Jump to content

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Chromium

Nuove regole sul fuorigioco e chiamata automatica

Recommended Posts

3 ore fa, velas ha scritto:

Al limite si potrebbe fare il contrario. Non considerare il fuorigioco, dall'altezza dell'area di rigore fino alla linea di fondo. Mi spiego. Il fuorigioco esiste per costringere una squadra a superare la difesa avversaria partendo da dietro, senza piazzare un attaccante oltre i difensori. Questo è importante soprattutto nella trequarti di gioco avversaria. Quanto avviene negli ultimi venti metri è sostanzialmente irrilevante, vuol dure che la squadra è già salita per attaccare e il fuorigioco è più casuale.

Facendo cosi ogni squadra avrebbe un'attaccante fisso al limite dell'area di rigore.

Anzi nel momento in cui una squadra recupera palla l'avversaria corre indietro al limite dell'area di rigore come nella pallamano o nel subbuteo.

Finirebbe il gioco a centrocampo, e forse a noi andrebbe pure bene visto che le pecore che abbiamo in quella zona di campo

3 minutes ago, actarus said:

Facendo cosi ogni squadra avrebbe un'attaccante fisso al limite dell'area di rigore.

Anzi nel momento in cui una squadra recupera palla l'avversaria corre indietro al limite dell'area di rigore come nella pallamano o nel subbuteo.

Finirebbe il gioco a centrocampo, e forse a noi andrebbe pure bene visto che le pecore che abbiamo in quella zona di campo

sarebbe solo un'opzione in più...non snaturi il gioco solo per quello

semmai nella proposta di @velassarei preoccupato per i calci da fermo a ridosso dell'area

1 minuto fa, Pisogiallorosso ha scritto:

nella proposta di @velassarei preoccupato per i calci da fermo a ridosso dell'area

In effetti, si arriverebbe a un mucchio selvaggio in area di rigore. Però, questo già succede durante i calci d'angolo, non ci sarebbe differenza. 

1 minute ago, velas said:

In effetti, si arriverebbe a un mucchio selvaggio in area di rigore. Però, questo già succede durante i calci d'angolo, non ci sarebbe differenza. 

aumenti le royal rumble....😂

17 minuti fa, Pisogiallorosso ha scritto:

i dubbi li ho anche io...qualunque versione, sia la mia che quella di @velas

tuttavia tutto ciò che limita il peso del fuorigioco per ma fa bene...a questo sport

Il fuorigioco e' una di quelle cose che, come cambi, scontenti qualcuno.

Ma i nodi cruciali al momento sono due: l'assurdita' del gol annullato per una punta di naso, la cancellazione del momento dell'esultanza.

La seconda si sistema solo introducendo una tecnologia simile alla goal-line technology, e su questo sta lavorando la Premier League (comunicazione instantanea al guardalinee, la cui decisione di alzare o meno diventa di fatti definitiva). La prima si risolve solo con la soggettivita'. Ma se introduciamo un altro elemento soggettivo nella direzione arbitrale, si torna ai tempi bui. Lo so io, lo sai tu.

1 minute ago, *Julian* said:

Il fuorigioco e' una di quelle cose che, come cambi, scontenti qualcuno.

Ma i nodi cruciali al momento sono due: l'assurdita' del gol annullato per una punta di naso, la cancellazione del momento dell'esultanza.

La seconda si sistema solo introducendo una tecnologia simile alla goal-line technology, e su questo sta lavorando la Premier League (comunicazione instantanea al guardalinee, la cui decisione di alzare o meno diventa di fatti definitiva). La prima si risolve solo con la soggettivita'. Ma se introduciamo un altro elemento soggettivo nella direzione arbitrale, si torna ai temi bui. Lo so io, lo sai tu.

non so...per me limitare la zona di applicazione facilita il compito e riduce matematicamente errori e discussioni

3 minuti fa, Pisogiallorosso ha scritto:

non so...per me limitare la zona di applicazione facilita il compito e riduce matematicamente errori e discussioni

E' in questo senso che va la mia "proposta". Ad ogni modo, bisogna prendere atto con con il VAR gli errori sul fuorigioco sono drasticamente diminuiti. Tanto che ci si lamenta giusto per le questioni di pochi centimetri, mentre prima si assisteva a veri e propri scandali. Il problema qui non è certo il VAR ma una formulazione più precisa della norma.

Per me con dei sensori sul pallone e sui giocatori si potrebbe arrivare al fuorigioco completamente automatico.

Sono sicuro che qualche cervellone da qualche parte starà già studiando il modo.

Cambierei giusto la regola che per la Juve vanno visti anche i ciuffi in fuorigioco e per le milanesi tirano righe storte pur di farli sembrare in gioco, per il resto va bene.

Comunque si giri la regola ci saranno sempre gol annullati per un centimetro

Toccherà abituarsi 

On 4/12/2021 at 4:21 AM, Pisogiallorosso said:

io ribadisco che limiterei il fuorigioco a sole due zone del campo...25/30 metri dalla porta.

la parte centrale libera dal fuorigioco

Io farei il contrario. Una volta che la palla è all'altezza dell'area di rigore, basta fuorigioco. Annullare i gol dentro l'area per cm non ha senso, secondo me.

45 minutes ago, Brooklyn NY said:

Io farei il contrario. Una volta che la palla è all'altezza dell'area di rigore, basta fuorigioco. Annullare i gol dentro l'area per cm non ha senso, secondo me.

insomma sposi la mozione @velas

17 minuti fa, Pisogiallorosso ha scritto:

insomma sposi la mozione @velas

Gli adepti crescono a vista d'occhio. 😆

Modificare il concetto del fuorigioco in funzione della posizione reciproca di attaccante/difensore può essere anche giusto (attualmente gli attaccanti mi sembrano troppo penalizzati)..

Qualunque sia la modifica (luce tra i giocatori, porzione del corpo in linea, zona del campo..) rimarranno sempre i casi di fuorigioco millimetrico, la scelta dei frame e le relative polemiche..

L'unico modo per togliere le polemiche sarebbe quello di automatizzare completamente la chiamata del fuorigioco.. sempre che sia possibile.. a quel punto tutti accetterebbero la decisione.. magari anche sbagliata, ma non presa da un umano che nel pensiero del tifoso medio può essere di parte..

Guardate con la gol line technology.. nessuno protesta più.. non si fa quasi nemmeno più caso al replay..

4 ore fa, actarus ha scritto:

Ti cito per riferirmi a tutti coloro che delimiterebbero l'area del fuorigioco: sarebbe una cosa terribile.

Diventerebbe come le partite di pallamano, cosa che in realtà il calcio sta un pò diventando visto i passaggetti laterali fino a trovare il quinto libero o peggio la costruzione dal basso.

Trovo la proposta sul fuorigioco interessantissima.

il concetto è evitare che vengano annullati gol in fuorigioco per sfortuna come gli innumerevoli gol annullati a morata dove tutto è stato giusto ed in molti casi bastava il frame precedente per rimetterlo in gioco.

un attaccante con la spalla avanti al difensore mi dite che vantaggio ha? il difensore è li, può intervenire

In pratica si torna alla luce tra difensore e attaccante che poi è la cosa più logica possibile ed era la regola precedente, cambiata non si sa bene perché.

Sulla chiamata immediata con la tecnologia sono invece totalmente contrario.

Bisogna lasciar giocare il più possibile tanto con il Var si trovano facilmente eventuali problematiche.

Ci si dovrebbe concentrare piuttosto sull'individuazione del frame perfetto.

magari con un microfono nel pallone che restituisca il suono al momento del passaggio: non so se sia possibile ma sarebbe un idea.

Si allineerebbe il frame al grafico della vibrazione e si avrebbe una precisione maggiore.

Aggiungo quella modifica che io farei più che subito per migliorare il calcio: l'abolizione dello 0-0.

nel senso che nei campionati o nei gironi eliminatori se la partita finisce 0-0 nessuna squadra prende punti.

ogni altro pareggio con gol rimane com'è adesso.

in pratica non esiste nessun vantaggio per nessuno all'ingresso in campo.

Ogni squadra deve entrare in campo per segnare.

Sarebbe la fine delle tattiche attendistiche, del primo non prenderle, della media inglese.

Non ci sarebbero più squadre chiuse e ci sarebbero meno squadre deboli perché oggi si ci imbottisce di corridori e corazzieri con i quali fare densità mentre con una riforma del genere il giocatore che sa trattare il pallone troverebbe sempre spazio

Di fatto già oggi esiste la linea di delimitazione del fuorigioco,  quella di metà campo. Si tratterebbe solo di spostarla un po' più in là,  le squadre si allungherebbero e lo spettacolo ne guadagnerebbe,  secondo me...

Non so come ma qualcosa va cambiato. Il 90% dei fuorigioco fischiati a Morata quest'anno sono stati una barzelletta, per non parlare delle assurdità che si vedono in Premier