Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Trezegol_88

La Juventus si rifà il look: al lavoro per il rifacimento del manto erboso

Post in rilievo

16 hours ago, sospeso said:

e anch'io. dopo aver visto la foto ho pensato che volesse il cielo faranno il campo di gioco di dimensioni inferiori così che si possono aumentare le file intorno al terreno di gioco. 

e le persone dove le faresti sedere, sottoterra? 😂 Non possono essere allo stesso livello di quelle esistenti (ci vuole un minimo di pendenza), altrimenti volano bestemmie dalle prime file

7 hours ago, francodimare said:

Lasciatelo in terra battuta...non ne vale la pena...poi bisogna risparmiare...

Così magari ingaggiamo Federer, Nadal e Djokovic al posto di CR7

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, BostonPizzo said:

Io ho una curiosità ma non so se qualcuno sa rispondere:
quando era Delle Alpi, molte partite specialmente in notturna si giocavano con un po di nebbia (a volte necessario rinviarle tipo Leverkusen per due volte).

Da quando è Stadium non è pius successo.

Hanno instalalto qualcosa nel terreno che lo riscalda e fa alzare la nebbia, aspiratori...?

E' merito del divieto di fumare sugli spalti 😂
Anche se in certe parti non viene rispettato o fatto rispettare 😆

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, giamba7 ha scritto:

per gente come Ramsey, Bernardeschi, Sandro direi che va bene anche quello in foto sefz

il 99% dei terreni di gioco sono 105x68

Quello del Camp Nou sembra più grande degli altri...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
59 minuti fa, Ken Parker 21 ha scritto:

Quello del Camp Nou sembra più grande degli altri...

" L’epica del prato del Camp Nou come di un rettangolo immenso, che favoriva il gioco tecnico e di possesso del Barcellona, oggi è solo un ricordo: le dimensioni attuali del terreno di gioco sono in linea con le richieste UEFA, 105 x 68 metri, e sono il risultato di un ridimensionamento operato a fine anni ’90. Fino al 1998, il prato del Camp Nou misurava 110 x 72 metri "

 

 

 Archistadia.it

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, BostonPizzo ha scritto:

Io ho una curiosità ma non so se qualcuno sa rispondere:
quando era Delle Alpi, molte partite specialmente in notturna si giocavano con un po di nebbia (a volte necessario rinviarle tipo Leverkusen per due volte).

Da quando è Stadium non è pius successo.

Hanno instalalto qualcosa nel terreno che lo riscalda e fa alzare la nebbia, aspiratori...?

Mi hai fatto tornare alla mente un Juve-Lazio, del 2003 credo, per il quale mi sorbii centinaia di km per assistere a metà partita.. nel senso che oltre la metà campo non si vedeva niente.. e forse pure prima...

 

Tra l'altro perdemmo pure .. contro un Fiore scatenato.. e il viaggio di ritorno fu allucinante.. con visibilità di 30 m in autostrada...

 

Capitava non di rado.. mentre in effetti, negli ultimi anni non mi pare, almeno dalla TV, che ci siano state situazione simili.. 

 

.. non so se è merito del fatto che lo stadio è più raccolto o di qualche accorgimento tecnico.. buon per chi si fa centinaia di km e può assistere alla partita per "intero"..

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Argento ha scritto:

Mi hai fatto tornare alla mente un Juve-Lazio, del 2003 credo, per il quale mi sorbii centinaia di km per assistere a metà partita.. nel senso che oltre la metà campo non si vedeva niente.. e forse pure prima...

 

Tra l'altro perdemmo pure .. contro un Fiore scatenato.. e il viaggio di ritorno fu allucinante.. con visibilità di 30 m in autostrada...

 

Capitava non di rado.. mentre in effetti, negli ultimi anni non mi pare, almeno dalla TV, che ci siano state situazione simili.. 

 

.. non so se è merito del fatto che lo stadio è più raccolto o di qualche accorgimento tecnico.. buon per chi si fa centinaia di km e può assistere alla partita per "intero"..

 

 

 

Bhe mediamente c’è molta meno nebbia rispetto al passato.

Mj ricordo che a Milano quando ero piccolo c’erano certi muri di nebbia che oggi sono solo ricordi 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, AlvaritoCR93(Arturo) ha scritto:

Invece sì 

xxx

 

Il manto di wembley è stato rifatto 7 volte dal 2007...tanto per dire, e come vedi le polemiche non si sono placate. Quello del Real è stato fatto dalla stessa società che ha rifatto il Meazza ed altri stadi in Italia...ed è un'azienda italiana xxx

 

La tecnica usata per lo stadium a quanto pare è la stessa usata negli stadi inglesi erba naturale "cucita" con erba sintetica

xxx

 

 

PS avevo inserito i link ma mi è stato segnalato che non è consentito quindi riporto qui le parti essenziali della bibliografia

 

Scenario tutto particolare a Wembley durante il match tra gli Spurs e i Citizens. Sul terreno di gioco ancora troppo visibili le linee del campo di football americano disegnato in occasione della partita di NFL tra Philadelphia Eagles e Jacksonville Jaguar disputata domenica. E alla vigilia del match non sono mancate le polemiche con un Guardiola tutt'altro che soddisfatto per lo stato del manto erboso (SKY SPRT 2018 su Wmbley dopo aver rifatto per 7 volte il manto in 11 anni)

 

A proposito dei manti ibridi in Italia

 

Se l’invenzione del sistema ibrido risale ai primi anni ’90 – quando il calcio olandese, a quanto si dice, fece pressione sui produttori inducendo la Desso a brevettare la tipologia GrassMaster – è a partire dal 2004 che ha cominciato ad essere scelto dai grandi club per avere un manto più duraturo senza rinunciare all’abitudine del gioco sull’erba naturale. In Italia, un primo campo ibrido fu sperimentato nel 2008 presso il centro di preparazione olimpica del Coni a Tirrenia, con la tipologia FootballGreen Live (che adotta un backing per inserire le fibre sintetiche anziché “cucire” il filo nel terreno come nel brevetto olandese).

La FIGC prendeva atto della novità con un convegno nel 2010, “Erba naturale rinforzata: il futuro del calcio in Italia?”, nella speranza che il sistema ibrido potesse aiutare a risolvere l’emergenza dello stato dei campi di calcio italiani, non più all’altezza, già da qualche anno, dei bei manti verdi di una volta. Ma è bene ricordare – a dieci anni di distanza – le parole dell’allora presidente della Lega Calcio Maurizio Beretta: “L’emergenza dei campi è direttamente correlata alla necessità di gestire gli stadi: le società stanno facendo molto sopperendo anche a carenze altrui (i Comuni proprietari degli immobili)”. Il problema della qualità del campo di gioco è dunque “un tassello importante, non secondario, inserito però nella questione stadi, sulla quale ci sono oggi le condizioni per poter imprimere una decisiva svolta, anche grazie alla eccellente candidatura italiana ad Euro 2016” (campionato che fu poi assegnato alla Francia).

Nella stagione calcistica 2020-21, sono 10 su 18 gli stadi che offrono ai giocatori un manto in erba naturale rinforzata. Le illustrazioni in fondo all’articolo ne descrivono esemplificativamente alcuni per ricordare le diverse tipologie di manto ibrido. (sportimpianti)

 

Questi gli stadi più conosciuti che adottano il sistema GrassMaster per il loro manto

 

Numerosi stadi, di proprietà dei club e non, adottano la soluzione ibrida GrassMaster. Senza pretesa di esaustività, tra i più rilevanti figurano quelli, solo calcistici, del Manchester  Utd (Old Trafford), il terreno del Liverpool (Anfield) ; lo stadio di IInter e Milan (Giuseppe Meazza) ]; ancora, gli impianti interni di Ajax e Juventus (rispettivamente Johan Cruiff Arena e Juventus Stadium)  

Tra quelli multifunzione figurano il City o Manchester Stadium lo Stade de France a Daint-Denis ] e il Parco dei Principi di Parigi  

Il più noto tra gli impianti dedicati solo al rugby ad avere adottato la soluzione mista GrassMaster è il londinese Twickenham  lche nel 2012 abbandonò la soluzione interamente naturale 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Giannij Stinson ha scritto:

Dopo essermi imbattuto in questo scambio sulle reti delle porte mi sono andato a vedere praticamente tutte le reti di mezza europa ( sefz ) e sono giunto alla conclusione che non mi piacciono ne troppo profonde (stile 97-98), ne troppo poco profonde (stile anni 2000). Su quanto siano "tirate" non fa molta differenza. Se sono più flosce penso sia per far contenere di più il pallone quando va dentro, al contrario se lo sono di più da un effetto ottico più "potente" perchè fa effetto elastico sul pallone e lo "risputa" fuori più facilmente...

 

Quindi a parer mio il settaggio migliore è quello che vediamo ora agli europei e o abbiamo visto ai mondiali. Profonde il giusto e abbastanza tirate. Detto questo, la parte migliore di un campo è il terreno quindi bene che lo stiano rizzollando, i primi tempi mi piaceva molto .sisi 

Quella che preferisco in assoluto infatti :d 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 ore fa, Rhyme ha scritto:

C'entra che le condizioni climatiche influiscono moltissimo sull'erba e sui campi (non solo calcistici e non solo sportivi).

Ma è risaputo eh.

Poi che ci sia anche l'intervento degli addetti ed eventuali manchevolezze è un altro discorso.

In molti casi è anche una questione di copertura (vedi San Siro)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Nord est ha scritto:

A quando l'aggiunta di altri 20mila posti?

Naaah, chiedi troppo.

D'altronde non mi pare che negli ultimi anni abbia mai fatto qualcosa nell'interesse dei tifosi, figurati dare la possibilità a più persone di andare a vedere la partita. Non ci guadagnerebbe molto, il business e i ricavi sono altrove oramai. Il tifoso se ne deve fare una ragione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Argento ha scritto:

Mi hai fatto tornare alla mente un Juve-Lazio, del 2003 credo, per il quale mi sorbii centinaia di km per assistere a metà partita.. nel senso che oltre la metà campo non si vedeva niente.. e forse pure prima...

 

Tra l'altro perdemmo pure .. contro un Fiore scatenato.. e il viaggio di ritorno fu allucinante.. con visibilità di 30 m in autostrada...

 

Capitava non di rado.. mentre in effetti, negli ultimi anni non mi pare, almeno dalla TV, che ci siano state situazione simili.. 

 

.. non so se è merito del fatto che lo stadio è più raccolto o di qualche accorgimento tecnico.. buon per chi si fa centinaia di km e può assistere alla partita per "intero"..

 

 

 

Sono di Torino...il motivo è che semplicemente il clima è cambiato moltissimo e la nebbia si vede molto meno rispetto ad una volta.

Io una cosa che farei è aggiungere dei tabelloni luminosi lungo tutta la divisione dei 2 anelli, stile Nba per capirci...sarebbe una figata 😉

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, giamba7 ha scritto:

credo pero' che sia fatto in modo da garantire il periodo necessario per far attecchire bene l'erba visto che a settembre si gioca

sicuramente si saranno affidati a dei professionisti che sapranno il da farsi 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, Argento ha scritto:

Mi hai fatto tornare alla mente un Juve-Lazio, del 2003 credo, per il quale mi sorbii centinaia di km per assistere a metà partita.. nel senso che oltre la metà campo non si vedeva niente.. e forse pure prima...

 

Tra l'altro perdemmo pure .. contro un Fiore scatenato.. e il viaggio di ritorno fu allucinante.. con visibilità di 30 m in autostrada...

 

Capitava non di rado.. mentre in effetti, negli ultimi anni non mi pare, almeno dalla TV, che ci siano state situazione simili.. 

 

.. non so se è merito del fatto che lo stadio è più raccolto o di qualche accorgimento tecnico.. buon per chi si fa centinaia di km e può assistere alla partita per "intero"..

 

 

 

Pazzesca quella "partita" ...non si è visto proprio NULLA

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 22/6/2021 Alle 00:25, Brooklyn NY ha scritto:

Meno male! Ultimamente era in pessime condizioni 

Probabilmente perché lui non c'è più! 😅

 

Non so se frequenti la Curva ma l'intervallo era uno spettacolo! Un giardiniere c'è solo un giardiniere! 😅 (minuto 1.40)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 ore fa, actarus ha scritto:

110x75 sono le massime misure consentite per regolamento.

Probabilmente non ci hanno pensato ma visto che noi abbiamo il problema che l'80% delle squadre che vengono a Torino si difendono soprattutto quei 7 metri in più di ampiezza avrebbero fatto comodo

si ma se guardi i terreni di gioco delle squadre sono quasi tutti 105x68 ( Allianz stadium, Olimpico, San Siro, Bernabeu, Nou Camp, Old trafford etc. etc.) normale che cercano di giocare su terreni con le stesse misure

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, Ken Parker 21 ha scritto:

Quello del Camp Nou sembra più grande degli altri...

Qualche anno fa lo era , ora si è adeguato ai terreni di gioco delle altre principali squadre europee

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, FDiskolo ha scritto:

E' merito del divieto di fumare sugli spalti 😂
Anche se in certe parti non viene rispettato o fatto rispettare 😆

il fatto e' che il clima e' molto cambiato a Torino (non so dirti se in meglio o in peggio) comunque son anni che non c'e' piu' quel nebbione che persisteva sulla citta' per giorni, negli ultimi anni  ci son stati giorni di nebbia ma molto,molto blanda

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 22/6/2021 Alle 02:31, Bansky ha scritto:

Ok,io intendevo dire che manti erbosi stile premier li trovi anche fuori all'Inghilterra


 

Eh ma il clima in Inghilterra … il clima è leggermente diverso… 

 

Eh ma il clima in Spagna … il clima è leggermente diverso… 

 

Eh ma il clima in _posto_random_ … il clima è leggermente diverso… 

 

…la solita risposta a * la conosci .ok 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, YUMA said:

il fatto e' che il clima e' molto cambiato a Torino (non so dirti se in meglio o in peggio) comunque son anni che non c'e' piu' quel nebbione che persisteva sulla citta' per giorni, negli ultimi anni  ci son stati giorni di nebbia ma molto,molto blanda

ma pure dalle mie parti (brianza) è così.
Da giovincello, mi ricordo muri che non vedevi nemmeno a 5 metri di distanza e allenamenti di calcio troppo fighi, in cui non si vedeva un * 🤣

Quel genere di nebbie non si vedono più da molti anni (per fortuna)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, bianconero92 ha scritto:

Naaah, chiedi troppo.

D'altronde non mi pare che negli ultimi anni abbia mai fatto qualcosa nell'interesse dei tifosi, figurati dare la possibilità a più persone di andare a vedere la partita. Non ci guadagnerebbe molto, il business e i ricavi sono altrove oramai. Il tifoso se ne deve fare una ragione.

Io ho ancora negli occhi e nel cuore le bolge vissute al Delle Alpi.... Sto Stadium per quanto sia bello e di proprietà con 'soli' 40 mila posti mi pare sottodotato..... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, Argento ha scritto:

Mi hai fatto tornare alla mente un Juve-Lazio, del 2003 credo, per il quale mi sorbii centinaia di km per assistere a metà partita.. nel senso che oltre la metà campo non si vedeva niente.. e forse pure prima...

 

Tra l'altro perdemmo pure .. contro un Fiore scatenato.. e il viaggio di ritorno fu allucinante.. con visibilità di 30 m in autostrada...

 

Capitava non di rado.. mentre in effetti, negli ultimi anni non mi pare, almeno dalla TV, che ci siano state situazione simili.. 

 

.. non so se è merito del fatto che lo stadio è più raccolto o di qualche accorgimento tecnico.. buon per chi si fa centinaia di km e può assistere alla partita per "intero"..

 

 

 

Mai come Juventus Vs Karl Marx Stadt coppa UEFA 1989 non vedevi manco lq metà campo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 22/6/2021 Alle 00:52, AlvaritoCR93(Arturo) ha scritto:

Era ora, ha sempre lasciato a desiderare, praticamente da 10 anni, mi chiedo perché non possiamo avere i manti vellutati della Premier, sta **** di Premier ha tutto più bello 

Per il clima. Hai presente Scozia, Irlanda etc come sono? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.