Jump to content

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus pi√Ļ grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum √® necessario registrarsi

homer75

Italia - Spagna 1-1 (5-3 dcr) , commenti post partita

Recommended Posts

8 ore fa, sempresoloforzajuventus ha scritto:

speriamo che domani si stanchinoūüėÖ

Speriamo la prendano in saccoccia 

22 minuti fa, robros ha scritto:

Secondo me piu' che la paura sta emergendo stanchezza, sto vedendo una squadra davvero in difficoltà dal punto di vista fisico.

A me sembra che il problema sia stato che non ce l'hanno fatta vedere mai. Tutto il primo tempo abbiamo sbagliato i tempi del pressing, correndo a vuoto e lasciandoli liberi di ricevere tra le linee. L'uscita dalla nostra area era faticosissima e spesso gli ridavamo palla e tornavamo a correre per riprenderla.

Io non sono un allenatore, ma sono sicuro che qualche contromossa tattica avrebbe almeno diminuito lo squilibrio; uno come Insigne, inutile sia in fase di impostazione che di contenimento (ieri) magari avrebbe potuto essere sostituito prima, o non mandato in campo.

Ai tattici una risposta pi√Ļ articolata.

Ieri l'Italia ha sbagliato almeno tre ripartenze facili (con uomini liberi, senza marcature). Motivo? La pressione spagnola. Contro Inghilterra o Danimarca (ho paura pi√Ļ dei danesi perch√® sono gli sfavoriti) sar√† un'altra gara. Non hanno il palleggio della Spagna.

Rigore decisivo di Fede... .ghgh 

Scherzi a parte ha avuto pi√Ļ palle di Berardi...¬†

Secondo me Mancini ha sbagliato ad aspettare dopo l'1-1 per sostituire Barella che era evidentemente morto. Se avesse inserito Locatelli un po' prima, forse sarebbe stato in grado di coprire quel buco centrale che ha portato al pareggio spagnolo.

Comunque la Spagna ieri ha giocato la sua miglior partita dell'Europeo, ma se guardiamo alle partite precedenti aveva spesso stentato

Due pareggi in casa contro Svezia e Polonia, contro la Svizzera hanno avuto bisogno dei rigori per vincere pur essendo stati in superiorità numerica per quasi un'ora di gioco. Nei 90 minuti ha battuto solo la Slovacchia.

Complessivamente in tutto il torneo ha fatto meglio l'Italia

Una rapina perchè dominati in lungo in largo. Sempre. Da spengere il televisore a metà del secondo tempo. 

Vero che è stata la loro prima grande partita ma enorme potenziale spagnolo.

Felice per la finale. Per Chiello e Bonucci. 

Morata è un agghiacciante, persino Bernardo ha tirato un rigore pazzesco.

Tutto detto.

2 minuti fa, aiace ha scritto:

Rigore decisivo di Fede... .ghgh 

Scherzi a parte ha avuto pi√Ļ palle di Berardi...¬†

gli ha tirato una mina Bernardo....

Ieri √® stata durissima, ma per lunghi tratti abbiamo giocato in nove. Barella e Immobile¬† ¬†veramente inguardabili. Avremo un giorno in pi√Ļ di riposo, come mi sembra sia sempre accaduto sino ad oggi. Anche Mancini ci metta del suo, abbiamo giocatori validi nei cambi, li usi.¬†

2 minuti fa, AlexiousITA ha scritto:

Secondo me Mancini ha sbagliato ad aspettare dopo l'1-1 per sostituire Barella che era evidentemente morto. Se avesse inserito Locatelli un po' prima, forse sarebbe stato in grado di coprire quel buco centrale che ha portato al pareggio spagnolo.

Comunque la Spagna ieri ha giocato la sua miglior partita dell'Europeo, ma se guardiamo alle partite precedenti aveva spesso stentato

Due pareggi in casa contro Svezia e Polonia, contro la Svizzera hanno avuto bisogno dei rigori per vincere pur essendo stati in superiorità numerica per quasi un'ora di gioco. Nei 90 minuti ha battuto solo la Slovacchia.

Complessivamente in tutto il torneo ha fatto meglio l'Italia

tutto vero .ok  

4 minuti fa, vamos ha scritto:

Ieri l'Italia ha sbagliato almeno tre ripartenze facili (con uomini liberi, senza marcature). Motivo? La pressione spagnola. Contro Inghilterra o Danimarca (ho paura pi√Ļ dei danesi perch√® sono gli sfavoriti) sar√† un'altra gara. Non hanno il palleggio della Spagna.

Anche io la vedo tatticamente pi√Ļ semplice con gli inglesi. Con i danesi non mi esprimo.¬†

1 ora fa, Nate Fisher ha scritto:

Sono tutti gli Adanisti, quelli che si bagnano col possesso palla. 

Si dice che il guardiolismo abbia fatto danni, in realtà i danni li han fatti i giornalisti esaltati dalle *. .ghgh 

Cosa è rimasto di ieri? Che siamo passati noi, fine della storia. Che poi per carità si poteva far meglio e siamo andati un po' in bambola è un' altra cosa; Mancini a mio parere ha sbagliato in alcune scelte che però erano anche obbligate visto che Immobile a livello internazionale fa pena.

2 minuti fa, juventudes ha scritto:

Si dice che il guardiolismo abbia fatto danni, in realtà i danni li han fatti i giornalisti esaltati dalle *. .ghgh 

Cosa è rimasto di ieri? Che siamo passati noi, fine della storia. Che poi per carità si poteva far meglio e siamo andati un po' in bambola è un' altra cosa; Mancini a mio parere ha sbagliato in alcune scelte che però erano anche obbligate visto che Immobile a livello internazionale fa pena.

Quando capiremo che negli annali c'√® solo il risultato, guarderemo le partite pi√Ļ serenamente.¬†

Arrivare in semifinale era già di x sé un miracolo

Passare il turno così, ha un "non so' che'" di mistico 

Mancini è bravo....ma ieri ha sbagliato molto. Ma ha cullo 

E conta

E lui ne ha parecchio

3 minuti fa, Spank ha scritto:

Una rapina perchè dominati in lungo in largo. Sempre. Da spengere il televisore a metà del secondo tempo. 

Vero che è stata la loro prima grande partita ma enorme potenziale spagnolo.

Felice per la finale. Per Chiello e Bonucci. 

Morata è un agghiacciante, persino Bernardo ha tirato un rigore pazzesco.

Tutto detto.

gli ha tirato una mina Bernardo....

Ma perché usate questi termini quando vinciamo noi? 
"Rapina" rapina di che? Hanno giocato meglio, bene, le altre scorse non ho mai letto di "Rapine" della Spagna alle altre squadre ed erano indecenti.

Enorme potenziale spagnolo, bene, intanto siamo passati con il nostro di potenziale.

Noi italiani abbiamo questa cosa di esaltare sempre il potenziale altrui, quasi ci rammarichiamo quando riusciamo a scamparla contro squadre così "carine". 

Adesso, badboy ha scritto:

Qisndo capiremo che neglo annali c'√® solo il risultato, guarderemo le partite pi√Ļ serenamente.¬†

Io, tu e pochi altri l'hanno capito... La bacheca è fatta di vittorie, alcune spettacolari, altre meno, ma hanno lo stesso valore.

1 minuto fa, juventudes ha scritto:

"Rapina" rapina di che? Hanno giocato meglio, bene, le altre scorse non ho mai letto di "Rapine" della Spagna alle altre squadre ed erano indecenti.

Enorme potenziale spagnolo, bene, intanto siamo passati con il nostro di potenziale.

Noi italiani abbiamo questa cosa di esaltare sempre il potenziale altrui, quasi ci rammarichiamo quando riusciamo a scamparla contro squadre così "carine". 

Vabb√®, l'erba del vicino √® sempre pi√Ļ verde. A me basta vincere =D¬†

5 minuti fa, vamos ha scritto:

Perchè abbiamo due  centravanti incapaci di fare un semplice passaggio,sia Immobile che Belotti hanno avuto di la possibilità di lanciare un compagno a campo aperto davanti al portiere,palla invece consegnata ai difensori Spagnoli,Berardi poi è talmente moscio e lento che quando vuole fare u dribbling l'avversario lo capisce un mese prima

Non ho capito perché non ci siamo messi a 5 nel finale, per sigillarla. Ero convinto che Toloi entrasse per un attaccante, invece ha tolto Emerson, che forse non aveva i 90 minuti nelle gambe, avendo giocato poco quest'anno, ma non sembrava stanco o in sofferenza. Io mi sarei messo così: Di Lorenzo - Toloi - Bonucci - Chiellini - Emerson. La combinazione tra Morata e Olmo è stata bella, ma decisamente agevolata da una vera e propria voragine lasciata dai nostri lungo il corridoio centrale del campo: non ho rivisto bene l'azione, quindi non so perché Jorginho fosse andato così fuori posizione, ma col 3+3 a coprire il centro difficilmente avremmo lasciato una ricezione interna così favorevole.

2 minuti fa, ALAY ha scritto:

Arrivare in semifinale era già di x sé un miracolo

Passare il turno così, ha un "non so' che'" di mistico 

Mancini è bravo....ma ieri ha sbagliato molto. Ma ha cullo 

E conta

E lui ne ha parecchio

gli spagnoli vincere una semifinale giocando come noi non ne sarebbero capaci.

noi abbiamo bisogno di queste partite ...abbiamo bisogno di soffrire...è nel nostro Dna...

19 minutes ago, Fox Vega said:

Devo dire che ieri era quando siamo andati ai rigori ho avuto una premonizione che per fortuna non si è realizzata:

√ą tutto l'europeo che risuona la canzone "notti magiche" canzone simbolo del mondiale 1990.

Ieri giocavamo la semifinale contro una squadra di lingua spagnola esattamente come l'Argentina allora.

Siamo andati noi in vantaggio con uno juventino, allora fu Schillaci e ieri Chiesa.

Hanno pareggiato loro con un attaccante che gioca in Italia, ieri Morata all'epoca Caniggia dell'Atalanta.

I tempi regolamentari finiti 1-1 proprio come nel 90.

Ero convinto che la storia si potesse ripetere con l'ennesima beffa dagli 11 metri.

Si, ma al contrario di allora, questa volta tutti gli italiani allo stadio hanno tifato per gli azzurri

1 minuto fa, juventudes ha scritto:

a me sembra che quando siamo riusciti a pressare alto, spesso il portiere l'ha ciabattata in fallo laterale.

Il gioco della Spagna e' questo da tanto tempo, hanno tolto Morata per avere superiorita' a centrocampo ... pero' mancavano di peso in attacco.

Puoi avere il 70-80% di possesso e poi perdere .. e non dimentichiamo che prima del gol di Morata Berardi ha avuto la palla del 2-0

ieri ci fossimo schierati a rombo a centrocampo avremmo sofferto meno il loro giro palla...con uno a schermare busquets

Partita soffertissima, la Spagna ci ha incartato tatticamente e tecnicamente. Pero', ad essere sinceri, c'era da aspettarselo: nel momento in cui Luis Enrique ha scelto di giocare con il falso nueve, si sapeva benissimo che avrebbero giocato cosi e che per noi sarebbe stata una sera di quella da arrocco a scacchi. Ma questa Spagna non e' quella del 2010 (o 2008 o 2012...) e ha sbagliato tantissimo, un'enormita': Oyarzabal insufficiente, gli e' mancato proprio il terzo d'attacco per poter fare qualcosa di serio, Olmo e Pedri roba da un altro pianeta, francamente.

Difensivamente noi siamo stati quasi perfetti, aparte quando Giorgio si e' perso Morata (ma su Giorgio, dagli 'na spallata....) che si e' infilato e ha fatto gol e all'inizio Bonucci quando ha sbagliato il movimento di fuorigioco su Oyarzabal. Donnarumma stupendo, mi fa rabbia che sia partito per andare al PSG e non sia da noi (e ci teniamo il polacco...) e anche Jorginho, incompreso per tanto tempo, ma sarebbe stato il giocatore giusto per la Juve. Entrambi da 7 e molto bravi, ma il centrocampo ha sofferto maledettamente: Barella si e' sfiancato correndo dietro ai cc spagnoli e Verratti era sempre raddoppiato e pressato e purtroppo lui, quando pressato forte, la palla la perde quasi sempre. Bravi anche gli esterni di attacco ad allungare la squadra e tirare su la palla, Insigne soffre l'assenza di Spinazzola (Emerson non e' francamente lo stesso e sembra abbastanza fuori forma), invece Chiesa molto forte e decisivo. Mi e' piaciuto molto nche Berardi quando e' entrato e pure bravi anche Belotti e Berna che spaccano la porta sui rigori, non era semplice, ma hanno dimostrato carattere. 

Note dolenti Locatelli, sembra non essere ancora pronto caratterialmente, Pessina meglio di lui quando e' entrato. E francamente Immobile non so cosa dire, certo sta la davanti a fare numero e a dare fastidio, ma e' lento, impacciato, perde palla e i movimenti sono quasi sempre sbagliati. Pero' sul gol ci e' entrato il suo zampino e magari e proprio questo che Mancini vuole da lui. Certo che se avessimo un attaccante serio (tipo Kean...) secondo me avremmo qualche soluzione in piu. 

Resto comunque dell'idea che Mancini e collaboratori hanno fatto un lavoro straordinario, oltre le piu' rosee aspettative. Il materiale umano e tecnico a disposizione non era di prim'ordine, c'erano Nazionali moooolto piu' forti che hanno fatto moooolto peggio (penso al 1998-2000-2002 per esempio). 

Ora, la finale e' una finale. Noi juventini lo sappiamo bene cosa significa. Si vince ma si perde (spesso per noi ahime'). Quindi sara' difficile, sara' tosta, sara' complicato, sara' una partita di sicuro non semplice. Ma forse, e dico solo forse, la finale e' stata Italia-Spagna. (Avevo gia' dtto, sbagliandomi, che la finale era stata Italia-Belgio pero'...). 

Da tifoso, da appassionato di calcio, Italia-Inghilterra, finale di un Europeo, a Londra e a Wembley, e' un'occasione troppo ghiotta per non volerla vivere, vedere e... vincere!

1Sarebbe un'impresa di cui parleremo per cent'anni, i ragazzi lo sanno e tutti gli Italiani, nel mondo e in Italia sono li a supportarli.

Forza Azzurri, football is coming back to Rome.

Adesso, nicolascage ha scritto:

a me sembra che quando siamo riusciti a pressare alto, spesso il portiere l'ha ciabattata in fallo laterale.

Il gioco della Spagna e' questo da tanto tempo, hanno tolto Morata per avere superiorita' a centrocampo ... pero' mancavano di peso in attacco.

Puoi avere il 70-80% di possesso e poi perdere .. e non dimentichiamo che prima del gol di Morata Berardi ha avuto la palla del 2-0

Si ma non dimenticare che loro hanno avuto decisamente piu occasioni da goal, e le nostre sono state tutte casuali

Quante volte la porti a casa una partita del genere? 2-3 su 10?

Sta li la differenza , poi puoi scegliere di aver tanto possesso o meno ma è l'atteggiamento che loro avevano in campo che era nettamente superiore

Ogni volta che perdevano palla la recuperavano dopo 3 secondi , non eravamo in grado di costruire uno straccio di azione

Questo ti porta a correre come uno scemo e piano piano a perdere fiducia ed energie , fossero passati loro in vantaggio sarebbe stata una debacle

se ieri togliamo:¬† Chiesa, Chiellini e Donnarumma tutti gli altri sono stati¬†mediocri,¬†¬† scarsi e/o scarsissimi ..¬†¬†ma dobbiamo andare avanti¬† cos√¨, anche le altre squadre non sono messe meglio, hanno uno o due¬† pezzi ¬†da 90, ma il resto non √® meglio dei nostri mediocri, ieri la spagna, brava nel palleggio, possesso palla, ma hanno dovuto mettere Morata per segnare il gol, solo perch√® fresco e i nostri¬†ormai troppo stanchi, ma con un p√≤ di fortuna credo che si potrebbe anche vincere questo europeo¬†¬†¬†ūüėČ

FORZA ITALIA¬† ¬† ¬† ¬† ¬†ūüáģūüáĻ

La Spagna come gioco ci ha onestamente messo sotto, 17 tiri loro contro 6 nostri, possesso palla 65% spagnolo, noi ben 8 fuorigioco contro 1 solo loro, a dimostrazione di quanto ieri giocarla palla a terra fosse per noi difficile e quanto ci affidassimo ai lanci lunghi per scavalcare il centrocampo

Ma nel calcio non si vince ai punti, abbiamo vinto forse nell'unico modo possibile, abbiamo dimostrato che questo gruppo sa giocare bene ma anche soffrire quando serve ed è una dote da grande squadra

Andiamo a Wembley a prendercela

Guest
This topic is now closed to further replies.

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.