Jump to content

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

The_black_cat

Basta avere la miglior difesa per recuperare in classifica?

Recommended Posts

intanto Romero sta facendo una stagione mostruosa.Noi l'abbiamo dato in prestito all'atalanta per 2 anni con un diritto di riscatto a 4 spicci..complimenti all'intenditore, infallibile nel mercanteggiare

1 ora fa, zebra67 ha scritto:

Sinceramente penso che hai un concetto di difesa un pò singolare e datato.

Difesa è: massima concentrazione, organizzazione del collettivo in maniera tale che tutti risultano utili (dall'attaccante che rallenta la ripartenza, al centrocampista che spende un fallo per neutralizzare l'azione avversaria, esaltazione dello spirito di sacrificio che fa rientrare chi viene saltato, scivolare i difensori nel caso che uno esca verso il crossatore etc.).

Con questo concetto di difesa, tramutato in dati concreti (pochi gol presi), hai buone possibilità di vincere.

Il tutto va, ovviamente, conciliato con l'equilibrio generale della squadra, ovvero devi avere anche gli altri reparti che funzionano.

Con Allegri, ti piaccia o no, ciò accadeva: spesso miglior difesa, abbinata a numeri offensivi non disprezzabili: nel 2014/15 miglior attacco e miglior difesa, nel 2015/16 8 gol segnati meno del miglior attacco di A, ma ben 12 gol in meno della seconda miglior difesa, e cosi' via!

E io ti dico che non hai compreso il senso del post, che non era di certo una critica ad allegri comunque. Ma cui, comunque, possiamo associare grandi prestazioni della squadra ma con quel braccino corto che non ha permesso di gettare il cuore oltre l'ostacolo. Vedi real, vedi Bayer. 

Basta difesa, c'è altro, c'è che si può vincere e in Europa lo si fa, schiantando gli avversari e non fermandosi per paura di prenderne uno. 

• Mi Piace 1

21 minuti fa, caccia78 ha scritto:

intanto Romero sta facendo una stagione mostruosa.Noi l'abbiamo dato in prestito all'atalanta per 2 anni con un diritto di riscatto a 4 spicci..complimenti all'intenditore, infallibile nel mercanteggiare

Cosa c’entra, il posto di Romero lo occupa di diritto il senatore dal polpaccio fragile che a giugno ha l’europeo .sisi 

9 ore fa, Barney Panofsky ha scritto:

E io ti dico che non hai compreso il senso del post, che non era di certo una critica ad allegri comunque. Ma cui, comunque, possiamo associare grandi prestazioni della squadra ma con quel braccino corto che non ha permesso di gettare il cuore oltre l'ostacolo. Vedi real, vedi Bayer. 

Basta difesa, c'è altro, c'è che si può vincere e in Europa lo si fa, schiantando gli avversari e non fermandosi per paura di prenderne uno. 

Probabilmente anche tu non hai compreso il senso del mio post, che parlava di necessità di equilibrio tra una buonissima fase difensiva e una fase offensiva comunque buona.
Allegri l'ho citato come esempio di tecnico che, quantomeno nel primo triennio, è riuscito a conciliare questi due aspetti in maniera più che buona (non a caso siamo arrivati due volte in finale di CL, abbiamo vinto tre scudetti e altre cose).
Nel primo anno la Juve ebbe il miglior attacco e la miglior difesa del campionato, cosa non frequentissima.
Nel secondo anno segnammo 8 gol meno del miglior attacco del campionato, ma in compenso subimmo 12 gol meno della seconda miglior difesa del campionato.
L'atteggiamento in Europa deve essere sicuramente propositivo, su quello non si discute, quindi penso che le nostre posizioni sono più vicine di quanto crediamo.

2 ore fa, zebra67 ha scritto:

Probabilmente anche tu non hai compreso il senso del mio post, che parlava di necessità di equilibrio tra una buonissima fase difensiva e una fase offensiva comunque buona.
Allegri l'ho citato come esempio di tecnico che, quantomeno nel primo triennio, è riuscito a conciliare questi due aspetti in maniera più che buona (non a caso siamo arrivati due volte in finale di CL, abbiamo vinto tre scudetti e altre cose).
Nel primo anno la Juve ebbe il miglior attacco e la miglior difesa del campionato, cosa non frequentissima.
Nel secondo anno segnammo 8 gol meno del miglior attacco del campionato, ma in compenso subimmo 12 gol meno della seconda miglior difesa del campionato.
L'atteggiamento in Europa deve essere sicuramente propositivo, su quello non si discute, quindi penso che le nostre posizioni sono più vicine di quanto crediamo.

Si, sono d'accordo, ma ripeto, la mia non è una cosa tipo "dimentichiamoci della difesa". Ma qui dentro ho letto troppe volte "siamo la juve, difesa a oltranza, gioco sparagnino ma efficace, cuore e carattere". La realtà dei fatti è che si è vinto molto ma perso una marea di finali. Per me è 1+1. Quando la Juventus ha vinto, ha vinto con cuore e carattere, ma giocando, imponendosi. Ho un buon ricordo delle Champions di Allegri ma è un dato di fatto che il risultato è ZERO. 

Tutto il resto sono sciocchezze. Si gioca per imporsi. Con cattiveria agonistica, altro che uno a zero e chiusi in difesa. Si gioca senza paura. Altrimenti perdi. 

no, bisogna segnare, e facciamo pochissimi gol.

Se non ci fosse cr7 avremmo fatto la metà dei gol.

Per quanto odi l'Inter, lukakuu lautaro, 30 gol in 2, la differenza lo sta facendo questo

14 ore fa, RadioGaGa ha scritto:

Se pirlo avesse azzeccato la tattica a Milano saremmo a 2 punti dall'inter con una partita da recuperare tutto li

Perché i passi falsi sono colpa di Pirlo, le vittorie sono merito quasi solo dei giocatori... .doh 

2 ore fa, Barney Panofsky ha scritto:

Si, sono d'accordo, ma ripeto, la mia non è una cosa tipo "dimentichiamoci della difesa". Ma qui dentro ho letto troppe volte "siamo la juve, difesa a oltranza, gioco sparagnino ma efficace, cuore e carattere". La realtà dei fatti è che si è vinto molto ma perso una marea di finali. Per me è 1+1. Quando la Juventus ha vinto, ha vinto con cuore e carattere, ma giocando, imponendosi. Ho un buon ricordo delle Champions di Allegri ma è un dato di fatto che il risultato è ZERO. 

Tutto il resto sono sciocchezze. Si gioca per imporsi. Con cattiveria agonistica, altro che uno a zero e chiusi in difesa. Si gioca senza paura. Altrimenti perdi. 

Per me non c'è la ricetta sicura per vincere.

Come spesso accade, la cosa migliore è proporre un gioco equilibrato con attenzione a entrambe le fasi e senza atteggiamenti rinunciatari.

Con l'equlibrio siamo arrivati a due finali, e le abbiamo perse, ma nel calcio non esiste una controprova, magari con un gioco spregiudicato e non equilibrato saremmo usciti ben prima della finale.

Ripeto, Allegri non sarebbe manco da citare, in quanto stiamo parlando di atteggiamento, filosofia calcistica, non di singoli interpreti.

Dopo di lui sono arrivati Sarri e Pirlo, entrambi teoricamente votati al gioco offensivo, ma la squadra ha continuato a scendere in campo distratta, senza bava alla bocca, a volte troppo prevedibile e abbiamo rimediato ugualmente figuracce (ovviamente alternate a buone prestazioni).

Quindi servono diversi fattori: un allenatore che crede nel gioco non rinunciatario, capace di trasmettere la propria filosofia, giocatori adatti a quella filosofia o comunque ben disposti per recepire gli insegnamenti, squadra costruita bene etc. etc.

Non sarà facile, forse ce la faremo, oppure magari paradossalmente torneremo a sollevare la Coppa con una Juve alla Simeone. Boh!

Siamo corrotti, siamo condannati a farci le seghe a 4 mani per la difesa, i guerrieri e gli 1-0 fino alla notte dei tempi.

1 minuto fa, marco.blue ha scritto:

da che serie A é serie A la difesa meno battuta é il primo requisito per vincere!

La squadra ha un profondo bisogno di certezze. La miglior certezza sarebbe una ritrovata solidità difensiva.

E forse è per questo che Pirlo si è un po' allegrizzato e ha fatto pure bene.

16 ore fa, caccia78 ha scritto:

Ad onor del vero, fino a ieri erano quasi tutti allibiti per il costo di Romero quando fu prelevato dal Genoa.

I pochi che salvavano l'operazione erano quelli che giustificano i soldi spesi con la valutazione che lo stesso Genoa fece per acquistare Sturaro.

E visto l'ultima pessima stagione di Romero, ai più l'operazione con l'Atalanta andava bene così.

Ora Romero sta facendo bene e si torna a parlare di operazione scellerata...

Paratici ha fatto molti errori e probabilmente li pagherà a fine stagione, ma certi giudizi da franchi tiratori sono decisamente ingiusti.

Il gioco, i risultati e soprattutto la classifica, sono un risposta fin troppo eloquente alla domanda.

Avere una difesa forte e' sicuramente un'ottima base di partenza ma poi bisogna essere corazzati anche in altri reparti e noi non lo siamo (vedi sempre e soprattutto il centrocampo)

Il 23/2/2021 Alle 00:35, Manny Calavera ha scritto:

Beh, già un anno fa vincemmo lo scudo ma non siamo stati la migliore difesa

Unico caso negli ultimi 50 anni, se non ci credi vai a vedere, ti aspecto...

La difesa conta tantissimo, ma bisogna essere decenti anche in fase offensiva e noi non lo siamo perché segna solamente Ronaldo, DYbala è stato sempre infortunato e Morata dopo un buon avvio si è rivelato essere un buon giocatore ma che può fare solo la riserva in una grande squadra, almeno in campionato. Tuttavia secondo me abbiamo delle buone basi, con 2-3 acquisti azzeccatti potremo tornare a dominare in poco tempo

39 minuti fa, MafMax89 ha scritto:

Unico caso negli ultimi 50 anni, se non ci credi vai a vedere, ti aspecto...

Infatti non ci credo perché non é vero. L'inperd nel 2007 vinse senza essere la miglior difesa.  sefz

La stessa juve del 1995 vinse senza esserlo. 

Certo sono eccezioni ma come vedi non é una cosa automatica. 

Il 24/2/2021 Alle 22:40, caccia78 ha scritto:

Nell'Atalanta fanno una stagione mostruosa praticamente tutti. Per tanti motivi.

Non si può prendere a termine di paragone.