Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

storia di una grande amore

Rizzoli: «Vi spiego il gol annullato a Morata a Crotone»

Post in rilievo

13 ore fa, Mortimer ha scritto:

Non funzionerebbe, perché potrebbero convalidare o annullare a piacimento giocando sui tempi.

La soluzione è scegliere 11 frame intorno allo stacco del pallone dal piede (mezzo secondo). Se il giocatore è in fuorigioco in tutti, allora si fischia

Esatto. Quello che avevo detto io tempo fa.  Dicendo però che bastava avere maggioranza più 1. Ossia 6 frame su 11 dicono se il fuorigioco c'è oppure no.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Totik ha scritto:

Poi iniziamo a parlare dei singoli casi. Perché se ho un'incertezza di 20 cm, non mi puoi venire a parlare di 15 cm tra i due giocatori perché vuol dire che la tua misura è 15 ± 20 cm, ossia la misura oscilla tra 35 cm e -5. Se c'è il meno vuol dire che non è offside.

E' quello che penso anch'io: basta stabilire una certa tolleranza in cm sotto la quale il gol viene comunque convalidato, e si risolve la faccenda. E per avere sempre uniformità di giudizio, VAR da uno studio centrale gestito sempre dalle stesse persone per tutte le squadre, per tutte le partite e per tutto l'anno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Andrea Crotti ha scritto:

E' quello che penso anch'io: basta stabilire una certa tolleranza in cm sotto la quale il gol viene comunque convalidato, e si risolve la faccenda. E per avere sempre uniformità di giudizio, VAR da uno studio centrale gestito sempre dalle stesse persone per tutte le squadre, per tutte le partite e per tutto l'anno.

Il problema non è stabilire una tolleranza, perchè la tolleranza sarà sempre bypassabile tracciando la linea 2 cm più in là. Il problema è qual è il criterio oggettivo da utilizzare per ancorare le linee. Se questo criterio non è oggettivabile, il VAR non è utilizzabile per casi così al limite

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Juventinoavitasempre2 ha scritto:

Quindi in questa immagine tra il piede del difensore e quello di Morata ci sarebbe uno spazio di 15cm?

231418588-0543b80e-2b55-4085-a8dc-0d8f836eab8f.jpg

Capisci che se pareggi tre partite (utilizzando questo sistema) che potevano essere vinte, ti ritrovi 6 punti in meno giusti giusti…

E poi devo sorbirmi i soloni del "siamo la Juve non dobbiamo lamentarci degli arbitri"...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, Serena96 ha scritto:

A rivederla, l'immagine è ancora più assurda e mostra malafede. Il piede di quello del Crotone è ben oltre la linea blu tracciata (la sua punta corrisponde praticamente a metà piede di Morata qui), mentre la linea rossa è staccata dal piede di Morata, quindi le linee dovevano essere molto più vicine  Questo era un gol regolarissimo, specialmente viste le discrezioni concesse dei 10-15cm come detto da Rizzoli stesso.

Esattamente come ho fatto in questo esempio...

VAR.thumb.jpg.f82e484573add2561e15ddde807b7da5.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, O' Rei David ha scritto:

Il problema non è stabilire una tolleranza, perchè la tolleranza sarà sempre bypassabile tracciando la linea 2 cm più in là. Il problema è qual è il criterio oggettivo da utilizzare per ancorare le linee. Se questo criterio non è oggettivabile, il VAR non è utilizzabile per casi così al limite

Io intendo un margine di tolleranza dichiarato e garantito dai varisti, oltre il quale il VAR avrebbe margine di errore zero anche sbagliando di qualche cm a tirare le linee o sbagliando di qualche decimo di secondo i frame del fermo immagine di partenza. Sarebbe l'uovo di colombo.Abbinato, come detto, ad un VAR centralizzato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cmq li ho ricontati e tra il gol di Morata e l'annullamento passarono 3 minuti e 35 secondi....305 secondi per annullare il gol e questo fa capire quanto fosse complicato trovare il frame giusto in cui mettere Morata in fuorigioco! Molto probabilmente, vista la spiegazione di Rizzoli, è capitato che ad occhio il piede di Morata in quel fermo immagine risultasse più avanti, ma non essendoci i 15 centrimetri il computer non rilevava il fuorigioco e allora deve esser subentrato il supporto "umano" che ha spsotato le linee mettendole alla giusta distanza. Per questo quella blu è a metà piede del giocatore del Crotone e quella rossa spostata esternamente addirittura oltre il piede di Morata!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Robben90 ha scritto:

Ma quando mai! Il fuorigioco è oggettivo quindi anche un solo millimetro oltre i 15 cm è un errore e come tale va considerato, magari durante i 90 secondi che decidono gli puntiamo pure una pistola alla testa così decidono con più calma sefz

Ma individuarlo è estremamente difficile. Basta sbagliare il frame per annullare un gol valido. E ad un certo punto io credo che inizino proprio a cercare il frame giusto per giustificare il loro lungo intervento.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Juventinoavitasempre2 ha scritto:

Cmq li ho ricontati e tra il gol di Morata e l'annullamento passarono 3 minuti e 35 secondi....305 secondi per annullare il gol e questo fa capire quanto fosse complicato trovare il frame giusto in cui mettere Morata in fuorigioco! Molto probabilmente, vista la spiegazione di Rizzoli, è capitato che ad occhio il piede di Morata in quel fermo immagine risultasse più avanti, ma non essendoci i 15 centrimetri il computer non rilevava il fuorigioco e allora deve esser subentrato il supporto "umano" che ha spsotato le linee mettendole alla giusta distanza. Per questo quella blu è a metà piede del giocatore del Crotone e quella rossa spostata esternamente addirittura oltre il piede di Morata!

#cipuòstare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, TheBESTia ha scritto:

Quasi tutti i fuorigioco, o gran parte, analizzati dal Var che loro vorrebbero fare passare per OGGETTIVI, come ebbi modo di dimostrare più volte, sono frutto di SOGGETTIVITÀ. In particolar caso quando c'è un incrocio di difendente che corre in direzione opposta all'attaccante, ogni frame (50fps) determina uno scostamento di una decina di cm e a volte anche di più. Visto che la discriminante per il fermo immagine è quando parte il pallone, su questo elemento viene giocata la "partita". Se andate a guardare in alcuni casi il fermo immagine avviene quando la gamba di chi calcia il pallone è ancora flessa, fino a Fermo immagine che invece arrivano a considerare il momento in cui il pallone sta per lasciare il contatto con il piede di chi calcia con gamba estesa. Utilizzando un po' di editing video ed analizzando questi due momenti, c'è uno spazio che in casi estremi crea differenze di posizionamenti di oltre mezzo metro. Un gol in fuorigioco diventa regolare e un gol regolare diventa... Morata😒

Questo perché dopo che stanno interi minuti a guardare un'azione non se ne possono uscire dicendo che è tutto buono. Farebbero la figura dei fessi, mezz'ora per poi confermare la decisione presa dagli arbitri in campo? Per me ad un certo punto cercano un modo per confermare il loro lungo intervento. Infatti il bar funziona molto bene quando riesce a prendere una decisione al volo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, onetime ha scritto:

Si, ma in quel caso io credo sempre nell'errore umano e non nella premeditazione. Altrimenti non avrebbe neanche senso parlarne. 

Se dopo 5 minuti che guardi le immagini fai un errore devi cambiare lavoro

quindi o c’è volontà di sbagliare... altrimenti è inspiegabile....

1 ora fa, Cippo ha scritto:

invece di spiegare i gol che ci annullate a seconda delle dimensione delle linee che tratteggiate e dei fotogrammi che scegliete, spiegateci invece la valanga di episodi in cui la var neanche si accende, molti dei quali rigori netti non dati alle avversarie dei prescritti...quelli si che sono interessanti da capire, ancora ho stampato negli occhi il placaggio in stile rubgy sulla gamba del giocatore dell'atalanta di quella latrina di lautaro e mi fermo a questo... lo dissi a suo tempo il VAR in italia e' solo uno strumento in piu' in mano a dei sicari

Si giustifica qualsiasi porcata dicendo che non è stato valutato come chiaro e evidente errore

e quindi il var non è intervenuto 

Facile...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Serena96 ha scritto:

A rivederla, l'immagine è ancora più assurda e mostra malafede. Il piede di quello del Crotone è ben oltre la linea blu tracciata (la sua punta corrisponde praticamente a metà piede di Morata qui), mentre la linea rossa è staccata dal piede di Morata, quindi le linee dovevano essere molto più vicine  Questo era un gol regolarissimo, specialmente viste le discrezioni concesse dei 10-15cm come detto da Rizzoli stesso.

Tra l'altro il ginocchio del crotonese è avanti rispetto la punta del suo piede...si sono mangiati altri 5/10 cm...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Cippo ha scritto:

invece di spiegare i gol che ci annullate a seconda delle dimensione delle linee che tratteggiate e dei fotogrammi che scegliete, spiegateci invece la valanga di episodi in cui la var neanche si accende, molti dei quali rigori netti non dati alle avversarie dei prescritti...quelli si che sono interessanti da capire, ancora ho stampato negli occhi il placaggio in stile rubgy sulla gamba del giocatore dell'atalanta di quella latrina di lautaro e mi fermo a questo... lo dissi a suo tempo il VAR in italia e' solo uno strumento in piu' in mano a dei sicari

Ma poi basta prendere in esame 6 episodi di quest'anno:

Crotone - JUVE - espulso Chiesa dopo intervento VAR
JUVE - Toro - Lukic solo ammonito per il fallo su Bentancur VAR non interviene
JUVE - Atalanta - piede a martello di Romero su Arthur e di De Roon VAR non interviene
JUVE - Fiorentina - espulsio Cuadrado dopo intervento VAR
JUVE - Sassuolo - espulso Obiang dopo intervento VAR

Su 6 episodi tutti uguali solo 3 volte il VAR interviene (2 contro noi e 1 a favore) ed i 3 casi in cui non interviene è sempre a nostro sfavore!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
43 minuti fa, stefano 74 ha scritto:

Capisci che se pareggi tre partite (utilizzando questo sistema) che potevano essere vinte, ti ritrovi 6 punti in meno giusti giusti…

E poi devo sorbirmi i soloni del "siamo la Juve non dobbiamo lamentarci degli arbitri"...

Intanto per colpa degli arbitri abbiamo un ritardo dalla vetta difficilmente colmabile

corsa scudetto pesantemente condizionata dagli omini del Var,chiaro ed evidente 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Juventinoavitasempre2 ha scritto:

Ma poi basta prendere in esame 6 episodi di quest'anno:

Crotone - JUVE - espulso Chiesa dopo intervento VAR
JUVE - Toro - Lukic solo ammonito per il fallo su Bentancur VAR non interviene
JUVE - Atalanta - piede a martello di Romero su Arthur e di De Roon VAR non interviene
JUVE - Fiorentina - espulsio Cuadrado dopo intervento VAR
JUVE - Sassuolo - espulso Obiang dopo intervento VAR

Su 6 episodi tutti uguali solo 3 volte il VAR interviene (2 contro noi e 1 a favore) ed i 3 casi in cui non interviene è sempre a nostro sfavore!

Perchè la regola non scritta sulla quale si basa il comportamento arbitrale, vero pilastro di giurisprudenza nel campo, è "Mi raccomando non favorite la Juve"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Juventinoavitasempre2 ha scritto:

Quindi in questa immagine tra il piede del difensore e quello di Morata ci sarebbe uno spazio di 15cm?

231418588-0543b80e-2b55-4085-a8dc-0d8f836eab8f.jpg

Secondo me, come detto da Rizzoli, loro hanno a disposizione una linea molto sottile che viene allargata quando hanno preso la decisione. Le due linee sottili sono la parte estrema di quelle nella foto, solo che per la blu è l'estremo sinistro, per la rossa è l'estremo di destra. Poi le hanno allargate seguendo questo criterio: la blu è stata allargata verso destra, la rossa verso sinistra.

Se usavano il criterio opposto,ossia la rossa verso destra e la blu verso sinistra, le due linee si sovrapponevano e non si capiva se ci fosse o meno il fuorigioco.

Cosa che hanno fatto, secondo me, sul fuorigioco di Ibra nella partita col Cagliari dove infatti hanno mostrato solo una linea.

 

Concludendo, secondo me qui hanno sbagliato in quanto non avevano gli strumenti per decidere senza dubbio il fuorigioco. Avrebbero dovuto dire che si lasciava la decisione sul campo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si puo discutere anche 3 giorni senza arrivare al vero problema che sarebbe la fiducia che si ha nella professionalita e imparzialita di chi sta al var ( e anche in campo a dire il vero ) e personalmente la mia e' 0.

Da un punto di vista tecnico invece basterebbe dire con chiarezza che in certe situazioni e' impossibile stabilire se esiste un offside oppure no e lasciare quindi le cose come sono state decise in campo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il problema è sempre lo stesso , non sono i cm ma bensì il frame che viene SCELTO dall'arbitro di var che determina o no fuorigioco , data la velocità dell'azione , quando si stacca la palla dal piede del giocatore per il passaggio ?

La soluzione è facile , si usa un programma valido per tutte le squadre che sceglie il frame e la distanza per il fuorigioco , da usare per la valutazione (non lasciare la scelta agli arbitri di var) bensì al pc. 

Da un frame all'altro passa una frazione di secondo , e cambia di mezzo metro la posizione in campo dei giocatori .

Conto mio deve esserci aria tra la palla e il piede del giocatore che fà il passaggio , se sceglie una macchina mi fido , degli arbitri italiani non tanto, e vale per tutti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, The_Ram ha scritto:

Si puo discutere anche 3 giorni senza arrivare al vero problema che sarebbe la fiducia che si ha nella professionalita e imparzialita di chi sta al var ( e anche in campo a dire il vero ) e personalmente la mia e' 0.

Da un punto di vista tecnico invece basterebbe dire con chiarezza che in certe situazioni e' impossibile stabilire se esiste un offside oppure no e lasciare quindi le cose come sono state decise in campo.

Se fosse un software a stabilire il fuorigioco come in Premiere dove ci mettono 30 secondi a fischiarlo o meno senza intervento umano non direi nulla, ma in Italia se vedi che ci mettono 4 minuti X annullare o meno una rete con le righe schiacciate, più larghe sopra più strette sotto, tirate a mano libera mi viene il vomito.

 

Fateci caso quando segnano le mafianesi dei gol al limite non ultimo quello di Ibra a Cagliari sono sempre buoni ma che fortunelli.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, black&whitetiger ha scritto:

Se fosse un software a stabilire il fuorigioco come in Premiere dove ci mettono 30 secondi a fischiarlo o meno senza intervento umano non direi nulla, ma in Italia se vedi che ci mettono 4 minuti X annullare o meno una rete con le righe schiacciate, più larghe sopra più strette sotto, tirate a mano libera mi viene il vomito.

 

Fateci caso quando segnano le mafianesi dei gol al limite non ultimo quello di Ibra a Cagliari sono sempre buoni ma che fortunelli.

E infatti mi confermi quello che penso anche io , il problema non sta nei frame ma in chi li guarda.

Immagina un arbitro cresciuto a napoli o a firenze venuto su a " la juve ruba " e altre scemenze simili come potrà essere imparziale e onesto in casi dubbi ( ma spesso anche evidenti ) , qualcuno ci riesce ma altri no e avendo anche le spalle coperte dai giornalai meglio ancora.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.