Jump to content

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Kobayashi

Calci piazzati e contropiede: due enormi lacune di questa Juve

Recommended Posts

Perfetto. Non riuscire a far gol su angolo quando hai De Ligt, Ronaldo, Bonucci e Chiellini è abbastanza vergognoso.

Per quanto riguarda i contropiedi, voglio solo dire Che Morata sta tornando quello che è sempre stato. Un attaccante che va a periodi ma Che non può esser titolare in un top team (cosa che infatti non è mai stato).

Ronaldo credo abbia ormai capito che se non segna lui, non segna nessuno. Il problema è che molte volte rallenta l’azione e si intestardisce.

• Mi Piace 5

Adesso, SuperT ha scritto:

Non riuscire a far gol su angolo quando hai De Ligt, Ronaldo, Bonucci e Chiellini è abbastanza vergognoso.

Molto spesso le occasioni nascono da lisci o rimpalli degli avversari... ieri Ronaldo a 1 metro da Meret ha avuto palla su carambola, da calcio d'angolo. Aspettare un angolo battuto degnamente con terzo tempo decente di un nostro calciatore qualunque è come aspettare Godot.

1 minuto fa, SuperT ha scritto:

Ronaldo credo abbia ormai capito che se non segna lui, non segna nessuno. Il problema è che molte volte rallenta l’azione e si intestardisce.

Sono 4 partite di fila che a parte Ronaldo non segna nessuno

E Morata non segna da DUE MESI. E giochiamo senza Dybala. E dei nostri cc se non segna McKennie è uno strazio. Mi fermo qui

• Mi Piace 2

Adesso, Broke. ha scritto:

Molto spesso le occasioni nascono da lisci o rimpalli degli avversari... ieri Ronaldo a 1 metro da Meret ha avuto palla su carambola, da calcio d'angolo. Aspettare un angolo battuto degnamente con terzo tempo decente di un nostro calciatore qualunque è come aspettare Godot.

Ci pensavo ieri, da quanto non segniamo su calcio d’angolo? Calcio d’angolo pulito (cross e colpo di testa)?

Tolto il gol di Mckennie al Bologna, non ne ricordo altri.

Adesso, bilbao77 ha scritto:

Voglio contare i puntuali "topic della verità rivelata" post sconfitta e/o pareggio:

N.1

Questo commento molto utile contribuirà attivamente ad una discussione che analizza problemi che vanno avanti da Settembre

• Mi Piace 8
  • Grazie 1

io queste cose le vado dicendo da novembre, non si allenano nella settimana né per i contropiedi (ed è un peccato perché rispetto agli altri anni abbiamo giocatori adatti a farlo) né sui piazzati. 

anzi sto iniziando a pensare che l'unica cosa che fanno in questa "autogestione" (perché pirlo glielo permette) è fare solo un pò di torello negli allenamenti. 

perché io ricordo una juve che come gol segnati, negli ultimi anni, poteva restare a secco giusto una gara su 38, in campionato.

qua dalla fiorentina, in 8 partite, ben 3 gare senza segnare (a cui aggiungere anche Inter in coppa Italia). 

questi improvvisano in campo, 0 schemi. si vede lontano un miglio e i numeri lo confermano 

Ormai sui contropiede che buttiamo alle ortiche possiamo tranquillamente scrivere un trattato, manca totalmente la lucidità nella transizione. Passi uno due volte ma quando diventa la prassi allora è preoccupante. Ieri due limpidi contropiede buttate alle ortiche per incapacità di gestire la transizione,. Purtroppo nel calcio moderno quando ti capitano queste occasioni vanno capitalizzate non sciupate 

• Mi Piace 1

le piaghe...

qua c'è solo una piaga!

è inutile aprire millemila discussioni cercando di capire quali siano i problemi che affliggono questa juve, per trovare la panacea che curerà tutti i nostri mali...

qui c'è un solo responsabile, una sola piaga, estirpata quella, forse poi si può guarire piano piano, ma sarebbe comunque troppo tardi per le sorti di questa stagione, questo deve essere ben chiaro a tutti.

io stesso non mi sogno minimamente di chiedere l'esonero di pirlo, cosa che doveva essere fatta a suo tempo, quando era ancora dicembre, non ora che siamo nel periodo cruciale , a pochi mesi dalla fine dei giochi.

quanto al topic , trovo interessanti i video che hai mostrato, ma credo rispecchino ancora di più ciò che affermo! se alla guida c'è un signore che è visto dai giocatori per quello che è, e cioè un neofita senza curriculum e senza alcun mordente , sia sul campo che fuori da esso, cosa volete mai che facciano sul campo?!

poi , di solito, quando vedi certi calciatori che non la passano anche in momenti profittevoli per la squadra, può anche significare che non sono azioni che ci sono studiate in allenamento , dove si viene preparati a passarla sistematicamente ai compagni che ti fanno dei movimenti di smarcamento per aiutare te ad andare al tiro , o loro ad essere serviti da te...

la peggiore cosa di tutte è che non passino la palla perchè tanto comandano loro e tu, allenatore, non conti una mazza ai loro occhi.

vedete un po voi quale vi piace di più e scegliete...

Grazie per questo topic, hai contribuito a mostrare dei limiti veramente impressionanti che abbiamo e continuiamo a reiterare purtroppo. Siamo veramente molto limitati in alcune letture. E i risultati si vedono, segnamo POCHISSIMO malgrado il capocannoniere del campionato in squadra. 

• Mi Piace 1

1 minuto fa, Gian1972 ha scritto:

Passi uno due volte ma quando diventa la prassi allora è preoccupante. Ieri due limpidi contropiede buttate alle ortiche per incapacità di gestire la transizione

Bravo, è esattamente quel che dico

Adesso, Gian1972 ha scritto:

Ormai sui contropiede che buttiamo alle ortiche possiamo tranquillamente scrivere un trattato, manca totalmente la lucidità nella transizione. Passi uno due volte ma quando diventa la prassi allora è preoccupante. Ieri due limpidi contropiede buttate alle ortiche per incapacità di gestire la transizione,. Purtroppo nel calcio moderno quando ti capitano queste occasioni vanno capitalizzate non sciupate 

non è una questione di lucidità. è una questione di allenamento. come per tutte le cose, serve la pratica per automatizzare i meccanismi. 

visto che noi non ci alleniamo sui contropiedi, tutto va sull'improvvisazione. quindi: quando c'è la possibilità di tirare, la passano nel nulla, quando la palla deve essere passata al compagno libero invece tirano. e sistematicamente si fa sempre la scelta sbagliata. proprio perché non facendo allenamenti specifici su ciò non ci sono automatismi 

• Mi Piace 1

Gli errori sui contropiede, sui tempi di conduzione e sullo smarcamento e itempi per la conclusione sono da asini, neanche da dilettante, proprio da asino. 

Su questa fase ci sono esercizi specifici da scuole calcio, che si fanno nei primicalci/pulcini, che vadano a ripassarli (o a studiarli per la prima volta) 

La situazione sui calci piazzati è peggiorata tantissimo, siamo passati da Pirlo, Pjanic, Dybala a non segnare mai.

Comunque la sensazione, al di là del gol regalato al Napoli, è che se ieri la partita fosse durata 1800 non avremmo comunque segnato, pur giocando contro una difesa di riserve. Non ci sono idee offensive. Mettere due attaccanti puri, due mediani, due esterni offensivi, significa escludere la fantasia. Ieri nel secondo tempo un Dybala in forma ci avrebbe fatto vincere la partita.

Manca la fantasia e l’imprevedibilità, c’è poco da fare.

• Mi Piace 2

14 minuti fa, SuperT ha scritto:

Perfetto. Non riuscire a far gol su angolo quando hai De Ligt, Ronaldo, Bonucci e Chiellini è abbastanza vergognoso.

Per quanto riguarda i contropiedi, voglio solo dire Che Morata sta tornando quello che è sempre stato. Un attaccante che va a periodi ma Che non può esser titolare in un top team (cosa che infatti non è mai stato).

Non capisco perché sia stato tolto Bentancur dai calci d'angolo, specie ora che non c'è Dybala. L'anno scorso ha fatto un bel po' di assist grazie ai calci d'angolo o comunque creava ottime occasioni.

3 minuti fa, M1ch43l My3r5 ha scritto:

non è una questione di lucidità. è una questione di allenamento. come per tutte le cose, serve la pratica per automatizzare i meccanismi. 

visto che noi non ci alleniamo sui contropiedi, tutto va sull'improvvisazione. quindi: quando c'è la possibilità di tirare, la passano nel nulla, quando la palla deve essere passata al compagno libero invece tirano. e sistematicamente si fa sempre la scelta sbagliata. proprio perché non facendo allenamenti specifici su ciò non ci sono automatismi 

Però anche loro, sono adulti e professionisti, la maggior parte gioca a calcio da anni, se vedi Chiesa tutto libero sulla fascia sapendo che tira bene sia di destro che di sinistro cosa * ti accentri per forse servire Ronaldo o tirare (e poi non fai nessuno dei due e perdi palla)? Glielo deve spiegare Pirlo cosa fare o ci dovrebbe arrivare da solo un calciatore esperto come Morata (ma non solo lui, anche gli altri sbagliano i contropiedi)?

• Mi Piace 1

1 minuto fa, jurgen kohler ha scritto:

Non ci sono idee offensive

Nemmeno alternative invero. Ieri a parte Kulusevski e McKennie avevamo solo difensori e portieri in panchina. E non capisco, proprio non ce la faccio, perché Felix Correia venga fatto ""marcire"" in Serie C, quando potrebbe essere una preziosissima risorsa 

Purtroppo hai evidenziato 2 enormi problemi di questa squadra, tra l’altro il giorno in cui Cristiano smetterà di tirare le punizioni sarà il giorno più bello della mia vita...che facessero qualche schema piuttosto che calciare sistematicamente sulla barriera

e comunque, una seconda parte di questo topic potrebbe essere tranquillamente aperta sul vergognoso numero di palle regalate agli avversari quando ripartiamo da dietro co quegli snervanti passaggi tra portiere e difensori, quando puntualmente uno dei nostri sbaglia e fa un gentile regalo agli avversari...fortuna che ieri il Napoli stava messo pure peggio di noi e aggrediva poco (ed è riuscito comunque a vincere .doh)

Calci piazzati, senza Pjanic e Dybala, li sprechiamo tutti.

Quelli di prima ormai sono monopolio di CR che con testardaggine non ne azzecca uno, quelli a due li calcia Bernardeschi che è tutto dire...

Un po’ meno peggio sui corner...

Quel contropiede di Morata non è andato a buon fine semplicemente per colpa sua. Mandare in rete chiesa era come fare 2+2. Semplice e immediato. 

• Mi Piace 2

1 minuto fa, NaneVecchina ha scritto:

Quelli di prima ormai sono monopolio di CR che con testardaggine non ne azzecca uno

Ronaldo è il peggior tiratore della storia della Serie A. Al secondo posto c'è Camillo Ciano del Frosinone con 21 tentativi e 0 goal

Nelle due azioni mostrate è abbastanza palese che Morata porta palla solo in funzione di Ronaldo, gli altri giocatori neanche li guarda.

Uno dei problemi è questo.

• Mi Piace 9

Adesso, Broke. ha scritto:

Nemmeno alternative invero. Ieri a parte Kulusevski e McKennie avevamo solo difensori e portieri in panchina. E non capisco, proprio non ce la faccio, perché Felix Correia venga fatto ""marcire"" in Serie C, quando potrebbe essere una preziosissima risorsa 

Si infatti lo diciamo da agosto che mancano i cambi in attacco. Se non hanno provveduto nemmeno a gennaio significa che non ci sono i soldi nemmeno per piangere.

Credo comunque che il problema sia strutturale. È una squadra che non ha rifinitura. Né ha regia. È inutile che Chiesa, Morata, Ronaldo e Bernardeschi facciano continui scatti se non abbiamo a centrocampo uno come Pirlo che gli mette la palla sui piedi o sulla testa. Il lancio lungo non esiste.

Se non puoi offendere scavalcando la difesa serve la fantasia, ovvero il giocatore che ti crea l’occasione sorprendendo l’avversario con un’azione imprevedibile. E noi abbiamo solo Dybala c’è poco da fare. In U23 questo lavoro lo fa Rafia.

• Mi Piace 3

27 minuti fa, SuperT ha scritto:

Ma se gli angoli li fai battere a Bernardeschi cosa ti aspetti

Adesso, colpodimano ha scritto:

Nelle due azioni mostrate è abbastanza palese che Morata porta palla solo in funzione di Ronaldo, gli altri giocatori neanche li guarda.

Uno dei problemi è questo.

Più o meno sono d’accordo. Morata aveva deciso di servire Ronaldo e non Chiesa perché più centrale (anche se più marcato). Poi ha visto Ronaldo oltre la linea e non gli ha più passato palla.