Jump to content

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Fox Vega

Muore a 86 anni Luis Del Sol, stella bianconera negli anni '60

Recommended Posts

8 ore fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

...... Un grande giocatore .... un grande uomo ! 

Lo ricorderò sempre con affetto e nostalgia !

Al suo palmarès bianconero va aggiunta anche la " Coppa delle Alpi " del 1963 :

la Finale vide confrontarsi JUVENTUS vs ATALANTA  - 

la Juventus prevalse per 3-2 e Del Sol segnò un gol su calcio di rigore ! 

Fu la nostra 1a Coppa al di là degli Italici confini , Coppa che, insieme ad altri trofei,

ebbi l'opportunità di vedere in Galleria San Federico 54 - a Torino - quando la Sede

della Juventus era sita in pieno centro a Torino ! 

A mostrarmela, insieme ad altre Coppe, fu proprio GIAMPIERO BONIPERTI in quello che fu il suo primo anno

di Presidenza del Club Bianconero ( 1971 ) - Mii ero recato in Sede per ritirare i biglietti che, quale fondatore

e presidente di uno Juve Club, avevo in precedenza prenotato per organizzare un pullman per una trasferta

di Campionato !

GIAMPIERO BONIPERTI  & LUIS DEL SOL 

NON FURONO INSIEME SUL TERRENO DI GIOCO ( e sarebbe stato ancor più un bel vedere ) MA ORA CHE SI

SONO RITROVATI, NE SON CERTO COSI' COME SONO CERTO DEL QUOTIDIANO SORGERE DEL SOLE,INSIEME

CONTINUERANNO A SOFFRIRE E GIOIRE PER LA LORO E NOSTRA JUVENTUS F.C. 1897 !

Sarete , sempre e comunque, con tutti coloro che amano per la VECCHIA SIGNORA, .salveStefano !

p.s. - dimenticavo : disputò anche la Finale della Coppa delle Fiere 1965 ( partita unica al Comunale di Torino )

contro gli ungheresi del Ferencvaros - la Juve perse per 1-0 - la responsabilità di quella sconfitta trova la sua

genesi nell'assai tribolato e conflittuale rapporto tra HERIBERTO HERRERA & OMAR SIVORI - l'allenatore paraguagio

commise un gravissimo errore in quanto non convocò Omar per la finale e lo spedì in tribuna - non avrò mai la

controprova ma con Sivori in campo quella Coppa, son sicuro, ora sarebbe a Torino , sponda bianconera !

Grazie Stefano. Per motivi anagrafici non l'ho mai visto giocare ma tu lo hai reso vivo nei tuoi ricordi. Che riposi in pace 

• Grazie 1

Mia mamma me ne parlava sempre di quegli anni .Se sono juventino e' proprio per quei racconti a tinte bianconere, "Adios Luis Del Sol" proprio oggi che mamma e' mancata due anni fa.

• Mi Piace 1

8 ore fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

.......Amico, e ciò, specie per chi ha a cuore i colori bianconeri, non è cosa buona e giusta ! 

...... A

Leggere da parte di uno che professa la fede Juventina "non so chi sia" riferito a Del Sol mi inorridisce. Avesse parlato di un Coramini o di un Bonci o Pacione (con grande rispetto anche per loro perchè la maglia bianconera l'hanno indossata almeno una volta) potrei capirlo, ma di Del Sol no! Questo è il risultato della cultura del web. Hai notato Stefano che nelle discussioni gli utenti non vanno mai indietro rispetto alla loro età? Ero al Collegio San Giuseppe a Torino nel pieno dell'epopea Charles Sivori Boniperti, ma pendevo dalle labbra di un grandissimo educatore religioso che ci parlava con gli occhi accesi di passione di Combi Rosetta Caligaris Monti Cesarini Orsi Borel Varglien Gabetto

Beati noi vecchi che ci siamo abbeverati a queste fonti che ci hanno trasmesso Juventinità vera e intramontabile

• Mi Piace 1

Altro campione iconico che ci lascia in questi giorni.
Grazie di tutto Luis e buon viaggio. 

1 ora fa, Palaxius85 ha scritto:

R.I.P., dov'è quell' utente col suo avatar?

...... a pag. 2 c'è un utente il cui nickname è " Luis Del Sol " .... il tutto accompagnato da una bella immagine

di DEL SOL con Maglia Bianconera ( forse, ma non ne son certo, è proprio la persona a cui hai fatto riferimento )

Buona giornata, .salveStefano !

• Mi Piace 1

Quando ci lasciano questi campioni del passato ti accorgi di quanto la vita sia stata un lampo...mi sembra ieri che ci scambiavamo le figurine delle mitiche raccolte davanti alla scuola....Sivori, Castano, Bercellino, Leoncini, Del Sol e tutti i ragazzi di Heriberto...la mia prima Juve. Ciao Luis.

• Mi Piace 1

Grande Luis, riposa nella pace dei giusti. Ti ricordo come fosse ieri in quel nevoso pomeriggio del dicembre 1963 quando al Comunale battemmo 4 a 1 i prescritti, noi con Monzeglio allenatore, in maniche di camicia in panca....

• Mi Piace 1

10 ore fa, Tarmako78 ha scritto:

Un piacere rileggerti..

Addio Luis

Grazie, troppo gentile ! 

Ahimè, è l'inesorabile ciclo della vita, anche se, visto e considerato i duplici e nefasti eventi ...BONIPERTI  & DEL SOL ....

che si sono succeduti a distanza di poche ore l'uno dall'altro, la mia mente, il mio più intimo e straziato subconscio

mi rimandano alla celeberrima poesia di di Ungaretti .... .ehm

image.jpeg.4d4cb4e6a021fb151e3f77d6898ba2c2.jpeg  

.... ed UOMINI/CALCIATORI .... come .....LUIS DEL SOL & GIAMPIERO BONIPERTI .... con Tenacia/Orgoglio/

Innate doti balistiche/ Profondo senso di appartenenza alla " Famiglia Bianconera "  sia sul terreno di

gioco che al di fuori di esso, seppero appieno dimostrare di avere  nelle loro vene quel pregiatissimo

" SANGUE A TINTE BIANCONERE " che, seppur virtualmente, li elevava al ruolo di " Indefessi Soldati " 

disposti a tutto pur di DIFENDERE ed ONORARE LA "VECCHIA SIGNORA " ... e di concerto .... LA SUA

" GLORIOSA e PRESTIGIOSA MAGLIA " .

Cordialmente, .salveStefano !

• Mi Piace 2

5 ore fa, MASSIMO1983 ha scritto:

Mia mamma me ne parlava sempre di quegli anni .Se sono juventino e' proprio per quei racconti a tinte bianconere, "Adios Luis Del Sol" proprio oggi che mamma e' mancata due anni fa.

... sei fortunato ad avere una Mamma ( con la " M " rigorosamente maiuscola ) come la tua :

ti ha indicato la " retta via " e tu , senza indugio alcuno, l'hai percorsa e per sempre la percorrerai ! 

..... e di Lei ne parlo e ne scrivo ricorrendo a tempi verbali collocabili in ambito " Presente " .. e non al .. " Passato ",

anche perchè, ne son certo,  è sempre presente al tuo fianco,:ti consiglia e ti protegge e soprattutto, non v'è 

dubbio alcuno, Ella continua a soffrire e gioire per la Sua & Tua amata JUVENTUS  !

.salveStefano !

• Grazie 1

6 ore fa, Anastasi65 ha scritto:

Grazie Stefano. Per motivi anagrafici non l'ho mai visto giocare ma tu lo hai reso vivo nei tuoi ricordi. Che riposi in pace 

Carissimo, ti prego, non invertiamo gli " addendi " :

sono io a doverti Ringraziare, anche e soprattutto perchè, da sempre, sei  troppo gentile nei miei confronti ! 

Spesso manifesti una forma di gradimento che oltremodo mi onora ma che, ne son conscio, va ben al di là dei 

miei reali/presunti meriti e di quello che è l'intrinseco spessore/valore delle mie elucubrazioni mentali a tinte bianconere ! 

Buon proseguimento, .salveStefano !

• Mi Piace 1

Cavolo che periodo orribile, non molto tempo fa è mancato Anastasi, uno dei miei idoli, l'altro giorno Boniperti, e ancora ci piango, e ora Del Sol le mie prime Juventus, quando non seguivo i risultati (troppo piccolo) ma già iniziavo ad avere le prime figurine e avevo già scelto la Juventus per la maglia bellissima. Ricordo un giocatore che preferivo in quel periodo, e mi pare fosse in squadra proprio ai tempi di Del Sol, Chinesinho. Sicuro ricordo anche Bercellino, Zigoni, Castano, Leoncini, che bei tempi, calcio ormai andato, per me migliore di adesso. Brutta notizia.

• Mi Piace 1

6 ore fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

...... a pag. 2 c'è un utente il cui nickname è " Luis Del Sol " .... il tutto accompagnato da una bella immagine

di DEL SOL con Maglia Bianconera ( forse, ma non ne son certo, è proprio la persona a cui hai fatto riferimento )

Buona giornata, .salveStefano !

Caro Stefano ti leggo ancora con piacere. Ti cercavo giorni fa quando è mancato il Presidente. Sono certo che avrai lasciato un tuo ricordo, so quanto contava per te il mitico Giampiero, basta vedere la bellissima maglia della tua immagine per capirlo. Ho letto diverse pagine di ricordi ma non sono riuscito ad incrociarti, erano tantissimi certo, come è giusto, ma ne aspettavo ben di più di testimonianze di affetto, considerata l'immensa figura di chi ci ha lasciato, uno che al solo vederlo faceva capire cose fosse e rappresentasse la Juventus. A presto quindi

• Grazie 1

6 ore fa, Bismarck ha scritto:

Caro Stefano ti leggo ancora con piacere. Ti cercavo giorni fa quando è mancato il Presidente. Sono certo che avrai lasciato un tuo ricordo, so quanto contava per te il mitico Giampiero, basta vedere la bellissima maglia della tua immagine per capirlo. Ho letto diverse pagine di ricordi ma non sono riuscito ad incrociarti, erano tantissimi certo, come è giusto, ma ne aspettavo ben di più di testimonianze di affetto, considerata l'immensa figura di chi ci ha lasciato, uno che al solo vederlo faceva capire cose fosse e rappresentasse la Juventus. A presto quindi

....... evidenziato in rosso  il mio modesto contributo lo trovi a pag. 27 del topic dedicato a Boniperti  

........ evidenziato in in verde : il mio pensiero in merito lo trovi anch'esso a pag.27 

....... sono 2 miei post uno dietro l'altro 

....... 133.001 iscritti a " VS " .... e neanche 29 pagine complete di Ricordi/Ringraziamenti/Condivisione

e Manifestazione di doveroso dispiacere per la perdita di GIAMPIERO BONIPERTI .... VERA LEGGENDA DEL

CALCIO MONDIALE ( e neanche i vari media, salvo rarissime eccezioni, si sono molto sprecarti per rendergLi un

esaustivo e doveroso Omaggio alla Memoria - qualche frase di circostanza e niente di più : pazzesco, ma soprattutto,

ingiusto ed inaccettabile  ! Avrei voluto vedere se fosse stato un Giocatore/Presidente, chessò,

del Napoli e/o della Roma  ... e via dicendo )

......ed anche questo Omaggio alle Memoria di LUIS DEL SOL, incredibile ma vero, si sta stancamente trascinando

come se si stesse ragionando di un " Pinco Pallino " qualsiasi .... 

Perdona lo sfogo ! Sempre un immenso piacere leggerti e metaforicamente sentirti !

Con l'usuale e conclamata Stima/Amicizia ,  .salveStefano !

R.I.P non l'ho visto giocare e non so in realtà chi sia ma se ha vestito la nostra casacca allora vuol dire che era un grande uomo.

6 ore fa, Dallas Cowboys ha scritto:

Quando ci lasciano questi campioni del passato ti accorgi di quanto la vita sia stata un lampo...mi sembra ieri che ci scambiavamo le figurine delle mitiche raccolte davanti alla scuola....Sivori, Castano, Bercellino, Leoncini, Del Sol e tutti i ragazzi di Heriberto...la mia prima Juve. Ciao Luis.

La Juventus di Heriberto, precursore del calcio totale, che da lì a pochi anni esplose con l’Ajax.

Un calcio fatto di atletica, sacrificio, corsa… in cui tutti giocavano per la squadra, senza ruoli fissi, grande corsa per tutto il campo e … senza prime donne.

Non era un calcio per Sivori, troppo lontano dal suo modo di giocare e distante anni luce dal suo modo di vivere fuori dal campo.

Ciao Luis, idolo della mia infanzia.❤️

4 hours ago, 29 MAGGIO 1985 said:

... sei fortunato ad avere una Mamma ( con la " M " rigorosamente maiuscola ) come la tua :

ti ha indicato la " retta via " e tu , senza indugio alcuno, l'hai percorsa e per sempre la percorrerai ! 

..... e di Lei ne parlo e ne scrivo ricorrendo a tempi verbali collocabili in ambito " Presente " .. e non al .. " Passato ",

anche perchè, ne son certo,  è sempre presente al tuo fianco,:ti consiglia e ti protegge e soprattutto, non v'è 

dubbio alcuno, Ella continua a soffrire e gioire per la Sua & Tua amata JUVENTUS  !

.salveStefano !

grazie mille Stefano, sei una persona meravigliosa e un grande amico bianconero !! Grazie

• Grazie 1

3 ore fa, trap78 ha scritto:

R.I.P non l'ho visto giocare e non so in realtà chi sia ma se ha vestito la nostra casacca allora vuol dire che era un grande uomo.

Prima di postare informati. Almeno dovresti conoscere le 50 stelle dello stadio. Dio mio