Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Deborah J

LaStampa: "SuperLega, prosegue la battaglia per il futuro del calcio. Agnelli attacca l’Uefa: “Non colpo di stato ma grido d’allarme”. Il presidente respinge le minacce di Ceferin"

Post in rilievo

Un grido d'allarme da parte di una società che si è indebitata fino al collo per costruire una rosa mediocre, strapagata, incompleta e che non riesce a eliminare Ajax, Lione e Porto .ghgh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"....La risposta è stata di totale chiusura, con termini offensivi, e si è concretizzata in minacce di esclusione di soli tre club, diffuse con metodi arroganti e indebite pressioni."

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Non male il fatto d' aver messo l' accento su questa palese ipotesi di discriminazione inaccettabile. I 3 club, hanno avuto lo stesso identico comportamento degli altri 9, quindi la richiesta di sanzioni non può riguardare soltanto loro. Che poi si siano prostrati, abbiano chiesto scusa palesando la loro marcia indietro "urbi et orbi" , non cambia un fico secco. Al momento la situazione è perfettamente identica tra le 12, e le dichiarazioni di retro marcia , riguardano solo l' eventuale comportamento futuro. Se c'è stata violazione di norme, questa è stata compiuta da tutti ed è la medesima di tutti, soltanto se nel compiere questa "presunta" violazione ( che al momento nemmeno è tale) , quindi con riferimento al fatto compiuto e non anche alle promesse da ca.ga.sotto , sono intervenuti elementi che diffrenziano le responsabilità si può pensare di irrogare "EVENTUALI ! sanzioni differenziate. A me sembra che nel sottolineare questo aspetto, Agnelli abbia voluto dire : " Esclusi solo noi tre ? Non può essere , o tutti e 12 esclusi o nessuno, non ci sono alternative ". Qualcuno accosta il comportamento dell' Uefa a quello utilizzato dalla Magistratura Civile Italiana , attraverso il "Pentitismo".  L' accostamento è improponibile. Al "pentitismo" si ricorreva laddove questo poteva essere utile in quanto avrebbe consentito di individuare altri consociati al terrorismo o alla mafia, ma non era un utilizzato in mmodo generalizzato. Se non serviva per scoprire altri coinvolti , non se ne faceva niente, si comminavano le pene previste normalmente punto e basta. In questo caso non c'è bisogno di alcuna rivelazione da sollecitare con premi di riduzione di pena per sapere che oltre che le 3, la situazione riguarda anche le altre 9.   

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, Fox Vega ha scritto:

 

Sui rapporti personali se mai fossero andati così, potrei capirlo. E' il padrino della figlia di Agnelli, non credo che lo sia per interessi calcistici. Sempre che sia andata così ripeto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, badboy ha scritto:

Sui rapporti personali se mai fossero andati così, potrei capirlo. E' il padrino della figlia di Agnelli, non credo che lo sia per interessi calcistici. Sempre che sia andata così ripeto.

Ha comunque sbagliato a portare in pubblico una cosa personale di cui a noi non frega niente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

'sto Ceferin sta iniziando veramente a scartavetrare i maroni!! Non passa giorno che ci non tiri mierda addosso...spero che salti lui e tutta la UEFA!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
36 minuti fa, 77luca ha scritto:

le proprietà delle squadre più importanti sono quasi sempre soggetti potentissimi che muovono miliardi in ogni campo. Leggevo che la proprietà del City ha a Manchester, stadio escluso, un miliardo di sterline investito nel settore immobiliare. Quindi... capo del baraccone fino a un certo punto. Lui non ha l'aria di uno che durerà molto al suo posto, ma non ho idea degli intrallazzi che ci siano dietro.

Però per me l'ostacolo è un altro: le squadre sono tutte sulla stessa linea? Assolutamente no. Trovare una sintesi io credo sia una cosa complicatissima. La SL per come era stata pensata, era di proprietà dei soci fondatori (della banca, in realtà, all'inizio) quindi, era credibile che il Bayern si mettesse in società con il Real o il Barcellona, per esempio? Pensando al rigore che hanno nei conti ecc..

A me ad esempio ha meravigliato da subito che mezza Premier decidesse di partecipare a una cosa a guida spagnola.

Io credo ancora che per cucire qualcosa di serio sia necessario un ente terzo, che se ne faccia carico, perchè ci sono troppe anime diverse. La UEFA ha già  le strutture e ha già la rete, anche di conoscenze politiche e istituzionali che sono assolutamente necessarie, se no non fai nulla.  Se non gli piace il capo, che lo cambino. Ci mettono un paio d'ore se vogliono. Ma sono d'accordo? Per me no.

Scusa ma che significa "se non gli piace il capo, che lo cambino"?

Forse ti sei perso le minacce giornaliere che stiamo ricevendo e il procedimento che sta arrivando alla corte di giustizia europea per rompere il monopolio di quello che "ha l'aria di uno che non durerà molto al suo posto"...

Da quello che è trapelato i 12 club fondatori un accordo l'avevano anche trovato nella superlega, seppur raffazzonato ma aperto a proposte per renderlo il più funzionale possibile e saltato a causa delle pressioni politiche esercitate.

 

Come si fa a discutere in questi termini quando è palese che si è costruito un castello di menzogne per osteggiare il progetto e si è fatto di tutto, per anni, per far saltare qualsiasi tavolo negoziale.

Abbiamo ceferin e i suoi accoliti che ci dicono che non ne sapevano niente, salvo poi scoprire che per anni sono state fatte richieste e avanzate proposte liquidate con un semplice "non gli abbiamo dato importanza, non pensavamo facessero sul serio".

Con queste premesse quale accordo vuoi trovare??

 

Ribadisco il concetto che si sta demonizzando in tutti i modi la superlega con l'unico obiettivo di far rimanere le cose così come sono fregandosene di tutto, altro che tifosi la vecchietta e il bambino di cui ti assicuro non frega una mazza a nessuno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, tidd ha scritto:

Un grido d'allarme da parte di una società che si è indebitata fino al collo per costruire una rosa mediocre, strapagata, incompleta e che non riesce a eliminare Ajax, Lione e Porto .ghgh

la situazione non cambierebbe di una virgola se avessimo vinto tre champions di fila

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, tv in bianco e nero ha scritto:

Forse pensi in modo troppo istituzionale. UEFA non va bene in questa maniera, concentra troppo potere. Le squadre non possono nemmeno trattare i diritti tv da sole, lo fa UEFA per loro e decide come spartirli e come e quanto devi giocare. Ti giudica con una commissione di fatto controllata da ceferin. È evidente che sia una stortura.

però hai visto in questo affare quant'è difficile fare le cose senza una struttura. Parliamo un po' di soldi (tanto io non ci capisco nulla e non ne ho) qui c'erano tre miliardi e mezzo subito (mi pare) sul piatto messi da JP Morgan a determinate condizioni (poi non è chiaro se tra le condizioni ci fosse la benedizione UEFA o l'ombrello legale della UE -due cose che al momento non potevi comunque dare, quindi buonanotte). Quella cifra è comunque saltata , ormai. L'amministratore della SL, Lahgari mi pare si chiami -chiedo scusa se sbaglio a scrivere-, diceva che erano pronti a partire, materialmente, in 5 mesi. Frottole, con rispetto. Non avevano le relazioni politiche e istituzionali necessarie per partire in 5 mesi, né la rete materiale. Né soddisfacevano le condizioni che loro stessi si erano imposti (ovvero UEFA dentro o causa legale vinta che ti mette al riparo). Quindi, già all'interno della SL si dovrebbe discutere dell'operato dei dirigenti. Sono stati bravi? 

Sempre per rimanere ai soldi, la Juve ha perso, mi pare fossero 140/150 milioni che sarebbero entrati coi fondi in Lega -di sicuro più di 100 M-, questo per inseguire l'affare SL. E' legittimo, pensavi di guadagnarne molti di più, ma è andata male, quindi altro errore e altra occasione persa. Queste son cose che son successe. 

 

Può darsi che io sia troppo istituzionale, ma nei grandi affari i cappelli governativi ci sono quasi sempre, soprattutto quando vai a toccare asset di interesse nazionale in paesi come l'UK o la Francia. E qui non ne avevi nemmeno uno. Vuoi fare una cosa così epocale a livello europeo? Non  puoi senza Francia e Germania. Punto. Devi fermarti subito, costruire la tua rete e ripartire. E questa era responsabilità precisa di Real, Barca e Juve e delle altre europee nelle 12 che rappresentavano l'anima del continente. Perchè le UK, quasi tutte di proprietà straniere tranne una in mano a un inglese che vive a Bermuda puoi immaginare perchè, se ne sbattono alla grandissima, entrano annusano un po' l'aria, vedono se conviene e come butta, trovano cas.ino, sentono parlare di tribunali, salutano e se ne vanno. Per le penali fammi pure causa, ciao. Questo è.

Non può essere che gli unici appoggi che hai sono i giudici che Perez sveglia a Madrid per  andare in tribunale in Lussemburgo. Dice Agnelli che in UEFA ci sono anche altre anime. E' probabile. Bene, che le appoggino. Ma ripeto, sono d'accordo nel farlo? Ceferin davvero non ha appoggi  tra le società maggiori?

Sempre lui parlava anche di patto di sangue, siamo sicuri? Io credo che qualche "coltellata alla schiena" l'abbia presa e non solo da ambienti UEFA.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, tidd ha scritto:

Un grido d'allarme da parte di una società che si è indebitata fino al collo per costruire una rosa mediocre, strapagata, incompleta e che non riesce a eliminare Ajax, Lione e Porto .ghgh

Come alternativa di tifo hai sempre svariate opzioni…

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, miticoedgar ha scritto:

"....La risposta è stata di totale chiusura, con termini offensivi, e si è concretizzata in minacce di esclusione di soli tre club, diffuse con metodi arroganti e indebite pressioni."

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Non male il fatto d' aver messo l' accento su questa palese ipotesi di discriminazione inaccettabile. I 3 club, hanno avuto lo stesso identico comportamento degli altri 9, quindi la richiesta di sanzioni non può riguardare soltanto loro. Che poi si siano prostrati, abbiano chiesto scusa palesando la loro marcia indietro "urbi et orbi" , non cambia un fico secco. Al momento la situazione è perfettamente identica tra le 12, e le dichiarazioni di retro marcia , riguardano solo l' eventuale comportamento futuro. Se c'è stata violazione di norme, questa è stata compiuta da tutti ed è la medesima di tutti, soltanto se nel compiere questa "presunta" violazione ( che al momento nemmeno è tale) , quindi con riferimento al fatto compiuto e non anche alle promesse da ca.ga.sotto , sono intervenuti elementi che diffrenziano le responsabilità si può pensare di irrogare "EVENTUALI ! sanzioni differenziate. A me sembra che nel sottolineare questo aspetto, Agnelli abbia voluto dire : " Esclusi solo noi tre ? Non può essere , o tutti e 12 esclusi o nessuno, non ci sono alternative ". Qualcuno accosta il comportamento dell' Uefa a quello utilizzato dalla Magistratura Civile Italiana , attraverso il "Pentitismo".  L' accostamento è improponibile. Al "pentitismo" si ricorreva laddove questo poteva essere utile in quanto avrebbe consentito di individuare altri consociati al terrorismo o alla mafia, ma non era un utilizzato in mmodo generalizzato. Se non serviva per scoprire altri coinvolti , non se ne faceva niente, si comminavano le pene previste normalmente punto e basta. In questo caso non c'è bisogno di alcuna rivelazione da sollecitare con premi di riduzione di pena per sapere che oltre che le 3, la situazione riguarda anche le altre 9.   

Ma infatti credo che si contesti quello, il capo dell’UEFA stile imperatore romano che concede il perdono è una roba che non si può sentire, già è ridicolo infliggere sanzioni stile Minority Report visto che nessuna partita della Superlega è stata effettivamente giocata (ricordiamo che nel contratto depositato la competizione avrebbe preso il via previo accordo con le istituzioni sportive europee e mondiali), ma poi modulare le sanzioni ai club a seconda dei rapporti personali e del ciclo di Ceferino ma manco il Dittatore di Bananas.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, black&whitetiger ha scritto:

(ricordiamo che nel contratto depositato la competizione avrebbe preso il via previo accordo con le istituzioni sportive europee e mondiali)

basta questo per evitare le frignacce di cofferino...

è scritto chiaramente, la superliga poteva partite solo in accordo con le istituzioni europee e mondiali, tradotto:

solo se erano in accordo uefa e fifa

14 minuti fa, Aulla Bianconera ha scritto:

Gne gne gne…porta anche via il pallone?

fra poco porteranno via la sua poltrona ahah

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, 77luca ha scritto:

però hai visto in questo affare quant'è difficile fare le cose senza una struttura. Parliamo un po' di soldi (tanto io non ci capisco nulla e non ne ho) qui c'erano tre miliardi e mezzo subito (mi pare) sul piatto messi da JP Morgan a determinate condizioni (poi non è chiaro se tra le condizioni ci fosse la benedizione UEFA o l'ombrello legale della UE -due cose che al momento non potevi comunque dare, quindi buonanotte). Quella cifra è comunque saltata , ormai. L'amministratore della SL, Lahgari mi pare si chiami -chiedo scusa se sbaglio a scrivere-, diceva che erano pronti a partire, materialmente, in 5 mesi. Frottole, con rispetto. Non avevano le relazioni politiche e istituzionali necessarie per partire in 5 mesi, né la rete materiale. Né soddisfacevano le condizioni che loro stessi si erano imposti (ovvero UEFA dentro o causa legale vinta che ti mette al riparo). Quindi, già all'interno della SL si dovrebbe discutere dell'operato dei dirigenti. Sono stati bravi? 

Sempre per rimanere ai soldi, la Juve ha perso, mi pare fossero 140/150 milioni che sarebbero entrati coi fondi in Lega -di sicuro più di 100 M-, questo per inseguire l'affare SL. E' legittimo, pensavi di guadagnarne molti di più, ma è andata male, quindi altro errore e altra occasione persa. Queste son cose che son successe. 

 

Può darsi che io sia troppo istituzionale, ma nei grandi affari i cappelli governativi ci sono quasi sempre, soprattutto quando vai a toccare asset di interesse nazionale in paesi come l'UK o la Francia. E qui non ne avevi nemmeno uno. Vuoi fare una cosa così epocale a livello europeo? Non  puoi senza Francia e Germania. Punto. Devi fermarti subito, costruire la tua rete e ripartire. E questa era responsabilità precisa di Real, Barca e Juve e delle altre europee nelle 12 che rappresentavano l'anima del continente. Perchè le UK, quasi tutte di proprietà straniere tranne una in mano a un inglese che vive a Bermuda puoi immaginare perchè, se ne sbattono alla grandissima, entrano annusano un po' l'aria, vedono se conviene e come butta, trovano cas.ino, sentono parlare di tribunali, salutano e se ne vanno. Per le penali fammi pure causa, ciao. Questo è.

Non può essere che gli unici appoggi che hai sono i giudici che Perez sveglia a Madrid per  andare in tribunale in Lussemburgo. Dice Agnelli che in UEFA ci sono anche altre anime. E' probabile. Bene, che le appoggino. Ma ripeto, sono d'accordo nel farlo? Ceferin davvero non ha appoggi  tra le società maggiori?

Sempre lui parlava anche di patto di sangue, siamo sicuri? Io credo che qualche "coltellata alla schiena" l'abbia presa e non solo da ambienti UEFA.

 

 

A parte che la SL è stata fermata proprio per l'esistenza di una struttura fin troppo radicata per cui direi che non mi sembra che certi organi siano un bene. La questione soldi... possiamo considerare i 150 mln dei fondi ma quanti mln sono mancati in anni di gestione dilettantistica dei diritti tv sia a livello UEFA che nazionale? Verso questa situazione agnelli ha agito innumerevoli volte in anni di impegno, risultato? Chiusura totale. Secondo me invece in 5 mesi questi erano pronti eccome, anche perché non è gente che si muove senza conoscere la gente che conta, sono persone introdotte. Le pressioni indebite esercitate hanno impedito la partenza? Il comportamento illegale è di chi le ha fatte, non di chi le ha subite. E sinceramente sarebbe ora che i cappelli governativi facessero parte della storia, ecchediamine il calcio non è strategico, non è ne energia, né cibo, né comunicazione o trasporti. Alla larga i governi 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, OrgoglioBlack&White ha scritto:

Scusa ma che significa "se non gli piace il capo, che lo cambino"?

significa quello che c'è scritto. Per me i club più importanti in UEFA sono assolutamente in grado di far saltare il posto di Ceferin questo pomeriggio e per cena metterci un altro. Ovviamente se c'è accordo. Vai a leggerti chi sono i proprietari di Juve, City, Chelsea (Abramovich... hai presente?), Bayern , ma anche del Milan per dire... e questi secondo te hanno paura delle minacce di Ceferin? .  

Lo sceicco del city che non ha mai fatto una piega di fronte a multe, squalifiche (ricordo, due anni fuori dalla UCL, poi commutata -banalmente quello che potrebbe succedere a noi), ha paura di Ceferin? Si sente minacciato?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sto con il Preasidente e sono orgoglioso che mi rappresenti, non tanto per l'idea che a me non fa impazzire, ma per la coerenza e il non piegare la testa davanti alle ingiustizie.

 

Forza Juve, sempre!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, 77luca ha scritto:

significa quello che c'è scritto. Per me i club più importanti in UEFA sono assolutamente in grado di far saltare il posto di Ceferin questo pomeriggio e per cena metterci un altro. Ovviamente se c'è accordo. Vai a leggerti chi sono i proprietari di Juve, City, Chelsea (Abramovich... hai presente?), Bayern , ma anche del Milan per dire... e questi secondo te hanno paura delle minacce di Ceferin? .  

Lo sceicco del city che non ha mai fatto una piega di fronte a multe, squalifiche (ricordo, due anni fuori dalla UCL, poi commutata -banalmente quello che potrebbe succedere a noi), ha paura di Ceferin? Si sente minacciato?

Esattamente, le inglesi si sono defilate dopo le minacce del premier inglese, quelli rimasti si sono spaventati sia di ceferin che di un fronte superlega non più unito come prima (che è poi quello che ha detto anche AA in conferenza l’altro giorno).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, tidd ha scritto:

Un grido d'allarme da parte di una società che si è indebitata fino al collo per costruire una rosa mediocre, strapagata, incompleta e che non riesce a eliminare Ajax, Lione e Porto .ghgh

Ecco un altro che straparla.

Abbiamo stadio di proprietà, squadra b, quella femminile, l'hotel, centro allenamento, la nuova sede, ecc ecc.

In più 9 scudetti in 10 anni, svariate coppe e 2 finali di CL.

E il giocatore più forte della sua generazione in rosa.

Meritate un Cairo presidente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
42 minuti fa, cuorebianconero-v2.0 ha scritto:

 

solo se erano in accordo uefa e fifa

fra poco porteranno via la sua poltrona ahah

Mah, questo potrà accadere dopo che la cgue sarà passata a mo' di rullo compressore sulla UEFA.

Cefarin è supportato da arabi che stanno cercando di mettere le mani sul calcio europeo, e le leghe minori dell'est Europa che stanno puntando ai soldi della CL, grazie ella riforma porcata della Champions.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eh niente, Agnelli ha deciso che dobbiamo far godere tutta l'italia e farci buttare fuori dalla champions perche' lui vuole i suoi 300 milioni

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, OrgoglioBlack&White ha scritto:

Esattamente, le inglesi si sono defilate dopo le minacce del premier inglese, quelli rimasti si sono spaventati sia di ceferin che di un fronte superlega non più unito come prima (che è poi quello che ha detto anche AA in conferenza l’altro giorno).

Appena hai l'ombrello legale della cgue andrebbe rifatta, modificando un po' il formato, senza le inglesi.

Già con le 6 partecipanti spostava troppo il baricentro verso gli albionici, poi con la brexit e Johnson sarebbe troppo a rischio. Imho 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, tv in bianco e nero ha scritto:

ecchediamine il calcio non è strategico, non è ne energia, né cibo, né comunicazione o trasporti.

e come non è strategico. In UK? Vai a leggerti la storia che poi ha portato alla nascita della Premier da diciamo metà anni 80 in poi. Il calcio è un fortissimo asset di promozione e influenza culturale mondiale (oltre che ,naturalmente, economico) in UK e come tale, come tutto quello che è inglese, viene protetto. In Spagna non è strategico? Ah no? Le prime squadre stato sono quelle spagnole. Addirittura il Barca regionale, ma è già molto se non disegnano le magliette blanca e azulgrana sulla bandiera. Ricordo che a marzo scorso, Real , Barca , Atletico e altre due squadre hanno perso la causa alla corte di giustizia EU che ha sancito che per un bel po' di anni questi hanno avuto, per il calcio, una tassazione agevolata apposita sugli ingaggi. E mi dici che non è strategico? Non è strategica per la Baviera la società modello che governa il Bayern? Non è strategico per Parigi averci uno sceicco che mantiene la squadra cittadina (ma come per esempio sono strategici il Tour, il Roland Garros, Wimbledon)? Ma esempi  ne puoi trovare a carrettate. Per anni e anni anche da noi il calcio è stato strategico (anche nei modi peggiori) e lo è anche adesso. Lo è per i governi e lo è per le proprietà. 

Dimmi una grande proprietà delle squadre maggiori che fa soldi direttamente col calcio. Real e Barca sono sommerse dai debiti, la Juve dipende dagli aumenti di capitale, gli sceicchi pagano senza problemi, Abramovich a momenti in UK manco può entrare  e continua a pagare senza fiatare. Ti credi che avrebbero iniziato a farli con la SL? Sì , come no. Ne avrebbero spesi di più, ne spenderanno di più, quando sarà.

I ritorni nel calcio sono sempre arrivati per altre vie, magari con la proprietà immobiliare agevolata di uno stadio da costruire in centro a Londra, magari col comune di Madrid che ti compera a peso d'oro i terreni del vecchio centro sportivo, magari diventando primo ministro in italia ecc.. ecc...

Perchè per un Paese, per una grande città avere squadre importanti, avere un movimento importante, ha un valore rilevante, è indubbio. A livello di immagine, di influenza anche culturale, primeggiare in certi campi, nelle grandi competizioni, è strategico oltre che motivo d'orgoglio. Real e Barca sono una buona fetta di  Spagna nel mondo. Il calcio in generale è stato in questi anni la rappresentanza e la grandezza spagnola nel mondo. Quella più diretta, visibile e popolare.

Come si fa a dire che non sia strategico quando coinvolge così tanto le masse. 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Weinsberg ha scritto:

Appena hai l'ombrello legale della cgue andrebbe rifatta, modificando un po' il formato, senza le inglesi.

Già con le 6 partecipanti spostava troppo il baricentro verso gli albionici, poi con la brexit e Johnson sarebbe troppo a rischio. Imho 

Che vada ripensata credo sia indubbio, sulle inglesi sono combattuto:

mentre da una parte le vorrei fuori per come si sono dimostrate voltagabbana e per tutte le contraddizioni che si portano dietro con la brexit, dall’altra invece le trovo quasi necessarie per il bacino d’utenza che hanno.

Sicuramente peró 6 inglesi su 12 fondatori sono troppe.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, 77luca ha scritto:

e come non è strategico. In UK? Vai a leggerti la storia che poi ha portato alla nascita della Premier da diciamo metà anni 80 in poi. Il calcio è un fortissimo asset di promozione e influenza culturale mondiale (oltre che ,naturalmente, economico) in UK e come tale, come tutto quello che è inglese, viene protetto. In Spagna non è strategico? Ah no? Le prime squadre stato sono quelle spagnole. Addirittura il Barca regionale, ma è già molto se non disegnano le magliette blanca e azulgrana sulla bandiera. Ricordo che a marzo scorso, Real , Barca , Atletico e altre due squadre hanno perso la causa alla corte di giustizia EU che ha sancito che per un bel po' di anni questi hanno avuto, per il calcio, una tassazione agevolata apposita sugli ingaggi. E mi dici che non è strategico? Non è strategica per la Baviera la società modello che governa il Bayern? Non è strategico per Parigi averci uno sceicco che mantiene la squadra cittadina (ma come per esempio sono strategici il Tour, il Roland Garros, Wimbledon)? Ma esempi  ne puoi trovare a carrettate. Per anni e anni anche da noi il calcio è stato strategico (anche nei modi peggiori) e lo è anche adesso. Lo è per i governi e lo è per le proprietà. 

Dimmi una grande proprietà delle squadre maggiori che fa soldi direttamente col calcio. Real e Barca sono sommerse dai debiti, la Juve dipende dagli aumenti di capitale, gli sceicchi pagano senza problemi, Abramovich a momenti in UK manco può entrare  e continua a pagare senza fiatare. Ti credi che avrebbero iniziato a farli con la SL? Sì , come no. Ne avrebbero spesi di più, ne spenderanno di più, quando sarà.

I ritorni nel calcio sono sempre arrivati per altre vie, magari con la proprietà immobiliare agevolata di uno stadio da costruire in centro a Londra, magari col comune di Madrid che ti compera a peso d'oro i terreni del vecchio centro sportivo, magari diventando primo ministro in italia ecc.. ecc...

Perchè per un Paese, per una grande città avere squadre importanti, avere un movimento importante, ha un valore rilevante, è indubbio. A livello di immagine, di influenza anche culturale, primeggiare in certi campi, nelle grandi competizioni, è strategico oltre che motivo d'orgoglio. Real e Barca sono una buona fetta di  Spagna nel mondo. Il calcio in generale è stato in questi anni la rappresentanza e la grandezza spagnola nel mondo. Quella più diretta, visibile e popolare.

Come si fa a dire che non sia strategico quando coinvolge così tanto le masse. 

 

Hai una strana idea di strategico.

Il calcio coinvolge prevalentemente la popolazione maschile, poco le donne e poco le famiglie.

Non ha a che fare con la sicurezza nazionale e non cambia le nostre vite.

L'anno scorso hanno continuato a giocare nonostante la pandemia, non perche' senza di esso noi saremmo vissuti peggio, ma perche' altrimenti le societa' di calcio sarebbero fallite. E non e' successo neanche in tutti i paesi, in Francia lo hanno chiuso e basta.

Ci girano tanti soldi, ma sono concentrati nelle mani di pochi, la maggior parte di noi dal calcio non ne ricava nulla.

E figuriamoci se quando pensiamo all'Inghilterra o alla Spagna stiamo a pensare al loro campionato di calcio.

Nonostante la brexit in Inghilterra le regole del calcio non sono cambiate, anzi sono rimaste saldamente legate a quelle europee.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, The Tasmanian Devil ha scritto:

Se cambi formato, può anche essere.

Anche perché devi convincere inglesi, francesi e tedeschi tanto per iniziare.

Altrimenti non se ne farà nulla.

 

A me più club faranno il botto, più piacere ne avrò, perché ne stiamo vedendo troppe di porcherie negli ultimi 10 anni, con società con centinaia di milioni di debiti salvate solo perché son società calcistiche.

Iniziassero a spendere quanto possono, tanto per iniziare.

 

Sulla data della partenza, non so prevedere un orizzonte temporale: il campionato europeo con i miglior club era il sogno bagnato del berluska in un particolare momento storico in cui era in un momento di onnipotenza calcistica ed economica, dove aveva due squadre e comprava palloni d’oro per far le riserve ai suoi palloni d’oro.

Eppure non ci riuscì.

 

Son passati 30 anni e siamo ancora qui.

 

Io spero che con il giusto format questo progetto vedrà la luce ma se non avrà un sostegno popolare e dei giocatori (oltre al fondamentale coinvolgimento di tutti i migliori club) è destinato a fallire.

Ma certo che cambierà formato. Gli inglesi li devi lasciar perdere: La lega deve partire senza di loro e deve essere pensata come un campionato in concorrenza alla Premier. Quando prenderà piede allora gli inglesi chiederanno di entrarci. Ricordiamoci che i britannici non vollero partecipare alle prime 3 edizioni dei Mondiali, eh. E neppure alla prima edizione della Coppa dei Campioni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quel granbastardo di Ceferin deve dimettersi. Non può fare dichiarazioni simili contro un presidente di una società sotto l'ombrello della UEFA. DEVE DIMETTERSI IMMEDIATAMENTE. Pazzesco che questa merdaccia faccia dichiarazioni per sua stessa ammissione "personali", scagliandosi con tanta violenza verbale.

INCREDIBILE CHE NESSUNO DI QUEI FANFARONI NULLAFACENTI CHE STANNO STRAPAGATI DENTRO QUELLA ORGANIZZAZIONE STIA IN SILENZIO.

ANZI SI CAPISCE PERCHÉ....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.