Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Luca13

[Discussione Unica] Analisi e commenti sulla quotazione in borsa della Juventus

Post in rilievo

Ciao a tutti, apro questa discussione rivolta ad appassionati e piccoli azionisti della Juventus per discutere di tutte le tematiche relative alla quotazione in borsa della società.

 

Quotazione in tempo reale Juventus Football Club SpA: link

 

Ogni commento superfluo e/o non inerente alla tematica e/o discriminatorio nei confronti dell'andamento sportivo della squadra senza alcuna correlazione motivata con l'andamento in borsa verrà prontamente rimosso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In pieno covid le quotazioni non sono realistiche, penso che l'azione valga 1,50 euro

 

Non è un consiglio di investimento

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Quoto

Dopo il flop della Superlega, che ha coinvolto principalmente tra i club italiani la Juventus e il suo presidente Andrea Agnelli, le ultime indiscrezioni su qualche media, nei giorni passati, hanno parlato di un possibile ingresso di un fondo di private equity nel capitale della Juventus, in minoranza rispetto all’azionista Exor. In realtà queste indiscrezioni non sono nuove: a metà gennaio circolavano le stesse medesime indiscrezioni di fronte alle quali i portavoce di Exor e della Juventus avevano smentito qualsiasi ipotesi al riguardo. Anche oggi, di fronte alla stessa domanda, i portavoce hanno smentito l’ingresso di un fondo nel capitale del club bianconero. Per la precisione, nel gennaio scorso le indicrezioni parlavano dun manager ex-Exor, ora dirigente della Juventus, al lavoro sul dossier.

In ogni caso la smentita, anche se non ufficiale, c’è stata per ben due volte. Quindi che dire? Al momento sembra non esserci nulla. A mio avviso l’ingresso di un fondo di private equity (con una quota del 20%) nel capitale della Juventus, avrebbe comunque senso perché potrebbe portare quelle risorse che l’azionista di maggioranza Exor ha portato negli ultimi anni con aumenti di capitale. Per fare un esempio il private equity Silver Lake è entrato anni fa nel gruppo che controlla il Manchester City, acquistando circa il 10% del pacchetto azionario per 500 milioni di dollari. La holding è oggi controllata dal fondo Abu Dhabi United Group.

 

Nel caso della Juventus l’opzione che a mio avviso avrebbe più senso sarebbe l’ingresso di un fondo sovrano, un po’ come era successo ai primi anni 2000 quando i libici della Lafico (Lybian Arab Foreign Investment Company) erano in minoranza nel capitale a fianco dell’avvocato Gianni Agnelli. Ma erano altri tempi e anche altri bilanci per la Juventus.

 

La holding Exor, causa Covid, ha infatti chiuso l’anno 2020 con una perdita consolidata di 30 milioni di euro. I conti dei primi sei mesi dell’esercizio 2020/21 della Juventus vedono invece ricavi per 258,3 milioni di euro, in calo rispetto ai 322,3 milioni del 2019/20. In leggero aumento anche i costi a quota 263,4 milioni di euro (contro i 260 milioni dell’esercizio precedente), mentre le perdite per il periodo sono pari a 113,7 milioni (50,3 milioni nel 2019/20).

 

Il Sole 24 Ore - 24/04/2021

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

25 minuti fa, luka66 ha scritto:

Non è un consiglio di investimento

esatto! Dubito forte che, visti questi chiari di luna, il titolo andrà ad aumentare...

Va da se che, dovesse scendere intorno a 0,60, 5K ce li butto .sisi 

 

 

borsa juve.png

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Consiglio di investimento : state fuori da questo titolo in questo momento. Oggi è una scommessa, non un investimento : se la UEFA squalifica il club ci perderete molti soldi, se si fa la Superlega potreste guadagnarci anche il 100%  ( o più ancora ). E’ arduo capire come finirà questa faccenda. 

 

Se la UEFA non squalifica ma neppure si fa la Superlega, comunque la EXOR potrebbe decidere di promuovere un altro aumento di capitale per sistemare i conti della società, quindi sareste costretti a spendere altri soldi per un’operazione destinata non a creare valore, ma per ripianare i debiti.


Al momento, fortemente sconsigliato. Io ci vedo solo alte probabilità di grosse perdite.

 


 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, caricato a panettoni ha scritto:

Al momento, fortemente sconsigliato. Io ci vedo solo alte probabilità di grosse perdite

Sono un azionista della prima ora, acquistate il giorno della quotazione, allora pagate in lire se non ricordo male. 

 

Va detto che soprattutto negli ultimi anni mi sarei aspettato un consolidamento maggiore in virtù non dei risultati, ma del potenziamento delle strutture immobiliari. 

 

In realtà i titoli azionari legati a club calcistici in Italia, che poi sono solo tre, si sono dimostrati sempre volatili, nonostante tra il nostro e quello delle romane, per i motivi detti prima, c'è una certa differenza 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, RogerWaters ha scritto:

Sono un azionista della prima ora, acquistate il giorno della quotazione, allora pagate in lire se non ricordo male. 

 

Va detto che soprattutto negli ultimi anni mi sarei aspettato un consolidamento maggiore in virtù non dei risultati, ma del potenziamento delle strutture immobiliari. 

 

In realtà i titoli azionari legati a club calcistici in Italia, che poi sono solo tre, si sono dimostrati sempre volatili, nonostante tra il nostro e quello delle romane, per i motivi detti prima, c'è una certa differenza 

Dici il vero, anche in questo senso penso che l'avvento della superlega sarebbe fondamentale a ridurre ai minimi l'alea che sommerge i titoli sportivi in borsa.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, RogerWaters ha scritto:

Sono un azionista della prima ora, acquistate il giorno della quotazione, allora pagate in lire se non ricordo male. 

 

Va detto che soprattutto negli ultimi anni mi sarei aspettato un consolidamento maggiore in virtù non dei risultati, ma del potenziamento delle strutture immobiliari. 

 

In realtà i titoli azionari legati a club calcistici in Italia, che poi sono solo tre, si sono dimostrati sempre volatili, nonostante tra il nostro e quello delle romane, per i motivi detti prima, c'è una certa differenza 

Mi trovo nella tua stessa situazione. Le acquistai per amore, ma quotare una società di calcio in borsa è una grande sciocchezza. Lo dicevo in tempi non sospetti e lo ribadisco.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, badboy ha scritto:

Mi trovo nella tua stessa situazione. Le acquistai per amore, ma quotare una società di calcio in borsa è una grande sciocchezza. Lo dicevo in tempi non sospetti e lo ribadisco.

 

Dillo agli azionisti del Manchester United.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, bergamo83 ha scritto:

Ho investito nel pre covid quando il titolo oascillava tra 1,2/1,3 , ora spero tra qualche anno di riprendere quanto investito

tenerli ancora ingessati è un vero terno al lotto... potresti recuperare parzialmente quanto investito o perdere quasi tutto.

Potrebbe salvarti SOLO la Superlega .sisi 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
53 minuti fa, LiamBrady10 ha scritto:

tenerli ancora ingessati è un vero terno al lotto... potresti recuperare parzialmente quanto investito o perdere quasi tutto.

Potrebbe salvarti SOLO la Superlega .sisi 

Spero che nel post covid il prezzo si ristabilizzi almeno sul 1.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Investire nella borsa italica è già una sciocchezza colossale di per sé, figuriamoci in una società di calcio. Magari una quota simbolica per amore, ma è un titolo che non darà mai un dividendo.

Va bene per speculare e basta (per chi è capace ovviamente).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Titolo da cui stare lontani,ma lo direi di qualsiasi titolo legato alle società calcistiche. 

3 minuti fa, Zizkov ha scritto:

Investire nella borsa italica è già una sciocchezza colossale di per sé, figuriamoci in una società di calcio. Magari una quota simbolica per amore, ma è un titolo che non darà mai un dividendo.

Va bene per speculare e basta (per chi è capace ovviamente).

Quoto in pieno,soprattutto la prima frase ed aggiungo che anche per speculare c'è molto di meglio 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io avrei sempre voluto acquistare dei titoli della Juventus, ma non ho mai capito come si faccia e soprattutto, non so bene come funzioni.

QUando chiesi in un banca, mi dissero di lasciar perdere 😞

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 4/25/2021 at 12:12 PM, bergamo83 said:

Ho investito nel pre covid quando il titolo oascillava tra 1,2/1,3 , ora spero tra qualche anno di riprendere quanto investito

Quello che fanno in molti in casi del genere e' di acquistare ulteriori azioni quando costano poco per far si' che il parco azioni posseduto venga a costare meno, se calcolato per singola azione.

Se tu comprassi altrettante azioni a 0,6, avresti una media di costo di acquisto di 0,9.

Ovviamente NON e' un consiglio di investimento e comunque andrebbe contro il principio di diversificare i propri investimenti per limitare il rischio.

 

Aggiungo che comprare azioni del mercato italiano e' piuttosto rischioso e quasi sempre molto meno proficuo rispetto al puntare ad esempio sul mercato americano, con le aziende dell'indice S&P 100 (e altri indici simili) che nel medio-lungo periodo sono sempre cresciute esponenzialmente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Gengar ha scritto:

Io avrei sempre voluto acquistare dei titoli della Juventus, ma non ho mai capito come si faccia e soprattutto, non so bene come funzioni.

QUando chiesi in un banca, mi dissero di lasciar perdere 😞

Prima cosa da sapere per chi fa investimenti mai seguire quello che dicono in banca. A marzo 2020 un mio amico mi chiese consigli su quali titoli acquistare. I gli inviai via whatsapp 6 o 7 titoli. Ando' in banca e gli hanno detto : noi sconsigliamo assolutamente di investire in azioni. Siamo in una grave crisi. Bisogna aspettare. Il mio amico non compro' nulla.......ora i titoli che avevo consigliato sono saliti del 50% il peggiore, alcuni del 100% o piu'. Tesla vale 4 o 5 volte. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, RobertoDub ha scritto:

Quello che fanno in molti in casi del genere e' di acquistare ulteriori azioni quando costano poco per far si' che il parco azioni posseduto venga a costare meno, se calcolato per singola azione.

Se tu comprassi altrettante azioni a 0,6, avresti una media di costo di acquisto di 0,9.

Ovviamente NON e' un consiglio di investimento e comunque andrebbe contro il principio di diversificare i propri investimenti per limitare il rischio.

 

Aggiungo che comprare azioni del mercato italiano e' piuttosto rischioso e quasi sempre molto meno proficuo rispetto al puntare ad esempio sul mercato americano, con le aziende dell'indice S&P 100 (e altri indici simili) che nel medio-lungo periodo sono sempre cresciute esponenzialmente.

Si non era un grosso investimento , dciamo che ho un po di Juve

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 hours ago, Sugarleonard said:

Prima cosa da sapere per chi fa investimenti mai seguire quello che dicono in banca. A marzo 2020 un mio amico mi chiese consigli su quali titoli acquistare. I gli inviai via whatsapp 6 o 7 titoli. Ando' in banca e gli hanno detto : noi sconsigliamo assolutamente di investire in azioni. Siamo in una grave crisi. Bisogna aspettare. Il mio amico non compro' nulla.......ora i titoli che avevo consigliato sono saliti del 50% il peggiore, alcuni del 100% o piu'. Tesla vale 4 o 5 volte. 

Beh per una volta la banca aveva ragione, non era saggio investire a marzo 2020 e praticamente nessuno poteva prevedere un rimbalzo cosi' rapido dei titoli.

Tesla e' stato un caso a parte, dopo aver rischiato la bancarotta sono andati in piena produzione e poi l'effetto hype ha fatto il resto.

 

Visto che sei stato cosi' in gamba, magari dammi qualche titolo su cui investire visto che e' da febbraio che non riesco a decidermi, causa anche la bolla attuale che potrebbe scoppiare prima o poi.

Stavo pensando a Microsoft, Google, Amazon, Paypal, Apple, principalmente, ma sono tutte stazionarie da 2 mesi tranne Google che e' aumentata rapidamente e che pero' non vedo benissimo a causa dei recenti problemi con Stadia e Chrome.

Il titolo Juve lo vedo troppo suscettibile a fattori esterni, come hanno gia' detto altri. Magari qualcuno che lo ha seguito a lungo puo' fare previsioni sensate?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, RobertoDub ha scritto:

Beh per una volta la banca aveva ragione, non era saggio investire a marzo 2020 e praticamente nessuno poteva prevedere un rimbalzo cosi' rapido dei titoli.

Tesla e' stato un caso a parte, dopo aver rischiato la bancarotta sono andati in piena produzione e poi l'effetto hype ha fatto il resto.

 

Visto che sei stato cosi' in gamba, magari dammi qualche titolo su cui investire visto che e' da febbraio che non riesco a decidermi, causa anche la bolla attuale che potrebbe scoppiare prima o poi.

Stavo pensando a Microsoft, Google, Amazon, Paypal, Apple, principalmente, ma sono tutte stazionarie da 2 mesi tranne Google che e' aumentata rapidamente e che pero' non vedo benissimo a causa dei recenti problemi con Stadia e Chrome.

Il titolo Juve lo vedo troppo suscettibile a fattori esterni, come hanno gia' detto altri. Magari qualcuno che lo ha seguito a lungo puo' fare previsioni sensate?

A causa anche della pandemia che di fatto ha toccato tutto il mondo, e che inevitabilmente cambierà molti indirizzi, stili di vita a livello globale penso che sia positivo puntare su Fondi o Società che operano nel farmaceutico e salute,  nel “green”, in materia di “acqua”, di “Smart city”, infrastrutture non invasive,...

In merito al titolo Juve è evidente che la chiave di volta, nel breve periodo, sarà la qualificazione o meno alla CL, evento che in ogni caso dovrebbe essere abbinato al rinnovamento del Vertice di governance, ed anche tecnico...

In caso di CL con nuovo vertice, forte e credibile, ed un buon staff tecnico, la rosa resa più completa ed armonica .., il titolo dovrebbe via via rinforzarsi...

Senza CL penso sia inevitabile un ridimensionamento delle ambizioni e dei traguardi, con evidenti conseguenze sul titolo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, RobertoDub ha scritto:

Beh per una volta la banca aveva ragione, non era saggio investire a marzo 2020 e praticamente nessuno poteva prevedere un rimbalzo cosi' rapido dei titoli.

Tesla e' stato un caso a parte, dopo aver rischiato la bancarotta sono andati in piena produzione e poi l'effetto hype ha fatto il resto.

 

Visto che sei stato cosi' in gamba, magari dammi qualche titolo su cui investire visto che e' da febbraio che non riesco a decidermi, causa anche la bolla attuale che potrebbe scoppiare prima o poi.

Stavo pensando a Microsoft, Google, Amazon, Paypal, Apple, principalmente, ma sono tutte stazionarie da 2 mesi tranne Google che e' aumentata rapidamente e che pero' non vedo benissimo a causa dei recenti problemi con Stadia e Chrome.

Il titolo Juve lo vedo troppo suscettibile a fattori esterni, come hanno gia' detto altri. Magari qualcuno che lo ha seguito a lungo puo' fare previsioni sensate?

Visto i rialzi elevati di quasi tutti i titoli azionari principali, io ho venduto tutto e investito nei giorni scorsi in 3 titoli :  etf dollaro i shares 1-3 years bond perche' ritengo il dollaro a 1.21 sottovalutato. Poi etf invesco gold a 140 perche' ritengo anche l'oro sottovalutato e poi barrick gold che e' una azienda mineraria canadese quotata anche in euro a francoforte.  

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.