Jump to content

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Sign in to follow this  
Stanislr87

È morto Franco Battiato

Recommended Posts

Vivere venti o quarant'anni in più è uguale... difficiele è capire ciò che è giusto!

Battiato era anche questo, ossia un primo grande sperimentatore della musica elettronica

(brano che i più cresciuti ricordano come sigla del TG2 dossier)

E poi più di recente il ritorno al successo del grande pubblico in chiave più pop

Grande capacità di passare da un genere all'altro, sempre con grande maestria e capacità di trasmettere contenuti attraverso messaggi apparentemente casuali.

Alcune poi sono conosciute più per i loro remix discotecari come questa (remixata da Prezioso tanti anni fa) 😄

• Mi Piace 1

Chiudo con questa (altrimenti non la finisco più)

Credo che davvero ora che non è più fra noi, possa dirsi che Franco abbia raggiunto quello che canta in questa canzone

" Emanciparmi dall'incubo delle passioni cercare l'Uno al di sopra del Bene e del Male essere un'immagine divina di questa realtà. "

Il più grande di tutti.

Addio maestro.

Da ateo, ma laico, ho sempre ammirato la sua convinta spiritualità, che andava oltre il collocarsi in una religione tradizionale. 

Spiritualità che è stato un filo conduttore di tutta la sua produzione (il brano "la cura" in realtà non è una canzone d'amore, o almeno non solo ma si rivolge anche a un'entità suprema), anzi spesso giocava sull'ambiguità tra reale e divino nei suoi testi. 

Quindi questo brano, il suo ultimo brano, è la giusta conclusione per questo tributo. 

Condoglianze ai suoi cari.

Non l´ho mai incontrato, né assistito in vivo ad un suo concerto (per motivi geografici, visto che non sto in Italia), ma era sicuramente uno dei miei cantautori preferiti. Molto alternativo nel suo stile, direi quasi esotico. Anche molto poetico. Da straniero forse non l´ho mai capito al cento per cento, visto che certe sfumtature sono difficili da interpretare se non hai l´italiano come madrelingua. Ma l´ho comunque sempre apprezzato.

Putroppo da un pó di tempo era evidente che non stava bene. Il tempo corre per tutti e nulla dura in eterno. É la vita, nel bene e nel male. Per fortuna la musica di Battiato continuerá ad esistere, cosí come credo che vivrá ancora il suo spirito....io un pó credo nella reincarnazione. Ho l´impressione che questo pensiero non fosse nemmeno lontano dal modo di pensare di Battiato, ma magari mi sbaglieró....