Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Skizzo91

Sentenza tribunale di Madrid (PDF)

Post in rilievo

1 minute ago, saxon said:

Caro Antonio anzitutto grazie per il prezioso contributo. Nella sostanza siamo credo tutti d'accordo che la uefa e la figc qualora squalificassero le squadre che vogliono partecipare alla superlega attuerebbero un comportamento ai limiti e anzi quasi sicuramente oltre la normativa europea sulla concorrenza. Normativa che è sempre stata molto più avanzata di quella degli stati membri (non a caso la cee e poi la ue nascono per favorire un mercato unico europeo). Ciò che intendo dire è che tuttavia il percorso per rimuovere gli effetti di tali norme non sarà una passeggiata (come non lo è mai ahimè) e potrebbe avere tempi lunghi. Però dato che lo scontro frontale non conviene a nessuno (restando ij italia un campionato senza Juve Inter e milan vale la metà), credo che se le 12 squadre insistono si dovrà per forza trovare una ragionevole mediazione. Anche perché quando si dovesse mettere in mezzo la giustizia europea non si sa mai come va a finire.. Pensa a bosman è andato avanti credo 5 anni con le sue cause ma poi tempo 2 o 3 anni la sentenza ha avuto conseguenze incredibili che hanno totalmente rivoluzionato il calcio 

Ah che non sarà una passeggiata concordo pienamente e che ci debba essere una trattativa me lo auspico ma sul fatto che la Giustizia Europea non si sa come va a finire non concordo: Si sa. E' solo questione di tempi lunghi. E' anche probabile che la cosa possa essere accompagnata da un'investigazione AntiTrust (che fa la Commissione UE). Io mi auspico che nel mentre ci sono queste trattative e tregue vada avanti un'analisi scientifica. A me pare che ci sia molto "Parassitismo" nel settore. Si devono contemperare valori dello Sport con i diritti delle Imprese. Sarà complesso e secondo me l'UEFA non è il soggetto idoneo a farlo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, Argento ha scritto:

Ma se le principali squadre si sono tirate indietro per "rispetto verso i tifosi".. nel caso in cui la SL prendesse veramente il via cosa succede?? Cambiano idea per "rispetto verso i tifosi"?? Ahahah 🤭🤭

 

Infatti, alla fine le partecipanti quali saranno? Se solo alcune italiane e le tre spagnole ha più appeal il mercato delle vacche di Oulx.

Le inglesi purtroppo non torneranno sui loro passi e perez purtroppo sarà l'unico a rimanere col cerino in mano.

Potrebbe però usarlo per dare fuoco a Ceferin🤔

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, Bertok ha scritto:

Promozione e retrocessioni non credo, però credo anch'io che dovranno un po' modificare il formato, per dare almeno una parvenza di possibilità di partecipare a tutti. Di modi ce ne sono tantissimi.

ma a me pare che la sl applichi  le stesse regole che la figc applica ne campionato italiano

ui si narra di una sl chiusa ma invece e' tale e quale al campionato tim:in italia c sono le retrocessioni dalla A alla B ed in sl cisono addirittura 5 retrocessioni ogni anno,dando modo ad ad altre societa' di subemtrare

l'unica differenza solo le societa' fondatrici che hanno diritto perpetuo,pero' nel complesso in italia accade che molte societa' di A non retrocedono mai e le piu' deboli di alterneno vicendevolmente:juve,mila,inter,napoli,roma,lazionon retrocedono mai, e fiorentina,sassuolo,atalanta,torino,samp,genoa,una volta ogni morte di papa

praticamente sono 12 squadre anche in serieA che  sono sempre li' a giocarsela

sinceramente tutta quasta differenza abissale non la noto

il calcio del popolo e' una poottanata colossale imho

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
31 minuti fa, Antojuve66 ha scritto:

Ah che non sarà una passeggiata concordo pienamente e che ci debba essere una trattativa me lo auspico ma sul fatto che la Giustizia Europea non si sa come va a finire non concordo: Si sa. E' solo questione di tempi lunghi. E' anche probabile che la cosa possa essere accompagnata da un'investigazione AntiTrust (che fa la Commissione UE). Io mi auspico che nel mentre ci sono queste trattative e tregue vada avanti un'analisi scientifica. A me pare che ci sia molto "Parassitismo" nel settore. Si devono contemperare valori dello Sport con i diritti delle Imprese. Sarà complesso e secondo me l'UEFA non è il soggetto idoneo a farlo.

Si si, riportavo il punto di vista dell' uefa o figc e del perché converrebbe loro una trattativa... volevo dire che le sentenze potrebbero andare molto oltre le intenzioni dei promotori e le conseguenze per il sistema potrebbe essere devastanti.. Perché una corte decide in astratto e la conseguenza nel medio termine potrebbe essere più ampia del consentire la realizzazione della superlega.. Si potrebbe arrivare ad abolire la uefa od obbligarla a svolgere solo determinate attività e non altre... Nessuno può dirlo con esattezza in anticipo.. Bosman voleva solo liberarsi a zero da una squadra belga.. Non immaginava che sarebbe saltato prima l'indennizzo per le cessioni e poi il blocco agli stranieri 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, Iscrittodal2008 ha scritto:

ma a me pare che la sl applichi  le stesse regole che la figc applica ne campionato italiano

ui si narra di una sl chiusa ma invece e' tale e quale al campionato tim:in italia c sono le retrocessioni dalla A alla B ed in sl cisono addirittura 5 retrocessioni ogni anno,dando modo ad ad altre societa' di subemtrare

l'unica differenza solo le societa' fondatrici che hanno diritto perpetuo,pero' nel complesso in italia accade che molte societa' di A non retrocedono mai e le piu' deboli di alterneno vicendevolmente:juve,mila,inter,napoli,roma,lazionon retrocedono mai, e fiorentina,sassuolo,atalanta,torino,samp,genoa,una volta ogni morte di papa

praticamente sono 12 squadre anche in serieA che  sono sempre li' a giocarsela

sinceramente tutta quasta differenza abissale non la noto

il calcio del popolo e' una poottanata colossale imho

Esatto.. 20 squadre con solo 3 retrocessioni rende praticamente impossibile che le città con un bacino di utenza possano retrocedere.. Non è un caso che ogni anno retrocedano almeno 2 neopromosse 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35 minuti fa, Thexfactor ha scritto:

Infatti, alla fine le partecipanti quali saranno? Se solo alcune italiane e le tre spagnole ha più appeal il mercato delle vacche di Oulx.

Le inglesi purtroppo non torneranno sui loro passi e perez purtroppo sarà l'unico a rimanere col cerino in mano.

Potrebbe però usarlo per dare fuoco a Ceferin🤔

Credo che si stia delineando un malefico piano B.

non sono più interessati alla superlega quanto a gli indennizzi delle squadre che escono.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, zebra67 ha scritto:

C'è poco da cantare vittoria, è una sentenza di accoglimento di una richiesta di misure cautelari predisposta in poche ore, non è vincolante qualora si decidesse di adire altre Autorità Giudiziarie.

Non credo, essendo un tribunale riconosciuto dallo statuto legislativo della Comunità europea e una sentenza vincolante a all'interno della CE.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, bardockssj ha scritto:

Non credo, essendo un tribunale riconosciuto dallo statuto legislativo della Comunità europea e una sentenza vincolante a all'interno della CE.

Non conosco atti con questa denominazione, comunque io ho detto la mia opinione, questa sentenza non significa un granché. Evito i tecnicismi giuridici con i quali ho a che fare tutti i giorni per lavoro, mentre il forum dovrebbe servire per svago.
Naturalmente sarei felice di essere smentito, nel caso che la Superlega parta e che magari siano i 12 club a intentare una causa di risarcimento nei confronti di UEFA e FIFA.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, actarus ha scritto:

Credo che si stia delineando un malefico piano B.

non sono più interessati alla superlega quanto a gli indennizzi delle squadre che escono.

Bingo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, actarus ha scritto:

Credo che si stia delineando un malefico piano B.

non sono più interessati alla superlega quanto a gli indennizzi delle squadre che escono.

 

oppure si puo' pensare che pur di non pagare queste pesanti penali alla fine le inglesi tornino sui loro passi

 

sefz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Iscrittodal2008 ha scritto:

oppure si puo' pensare che pur di non pagare queste pesanti penali alla fine le inglesi tornino sui loro passi

 

sefz

Che poi è quello che le inglesi vogliono davvero

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, actarus ha scritto:

Che poi è quello che le inglesi vogliono davvero

mah.....guarda sarebbe la prima volta che qualcosa di inglese mi sarebbe simpatico

 

sefz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Piccolo O.T.

In UK si sono “venduti” al diavolo (la Dea TV), dopo ben 144 (!) anni di storia, la “middle sunday” del torneo di Wimbledon, ossia la domenica centrale del torneo, tradizionalmente riservata al riposo. 

Può sembrare una cosa da nulla, ma è tipo come se da noi facessero giocare la serie A la sera della vigilia di Natale, e forse anche peggio.

Una roba clamorosa ed epocale per l’evento sportivo più rispettoso delle tradizioni del globo terrestre.

Boris Johnson e il popolo inglese non hanno niente da dire, a riguardo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minutes ago, saxon said:

Si si, riportavo il punto di vista dell' uefa o figc e del perché converrebbe loro una trattativa... volevo dire che le sentenze potrebbero andare molto oltre le intenzioni dei promotori e le conseguenze per il sistema potrebbe essere devastanti.. Perché una corte decide in astratto e la conseguenza nel medio termine potrebbe essere più ampia del consentire la realizzazione della superlega.. Si potrebbe arrivare ad abolire la uefa od obbligarla a svolgere solo determinate attività e non altre... Nessuno può dirlo con esattezza in anticipo.. Bosman voleva solo liberarsi a zero da una squadra belga.. Non immaginava che sarebbe saltato prima l'indennizzo per le cessioni e poi il blocco agli stranieri 

Ma secondo me è proprio quello il punto centrale: Una federazione sportiva fino a che punto può essere anche l'organizzatore di eventi dello sport di cui ha la tutela?

 

Se ci pensi è un pò come Trenitalia e la proprietà della rete ferroviaria.

 

Il fatto che Trenitalia fosse sostanzialmente la stessa emanazione della proprietà della rete causava e causa bei problemi di concorrenza. Il tutto è perdurato finchè Rete (RFI) è andata per suo conto e Trenitalia come Italo dall'altro.

 

L'UEFA dovrebbe diventare come RFI ovvero avere la titolarità di Tutore dello Sport Calcio.

Nel momento in cui si configura come Organizzatore di Eventi si mette a fare qualcosa che magari può fare (ma con la finalità di promuovere lo Sport).

Nel momento in cui lo fa per Business e pretende anche di essere l'Unico Organizzatore di Eventi di Calcio o comunque di abusar della sua posizione, allora non va. 

E' come se RFI avesse la proprietà di Trenitalia e negasse ad Italo la possibilità di fare gli stessi servizi servendosi della sua rete.

16 minutes ago, actarus said:

Credo che si stia delineando un malefico piano B.

non sono più interessati alla superlega quanto a gli indennizzi delle squadre che escono.

 

Credo che i risarcimenti danni da UEFA e tutti quelli che hanno posto in essere azioni palesemente contrarie alla nascita della superlega SA, potrebbero essere decisamente più succosi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono ignorantissimo in materia, tuttavia in questi casi cerco sempre di ragionare per estremi.

  • Possono x squadre organizzare un torneo? Beh...il birra moretti era un torneo ad invito, lo stesso vale per le varie turnèe estive...mi verrebbe quindi da dire che si ha il diritto di poterlo fare.
  • Può una squadra non iscriversi ad un torneo UEFA come la Champions o la EuropaLeague? Qui sinceramente alzo le mani ma non credo che ci sia un obbligo a partecipare, al più c'è un diritto a partecipare.

Non capisco perciò su quali basi si fondano UEFA, FIGC...etc etc...

Mi son perso qualche passaggio?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, Juventinocomasco ha scritto:

Allora continui a giocare anche la champions e nel tempo libero ti organizzi il tuo torneo complementare.

Non era un semplice torneo, ma una rivoluzione a tutto tondo del sistema calcio

E' una cosa che sarebbe arrivata gradualmente , da nessuna parte c è scritto basta Champions , basta serie A .

Anzi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
48 minuti fa, Volpi&Poggi ha scritto:

Sono ignorantissimo in materia, tuttavia in questi casi cerco sempre di ragionare per estremi.

  • Possono x squadre organizzare un torneo? Beh...il birra moretti era un torneo ad invito, lo stesso vale per le varie turnèe estive...mi verrebbe quindi da dire che si ha il diritto di poterlo fare.
  • Può una squadra non iscriversi ad un torneo UEFA come la Champions o la EuropaLeague? Qui sinceramente alzo le mani ma non credo che ci sia un obbligo a partecipare, al più c'è un diritto a partecipare.

Non capisco perciò su quali basi si fondano UEFA, FIGC...etc etc...

Mi son perso qualche passaggio? 

Il Milan rinunciò all'Europa League per non essere penalizzato causa FPF

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 ore fa, SkizzoStyle ha scritto:

Adesso non riesco a riassumerti tutto, ma il succo é che sono * amari per UEFA, FIFA, FIGC... 

Gli ho dato una scorsa, siamo in una fase cautelare. E' un primo passo, positivo, ma niente di sconvolgente. Per certo le azioni della UEFA (sopratutto) violano più di un principio sia della comunità europea, che degli ordinamenti nazionali.

50 minuti fa, Volpi&Poggi ha scritto:

Sono ignorantissimo in materia, tuttavia in questi casi cerco sempre di ragionare per estremi.

  • Possono x squadre organizzare un torneo? Beh...il birra moretti era un torneo ad invito, lo stesso vale per le varie turnèe estive...mi verrebbe quindi da dire che si ha il diritto di poterlo fare.
  • Può una squadra non iscriversi ad un torneo UEFA come la Champions o la EuropaLeague? Qui sinceramente alzo le mani ma non credo che ci sia un obbligo a partecipare, al più c'è un diritto a partecipare.

Non capisco perciò su quali basi si fondano UEFA, FIGC...etc etc...

Mi son perso qualche passaggio?

In linea di principio tutto quello che hai scritto è giusto. In linea di principio...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, Verba volant ha scritto:

Il Milan rinunciò all'Europa League per non essere penalizzato causa FPF

Bhe un conto è rinunciare e restare a casa....un conto è rinunciare per andare a fare un altro torneo che ti da il quadruplo delle entrate e nel frattempo le toglie all'altro ente organizzatore....

Detto che per me è una cosa normale...è come per me decidere in quale ristorante andare a mangiare e sceglierne uno piuttosto che un altro...è ovvio che la uefa/fifa ha una reazione diversa...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, yore ha scritto:

Bhe un conto è rinunciare e restare a casa....un conto è rinunciare per andare a fare un altro torneo che ti da il quadruplo delle entrate e nel frattempo le toglie all'altro ente organizzatore....

Detto che per me è una cosa normale...è come per me decidere in quale ristorante andare a mangiare e sceglierne uno piuttosto che un altro...è ovvio che la uefa/fifa ha una reazione diversa...

Ovviamente l'UEFA si sente minacciata, idem le varie leghe nazionali.

Un torneo come la Super League toglierebbe interesse alla champions ma anche ai campionati nazionali.

 

Però un conto è avere una reazione stizzita/minacciosa ed un conto è essere da parte della ragione.

 

Penso che la questione sia più politica che giuridica, della serie: la Super League si può fare senza problemi ma meglio non farla per non pestare i piedi a troppa gente (non a caso in Inghilterra è entrato a gamba tesa il governo).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, saxon ha scritto:

......Ciò che intendo dire è che tuttavia il percorso per rimuovere gli effetti di tali norme non sarà una passeggiata (come non lo è mai ahimè) e potrebbe avere tempi lunghi. ....

Ti chiedo scusa, ma lo scopo del provvedimento cautelare non va a porsi proprio a tutela della libera attività della SL vietando le azioni ostative, finanche quelle di natura comunicazionale svolte dalla EUFA e Leghe Nazionali?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Antojuve66 ha scritto:

Pertanto, pur non essendo un tecnico del Diritto, ho masticato stà roba perchè sono un tecnico dell'oggetto a cui doveva essere applicata (ricambi automobilistici). Da questa mia esperienza posso dire che la Normativa Europea è fortemente ProConcorrenziale.

Conosco questa sentenza così come quella relativa ai lubrificanti motore. Penso che come queste ne esistano una miriade.

Forse è anche per questo che la UEFA ha avuto una reazione ,diciamo, spropositata.

Penso che sappia già che ha tutto o molto da perdere se le cose andranno avanti.

Ti ringrazio per il contributo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minute ago, gobbone said:

Conosco questa sentenza così come quella relativa ai lubrificanti motore. Penso che come queste ne esistano una miriade.

Forse è anche per questo che la UEFA ha avuto una reazione ,diciamo, spropositata.

Penso che sappia già che ha tutto o molto da perdere se le cose andranno avanti.

Ti ringrazio per il contributo

Si è un pò quello che è accaduto a me nei confronti delle case auto.

Loro si beavano della posizione dominante e facevano terra bruciata cercando sempre di evitare un confronto che arrivasse alla CGUE perchè sapevano che lì le avrebbero prese come in effetti poi le hanno prese.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, Juventinocomasco ha scritto:

Ma negli Stati Uniti facciano quello che vogliono.

E lEurolega ha  ucciso si i campionati nazionali e lo ha fatto poco per volta, passo dopo passo, fino a creare un gap incolmabile tra chi sta dentro e chi sta fuori.

 

 

io non riesco a capire che tutto ideve essere livellato verso il basso,in nome di cosa,in nome di chi?gia' adesso sono sempre le stesse squadre che militano in serie A da una vita

come ho gia' scritto in un altro post in serie A cisono juve,milan,inter,roma,napoli,lazio che non retrocedono mai,mentre ad esempio sassuolo,torino,genoa,samp,fiorentina e atalanta quasi mai

quindi praticamente accade cio' che accadrebbe in sl:12 squadre che perennemente giocano in serie a e le altre che ruotano 

anzi in superlega ci sarebbe un maggior ricamio perche le retrocessioni previste son cinque mentre in serie A sono solo 3 quindi le possibilita' di scalata alla sl sono superiori 

non capisco perche'il poggibonsi,il grosseto,il martina franca e il cerignola debano giocare ad ogni costo in serie A

possono giocarci vincendo i loro campionati e alla fine raggiungono juve,mila etc etc in serie a

 

cmq alla maggior parte della popolazione mondiale fotte * di poggibonsi e grosseto o martinafranca anche se arriassero in sl perche' il loro bacino di utenza e' pressoche nullo

per mantenere il araccone calcio ci vogliono i quattrini e tanti ma tanti tanti altro che il diritto popolare  e il politically correct imho

e cosi' puo' accadere anche nella superlega visto che ci sono 5 retrocessioni e quindi maggior ricambio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.