Jump to content

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Tornado blackwhite

La Ue conferma: aiuti di stato illeciti per Real Madrid e Barcellona

Recommended Posts

La Corte di giustizia della Ue, annullando una decisione del Tribunale Ue, ha dato ragione alla Commissione europea che aveva qualificato come aiuto di Stato il regime fiscale di quattro club di calcio professionistici spagnoli, ovvero il Fútbol Club Barcelona, l’Atlético Osasuna di Pamplona, l’Athletic di Bilbao e il Real Madrid.

“Il ricorso che era stato proposto contro tale decisione dal Fútbol Club Barcelona è definitivamente respinto”, spiega la Corte Ue. Il Tribunale Ue, nel 2019, aveva annullato la decisione della Commissione ma oggi la Corte ha stabilito che i giudici sono incorsi in un “errore di diritto” e quindi la decisione di Bruxelles resta valida.

Calcio e Finanza

Ma no, ma davvero?

E io che pensavo che non vincevamo le Champions per la "mentalità europea" .ghgh

• Mi Piace 4
  • Grazie 1
  • Haha 2

6 minuti fa, Alex De Large ha scritto:

quindi?

È un caso sicuramente diverso da quelli che ci sono stati finora, ma se non erro è prevista una sanzione e l'obbligo di recupero degli aiuti. 

Però boh, onestamente mi fa strano un aiuto di stato ad un club calcistico

• Mi Piace 2

Se non sbaglio una delle due o entrambe sono anche società nate "non a scopo di lucro" (quindi pagano meno delle altre società, da quanto ho capito) e questo status ovviamente non è reale. 

Dal punto di vista sportivo non rischiano nulla e i loro sono bilanci regolari.

La sanzione sarà alla Spagna che poi dovrebbe procedere a richiedere ai club il ristorno per l'entità degli aiuti.

Ma sportivamente conseguenze non ce ne sono.

• Mi Piace 1

17 minutes ago, RogerWaters said:

È un caso sicuramente diverso da quelli che ci sono stati finora, ma se non erro è prevista una sanzione e l'obbligo di recupero degli aiuti. 

Però boh, onestamente mi fa strano un aiuto di stato ad un club calcistico

CI sono casi di aiuti di stato individuati per eventi calamitosi.

Sono tutti quei fenomeni che determinano distorsione nella concorrenza a scapito di altre aziende europee.

Per dire, anche il regime di tassazione agevolata con cui abbiam preso Rabiot e Ramsey potrebbe trovare qualcuno che ha da ridire.

26 minuti fa, Antojuve66 ha scritto:

Sono tutti quei fenomeni che determinano distorsione nella concorrenza a scapito di altre aziende europee.

Per dire, anche il regime di tassazione agevolata con cui abbiam preso Rabiot e Ramsey potrebbe trovare qualcuno che ha da ridire.

Se è consentito ciò che fa l'olanda sui capitali esteri....

• Mi Piace 2

Quindi devono restituire i soldi? Entro quando? Vendono qualche giocatori a prezzo scontato? sefz

• Mi Piace 1

2 minutes ago, Roland Deschain said:

Se è consentito ciò che fa l'olanda sui capitali esteri....

All'Olanda si dovrebbe dichiarare guerra per quello che fa ed i danni che produce in tutta Europa. La patria dell'Ipocrisia: a Napoli il chiagniefottismo è dilettantismo puro a confronto con quello che fanno questi qua. 

• Mi Piace 4

1 ora fa, Alex De Large ha scritto:

quindi?

Nulla essendo considerati aiuti di stato lo stato spagnolo secondo sta sentenza dovrebbe farsi ridare i soldi dai club che ne hanno usufruito, adesso troveranno qualche escamotage figuriamoci se mettono in difficoltà i loro 2 top club visto che già ci sono le perdite dovute al Covid.

No ma davvero? E qui qualcuno mi è venuto contro quando dicevo che probabilmente anche in Italia pur di salvare l'inter se necessario faranno lo stesso.

Comunque inspiegabile come ancora permettano a certi club di giocare in champions. Non avessero la visibilità che hanno sono sicurissimo li avrebbero fati fuori. Tutta una questione di convenienza come sempre.

non penso abbiano effetti retroattivi. In ogni caso perche viene considerata scopo di lucro l'attivita? c'è qualcuno che prende dividendi? se non c'è nessuno che prende dividendi in teoria non è male come teoria, basta dare l'opportunita a tutti i club di seguire lo stesso regime.

Quello che invece è poco etico sono gli aiuti di stato in termini di prestiti ed interessi verso una societa privata

1 ora fa, Antojuve66 ha scritto:

All'Olanda si dovrebbe dichiarare guerra per quello che fa ed i danni che produce in tutta Europa. La patria dell'Ipocrisia: a Napoli il chiagniefottismo è dilettantismo puro a confronto con quello che fanno questi qua. 

E non solo in tutta Europa, aggiungerei.

2 ore fa, Alex De Large ha scritto:

quindi?

Sono nella 💩 

1 ora fa, Antojuve66 ha scritto:

Dal punto di vista sportivo non rischiano nulla e i loro sono bilanci regolari.

La sanzione sarà alla Spagna che poi dovrebbe procedere a richiedere ai club il ristorno per l'entità degli aiuti.

Ma sportivamente conseguenze non ce ne sono.

Di sicuro hanno finito di strapagate chiunque, prima la BCE gli ha indirettamente chiuso i rubinetti delle banche che gli davano credito illimitato, adesso questo... 

In caso di infrazione è la Spagna che deve pagare una multa , il resto se la vedono tra loro.

Anni fa l' Italia prendeva multe per la posizione di rete4 mi pare ma dubito che rete4 abbia mai dato un centesimo allo stato.

2 ore fa, Antojuve66 ha scritto:

Effettivamente, l'acquisto di Rabiot e Ramsey potrebbe essere a tutti gli effetti considerato un evento calamitoso...

.drink

• Mi Piace 2
  • Haha 4