Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Sergione

Caso Suarez, il verbale di Agnelli: "Si propose con un sms, trattativa gestita da Paratici. Non sapevo dell'esame, non potevamo tesserarlo in tempo"

Post in rilievo

4 minuti fa, bianconero75 ha scritto:

Infatti ...

 

C’era di mezzo la Juve ... il tifo sta diventando peggio del fanatismo religioso che offusca ogni idea di diritto.

 

Con questa mossa poi ... magari sono pure riusciti a giustificare tempo e denaro per l’altra indagine che non mi pare abbia portato ancora a nulla.

si ho capito che c'era di mezzo la juventus ma la notizia di reato da dove spunta fuori? da dove vengono i sospetti su una presunta irregolarità circa un esame b1 per cittadinanza che avrebbe dovuto sostenere suarez? da chi sono stati imbeccati? sta storia è per niente chiara.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Siamo alla follia più totale... sempre più schifato da tutto ciò.... si sta facendo passare questo esame per il male assolto! Come fosse la peggior truffa di tutti i tempi.... poi vedi per esempio mafiosi che prendono il reddito di cittadinanza o nulla tenenti con ferrari i villazze ma no il problema è l'esame di suarez... 

Questo paese a forma di scarpa mi fa ogni giorno sempre più schifo.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, lou 65 ha scritto:

si ho capito che c'era di mezzo la juventus ma la notizia di reato da dove spunta fuori? da dove vengono i sospetti su una presunta irregolarità circa un esame b1 per cittadinanza che avrebbe dovuto sostenere suarez? da chi sono stati imbeccati? sta storia è per niente chiara.

Lou ... bastava leggere i giornali sportivi ... lo sapevamo anche noi dell’esame di Suarez... abbiamo fatto le notti nell’angolo dei guru .... non è che ci volesse l’intelligence.

 

Nessuna notizia di reato ... ricerca di qualcosa di losco ... sotto il nome Juventus ... utilizzando la scusa di un’altra indagine aperta per tutt’altro e per poter utilizzare mezzi che altrimenti non avrebbero potuto essere utilizzati.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, 32sulcampo ha scritto:

Per un esame di B2 la recensione completa di un libro? Ma quando mai? Per un C1 che cosa ti avrebbero chiesto allora? Di scrivere direttamente una tesi di dottorato in inglese?

è chiaro che non ha ben presente in cosa consista un esame B1 cittadinanza. ignora la procedura e la sostanza. quindi ignorante. nel vero senso del termine, e senza offesa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, lou 65 ha scritto:

è chiaro che non ha ben presente in cosa consista un esame B1 cittadinanza. ignora la procedura e la sostanza. quindi ignorante. nel vero senso del termine, e senza offesa.

Ma non sa nemmeno come si svolge un esame di B1 o di B2 regolare. Fa semplicemente flame scrivendo cose inventate.

Cioè, qui davvero c'è gente che crede che superare per un esame di B1 si debba essere un madrelingua .ghgh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
58 minuti fa, lou 65 ha scritto:

io mi chiedo il perché di quella telecamera nascosta. 

Perché stavano indagando su altro. Se ne è parlato ampiamente nei mesi scorsi. Qualcosa del tipo che l'Università aveva alcuni milioni di euro di ammanchi. Non ne so di più, nello specifico, perché non mi è mai interessato. Ma basta googlare per trovare più informazioni! ;)

Edit: ah ho letto dopo che lo sapevi già.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, LadyJay ha scritto:

Perché stavano indagando su altro. Se ne è parlato ampiamente nei mesi scorsi. Qualcosa del tipo che l'Università aveva alcuni milioni di euro di ammanchi. Non ne so di più, nello specifico, perché non mi è mai interessato. Ma basta googlare per trovare più informazioni! ;)

 

Mi ricorda la storia delle intercettazioni per Farsopoli. Quando indagano su altro e devono buttare qualcuno in mezzo con intercettazioni manipolate ad arte "casualmente" ci siamo sempre noi di mezzo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, bianconero75 ha scritto:

Lou ... bastava leggere i giornali sportivi ... lo sapevamo anche noi dell’esame di Suarez... abbiamo fatto le notti nell’angolo dei guru .... non è che ci volesse l’intelligence.

 

Nessuna notizia di reato ... ricerca di qualcosa di losco ... sotto il nome Juventus ... utilizzando la scusa di un’altra indagine aperta per tutt’altro e per poter utilizzare mezzi che altrimenti non avrebbero potuto essere utilizzati.

la notizia di reato non la puoi ricavare sfogliando la gazzetta. o informativa della pg, o denuncia o querela. non si scappa. metti microspie e telecamere, mica bubbole. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, 32sulcampo ha scritto:

Mi ricorda la storia delle intercettazioni per Farsopoli. Quando indagano su altro e devono buttare qualcuno in mezzo con intercettazioni manipolate ad arte "casualmente" ci siamo sempre noi di mezzo.

.quotone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, lou 65 ha scritto:

la notizia di reato non la puoi ricavare sfogliando la gazzetta. o informativa della pg, o denuncia o querela. non si scappa. metti microspie e telecamere, mica bubbole. 

La fantomatica indagine in corso per ammanchi ... quella è la notizia di reato “originaria” che hanno “sfruttato” per mettere microspie e telecamere...

 

Non è che ci vuole una “notizia” per ogni singolo atto di indagine.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le telecamere dei carabinieri proprio nella stanza dove si svolgeva l’esame di Suarez ... non è un po’ sospetta la cosa ?  Mi sa tanto di trappola preparata per colpire la Juve , poi gli è andata male perché il giocatore non è stato tesserato ma hanno deciso ugualmente di far scoppiare il caso è gettare fango sulla Juve ....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, bianconero75 ha scritto:

La fantomatica indagine in corso per ammanchi ... quella è la notizia di reato “originaria” che hanno “sfruttato” per mettere microspie e telecamere...

 

Non è che ci vuole una “notizia” per ogni singolo atto di indagine.

e metti le telecamere in un'aula d'esame? a che pro? al limite metti sotto controllo gli uffici amministrativi, che c'entrano le aule? è uno sviamento importante.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, lou 65 ha scritto:

la notizia di reato non la puoi ricavare sfogliando la gazzetta. o informativa della pg, o denuncia o querela. non si scappa. metti microspie e telecamere, mica bubbole. 

Nei paesi civili si viola la privacy mettendo le telecamere all'insaputa di chi è ripreso per indagare su reati gravi. Terrorismo, criminalità organizzata. Qui è stata una pesca a strascico con qualcuno che si è venduto il video del calciatore famoso ai giornali. I reati li ha fatti chi ha la responsabilità delle indagini, non Suarez. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, giove25000 ha scritto:

Le telecamere dei carabinieri proprio nella stanza dove si svolgeva l’esame di Suarez ... non è un po’ sospetta la cosa ?  Mi sa tanto di trappola preparata per colpire la Juve , poi gli è andata male perché il giocatore non è stato tesserato ma hanno deciso ugualmente di far scoppiare il caso è gettare fango sulla Juve ....

esame regolare. o hanno altri video in cui i professori aspettano il candidato con frusta e stiletto oppure che vadano a spagliare. 

9 minuti fa, giove25000 ha scritto:

Le telecamere dei carabinieri proprio nella stanza dove si svolgeva l’esame di Suarez ... non è un po’ sospetta la cosa ?  Mi sa tanto di trappola preparata per colpire la Juve , poi gli è andata male perché il giocatore non è stato tesserato ma hanno deciso ugualmente di far scoppiare il caso è gettare fango sulla Juve ....

anche fosse stato tesserato non cambiava niente: fuffa è e fuffa rimane.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Bianco&NeroSemper ha scritto:

il lato positivo, a vedere il verbale di AA credo che a questo punto paratici sia OUT

ma anche no. leggere solo la notizia e ignorare il commento. la cruda notizia. ti si aprirà un mondo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Quoto

 

Il video dell'esame riabilita Luis Suarez: parla italiano come Totti

 

FIGURONE

Franco Bechis

01 MAG 2021

 

Se c'è uno che si è comportato con dignità e assai poco ha sfigurato durante quello che è stato definito “l'esame farsa di italiano” svolto all'Università per stranieri di Perugia, quello è stato il calciatore Luis Suarez. Dopo avere letto fiumi di ironia sui giornali sulla qualità del suo italiano, ieri è apparso il filmato dell'intero esame orale svolto nel settembre dello scorso anno, e tutti hanno potuto giudicare con i loro occhi e le loro orecchie.

 

La sorpresa è proprio quella: Suarez si esprime in italiano anche meglio di molti giocatori di calcio che qui sono nati. Sarebbe in grado di fare una intervista nel dopo partita comprensibile da qualsiasi telespettatore, e perfino di mettere in fila qualche concetto che non sia elementare. Parla meglio di tanti stranieri europei che da anni sono residenti in Italia, e riesce a farsi capire nonostante qualche accento sbagliato e un'inflessione della lingua che qualsiasi nativo spagnolo avrebbe parlando italiano. Non ha fatto una figuraccia davanti agli esaminatori, l'hanno fatta assai più loro con domande sciocche e confuse di quanto non sia avvenuto con le risposte del calciatore che sperava di finire alla Juventus. E le sue risposte non sono sembrate diverse da quelle che avrebbe fornito un calciatore italiano che spesso non è maestro di sintassi. Non avrebbe fatto un esame migliore - tanto per intenderci - un Francesco Totti dei bei tempi. 

 

Il video di Suarez fa giustizia anche di altro e apre uno squarcio - non è il primo- sulla scarsa attendibilità delle relazioni di polizia giudiziaria dove spesso si ascolta e si capisce male quel che si capta. Suarez ad esempio è stato sbertucciato quando scoppiò l'inchiesta per avere storpiato in “cocumella” il nostro “cocomero”. E' falso: ha sbagliato l'accento, pronunciando “cocomèro”, ma il vocabolo era corretto. A Luis venne attribuito anche un ridicolo “bercue” al posto di barbecue. A parte che il vocabolo non è italiano (e quindi nulla poteva incidere sull'esame), la pronuncia è stata corretta, ripetutamente corretta: ha capito male chi ha trascritto.

 

Suarez ha raccontato ai due professori che lo esaminavano di avere parlato spesso in italiano con un suo amico che gli aveva fatto da maestro: Miralem Pjanic, il calciatore bosniaco che ha giocato quasi dieci anni in Italia, nella Roma e nella Juventus. Qualcosa gli ha insegnato. Ad esempio a rispettare le norme sul Covid, tenendo la mascherina senza mai toccarla. A differenza dei due professori che l'hanno fatta scivolare sul mento e per grande parte dell'esame l'hanno proprio tolta.

 

L'esame è iniziato chiedendo a Suarez di presentarsi e raccontare la storia della sua famiglia. Gli hanno chiesto cosa gli piace fare nel tempo libero e la risposta è stata quella che avrebbe dato qualsiasi giocatore: “Mi piace molto stare con la mia famiglia. Nel tempo libero gioco con la playstation. Mi piace molto bere il mate, fare il barbecue con gli amici...”. A quel punto sono state fatte vedere a Luis due fotografie, chiedendogli di descriverle: “In questa ci sono due persone, una mamma e un bambino. La mamma aiuta... come si dice? … a fare i compiti il bambino. C'è una penna sul quaderno. La mamma indossa una maglietta rossa. I bambini indossano una camicia celeste...”. Esatto. L'altra: “Una famiglia più numerosa. Ci sono 4 persone: papà, mamma, un bambino e una bambina a comprare cibo in un supermercato. Fanno la spesa per mangiare. Un bambino porta un cocomèro e i peperoni...”.

 

L'annotazione di Suarez consente di passare alla seconda fase dell'esame, concettuale: “Provi un po' a confrontare l'Italia e il suo paese rispetto all'idea di famiglia...”. Luis è sintetico, ma coglie la differenza: “In Uruguay la famiglia è molto numerosa. Nella mia famiglia eravamo cinque herma... cinque fratelli, cioè tre fratelli e due sorelle. Mia moglie anche ha tre fratelli. In Uruguay è normale una famiglia numerosa, in Italia non tanto. E si fa tutto insieme, dallo studio in poi...”. Gli esaminatori a questo punto imboccano una strada in salita: “Per lo Stato italiano è importante l'uguaglianza di moglie e marito, anche davanti alla legge. Secondo lei che significa uguaglianza di moglie e marito?”, Suarez risponde a tono: “Moglie e marito devono fare tutto insieme, non uno una cosa e l'altro un'altra. Nella mia famiglia magari discutiamo con mia moglie su quel che si fa. Ma è normale...”. Un professore: “Ma i doveri in una famiglia sono gli stessi per l'uomo e per la donna?”. Suarez: “Sì, certo”. L'altro professore: “Diciamo diritti e doveri, tutti e due...”. Suarez: “Sì'”. Provano a inchiodarlo: “Anche lei fa la spesa qualche volta?”, lui ammette: “No, non molto”. I nostri prof da quote rosa dimostrano con la risata fragorosa che esplode quanto poco freghi a loro di quelle, ma continuano: “E cucinare?” “Sì, cucinare mi piace molto”.

 

A questo punto c'è la terza parte di esame, dove si deve recitare un finto dialogo. Il professore spiega, ma infila uno svarione dietro l'altro. Prima avverte: “Dobbiamo fare finta di essere amici. Quindi ci diamo del tu. Io mi chiamo Lorenzo, quindi Lorenzo e Louis”. La finzione deve essere un dialogo fra vicini di casa a Perugia. Continua il prof: “Io le chiedo come sta, lei mi dice di essere felice, contento della sua vita qui a Perugia...”. Prima gli dice di darsi del “tu”, poi spiega il canovaccio dandogli del “lei”: chiunque sarebbe stato confuso nelle risposte. Non Suarez, che non sbaglia nulla del dialogo. L'esame finisce con quello. Poi il prof gli allunga due fogli bianchi: “Mi fa due autografi? Due bambini, Giacomo e Matteo”. Sì, quello dei prof è stato un esame farsa. Quello di Suarez proprio no.

 

 

https://www.iltempo.it/attualita/2021/05/01/news/luis-alberto-suarez-video-esame-italiano-calciatore-cittadinanza-italiana-parla-come-francesco-totti-27080592/

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Sawyer_ ha scritto:

Dovrebbero cambiare queste leggi assurde.

 

Uno straniero che viene in Italia a giocare a calcio (per lavoro) massimo 3 anni.. 

E deve avere la cittadinanza italiana (quindi superare un esame per la lingua) solo perché nella rosa della sua futura squadra hanno superato il limite di extracomunitari.

 

Perché McKennie può tranquillamente non parlare una parola d'Italiano? Non capisco la logica 

Sono cose diverse però... Suarez avrebbe potuto venire tranquillamente se non avessimo già avuto gli slot da extra pieni. Lui ha fatto l'esame per avere la cittadinanza italiana, mica per venire da noi. Mc Kennie non può avere la cittadinanza italiana in nessun caso... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, lou 65 ha scritto:

e metti le telecamere in un'aula d'esame? a che pro? al limite metti sotto controllo gli uffici amministrativi, che c'entrano le aule? è uno sviamento importante.

E di questo infatti che stiamo parlando ... .sisi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Titov2 ha scritto:

"La mamma indossa una camicia rossa, i figli indossano vestiti celesti"... ma di che parliamo??? L'avessero fatto a Di Natale se ne usciva con "mammà tiene a vesta ruossa e i piccirilli azzurr".

Già ne ero convinto prima, ma dopo aver visto il video credo che una bella class action contro la procura di Perugia per aver buttato nel * soldi pubblici sarebbe necessaria... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minutes ago, Minor threat said:

"La mamma indossa una camicia rossa, i figli indossano vestiti celesti"... ma di che parliamo??? L'avessero fatto a Di Natale se ne usciva con "mammà tiene a vesta ruossa e i piccirilli azzurr".

😂😂😂😂😂😂

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, Minor threat ha scritto:

E hai scritto una minchiata allora, come la scrivi ora... 

ribadisco che quando parlo di B1 cittadinanza italiana so di cosa parlo (con buona precisione), per motivi che non credo sia il caso di spiegare qui non essendo attinenti con calcio/Juve/Paratici vari (poi vedo che c'è già molta informazione...). Più in generale , quando parlo di esami di lingua so di cosa parlo. Infatti il mio ultimo intervento era in risposta a un utente che mi pare avesse centrato il problema. 

Dico che se credete che cose di questo tipo siano barzellette, sbagliate e offendete chi se ne occupa seriamente. Tutto lì. Per il resto , amen, se il discorso è sulla giustizia sportiva e la Juve perseguitata, non me ne può fregare di meno, non so che valore possa avere in quel senso e non mi interessa. Parliamo di dirigenti che probabilmente sono già fuori dalla società in pratica, tra l'altro.

La cosa più interessante mi pare che sia che la maggior parte delle notizie viene da giornali della Famiglia, a volerla dire tutta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Devo essere sincero.... Ero anche un po' arrabbiato per quanto la juve credevo si fosse comportata in modo maldestro o goffo. 

 

Ho visto il video..... Ma di che parliamo? Scusate eh, qualcuno può dirmi in cosa è consistita la farsa? Cioè suarez sapeva già le immagini che poi ha "descritto " nel video? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, 77luca ha scritto:

ribadisco che quando parlo di B1 cittadinanza italiana so di cosa parlo (con buona precisione), per motivi che non credo sia il caso di spiegare qui non essendo attinenti con calcio/Juve/Paratici vari

Che tu non voglia spiegarlo ok, ma potresti confutare quello che ti viene detto... non è vero che l'esame B1 cittadinanza è diverso da un B1 per avere la certificazione di conoscenza della lingua? Non è vero che il B1 cittadinanza viene passato dalla quasi totalità dei candidati? Non è vero che lo scorso anno, con il covid, è stato ulteriormente semplificato? Io conosco un paio di persone che hanno passato il B1 cittadinanza e una delle due ha un livello di italiano che non si allontana molto da quello di Suarez nel video (l'altra decisamente migliore, ma è spagnola in Italia da oltre vent'anni). 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Mark92 ha scritto:

Devo essere sincero.... Ero anche un po' arrabbiato per quanto la juve credevo si fosse comportata in modo maldestro o goffo. 

 

Ho visto il video..... Ma di che parliamo? Scusate eh, qualcuno può dirmi in cosa è consistita la farsa? Cioè suarez sapeva già le immagini che poi ha "descritto " nel video? 

semplicemente non è farsa. o è farsa per tutti o non lo è per nessuno. ripeto 98% di idonei.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.