Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Deborah J

Rep: "Ceferin e la mossa di Gravina. Juve, Milan, Real e Barça: “Pentitevi o siete fuori”. La Figc, norma anti-Superlega: chi lavora alla scissione non può iscriversi in Serie A"

Post in rilievo

5 minutes ago, Aho said:

Anche quello della Champions dai...

Ma perche' io che vinco il campionato devo accettare di giocare nella stessa competizione con chi e' arrivato secondo o terzo o quarto magari a 30 punti di distanza?

Io ho vinto, loro hanno perso, non hanno nessun merito sportivo.

Erano piu' eque le coppe di tanti anni fa.

si può cambiare la CL facendo partecipare solo le prime, ma di ogni associazione, perché no. io sarei favorevole. ma i 12 penso proprio di no.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Gilmour88 ha scritto:

Guarda avessero anche tutti la terza media sarebbero comunque meglio di Dal pino che vuole affossare la sua stessa lega squalificando le tre big.

dal pino non guida l'italia per nostra fortuna, anche se chi lo fa non è che sia tutto sto genio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37 minuti fa, Papageno ha scritto:

Perché?

E' un poverocristo che difende la sua azienda

Come AA nostro...

Non è un'azienda, la Uefa dovrebbe essere un'entità superpartes di controllo e organizzazione degli eventi sportivi europei...

E soprattutto non è sua sefz

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
41 minuti fa, eternobianconero ha scritto:

Magari era pure nelle loro intenzioni... non mi sembra che abbiano chiuso le porte a nessuno... o che fosse già tutto definitivo... anzi... ma se già con le prime 12 è saltata fuori una gola profonda dimmi tu come facevano ad arrivare a 20?

 

Il problema è che non gli hanno nemmeno dato l'opportunità di spiegare bene la cosa! Ma dove viviamo? Questa è la cosa grave!!! Poi trovano pure da ridire sui comportamenti di Putin e di Erdogan... e vabbè!

Ceferin si sta comportando come il padrone di cosanostra comunque

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Aho ha scritto:

Ovviamente no perche' nella champions non c'e' il salary cap e il FFP non funziona.

Che non si lamentino poi se qualcuno alza troppo le spese perche' dietro ha uno stato.

Il Bayern ora fa la voce grossa perche' si e' appoggiato ad una generazione di giocatori vincenti, come prima di lui Il Barca e il Real, ma vedremo cosa dira' quando quella generazione sara' finita e avra' necessita' di spendere per rimanere ad alti livelli.

Aspettiamo.

E perchè a casa sua fa ciò che gli piace 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, localpero ha scritto:

nel  nel calcio rimangono assolutamente rilevanti dal punto di vista sociale

ecco perché hanno aiuti di stato per costruire gli stadi. o la tassazione agevolata.

Ma quale tassazione agevolata su? Quali aiuti di stato per costruire gli stadi, che in Italia lo stadio di proprietà ce l'hanno solo 4-5 società sulle circa 100 che ci sono attualmente? Dai su, non prendiamoci in giro. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30 minuti fa, localpero ha scritto:

permettimi, non é così.

te lo scrivo in poche parole che sto andando a pranzo: i 5 anni di allegri ci hanno triplicato il fatturato aggiustando il bilancio; le piccole Ajax, Lione e quelli di quest'anno, che manco ricordo, ci hanno affossato. ed é stato giusto.

il nostro fatturato é legato a introiti meritocratici.essendo uno sport, é giusto.  sostenere che, pure se perdiamo, dobbiamo essere privilegiati perché facciamo girare i soliti, é abbastanza imbarazzante.

La Juventus attua(va) una politica societaria ben diversa dalle altre 11 big.

Non è questione di meritocrazia. Sportivamente siamo stati affossati. Economicamente è stata più la pandemia dell'Ajax o Lione di turno ad affossarci.

Non è questione del sostenere questo o quello. È un dato di fatto. Le big della Premier? Gli sceicchi? I vari fondi/gruppi? Le grandi società che si indebitano anno dopo anno? Chi fa prestiti su prestiti? Spalmadebiti? Queste società sono state affossate dai risultati sportivi?

È inutile prendere come esempio una squadra e farne un quadro generale. Il quadro generale, ahimè, non è a favore dell'esempio Juventus.

La Juve viene affossata? Il Bayern attua un salary cap interno? Benissimo. All'esterno c'è chi al Dybala di turno se tu non puoi/vuoi dargli 10 milioni è disposto ad arrivare ai 15 o più. Con buona pace delle piccole realtà o di chi prova ad attuare politiche societarie più sostenibili. E se nel proprio piccolo o nella breve durata le cose funzionano, nel lungo si va a parare dove arriva più denaro.
Ma non lo dico io perché sostengo quello. Lo dice il calcio degli ultimi 25 anni.

Ai giocatori non gliene frega una mazza della storia di x o i bilanci di y. Vanno dove ci sono più soldi. A costo di non vincere un fico secco per anni.

Poi non vado ad addentrarmi in vari discorsi meritocratici o meno perché ho detto abbastanza.

Le leghe chiuse funzionano in tutta Europa in ogni sport dove addirittura girano meno soldi. Quindi non è una cosa impensabile. Che piaccia o meno. O che sia meritocratica o meno. 

È una cosa che, a parole, viene detta dalla fine degli anni '70. Che poi sia giusta o meno ognuno può farsi la propria idea. Appena mette d'accordo economicamente le parti in causa la Superlega parte e non la ferma nessuno.

Ma finire nei discorsi meritocratici in un mondo dove il presidente della maggiore federazione calcistica mondiale ha entrambi i piedi nella Superlega e dopo in tv va a dire che "è impensabile" è abbastanza inutile.

Oppure i discorsi etici di un'associazione non a scopo di lucro che, oltre ad aver monopolizzato il calcio europeo, ha distrutto quello Mondiale permettendo alle squadre di comprare ragazzini sedicenni dagli altri continenti, creando un vuoto che è incolmabile tra calcio europeo e resto del mondo.

Ripeto, prima mettiamo via certi discorsi, meglio è e meglio riusciamo ad analizzare la situazione con certi scenari.

Soldi e geopolitica, tutto qui. Del resto ne parliamo noi qui, al resto della combriccola (nessuno escluso) frega ben poco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, localpero ha scritto:

image.thumb.png.09b8ebbb470713e9dc0336481cf2f937.png

 

l'Europa si basa su questo concetto. sussidiarietà verticale e orizzontale. in tutti i campi del Terzo Settore.

lo stato partecipa alla costruzione degli stadi o agevola fiscalmente gli acquisti dei calciatori NON per fare arricchire un cartello, i 12 della superlega.

non vi piace? preferite il neoliberismo sfrenato?

purtroppo siete nati in EU.

 

ps. chi parla di andare alla Corte Europea non sa quello che dice. è la politica europea che ha frenato la superlega.

Ma se è stato Johnson che è scappato dalla politica europea.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
55 minuti fa, Hoolk ha scritto:

secondo me gente cone delamentis non vede lora 

Sì però gli si dice chiaramente che atteggiamenti come quello del motorino, le sue sparate le sue sclerate in TV come è abituato in italia, a certi livelli se le dimentica.

E si dimentica anche le clausole capestro nei contratti del suo amichetto di merende Grassani (tipo la volta che voleva inserire il divieto di rivendita successiva alla Juve negli accordi di cessione dei suoi giocatori ad altre società).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minutes ago, Padre Mapple said:

Ma se è stato Johnson che è scappato dalla politica europea.

Trasla i concetti dall'EU all UK, che sebbene un pò più liberista, di certo non sono gli Stati Uniti (dove sarebbe impensabile un intervento visto il lobbying)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, Mahleriano ha scritto:

spesso bisogna prendere delle decisioni non proprio meritocratiche in un sistema meritocratico. E' un gioco di bilanciamento di principi: inclusività vs meritocrazia. Il compito della UEFA non è facile, come anche per la FIFA (anche se ci sarebbe da discutere sul'etica dell'accettare soldi sporchi da mercati in crescita). In ogni caso, non si possono emarginare le federazioni più piccole altrimenti il calcio non cresce, non si diffonde, non si evolve, ovvero muore. Un conto è un burattino che tifa Real in Vietnam, un altro è far crescere il calcio in Vietnam grazie a investimenti delle federazioni.

Per me è giusto che le squadre che producono di più, spendono di più abbiano più potere nella UEFA e spero si arrivi a un maggior share decisionale senza distruggere l'assetto attuale.

 

 

 

Sì è vero, ma per quanto riguarda lo sport ai massimi livelli si dovrebbe fare un discorso a parte. Tanto più per il calcio che comporta spese che equivalgono al pil di alcune nazioni.

Il calcio in primis è seguito nel mondo grazie a quelle 15 squadre, se le uccidi il giocattolo si rompe in ogni caso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, JuventusJack ha scritto:

FALSO.

È saltata perché c'è stata l'intromissione a gamba tesa di un capo dello stato che ha minacciato ritorsioni avendo paura che la Premier League potesse subire un danno economico dalla Superlega

Da noi invece ci minacciano di farci fuori se non rinunciamo alla faccia del danno economico di un campionato senza Juve e Milan 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, Giampy88 ha scritto:

Ma quale tassazione agevolata su? Quali aiuti di stato per costruire gli stadi, che in Italia lo stadio di proprietà ce l'hanno solo 4-5 società sulle circa 100 che ci sono attualmente? Dai su, non prendiamoci in giro. 

Gli aiuti di stato sono vietati dall'europa forse non lo sa,  c'è invece il credito sportivo che presta il denaro a zero la Juve lo ha utilizzato se non ricordo male.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
36 minuti fa, JuventusJack ha scritto:

FALSO.

È saltata perché c'è stata l'intromissione a gamba tesa di un capo dello stato che ha minacciato ritorsioni avendo paura che la Premier League potesse subire un danno economico dalla Superlega

assurdo che parecchi ancora non l abbiano capito

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, Papageno ha scritto:

insisto

non sono usciti

300 milioni di penale certo che non escono. Ai più non è chiaro che a differenza del contratto di fondazione firmato da tutti i dodici nessuno ha ancora formalmente firmato l'uscita, ma solo fatto comunicati più o meno vaghi e il furhrer sloveno lo sa bene da quanto continua a sbraitare e minacciare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, chia75 ha scritto:

No, vedi sentenza Bosman. Se vieta il diritto al libero mercato e lavoro vai in tribunale e ciao. E al di là di chi è favorevole o contrario, è evidente che la vieti...

non è che in un contratto privato puoi institute la schiavitù, per dire.

Se la maggioranza dei componenti di una associazione impone delle clausole ai partecipanti all'associazione questa se non è palesemente illegale è valida. E a volte anche quando lo è e non è affatto facile accertarne l'illegalità.. Pensa a quante clausole svantaggiose firmi quando vai in banca o da una associazione.. Roba contro ogni legge.. Per togliere le più scandalose ci vogliono anni di battaglie legali, interventi dell'antitrust ecc ti ripeto secondo te è legittimo escludere una squadra che ha vinto il campionato di serie b dalla serie a se ad esempio non ha uno stadio con tot posti? O se non ha determinati requisiti economici? Eppure viene fatto. 

Allo stesso modo se i componenti della associazione decidono che chi si iscrive al campionato non può partecipare a competizioni non organizzate dall'ente superiore è legittimo... Poi se non sei d'accordo puoi provare a fare anni di battaglie legali.. 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, saxon ha scritto:

Se la maggioranza dei componenti di una associazione impone delle clausole ai partecipanti all'associazione questa se non è palesemente illegale è valida. E a volte anche quando lo è e non è affatto facile accertarne l'illegalità.. Pensa a quante clausole svantaggiose firmi quando vai in banca o da una associazione.. Roba contro ogni legge.. Per togliere le più scandalose ci vogliono anni di battaglie legali, interventi dell'antitrust ecc ti ripeto secondo te è legittimo escludere una squadra che ha vinto il campionato di serie b dalla serie a se ad esempio non ha uno stadio con tot posti? O se non ha determinati requisiti economici? Eppure viene fatto. 

Allo stesso modo se i componenti della associazione decidono che chi si iscrive al campionato non può partecipare a competizioni non organizzate dall'ente superiore è legittimo... Poi se non sei d'accordo puoi provare a fare anni di battaglie legali.. 

 

Nel momento in cui si va in tribunale perdono...e in questo caso sarebbero danni da milioni e milioni e milioni. Nessuno lo vuole. Non possono permetterselo. 
 

Un tribunale spagnolo ha già dichiarato che cacciate o penalizzazioni non possono essere applicate... 

13 minuti fa, aiace ha scritto:

300 milioni di penale certo che non escono. Ai più non è chiaro che a differenza del contratto di fondazione firmato da tutti i dodici nessuno ha ancora formalmente firmato l'uscita, ma solo fatto comunicati più o meno vaghi e il furhrer sloveno lo sa bene da quanto continua a sbraitare e minacciare.

.sisi 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, Papageno ha scritto:

insisto

non sono usciti

Nessuno è uscito .sisi confermato da Perez ieri sera o stamattina. Solo dichiarazioni d’intenti...ma quelle non valgono in tribunale. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, saxon ha scritto:

Se la maggioranza dei componenti di una associazione impone delle clausole ai partecipanti all'associazione questa se non è palesemente illegale è valida. E a volte anche quando lo è e non è affatto facile accertarne l'illegalità.. Pensa a quante clausole svantaggiose firmi quando vai in banca o da una associazione.. Roba contro ogni legge.. Per togliere le più scandalose ci vogliono anni di battaglie legali, interventi dell'antitrust ecc ti ripeto secondo te è legittimo escludere una squadra che ha vinto il campionato di serie b dalla serie a se ad esempio non ha uno stadio con tot posti? O se non ha determinati requisiti economici? Eppure viene fatto

Allo stesso modo se i componenti della associazione decidono che chi si iscrive al campionato non può partecipare a competizioni non organizzate dall'ente superiore è legittimo... Poi se non sei d'accordo puoi provare a fare anni di battaglie legali.. 

 

E in quale universo parallelo ciò sarebbe accaduto? hanno lasciato che si iscrivesse persino l'Inter!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, saxon ha scritto:

Se la maggioranza dei componenti di una associazione impone delle clausole ai partecipanti all'associazione questa se non è palesemente illegale è valida. E a volte anche quando lo è e non è affatto facile accertarne l'illegalità.. Pensa a quante clausole svantaggiose firmi quando vai in banca o da una associazione.. Roba contro ogni legge.. Per togliere le più scandalose ci vogliono anni di battaglie legali, interventi dell'antitrust ecc ti ripeto secondo te è legittimo escludere una squadra che ha vinto il campionato di serie b dalla serie a se ad esempio non ha uno stadio con tot posti? O se non ha determinati requisiti economici? Eppure viene fatto. 

Allo stesso modo se i componenti della associazione decidono che chi si iscrive al campionato non può partecipare a competizioni non organizzate dall'ente superiore è legittimo... Poi se non sei d'accordo puoi provare a fare anni di battaglie legali.. 

 

Impedendo alle competizioni di proseguire.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
53 minuti fa, Gilmour88 ha scritto:

Guarda avessero anche tutti la terza media sarebbero comunque meglio di Dal pino che vuole affossare la sua stessa lega squalificando le tre big.

Dal Pino da buon italiano non guarda al di là del proprio naso. Quelle squadre gli volevano fare le scarpe da prima del putiferio Super Lega e quindi sono una minaccia per la sua poltrona. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.