Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Il maestro del calcio

Ingaggi spropositati e fase di stallo sul mercato: come uscirne?

Post in rilievo

La strada da percorrere è quella di seguire di più i giovani che evidenziano talento e valorizzarli, indipendentemente che siano Italiani o stranieri. 

Su un telaio solido e ben collaudato, seppure con la dovuta parsimonia, vanno posti quei giovani che già sono entrati nel giro delle nazionali minori, quindi già inquadrati e garanti caratterialmente oltre che tecnicamente.

La politica dei parametri zero va drasticamente rivista e ridotta e certe acquisizioni vanno portate a termine solamente innanzi a precise garanzie, possibilmente entro limiti di stipendio prestabiliti; certe recenti cantonate non le avrei prese manco io, ora basta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutto questo è successo perché abbiamo avuto la presunzione di poter sostituire Marotta quello buono dando pieno potere inspiegabilmente al mediocre ds che da quando messo da solo non è stato capace di costruire una squadra con logica solo acquisti pagati uno sproposito soprattutto alla voce ingaggi menomale con buona pace della fans della paraticese f.c. si è deciso di silurarlo anche se con ampio ritardo 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Abbiamo avuto lo stesso problema quando Amauri, Iaquinta, Felipe Melo e Tiago non volevano sloggiare e percepivano ingaggi importanti.

 

Il calcio è ciclico ed avremo un nuovo momento così, auguriamoci dopo un bel ciclo di vittorie, magari migliore di quello appena vissuto.

 

Ciò detto, se ne esce puntando su giocatori funzionali, con ingaggi nella norma.

Non è casuale che a pagare sia stato Paratici, ossia colui che ha portato questa situazione.

 

Senza Ronaldo, che sfalsa nettamente il bilancio, il problema sussisterebbe in forma minore. Tuttavia è bene evitare di ripetere gli errori commessi ingaggiando il Ramsey di turno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Niente di nuovo sul fronte occidentale.

Errori di gestione ce ne sono stati, innegabili. Ma se guardiamo oltre la punta del nostro naso, il quadro generale a livello continentale è da anni indirizzato verso ingaggi-monstre. Ed è proprio il trend rialzista degli ingaggi, la spirale attorno alla quale ci siamo sempre più avvitati.

 

Al netto di quel (poco, statisticamente) di buono che può venir su da vivaio/under 23 - giocatori che per un paio di stagioni puoi tenere a stipendio relativamente basso, il resto lo paghi in base a dove vuoi andare.

Vuoi vincere in Italia? Allora ti basta prendere giocatori discreti, con stipendi "discreti" (magari toccassero a me), che ti permettano di competere in un torneo di discreto livello come la serie A.

Vuoi (provare) a vincere in Europa? Allora questi non ti bastano: devi comprare giocatori di livello, pronti da subito (perché se investi forte, vuoi il ritorno dell'investimento il prima possibile), e questi li paghi. Quanto? In base al mercato, ovvero, in base a quanto sono disposti a pagarli in Europa. E' semplicemente la legge del mercato.

 

L'ultima Juve senza ancora "aspirazioni da Galacticos" è quella del 2014/2015.

Ha già alle spalle 3 scudetti - in Italia domina. In Europa è quella del "Ristorante da 100€ con 10€ in tasca" di Conte - della serie: proviamoci, e dove arriviamo è tutto di guadagnato" - e che a fine anno arriverà a Berlino.

Ecco, questa Juve aveva un monte ingaggi lordo di 118M.

I top erano Tevez (4.5), Buffon (4), Vidal (4). Un parametro 0 come Pirlo (non un Ramsey qualunque) prendeva 3.8. Il 10° giocatore di questa classifica era Giovinco a 2.2

Notare: si parla di 6 anni fa (quasi 7), non di 20.

 

Poi... poi la scelta della società è stata quella di cambiare il target: dall'Italia all'Europa.

Cambiano i target aziendali, cambiano anche gli investimenti: un paio di esempi.

Solo 2 stagioni dopo arriva Higuain, recordman italiano (che paghi 7.5M l'anno). Ma se vuoi arrivare in alto... Comunque Pogba, nello stesso anno, andrà a guadagnare 15M l'anno a Manchester, tanto per fare un paragone fra top in Europa.

Passano 3 stagioni, ed arriva DeLigt: fortissimo difensore, peraltro già nel radar screen della Juve da tempo. Per strapparlo alla concorrenza europea, gli assicuri 8M l'anno. L'altro fenomeno dell'Ajax di quell'anno - Frenkie de Jong, vola a Barcellona per 10.

Insomma, ci stiamo allineando ai valori europei - come si capisce quando raggiungi l'irraggiungibile: Ronaldo.

 

Il risultato: alla stagione scorsa, il monte ingaggi lordo è lievitato a 238M (e c'è il decreto crescita). I top li conosciamo tutti: Ronaldo (31), DeLigt (8), Dybala (7.3), Ramsey & Rabiot (7). I 10° in classifica sono Chiesa, Arthur e Cuadrado a 5.

 

Ora, tutto questo per arrivare a quale conclusione? Che certo ci sono stati errori di mercato - vedi Ramsey, Bernardeschi... ma il problema vero è il quadro generale.

Se chi governa il calcio non è stato in grado di frenare questa folle corsa al rialzo (così come le folli commissioni), allora prepariamoci a situazioni di mercato come quella attuale, se davvero vogliamo puntare all'Europa.

Perché in Europa si gioca forte, gli stipendi sono in doppia cifra per i fenomeni - ed allora anche un buon giocatore pretende di più.

E nessuno è riuscito/ha voluto mettere un vero freno - tant'è che s'è arrivata alla farsa da operetta della Superlega.

 

Del resto, più in alto punti, e più devi pagare - e più aumenta il rischio.

Oppure scegli di ridimensionarti - cambi politica, ed accetti di giocartela in Italia, e sperare in qualche stagione eccezionale in Europa.

Con cifre più sostenibili.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 19/7/2021 Alle 12:53, Stig ha scritto:

non conosco esattamente la cifra riconosciuta alla madre-procurato di Rabiot, ma 10,5mln lordi pagati a Rabiot sono una cifra onesta per il valore del giocatore.

10,5 x 5anni = 52,5 mln che corrispondono al acquisto di un giocatore (che gioca in Italia) per 25mln + ingaggio da 2,5 mln di ingaggio. Dimmi tu se in serieA trovi un centrocampista a 25mln (di cartellino) e 2,5mln di ingaggio più forte di Rabiot

c'era ma ce lo siamo fatti scappare

De Paul come costi ci saremmo stati più o meno

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutto giusto ma ci si dimentica del momento strano della nostra dirigenza.

quello in cui il polacco ha visto raddoppiare l’ingaggio senza motivo, quello in cui rugani ha rinnovato un paio di volte raggiungendo livelli economici assurdi e idem bernardeschi.

il momento in cui bonucci torna dal Milan con la coda tra le gambe ed il vecchio contratto e poi magicamente gli si fa un contrattone assurdo ( e bonucci può segnare anche tripletta in finale di Champions ma ai miei occhi sempre quello rimane).

dare tanti soldi ai giocatori bravi mi sta bene, ma la juve li ha dati facilmente a gente modesta.

ma che già aveva dimostrato di esserlo.

aumenti ingiustificati ed ingiustificabili.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, actarus ha scritto:

Tutto giusto ma ci si dimentica del momento strano della nostra dirigenza.

quello in cui il polacco ha visto raddoppiare l’ingaggio senza motivo, quello in cui rugani ha rinnovato un paio di volte raggiungendo livelli economici assurdi e idem bernardeschi.

il momento in cui bonucci torna dal Milan con la coda tra le gambe ed il vecchio contratto e poi magicamente gli si fa un contrattone assurdo ( e bonucci può segnare anche tripletta in finale di Champions ma ai miei occhi sempre quello rimane).

dare tanti soldi ai giocatori bravi mi sta bene, ma la juve li ha dati facilmente a gente modesta.

ma che già aveva dimostrato di esserlo.

aumenti ingiustificati ed ingiustificabili.

 

Se dai troppi soldi a qualcuno  automaticamente qualcosa   la dovrai concedere anche agli altri. Pagare tanto i giocatori dopo un ciclo di vittorie come il nostro diventa automatico e alla lunga  porta a questi risultati.Tutti i cicli delle grandi squadre finiscono così:campioni invecchiati,giovani strapagati che non mantengono le aspettative, acquisti sballati ,debiti e litigi.I cartonati   per tornare a vincere ci hanno messo 11 anni,il Milan non ne parliamo,mentre noi siamo in una situazione molto migliore.Adesso però bisogna fare attenzionee cominciare a farsi l'idea che a volte lasciare andar via un giocatore alla scadenza del contratto è una fortuna.Rinnovare ed aumentare l'ingaggio per non perderlo è una ca**ata che costa cara.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quella che stiamo vivendo è una vera e propria crisi di sistema, che andrebbe affrontata a livello globale.

Forse la Superlega non è poi un progetto così assurdo.

I club europei devono giocoforza unirsi per dettare le regole del mercato, pena il fallimento di tutto il sistema.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, saturnz70 ha scritto:

Quella che stiamo vivendo è una vera e propria crisi di sistema, che andrebbe affrontata a livello globale.

Forse la Superlega non è poi un progetto così assurdo.

I club europei devono giocoforza unirsi per dettare le regole del mercato, pena il fallimento di tutto il sistema.

Il potere che i calciatori hanno nei confronti delle società è abnorme.

non è paritario.

Questa è la prima vera riforma da fare.

tutti criticano i 31 milioni di Ronaldo ma lui, a 36 anni, gioca tutte le partite in stagione e si cura anche fuori dal campo per conto suo.

gente come khedira o costa o lo stesso dybala è ingiusto che vengano pagati come se giocassero tutte le partite.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
58 minuti fa, JuveXXXLsempre ha scritto:

Se dai troppi soldi a qualcuno  automaticamente qualcosa   la dovrai concedere anche agli altri. Pagare tanto i giocatori dopo un ciclo di vittorie come il nostro diventa automatico e alla lunga  porta a questi risultati.Tutti i cicli delle grandi squadre finiscono così:campioni invecchiati,giovani strapagati che non mantengono le aspettative, acquisti sballati ,debiti e litigi.I cartonati   per tornare a vincere ci hanno messo 11 anni,il Milan non ne parliamo,mentre noi siamo in una situazione molto migliore.Adesso però bisogna fare attenzionee cominciare a farsi l'idea che a volte lasciare andar via un giocatore alla scadenza del contratto è una fortuna.Rinnovare ed aumentare l'ingaggio per non perderlo è una ca**ata che costa cara.

Il problema nasce sempre dalla testa. È il ds che deve stabilire se un giocatore potrebbe essere utile alla causa oppure no.

le enormi responsabilità di chi ha scelto i giocatori non vanno taciute.

e con due incompetenti come cherubini e arrivabene non vedo un futuro roseo.

carnevali son sicuro ci farà pagare locatelli a peso d’oro, e loro lo faranno perché non conoscono alternativa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vedi io sono sicurissimo che se potesse Carnevali per molto meno darebbe Locatelli ai cartonati senza alcuna  discussione. Ormai non si tratta più di mercanteggiare per ricavare il massimo del guadagno ,quello di Carnevali è un gioco sporco che meriterebbe una punizione esemplare. Fosse per me mi metterei d'accordo col ragazzo ,gli prometterei di  aumentare l'ingaggio una volta preso e  lo lascerei a Sassuolo ancora per un anno.Voglio vedere quanto chiederebbe l'anno prossimo col giocatore in scadenza l'amico di Marotta.Bisogna fare come il Bayern in Germania:che se può prende i giocatori al prezzo che stabilisce altrimenti se  li prende a zero dopo uno o due anni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minutes ago, actarus said:

Il potere che i calciatori hanno nei confronti delle società è abnorme.

non è paritario.

Questa è la prima vera riforma da fare.

tutti criticano i 31 milioni di Ronaldo ma lui, a 36 anni, gioca tutte le partite in stagione e si cura anche fuori dal campo per conto suo.

gente come khedira o costa o lo stesso dybala è ingiusto che vengano pagati come se giocassero tutte le partite.

Questo potere glielo danno le Società stesse.

Nessuno obbligava la Juventus a fare un contratto del genere a Ronaldo.

Come nessuno obbligava Marotta a rinnovare Khedira a 7 milioni.

Adesso stanno facendo stra-bene a non accontentare le richieste di Paulino.

Ci deve essere un limite.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, saturnz70 ha scritto:

Questo potere glielo danno le Società stesse.

Nessuno obbligava la Juventus a fare un contratto del genere a Ronaldo.

Come nessuno obbligava Marotta a rinnovare Khedira a 7 milioni.

Adesso stanno facendo stra-bene a non accontentare le richieste di Paulino.

Ci deve essere un limite.

Scendevo un po’ più in profondità .

l’oggetto dei contratti dovrebbe essere la prestazione sportiva, per cui se ti infortuni sempre o il tuo fisico ingrassa o hai le paturnie per fidanzata o saudade non puoi avere quanto pattuito.

Cassano che si bea di essersi fatto portare le merendine nottetempo quando era  al Real Madrid è assurdo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minutes ago, actarus said:

Scendevo un po’ più in profondità .

l’oggetto dei contratti dovrebbe essere la prestazione sportiva, per cui se ti infortuni sempre o il tuo fisico ingrassa o hai le paturnie per fidanzata o saudade non puoi avere quanto pattuito.

Cassano che si bea di essersi fatto portare le merendine nottetempo quando era  al Real Madrid è assurdo

Credo che sia un tantino esagerato e poco realizzabile legare i contratti a questo tipo di parametri così variabili.

Però è vero che, in generale, la parte economica nel calcio dovrebbe essere legata alle leggi di mercato, visto che non si parla di impiegati d'ufficio.

Sarebbe molto semplice:

-quando è un periodo di vacche grasse i contratti si fanno in rialzo

-quando c'è un periodo di crisi dovrebbe essere possibile ridiscutere i contratti al ribasso

-contratti non più pluriennali, ma solo annuali, da ridiscutere, appunto, secondo l'andamento economico dell'annata

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 19/7/2021 Alle 12:33, Il maestro del calcio ha scritto:

L’immobilismo Juve sul mercato non può passare inosservato, ma sarebbe sbagliato addebitarlo unicamente alla pandemia e alle conseguenti ristrettezze economiche dei club in giro per il mondo.

Esistono, infatti, alcuni club che sono riusciti a piazzare qualche esubero, ma lo hanno potuto fare in virtù dei bassi ingaggi che elargiscono ai propri tesserati (es. la Roma).

Detto che la Roma ha da smaltire: Pastore, Fazio, Pedro, Nzonzi e Santon e quindi non mi sembra il caso da prendere come esempio, ti ricordo anche che le top 5 di Europa pagano stipendi da top e facendo parte di questa elite non è possibile fare altrimenti.

Il nostro apparente immobilismo secondo me è dovuto solamente alla questione Ronaldo, anche perché è semplicissimo fare i conti: rifinanziamento di 400 milioni a fronte di 320 di perdite, ci sono circa 80 milioni, una parte di questi sono per il mercato il resto se necessario va recuperato autofinanziandosi, esce uno entra un altro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il nostro blocco sul mercato è causato dagli eccessivi stipendi di gente per lo più inutile, quindi impossibili da piazzare e non certo da un giocatore che ti garantisce la tripla cifra e passa e importanti introiti derivati da operazioni di marketing, sponsorizzazioni di alto livello, servizi pubblicitari ecc. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, actarus ha scritto:

Tutto giusto ma ci si dimentica del momento strano della nostra dirigenza.

quello in cui il polacco ha visto raddoppiare l’ingaggio senza motivo, quello in cui rugani ha rinnovato un paio di volte raggiungendo livelli economici assurdi e idem bernardeschi.

il momento in cui bonucci torna dal Milan con la coda tra le gambe ed il vecchio contratto e poi magicamente gli si fa un contrattone assurdo ( e bonucci può segnare anche tripletta in finale di Champions ma ai miei occhi sempre quello rimane).

dare tanti soldi ai giocatori bravi mi sta bene, ma la juve li ha dati facilmente a gente modesta.

ma che già aveva dimostrato di esserlo.

aumenti ingiustificati ed ingiustificabili.

 

La critica ci sta e alcune delle cose che dici sono anche esatte, tuttavia occorrono delle precisazioni.

Bernardeschi non mi risulta abbia mai rinnovato il contratto: ha firmato un quinquennale nel 2017. Dire che quel contratto era già dall'inizio a cifre molto alte è corretto, dire che gli è stato concesso un rinnovo a livelli assurdi non è corretto.

Rugani invece ha beneficiato di un rinnovo a cifre alte, ed è stato nel momento in cui era ancora abbastanza ricercato sul mercato (2018). L'anno successivo sarebbe andato a scadenza e la Juventus non poteva farsi trovare in una posizione contrattualmente debole in caso di cessione. Quindi ha rinnovato (operazione corretta) a cifre troppo alte (operazione discutibile).

Su Bonucci non posso proprio essere d'accordo, anzi, la tua frase è l'esemplificazione di un atteggiamento che contesto molto e che purtroppo è presente qui nel forum. Si prende di mira un giocatore, e quel giocatore agli occhi di chi lo prende di mira, è bollato a vita, sia se faccia 25 gol sia se sbagli anche l'inverosimile a un metro dalla porta.
Non lo trovo corretto, io apprezzo molto l'onestà intellettuale di ammettere un proprio errore; io ho fatto spesso ammenda per diversi giudizi sbagliati, e non mi è costato nulla, anzi, ci ho guadagnato in termini di autostima.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, zebra67 ha scritto:

La critica ci sta e alcune delle cose che dici sono anche esatte, tuttavia occorrono delle precisazioni.

Bernardeschi non mi risulta abbia mai rinnovato il contratto: ha firmato un quinquennale nel 2017. Dire che quel contratto era già dall'inizio a cifre molto alte è corretto, dire che gli è stato concesso un rinnovo a livelli assurdi non è corretto.

Rugani invece ha beneficiato di un rinnovo a cifre alte, ed è stato nel momento in cui era ancora abbastanza ricercato sul mercato (2018). L'anno successivo sarebbe andato a scadenza e la Juventus non poteva farsi trovare in una posizione contrattualmente debole in caso di cessione. Quindi ha rinnovato (operazione corretta) a cifre troppo alte (operazione discutibile).

Su Bonucci non posso proprio essere d'accordo, anzi, la tua frase è l'esemplificazione di un atteggiamento che contesto molto e che purtroppo è presente qui nel forum. Si prende di mira un giocatore, e quel giocatore agli occhi di chi lo prende di mira, è bollato a vita, sia se faccia 25 gol sia se sbagli anche l'inverosimile a un metro dalla porta.
Non lo trovo corretto, io apprezzo molto l'onestà intellettuale di ammettere un proprio errore; io ho fatto spesso ammenda per diversi giudizi sbagliati, e non mi è costato nulla, anzi, ci ho guadagnato in termini di autostima.

Bonucci è stato l’unico giocatore ad aver esultato dopo un gol contro la sua squadra e in faccia ai suoi ex tifosi.

non si è pentito di niente.

gli hanno solo fatto fare i suoi porci comodi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dagli ingaggi spropositati si esce solo arrivando a fine contratto o convincendo i giocatori ad abbasserseli.

Sic et simpliciter.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, actarus ha scritto:

Bonucci è stato l’unico giocatore ad aver esultato dopo un gol contro la sua squadra e in faccia ai suoi ex tifosi.

non si è pentito di niente.

gli hanno solo fatto fare i suoi porci comodi

e basta..ancora contro bonucci...mamma mia.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah

rabiot prende tanto ma non sta deludendo completamente, e comunque sarebbe vendibile , il problema è ramsey che non rende proprio e avendo un ingaggio esagerato non lo vuole nessuno , e poi comunque i calciatori presi a zero tendono ad andare a scadenza , tranne rare eccezioni 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 7/19/2021 at 12:37 PM, PR20 said:

In questo periodo si dice che Locatelli voglia solo la Juve e rifiuti anche squadre che offrono di piu al Sassuolo come l'Arsenal.
Secondo te perche'? Magari preferisce restare in italia e preferisce la Juve all'Arsenal , ma evidentemente anche perche' gli offriamo un ingaggio piuttosto alto, pari o simile a quello che prenderebbe altrove.


Lo stesso dicasi per tanti altri: se li cerchiamo noi e' evidente che sono in un momento in cui sono appetiti da molte squadre e per convincerli dobbiamo promettere ingaggi alti.

Se sei un calciatore serio non puoi avere il minimo dubbio su chi preferire tra Juve e Arsenal.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.