Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

homer75

Inter - Juventus 2-0, commenti post partita

Post in rilievo

Confermo quanto vado dicendo da 2 mesi ormai...l'obiettivo è il quarto posto,

sperando che in estate si riesca a prendere un paio di centrocampisti di livello e possibilmente un allenatore vero.

 

Ieri imbarazzanti tutti, particolarmente deluso come spesso accade, da Bentancur, Rabiot, Ramsey.

Il problema principale della Juve è sempre quello, il centrocampo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, tristano ha scritto:

Come vuoi..io la so diversamente

Pirlo è un dilettante

Non può che esserlo ...,mai allenato prima,anche se fosse un fenomeno,due o tre anni di gavetta sono necessari!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, GobboNelMidollo ha scritto:

ahaha 

 

quindi secondo te Nedved, Agnelli e co. sono così * che il primo tifoso o opinionista che dice che la Juve deve giocare in un'altra maniera loro lo ascoltano e prendono decisioni di conseguenza? ma fate ridere serio, eh...

 

Guarda la cosa più stucchevole dopo la sconfitta di ieri è sentire voi vedove di Allegri...ha fatto 5 anni alla Juve, quanto tempo lo volevate sulla panchina? 10, 20, 30 anni?

 

Non mi interessa fare polemica su Allegri, se volete piangere sul passato fate pure.

Ovvio che non seguono il parere dei tifosi, ma sinceramente non so se sia anche peggio. Anche perché significherebbe che certe minkiate le fanno in autonomia. 

Si voleva mandare via Allegri!? Ok, mi può anche star bene. Ma per fare cosa!? Per prendere uno che, dopo una stagione viene esonerato (da campione d'italia tra l'altro)!? 

Certo, non è che si possa rimpiangere Sarri... Ma siamo realmente sicuri che fosse la causa di tutti i mali della Juve di quest'ultimo periodo!? 

Comunque va bene, via anche Sarri e proviamo a iniziare a rivoluzionare la rosa (toh, proprio quello che diceva Allegri dopo Cardiff). Ovviamente rivoluzioniamo il tutto senza un minimo di logica. Andiamo a cercare occasioni, parametri zero e roba simile stando sempre bene accorti a lasciare delle lacune in rosa. Tanto... "non c'è fretta" (cit.).

Affidiamo così la squadra a un neo tecnico che, solo una settimana prima, viene presentato in pompa magna per l'U23 per fare esperienza ed essere pronto, un giorno, per la prima squadra. 

Stucchevoli, per non dire patetiche, le dichiarazioni inerenti la scelta coraggiosa, l'incarnare lo stile juve... No, la scelta è stata fatta solo perché era low cost e perché avrebbe avuto pretese pari a zero. 

Si arrabatta così uno staff tecnico (già, perché essendo un esordiente non lo ha ovviamente) fatto di ex giocatori e gente disponibile, si buttano dentro 3 o 4 under 23 che avrebbero difficoltà a giocare anche in serie c (la linea verde) e via con la stagione. 

Errori!? Magari strategia: come gettare al vento anni di crescita. 

Attenzione... è ovvio che non si può sempre vincere, ma un minimo di programmata lungo termine ci dovrebbe comunque essere. Io, oltre a una navigazione a vista, recentemente vedo ben poco. 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Brooklyn NY ha scritto:

Ma sembriamo l'Inter di Moratto con 3 allenatori in 3 stagioni. Io quello che non sopporto è proprio la mancanza di programmazione. Se si è scelta una strada si abbia il coraggio di seguirla

L’unico dettaglio è che alla Juve bisogna portare i titoli a casa, non siamo l’Atalanta 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il problema non nasce oggi... ma da inizio campionato quando si è voluto stravolgere troppo per "pancia" per accontentare nell'ordine: SENATORI - TIFOSI e DIRIGENTE. 

 

Qua non voglio essere additato come "vedova di" questo o quell'altro..... ricordo, perchè i fatti sono fatti , che dopo 6 mesi manca ancora tutto: idendità di gioco, i giocatori che si muovo a casaccio, ed spesso facciamo sto giropalla all'indietro anche se siamo a 30 metri dalla porta avvesaria che non ha senso. 

 

Qua, al netto di qualche giocatore che bisognerebbe lanciarlo fuori dalla finestra, abbiamo un plesso di giocatori che con un "allenatore", perchè non abbiamo manco quello ,  sicuramente farebbe figure indecenti... ma non a questo livello.....tecnico e tattico.  

 

Pirlo l'ho amato in campo........... non ha avuto l'UMILITA' e l'intelligenza che l'ha sepre contradistinto in campo di rifiutare un progetto TROPPO piu' grande di lui. Un domani sarà un grande allenatore...... fatta la dovuta GAVETTA.

 

La dirigenza JUVE ha il dovere morale di mettere mano all'allenatore per evitare di esser fuori dalle prime 4 con risvolti al bilancio sostanzioni.

 

Ps. Fossi in Ronaldo........ci penserei a prolungare il contratto con queste basi! 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, Manny Calavera ha scritto:

Questa rischia di perdere col Crotone, si fa asfaltare 3-0 in casa dalla viola, pareggia col Benevento. 

 

Occhio che piano piano a forza di cullarci sugli allori ci arriviamo a quei livelli. 

 

 

Mah.

 

Va bene essere pessimisti dopo una sconfitta... ma stai esagerando. Imho

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, juventudes ha scritto:

Allora non sono io lo scemo...

L'unica cosa che farei adesso è provare a modificare il centrocampo. Tenendolo più basso, semplificando il modo di giocare, perché così non si va avanti.

Ma si dobbiamo semplificare! Basta col "modulo fluido" con cui siamo sistematicamente sempre fuori posizione tutti quando perdiamo la palla.

4-4-2 semplice sia in fase offensiva che difensiva.

 

Tek

Danilo Bonucci De Ligt Alex Sandro

Cuadrado Mckennie Arthur Chiesa

Morata Ronaldo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Juvemassi ha scritto:

Restando al campo, sì. Peccato che poi ho visto la sua intervista ed è riuscito nell'impresa di farmi passare in secondo piano la sconfitta 

Allora ho fatto benissimo a non guardare nulla ,una volta finita la partita 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
46 minuti fa, GobboNelMidollo ha scritto:

Ma che Pirlo non sia un allenatore top mi pare ovvio.

 

E' alla prima esperienza in panchina e quindi ti puoi tranquillamente aspettare che non porti punti in più ma anzi te ne porti in meno...chi si aspettava qualcosa di diverso era o un illuso o uno incredibilmente ottimista.

 

Detto questo c'è da capire se è un buon allenatore che ha bisogno di esperienza o se è un potenziale flop, io aspetto tranquillamente giugno per tirare le conclusioni.

 

Per quanto mi riguarda il valore complessivo della rosa e l'allenatore inesperto fanno la classifica che abbiamo adesso e che ci meritiamo, non abbiamo punti in più o in meno.

 

Per me quest'anno si arriva terzi, a fine stagione si tireranno le somme. 

Metterei firma per arrivare terzo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Leevancleef ha scritto:

La Juve gioca in 8 per più di un'ora, scendendo in campo con solo due reparti, e perde la partita meritatamente (paradossalmente con i due centrali tra i migliori in campo).

L'emergenza dettata dagli assenti per covid e infortuni (Cuadrado, De Ligt, Alex Sandro, Dybala), dai rientranti ripresi per i capelli (Chiesa, che si vedeva non essere al massimo, e McKennie) o affaticati dai 120 minuti (Arthur, ma vale per lo stesso Morata, per il quale fui profeta dopo i supplementari col Genoa) purtroppo riesci a gestirla fino ad un certo punto quando devi recuperare molti punti. E se dopo un filotto di vittorie incontri la seconda in classifica in formazione tipo... la paghi!
Per questo parlai chiaro dopo il golpe del 22 dicembre, perchè sarebbe servito un miracolo per recuperare i 6 punti che ci tolsero quel giorno!


Poi però... ci sono dei però! E abbastanza grossi.

 

Perchè c'è chi ancora non ha capito dove si trova, e senza aver avuto né infortuni né altro, avendo dato pochissimo finora, sembra che ti faccia il favore di scendere in campo, quando dovrebbe quasi pagare per giocare nello stesso campo in cui gioca un calciatore come Giorgio Chiellini, ancora il più guerriero di tutti, che stasera ha praticamente disinnescato Lukaku: grande Giorgio!

Ecco, in una Juve che schiera Hakimi contro Frabotta io non posso prendermela con Frabotta, che fin troppo sta facendo, e che alla fin fine non è che abbia concesso tutte ste occasioni ad Hakimi (ma purtroppo ha responsabilità su entrambi i gol: sul primo dando troppo spazio a Barella per crossare, sul secondo perchè poteva seguire prima lo stesso Barella, perso dal nostro centrocampo... sebbene in questo caso ci sia la scusante dello stiramento).

In una Juve in cui Danilo sta facendo questa signora stagione io non posso prendermela nemmeno con Danilo. Nè con Morata, spremuto dai 120 minuti post rientro, e che comunque ha avuto una resa ottima, o con Ronaldo, a cui va concesso, durante la stagione, un momento di poca brillantezza, ma che da un anno sta guidando la barca risultando il top scorer in Europa (primo o secondo che sia), che è capocannoniere del campionato, eccetera. Non posso nemmeno prendermela con Chiesa, anche lui tra i migliori quest'anno, ma anche lui allenatosi quasi niente in settimana per il fastidio occorsogli.

 

Fatta la tara, scopri che c'è chi non ha più scuse! Si chiama centrocampo, ed è stato il grande assente di Inter-Juve!

 

Se per Ramsey vale il discorso degli infortuni che ne minano la forma, costringendolo ad alti e bassi (ma qualche picco ce lo ha almeno regalato), per Bentancur le scuse iniziano a scarseggiare. Ciò di cui è capace ce l'ha fatto vedere lo scorso anno, risultando il miglior centrocampista e tra i migliori giocatori della squadra (probabilmente dietro solo a CR7, Dybala, De Ligt e Cuadrado). Ma quest'anno procede a corrente alternata, anzi, molto più a corrente bassa che alternata, anche se spesso si trova a giocare praticamente da solo lì a centrocampo, in mezzo a 3 avversari.

Poi c'è quello per cui le scuse non valgono più, e si chiama Adrien Rabiot! Non mi ha mai fatto impazzire nemmeno al PSG, ma l'ho atteso anche quando giocava male, e sembrava essersi ripreso nel finale di stagione. Quest'anno di nuovo il nulla. Magari prima o poi rifarà anche qualche ottima partita, e noi ci gaseremo, e sarà lì che sbaglieremo, convinti che il problema sia risolto, senza guardare in faccia la realtà, ovvero che un centrocampista deve garantirti almeno un 70/80% di partite sufficienti o più che sufficienti, non il 20%! Peraltro quello che dà fastidio non sono tanto i limiti tecnici, ma la testa, gli atteggiamenti, le giocate concettualmente sbagliate! Ad inizio partita fa un tacco da cui parte una ripartenza pericolosissima. Più tardi sbaglia uno stop e riparte un contropiede. Poi invece di seguire Barella sulla corsa (e ne avrebbe i mezzi) decide di andare a contrasto, perdendolo, e aprendogli una prateria. E potrei andare avanti per mezzora... Basta! Solo un tiro ad inizio partita in 90 minuti di nulla (e i "minuti di nulla" si possono concedere in proporzione alla zona di campo coperta: ci possono stare per gli attaccanti, molto meno per i centrocampisti, infinitamente meno per i difensori, assolutamente no per i portieri). In un anno e mezzo una decina di partite fatte bene, e la sensazione di una totale assenza di "voglia" nel fare il suo lavoro, con anche limiti caratteriali evidenti (il suo primo tempo di Lione, per dire, sarebbe stato da arresto, e rimane per me l'errore più grande che fece Sarri: dare la titolarità in quella partita a lui e Pjanic, che stavano facendo panchina in campionato a Bentancur e Ramsey).

 

Se ad un giocatore così ne aggiungi due che vanno a corrente alternata per diversi motivi... ecco che scendi in campo senza centrocampo! E chiudere il primo tempo sotto solo di un gol è un risultatone, avendo giocato senza un reparto!


Sapendo tutto questo (che non sono esattamente dei segreti di stato) ecco che prepararla meglio sarebbe servito. Con certa materia prima si inizia davvero a perdere la pazienza, ma tu, Mister Pirlo, devi prevenire! Se sei costretto a ripetere un'intervista ogni due che "la squadra ha approcciato male e alcuni non hanno capito cosa dovevano fare, o l'importanza della partita che stavano giocando"... beh, prendi provvedimenti! L'ideale sarebbe farsi sentire, sia in campo che in settimana, ma quello dipende dal carattere. E se è vero che Arthur e McKennie non erano al top (anche se Weston una volta entrato sarà tra i migliori), almeno varia qualcosa dal punto di vista tattico! Perchè con questo centrocampo... concedere anche Chiesa a mezzo servizio, Morata a mezzo servizio, e Ronaldo poco brillante, col Ramsey di cui sopra dietro di loro, contro una squadra di Conte, significa averla già persa in partenza. E ad un certo punto ho avuto la sensazione che i nostri attaccanti l'abbiano capito prima di tutti, visto il nervosismo di Morata e visto come scuoteva la testa Cristiano (che da Marcelo, Modric e Kroos è passato a Frabotta, Rabiot e Bentancur... bisognerebbe baciare la terra dove cammina, fino a quando deciderà di camminarci!).

 

C'è stato un momento di questa prima parte di stagione nel quale la Juve sembrava aver interiorizzato più modi di giocare. Sia nella gestione di alcuni vantaggi, sia nel piano partita. Penso alla gara di Roma contro la Lazio, per esempio (e a quei 2 punti buttati che... lasciamo perdere!). Ecco, non è un crimine, a volte, variare, adattarsi, capire le contingenze e non forzare ciò che non si può forzare! L'aveva capito anche Sarri, anche se c'era chi, con quella squadra, guardava la differenza reti e si annoiava per il tic-toc, invece di guardare la posizione in classifica e il fatto che avevamo dominato la nostra rivale diretta. Poi ovviamente i rapporti con la squadra si incrinarono e fu giusto cambiare, ma è per dire che ormai un certo tipo di tifoso juventino, col tempo, aveva perso di vista "l'importanza delle cose importanti" (perdonate il rafforzativo, ma è voluto), e questo è valso sia con Allegri che con Sarri. Ed è naturale che a Pirlo vadano date le ovvie attenuanti dell'inesperienza, e di un campionato in cui tra covid e punti buttati in modo assurdo (aggiungete anche solo i 6 punti che avremmo dovuto avere la sera del golpe)... sarebbe bastato poco per essere lì in cima a giocarsi ancora quello scudetto che, attualmente, non abbiamo più facoltà di bramare. E non per i punti, ma per le difficoltà strutturali che ci portiamo appresso. Servirebbe, a questo punto, un miracolo.

 

Che poi segnasse Vidal non era nemmeno quotato. E rischiare di vedere lui (con il suo allenatore e il suo dirigente) o Mandzukic esultare per lo scudetto con una milanese, peggio ancora se nerazzurra... beh, non è proprio il massimo!

 

Sui gol.

In occasione del primo, Frabotta, come detto, concede spazio a Barella per il cross. Ma un cross può anche arrivare in area, non è reato. E' reato invece non seguire l'inserimento del centrocampista tuo avversario e rimanere sul dischetto, a fare la piroetta per gustarti l'azione come se fossi al cinema, caro Adrien Rabiot! A quel punto Danilo parte in svantaggio, perchè Vidal è in pieno terzo tempo, da solo, e lui può solo andare a contrasto come può. Poteva fare di più, ma Vidal lì da solo non deve mai arrivarci.

Sul secondo... beh, comico! Ho rivisto la partita e studiato l'azione (e chi dorme stanotte!). Innanzitutto era impossibile fare fuorigioco, perchè Barella, al momento del lancio di Bastoni, è nella sua metà campo. E poi anche lì... Bonucci è in pressione su Lautaro, Chiellini su Lukaku... e i centrocampisti marcano sè stessi! Ramsey addirittura rimane altissimo e dalla parte opposta rispetto all'azione, lasciando una prateria (così come Bentancur). Frabotta, vedendo il buco, avrebbe potuto essere più reattivo e chiudere prima, ma un po' lo stiramento (forse?), un po' perchè parliamo pur sempre di Frabotta... se lo perde e ciao! Inizialmente pensavo anche che Szczesny potesse fare di più, sostando fuori dalla propria area (visto che eravamo altissimi), e quindi anticipando l'uscita in avanti. Ne resto convinto, ma attenuo un po' la mia convinzione dopo il replay dall'alto, vedendo dove arriva il pallone (ma di certo, comunque, poteva prevenire molto meglio, leggendo gli spazi).

 

Ragazzi miei... ancora non lo sappiamo con certezza, ma questa potrebbe essere stata la partita del passaggio di consegne.

E questa cosa è davvero triste. Prima o poi doveva capitare (o, volendo ancora essere ottimisti, capiterà), ma contro quelli là, con "quegli altri là" tra le loro fila... che brutta cosa!

 

Ah, va da sè che il mood in vista della Supercoppa pende TOTALMENTE a favore del Napoli, che quindi è strafavorito per mercoledì. Ma se alcuni giocatori devono farci il favore di giocare a pallone nella Juventus... beh, che non partissero proprio! .ok

 

Se un pugile non riesce per mille motivi ad attaccare, almeno limiti i danni proteggendo viso e corpo....

E invece le braccia le abbiamo lasciate giù e ci siamo fatti colpire, e quei pugni hanno fatto molto male, alla Juve e a tutti noi....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, Tarmako78 ha scritto:

E i tifosi evitare di aprire topic porta sfiga....

Ma va...

 

Handanovic ha fatto UNA parata....

 

Poi credi pure quello che preferisci .ghgh

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Magnus ha scritto:

a me personalmente piaceva di più la Juve che vinceva...

Ah beh.

 

Questo é sicuro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vabbè, io sono sempre stato positivo e ottimista... ma dopo queste due scoppole con viola e merdeke, dico, ma dove vogliamo andare ? 

E qui abbiamo fatto anche mooolto peggio, non abbiamo né le scusanti dell'espulsione o delle decisioni arbitrali.

Semplicemente dominati dalle merdeke, come forse mai avevo visto in tanti anni ...

Schifo totale, una somma di prestazioni dei singoli terrificanti, innestate in un assetto di gioco sconclusionato.

E la chiudo qui per sfinimento...😢

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, Vingro ha scritto:

Ho capito che da 3 domeniche sta giocando male. Non sono tanto stupido da non capirlo, anche lui deve rifiatare,  ma non si può  discutere quello che ha fatto in questi anni, anche alla Juve.  Se non ci fosse stato lui non avremmo vinto nulla in questi ultimi 2 anni...

Nessuno lo discute ma deve essere chiaro anche per lui che essere sostituito per preservarlo non è una bestemmia

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, tv in bianco e nero ha scritto:

Se non hai gamba e testa per prenderli alti allore fai una partita ordinata senza praterie incustodite. Pressing da oratorio sia per organizzazione che per intensità. 

ormai è una certezza il fatto che Pirlo sia inadeguato. Se non lo cambiano subito, si rischia di non arrivare nei primi 4 e sarebbe un disastro enorme.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Monosillabo ha scritto:

Annamobbene... Baluardo in una partita dove se finiva 4-0 non c'era niente da discutere. Mi sembrava Insieme al compare il duo Baresi-Vierchowod in Milan-Juve 1-6.

Si perché se finiva 4-0 la colpa era sua in effetti 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, juventudes ha scritto:

Allora non sono io lo scemo...

L'unica cosa che farei adesso è provare a modificare il centrocampo. Tenendolo più basso, semplificando il modo di giocare, perché così non si va avanti.

Mi chiedo perché non si sia mai provato il centrocampo Bentancur-Arthur-Mckennie. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Scirea68 ha scritto:

E chi li ha scelti? 

Il pesce puzza sempre dalla testa. La colpa di questo scempio è tutta di Agnelli. Quell'incapace di Paratici lo ha scelto lui. È lui che ha scelto una dirigenza inadeguata. 

Il succo del discorso è tutto qua.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Genioweb23 ha scritto:

Quando l'80% qui dentro diceva che pur di cacciarlo avrebbe accettato anche le sconfitte adesso che dice?

Alla Juve o vinci o non sei nessuno. 

Non siamo il Cagliari.

Quindi o adesso pirlo vince oppure sarà cacciato. 

la seconda che hai detto….

che Pirlo possa vincere mi pare altamente improbabile

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, jimmyw ha scritto:

Mah.

 

Va bene essere pessimisti dopo una sconfitta... ma stai esagerando. Imho

il problema non è perdere.. ma come si perde...... il vero problema e che da Agosto ad oggi progressi zero. Magagne nascoste sotto il tappeto grazie a Ronaldo per un periodo. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Leevancleef ha scritto:

La Juve gioca in 8 per più di un'ora, scendendo in campo con solo due reparti, e perde la partita meritatamente (paradossalmente con i due centrali tra i migliori in campo).

L'emergenza dettata dagli assenti per covid e infortuni (Cuadrado, De Ligt, Alex Sandro, Dybala), dai rientranti ripresi per i capelli (Chiesa, che si vedeva non essere al massimo, e McKennie) o affaticati dai 120 minuti (Arthur, ma vale per lo stesso Morata, per il quale fui profeta dopo i supplementari col Genoa) purtroppo riesci a gestirla fino ad un certo punto quando devi recuperare molti punti. E se dopo un filotto di vittorie incontri la seconda in classifica in formazione tipo... la paghi!
Per questo parlai chiaro dopo il golpe del 22 dicembre, perchè sarebbe servito un miracolo per recuperare i 6 punti che ci tolsero quel giorno!


Poi però... ci sono dei però! E abbastanza grossi.

 

Perchè c'è chi ancora non ha capito dove si trova, e senza aver avuto né infortuni né altro, avendo dato pochissimo finora, sembra che ti faccia il favore di scendere in campo, quando dovrebbe quasi pagare per giocare nello stesso campo in cui gioca un calciatore come Giorgio Chiellini, ancora il più guerriero di tutti, che stasera ha praticamente disinnescato Lukaku: grande Giorgio!

Ecco, in una Juve che schiera Hakimi contro Frabotta io non posso prendermela con Frabotta, che fin troppo sta facendo, e che alla fin fine non è che abbia concesso tutte ste occasioni ad Hakimi (ma purtroppo ha responsabilità su entrambi i gol: sul primo dando troppo spazio a Barella per crossare, sul secondo perchè poteva seguire prima lo stesso Barella, perso dal nostro centrocampo... sebbene in questo caso ci sia la scusante dello stiramento).

In una Juve in cui Danilo sta facendo questa signora stagione io non posso prendermela nemmeno con Danilo. Nè con Morata, spremuto dai 120 minuti post rientro, e che comunque ha avuto una resa ottima, o con Ronaldo, a cui va concesso, durante la stagione, un momento di poca brillantezza, ma che da un anno sta guidando la barca risultando il top scorer in Europa (primo o secondo che sia), che è capocannoniere del campionato, eccetera. Non posso nemmeno prendermela con Chiesa, anche lui tra i migliori quest'anno, ma anche lui allenatosi quasi niente in settimana per il fastidio occorsogli.

 

Fatta la tara, scopri che c'è chi non ha più scuse! Si chiama centrocampo, ed è stato il grande assente di Inter-Juve!

 

Se per Ramsey vale il discorso degli infortuni che ne minano la forma, costringendolo ad alti e bassi (ma qualche picco ce lo ha almeno regalato), per Bentancur le scuse iniziano a scarseggiare. Ciò di cui è capace ce l'ha fatto vedere lo scorso anno, risultando il miglior centrocampista e tra i migliori giocatori della squadra (probabilmente dietro solo a CR7, Dybala, De Ligt e Cuadrado). Ma quest'anno procede a corrente alternata, anzi, molto più a corrente bassa che alternata, anche se spesso si trova a giocare praticamente da solo lì a centrocampo, in mezzo a 3 avversari.

Poi c'è quello per cui le scuse non valgono più, e si chiama Adrien Rabiot! Non mi ha mai fatto impazzire nemmeno al PSG, ma l'ho atteso anche quando giocava male, e sembrava essersi ripreso nel finale di stagione. Quest'anno di nuovo il nulla. Magari prima o poi rifarà anche qualche ottima partita, e noi ci gaseremo, e sarà lì che sbaglieremo, convinti che il problema sia risolto, senza guardare in faccia la realtà, ovvero che un centrocampista deve garantirti almeno un 70/80% di partite sufficienti o più che sufficienti, non il 20%! Peraltro quello che dà fastidio non sono tanto i limiti tecnici, ma la testa, gli atteggiamenti, le giocate concettualmente sbagliate! Ad inizio partita fa un tacco da cui parte una ripartenza pericolosissima. Più tardi sbaglia uno stop e riparte un contropiede. Poi invece di seguire Barella sulla corsa (e ne avrebbe i mezzi) decide di andare a contrasto, perdendolo, e aprendogli una prateria. E potrei andare avanti per mezzora... Basta! Solo un tiro ad inizio partita in 90 minuti di nulla (e i "minuti di nulla" si possono concedere in proporzione alla zona di campo coperta: ci possono stare per gli attaccanti, molto meno per i centrocampisti, infinitamente meno per i difensori, assolutamente no per i portieri). In un anno e mezzo una decina di partite fatte bene, e la sensazione di una totale assenza di "voglia" nel fare il suo lavoro, con anche limiti caratteriali evidenti (il suo primo tempo di Lione, per dire, sarebbe stato da arresto, e rimane per me l'errore più grande che fece Sarri: dare la titolarità in quella partita a lui e Pjanic, che stavano facendo panchina in campionato a Bentancur e Ramsey).

 

Se ad un giocatore così ne aggiungi due che vanno a corrente alternata per diversi motivi... ecco che scendi in campo senza centrocampo! E chiudere il primo tempo sotto solo di un gol è un risultatone, avendo giocato senza un reparto!


Sapendo tutto questo (che non sono esattamente dei segreti di stato) ecco che prepararla meglio sarebbe servito. Con certa materia prima si inizia davvero a perdere la pazienza, ma tu, Mister Pirlo, devi prevenire! Se sei costretto a ripetere un'intervista ogni due che "la squadra ha approcciato male e alcuni non hanno capito cosa dovevano fare, o l'importanza della partita che stavano giocando"... beh, prendi provvedimenti! L'ideale sarebbe farsi sentire, sia in campo che in settimana, ma quello dipende dal carattere. E se è vero che Arthur e McKennie non erano al top (anche se Weston una volta entrato sarà tra i migliori), almeno varia qualcosa dal punto di vista tattico! Perchè con questo centrocampo... concedere anche Chiesa a mezzo servizio, Morata a mezzo servizio, e Ronaldo poco brillante, col Ramsey di cui sopra dietro di loro, contro una squadra di Conte, significa averla già persa in partenza. E ad un certo punto ho avuto la sensazione che i nostri attaccanti l'abbiano capito prima di tutti, visto il nervosismo di Morata e visto come scuoteva la testa Cristiano (che da Marcelo, Modric e Kroos è passato a Frabotta, Rabiot e Bentancur... bisognerebbe baciare la terra dove cammina, fino a quando deciderà di camminarci!).

 

C'è stato un momento di questa prima parte di stagione nel quale la Juve sembrava aver interiorizzato più modi di giocare. Sia nella gestione di alcuni vantaggi, sia nel piano partita. Penso alla gara di Roma contro la Lazio, per esempio (e a quei 2 punti buttati che... lasciamo perdere!). Ecco, non è un crimine, a volte, variare, adattarsi, capire le contingenze e non forzare ciò che non si può forzare! L'aveva capito anche Sarri, anche se c'era chi, con quella squadra, guardava la differenza reti e si annoiava per il tic-toc, invece di guardare la posizione in classifica e il fatto che avevamo dominato la nostra rivale diretta. Poi ovviamente i rapporti con la squadra si incrinarono e fu giusto cambiare, ma è per dire che ormai un certo tipo di tifoso juventino, col tempo, aveva perso di vista "l'importanza delle cose importanti" (perdonate il rafforzativo, ma è voluto), e questo è valso sia con Allegri che con Sarri. Ed è naturale che a Pirlo vadano date le ovvie attenuanti dell'inesperienza, e di un campionato in cui tra covid e punti buttati in modo assurdo (aggiungete anche solo i 6 punti che avremmo dovuto avere la sera del golpe)... sarebbe bastato poco per essere lì in cima a giocarsi ancora quello scudetto che, attualmente, non abbiamo più facoltà di bramare. E non per i punti, ma per le difficoltà strutturali che ci portiamo appresso. Servirebbe, a questo punto, un miracolo.

 

Che poi segnasse Vidal non era nemmeno quotato. E rischiare di vedere lui (con il suo allenatore e il suo dirigente) o Mandzukic esultare per lo scudetto con una milanese, peggio ancora se nerazzurra... beh, non è proprio il massimo!

 

Sui gol.

In occasione del primo, Frabotta, come detto, concede spazio a Barella per il cross. Ma un cross può anche arrivare in area, non è reato. E' reato invece non seguire l'inserimento del centrocampista tuo avversario e rimanere sul dischetto, a fare la piroetta per gustarti l'azione come se fossi al cinema, caro Adrien Rabiot! A quel punto Danilo parte in svantaggio, perchè Vidal è in pieno terzo tempo, da solo, e lui può solo andare a contrasto come può. Poteva fare di più, ma Vidal lì da solo non deve mai arrivarci.

Sul secondo... beh, comico! Ho rivisto la partita e studiato l'azione (e chi dorme stanotte!). Innanzitutto era impossibile fare fuorigioco, perchè Barella, al momento del lancio di Bastoni, è nella sua metà campo. E poi anche lì... Bonucci è in pressione su Lautaro, Chiellini su Lukaku... e i centrocampisti marcano sè stessi! Ramsey addirittura rimane altissimo e dalla parte opposta rispetto all'azione, lasciando una prateria (così come Bentancur). Frabotta, vedendo il buco, avrebbe potuto essere più reattivo e chiudere prima, ma un po' lo stiramento (forse?), un po' perchè parliamo pur sempre di Frabotta... se lo perde e ciao! Inizialmente pensavo anche che Szczesny potesse fare di più, sostando fuori dalla propria area (visto che eravamo altissimi), e quindi anticipando l'uscita in avanti. Ne resto convinto, ma attenuo un po' la mia convinzione dopo il replay dall'alto, vedendo dove arriva il pallone (ma di certo, comunque, poteva prevenire molto meglio, leggendo gli spazi).

 

Ragazzi miei... ancora non lo sappiamo con certezza, ma questa potrebbe essere stata la partita del passaggio di consegne.

E questa cosa è davvero triste. Prima o poi doveva capitare (o, volendo ancora essere ottimisti, capiterà), ma contro quelli là, con "quegli altri là" tra le loro fila... che brutta cosa!

 

Ah, va da sè che il mood in vista della Supercoppa pende TOTALMENTE a favore del Napoli, che quindi è strafavorito per mercoledì. Ma se alcuni giocatori devono farci il favore di giocare a pallone nella Juventus... beh, che non partissero proprio! .ok

 

Finalmente una disamina obiettiva e non condita dagli insulti e dai "lo dicevo io" .

 

Condivido

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Squadra molle e senza personalità 

Scelte del mister scellerate tipo Ramsey, Frabotta e Rabiot titolari. 
Pirlo sta facendo la figura del Guardiola dei poveri, idee stralampate con giocatori inadeguati

Il secondo gol preso manco nelle juniores lo vedi, pensare che 2/3 della difesa sono della famosa BBBC che, imho, quando ce ne libereremo nella sua interezza sarà sempre troppo tardi. 
Forse arriveremo nelle 4, forse. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.