Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

The Italian Giants

Ufficiale: la Uefa apre un'indagine su Real Madrid, Barcellona e Juventus per il progetto Superlega

Post in rilievo

19 minuti fa, alexjuve92sr ha scritto:

Appena arriva la questione davanti un tribunale europeo alla uefa fanno un sedere quanto na casa. O volete dirmi che per fare un dispetto a qualche squadra di calcio che non si sopporta (come fanno in Italia) o per far favore a qualcuno della Uefa (dietro compenso) i giudici rischiano di rivoluzionare il diritto europeo? Perché ovvio che se apri la porta ad un monopolio si apre un mondo per molte altre società…

Forse a questo punta veramente J.E. Dire si può fare monopolio e lui compra tutte le case automobilistiche

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, aiace ha scritto:

A te il caso Bosman non ha insegnato niente, se i tre club ricorrono all’antitrust e dimostrano, cosa facilissima, che la uefa agisce in una situazione di Monopolio il caro Ceferin e i suoi amici dovranno per primo chiedere scusa e secondo trattare con le tre sperando che abbiano a quel punto la voglia di farlo. 

Può essere. Quello che io non capisco è cosa vogliono ottenere ? Le 3 dico. Le altre nove rientrebbero ? Con che faccia ? E i loro tifosi, che hanno anche interrotto partite il premier lascerebbero fare ? Mah

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
40 minuti fa, 77luca ha scritto:

tanto al massimo ci bruciamo l'EL.  Bella figura di palta comunque. Bravi.

Hai ragione, ormai in questo mondo essere coerenti e far valere i propri diritti equivale a fare figure di *. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, royakan ha scritto:

Perché la figc è sotto l'egida dell uefa. Segue le stesse regole. Così ha detto il presidente della figc quindi dev'essere lo statuto. Ergo, se non sei in regola per l'iefa non lo sei nemmeno per la figc. Almeno questo ho capito io, magari sbaglio. Diciamo che è l'unico motivo che ho trovato per il discorso che ha fatto il capo figc , non mi viene il nome. Il presidente della liga ha detto che in Spagna non possono squalificare quindi non so.

Presidente FIGC smentito da Tebas presidente della Liga che due giorni fa ha detto che come federazioni non hanno la capacità normativa di sanzionare nessuno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
55 minuti fa, signos77 ha scritto:

Ma perchè non la finisci di scrivere boiate? 

Penso proprio sia una sua cosa intrinseca, non è colpa sua.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Street Spirit ha scritto:

Comunque io ribadisco che Ral, Barcellona e Juve devono "svegliarsi". Hanno la possibilità di rigirare questa situazione a loro favore...non hanno infranto alcuna norma né partecipato ad altri tornei. C'è un chiaro tentativo di intimidazione per farle inginocchiare ma bastarebbe essere furbi e coprirsi le spalle, salvo poi vedere se hanno il coraggio di andare avanti con questa spedizione punitiva ( " sono stati oggi incaricati di condurre un’indagine disciplinare su una potenziale violazione del quadro giuridico della UEFA "...in pratica non sanno di preciso neppure loro cosa avrebbero violato)

 

Ma infatti secondo me loro aspettavano proprio questo, ossia che la UEFA si muovesse ufficialmente per aprire le danze....

 

Se hanno emanato un comunicato ufficiale dove hanno spiegato che la Superlega era già stata presentata agli massimi organi federali, presumo che sappiano cosa fanno. La stessa cosa non si può dire per la UEFA che, a mio avviso, si sta muovendo più di pancia che di testa.

E quel "potenziale violazione" la dice lunga...  

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allego giusto per informazione:

 

Quoto

Avv. Capello (Withers): «In discussione la legittimità dell’ordinamento del calcio Ue»

(Calcio&Finanza)

 

Il 20 aprile 2021 il Tribunale di Madrid (Juzgado de lo Mercantil) ha emesso l’ordinanza cautelare n. 14/2021 accogliendo le richieste della c.d. “Superlega”.

Anche se alcune delle premesse appaiono superate dagli eventi più recenti, l’ordinanza mantiene comunque un rilievo nella definizione dei rapporti tra calcio – sport in generale – e diritto dell’UE.

[...] Nella sostanza, il giudice spagnolo ha accolto inaudita altera parte le richieste della European Super League Company S.L., ordinando a FIFA e UEFA di astenersi – per il tempo necessario alla definizione del procedimento di merito – da qualsiasi iniziativa o provvedimento in grado di penalizzare l’esecuzione del progetto Superlega.

 

Per motivare la decisione, il Tribunale della capitale spagnola parte dall’assunto secondo cui gli Statuti della FIFA e della UEFA conferirebbero ai due organismi una posizione di monopolio anticoncorrenziale nell’organizzazione delle competizioni calcistiche internazionali in Europa, in violazione degli articoli 101 e 102 del Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea (TFUE).

Allo stesso modo, secondo il Giudice, se effettivamente applicate le sanzioni disciplinari minacciate sarebbero contrarie alle libertà unionali fondamentali, quali la libera prestazione di servizi (art. 56 TFUE), la libera circolazione dei lavoratori (art. 45 TFUE), la libertà di stabilimento (art. 49 TFUE) e la libera circolazione di capitali (art. 63 TFUE).

 

[...] Tuttavia, un elemento di novità dell’ordinanza madrilena può forse essere riscontrato nell’applicazione delle norme dei Trattati europei tout court senza prendere in considerazione il filtro della c.d “specificità dello sport” (‘specifity of sport’).

È ben possibile, quindi, che l’esercizio di bilanciamento tra “interessi sportivi” e “interessi concorrenziali“, ai fini dell’analisi della condotta restrittiva, entri in scena nel contesto di un eventuale giudizio di merito.

 

[...] In conclusione, possiamo rilevare che, se da un lato l’effettività della misura appare molto affievolita alla luce dei più recenti sviluppi, dall’altro non si può restare indifferenti rispetto alla dura presa di posizione del Tribunale di Madrid, che per certi versi pare mettere in discussione la legittimità stessa dell’ordinamento del calcio professionistico europeo.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Smartengine ha scritto:

Ma bisogna vedere anche il fattore serie A, qui stata fatta la norma antisuperlega, bisogna vedere come interpretarla e come funziona e se l'eventuale squalifica dall'Europa implica anche quella dal campionato. Real e Barca eventualmente salterebbero "solo" l'Europa visto che non mi pare che in Liga è stata firmata una patetica norma del genere.

La norma ad hoc della FIGC viene smontata in 3 secondi da un avvocato decente

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
44 minuti fa, -Anton10- ha scritto:

Dopo l'annuncio da parte della UEFA dell'apertura di un'indagine nei confronti delle tre squadre ancora all'interno della Superlega Juventus, Real Madrid e Barcellona, arrivano ulteriori dettaglia forniti dal New York Times. Il processo potrebbe durare circa un mese con i club coinvolti che rischiano fino a due anni di squalifica dalla massima competizione europea. Eventualmente poi le squadre potrebbero fare appello al TAS. Juventus, Real Madrid e Barcellona avrebbero inoltre intenzione di portare avanti la battaglia legale nei confronti della UEFA.

 
tuttojuve

9tem2.jpg?a449880

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, Robby2261 ha scritto:

Juve, Barca e Real fine......................il finto buono e i kebabbari stanno fuori.

logico ma la faranno se hanno sottoscritto un contratto studiato 3 anni avranno calcolato che erano nella possibilità di farlo

quindi la squalifica uefa funge da detonatore per andare a vie legali ed alla fine , ci vorrà molto tempo, vinceranno e faranno una sorta di eurolega.

ora chi è uscito adesso ci tornerà dentro, ovviamente non possono giocarla in tre, forse prenderà meno soldi ma proprio il volume del denaro che girerà li in quel torneo farà andar d'accordo tutti

i soldi i soldi smuovono il mondo a fanno fare cose incredibili, questo torneo ad oggi impensabile se smosso dalla samnia dei soldi si farà

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, BLACKEAGLE ha scritto:

Presidente FIGC smentito da Tebas presidente della Liga che due giorni fa ha detto che come federazioni non hanno la capacità normativa di sanzionare nessuno.

Si, l ho scritto del presidente della liga infatti. Ma ho letto anche che gravina, ecco il nome, ha detto "La Juve sarebbe esclusa se non si ritira dalla Superlega – le parole di Gravina – come sapete per nove società c'è stato il ritorno. Altre tre, tra cui la Juventus, sono abbastanza resistenti. Ma c'è una norma molto chiara e precisa del Cio, e a scendere negli statuti del Coni e delle Federazioni. Se la società non dovesse accettare il principio, mi dispiace, sarebbe fuori. Io spero però che presto * questo braccio di ferro. " essendo in Italia prendo per buono quello che dice il capo della figc, non sono esperto di diritto sportivo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A questo punto alla UEFA conviene dire che le 3 non hanno violato alcuna norma, tanto le 12 hanno firmato un accordo indegno dal quale recedere sarà comunque difficile visto che gli toccherà andar per tribunali a chiedere di invalidare le clausole vessatorie. Nel frattempo le 3 da sole non avranno vita facile ad organizzare la superlega e sarà alla fine un muro contro muro per un  el po'. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, gruppo ha scritto:

Non c'è bisogno che un tribunale dica se la SL si può fare, è ovvio che si può fare.

Il punto è che non puoi far parte di una lega ed anche di un'altra con cui sei in concorrenza.

E' talmente facile da capire che non riesco a farmi una ragione che il concetto non sia chiaro.

Secondo te un tribunale potrebbe dire che una lega con cui sei in concorrenza non è autorizzata a metterti alla porta?

Ma dirà anche che il tuo campionato di appartenenza (serie A, liga,ecc) non ti potrà estromettere perché partecipi a un torneo UEFA oppure no.

 

E’ talmente facile da capire ... eppure ripeti sempre la stessa cosa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, localpero ha scritto:

era scontato. come la futura squalifica.

se non capisci che hai sbagliato, ne paghi le conseguenze.

Caro, questa e' la tua opinione, legittima come quella di chi crede inversamente. Io penso che nel 2021 sia assurdo che se delle squadre vogliono creare una lega questi non possano farlo perche' esiste la uefa e la fifa... ma di che stiamo parlando.... mi vorresti dire che quindi per i futuri 10 o 20 milioni di anni in cui si andrà avanti nella vita solo ed esclusivamente la uefa può fare competizioni ecc ecc? ma mi sembra che dimenticate un pò tutti la legge , sono enti privati e come tali risponderanno in tribunale e malamente , adesso possono prendere tutte le decisioni interne che vogliono ma ne pagheranno amare conseguenze, proprio per questo stanno facendo la voce grossa per impaurire ma inmano hanno cenere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Serena96 ha scritto:

Si tratta però anche di appeal e storia. Se Real e Barcellona vengono espulsi al posto loro dalla Spagna si qualificano la Real Sociedad e il Real Betis, che nessuno conosce. Noi, dovessimo finire in EL volente o nolente, porteremmo tantissimi spettatori alla competizione (più di un'eventuale Lazio/Roma se fossimo sanzionati). Gli sponsor non accetterebbero mai una cosa del genere, come mettono i soldi li possono togliere in un secondo. PSG e City non avranno vita lunghissima così poi, è probabilissimo che dopo il mondiale in Qatar i due sceicchi scappino quindi non è una salvezza certa per la UEFA neanche puntare su di loro.

 

Poi sottovaluti i tifosi di Messi/Ronaldo, ce ne sono un botto che guardano Barcellona e Juve solo ed esclusivamente perché ci sono loro (e se non giocano non guardano la partita), ma se entrambi poi non se ne vanno in altri club (cosa comunque non da fantascienza, c'è la crisi, entrambi prendono un botto di stipendio, magari possono anche finire la carriera con meno pressioni addosso) la UEFA perde due enormi bacini d'utenza

Per quanto riguarda il fatto che PSG e City non dureranno in eterno o che dopo i mondiali le cose possano cambiare, ti do ragione. Ma non credo che un eventuale ban di Real, Barca e Juve dalle coppe sarà eterno, un annetto e nel 2022 si riprende con nuovo entusiasmo (già la vedo la pubblicità che lancia il ritorno delle dissociate in Europa).

 

Poi siamo sicuri che Messi e Ronaldo rimangano nel Barca e nella Juve senza Europa?

 

Infine, ripeto: le perdite ci saranno e sponsor e TV non saranno contente (ma sponsor e TV probabilmente avrebbero voluto la Superlega, quindi il messaggio della UEFA riguarda pure loro), però qui per l'UEFA è in gioco molto di più che delle perdite contingenti di un anno dovute  a sponsorizzazioni più basse.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, royakan ha scritto:

Può essere. Quello che io non capisco è cosa vogliono ottenere ? Le 3 dico. Le altre nove rientrebbero ? Con che faccia ? E i loro tifosi, che hanno anche interrotto partite il premier lascerebbero fare ? Mah

Grano, amico mio vogliono gestirsi i ricavi degli sponsor senza cravattari che ci fanno la cresta e non hanno tutti i torti. Agnelli ha sempre ricordato che la NFL con 350 milioni di americani genera 7 miliardi di dollari da sponsor mentre la CL che interessa a mezzo mondo arriva forse alla metà. Quindi o in uefa lavorano male o si imboscano i soldi semplice. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, aiace ha scritto:

Grano, amico mio vogliono gestirsi i ricavi degli sponsor senza cravattari che ci fanno la cresta e non hanno tutti i torti. Agnelli ha sempre ricordato che la NFL con 350 milioni di americani genera 7 miliardi mentre la CL che interessa a mezzo mondo arriva forse alla metà. Quindi o in uefa lavorano male o si imboscano i soldi semplice. 

amen fratello... e' talmente palese che all annuncio della superlega uqesti si sono visti sfilare tutti i soldi da sotto gli occhi non hannoc apito più nulla ed hanno iniziato ad attaccare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
43 minuti fa, royakan ha scritto:

Quello che scrivi è vero. Il sistema di qualifica alla champions è già sbagliato. Però con la superlega vai ancora di più nella direzione dell'errore esistente. Il merito sportivo dovrebbe essere iguale per tutti già ora. Purtroppo la uefa pensa ai soldi, proprio come i 12 delle superlega. Non vedo un buono e un cattivo in questa storia. Solo interessi economici

I club di Superlega volevano questa:

Nascondi Contenuto

PHOTO-2019-05-10-15-16-0160.jpg?v=201905

df5faf242e21fb9be7b473dd4a394a8f-06357-1

d9ee6197fa2bfef5b61505ecb1a4c029-78648-1

f9679a0ae8bbe61a7175d78455a11774-94126-1

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, Andrea Crotti ha scritto:

L'hai già stabilito tu? Ti dispiace spiegare in base a cosa?

Semplice, le spagnole hanno una società ad azionariato popolare, o si mettono d'accordo prima o saltando i presidenti tutto si accomoda.

Oltre questo una squalifica per noi, quotati in borsa e con un buco di bilancio ampio sono una catena con una pietra grossa al collo.

Ti basta?

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, gruppo ha scritto:

Non c'è bisogno che un tribunale dica se la SL si può fare, è ovvio che si può fare.

Il punto è che non puoi far parte di una lega ed anche di un'altra con cui sei in concorrenza.

E' talmente facile da capire che non riesco a farmi una ragione che il concetto non sia chiaro.

Secondo te un tribunale potrebbe dire che una lega con cui sei in concorrenza non è autorizzata a metterti alla porta?

Infatti non avrebbero preso parte alle competizioni UEFA 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Street Spirit ha scritto:

Io direi che in un mondo normale, se hai infranto delle regole ne paghi le conseguenze.

Il nodo cruciale è proprio questo.. quali regole sono state infrante? Perché se le cose stanno così anche l'ECA è completamente illegale, seguendo quanto detto e fatto dalla EUFA finora!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cosi come c'e' stato il tradimento delle squadre inglesi non è improbabile che facciano lo stesso quelle spagnole.quando si tratta di soldi può succedere di tutto e rimarrà la juventus sola contro godzilla.ci stiamo facendo forza di un abbraccio mortale con real e barcellona che in questo momento storico hanno un peso specifico superiore a noi.in 2 anni siamo passati dal lottare per vincere in europa ad essere trattati da appestati e a dover trattare per non essere cacciati dai campionati nazionali.non mi stupirei se fossimo costretti a firmare una lettera di scuse umilianti tipo l inter

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, aiace ha scritto:

Grano, amico mio vogliono gestirsi i ricavi degli sponsor senza cravattari che ci fanno la cresta e non hanno tutti i torti. Agnelli ha sempre ricordato che la NFL con 350 milioni di americani genera 7 miliardi mentre la CL che interessa a mezzo mondo arriva forse alla metà. Quindi o in uefa lavorano male o si imboscano i soldi semplice. 

Verissimo. Ma nfl e leghe chiuse in generale non sono come il calcio europeo. Che ha regole secolari e tradizioni che lo hanno portato dove è adesso. E il merito sportivo, cje già è stato in parte eliminato, sparirebbe quasi del tutto in nome dei soldi. In America è tutto privato, il soldo prima di tutto. A costo di fare cose finte come il wrestling. In Europa no

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, royakan ha scritto:

Si, l ho scritto del presidente della liga infatti. Ma ho letto anche che gravina, ecco il nome, ha detto "La Juve sarebbe esclusa se non si ritira dalla Superlega – le parole di Gravina – come sapete per nove società c'è stato il ritorno. Altre tre, tra cui la Juventus, sono abbastanza resistenti. Ma c'è una norma molto chiara e precisa del Cio, e a scendere negli statuti del Coni e delle Federazioni. Se la società non dovesse accettare il principio, mi dispiace, sarebbe fuori. Io spero però che presto * questo braccio di ferro. " essendo in Italia prendo per buono quello che dice il capo della figc, non sono esperto di diritto sportivo

Non c’è alcun rapporto gerarchico ...

 

Ricordi Platini ... e il suo “risparmiate il francobollo” perché la UEFA non poteva ingerirsi sulle federazioni che sono enti indipendenti ?

 

infine, permettimi, ma essendo in Italia e juventino la tua conclusione dovrebbe essere diametralmente opposta.... tanto più se si parla di diritto/“giustizia” sportiva.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.