Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

homer75

Le pagelle della stagione 20/21

Post in rilievo

Szczesny 6 troppi alti e bassi. Non impeccabile contro il Porto dove qualche colpa ce l´ha. Importante invece in Supercoppa contro il Napoli. Per il resto alterna ottime parate a qualche incertezza di troppo.

Buffon 7,5 mai visto un 43enne come lui che riesce ancora ad essere decisivo ad alti livelli. Io l´avrei confermato pure per l´anno prossimo. Ma forse é lui che se ne vuole andare, per fare il titolare altrove. E ci sta….

Cuadrado 8 grandissima stagione, super-decisivo contro l´Inter nella gara che alla fine vale la Champions. Per il resto spesso uno dei migliori e piú brillanti.

Danilo 7 - jolly prezioso. Bravo sia al centro che come terzino. Alla fine dimostra pure di sapersela cavare a centrocampo. Una lieta sorpresa in questa stagione. Molto professionale e serio.

Bonucci 6,5 spesso criticato oltre i suoi reali demeriti. In realtá non fa nulla di particolarmante negativo. Ma fisicamente soffre piú del solito e comincia ad avere qualche acciacco di troppo. Ma Quando ha giocato a me é sempre sembrato sufficiente ed affidabile. Non dimentichiamoci che in pratica LUI non c´era contro il Porto. Ed in fondo si é visto (Demiral male all´andata…)

De Ligt 7 stagione positiva la sua. Il piú presente in difesa, con Danilo. Fa pochi errori decisivi, anche se pure lui non é sempre perfetto. In fase di impostazione puó e deve ancora migliorare, lí mi sembra ancora meglio Bonucci.

Chiellini 6,5 fino a due mesi fa era insufficiente, poi in questo finale di stagione ha dato una mano importante, facendo quasi dimenticare i suoi 36 anni trascorsi. QUASI, perché si vede comunque che non ha la brillantezza di prima. Ma con l´esperienza ed il mestiere si é reso utile nella parte finale della stagione, nonostante la brutta partita contro il Milan....

Demiral 5,5 mai visto un giocatore cosí giovane sempre rotto come lui. Non lo so se ha il fisico per fare l´atleta ad alti livelli. Detto ció, quando ha giocato, non ha demeritato. Qualcosina ha fatto intravedere...da rivedere l´anno prossimo, se ci sará...

Alex Sandro 6 un pó incostante, secondo me é da vendere e da sostituire. Ha fatto il suo, vero, ma non é il giocatore di 3-4 anni fa.

Frabotta 5,5 di stima. Perché come giocatore é da Serie B. Ma considerando ció, non ha fatto male, segnando pure un bel gol in Coppa Italia. Pirlo secondo me ha sbagliato a puntare su di lui e l´avevo detto pure in tempi non sospetti….

Bentancur 5 stagione deludente, ma non troppo. Ho sempre detto che non ho mai visto nulla di eccezionale in lui. Fa solo il compitino ed in fase offensiva é quasi zero. Giocatore da Udinese o Bologna. E l´ho sempre detto.

Rabiot 7 alti e bassi. Spesso irritante con i suoi atteggiamenti da macchietta. Ma non si puó negare che ha delle qualitá fisiche e tecniche importanti. Nel finale di stagione é stato uno dei migliori. Alla fine merita comunque la conferma, anche se mi fa spesso innervosire.

Arthur 5 non mi sembra granché. Buona tecnica, bei piedi, ma poca grinta e poco fisico. Sará difficile venderlo...la brutta copia di Pjanic.

McKennie 6,5 grande inizio di stagione, poi cala vistosamente, anche per problemi fisici. Nelle ultime partite cresce ancora e merita comunque un voto oltre la sufficienza. Da confermare, perché ha qualitá interessanti ed é giovane.

Bernardeschi 5 giocatore da Serie B ormai. Corre e lotta, su questo non si puó dire nulla. Ma la qualitá é pochissima. Da terzino vale Frabotta o poco piú. Ma ha fallito praticamente dovunque ha giocato. Da vendere, anche regalandolo.

Ramsey 5 non gli regge piú il fisico. Dispiace perché a sprazzi ha fatto vedere delle qualitá tecniche importanti. Ma se non ha il fisico, é inutile. Quasi mai al cento per cento.

Kulusevski 7 il voto sarebbe 6-6,5, ma la grande partita in finale di Coppa Italia e la grande prestazione nella decisiva gara di Bologna gli vale almeno mezzo voto in piú. Da confermare, perché se é vero che é troppo discontinuo ed a volte un pó approssimativo nel modo di muoversi, é anche vero che ha qualitá interessanti. É un diamante grezzo, insomma.

Chiesa 8,5 miglior giocatore della stagione. Mi piaceva prima, ma non pensavo che fosse cosí forte. Ha segnato molto, facendo anche molti assist. Ed é uno che ha tecnica e che salta l´uomo. Una delizia per gli occhi. Decide la finale di Coppa Italia.

Dybala 5 quasi sempre fuori. In realtá meriterebbe un S.V. Ma é stato grave averlo avuto fuori per quasi tutta la stagione, perché con lui al top avremmo lottato forse per lo Scudetto e saremmo andati almeno ai Quarti di Champions.

Morata 7 alla fine ha segnato 11 gol in campionato e pure alcuni gol nelle coppe. Bottino accettabile per Morata che non é un titolare fisso. Il suo miglior bottino in maglia bianconera.

Ronaldo 7,5 capocannoniere in A. Importante pure per i due trofei conquistati, visto che sblocca la finale contro il Napoli ed in semifinale di Coppa Italia segna una doppietta contro l´Inter. Putroppo sbaglia le due gare contro il Porto, ragione per cui non gli posso dare piú di 7,5....so di essere severo, ma da Ronaldo ci si aspetta sempre il massimo e se gioca solo in modo "umano", un pó delude, anche se ovviamente resta un grandissimo giocatore. Non é tanto il non aver segnato contro il Porto (ma pure quello), ma soprattutto perché é stato lui a causare il gol decisivo del Porto, girandosi e saltando ingenuamente in barriera….questi errori non vanno bene da uno come Ronaldo..in quell´episodio lí ha avuto paura del pallone e non é accettabile in una gara cosí importante! Senza le due gare scialbe contro il Porto, l´avrei dato probabilmente 8,5. Ma tolgo un voto per quelle due partite lí.

 

All Pirlo 6 - di stima. Alla fine centra tutti gli obiettivi minimi, a parte in Champions dove l´obiettivo minimo era il Quarto di finale. Ma vince due trofei e centra, con molto ciulo, la Champions. Non sempre mi convince, anzi. Troppo confuso nelle scelte (formazioni troppo sperimentali all´inizio che ci sono costati almeno 6-7 punti) e non dá l´impressione di essere molto bravo a motivare i ragazzi. Peró alla fine per me merita la sufficienza solo per aver vinto due trofei e per aver fatto una rimonta importante in campionato che alla fine ci ha fatto superare il Napoli in classifica...ma sono ancora indeciso se confermare Pirlo. Ci sono dei pro, ma pure dei contro. C´é da rifletterci sopra molto bene. É anche vero che ha delle attenuanti. Il fatto di non aver quasi mai avuto Dybala a disposizione, soprattutto. Ma anche il fatto di non aver potuto fare la preparazione pre-campionato...alla fine lo riconfermerei se non si riuscisse a trovare qualcuno o qualcosa di meglio. Ma ho seri dubbi su Pirlo. Potrebbe peró ancora sorprendermi, nonostante le perplessitá che ho su di lui e per questo sono indeciso...di positivo c´é che non ha mai mollato, lottando e credendo fino alle fine di poter salvare la stagione e ci é riuscito. Questo almeno dimostra un pó di carattere e di caparbietá. Inoltre, sembra di avere lo spogliatoio con sé. Ripeto, per me non é ancora un grande allenatore e non so se lo sará mai. Ma ci sono delle attenuanti e pure un paio di aspetti positivi. Difficile dover scegliere se confermarlo o no.....due settimane fa era ovvio che andava esonerato. Ora non mi sembra piú cosi scontato….

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Szczesny 6

Buffon 7

Cuadrado 7

Bonucci 5

De Ligt 6

Chiellini 6

Demiral 5

Alex Sandro 6

Frabotta 5

Bentancur 4

Rabiot 6

Arthur 4

McKennie 6

Bernardeschi 4

Ramsey 1

Kulusevski 5.5

Chiesa 8

Dybala 5

Morata 6

Ronaldo 7

 

 All Pirlo 5.5

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Szczesny 5,5

Buffon 7

Cuadrado 7

Bonucci 5

De Ligt 7

Chiellini 6

Demiral 6

Alex Sandro 5,5

Frabotta 6

Bentancur 5,5

Rabiot 6,5

Arthur 5

McKennie 6,5

Bernardeschi 5

Ramsey 3

Kulusevski 6,5

Chiesa 8

Dybala 6

Morata 7

Ronaldo 7,5

 

All Pirlo 6,5

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Szczesny 6

Buffon 7

Cuadrado 8

Danilo 7

Bonucci 5,5

De Ligt 6,5

Chiellini 6

Demiral 5,5

Alex Sandro 5

Frabotta 5

Bentancur 4,5

Rabiot 6,5

Arthur 5

McKennie 6

Bernardeschi 4

Ramsey 4

Kulusevski 5,5

Chiesa 8

Dybala 5

Morata 6

Ronaldo 7

 

All Pirlo 5

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Szczesny 6,5 stagione con alti e bassi. Forse un po’ sotto le aspettative. Il mezzo punto è di incoraggiamento!

Buffon 7, Immortale. Con lui non abbiamo mai perso in stagione. Un caso? Io non credo!

Cuadrado 7, chiamatelo antisportivo, chiamatelo attore, resta un calciatore sublime che danza sempre col pallone, ballerino!

Bonucci 6,5, anche quest’anno non sposta gli equilibri. 

De Ligt 7, lo vedi dallo sguardo: sempre concentrato e attento! Wall.

Chiellini 6+ tanto affetto, tanta stima... ma Giorgio, basta così :)

Demiral 6, stagione con alti e bassi, molto sfortunato il ragazzo. Io speriamo che me la cavo.

Alex Sandro 6,5 vuoi o non vuoi la sua buona stagione la fa, però anche con te Sandro è arrivato il tempo di salutarci!

Frabotta 6+ è da Juve? Chissà! Bravo ad esordire in serie A: benvenuto tra i grandi!

Bentancur 5, ho negli occhi le partite col Porto. Non riesco a dar di più.

Rabiot 6,5 obiettivamente ha portato diversi gol importanti quest’anno. Non è il centrocampista che vogliamo ma è quello che meritiamo.

Arthur 5,5 anonimo

McKennie 6,5 anche per Wes la stagione è ricca di alti e bassi. Impatto con la serie A magico, però per diventare Harry Potter ce ne vuole ancora: Neville Paciock.

Bernardeschi 4,5 il ragazzo si è perso. Il mezzo punto è solo per la partita in super coppa. Spiaze.

Ramsey 5, stagione impalpabile. 

Kulusevski 7, per me è una bella sorpresa. 20 anni, può solo che migliorare. Quando è stato schierato nella sua posizione non ha deluso. Forza Kulu!

Chiesa 8, grande stagione per Federico. Spero di vederti alla Juve per tanti anni!! Uno dei pochi che mi ha fatto sognare quest’anno! Grazie!

Dybala 6, troppe poche partite per Paulo. Stagione sfortunata. 

Morata 6,5 forse ci si aspettava qualche gol in più... ma Alvaro ha mantenuto il suo standard di gol e assist stagionali. Affidabile!

Ronaldo 7, il capocannoniere della serie a che prende solo 7? Succede quando ti chiamo Cristiano Ronaldo, ma la sua stagione ha avuto tanti errori pesanti. Chissà se il prossimo anno ti rivedremo! Intanto grazie, come sempre! GOAT

 

All Pirlo 6,5 obiettivamente ha portato a casa 2 trofei e una qualificazione in Champions senza mai aver allenato prima. Non è da tutti. Sarà un predestinato? Il futuro ce lo dirà.. anche se sono un po’ controcorrente spero di vederlo con noi anche il prossimo anno. Da primo o secondo non importa! 🙌🏻

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Tudor ha scritto:

Avete quasi tutti dimenticato Danilo

Pure io, ma ora ho corretto e l´ho messo. Avevo fatto copia ed incolla del primo messaggio del thread (piú facile che scrivere tutti i nomi!), ma l´utente che l´aveva postato, si era dimenticato di mettere Danilo :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Szczesny 5,5

 

Buffon 7

 

Cuadrado 8,5

 

Bonucci 6,5

 

De Ligt 7

 

Chiellini 6,5

 

Demiral 6

 

Alex Sandro 5,5

 

Frabotta 5

 

Bentancur 5

 

Rabiot 5

 

Arthur 5

 

McKennie 6,5

 

Bernardeschi 4

 

Ramsey 3

 

Kulusevski 6,5

 

Chiesa 8,5

 

Dybala s.v

 

Morata 5

 

Ronaldo 6,5

 

 

 

All Pirlo 5

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Szczesny 6

Buffon 6,5

Cuadrado 9

Bonucci 5

De Ligt 7,5

Chiellini 5

Demiral 6

Alex Sandro 6

Frabotta 6

Bentancur 5,5

Rabiot 6,5

Arthur 5,5

McKennie 6,5

Bernardeschi 4,5

Ramsey 5

Kulusevski 6

Chiesa 9

Dybala 6

Morata 7

Ronaldo 8,5

 

All Pirlo 5,5

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Szczesny 5

Buffon 6

Cuadrado 7,5

Bonucci 6

De Ligt 6

Chiellini 6

Demiral 4

Alex Sandro 5,5

Frabotta 5

 Bentancur 2

 Rabiot 6,5

Arthur 5,5

McKennie 6

Bernardeschi 5

Ramsey 2

Kulusevski 5,5

Chiesa 7

Dybala 5

Morata 6

Ronaldo 6,5

 

All Pirlo 1

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Szczesny 6

Buffon 7

Cuadrado 8

Bonucci 6

De Ligt 7

Chiellini 6

Demiral 5

Alex Sandro 6

Frabotta 6

Bentancur 5

Rabiot 6

Arthur 5

McKennie 7

Bernardeschi 4

Ramsey 4

Kulusevski 5

Chiesa 7

Dybala 6

Morata 6

Ronaldo 7

 

All Pirlo 5

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, homer75 ha scritto:

Szczesny 7

Buffon   8

Cuadrado  9

Bonucci 7

De Ligt 7

Chiellini 7

Demiral 6

Alex Sandro 6

Frabotta 6

Bentancur 6

Rabiot 7.5

Arthur 5.5

McKennie 7

Bernardeschi 5

Ramsey 5

Kulusevski 7

Chiesa 9

Dybala 7

Morata 7

Ronaldo 7.5

 

All Pirlo 7.5

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Szczesny 5.5

Buffon 7.5

Cuadrado 8

Bonucci 5.5

De Ligt 6.5

Chiellini 5.5

Demiral 5.5

Alex Sandro 5.5

Frabotta 4

Bentancur 5

Rabiot 6

Arthur 5.5

McKennie 6

Bernardeschi 4

Ramsey 4

Kulusevski 5

Chiesa 7.5

Dybala sv

Morata 6.5

Ronaldo 7

 

All Pirlo 5

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Szczesny 6

Buffon 7

Cuadrado 7.5

Bonucci 5

De Ligt 7

Chiellini 6

Demiral 5

Alex Sandro 5

Frabotta 5

Bentancur 4

Rabiot 6.5

Arthur 5

McKennie 6

Bernardeschi 4

Ramsey 0

Kulusevski 6.5

Chiesa 7.5

Dybala 6

Morata 6.5

Ronaldo 6.5

 

All Pirlo 5

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Szczesny 6

 

Buffon 7

 

Cuadrado 8 

 

Bonucci 6

 

De Ligt 7

 

Chiellini 6,5

 

Demiral 6

 

Danilo 7

 

Alex Sandro 6

 

Frabotta 5

 

Bentancur 4

 

Rabiot 6

 

Arthur 4

 

McKennie 6

 

Bernardeschi 4

 

Ramsey 4

 

Kulusevski 5

 

Chiesa 8

 

Dybala 5

 

Morata 6

 

Ronaldo 7,5

 

All Pirlo 4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Szczesny 6- Stagione buona, non ottima. Pesa l’errore in champions e qualche incertezza in campionato

Buffon 6,5 Con lui in porta non abbiamo mai perso, non a caso è il migliore della storia. 

Cuadrado 8- Esiste una Juve con lui e una senza di lui. Pesa l’errore a Torino con la Fiorentina. Eccezionale quest’anno, da rinnovare immediatamente. 

Bonucci 5 Il solito. Nella difesa a 4 ha poco senso e lo ha capito anche Pirlo, il che è tutto dire. 
Danilo 7 Ottima stagione la sua, destra, sinistra, centro, centrocampista, non fa differenza. Non a caso ha giocato nel City e nel Real. 

De Ligt 7 Presente e futuro. Da blindare

Chiellini 6 Quando è in forma si fa sentire, quando non lo è, ancor di più. Se se la sente ancora io un Chiellini in squadra lo vorrei sempre

Demiral s.v. Le qualità ci sono, l’anno prossimo sarà fondamentale. Anno sfortunato per lui questo. 

Alex Sandro 5 Qualcuno è ancora aggrappato al Sandro del primo anno, ma non è più quel giocatore. Giocatore a fino ciclo.

Frabotta 5 Ci mette impegno ma nella rosa della Juve c’entra poco

Bentancur 5 Con Sarri si è visto qualcosa, quest’anno poco o nulla, da vedere con un altro allenatore

Rabiot 6,5 Mi è piaciuto al netto di qualche errore. È integro e può migliorare. Sono fiducioso

Arthur 6 Anche lui, da provare con un allenatore. A sprazzi quest’anno, ma può essere il nostro miglior cc

McKennie 6,5 Sorpresa da confermare. In alcune partite dopo l’infortunio è mancato, ma ci sarà tempo per riprendersi

Bernardeschi 4 Deve cambiare squadra, prima cosa per lui e poi per noi e i nostri fegati. Ha un blocco mentale serio, forse cambiare squadra può aiutarlo

Ramsey 4,5 Troppe questioni fisiche irrisolte, da sbolognare

Kulusevski 6 Giovanissimo ma al netto ci ha fatto vincere un titolo. Può e deve migliorare, il futuro della juve deve passare anche dai suoi piedi

Chiesa 7,5 Eccezionale. Giovane, italiano e cazzuto. 11 chiesa e si andrebbe a vincere la champions a mani basse

Dybala 6 Non dimentichiamo che è stato il migliore della scorsa stagione, i problemi fisici ne hanno limitato il rendimento. La juve DEVE ripartire da lui.

Morata 6 Prima parte di stagione al top, seconda parte da semi horror, al netto di qualche buona prestazione. Ma a 10 mln deve rimanere l’anno prossimo, con quella cifra non ci prendi niente di meglio

Ronaldo 7 Capocannoniere. È vero che gioca per lui ma senza staremmo parlando di una squadra di metà classifica. Deve decidere cosa fare, ma io il Re nella mia squadra lo vorró sempre

 

All Pirlo 3,5 Il nulla. Guardi la formazione, il gioco e non vedi una mezza mano sua, un qualche carattere distintivo. Nulla. Ovviamente non si può pretendere qualità da tecnico da una persona che non è un allenatore. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Szczesny 5

Buffon 7

Cuadrado 8

Danilo 7,5

Bonucci 5,5

De Ligt 6,5

Chiellini 5

Demiral 5

Alex Sandro 5,5

Frabotta 5

Bentancur 4,5

Rabiot 7

Arthur 5

McKennie 6,5

Bernardeschi 4

Ramsey 4

Kulusevski 5,5

Chiesa 8

Dybala 6

Morata 7

Ronaldo 7

 

All Pirlo 6

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Szczesny 7

Buffon 10

Cuadrado 8

Danilo 8

Bonucci 6,5

De Ligt 7

Chiellini 6,5

Demiral 6

Alex Sandro 6

Frabotta 5

Bentancur 6,5

Rabiot 7

Arthur 5

McKennie 6,5

Bernardeschi 5

Ramsey sv

Kulusevski 7

Chiesa 9

Dybala 6

Morata 7

Ronaldo 8

 

All Pirlo 7

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Szczesny       5

Buffon            7

Cuadrado       8 

Bonucci          6

De Ligt            7

Chiellini           6

Demiral            5

Danilo             7

Alex Sandro    5,5

Frabotta          4,5

Bentancur       5

Rabiot              5

Arthur              4

McKennie        6

Bernardeschi   4

Ramsey            4

Kulusevski        6,5

Chiesa               8

Dybala               6

Morata              7

Ronaldo            7,5

 

All Pirlo             5

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Va bene il copia-incolla ma Danilo di voti  ne ha presi davvero pochi :d.  

 

E' stato l'unico insieme a Chiesa ad avermi fatto meravigliare, anche il Rabiot visto contro Inter, Atalanta, Sassuolo e Bologna.

Oltre a Cuadrado da 8 e Ronaldo (anche se ha toppato completamente contro il porto) e De Ligt da 7, do una sufficienza a tutti esclusi Ramsey e Bernardeschi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

  

Szczesny 5

Buffon 7

Cuadrado 7

Danilo 6,5

Bonucci 6

De Ligt 6,5

Chiellini 6,5

Demiral 5,5

Alex Sandro 5,5

Frabotta 4,5

Bentancur 3,5

Rabiot 6,5

Arthur 2

McKennie 6

Bernardeschi 4

Ramsey 1

Kulusevski 5,5

Chiesa 8

Dybala 5,5

Morata 5,5

Ronaldo 6,5

 

All Pirlo 5,5

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cuadrado 10 - record di assist e di partite strepitose come quella contro l'Inter. Quest'anno è stato lui il "senatore" decisivo per lo spogliatoio

 

Ronaldo 9,5 - dopo tanti anni regala alla Juventus il titolo di capocannoniere della serie A. Per mezza stagione tiene in piedi le speranze della Juventus, ma dopo l'opaca prestazione contro il Porto fa una fatica boia. Ovviamente gioca troppo. Andrebbe dosato, ma complice l'infortunio di Dybala e l'assenza di una prima punta di riserva non è possibile.

 

Chiesa 9 - Stesso voto di Kulusevski anche se Federico ha più esperienza e la fa sentire. Grande stagione in zona gol, poco efficace quando c'è da dare una mano in difesa. Con Allegri avrebbe avuto (giustamente) più bastone che carota, con Pirlo ha una vita molto serena. Ah, con Allegri si impara di più...

Kulusevski 9 - Non sembra un ragazzo del 2000, anche se qualche svarione tradisce la sua sicurezza. Comunque fa intravedere un fisico eccezionale e un talento altrettanto eccezionale. Complice l'assenza di Dybala fa più partite del dovuto e non ha tempo di scaricare lo stress. 

 

Danilo 8,5 - Sua miglior stagione alla Juventus e forse in carriera. Non è sempre impeccabile ma dove c'è da prendersi una responsabilità lui non si tira mai indietro. A differenza dei vari Rabiot, Arthur e compagnia, campioni di nascondino. In stagione ha ricoperto almeno quattro ruoli diversi, tutti più o meno bene, anche se da difensore centrale non convince.

Morata 8,5 - Nei numeri una stagione eccellente. Basterà per la riconferma? Negli spazi è devastante, con Dybala si trova a meraviglia. Se lasciato troppo solo come prima punta si perde, si annoia e non ne combina una giusta.

 

Buffon 8 - Strepitoso. Un addio con molti perché. Ma sei sicuro Gigi? Se resti rischi di diventare di nuovo titolare... Incredibile il carisma nella gara contro il Barcellona. IN-CRE-DI-BI-LE. È come giocare in dodici.

De Ligt 8 - Ha qualche difficoltà, ma più per la disorganizzazione del centrocampo e della difesa, con diversi cambi di modulo e di compagni. Il fatto di non partire all'inizio della stagione forse lo confonde più del lecito, ma ingaggia duelli entusiasmanti picchiando e venendo picchiato.

Bentancur 8 - Perfetto in interdizione, recupera una miriade di palloni, intercettandoli in ogni zona del campo. In regia non è sempre lucido, ma i compagni di reparto manderebbero in crisi chiunque. Annata sporca, con molte critiche, ma se c'è uno che ci mette il cuore e i polmoni a centrocampo questo è Rodrigo Bentancur, l'unico a meritare lo stipendio mensile che riceve (forse è anche il più basso non lo so...)

 

Alex Sandro 7,5 - Salta tutta la parte iniziale, poi torna e ti accorgi che è mancato tantissimo. Altro giocatore con i galloni da senatore, il Cuadrado della fascia sinistra senza in numeri di Juan ma altrettanto affidabile e grintoso. Come Danilo spesso stringe al centro a supporto dei mediani o arretra con i difensori centrali dimostrando di saper fare praticamente tutto.

Chiellini 7,5 - Alla fine il titolare diventa lui con De Ligt, superando il compagno Bonucci e il discontinuo Demiral. Non è però il gladiatore dei tempi d'oro. Ma combatte su ogni palla impartendo lezioni incredibili ai nuovi arrivati.

McKennie 7,5 - Parte che sembra Vidal, finisce che sembra Pereyra, ma insomma la qualità c'è, i piedi sono buoni, la visione di gioco pure (anche se spesso il passaggio non è pulitissimo), eccezionale negli inserimenti offensivi. Con Allegri sarebbe andato anche in doppia cifra. È il giocatore perfetto per Max.

 

Bonucci 7 - Forse il suo carisma sarebbe servito, ma purtroppo incappa in una delle stagioni peggiori dal punto di vista fisico. Assente contro l'Atalanta, assente col Napoli, assente col Milan, assente col Porto: in quattro sconfitte pesanti della stagione lui non giocava. Lo so che probabilmente è solo una coincidenza, ma l'esperienza non è roba che si trova al mercato eh...

Szczesny 7 - Chi dice che ha fatto una stagione negativa mente. Purtroppo ha come secondo Buffon, uno che in campo lo senti, lo senti anche smadonnare. A volte i ragazzi hanno bisogno di un incitamento ma non è roba per lui.

 

Demiral 6 - Stagione dopo il crociato. È così per tutti. Speriamo nella prossima, io non mi priverei di lui per nessuna cifra.

Dybala 6 - Sembra che gli abbiano fatto una macumba. Poi torna e maledici quella sera contro il Lione. Non so se avremmo vinto il campionato, ma si arrivava tranquillamente secondi. E con il Porto? Maledizione!

Frabotta 6 - Indubbiamente una stagione positiva per lui. Ha imparato molto, ha subito critiche fin troppo severe per la gara contro l'Inter. Ma alla fine il terzino lo sa fare. Spero che sia il primo di una lunga serie di giocatori dell'U23 che debuttano in prima squadra.

 

Rabiot 5 - Molle, mollissimo, incapace di fare filtro, pasticcione quando difende nella propria area. Bravo nelle progressioni ma ne fa una ogni 5 ore. Nel giro palla non è niente di che. In area avversaria non fa sentire il suo fisico come dovrebbe. Nel finale di stagione realizza qualche gol indubbiamente importante. Ma alla fine se guardi il resto della rosa capisci che gioca solo perché è circondato da mostri più brutti di lui...

Pirlo 5 - Parte molto convinto della sua idea, ma a metà strada i suoi colleghi allenatori gli fanno notare che quella non è un'idea ma solo una confusione di 3-4-5-2-6-7, numeri un po' a caso che alla fine portano a un 442 molto scolastico con esterni un po' troppo offensivi e un centrocampo senza veri mediani e una prima punta che non esiste. Porta a casa la pagnotta per demeriti altrui, ma è fin troppo evidente che questa rosa avrebbe conquistato almeno il secondo posto più o meno con qualsiasi allenatore.

 

Arthur 4 - Giocatore assurdamente limitato. Non corre, non pressa, non fa lanci lunghi, non accelera mai il gioco, passa di prima solo se a due metri. Dicono che non perda mai la palla e infila 2-3 passaggi horror per gli avversari. Ma gli errori si perdonano, quello che non si perdona è la lentezza inesorabile che dà al gioco della Juventus quando la palla passa da lui. Sarebbe utile giusto per perdere tempo nei supplementari dopo un gol realizzato. Per 80 milioni sembra effettivamente un lusso che giusto lo sceicco del Bahrein... 

 

Bernardeschi 3 - Non ci sono più parole per descrivere la sua mediocrità.

Ramsey 3 - Sinceramente pensavo che potesse fare una stagione migliore. Non fa nulla e si incaxxa pure se lo sostituiscono. 7 milioni puliti puliti all'anno. Il lavoro che tutti vorrebbero fare.

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Szczesny 5.  Annata molto deludente per lui: ha compiuto molti errori tra uscite sbagliate (ad es. vs Fiorentina e Milan in casa), errori in impostazione ( vs Porto), vere e proprie papere ( vs Torino in trasferta, il 2-1 del Porto nell’andata degli ottavi, ecc…) e goal su cui avrebbe potuto fare molto di più, spesso presi al primo tiro in porta ( i goal di N’Koulou, Gaich, Defrel, la punizione dei supplementari contro il Porto, ecc…).

 

Buffon 7,5.  Grande annata da parte sua. Con lui in campo non abbiamo mai perso, anzi abbiamo tirato fuori le migliori prestazioni stagionali (Barcellona, Parma, A\R di coppa Italia contro l’Inter, la finale di Coppa Italia). Sarà forse un caso, ma con lui in campo vedo una squadra più sul pezzo, merito anche delle sue indicazioni e della sua guida. Unico neo la papera sul goal di Lautaro in coppa Italia, riscattata, però, da una serie di interventi preziosi in seguito.

 

Pinsoglio s.v.

 

Cuadrado 8.  Il colombiano disputa una stagione sontuosa, caratterizzata dal record di assist e dalla continuità delle prestazioni. Tuttavia, a mio avviso, non può ricoprire il ruolo di terzino, che non gli permette di essere efficace in zona offensiva e ne risalta i limiti in fase di contenimento.

 

Danilo 8. Miglioramento netto rispetto ad una prima stagione con alti e bassi. Continuità di rendimento notevole, personalità e doti difensive gli consentono di aggiudicarsi la palma di nostro miglior difensore. Da il meglio di sé come terzo centrale nella difesa a 3 ; addirittura se la cava alla grande anche come mediano; tuttavia delude in quello che dovrebbe essere il suo ruolo naturale, ossia il terzino destro.

 

Bonucci 5.  In palese declino (ancora complimenti per il contratto al rialzo fino al 2024),  offre spesso prove agghiaccianti , spesso causate dalle difficoltà a difendere con la linea alta( vs Roma all’Olimpico,  Fiorentina in casa, Sassuolo in casa, Barcellona in casa ecc…), contornate da qualche prestazione buona, spesso condite dal goal ( Barcellona in trasferta, il Derby, l’esordio contro la Samp,ecc..). A mio avviso non si può considerare come il titolare di una Juventus che punta a rilanciarsi.

 

De Ligt 6,5. La sua stagione, causa infortunio, inizia a Novembre. A conti fatti risulta meno brillante rispetto all’anno scorso quanto a prestazioni, ma si porta a casa, comunque, un’ampia sufficienza.

 

Chiellini 5,5.  La stagione di Chiellini è tormentata, come di consueto, dai continui infortuni che gli hanno permesso di scendere in campo in poche occasioni. Una stagione di luci e ombre, ma pesano, nella valutazione, i rigori concessi, spesso in maniera ingenua e sgraziata, nei match contro le dirette concorrenti in Champions (Napoli A\R e Milan, seppur neutralizzato da Szczesny).

 

Demiral 5.  Stagione complicata per lui, reduce dall'infortunio al crociato.  Nonostante le assenze frequenti di Chiellini ,e di De Ligt ad inizio stagione,  non ha saputo imporsi, complice anche qualche infortunio di troppo. Le migliori prestazioni sono state contro l’inter in coppa Italia; la peggiore il ritorno contro il Porto: l’ingenuo fallo da rigore nelle battute iniziali ci complica inutilmente la vita;

 

Alex Sandro 6. Il solito Sandro di questi ultimi 3 anni: compitino, poca esuberanza fisica, spinta limitata, qualche buona copertura in difesa. La sua assenza nei primi mesi della stagione è stata pesantissima: le prestazioni di Frabotta e Bentancur parlano da sole.

 

Frabotta 5. Buttato nella mischia nel girone d’andata, a causa dei soliti buchi di rosa (manca tuttora un esterno sinistro di riserva) e l’infortunio di Alex Sandro, il ragazzo non si rivela all’altezza. Disputa una buona partita a San Siro contro il Milan, fornisce un assist per il goal di Ramsey contro il Sassuolo ( dopo una partita molto mediocre) segna alla Spal in Coppa Italia e nulla più. Dopo il disastro di San Siro contro Hakimi ( e qua le responsabilità maggiori sono di chi allena, ma ci arriveremo) non vede più il campo.  

 

Bentancur 4,5.  Quella 2020-2021 penso sia la peggiore stagione di Bentancur da quando è alla Juventus. Assieme a Kulusevski è quello che patisce maggiormente la mancanza di una guida tecnica adeguata: viene messo a fare quello che non è nelle sue corde, ovvero il playmaker basso. Le conseguenze sono note: disastri nell’impostazione dal basso (ad Oporto ancora ridono), passaggi e aperture continuamente sballate (il top del disastro è stata la partita casalinga contro il Milan), senso di smarrimento e zero intensità.  A ciò vanno unite le pecche storiche dell’uruguagio: mancanza assoluta di inserimenti, incapacità assoluta nel calciare in porta e nel temporeggiare ( ha l’abbonamento per il cartellino giallo, spesso per interventi ingenui).  Da rivedere con un altro allenatore in panchina, perché con Allegri e Sarri si è visto un giocatore abbastanza diverso.

 

Rabiot 6,5. Il francese risulta essere, a mio avviso, il migliore per rendimento dei nostri centrocampisti assieme a McKennie, sebbene non abbia fatto nulla di straordinario. Non basta il compitino, qualche galoppata a testa bassa e qualche goal sporadico per giustificare l’ingaggio che percepisce e il posto da titolare fisso: l’altra faccia della medaglia mostra un sacco di palloni persi in modo superficiali, i troppi contrasti persi nonostante la stazza e la poca inventiva in fase di possesso.

 

Arthur 5,5.  Classica mezz’ala di palleggio, con buona tecnica ( quasi impossibile levargli palla), ma scarsa inventiva ( filtranti e lanci lunghi sono un tabù) e doti difensive. Fa fatica a trovare stabilmente spazio e quando ingrana ha la sfortuna di infortunarsi.

 

McKennie 6,5. Parte molto bene, con buoni inserimenti, goal e tanta corsa e voglia di fare. Cala nel girone di ritorno, penalizzato anche da quel ruolo ibrido di esterno\trequartista che non gli si addice, considerate le difficoltà in fase di possesso.

 

Bernardeschi 4. Continua la discesa verso l’abisso. Una stagione semplicemente indecente, bagnata da qualche prestazione in cui è stato presentabile.

 

Ramsey 4,5.  Stagione negativa per il gallese (una illusione il partitone contro la Samp alla prima giornata). Si becca mezzo voto in più rispetto a Bernardeschi perchè ha la scusante degli infortuni e della precaria forma fisica , oltre ad avere numeri migliori ( 2 goal e 3 assist contro i 2 assist del carrarese)

 

Kulusevski 5,5. Una stagione di alti e bassi per il ragazzo svedese classe 2000, spesso affossato dalla confusione tattica di Pirlo: in questa stagione è passato da trequartista nel 3-4-1-2, poi esterno nel 3-4-1-2, poi seconda punta nel 4-4-2 e , per finire, esterno nel 4-4-2. Le qualità si intravedono ( i goal che ha fatto non sono banali), per me ha bisogno di un allenatore esperto che lo sgrezzi, assegnandogli un ruolo fisso e catechizzandolo tatticamente.

 

Chiesa 8,5.  Semplicemente il MVP della stagione: goal, assist, corsa, dribbling, sacrificio. Grossa nota di merito anche per essere stato uno dei pochissimi ad aver “giocato” le due sfide contro il Porto : al ritorno ci stava facendo qualificare praticamente da solo.

 

Dybala 5. Disputa la peggiore stagione da quando è alla Juventus. Disputa un girone d’andata pessimo ( al netto delle buone prove vs Genoa e Milan), complice anche una forma fisica non ottimale. In quello di ritorno praticamente non c’è, complici infortuni e scelte tattiche di Pirlo nelle ultime partite.

 

Morata 6,5. Parte a razzo con 2 mesi clamorosi, poi si spegne piano piano. Sono emersi tutti i limiti di un ragazzo troppo umorale, discontinuo nelle prestazioni, carente di killer instict e troppo impreciso nelle ripartenze, sia per quanto riguarda le scelte che le misure dei passaggi. I numeri, tra goal e assist, sono comunque dalla sua.

 

Ronaldo 7.  La prima parte di stagione è in linea con quella dell’anno scorso: prestazioni mediamente buone, condite da goal e assist. Tuttavia, nella seconda parte di stagione ha un calo notevole, complici gli straordinari a cui è costretto causa mancanza di una punta di riserva ( un certo ds non ci è riuscito) e un’età che comincia a farsi sentire. Toppa, per la prima volta da quando è da noi, le due gare ad eliminazione diretta in Champions. Chiude comunque da capocannoniere della serie A.

 

 

 

All Pirlo 5.  La conquista della Supercoppa e della Coppa Italia alzano un po’ il voto, ma il bresciano, a mio parere, non merita affatto la riconferma. E’ vero, la rosa è incompleta e ha dei buchi sia tecnici che numerici, ma bastava ed avanzava per arrivare tranquillamente secondi o terzi ( altro che quarto posto all’ultima giornata per regalo dell’Hellas Verona). Mi dispiace, ma sono troppe le partitacce, troppe le figuracce che abbiamo dovuto subire quest’anno ( spesso contro squadre ben inferiori quanto ad organico) e su cui dovrei passare sopra. Pirlo ha lacune importanti nella lettura delle partite, nei cambi, nella gestione degli uomini, nel turnover, nella preparazione tattica delle partite e soprattutto nella gestione motivazionale del gruppo. Confermarlo per avere azzeccato 2-3 partite nel finale di stagione sarebbe poco saggio a mio avviso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Szczesny 3

Buffon 9

Cuadrado 10

Danilo 8

Bonucci 6

De Ligt 8.5

Chiellini 6.5

Demiral 7

Alex Sandro 6

Frabotta sv

Bentancur 2

Rabiot 7.5

Arthur 3

McKennie 7.5

Bernardeschi 3

Ramsey 0

Kulusevski 7

Chiesa 10

Dybala sv

Morata 7.5

Ronaldo 8.5

 

All Pirlo 4

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tek: 6, a prestazioni buone ha alternato cose indecenti.

Buffon: 7, ogni volta che è stato schierato si è rivelato la solita certezza. Ciao Gigi.

Pinsoglio: 10, ahahahahah motivatore! 

 

De Ligt: 7, buona stagione, mezzo punto in più perché è entrato in corsa.

Demiral: 6, troppi infortuni. Quando gioca con il compagno olandese danno la sensazione di essere una garanzia. Peccato per la tenuta atletica.

Bonucci: 6, stagione senza infamia e senza lode. A vederlo in panca si gode. 

Chiellini: 6, anche lui ha alternato robe da dilettanti a Grand salvataggi. 

 

Cuadrado: 8, stagione super di Juan. Imprescindibile. 

Danilo: 7, jolly. Si è dimostrato utilissimo in ogni zona del campo.

Alex Sandro: 6.5, nella seconda parte di stagione è stato fondamentale difensivamente. 

Frabotta: 6, dopo un po' sparito. Ci sta.

 

Bentancur: 6, meno bene dello scorso anno ma almeno è sempre presente. 

Arthur: 5, troppi infortuni. Quando era in forma risultava imprescindibile. Ha perso terreno nelle gerarchie dopo il fallaccio di Romero. 

Rabiot: 6.5, il migliore dei centrocampisti. Seconda metà di stagione disputata ottimamente. 

McKennie: 6+, prima metà di campionato da 7 pieno. Poi ha giocato con problemi all'anca. Prima stagione buona tutto sommato.

Ramsey: 3, un brocco così non lo vedevo da anni.

 

Chiesa: 8.5, fenomeno. Il miglior acquisto di quest'anno. Fame e cattiveria. Ti voglio bene Federico.

Kulusevski: 6.5, non male come prima stagione per un 2000. Ultime partite da fuoriclasse.

Bernardeschi: 4, solito scarparo inutile.

 

Dybala: 4.5, troppo assente per dare di più. Quando sta bene è il solito fenomeno, ma non si è visto quasi mai.

Morata: 6, fa il suo ma non può essere l'attaccante titolare della Juventus. 

Ronaldo: 7, buona stagione nei numeri. Alti e bassi nelle prestazioni, ma uno da 35 gol in stagione non va criticato troppo.

 

Pirlo: 5. Deve andare via, non c'è da aggiungere altro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.