Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

giusardegna

Cosa dovrebbe cambiare Pirlo per far esprimere al meglio la squadra?

Post in rilievo

4 minuti fa, Dario il grande ha scritto:

Temo che la cosa fondamentale da cambiare sia la mentalità, oramai retrograda e appartenente ad un pensiero calcistico del passato, pensiero il quale ci ha portati a vincere in continuazione per anni; ma che già la stagione scorsa si sarebbe dovuto cambiare. La squadra attuale, ma pure quella della stagione passata, non si è saputa adeguare ad un nuovo concetto di gioco e nonostante il cambio di due allenatori di mentalità innovativa, è rimasta ancorata al vecchio modo di stare in campo e di gestire e partite.

A questo punto pare evidente che non si tratta di una questione di allenatore, ma di rifiuto, forse pure inconscio da parte dei giocatori, specie di quelli più anziani (non solo di età) e rappresentativi: non sanno o piuttosto non intendono imparare a giocare un calcio diverso e più attuale; siamo al giro di boa ed è ben evidente che tutt'ora non disponiamo di un assetto definitivo, temo che  lo  avremo solamente quando la vecchia guardia uscirà di scena.

Stavo per risponderti seriamente, poi ho riletto con attenzione. Mi hai fatto ridere, ti invidio che riesci a fare dell'ironia in questa situazione. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1) difesa a 4 con de ligt e chi sta meglio tra gli altri, a dx uno tra danilo e cuadrado e a sx sandro, al max con chiellini se nn serve spingere su quel lato

2) centrocampo a 4: chiesa, kulu, berna, cuadrado possono coprire le fasce, e mackenny con arthur a centro

3)attacco con ronaldo e chi sta meglio tra morata e dybala

ovvio che i vari bentacoso, rabiot e ramsey possono giocare gli spiccioli di gara se si fanno trovare pronti, hanno toppato e quindi sono out

4)reintegrare khedira, serve come il pane gente con la testa, perfino sarri nn lo toglieva se stava bene quindi......

 

poi deve minacciare la società che gli serve un altro terzino sx, serio, nn il pellegrini- frabotta di turno e fare uno sforzo per gomez

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, gianmarco86 ha scritto:

C'è un problema tattico ma anche di approccio, tra la convinzione che mette in campo uno come Barella, ad esempio, e quella di Rabiot, che a tratti pare ti stia facendo un favore, ce ne passa. Questa squadra è messa male in campo, ma è carente anche di un'anima, gli manca lo spirito combattivo che l'ha sempre contraddistinta. Troppa gente gioca solo di fioretto e nemmeno troppo bene.

In linea di massima è vero...ma la convinzione e l'approccio spesso dipendono anche da quanto si crede in quello che si fa. E dalle idee chiare.

Se vado a tampinare una ragazza tremebondo ed impacciato, di sicuro mi manda a pascolare...se ci vado con un po' più sicurezza forse qualche possibilità ce l'ho (magari mi ci manda lo stesso, ma quello è un altro discorso 😂)

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cambiare il centrocampo. Quando lo ha fatto sì sono visti i risultati. Devono giocare Arthur e Mckennie. Con loro in campo i risultati a livello di prestazione si sono visti. Provare a cambiare modulo direi che sarebbe un'ottima idea considerando l'incapacità di essere quadrati difensivamente e pericolosi offensivamente. I gol bene o male si sono trovati lo stesso perché hai qualche giocatore forte offensivamente, ma non nasconde il problema.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Er Samurai ha scritto:

Io sono spesso d'accordo con te ma Bentancur titolare per favore no... Pietà!! 

Ti ringrazio e lo capisco, li puoi mettere anche Atrhur o riesumare Khedira, o inserire Rabiot, i giocatori che abbiamo sono questi, andrebbero provati, purtroppo con il modo di giocare e allenare di Pirlo si stanno perdendo in tanti.... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con questi moduli trasformisti i giocatori perdono completamente i riferimenti, sia in pressione che sulle preventive. Infatti si scalava male su tutto, non ne hanno capito niente.

Tornare a sistemi semplici, pane e salame, un 433 fisso e simmetrico per mettere tutti nei loro ruoli e riferimenti FISSI in campo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, MarioCal ha scritto:

Pirlo é un intenditore di calcio e sa come si gioca a  calcio ed in particolar modo a centrocampo

Che sappia come si gioca a centrocampo è ovvio, ma aveva gente (Ancelotti, Conte, Allegri, ma pure prima Mazzone) che strutturava la squadra e faceva rendere lui al meglio. Un conto è sapere come muoversi sul campo da individuo in un gruppo, e sapere cosa fare con la palla, un altro è spiegare a 11 giocatori cosa fare... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, glc_1912 ha scritto:

Il centrocampo visto ieri non è presentabile. Si è capito da un pezzo, insisterci è assurdo.

 

Poi, si fa alla svelta a dire "basta Frabotta", ma finché siamo messi così con infortuni/contagi c'è poco da fare.

A rosa completa, però, non dovrebbe vedere il campo.

 

Poi, Kulusevski deve giocare sempre, così come Chiesa. Ramsey non deve giocare mai.

 

Infine, ieri Chiellini l'ha detto chiaramente: troppa gente a pancia piena e senza stimoli. E dato che quelli senza stimoli non sono di certo de Ligt, McKennie o Chiesa, ma lui e il suo compagno di reparto, Buffon ecc, faccia il favore di panchinarli tutti e stop.

 

In soldoni, per me questa dovrebbe essere la formazione base:

 

Szczesny

Danilo, de Ligt, Demiral, Alex Sandro

Chiesa, McKennie, Arthur, Kulusevski

Morata, Ronaldo

 

Al netto di qualche cambio (tipo Bentancur per Kulusevski e centrocampo a 3, Dybala per Morata, Cuadrado dentro... insomma, turnover), di base deve scegliere una formazione, e tenerla.

non ti avevo letto ma concordo su tutto eccetto demiral: ricordo ancora il gol di caicedo, se merita gioca se no niente

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, jurgen kohler ha scritto:

Fuori entrambi, sono i più scarsi. Comunque il problema è pensare di palleggiare in attacco contro una squadra che gioca con 5 difensori puri e 3 centrocampisti bravi a fare filtro. È stato un suicidio, non è che cambiando i nostri centrocampisti migliori le cose sefz 

 

 

Fuori entrambi, se avessimo dei ricambi. Magari il prossimo anno. Cmq Arthur in mezzo con due mezz'ali come Benta e l'americano lo proverei. Ma io non sono nessuno. Quindi.....continuiamo a giocare con sto caspita di centrocampo a due...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Adattarsi alle qualita' e le caratteristiche dei suoi giocatori e non il contrario (il tanto denigrato Allegri ci ha costruito un ciclo lungo 5 anni e vinto ben oltre 11 trofei con questa mentalita') trovando il prima possibile un assetto definitivo per dare una precisa identita' alla squadra spesso in confusione.

E poi migliorare nella lettura tattica delle partite, perché nella sfida con i prescritti una delle chiavi principali era la protezione della fascia sinistra perché  pure su Marte sapevano quanto fosse impari il duello Hakimi-Frabotta, aspetto inspiegabilmente trascurato.

Questo forse non avrebbe cambiato il risultato ma affrontare una partita cruciale con una buona base di partenza era importante e infatti gia' da primi minuti si e' capito quale sarebbe stato l'andazzo della gara.

Poi chiaramente la scarsa esperienza e le tante defezioni hanno avuto la loro importanza ma qui ci stiamo giocando una stagione con una rosa, magari incompleta, ma cmq di qualita'.

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pirlo si è dimostrato completamente non all'altezza del ruolo. In questo topic avete è stata usato la parola giusta "cambiare".

Lui è ossessionato da un'idea di gioco che non è realizzabile con i giocatori di cui dispone. Inoltre, in soli 6 mesi, è diventato prevedibile il modo di giocare. Ieri sera l'ennesima dimostrazione di come non sia stato in grado di preparare un piano gara alternativo, una misura studiata per il tipo di gioco degli avversari, qualche idea che non fosse solo un'idea ma pragmaticamente un modo di mettere in condizione i giocatori di esprimersi al meglio.

Il principale imputato della sconfitta è lui, che tra l'altro non è riuscito neanche a trasmettere la cattiveria necessaria per una partita che era fondamentale (capite che tra -1 e -7 passa molto).

Ora cosa fare? Tornare al semplice, visto che lo straordinario non ci è possibile. Avanti con il 4231.
 

Difesa a 4 con Bonucci e Chiellini il meno possibile in campo. Due centrocampisti al centro (non è il nostro reparto migliore) e davanti 3 giocatori di talento dietro una punta. E poi cercare di portare le partite a casa in ogni modo. Come diceva qualcuno "il calcio è molto semplice".

Cuadrado (Danilo) - De Ligt - Demiral (Danilo) - Alex Sandro (Danilo)

Arthur (Bentancur) Rabiot (McKennie)

Kulu (Chiesa, Cuadrado) - Dybala (Ramsey, McKennie, Kulu) - Ronaldo (Bernardeschi, Chiesa)

Morata (Dybala)

(e all'occorrenza anche un 433 vedrei)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, jurgen kohler ha scritto:

Con l’Inter doveva giocare con tre centrali difensivi e non sbilanciarsi in avanti.

 

Danilo centrale è il principale problema della Juventus, è nullo in area ed è nullo in impostazione.

 

Se ieri avessimo giocato a specchio con veri difensori su entrambe le fasce e con giusti cambi nel secondo tempo (Chiesa e Kulusevski) avremmo probabilmente vinto la partita. 
 

Contro Conte si gioca a specchio:

 

Szczesny

 

Danilo Demiral Bonucci Chiellini Frabotta

 

McKennie Bentancur Ramsey
 

Morata Ronaldo

 

 

Nel secondo tempo metti Chiesa per Danilo, Kulusevski per Ramsey, Bernardeschi per Frabotta e si vince la partita.

La corsia Frabotta-Ramsey è stata ridicolizzata, e non c'entra Danilo.

Ramsey è come Pirlo nell'ultimo anno di Juve... Giocatore tecnico, ma che ormai pascola per il campo, e Barella e Hakimi se lo sono mangiati! Ma tanto la figura la fa il povero Frabotta...

Ieri doveva giocare Danilo al posto di Frabotta, e altri 2 qualsiasi al posto di Ramsey e Rabiot, 2 giocatori che non sanno cosa significa aggressività e pressing.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Street Spirit ha scritto:

Te l'ho anche scritto che un provinciale. Monotematico...ma è un allenatore e riesce a far bene quello che sa fare.

Sarebbe bello poter dire che Pirlo non è un problema, ma temo non sia così. Se poi aggiungiamo alcuni elementi scarsi o sopravvalutati in rosa, i problemi si acuiscono.

 

... mi chiedo come e perchè si arrivi a sentenziare su Pirlo per una partita persa a Milano con mezza squadra fuori (Dybala, De Ligt, Sandro, Cuadrado) due che si sono allenati solo per la rifinitura (Chiesa, Meckennie), due diffidati (Rabiot e Bentancur) e quattro che non riescono a prendersi un momento di pausa (CR7, Danilo, Morata e Bonnie).

 

... i conti si fanno a fine stagione, non dopo una partita come quella di ieri !

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Deve ragionare insieme al suo staff e soprattutto insieme ai dirigenti, sicuramente sarà fatto, sugli approcci di Benevento Crotone Fiorentina (7 punti persi) e sul finale di gara della Lazio.

Ho riportato i primi 4 momenti della stagione che mi sono venuti in mente, escluso la prestazione di ieri, che ci sono costati ben 9 punti e che secondo me sono molto collegati alla poca concentrazione, fame  e voglia di battagliare.

Queste qualità non devono mancare mai, poi si ragiona di aspetti tattici e principi.

Parlo del DNA comune a tutte le diverse Juventus che hanno vinto nella nostra gloriosa storia.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, bolognabianconera ha scritto:

Fuori entrambi, se avessimo dei ricambi. Magari il prossimo anno. Cmq Arthur in mezzo con due mezz'ali come Benta e l'americano lo proverei. Ma io non sono nessuno. Quindi.....continuiamo a giocare con sto caspita di centrocampo a due...

Abbiamo preso il primo gol a causa di Danilo che meno sta in area e meglio è. Avessimo giocato a specchio contro Conte non avremmo sofferto. Danilo a Frabotta in fascia avrebbero fatto molto meglio. A destra Vidal ha fatto quello che voleva e non è solo colpa di Rabiot ma anche di Danilo e  Chiesa. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è una questione di giocatori. Ci sono squadre che giocano meglio pure con giocatori molto più scarsi dei nostri. E' un problema di principi, di soluzioni, di mettere i calciatori a servizio di quello che sanno realmente fare e non di un'idea prevedibile e impossibile da realizzare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Minor threat ha scritto:

Di film horror? sefz

Con il PSG e qualche volta con noi aveva giocato abbastanza bene in questo ruolo. Peggio di Bentancur non può fare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Premesso che Pirlo non lo farà (non è un allenatore), la Juventus deve sfruttare al meglio le proprie risorse e approcciarsi a quello che è uno sport oggettivamente semplice in modo essenziale: bisogna fare gol e impedire agli altri di farne. Stop. Questo è il calcio, il resto sono minchiate.

 

Gli uomini a disposizione dettano facilmente un asciutto 4-3-3: Cuadrado e Danilo esterni dietro, De Ligt e Bonucci (o Chiellini) centrali.

 

Bentancur vertice basso, a protezione, il ragazzo è valido per tante ragioni ma non eccelle in verticalità, mezzali McKennie-Arthur-Ramsey a contendersi due posti, a seconda delle partite. Rabiot solo in caso di indisponibilità.

 

Davanti Morata al centro e CR7 a sinistra. A destra alternare Chiesa e Kulusevski, a seconda delle esigenze. Dybala si alterna a Morata e CR7, sempre a seconda delle partite. Bernardeschi da usare solo all'occorrenza e se rilanciato, quando serve comunque corsa (indubbiamente ce l'ha).

 

La squadra non "deve" giocare in un determinato modo, deve giocare assecondando le caratteristiche che ha. Non ha senso chiedere a Bentancur o a Bonucci di giocare 20 metri avanti e coprire lo spazio dietro, non hanno quelle caratteristiche. Un allenatore di Lega Pro queste cose le capisce. Le ha capite Sarri, certamente provinciale ma altrettanto certamente con padronanza della professione e persino meno presuntuoso da riuscire a mettere da parte idee preconcette inattuabili e dannose.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Leppe ha scritto:

... mi chiedo come e perchè si arrivi a sentenziare su Pirlo per una partita persa a Milano con mezza squadra fuori (Dybala, De Ligt, Sandro, Cuadrado) due che si sono allenati solo per la rifinitura (Chiesa, Meckennie), due diffidati (Rabiot e Bentancur) e quattro che non riescono a prendersi un momento di pausa (CR7, Danilo, Morata e Bonnie).

 

... i conti si fanno a fine stagione, non dopo una partita come quella di ieri !

Questo è vero. Però siamo a fine girone di andata, e qualcosa di più definito sarebbe lecito aspettarselo. Anche in una annata particolare come questa. Un gol come il secondo di ieri non è ammissibile... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

innanzitutto dovrebbe non far giocare mai più insieme Rabiot e Bentancur, perché già da soli sono scarsi ma insieme sono un disastro.

Mi sembra che ormai sia chiarissimo a tutti tranne che a Pirlo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.