Jump to content

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Eymerich

Joao Cancelo celebrato dalla stampa inglese. Dovremmo cambiare noi?

Recommended Posts

le qualità tecniche di Cancelo non sono mai state messe in discussione, neanche dai più critici..il problema è che da noi, giocando terzino lasciava spesso voragini dietro che i nostri avversari sfruttavano per farci male.

Buchi che ad esempio, un altro terzino mega offensivo come Dani Alves, non lasciava mai nella vita per dire..

7 minuti fa, ullio ha scritto:

io penso che vedendo Danilo quest'anno abbiamo fatto bene a cedere Cancelo....

sarò all'antica e non capisco nulla di calcio ma secondo me un terzino deve anche saper difendere....

Si ma un terzino deve saper anche attaccare, Danilo ne avesse mai fatta una di scorribande sulla fascia. ZERO! Sembra che corra con una palla di ferro attaccata al piede. Essuuuu

Lichtsteiner era 100 volte più forte di Danilo

• Mi Piace 2

Adesso, JVS ha scritto:

Poi la mentalità Juventus l'ha rovinato 🤣🤣🤣

È stato rovinato da due cose: l'infortunio, che l'ha costretto a saltare un mese e poi a metterci altro tempo per tornare in forma; e poi il fatto che quando è tornato il resto della squadra fosse allo sbando, con la stagione che non aveva più stimoli e Allegri verso l'addio. Poi i problemi di bilancio hanno dato il colpo di grazia. 

• Mi Piace 2

1 minuto fa, Minor threat ha scritto:

È stato rovinato da due cose: l'infortunio, che l'ha costretto a saltare un mese e poi a metterci altro tempo per tornare in forma; e poi il fatto che quando è tornato il resto della squadra fosse allo sbando, con la stagione che non aveva più stimoli e Allegri verso l'addio. Poi i problemi di bilancio hanno dato il colpo di grazia. 

Oh grazie. Ma allora c'è qualcuno che segue la Juventus su questo forum.

• Mi Piace 1

2 minuti fa, Minor threat ha scritto:

Poi i problemi di bilancio hanno dato il colpo di grazia.

Però sono proprio queste operazioni di bilancio che impoveriscono tecnicamente la rosa e, impoverendola tecnicamente, dopo sei costretto a spendere il doppio per rimediare.

• Grazie 1

Soprattutto la fai con quelli buoni. Quelli scarsi non li prende nessuno. Comunque Cancelo e Kean erano 2 giocatori il cui potenziale si vedeva lontano un miglio. Solo ragioni economiche potevano giustificare la cessione. Metterei dentro anche Spinazzola visto che adesso abbiamo Frabotta al suo posto

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

Ma certo,il problema è che appunto sei costretto a farlo per via dei costi della rosa che con Cr7 sono insostenibili per il nostro fatturato..che poi sarebbe potuto andare tutto diversamente se Dybala avesse accettato il trasferimento a Manchester,a quest'ora avremmo una coppia d'attacco clamorosa e fatto plusvalenza con lui anziché con alcuni di quelli da te citati

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Cancelo è adatto ad un calcio molto più "liquido", Danilo ad un calcio più "solido".

Per dire che c'è un calcio meno improntato a ricoprire rigidamente un ruolo e uno sicuramente che lo è di più.

Non so ben dire dove stia andando il calcio in termini di direzione, forse verso la liquidità o forse verso un ibrido.

Resta il fatto che la nostra rispetto a quella del City è una realtà molto più ancorata ad un certo modo di vedere la fase difensiva, in particolare.

E in questo contesto è mille volte preferibile uno come Danilo.

Se piazzi un Cancelo invece in un contesto non pronto come il nostro ottieni un potenziale rigetto.

Ed è in parte quello che è accaduto.
Il motivo non è chiaramente poi solo quello.

Classico esempio di come qui si giochi purtroppo un altro calcio. Cancelo era un giocatore di qualità, tecnico, veloce ma con limiti tattici.

Invece di provare a lavorarci sopra, è stato impacchettato e spedito.

Quando impareremo che è meglio rischiare su certi giocatori piuttosto che tuffarci su mediocri soldatini, forse inizieremo a fare un salto di qualità anche in Europa.

• Mi Piace 4

1 minuto fa, Black&White Legend ha scritto:

E in questo contesto è mille volte preferibile uno come Danilo.

Maaaaaaaahhhhh

Era molto meglio allora quando Barzagli si divideva tra centrale e terzino destro. Ma scherziamo? Danilo difensivamente è solo "decente", a livello offensivo fa ben poco. Bravo solo nel giro palla

1 minuto fa, jurgen kohler ha scritto:

Si ma un terzino deve saper anche attaccare, Danilo ne avesse mai fatta una di scorribande sulla fascia. ZERO! Sembra che corra con una palla di ferro attaccata al piede. Essuuuu

Lichtsteiner era 100 volte più forte di Danilo

Lich era più forte di tanti, sebbene non avesse i piedi di Cancelo. Comunque quando gioca a destra, come lunedì, qualche avanzata la fa, tipo l'assist a Ramsey che poi ha tirato sulsuo stesso piede. O l'assist a Ronaldo contro la roma all'andata. 1 gol e 3 assist quest'anno. Cancelo sta a 2 gol e 3 assist, mica tanto in più... 

bah posso sopportare anche la cessione di Cancelo, quello che non posso sopportare è l’acquisto di Danilo. Specie quando altri poi mettono le mani su Hakimi.

Danilo è un gregario. Come tale i tifosi juventini impazziscono per lui. Un classico. Meno sei appariscente è più i tifosi juventini ti reputano forte. 

De gustibus...
Adesso va a finire che il problema è Danilo,che tra l'altro nella rosa dovrebbe essere l'alternativa a Cuadrado molto più tecnico e che il suo lo sta facendo..senza considerare che l'unico modo per fare plusvalenza con Cancelo era appunto metterci dentro il brasiliano

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

33 minuti fa, Machiavelli ha scritto:

Al City ci ha messo più di un anno ad ambientarsi. L'anno scorso è stato terribile.

Ora lo si esalta per un paio di partite buone in una squadra in formissima che viene da 15 partite di fila.

Ma fino a qualche mese fa al City lo avrebbero scambiato con Frabotta.

Balle...l'anno scorso iniziò a fare molto bene gia nel  girone di ritorno guadagnandosi le lodi sperticate del proprio allenatore Guardiola...

ma come si fa ad inventarsi cose del tipo ,qualche mese fa il city lo avrebbe sbolognato con chiunque o che ha fatto solo un paio di partite buone?...mahh.

6 minuti fa, jurgen kohler ha scritto:

Però sono proprio queste operazioni di bilancio che impoveriscono tecnicamente la rosa e, impoverendola tecnicamente, dopo sei costretto a spendere il doppio per rimediare.

Eh, su questo puoi anche avere ragione. Certo che in quel caso ci fu la questione Higuain davvero pesante. Ma anche Dybala... a me l'operazione non convinceva, presa singolarmente, ma avessimo ora in rosa Cancelo, Spinazzola e Lukaku al posto di Dybala staremmo meglio o peggio? 

• Mi Piace 1

8 minuti fa, jurgen kohler ha scritto:

Questa teoria è priva di fondamento

Non è una teoria, è un'iperbole.

In ogni caso, addirittura pare che in estate fosse stato proposto all'Inter che ha rifiutato.

Guardiola si lamentava del suo carattere ("deve decidere se vuole restare e combattere o se andare via") e della sua mancanza di concentrazione.

Ora nel nuovo schema, liberato dalla maggior parte dei compiti difensivi sta facendo bene. Però in termini numerici il suo contributo in attacco è rimasto lo stesso dei tempi con la Juve e l'Inter.

8 minuti fa, jurgen kohler ha scritto:

Maaaaaaaahhhhh

Era molto meglio allora quando Barzagli si divideva tra centrale e terzino destro. Ma scherziamo? 

Ma no il punto è che noi come Juventus ma in generale come Italia abbiamo uno schema mentale preimpostato che non cambia manco con le cannonate.

Siamo (generalizzo sapendo di sbagliare) dei tradizionalisti da far paura.

Diciamo sempre che il terzino deve fare il terzino, stop...morta lì.
Il terzino difende in questa mentalità, non ha tanti grilli per la testa.

Da noi ad esempio dire che un Dragusin potrebbe all'occorrenza fare questo ruolo tende a far venire dubbi a diversi.

Piuttoso riadattiamo un altro giocatore che ci può sembrare più terzino, piuttosto ci piazziamo un centrocampista riadattato...piuttosto cambiamo modulo.

Ma perchè credo che ci siano delle catene mentali che altrove non ci sono.

Chiaro che quando vedi un giocatore come Danilo che ha caratteristiche difensive sicuramente più sviluppate di Cancelo, noi (continuo a generalizzare) diciamo "ah ecco, lui sì che è adatto al ruolo...la linea difensiva è ok così.
Cancelo fa dire una roba del tipo "fa un po' di tutto ma non ha un ruolo definito".

E noi come italiani che seguiamo il calcio tendiamo ad essere diffidenti verso quei giocatori che non riusciamo a inquadrare e catalogare.

Ecco perchè un Danilo da noi avrà terreno sempre più spianato rispetto ad un Cancelo.

• Mi Piace 2

Non lo avrei mai ceduto: giovane e di sicuro valore. Ma purtroppo non si ragiona più in questi termini ma solo in base alle plusvalenze quindi quando si compra qualche giocatore, in linea di massima, l'ambizione non è solo quella di vederlo affermare tra le proprie fila ma ricavarci qualcosa sulla futura rivendita in maniera di metterlo a bilancio. Il calcio di oggi è questo, c'è poco da fare. E Cancelo era uno dei pochissimi ad avere un po' di mercato (altro spunto di riflessione)

• Mi Piace 1

Danilo sta facendo una stagione eccezionale e anche l’anno scorso non fece così male, io me lo tengo strettissimo. Ovviamente dispiace per Cancelo che è un signor giocatore, ma non mi strappo le vesti 

• Mi Piace 1

15 minuti fa, JuventusJack ha scritto:

le qualità tecniche di Cancelo non sono mai state messe in discussione, neanche dai più critici..il problema è che da noi, giocando terzino lasciava spesso voragini dietro che i nostri avversari sfruttavano per farci male.

Buchi che ad esempio, un altro terzino mega offensivo come Dani Alves, non lasciava mai nella vita per dire..

Esatto, è tutto un discorso di giocatore che rende in un determinato contesto tattico e ambientale, con un allenatore che ha certe idee invece di altre.
Nulla di nuovo sotto il sole.
Alla Juve non serviva uno che aveva amnesie difensive e che era una sorta di ala occulta, serviva un terzino destro che sapesse fare il terzino.
Cancelo ha fallito da noi dopo aver fallito all'Inda: in entrambi i casi, inizio promettente e poi diverse partite deludenti e tanta indisciplina tattica.

Poi Guardiola, merito a lui, con le sue idee e i suoi metodi è riuscito a indottrinarlo, e si trova un buon giocatore, ma nessuno aveva mai messo in discussione le sue qualità tecniche, ma l'adeguatezza a quello che gli veniva chiesto.

21 minuti fa, Minor threat ha scritto:

Veramente nei primi mesi da noi giocava molto bene... 

Sisi mi ricordo ancora un lazio juve  entrò lui e cambiò la partita

Si ma aveva bisogno di spazio e attese

Qua non le diamo a kulu figurati a cancelo .ghgh

49 minuti fa, Eymerich ha scritto:

È come se, da Allegri in poi, la Juventus abbia assunto un'identità difensivista che è talmente radicata che quando un allenatore tenta di modificarla, è assurdamente l'allenatore stesso che finisce per cambiare atteggiamento tattico, e non la squadra. È successo la scorsa stagione con Sarri, e quest'anno, vedendo come abbiamo la miglior difesa del campionato, e un attacco poco prolifico, pare evidente sia successo qualcosa di analogo con Pirlo.

Quello che non mi è chiaro completamente sono le motivazioni di questo fenomeno. È colpa dell'influenza dei senatori, come qualcuno sostiene? È una conseguenza dell'organico, che è naturalmente più adatto ad un calcio di questo tipo? È una questione legata alla mentalità societaria e alla sua gestione economica, che costringe al risultato nell'immediato, non permettendo graduali e lunghe trasformazioni, a costo di soffrire una o due stagioni?

Come considerate il fatto che giocatori come Coman, Cancelo, Kean, ceduti dalla Juve stiano facendo piuttosto bene altrove? Semplici errori nella gestione societaria? O non sarebbero comunque stati in condizione di esprimersi su quei livelli, nel nostro contesto, proprio perchè ci sono dei limiti di mentalità e di atteggiamento tattico?

Ma l'hai visto cosa è successo per aver perso 2-0 a S.Siro con la squadra in emergenza?

Hai visto cosa è successo dopo la sconfitta di Napoli?

La Juve non può perdere, i tifosi istericamente chiedono bel gioco e giovani, poi alla prima sconfitta delirano e demoliscono ogni giocatore.

E tu ti chiedi perchè qualsiasi allenatore indietreggi e torni su un gioco più speculativo, ma sicuro?

• Mi Piace 1

Non è il fenomeno (uno dei giocatori più forti del mondo) che per ragioni ideologiche racconta Adani. In una squadra dominante, composta da giocatori costosissimi, le sue lacune tattiche possono pesare di meno

12 minuti fa, ciumbia ha scritto:

Balle...l'anno scorso iniziò a fare molto bene gia nel  girone di ritorno guadagnandosi le lodi sperticate del proprio allenatore Guardiola...

ma come si fa ad inventarsi cose del tipo ,qualche mese fa il city lo avrebbe sbolognato con chiunque o che ha fatto solo un paio di partite buone?...mahh.

Premesso che io avrei continuato ad insistere su Cancelo e non lo avei venduto... lodi sperticate? Un giocatore a cui Guardiola a gennaio diede l'ultimatum e che in tutto l'anno scorso ha giocato 13 partite da titolare in premier realizzando 0 gol e 0 assist?

Quest'estate hanno provato ad infilarlo in un paio di trattative e la cosa è stata confermata da più parti.

Anche all'Inter dicevano "non sa difendere", alla Juve si lamentavano dello stesso difetto, la mentalità della scuola italica è questa, o sei un fuoriclasse come Cabrini o Maldini e sai fare entrambe le cose oppure "no good", questo è in controtendenza al calcio estero dove gli esterni bassi sono ormai ali aggiunte, questa è l'analisi dura e cruda, il valutare se ciò sia un bene o un male sta ai gusti del singolo certo, ma basta giudicare le oggettive performance del nostro calcio in Europa.

• Mi Piace 1