Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Sergione

Sole 24 Ore: La Serie A sapeva della SuperLega dal 16 Febbraio

Post in rilievo

Se a qualcuno interessa, ecco l’articolo completo: 
 

Il Sole 24 Ore

La verità sulla Superlega. Golpe? La Serie A ne discuteva già il 16 febbraio

Il Consiglio della Lega di Serie A ha discusso del progetto Superlega con tanto di verbale lo scorso 16 febbraio. Due mesi prima dei comunicati stampa che ne hanno annunciato la nascita

Servizio 

di Marco Bellinazzo

3 maggio 2021

5 min

Nessun golpe. Niente riunioni carbonare. Il Consiglio della Lega di Serie A ha discusso lo scorso 16 febbraio - due mesi prima dei comunicati stampa che ne hanno annunciato urbi et orbi la nascita ufficiale - del progetto di Superlega raffrontandolo con quello della Superchampions. E con ogni probabilità analoghe discussione stavano avvenendo in Premier League, Bundesliga e Liga, come si evince dal verbale riservato di quella riunione che Il Sole 24 Ore è riuscito a visionare.

La storia della Superlega dunque andrà riscritta rispetto alla narrativa delle ultime settimane. La narrativa dei ricchi contro i poveri e del rovesciamento clandestino dell’ordine costituito. Quella che domenica ha spinto i supporter del Manchester United a invadere l'Old Trafford impedendo lo svolgimento del match contro il Liverpool e fa sì che il tema delle sanzioni per i club ribelli sia tuttora sul tavolo di Uefa e Leghe.

Nessun blitz segreto 

A leggere i verbali riservati non si sarebbe trattato di un blitz segreto di 12 club con il resto del mondo del calcio ignaro, a partire dalle istituzioni calcistiche. Tutt’altro. Del progetto di Superlega si discuteva nel merito da mesi come alternativa alla Superchampions targata Uefa, con dovizia di particolari, slide, calendari, impatto economico e corporate governance. E, come anticipato, il tema è stato oggetto di un approfondito Consiglio della Lega Serie A lo scorso 16 febbraio, due mesi prima della famosa notte in cui i comunicati stampa dei 12 club annunciarono l’istituzione della Superlega. In quella riunione erano presenti in videoconferenza, oltre al Presidente della Lega Paolo Dal Pino e all'ad Luigi De Siervo, i consiglieri con diritto di voto, Tommaso Giulini, Luca Percassi, Paolo Scaroni e Maurizio Setti. Erano stati convocati senza diritto di voto, anche Claudio Lotito e Beppe Marotta.

I due progetti 

È stato l’Head of competition and operations della Lega Andrea Butti ad illustrare nel dettaglio le due proposte di riforma delle competizioni internazionali. A proposito di Superlega, Butti ha spiegato al Consiglio che la nuova competizione sarebbe dovuta scattare dalla stagione 2022/2023, ossia dalla stagione nella quale si disputerà il mondiale in Qatar, tra novembre e dicembre. A scendere in campo sarebbero stati 15 club con partecipazione pluriennale garantita e cinque con qualificazione annuale. La riforma avrebbe avuto in impatto a livello sportivo (da 18 a 21 gare) ed economico con distribuzione tra i 15 fondatori di 3,5 miliardi di euro per compensare la mancanza di risorse derivanti dal Covid-19. La governance sarebbe stata costituita da una SpotCo e una MediaCo, con un’assemblea generale, il board of directors, le commissioni e il chairmen's Commitee.

Sulla Superchampions, che avrebbe dovuto partire dalla stagione 2024/25, l'Head of competition ha invece precisato che l’impatto sul calendario non sarebbe stato drammatico «in quanto consentirebbe alla Lega di effettuare le 46 giornate di gara attualmente previste per campionato, Coppa Italia e Supercoppa, fermo restando che non ci sarebbe alcuna ulteriore data libera, come di fatto sta avvenendo nella corrente stagione».

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, McKennie said:

A me sta cosa che gente vede i verbali "riservati" mi manda in bestia, ora mi dici chi caszo te lo ha fatto vedere e in che contesto 

Mi meraviglio della Gazza Suina.Di solito a leggere i verbali riservati sono i numeri 1.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, regina del calcio ha scritto:

Spero che si faccia la superlega e che si possa abbandonare il campionato italiano 

Questo anno e mezzo si è sceso così in basso e si è fatto così schifo che, per me non vale più niente.

Vincerlo o non vincerlo non ha nessun valore 

Davvero? Non lo avevi mai scritto. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E’ naturale che lo sapessero

 

Ma se tu a un Cairo dici che non puo’ guadagna qualcosa, che cosa vi aspettate che faccia?

 

piangere, offendere e minacciare


La cosa bella è che se si fosse fatta la SL ci avrebbero guadagnato tutti

Ma chi è al comando, vuol rimanere li

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minutes ago, -Anton10- said:

E’ naturale che lo sapessero

 

Ma se tu a un Cairo dici che non puo’ guadagna qualcosa, che cosa vi aspettate che faccia?

 

piangere, offendere e minacciare


La cosa bella è che se si fosse fatta la SL ci avrebbero guadagnato tutti

Ma chi è al comando, vuol rimanere li

Alla fine si farà lo stesso e prima di quanto crediamo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
58 minuti fa, Ronnie O'Sullivan ha scritto:

Se a qualcuno interessa, ecco l’articolo completo: 
 

Il Sole 24 Ore

La verità sulla Superlega. Golpe? La Serie A ne discuteva già il 16 febbraio

Il Consiglio della Lega di Serie A ha discusso del progetto Superlega con tanto di verbale lo scorso 16 febbraio. Due mesi prima dei comunicati stampa che ne hanno annunciato la nascita

Servizio 

di Marco Bellinazzo

3 maggio 2021

5 min

Nessun golpe. Niente riunioni carbonare. Il Consiglio della Lega di Serie A ha discusso lo scorso 16 febbraio - due mesi prima dei comunicati stampa che ne hanno annunciato urbi et orbi la nascita ufficiale - del progetto di Superlega raffrontandolo con quello della Superchampions. E con ogni probabilità analoghe discussione stavano avvenendo in Premier League, Bundesliga e Liga, come si evince dal verbale riservato di quella riunione che Il Sole 24 Ore è riuscito a visionare.

La storia della Superlega dunque andrà riscritta rispetto alla narrativa delle ultime settimane. La narrativa dei ricchi contro i poveri e del rovesciamento clandestino dell’ordine costituito. Quella che domenica ha spinto i supporter del Manchester United a invadere l'Old Trafford impedendo lo svolgimento del match contro il Liverpool e fa sì che il tema delle sanzioni per i club ribelli sia tuttora sul tavolo di Uefa e Leghe.

Nessun blitz segreto 

A leggere i verbali riservati non si sarebbe trattato di un blitz segreto di 12 club con il resto del mondo del calcio ignaro, a partire dalle istituzioni calcistiche. Tutt’altro. Del progetto di Superlega si discuteva nel merito da mesi come alternativa alla Superchampions targata Uefa, con dovizia di particolari, slide, calendari, impatto economico e corporate governance. E, come anticipato, il tema è stato oggetto di un approfondito Consiglio della Lega Serie A lo scorso 16 febbraio, due mesi prima della famosa notte in cui i comunicati stampa dei 12 club annunciarono l’istituzione della Superlega. In quella riunione erano presenti in videoconferenza, oltre al Presidente della Lega Paolo Dal Pino e all'ad Luigi De Siervo, i consiglieri con diritto di voto, Tommaso Giulini, Luca Percassi, Paolo Scaroni e Maurizio Setti. Erano stati convocati senza diritto di voto, anche Claudio Lotito e Beppe Marotta.

I due progetti 

È stato l’Head of competition and operations della Lega Andrea Butti ad illustrare nel dettaglio le due proposte di riforma delle competizioni internazionali. A proposito di Superlega, Butti ha spiegato al Consiglio che la nuova competizione sarebbe dovuta scattare dalla stagione 2022/2023, ossia dalla stagione nella quale si disputerà il mondiale in Qatar, tra novembre e dicembre. A scendere in campo sarebbero stati 15 club con partecipazione pluriennale garantita e cinque con qualificazione annuale. La riforma avrebbe avuto in impatto a livello sportivo (da 18 a 21 gare) ed economico con distribuzione tra i 15 fondatori di 3,5 miliardi di euro per compensare la mancanza di risorse derivanti dal Covid-19. La governance sarebbe stata costituita da una SpotCo e una MediaCo, con un’assemblea generale, il board of directors, le commissioni e il chairmen's Commitee.

Sulla Superchampions, che avrebbe dovuto partire dalla stagione 2024/25, l'Head of competition ha invece precisato che l’impatto sul calendario non sarebbe stato drammatico «in quanto consentirebbe alla Lega di effettuare le 46 giornate di gara attualmente previste per campionato, Coppa Italia e Supercoppa, fermo restando che non ci sarebbe alcuna ulteriore data libera, come di fatto sta avvenendo nella corrente stagione».

Grazieeee

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

boh, non mi sembra sta notizia. Tutti sapevamo che di questa cosa se ne discuteva. Anni fa avevano cominciato Liverpool e Utd col project big picture (praticamente una superlega interna in premier) che fu portato ai voti in un'assemblea. 

Credo semplicemente che l'eccezionalità in questo caso sia stata l'improvvisa forzatura di questi 12 club (infatti nessuno di quelli mancanti è uscito allo scoperto). Evidentemente qualcosa è andato storto e si è provato il tutto per tutto  Sinceramente mi sembra sorprendente che se ne sia parlato in una riunione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minutes ago, 77luca said:

boh, non mi sembra sta notizia. Tutti sapevamo che di questa cosa se ne discuteva. Anni fa avevano cominciato Liverpool e Utd col project big picture (praticamente una superlega interna in premier) che fu portato ai voti in un'assemblea. 

Credo semplicemente che l'eccezionalità in questo caso sia stata l'improvvisa forzatura di questi 12 club (infatti nessuno di quelli mancanti è uscito allo scoperto). Evidentemente qualcosa è andato storto e si è provato il tutto per tutto  Sinceramente mi sembra sorprendente che se ne sia parlato in una riunione.

Che se ne parli in Lega e poi minacciano sanzioni se non gli dai l'esclusiva non mi pare una notizia di poco conto.

 

La fonte è pure seria e non si può derubricare a *.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, McKennie ha scritto:

A me sta cosa che gente vede i verbali "riservati" mi manda in bestia, ora mi dici chi caszo te lo ha fatto vedere e in che contesto 

Sicuramente è stato fatto volutamente a trasmettere i verbali riservati a il Sole24Ore, per sputtanare le varie Leghe che sapevano tutto.

Ma pensate veramente che i 12 club che hanno fondato la Superlega sono amministrati da sprovveduti e manager incompetenti.

Come ho sempre detto e lo ripeto,la Superlega la faranno in kulo allo zzingaro sloveno, al lestofante Infantino, a Gravina,Tebas ecc.ecc.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, paperotto73 ha scritto:

E certo facile attaccare agnelli e chiedere le sue dimissioni per la figura fatta quando era chiaro che tutti fossero a conoscenza della superlega. Vergognosi gli attacchi e vergognoso ceferin

La pagheranno cara tutti quanti,Agnelli non è stupido.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, BLACKEAGLE ha scritto:

La pagheranno cara tutti quanti,Agnelli non è stupido.

Spero anch’io e per una volta ha fatto bene a stare in silenzio 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, Eschembach ha scritto:

Che se ne parli in Lega e poi minacciano sanzioni se non gli dai l'esclusiva non mi pare una notizia di poco conto.

 

La fonte è pure seria e non si può derubricare a *.

ma in che senso l'esclusiva, non capisco. Per dire, in premier stanno introducendo una norma identica anzi più restrittiva.

Dico , non mi sembra una notiziona che avessero parlato in lega di questa cosa. Tra l'altro tutti i presidenti coinvolti (inter milan juve) si sono guardati bene dal dire che ne avevano parlato, giustamente direi , essendo la riunione riservata. Non vedo il nesso tra questo e il fatto che poi queste 12 abbiano deciso di dare seguito alla cosa all'improvviso. Per dire, nell'articolo questo Butti (lega)parla anche di superchampions: cosa sarebbe stata? Un secondo torneo con PSG e Bayern?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minutes ago, 77luca said:

ma in che senso l'esclusiva, non capisco. Per dire, in premier stanno introducendo una norma identica anzi più restrittiva.

Dico , non mi sembra una notiziona che avessero parlato in lega di questa cosa. Tra l'altro tutti i presidenti coinvolti (inter milan juve) si sono guardati bene dal dire che ne avevano parlato, giustamente direi , essendo la riunione riservata. Non vedo il nesso tra questo e il fatto che poi queste 12 abbiano deciso di dare seguito alla cosa all'improvviso. Per dire, nell'articolo questo Butti (lega)parla anche di superchampions: cosa sarebbe stata? Un secondo torneo con PSG e Bayern?

Nel senso di farti firmare per fare solo competizioni Fifa-Uefa-Figc

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Eschembach ha scritto:

Nel senso di farti firmare per fare solo competizioni Fifa-Uefa-Figc

eh, ok.  È la stessa norma che stanno introducendo in UK adesso allora. È ovvio che a questo punto le leghe si tutelino.

Poi altra cosa, visto che hanno il verbale, potrebbero anche scrivere cosa si è deciso a seguito di questa riunione, se si è deciso qualcosa. Avranno ben discusso.

Mah.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, 77luca ha scritto:

ma in che senso l'esclusiva, non capisco. Per dire, in premier stanno introducendo una norma identica anzi più restrittiva.

Dico , non mi sembra una notiziona che avessero parlato in lega di questa cosa. Tra l'altro tutti i presidenti coinvolti (inter milan juve) su sono guardati bene dal dire che ne avevano parlato, giustamente direi , essendo la riunione riservata. Non vedo il nesso tra questo e il fatto che poi queste 12 abbiano deciso di dare seguito alla cosa all'improvviso. Per dire, nell'articolo questo Butti (lega)parla anche di superchampions: cosa sarebbe stata? Un secondo torneo con PSG e Bayern?

Tra un po la Premier si affosserà con le sue mani,non può introdurre nessuna norma restrittiva,il dispositivo cautelare a tutela della Superlega emesso dal Tribunale di Madrid parla chiaro,la UEFA, la FIFA  e le FEDERAZIONI non possono impedire la nascita della Superlega,violano il diritto del libero mercato dell'UE, tu mi dirai eh ma in Inghilterra c'è la Brexit,vero,ma secondo me eccetto gli sceicchi del City tutti gli altri magnati proprietari dei club inglesi se gli verrebbe impedito di partecipare alla Superlega,venderanno i vari United,Arsenal,Liverpool e dopo si attaccano al razzo,sono stati proprio i proprietari americani dello United e del Liverpool a trovare la banca americana JP Morgan per finanziare il progetto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, 77luca ha scritto:

eh, ok.  È la stessa norma che stanno introducendo in UK adesso allora. È ovvio che a questo punto le leghe si tutelino.

Poi altra cosa, visto che hanno il verbale, potrebbero anche scrivere cosa si è deciso a seguito di questa riunione, se si è deciso qualcosa. Avranno ben discusso.

Mah.

 

Guarda che la FIGC non ha imposto chissà cosa,ha solo detto che chi partecipa alla Superlega non gioca in serie A,benissimo giocassero senza Juve,Milan e Inter vediamo dove arrivano,hanno voluto la guerra,bene l'hanno già persa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 hours ago, paperotto73 said:

E certo facile attaccare agnelli e chiedere le sue dimissioni per la figura fatta quando era chiaro che tutti fossero a conoscenza della superlega. Vergognosi gli attacchi e vergognoso ceferin

Ma non ricordate che il Sabato mattina casualmente fu pubblicata una lettera dei tifosi ad Agnelli presidente ECA?Lettera fatta scrivere da UEFA.

Tutti sapevano tutto.

Io credo non sia finita..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, tv in bianco e nero ha scritto:

il calcio del popolo...i bambini....l'occhio della madre!!! ma dico io che sepolcri imbiancati

"Welcome to the jungle"

Cit.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Solonelywastheballad ha scritto:

Ma non ricordate che il Sabato mattina casualmente fu pubblicata una lettera dei tifosi ad Agnelli presidente ECA?Lettera fatta scrivere da UEFA.

Tutti sapevano tutto.

Io credo non sia finita..

Ma che finita,la Superlega la faranno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.