Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Montero non fa prigionieri

Le peggiori stagioni della Juventus negli ultimi 40 anni

La peggior stagione della Juventus  

  1. 1. La peggior stagione della Juventus

    • 1990/1991
      57
    • 1998/1999
      16
    • 2009/2010
      101
    • 2010/2011
      104


Post in rilievo

Mancano 10 partite alla fine della stagione e c'è ancora la speranza di riuscire a salvare la stagione per i capelli ottenendo la qualificazione alla Champions (più importante della vittoria della Coppa Italia). Tuttavia, c'è la sensazione di rivivere un'a stagione disastrosa, cosa che ci è capitata solamente 4 volte negli ultimi 40 anni:

 

1990/1991

Serie A: 7° posto (nessuna qualificazione alle coppe europee)

Coppa Italia: quarti di finale

Coppa delle Coppe: semifinale

Supercoppa Italiana: sconfitta contro il Napoli (5-1)

 

1998/1999

Serie A. 7° posto (qualificazione per l'Intertoto)

Coppa Italia: quarti di finale

Champions League: semifinale

Supercoppa Italiana: sconfitta contro la Lazio (2-1)

 

2009/2010

Serie A: 7° posto (qualificazione per l'Europa League)

Coppa Italia: quarti di finale

Champions League: fase a gironi

Europa League: ottavi di finale

 

2010/2011

Serie A: 7° posto (nessuna qualificazione alle coppe europee)

Coppa Italia: quarti di finale

Europa League: fase a gironi

 

Qual è stata per voi la peggiore stagione della Juventus? Trovate analogie con quella di quest'anno?

Per me la peggiore rimane quella del 2009/2010, un'estate passata a parlare di gap colmato grazie agli acquisti di Diego e Melo e alla cessione di Ibra, ma alla fine arrivarono pochissime gioie e tantissime figuracce: 7° posto a -27 dalla capolista, due eliminazioni pesanti dall'Europa e l'Inter che vince pure la Champions.

Intanto lì sbagliammo la scelta dell'allenatore, affascinati dal fenomeno Guardiola si pensava di crearlo da 0 in casa (e qui c'è un'analogia con la stagione corrente).

Anche nel 1990/1991 la scelta dell'allenatore fu determinante, Maifredi non era un esordiente ma pensarono di copiare un po' il modello vincente di quegli anni (Sacchi). In Europa almeno si arrivò fino alle semifinali di Coppa delle Coppe (con qualche rimpianto). Stessa cosa nel 1998/1999, annata maledetta legata comunque all'infortunio di Del Piero (molto più pesante dell'assenza di Dybala oggi).

Quella del 2010/2011 la considero l'annata più triste: non ci furono botti di mercato, la squadra era mediocre e puntava al massimo a centrare la qualificazione alla Champions. Finì settima, mestamente. La rosa di quest'anno, pure con tutti i problemi avuti, vale i primi posti del campionato.

Ogni 10 diciamo che abbiamo un black out. Volendo andare ancora più in là con gli anni, come annata disastrosa possiamo metterci quella del 1987/1988 del post Platini (6° posto finale), poi veramente bisogna tornare indietro agli anni 60.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nel 2009-10 eravamo partiti decisi per lo Scudetto, apparente grande mercato, favori dalla critica, 4 vittorie subito. 

Arrivammo settimi, ma attenzione, secondi fino a dicembre, poi il girone di ritorno da quasi retrocessione, 14esimi, e finimmo settimi e peggio qualificati per l'EL da fare a Luglio. 

Sono ridicoli i voti per la 2010-11 , che oltre ad avere la zavorra dell'EL, dovette partire da zero, dalle macerie della gestione Cobolli.
Fu un settimo posto diverso, più rasserenante, perchè finchè c'era Quagliarella eravamo secondi, arbitraggi assurdi come a Napoli e Palermo, ci affossarono, ma il gioco c'era, Delneri ridò un'identità e solidità proprio negli scontri diretti, fra le 7 big, fummo i migliori nella classifica avulsa delle big.

Perdemmo molti punti con le piccole, perchè appunto la rosa era ancora scarsa specie in panchina, e difficoltà di sfondare.

Ma le basi furono gettate e Gonte ne raccolse i frutti, con 11 nuovi acquisti e 11 cessioni dei bidoni di Delneri.

Quindi voto come peggio la 2009-10.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, BlackandWhite1991 ha scritto:

Ma le basi furono gettate e Gonte ne raccolse i frutti, con 11 nuovi acquisti e 11 cessioni dei bidoni di Delneri.

Quindi voto come peggio la 2009-10.

Ammazza che basi...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho votato 2009-10: sequela di figuracce imbarazzanti, un dilettante e un pensionato in panchina, flop totale dei nuovi acquisti, calo vertiginoso delle vecchie glorie (Trezeguet, Del Piero, Camoranesi, lo stesso Buffon fece un'annata orribile).

1990-91: ero troppo piccolo e non posso ricordare niente, anche se nei discorsi di mio padre rimane la quintessenza della stagione disastrosa

1998-99: annata maledetta. Squadra a fine ciclo nel suo zoccolo duro, incluso l'allenatore, che iniziò la stagione da separato in casa: Di Livio, Torricelli, Conte, Deschamps e Peruzzi si resero protagonisti di un'annata sottotono e piena di infortuni, Zidane cominciò ad avere i primi mal di pancia, Inzaghi soffriva di pubalgia, il maledetto infortunio di Del Piero, Henry messo a fare il terzino...rimane il ricordo di una Champions condotta con fortuna (inizialmente) e poi con orgoglio fin quasi alla finale. Ho ancora molti rimpianti per la semifinale di andata a Manchester, dove meritavamo di vincere con almeno due gol di scarto contro uno squadrone al top della forma

2010-11: concordo con la sensazione di Monterononfaprigionieri. Annata abbastanza deprimente sin dall'inizio, con un allenatore provinciale (ma comunque un allenatore), ma nella quale si cominciava a vedere la luce soprattutto grazie al nuovo assetto dirigenziale. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me non ci può essere stagione peggiore di quella 2009/10

Ricordo ancora l'esaltazione per la campagna acquisti con Felipe Melo e Diego e l'ottima partenza dove tornammo con 6 punti da una doppia trasferta all'Olimpico di Roma; poi alla lunga iniziò lentamente il disastro, l'avvicendamento Ferrara-Zaccheroni e il settimo posto finale

Per non parlare della stagione europea; fuori ai gironi di Champions, eliminazione dall'Europa League per mano del FULHAM, ripeto del FULHAM; riuscimmo a farci buttare fuori dopo che avevamo vinto 3-1 in casa ed essere andati in vantaggio in trasferta, perdendo 4-1


Ciliegina sulla torta, quelli là fecero il triplete proprio in quell'annata; non penso potrà mai esserci una stagione peggiore di quella

Inviato dal mio SM-A315G utilizzando Tapatalk







Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sarà che ero ragazzino, ma la 1998/99 coi numeri rossi, il record di partite senza vittorie e l'essere messi così male da esultare per una vittoria con la Salernitana manco fosse una finale di Champions mi ha traumatizzato abbastanza. Voto quella.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sarà che ero ragazzino, ma la 1998/99 coi numeri rossi, il record di partite senza vittorie e l'essere messi così male da esultare per una vittoria con la Salernitana manco fosse una finale di Champions mi ha traumatizzato abbastanza. Voto quella.
Però anche se fu una stagione negativa, alla fine arrivammo in semifinale di Champions, giocandocela con lo United che l'avrebbe poi vinta

Inviato dal mio SM-A315G utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non ho dubbi:

 

2009-10:

Partimmo col botto e con l'illusione di aver acquistato dei fuoriclasse, Diego, Melo... e poi fu un continuo declino.. Non dimenticherò mai quel Chievo - Juventus 1-0 .. la più brutta partita della Juve in campionato... una noia totale, una partita imbarazzante.. Una stagione completamente vuota di tutto...

 

Segue la Juve di Del Neri..

 

Negli altri casi per buona parte della stagione abbiamo sempre avuto un obiettivo..

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

98-99 fu un collasso fisiologico che ci sta dopo tre finali di CL consecutive, e perdesti pure Del Piero.

 

2009-10 per distacco, alcuni credevano col trio brasiliano si poteva andare lontano, erano quasi tutti convinti che accorciando sulle * nello scontro diretto a Torino andavi a soli 5 punti e potevi farcela, e sei finito settimo.

Nel 2010-11 venivi dallo smacco precedente e le pretese erano comunque molto ridimensionate, anche se facevano interviste simili a quelle attuali (il secondo posto è alla portata -> il terzo -> un piazzamento champions -> ora è importante assicurarsi un piazzamento uefa).

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io farei una menzione speciale anche la stagione 2003/04 che non fu disastrosa come quelle proposte, vincemmo la Supercoppa Italiana ad inizio stagione, ma per le aspettative che c'erano fu comunque deludente

- Terzo posto in campionato a -12 dal Milan
- Eliminazione agli ottavi di Champions contro il Deportivo la Coruña
- Sconfitta in finale di Coppa Italia contro la Lazio

Inviato dal mio SM-A315G utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

C'è  tempo per fare ancora peggio... .the

 

* miseria con la rosa che abbiamo, che salvano almeno la faccia con 2 o 3 posto e vittoria di coppa italia

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, BaroneBirra87 ha scritto:

Però anche se fu una stagione negativa, alla fine arrivammo in semifinale di Champions, giocandocela con lo United che l'avrebbe poi vinta

Inviato dal mio SM-A315G utilizzando Tapatalk
 

Che a conti fatti fu pure peggio, un'illusione dopo 2 finali di fila perse.

No no, fu uno shock quella maledetta annata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me rimane quella del 1987/88. 1990/91 in certi momenti ho visto anche un a Juve piacevole disgregata poi dall'ammutinamento dello spogliatoio

La prima di queste due e' ai livelli di Del Neri e Ferrara.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...ovviamente quella dell'ispettore Clouseau alias Delneri .doh (2010-11) quest'anno anche volendo,sarebbe impossibile fare peggio, perché pur arrivando settimi o peggio in campionato, avremmo comunque fatto meglio sia in coppa Italia che in Europa.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.