare tasti dolenti nominando gli ultimi due allenatori, ma certe dinamiche della squadra e del suo rendimento non sono chiaramente dipendenti da loro. Una Juve sotto tono nella seconda metà di stagione si vede, a mio avviso, dal penultimo anno di Allegri. Da lì, fatte le dovute tare, le annate si sono susseguite in maniera similare. Molto dipende dalle scelte della società in merito all'organico. Ma ci sta di non azzeccarne qualcuna ogni tanto. Anche perchè prima e dopo (sgrat) di questa parentesi triennale (biennio Allegri + Sarri) si può essere soddisfatti. Stavolta il gruppo è più dinamico, fresco atleticamente e mentalmente, ed i segnali perchè vada in progressione positiva nel proseguo della stagione ci sono. 

Secondo aspetto, imbattuti fuori casa... Senz'altro sono io che voglio vederci a tutti i costi un segnale. Essere bravi in trasferta è importante in un altro torneo. Mamma mia, megasgrat!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono contento per la vittoria e fiducioso per lo scudetto, per la Champions, per la supercoppa e per la Coppa Italia.

 

Pirlo non ha esperienza. Pirlo ha preso in mano la squadra tardi. Pirlo sta cercando di rivoluzionare il gioco.

 

Abbiamo visto un gioco diverso dal passato (soprattutto contro il Barcelona). Giochiamo per vincere, per imporre il gioco e per fare gol. La palla gira più veloce rispetto a Sarri e Allegri. I passaggi sono più verticali, c'è movimento senza palla ma non ci sono schemi fissi.

 

Abbiamo subito un paio di sconfitte. Abbiamo subito alcuni pareggi. 

 

In generale si vedono i progressi. Fatte le dovute considerazioni sul valore in quel momento di quegli avversari, il 3-0 in casa del Barcelona e il 3-1 in casa del Milan capolista ci dicono che possiamo vincere contro chiunque. Adesso viene il secondo passo, più difficile, che è trovare continuità, affidabilità. 

 

Ma ho fiducia in Pirlo e me la godo. Soprattuto la Champions.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, Aseptic ha scritto:

Pioli fa il guru perchè non sa neanche lui come si fa a trovare primo in classifica, non ci sta capendo niente: la sua squadra vince! Conscio del fatto che di meriti suoi non ce ne sono, è così grato con la sorte da non volerla sfidare. Tiene allora un profilo basso ma vederete, appena questo stato di grazia finirà, tornerà a urlare e scalciare.

 

tanta fortuna,arbitri e un rigore a partita esattamente come la lazio l'anno scorso 

il finale sarà identico ai laziali con una parabola discendente non appena verrà a mancare una di quelle 3 componenti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 6/1/2021 Alle 22:59, Turellone78 ha scritto:

Eh be' certo quando vinciamo noi è scarso ..quando vincono le altre è bello ed equilibrato 

Bello ed equilibrato mica esclude l'essere scarso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dopo una frequentazione che definire assidua è voler usare un eufemismo, vendo di rado sul forum.

 

Noto che è cambiato poco. Sopratutto, ancora non riesco a capire quelli del live che partite guardano. Una volta, piacerebbe anche a me.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 ore fa, juventudes ha scritto:

Esatto proprio quello che penso io, ma allora perché Capello ha detto che gli è molto piaciuto? Inoltre dopo le sue parole mezzo forum si è convinto che abbia fatto una gran partita, quando per me è stato sufficiente.

Perchè alla fine non ha fatto malaccio a Milano. Basti pensare che l'azione del terzo gol parte da una sua sgroppata. Però a me sembra uno che dà il meglio a squadre aperte, quindi nelle seconde frazioni di gara.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 8/1/2021 Alle 04:54, Aseptic ha scritto:

A bocce ferme dico che da un punto di vista tecnico, considerata la posizione del corpo di Bentancur rispetto ad un pallone comunque carambolato, considerata pure la presenza di un milanista alle sue spalle, il colpo di tacco ci stava: permetteva di toccare il pallone molto prima che girandosi con tutto il corpo. Poi che abbia ciccato la palla, questo è un altro paio di maniche.

E si, meno male che non gli è venuto in mente di passarla di testa...

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 8/1/2021 Alle 06:26, Antojuve66 ha scritto:

Parliamo di un tema centrale: La continuità ... perchè anch'io ho incertezze sulla continuità.

Tuttavia analizzo la nostra stagione sin qui e trovo conforto ... mi guardo indietro per capire il futuro cosa ci riserva ... stiamo migliorando ...

 

Juve-Samp 3-0

Roma - Juve 2-2

PAUSA NAZIONALI

Crotone - Juventus 1-1

Dinamo - Juventus 0-2

Juventus - Verona 1-1

Juventus - Barcellona 0-2

Spezia - Juventus 1-4

Ferencvaros - Juventus 1-4

Lazio - Juventus 1-1

PAUSA NAZIONALI (3 vittorie 3 pareggi 1 sconfitta)

Juventus - Cagliari 2-0

Juventus - Ferencavaros 2-1

Benevento - Juventus 1-1

Juventus - Dinamo 3-0

Juventus - Torino 2-1

Barcellona - Juventus 0-3

Genoa - Juventus 1-3

Juventus - Atalanta 1-1

Parma - Juventus 0-4

Juventus - Fiorentina 0-3

PAUSA NATALIZIA (7 vittorie 2 pareggi 1 sconfitta)

Juventus - Udinese 4-1

Milan - Juventus 1-3

 

Magari poi entrerò ancor più nel merito riprendendo questo post. Specie fare un'analisi partita per partita per confermare le sensazioni sulla base delle quali faccio le valutazioni che seguono.

Al momento mi limito a dire che ci sono alcuni elementi (per la verità banali e che sono scontati per chi aveva l'intelligenza di vederli) ed altri legati anche ad episodi (arbitrali) che stanno segnando la stagione e sono tutti in un determinato verso.

Dunque ci sono delle evidenze:

1) Abbiamo iniziato la stagione con un allenatore nuovo e con diversi calciatori che dovevano inserirsi, alcuni arrivati addirittura dopo la prima pausa (Chiesa).

2) Abbiamo iniziato la stagione con alcune assenze di rilievo (De Ligt e Dybala) e con dei calciatori palesemente in ritardo di condizione anche quando recuperati (Dybala)

3) Abbiamo iniziato una stagione in cui per la prima volta portiamo pesantemente gli U23 in prima squadra. Scelta obbligata dai bilanci. Ma questo significa anche avere dei rischi. Per me rischi da correre perchè Frabotta è una bella realtà a dispetto di quello che dicono in tanti (forse è lo schiaffo più sonoro di Pirlo a parecchi qui dentro).

4) Ci sono diversi episodi arbitrali che hanno pesato. Il primo davvero notevole a nostro favore è la mancata espulsione di Bentancur a Milano. Ma con Crotone, Verona, Benevento, Atalanta e Fiorentina (e anche Udinese per gestione cartellini e Milan per il gol subito con fallo su Rabiot) abbiamo un bel pò da reclamare.

5) La partita con la Fiorentina è "out". Se da quella partita devo imputare qualcosa allo staff tecnico dico che è stata la mancanza di capacità di "isolare" la squadra rispetto alla sentenza dell'arbitrato del CONI. E' una sconfitta che per molti versi somiglia a quella del Napoli a Firenze (lo scudetto perso nell'hotel) e che ha una matrice psicologica e non tecnica. Ma anche di questo deve occuparsi uno staff tecnico. Specie se c'è un gruppo esperto (Pirlo sarà giovane come tecnico ma come calciatore è navigato e doveva intuire le "distrazioni") è inaccettabile essersi lasciati condizionare.

 

Ne deduco che

a) Stiamo migliorando perchè tutti i motivi per cui abbiamo balbettato all'inizio sono motivi non "strutturali" ma "transitori" e soprattutto dovuti a cause che migliorano col tempo: inserimento di tecnico e calciatori nuovi; recupero di calciatori fondamentali.

b) Chiaro che ci sarà da vedere, ma è la prima volta da diverso tempo che ho davvero la sensazione di una squadra che potrebbe fare una seconda metà di stagione migliore della prima.

c) Ci manca "qualcosina" in termini di omogeneità di rosa: un esterno offensivo in meno (anche se adesso Pirlo utilizza Berna da vice Ramsey) ed una mezzala in più (ormai giochiamo con un centrocampo a tre e con una mezzala che stringe quando si attacca e si allarga quando difendiamo); una punta centrale che alterni Morata.

d) Ancora sul piano tattico e della rosa: Kulusevsky sembra ormai destinato a fare da vice Dybala. La prima punta serve ma a Giugno mi aspetto grandi movimenti in attacco che, secondo me, potrebbero anche vedere la cessione di Ronaldo e la conferma di Dybala con l'acquisto di un centravanti (Haaland?) giovane e forte.

 

Altre osservazioni sparse

- E mi gratto mentre lo dico visto le prossime trasferte ... siamo imbattuti fuori casa ... 

- Mi rigratto e dico che statisticamente mi aspetto (per le stesse ragioni dette) una squadra che lascerà ancora qualche punto per strada e forse anche qualche prestazione.

- La stagione che "vedo" mi ricoda in qualche aspetto quella 2001/02 quando decollammo dopo il recupero di Conte e Ferrara e l'inserimento di un Nedved che fino a Gennaio non aveva brillato.

- Sulla necessità di una punta centrale l'esigenza nasce dalla difficile integrazione Ronaldo/Dybala nonostante la buona prova di San Siro.

Se Ronaldo/Dybala/Morata fossero compatibili presi due a due, allora come quarta punta non servirebbe nessuno e andrebbe bene anche recuperare Vrioni.

 

Togli le gare di Champions e vedi che al massimo abbiamo vinto due gare consecutive in campionato. Troppo, troppo e ancora troppo poco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Milan che sembra non abbia subito alcun contraccolpo psicologico, visto che sta passeggiando con i bovini. Sta cosa mi infastidisce un po'.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.