Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Kobayashi

Serie C - Girone A, 23ª giornata: Juventus-Livorno 6-0 (Brighenti, Brighenti, Marqués, Correia, Compagnon, Pecorino)

Post in rilievo

9 minuti fa, moggipresidente1 ha scritto:

Un cambio figlio delle sberle di Como oppure figlio del 442 di Pirlo? 

Io tutta questa attenzione per i moduli non la ho. Ormai si può parlare solo di compiti e funzioni: la Juve di Pirlo puoi dire che si schiera col 4-4-2 o col 3-4-1-2 o col 3-5-2, o ancora col 5-3-2 o 5-4-1, etc... approfondirei il concetto ma mi sembra un tantinello fuori topic! ;) 
Ad ogni modo, la stessa cosa accade con l'u23.

5 minuti fa, David Platt ha scritto:

Che batosta il Livorno, se uno ci pensa 4-0 dalla nostra seconda squadra...

Attenzione, il Livorno si può dire sia ad un passo dal fallimento. Non voglio parlare di squadra allo sbando, però... Facciamo così: consideriamo il numero di ragazzi che siedono in panchina e ci facciamo un'idea. Ad ogni modo, la nostra seconda squadra è giovane ma è piena di talento; è comunque una squadra di serie C. Vediamo come prosegue la partita.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, jurgen kohler ha scritto:

Finalmente i cambi, utili per vedere gente nuova:

 

Barrenechea

Compagnon

Pecorino 

 

Campagnon subito in gol: 5-0

Jurgen, chi ha lasciato il posto ai subentranti?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, juvena ha scritto:

Io tutta questa attenzione per i moduli non la ho. Ormai si può parlare solo di compiti e funzioni: la Juve di Pirlo puoi dire che si schiera col 4-4-2 o col 3-4-1-2 o col 3-5-2, o ancora col 5-3-2 o 5-4-1, etc... approfondirei il concetto ma mi sembra un tantinello fuori topic! ;) 
Ad ogni modo, la stessa cosa accade con l'u23.

Pirlo ha sempre difeso con il 442 e quindi il modulo è quello, anche se in possesso palla un terzino si alza e l'altro resta bloccato non siamo certo in presenza di una difesa a tre

 

Zauli ha sempre difeso con tre centrali di ruolo, con Correia e Di Pardo che si abbassavano sulle fasce. Causa assenze Zauli ha quasi sempre giocato con una sola punta.

 

2 minuti fa, juvena ha scritto:

Jurgen, chi ha lasciato il posto ai subentranti?

Peeters, Brighenti e Ake

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Molto bene i nuovi entrati

 

 

Vorrei far notare la formazione di oggi, sono tutti giovanissimi:

 

Bucosse 2002

Di Pardo 1999

Dragusin 2002

Capellini 2000

De Marino 2000 -> Rosa 2000

Ake 2001 -> Compagnon 2001

Peeters 1999 -> Barrenechea 2001

Leone 2001

Correia 2001

Brighenti 1987 -> Pecorino 2001

Marques 2000

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, jurgen kohler ha scritto:

Molto bene i nuovi entrati

 

 

Vorrei far notare la formazione di oggi, sono tutti giovanissimi:

 

Bucosse 2000

Di Pardo 1999

Dragusin 2002

Capellini 2000

De Marino 2000 -> Rosa 2000

Ake 2001 -> Compagnon 2001

Peeters 1999 -> Barrenechea 2001

Leone 2001

Correia 2001

Brighenti 1987 -> Pecorino 2001

Marques 2000

bucosse non è 2002?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, jurgen kohler ha scritto:

Molto bene i nuovi entrati

 

 

Vorrei far notare la formazione di oggi, sono tutti giovanissimi:

 

Bucosse 2000

Di Pardo 1999

Dragusin 2002

Capellini 2000

De Marino 2000 -> Rosa 2000

Ake 2001 -> Compagnon 2001

Peeters 1999 -> Barrenechea 2001

Leone 2001

Correia 2001

Brighenti 1987 -> Pecorino 2001

Marques 2000

Bucosse dovrebbe essere 2002 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, jurgen kohler ha scritto:

Pirlo ha sempre difeso con il 442 e quindi il modulo è quello, anche se in possesso palla un terzino si alza e l'altro resta bloccato non siamo certo in presenza di una difesa a tre

 

Zauli ha sempre difeso con tre centrali di ruolo, con Correia e Di Pardo che si abbassavano sulle fasce. Causa assenze Zauli ha quasi sempre giocato con una sola punta.

 

 

Peeters, Brighenti e Ake

Grazie. Ho finito i like. ;) 

Sì, è proprio quello che intendevo. Il calcio moderno prevede una fluidità di movimenti per cui diventa difficile inquadrare una squadra con un solo modulo. Tu stesso parli di 4-4-2 nella sola fase difensiva. Quando si parla di un modulo, si fa riferimento a determinati movimenti e in fase di possesso e in fase di non possesso. Ad esempio, per continuare col 4-4-2, si faceva riferimento - tra l'altro - a due ali e zero trequartisti. Oggi non funziona più così. E la stessa cosa accade nell'u23: ad esempio, in fase di non possesso, Di Pardo  agisce come agisce Alex Sandro o Frabotta, quindi tendenzialmente come quarto; Correia come Bernardeschi o, in alcune partite, Chiesa o Cuadrado, quindi tendenzialmente come quinto. E così via dicendo.
Se fotografi la Juve di Pirlo in fase di possesso palla, hai una "difesa a tre" con Danilo, un terzino, che stringe. Ma ieri sera, contro la Roma, ad es., abbiamo sfruttato molto più la salida lavolpiana con Arthur che s'abbassava e si inseriva tra i due difensori, Bonucci e Chiellini. In u23, questa "impostazione a tre" la attuano tre giocatori che definiamo "difensori". Ma non si tratta più di ruoli e moduli quanto di compiti e funzioni. 
Ancora un esempio, quando in u23 giocano contemporaneamente Ranocchia, Peeters e Fagioli, si tende a scrivere Ranocchia e Peeters in mediana e Fagioli sulla trequarti. In campo però si muovono diversamente da quanto scritto: Peeters svolge compiti da mediano, Fagioli da regista e Ranocchia da guastatore.
Insomma, tutto questo per dire che sicuramente, come hai detto tu, Zauli avrà cambiato qualcosa, solo facciamo attenzione nel concedere tutta questa attenzione ai numeri, ai moduli.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il telecronista ricorda che la Juventus U23 non aveva mai vinto con un punteggio così largo. Il precedente record contro il Cuneo, primo anno, e contro la Feralpi Salò (in 120 minuti), entrambi 4-0.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.